Alessandro Baricco, City, 1999
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1999 | dalle quali, peraltro, cadeva di frequente a causa di | ||
2 | 1999 | di frequente a causa di una labirintite curata male | ||
3 | 1999 | aveva combattuto nella battaglia di Charlottenburg, e lui ne | ||
4 | 1999 | tutto un gran putiferio di cose, voci, rumori, colori | ||
5 | 1999 | mente? Finché non giuravi di avere in mente non | ||
6 | 1999 | è, una nuova marca di whiskey? ¶ – È una domanda | ||
7 | 1999 | domanda. ¶ – Ne ho sentite di più originali. ¶ – Quelle buone | ||
8 | 1999 | la storia del fante di cuori? ¶ – No. ¶ – Sono famose | ||
9 | 1999 | in aria un mazzo di carte, loro sparano, tu | ||
10 | 1999 | in mezzo. ¶ – Il fante di cuori. ¶ – Già. ¶ – Tutte le | ||
11 | 1999 | le volte il fante di cuori? ¶ – Gli piace quella | ||
12 | 1999 | la storia del fante di cuori e lui non | ||
13 | 1999 | da matti, quella storia di arrotolare la carta e | ||
14 | 1999 | due zitelle. Sembrava sicuro di sé. Loro arrivarono, coi | ||
15 | 1999 | passi, prese il mazzo di carte e lo tirò | ||
16 | 1999 | ne stavamo tutti lì, di sasso, che non sapevamo | ||
17 | 1999 | Poi si girò verso di noi: scuoteva la testa | ||
18 | 1999 | e sorrideva. ¶ Carver smise di asciugare il bicchiere. Sorrideva | ||
19 | 1999 | il furbo. Il fante di cuori l’aveva tolto | ||
20 | 1999 | quella carta. Tutta sporca di sangue. E in mezzo | ||
21 | 1999 | libri qualcosa che permettesse di uccidere un baro disarmato | ||
22 | 1999 | bicchiere. C’è odore di sudore, alcool, cavallo, denti | ||
23 | 1999 | Shatzy salì al piano di sopra per andare a | ||
24 | 1999 | Se non la smetti di fare il signorino quello | ||
25 | 1999 | casa con la faccia di un altro. ¶ – Sì. ¶ – Ti | ||
26 | 1999 | Ti piacerebbe la faccia di un altro? ¶ – No. ¶ – Respira | ||
27 | 1999 | pugni, hai capito, smettila di scappare, non sei qui | ||
28 | 1999 | riprese feroci... jab sinistro di Sobilo, ancora un jab | ||
29 | 1999 | angolo... ¶ ADESSO, LARRY! ¶ MONTANTE DI GORMAN, GANCIO DESTRO, SINISTRO | ||
30 | 1999 | la guardia abbassata... jab di Sobilo, Gorman schiva, ED | ||
31 | 1999 | ED ENTRA NELLA GUARDIA DI SOBILO, ¶ DESTRO ¶ DIRETTO DESTRO | ||
32 | 1999 | È BASTATO UN LAMPO DI CLASSE A LARRY GORMAN | ||
33 | 1999 | hai imparato quel passo di tango? ¶ – Al college, Maestro | ||
34 | 1999 | La tua. ¶ – Okay. ¶ Rumore di sciacquone. Poi di rubinetto | ||
35 | 1999 | Rumore di sciacquone. Poi di rubinetto, e spazzolino da | ||
36 | 1999 | i capelli. Era pieno di gente, c’era la | ||
37 | 1999 | peli capelli vecchie pubblicità di brillantina e profumo di | ||
38 | 1999 | di brillantina e profumo di acqua di colonia. Muri | ||
39 | 1999 | e profumo di acqua di colonia. Muri gialli, specchi | ||
40 | 1999 | mai invecchiata nel cuore di Wizwondk, qualcuno dice di | ||
41 | 1999 | di Wizwondk, qualcuno dice di lui che era prete | ||
42 | 1999 | sua, poi una storia di bambine, qualcosa del genere | ||
43 | 1999 | in coda, nel caldo di fuori, ad aspettare. ¶ – K | ||
44 | 1999 | Mondini era l’allenatore di Larry. Il Maestro, come | ||
45 | 1999 | faceva. Riparò la latrina di una palestra e si | ||
46 | 1999 | e andò a sedersi di fianco al russo. Aspettò | ||
47 | 1999 | quando non li presero di forza e li cacciarono | ||
48 | 1999 | hai fame. Non importa di cosa. Al mattino erano | ||
49 | 1999 | qualcosa di più piccolo di quel ragazzino e la | ||
50 | 1999 | permettere a un bambino di essere così solo, e | ||
51 | 1999 | alle calcagna un drappello di ussari, o qualcosa del | ||
52 | 1999 | nelle aule, una ventina di ussari, anche qualcuno di | ||
53 | 1999 | di ussari, anche qualcuno di più. Ma così, era | ||
54 | 1999 | Quello non è compagno di nessuno. ¶ – Cosa vuol dire | ||
55 | 1999 | dire? ¶ – Non è compagno di nessuno, ecco cosa vuol | ||
56 | 1999 | tu. ¶ – Tu sei fuori di testa. ¶ – Fottiti. ¶ – Ehi. ¶ – Lasciala | ||
57 | 1999 | e lo fece tutto di corsa, fino alla scalinata | ||
58 | 1999 | entrò in una specie di mensa, uscì dall’altra | ||
59 | 1999 | dall’altra parte, ridiscese di un piano, aprì tutte | ||
60 | 1999 | porte che trovò, finì di nuovo fuori dalla scuola | ||
61 | 1999 | infilò un corridoio dipinto di verde, aprì la prima | ||
62 | 1999 | fila, con una lattina di Coca in mano. ¶ – Shatzy | ||
63 | 1999 | appare questo il cuore di tale singolare esperienza, per | ||
64 | 1999 | Si prenda l’esempio di un passante che ordinatamente | ||
65 | 1999 | delimitata e non equivocabile di una strada cittadina. E | ||
66 | 1999 | E si supponga che di colpo egli si trovi | ||
67 | 1999 | trascurabile presenza, sul selciato, di un tacco a spillo | ||
68 | 1999 | nell’utile corsia marginale di oggetti curiosi sostanzialmente non | ||
69 | 1999 | canto capace all’apparenza di riverberare all’infinito. ¶ Questo | ||
70 | 1999 | n. 14. ¶ Quando, nell’orda di materiale che la percezione | ||
71 | 1999 | la percezione si incarica di transitare dall’esperienza a | ||
72 | 1999 | nostra automatica non attenzione. Di solito non c’è | ||
73 | 1999 | come promesse. Come bagliori di promesse. ¶ Promettono mondi. ¶ Si | ||
74 | 1999 | n. 14 – che certe epifanie di oggetti sfuggiti all’equivalente | ||
75 | 1999 | forse raggiungere – la pienezza di mondi. Di mondi. Nella | ||
76 | 1999 | la pienezza di mondi. Di mondi. Nella nullità di | ||
77 | 1999 | Di mondi. Nella nullità di un tacco a spillo | ||
78 | 1999 | per strada, filtra luce di donna, la luce di | ||
79 | 1999 | di donna, la luce di donna, di un mondo | ||
80 | 1999 | la luce di donna, di un mondo – disarticolò il | ||
81 | 1999 | c’è a portata di mano qualcosa che assomiglia | ||
82 | 1999 | giacente sotto il nome di donna / diciamo la sua | ||
83 | 1999 | percepibile per il bagliore di feritoie minuscole che la | ||
84 | 1999 | a parlare della madeleine di Proust. Ci si è | ||
85 | 1999 | fenomeni in sé insignificanti di memoria involontaria e chissà | ||
86 | 1999 | sottosuolo come rigurgiti deprimenti di personali e individuali subconsci | ||
87 | 1999 | bagliori sono terminali irripetibili di mondo. Sono combinazioni di | ||
88 | 1999 | di mondo. Sono combinazioni di cose accadute, oggettive costellazioni | ||
89 | 1999 | cose accadute, oggettive costellazioni di eventualità confluite in un | ||
90 | 1999 | Non c’è niente di soggettivo. Ogni bagliore è | ||
91 | 1999 | bagliore è un accadimento di oggettività. È l’autentico | ||
92 | 1999 | pensa che occhi, capaci di essere ¶ solo reali, e | ||
93 | 1999 | è storia ¶ nella ambizione ¶ di rendere eterno quel bagliore | ||
94 | 1999 | addolcito nella linea curva di una storia, nella linea | ||
95 | 1999 | storia, nella linea retta di una storia affilato ¶ puoi | ||
96 | 1999 | Martens era il docente di Gould per la materia | ||
97 | 1999 | di una certa dose di impostura, di deliberata impostura | ||
98 | 1999 | certa dose di impostura, di deliberata impostura, per ottenere | ||
99 | 1999 | se tutto avesse bisogno di essere falso, almeno per | ||
100 | 1999 | stessa cosa. Più fasulli di così si muore, e | ||
101 | 1999 | troverà solo solenni figli di puttana, ma intanto ci | ||
102 | 1999 | che non la smettevo di piagnucolare, mi trascinò fin | ||
103 | 1999 | ti sembrava che sapesse di margarina schiacciavi quello blu | ||
104 | 1999 | divertente. E io smisi di piangere. Questo è indubbio | ||
105 | 1999 | è indubbio. La piantai di piangere. Non che fosse | ||
106 | 1999 | lancinante meraviglia dolorosa, e di fatto non me ne | ||
107 | 1999 | Casa, e il senso di una Casa, e soprattutto | ||
108 | 1999 | specifico, comunque, io smisi di piangere. Funzionò. Mangiavo biscotti | ||
109 | 1999 | quella sensazione... Mi pare di non avere fatto altro | ||
110 | 1999 | blu o rossi, cercando di indovinare. Un gioco d | ||
111 | 1999 | la mia stessa percentuale di successo. Voglio dire che | ||
112 | 1999 | sono messa, a cercare di indovinare, schiacciando i tasti | ||
113 | 1999 | tasti blu e rossi di ’sta vita qui, devo | ||
114 | 1999 | non avrò più bisogno di una governante. ¶ – Questo è | ||
115 | 1999 | sei anni e conto di non schiattare prima di | ||
116 | 1999 | di non schiattare prima di averlo finito. ¶ – Voilà. ¶ Da | ||
117 | 1999 | lì dentro. Aveva centinaia di cassette registrate. Lei diceva | ||
118 | 1999 | Mami Jane nel numero di gennaio, in una storia | ||
119 | 1999 | Iniziava con una nuvola di sabbia e tramonto. ¶ La | ||
120 | 1999 | tramonto. ¶ La solita nuvola di sabbia e tramonto, come | ||
121 | 1999 | e gratitudine. Sorella gemella di Julie Dolphin, che ora | ||
122 | 1999 | e vede la figura di un uomo, sfocata nella | ||
123 | 1999 | uomo, sfocata nella nuvola di sabbia e tramonto, lentamente | ||
124 | 1999 | fa scivolare il calcio di legno contro la spalla | ||
125 | 1999 | così iniziava il western di Shatzy Shell. ¶ 6. ¶ – Ti accompagno | ||
126 | 1999 | Si capiscono un sacco di cose, dalla voce. ¶ – Ad | ||
127 | 1999 | grande esperienza in fatto di mani. ¶ – Non ti piace | ||
128 | 1999 | idiota anche solo pensare di farlo, non può uscirne | ||
129 | 1999 | è che hanno deciso di fartelo vincere? ¶ – Non hanno | ||
130 | 1999 | vincere? ¶ – Non hanno deciso di farmelo vincere. ¶ – L’hai | ||
131 | 1999 | che sia un modo di dire. ¶ – Strano modo di | ||
132 | 1999 | di dire. ¶ – Strano modo di dire. ¶ – Non ti piace | ||
133 | 1999 | Gould fece un salto di fianco e si allontanò | ||
134 | 1999 | allontanò camminando piano, cercando di non lasciare tracce. Guardò | ||
135 | 1999 | strisce che si interrompevano, di colpo. Le avventure dell | ||
136 | 1999 | ancora, per un sacco di tempo. ¶ – Bella. ¶ Se ne | ||
137 | 1999 | ne stettero lì, uno di fianco all’altra, a | ||
138 | 1999 | sentierini e un paio di alberi enormi, un po | ||
139 | 1999 | aria, o fanno finta di palleggiare. Magari ci danno | ||
140 | 1999 | palleggiare. Magari ci danno di testa, ma non c | ||
141 | 1999 | cosa... non smetto mai di... non smetto mai. Hai | ||
142 | 1999 | piace. Non smetto mai di pensarci. ¶ – Buffo. ¶ – Capisci? ¶ – Sì | ||
143 | 1999 | Gould aveva un cappello di lana, un po’ storto | ||
144 | 1999 | la sua vita, qualcosa di più piccolo di quel | ||
145 | 1999 | retribuito e non privo di incognite?). Shatzy Shell sistemò | ||
146 | 1999 | sul tavolo le foto di Eva Braun e di | ||
147 | 1999 | di Eva Braun e di Walt Disney, infilò un | ||
148 | 1999 | in grado la candidata di ricordare la cosa più | ||
149 | 1999 | che le è occorso di fare quando era bambina | ||
150 | 1999 | incredula “le è occorso di fare”. Poi si mise | ||
151 | 1999 | pensare che era tutto di cartone e invece lo | ||
152 | 1999 | testa, come una sorta di meraviglia dolorosa. Voglio dire | ||
153 | 1999 | uguali e una scala di marmo, con dei piccoli | ||
154 | 1999 | piano, e un odore di disinfettante dappertutto. Era una | ||
155 | 1999 | che ne sapevi, allora, di cos’era ideale e | ||
156 | 1999 | l’avevi il concetto di ideale. Così ti prendeva | ||
157 | 1999 | ideale. Così ti prendeva di sorpresa, alle spalle, per | ||
158 | 1999 | dentro a far finta di vivere lì, che ne | ||
159 | 1999 | per ottenere quell’effetto di ideale, capisce? Anche loro | ||
160 | 1999 | posto aprendo gli sportelli di una cucina americana, li | ||
161 | 1999 | avevi la testa piena di cose che non avevi | ||
162 | 1999 | all’ingresso un paesino di montagna ricostruito, tale e | ||
163 | 1999 | c’era un sacco di gente a guardare, era | ||
164 | 1999 | guardare, era una specie di scena, a destra vedevi | ||
165 | 1999 | tutte le cose moderne, di oggi. La cosa incredibile | ||
166 | 1999 | una in una tinozza di rame e l’altra | ||
167 | 1999 | proprio vedere, una via di mezzo, e tutti commentavano | ||
168 | 1999 | strane che uno finisce di ricordare, si chiamavano gemelle | ||
169 | 1999 | era tutto un insieme di cose che ti sconcertava | ||
170 | 1999 | dire, a qualche cosa di speciale. Comunque, andammo via | ||
171 | 1999 | e dei lunghi comignoli di mattoni rossi. Non aveva | ||
172 | 1999 | rossi. Non aveva niente di straordinario, era ideale in | ||
173 | 1999 | al lavandino per riempirlo di acqua. Faceva tutto come | ||
174 | 1999 | a prendere una bottiglia di latte e qualcos’altro | ||
175 | 1999 | mai più sentito nulla di così esatto, e definitivo | ||
176 | 1999 | non la smetteva più di chiedermelo, una tortura, perché | ||
177 | 1999 | vero. ¶ Era una specie di lancinante, dolorosa meraviglia. Non | ||
178 | 1999 | e i lampioncini accesi di fianco ai passaggi a | ||
179 | 1999 | topolini, con le scatole di fiammiferi al posto dei | ||
180 | 1999 | Ti senti una specie di consolazione, dentro, quasi una | ||
181 | 1999 | contemporaneamente senti una specie di fitta, come la sensazione | ||
182 | 1999 | fitta, come la sensazione di una perdita irrimediabile, e | ||
183 | 1999 | c’entri il fatto di essere sempre fuori, in | ||
184 | 1999 | volevi, facevi un po’ di coda e poi potevi | ||
185 | 1999 | C’era un mucchio di roba interessante, era curioso | ||
186 | 1999 | era più quella meraviglia di quando l’avevi vista | ||
187 | 1999 | strana. Quando ti accade di vedere il posto dove | ||
188 | 1999 | tipo la devastante esperienza di averla vista, di colpo | ||
189 | 1999 | esperienza di averla vista, di colpo, e in quella | ||
190 | 1999 | grande e idiota business di geometri e muratori, era | ||
191 | 1999 | scatena tutto quel ben di dio. Non ha senso | ||
192 | 1999 | se ci fosse bisogno di una certa dose di | ||
193 | 1999 | in quanto terzino dispone di una dotazione psicologica di | ||
194 | 1999 | di una dotazione psicologica di base piuttosto votata all | ||
195 | 1999 | un soccombente. La necessità di riaggiornare continuamente le sue | ||
196 | 1999 | della croce al fischio di inizio. Detto questo, distinguerlo | ||
197 | 1999 | gli piacevano i colpi di testa. Provava un piacere | ||
198 | 1999 | ragazzino, là sotto, colpì di testa, la palla fu | ||
199 | 1999 | il ragazzino la ricolpì di testa, centrò il palo | ||
200 | 1999 | a raccogliere la palla di testa prima che toccasse | ||
201 | 1999 | lì, su quel campo di ragazzini. Si era informato | ||
202 | 1999 | era informato sul numero di campi da pallone che | ||
203 | 1999 | consapevole che le possibilità di vederla transitare proprio da | ||
204 | 1999 | erano comunque molto minori di quelle che ci sono | ||
205 | 1999 | Dunque, Poomerang la aspettava. Di preciso, l’azione era | ||
206 | 1999 | e allunga il pallone di testa, il portiere avversario | ||
207 | 1999 | si insacca a fil di palo. Da un punto | ||
208 | 1999 | palo. Da un punto di vista squisitamente calcistico, si | ||
209 | 1999 | squisitamente calcistico, si trattava di una bizzarria deplorevole. Ma | ||
210 | 1999 | visto poche volte qualcosa di più armonico, ed elegante | ||
211 | 1999 | un acquario – nondiceva, cercando di spiegare –, come se tutto | ||
212 | 1999 | alla fine la rete di un pescatore furbo, a | ||
213 | 1999 | palla e gli occhi di tutti, pesca miracolosa nel | ||
214 | 1999 | marino su una distesa di alghe verdi rigate in | ||
215 | 1999 | campo, dietro la porta di destra, di fianco al | ||
216 | 1999 | la porta di destra, di fianco al prof. Taltomar | ||
217 | 1999 | prof. Taltomar. Passavano decine di minuti senza dirsi niente | ||
218 | 1999 | dietro le spalle, migliaia di ore di calcio guardato | ||
219 | 1999 | spalle, migliaia di ore di calcio guardato. Del gioco | ||
220 | 1999 | espulsione o la ripetizione di un rigore. Aveva alcune | ||
221 | 1999 | aveva ammesso in pubblico di aver fatto l’arbitro | ||
222 | 1999 | che non gli riusciva di trovare negli insigni accademici | ||
223 | 1999 | nemmeno e si metteva di fianco al professore, fissando | ||
224 | 1999 | il campo. ¶ 2. Per decine di minuti non scambiavano né | ||
225 | 1999 | centravanti colpisce al volo di interno destro, centra in | ||
226 | 1999 | dell’ala destra che di piano destro tira a | ||
227 | 1999 | destro tira a fil di palo dove un terzino | ||
228 | 1999 | per terra qualche briciola di tabacco e mormorava piano | ||
229 | 1999 | il terzino. Una giornata di squalifica, se non è | ||
230 | 1999 | I bambini hanno bisogno di certezze. ¶ Un’ultima cosa | ||
231 | 1999 | il fondo, proprio verso di loro. Alle volte gli | ||
232 | 1999 | faceva qualche passo verso di loro e gridava: “Palla | ||
233 | 1999 | un quarto, il padre di Gould telefonò per sapere | ||
234 | 1999 | andata con un rappresentante di orologi conosciuto a Messa | ||
235 | 1999 | a fare i colloqui di selezione, il padre di | ||
236 | 1999 | di selezione, il padre di Gould faceva compilare alle | ||
237 | 1999 | mandare per posta, riservandosi di scegliere la nuova governante | ||
238 | 1999 | scegliere la nuova governante di Gould in base alle | ||
239 | 1999 | candidata ricostruire la serie di fallimenti che l’hanno | ||
240 | 1999 | età, e in stato di disoccupazione, a concorrere per | ||
241 | 1999 | e stava a cavalcioni di un trenino, sorridente. Era | ||
242 | 1999 | il più grande noleggiatore di felicità che si sia | ||
243 | 1999 | con le sue storie di paperi e nani e | ||
244 | 1999 | non c’è modo di...” ¶ “Finito.” ¶ “Finito?” ¶ “Sì.” ¶ “Com | ||
245 | 1999 | era stata una commissione di cinque professori che l | ||
246 | 1999 | aveva esaminato, all’età di sei anni, sottoponendolo a | ||
247 | 1999 | sottoponendolo a tre giorni di test. In base ai | ||
248 | 1999 | è una macchina ipertrofica di cui è difficile intuire | ||
249 | 1999 | gli assegnarono un QI di 108, cifra abbastanza mostruosa. L | ||
250 | 1999 | sei giorni aveva cercato di sembrare normale, e l | ||
251 | 1999 | affidato a un’équipe di ricercatori universitari. A undici | ||
252 | 1999 | sulla soluzione del modello di Hubbard in due dimensioni | ||
253 | 1999 | muffa è una faccenda di batteri? ¶ – Pollo? ¶ La casa | ||
254 | 1999 | batteri? ¶ – Pollo? ¶ La casa di Gould era su due | ||
255 | 1999 | che imitava delle piastrelle di cotto toscano ma dato | ||
256 | 1999 | impressione generale era quella di una casa signorile dove | ||
257 | 1999 | senso, Gould? ¶ Il padre di Gould era convinto che | ||
258 | 1999 | imitava benissimo la voce di Lucy. ¶ – Ma Poomerang non | ||
259 | 1999 | Il giorno della laurea di Gould, suo padre era | ||
260 | 1999 | volato dalla base militare di Arpaka fino a lì | ||
261 | 1999 | C’era un sacco di gente. Il rettore aveva | ||
262 | 1999 | sapiente che l’intelligenza di un braccio divino ha | ||
263 | 1999 | si chiama Premio Nobel.” Di tutto il discorso, a | ||
264 | 1999 | anni, poi, si sforzò di sentire sotto la pelle | ||
265 | 1999 | giorni la soffice carezza di un panno verde: e | ||
266 | 1999 | un panno verde: e di riconoscere nell’incursione di | ||
267 | 1999 | di riconoscere nell’incursione di certi imprevedibili dolori il | ||
268 | 1999 | dolori il geometrico trauma di sponde esatte, scientificamente infallibili | ||
269 | 1999 | impedì troppo a lungo di verificare come, nella realtà | ||
270 | 1999 | realtà, la dorata immagine di un biliardo possa convertirsi | ||
271 | 1999 | su panni verdi macchiati di unto avrebbe visto facce | ||
272 | 1999 | in geroglifici, la disfatta di un’illusione, quella che | ||
273 | 1999 | quella, solenne e rassicurante, di Dio. Ma, come detto | ||
274 | 1999 | bella metafora del rettore di rimanere per anni illogicamente | ||
275 | 1999 | illogicamente intatta nella fantasia di Gould, come un’icona | ||
276 | 1999 | la ritrovò intonsa, dentro di sé, anni dopo, il | ||
277 | 1999 | cui d’improvviso scelse di devastare la sua vita | ||
278 | 1999 | Perfino ebbe il tempo di rimirarla, in quel momento | ||
279 | 1999 | e disperata cura, prima di dedicarle il commiato più | ||
280 | 1999 | feroce che gli riuscì di immaginare. ¶ – Tu ce l | ||
281 | 1999 | Sì. ¶ 2. ¶ Dietro alla casa di Gould c’era un | ||
282 | 1999 | nove. Il suo pezzo di bravura era la lettura | ||
283 | 1999 | destra. Aveva una percentuale di errore del 28 per cento | ||
284 | 1999 | presentava delle significative difficoltà. Di solito il terzino destro | ||
285 | 1999 | deduzioni logiche, generalmente prive di varianti fantasiose. Si tirava | ||
286 | 1999 | quando gli cadevano, e di rado sputava per terra | ||
287 | 1999 | tempo ad assumere su di sé tratti del suo | ||
288 | 1999 | linea laterale, una striscia di gesso bianco che egli | ||
289 | 1999 | camminare, giusto col vezzo di dire ¶ – Merda ¶ nel momento | ||
290 | 1999 | stesso in cui, escludendo di stropicciare la propria bellezza | ||
291 | 1999 | propria bellezza nel controtempo di una zoppia obbligata, si | ||
292 | 1999 | gesto leggero, senza smettere di camminare, e diventa poi | ||
293 | 1999 | balenare la tiepida prospettiva di un pizzo da autoreggente | ||
294 | 1999 | scompare per qualche centimetro di coscia – bianca – e poi | ||
295 | 1999 | poi riappare nell’orlo di uno slip, poco più | ||
296 | 1999 | uno slip, poco più di un lampo che però | ||
297 | 1999 | si infila negli occhi di un signore in abito | ||
298 | 1999 | scuro che non smette di camminare ma si trascina | ||
299 | 1999 | sposato, con gran rumore di lamiere e lamenti. ¶ Quel | ||
300 | 1999 | per sé la bottiglia di acqua minerale, tiepida e | ||
301 | 1999 | da anni il ricordo di quattro remote coliche renali | ||
302 | 1999 | suo scrittoio settantadue pagine di un romanzo, incompiuto, che | ||
303 | 1999 | sul retro due labbra di rossetto viola. La radiosveglia | ||
304 | 1999 | un opuscolo dei Bambini di Dio che teorizzava l | ||
305 | 1999 | che teorizzava l’immoralità di caccia e pesca: il | ||
306 | 1999 | recitava: Vi farò pescatori di uomini. ¶ Stavano rovistando tra | ||
307 | 1999 | banale e volgare associazione di idee, gli risalì nel | ||
308 | 1999 | tutto il viale pieno di macchine, ma vuoto di | ||
309 | 1999 | di macchine, ma vuoto di taxi gialli e leggende | ||
310 | 1999 | un’intera città, migliaia di strade, centinaia di auto | ||
311 | 1999 | migliaia di strade, centinaia di auto gialle, cieche. ¶ – Persa | ||
312 | 1999 | gialla. ¶ – Scarpe. Un negozio di scarpe. ¶ – Dove lei ha | ||
313 | 1999 | voleva andare. ¶ – Un negozio di scarpe. Il più vicino | ||
314 | 1999 | Il più vicino negozio di scarpe. ¶ – Ha guardato il | ||
315 | 1999 | Il più vicino negozio di scarpe. Scarpe con tacco | ||
316 | 1999 | il più bel negozio di scarpe, qui vicino. ¶ – Toxon | ||
317 | 1999 | Per un numero imprecisabile di ore catalogarono i suoi | ||
318 | 1999 | seguirono fin nel letto di un uomo che sapeva | ||
319 | 1999 | un uomo che sapeva di acqua di colonia, e | ||
320 | 1999 | che sapeva di acqua di colonia, e con il | ||
321 | 1999 | non la smetteva più di far ripartire il Bolero | ||
322 | 1999 | far ripartire il Bolero di Ravel. Davanti al letto | ||
323 | 1999 | d’oro sul comodino, di fianco a una confezione | ||
324 | 1999 | una confezione da cinque di profilattici di marca. Lei | ||
325 | 1999 | da cinque di profilattici di marca. Lei gli premeva | ||
326 | 1999 | ultima cosa che videro di lei, fu una porta | ||
327 | 1999 | grigia, poca gente, rumore di pneumatici e pozzanghere. Scarpe | ||
328 | 1999 | una stanchezza da maratona di tango. ¶ L’uno e | ||
329 | 1999 | e poi pezzi marci di città sulla strada di | ||
330 | 1999 | di città sulla strada di casa, luci liquide di | ||
331 | 1999 | di casa, luci liquide di semafori, auto in terza | ||
332 | 1999 | terza a far rumore di sciacquone, un tacco per | ||
333 | 1999 | occhio finito. ¶ La foto di Walt Disney era un | ||
334 | 1999 | un po’ più grande di quella di Eva Braun | ||
335 | 1999 | più grande di quella di Eva Braun. Aveva una | ||
336 | 1999 | Braun. Aveva una cornice di legno chiaro, e un | ||
337 | 1999 | mitico Ballon Mac – decise di indire un referendum tra | ||
338 | 1999 | se fosse il caso di far morire Mami Jane | ||
339 | 1999 | un supereroe cieco che di giorno faceva il dentista | ||
340 | 1999 | faceva il dentista e di notte combatteva il Male | ||
341 | 1999 | era bianca. L’idea di farla schiattare era venuta | ||
342 | 1999 | morto e aveva bisogno di nuove motivazioni. La morte | ||
343 | 1999 | in una miscela letale di rabbia e dolore, cioè | ||
344 | 1999 | anche il lettore medio di Ballon Mac era idiota | ||
345 | 1999 | otto signorine col compito di rispondere al telefono e | ||
346 | 1999 | rispondere al telefono e di raccogliere i pareri dei | ||
347 | 1999 | che Ballon Mac odia di più al mondo?” “Fare | ||
348 | 1999 | e 45 del dodicesimo giorno di referendum – quando la morte | ||
349 | 1999 | referendum – quando la morte di Mami Jane la stava | ||
350 | 1999 | veramente grande, una specie di gigante, con delle scarpe | ||
351 | 1999 | sia così... non so di preciso, immagino che sia | ||
352 | 1999 | per lei? ¶ – Sì... credo di sì. ¶ – Splendido. ¶ – Cioè... mi | ||
353 | 1999 | era il primo giorno di lavoro, non so, così | ||
354 | 1999 | e ognuno con qualcosa di diverso davanti, la cotoletta | ||
355 | 1999 | stava lì, e ognuno di loro aveva una vita | ||
356 | 1999 | sul salino a forma di pompa di benzina, c | ||
357 | 1999 | a forma di pompa di benzina, c’era uno | ||
358 | 1999 | addosso perfino un po’ di voglia di ridere, accidenti | ||
359 | 1999 | un po’ di voglia di ridere, accidenti com’è | ||
360 | 1999 | fino all’ultima briciola di roba schiacciata per terra | ||
361 | 1999 | gente non la racconta, di solito, una cosa del | ||
362 | 1999 | po’... ¶ – Già. ¶ – Tutto vestito di grigio. ¶ – Buffo. ¶ – Così. ¶ – Così | ||
363 | 1999 | fosse il tuo ideale di madre. ¶ – È solo un | ||
364 | 1999 | dei piedi. ¶ – Veramente? ¶ – Però di mestiere strappava i biglietti | ||
365 | 1999 | Si chiamava Bellerbaumer. Era di quelli che succhiano la | ||
366 | 1999 | Signorina, lei sta parlando di giganti. ¶ – Esatto. ¶ – Lei sta | ||
367 | 1999 | minuti e sta parlando di giganti. ¶ – Dodici minuti? ¶ – Ieri | ||
368 | 1999 | minuti con un agente di Borsa che alla fine | ||
369 | 1999 | fine le ha proposto di sposarla. ¶ – Non sapeva chi | ||
370 | 1999 | morire Mami Jane? ¶ – Cerco di fare del mio meglio | ||
371 | 1999 | ancora quei due vestiti di grigio, quelli del ketchup | ||
372 | 1999 | anche le foto incorniciate di Walt Disney e di | ||
373 | 1999 | di Walt Disney e di Eva Braun. E il | ||
374 | 1999 | preziose indicazioni sul futuro di Mami Jane. Quel che | ||
375 | 1999 | sono cattivi. ¶ La foto di Eva Braun aveva una | ||
376 | 1999 | il tacco a spillo di una scarpa nera, rotolato | ||
377 | 1999 | dopo l’inevitabile flash di una caviglia in nylon | ||
378 | 1999 | prima nel pendolo danzante di due gambe sottili, e | ||
379 | 1999 | increspò sul minuscolo controtempo di un tacco che si | ||
380 | 1999 | da quel ritmo tutto – di femmina umanità e storia | ||
381 | 1999 | dove ritrovare l’equilibrio di una immobilità – il silenzio | ||
382 | 1999 | alla tasca dei pantaloni di Diesel, come sempre. Guardavano | ||
383 | 1999 | per un istante pensare di fermarsi, come avrebbe fatto | ||
384 | 1999 | senso vietato – neanche pensando di fare una cosa così | ||
385 | 1999 | problema. Neanche si sognano di andarci con me. È | ||
386 | 1999 | Gould? ¶ – Se vuole. ¶ – Dimmi di tuo padre. ¶ – Cosa vuole | ||
387 | 1999 | nell’esercito. ¶ – Sei fiero di lui? ¶ – Fiero? ¶ – Sì, voglio | ||
388 | 1999 | dire, sei... fiero... fiero di lui? ¶ – ... ¶ – E tua madre | ||
389 | 1999 | tua madre? ¶ – ... ¶ – Vuoi raccontarci di tua madre? ¶ – ... ¶ – ... ¶ – ... ¶ – Preferisci che | ||
390 | 1999 | nel mio quartiere, uno di fuori, mi incrocia per | ||
391 | 1999 | ha scaricato un camion di merda davanti alla CRB | ||
392 | 1999 | alla CRB, per via di quella storia di Mami | ||
393 | 1999 | via di quella storia di Mami Jane, dài, uno | ||
394 | 1999 | dài, uno sempre vestito di nero, lo conoscono tutti | ||
395 | 1999 | giro con una specie di gigante, un suo amico | ||
396 | 1999 | io ero lì. Vestito di nero. Zitto. Alla fine | ||
397 | 1999 | se non mi andava di parlare potevo andare al | ||
398 | 1999 | a capire? Le riesce di capire che è una | ||
399 | 1999 | capire? ¶ – Non ti va di parlare, Gould? ¶ – Perché? ¶ – Possiamo | ||
400 | 1999 | passare dietro ai vetri di qualcosa abbastanza grande da | ||
401 | 1999 | dire, io sono contento di esser così come sono | ||
402 | 1999 | altri, mi sta bene di essere così. L’unica | ||
403 | 1999 | qui. ¶ – Bene. ¶ – Sei sicuro di non voler dire niente | ||
404 | 1999 | sta sempre sul bordo di un campo da pallone | ||
405 | 1999 | là. Allora il portiere, di solito, fa qualche passo | ||
406 | 1999 | fosse successo niente. Decine di volte, è successo, e | ||
407 | 1999 | per terra un po’ di tabacco e poi ha | ||
408 | 1999 | Che ce ne facciamo di questa roba?, disse Vack | ||
409 | 1999 | a intervistare il padre di Gould, ma lui aveva | ||
410 | 1999 | televisivi erano una banda di pervertiti con cui non | ||
411 | 1999 | rimaste giusto un po’ di riprese alla scuola di | ||
412 | 1999 | di riprese alla scuola di Gould e una serie | ||
413 | 1999 | una serie discretamente noiosa di dichiarazioni rilasciate dai suoi | ||
414 | 1999 | salvaguardato” o “l’intelligenza di quel ragazzino è un | ||
415 | 1999 | crede che le difficoltà di un bambino prodigio nascano | ||
416 | 1999 | prodigio nascano dalle pressioni di quelli che gli stanno | ||
417 | 1999 | il più grande giocatore di bowling del mondo, ma | ||
418 | 1999 | in mezzo alla casa di un ragazzino? Anche solo | ||
419 | 1999 | a far la spesa di sera, sosteneva che la | ||
420 | 1999 | vendeva piatti giapponesi fatti di cera. Disse che erano | ||
421 | 1999 | facile fare una minestra di cera, bisognava saperci fare | ||
422 | 1999 | nondetto che era stufo di aspettare, aveva preso il | ||
423 | 1999 | aveva preso il televisore di finto legno e se | ||
424 | 1999 | stai in un negozio di roba da mangiare fatta | ||
425 | 1999 | roba da mangiare fatta di cera, perfettamente uguale a | ||
426 | 1999 | non ti riesce più di fare distinzioni precise. Allora | ||
427 | 1999 | Shatzy disse che credeva di averne visti alcuni, sì | ||
428 | 1999 | dipendeva da che razza di pazzo era. Uno qualunque | ||
429 | 1999 | non c’è verso di annullarli. Così va tutto | ||
430 | 1999 | malora, è una specie di anarchia organizzata, tu apri | ||
431 | 1999 | pur trovare un modo di viverci. Loro lo fanno | ||
432 | 1999 | forno. ¶ – Ha l’aria di essere divertente – disse Gould | ||
433 | 1999 | c’è una pallina di zucchero, se la pallina | ||
434 | 1999 | io prenda questo cavolo di chewingum, no? ¶ – Sì. ¶ – Mettiamo | ||
435 | 1999 | Non so cosa farmene di tre pezzi di pollo | ||
436 | 1999 | farmene di tre pezzi di pollo fritto più una | ||
437 | 1999 | SO COSA DIAVOLO FARMENE. ¶ – Di solito li mangiano. ¶ – Chi | ||
438 | 1999 | per il prossimo obeso di passaggio, eh? ¶ – Non posso | ||
439 | 1999 | Papaia. ¶ – È la moda di quest’anno. ¶ – Okay, okay | ||
440 | 1999 | apposito spazio sulla tovaglietta di carta e la consegnavi | ||
441 | 1999 | un’altra frase, scritta di sbieco, ma Shatzy non | ||
442 | 1999 | con calma la confezione di plastica, lasciandoci il cheeseburger | ||
443 | 1999 | lo attaccate alla porta di casa potete partecipare al | ||
444 | 1999 | alla porta 500 cheesebaconburger. ¶ – Ricordati di liberare il vialetto davanti | ||
445 | 1999 | Scherzi? ¶ – Ho la faccia di una che scherza? ¶ – No | ||
446 | 1999 | Lei ha vinto 500 litri di palloncini, le saranno consegnati | ||
447 | 1999 | da dirci? ¶ – Scusi? ¶ – Pare di no. Arrivederci. ¶ – In bocca | ||
448 | 1999 | da inverno pulito. ¶ – Pianeta di merda – disse piano Shatzy | ||
449 | 1999 | il ring è pieno di gente... LARRY!... non è | ||
450 | 1999 | io, Larry... senti... pensavi di chiudere così velocemente o | ||
451 | 1999 | lei fa l’imitazione di Marilyn Monroe, canta che | ||
452 | 1999 | un microfono... ¶ – Senti Larry... ¶ – Di solito se la cava | ||
453 | 1999 | La voce era quella di Shatzy. Veniva da fuori | ||
454 | 1999 | bagno. ¶ – Arrivo, arrivo. ¶ Musica di sciacquone. Rubinetto del lavabo | ||
455 | 1999 | aspettano. ¶ – Arrivo. ¶ A casa di Gould erano arrivati quelli | ||
456 | 1999 | venerdì sera. Titolo: “Ritratto di un genio bambino”. Avevano | ||
457 | 1999 | mente era un’intervista di una mezz’ora. Contavano | ||
458 | 1999 | una mezz’ora. Contavano di tirarci fuori la storia | ||
459 | 1999 | fuori la storia tristissima di un ragazzino condannato dalla | ||
460 | 1999 | telecamera. Poomerang si mise di fianco, seduto anche lui | ||
461 | 1999 | gli prese un po’ di tempo. E poi non | ||
462 | 1999 | microfoni. ¶ – Sì. ¶ – Hai voglia di dirci qualcosa dentro, qualsiasi | ||
463 | 1999 | No, non ho voglia di dire qualcosa dentro questi | ||
464 | 1999 | mi pagate un birillione di... ¶ – Va bene così, tutto | ||
465 | 1999 | pronto? ¶ – Sì. ¶ – Guarda verso di me, okay? Lascia perdere | ||
466 | 1999 | quando si è accorta di essere cretina?, è successo | ||
467 | 1999 | ricordi, quando eri piccolo, di un aneddoto, qualcosa, per | ||
468 | 1999 | tutta ma quel bastardo di sedere non ne voleva | ||
469 | 1999 | non ne voleva saper di entrare... era idiota ma | ||
470 | 1999 | C’è un sacco di gente, in giro che | ||
471 | 1999 | C’è un sacco di gente a cui è | ||
472 | 1999 | nessuno, a cui parlare, di solito, non ci trovi | ||
473 | 1999 | Sì. ¶ – C’è qualcosa di cui vuoi parlare? ¶ – No | ||
474 | 1999 | senti... ¶ – ... ¶ – Senti... il fatto di essere un ragazzino... speciale | ||
475 | 1999 | mi ricordi proprio sempre di essere fatto così, me | ||
476 | 1999 | avessero un po’ paura di farsi del male, o | ||
477 | 1999 | giusto. Sono capaci magari di farsi un sacco di | ||
478 | 1999 | di farsi un sacco di storie in testa, su | ||
479 | 1999 | solo hai uno straccio di amico con cui andarci | ||
480 | 1999 | cinema, neanche ti sogni di andarci con un problema | ||
481 | 1999 | retinei kamikaze contro flotte di ninfee sfuggenti. Neanche il | ||
482 | 1999 | oscura. I più commoventi – di tutti, i più commoventi | ||
483 | 1999 | la mortificante presenza corporale di un parente, in genere | ||
484 | 1999 | come per simbolico gesto di resa, di spalle alle | ||
485 | 1999 | simbolico gesto di resa, di spalle alle ninfee. Per | ||
486 | 1999 | un sorriso spento come di cugino naufragato, anni prima | ||
487 | 1999 | prima, in uno stagno di nymphéas, hélas, hélas. Se | ||
488 | 1999 | si perdonano i profeti di profezie illeggibili, e a | ||
489 | 1999 | pensato che lui fosse di quella genìa, la peggiore | ||
490 | 1999 | quella genìa, la peggiore di tutte, i cattivi maestri | ||
491 | 1999 | escursione oltre qualsiasi punto di vista, alla ricerca di | ||
492 | 1999 | di vista, alla ricerca di un qualche infinito – tolta | ||
493 | 1999 | sensibilità restava un mare di ninfee sfocate, un ipertrofico | ||
494 | 1999 | sfocate, un ipertrofico saggio di impressionismo, questa deleteria tecnica | ||
495 | 1999 | quasi commossa all’idea di poterla amare, benché rivoluzione | ||
496 | 1999 | espressamente per le signorine di buona famiglia, in omaggio | ||
497 | 1999 | odierei oggi – inutile profanatore di superfici curve – se non | ||
498 | 1999 | nel pomeriggio del 14 giugno 1983, di vedere qualcuno – una donna | ||
499 | 1999 | con il suo gruppo di turiste orientali, tutte donne | ||
500 | 1999 | ora una singolare forza di gravità la attirasse a |