Domenico Starnone, Fare scene, 2010
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2010 | se stesso nel tentativo di trattenere calore, e gli | ||
2 | 2010 | Fu chiamato il medico di famiglia (costava, lo si | ||
3 | 2010 | freddo, non deve uscire di casa, non deve fare | ||
4 | 2010 | non deve fare bagni di mare, non deve fare | ||
5 | 2010 | era successo? Nel trantran di lavoranti, aghi, filo, Singer | ||
6 | 2010 | tele dipinte con vedute di Parigi, cinema, giochi chiassosi | ||
7 | 2010 | cinema, giochi chiassosi, turni di ferroviere, scenate, progetti di | ||
8 | 2010 | di ferroviere, scenate, progetti di grande artista che smaniava | ||
9 | 2010 | quadri meravigliosi e smettere di rifare all’infinito Utrillo | ||
10 | 2010 | per racimolare un po’ di soldi, Geppe aveva avuto | ||
11 | 2010 | Geppe interpretava una specie di subcomandante che mi veniva | ||
12 | 2010 | mi veniva a chiamare di corsa per dirmi che | ||
13 | 2010 | in fondo al corridoio di casa nostra e io | ||
14 | 2010 | gialla. Ora la nefrite di Geppe mi sembrò una | ||
15 | 2010 | mi sembrò una specie di rottura della parete divisoria | ||
16 | 2010 | un lato la nave di Hornblower perse la sua | ||
17 | 2010 | dall’altro lo spazio di casa diventò ancora più | ||
18 | 2010 | ridusse il suo lavoro di sarta e si dedicò | ||
19 | 2010 | d’aria, mentre intanto di figli gliene arrivava un | ||
20 | 2010 | ferrovie e le vedute di Parigi, produsse un quadro | ||
21 | 2010 | opere migliori: il ritratto di Geppe malato, immerso in | ||
22 | 2010 | sguardo e un colorito di fragilità allucinata. E poi | ||
23 | 2010 | con una grande scatola di cartone da cui sbucò | ||
24 | 2010 | modo che il fascio di luce finisse proprio dentro | ||
25 | 2010 | macchina. Capito, mi chiedeva di continuo. Dicevo sì per | ||
26 | 2010 | sarebbe cominciato: le avventure di Charlot soldato. ¶ Quando finalmente | ||
27 | 2010 | dalle due donne, cercò di oscurare con una coperta | ||
28 | 2010 | era avere il buio di una vera sala cinematografica | ||
29 | 2010 | la manopola. ¶ Il fascio di luce volò in fondo | ||
30 | 2010 | gli schizzinosi, si trattava di cinema, il cinema nel | ||
31 | 2010 | Cosa si poteva volere di più. ¶ Per un po | ||
32 | 2010 | per i nostri compagni di gioco, per i vicini | ||
33 | 2010 | gioco, per i vicini di casa, per i parenti | ||
34 | 2010 | Geppe nel suo ruolo di spettatore privilegiato, distante, in | ||
35 | 2010 | fosse lui a occuparsi di tutto l’apparato, tanto | ||
36 | 2010 | e Ollio. Le proiettavamo di continuo. ¶ Mia madre disertò | ||
37 | 2010 | recitato un certo numero di volte la parte degli | ||
38 | 2010 | paio d’anni più di me e che gridava | ||
39 | 2010 | me e che gridava di continuo a Geppe: stuó | ||
40 | 2010 | e che si urlava di norma, sghignazzando, a qualsiasi | ||
41 | 2010 | lui non aveva niente di storto, a parte tutte | ||
42 | 2010 | maglie, sciarpe e cappello di lana, senza contare che | ||
43 | 2010 | e anzi smise volentieri di venire. ¶ Presto, a dire | ||
44 | 2010 | proiettore, io per amore di Charlot e di Stanlio | ||
45 | 2010 | amore di Charlot e di Stanlio e Ollio. ¶ A | ||
46 | 2010 | d’epoca, un oggetto di modernariato. E i film | ||
47 | 2010 | vita dei nostri compagni di gioco, dei moltissimi cugini | ||
48 | 2010 | proveniva da una famiglia di tutti ferrovieri (operai e | ||
49 | 2010 | sotto la furia incalzante di mio padre, di averlo | ||
50 | 2010 | incalzante di mio padre, di averlo ingannato mettiamo con | ||
51 | 2010 | che si era trattato di una falsa confessione, fatta | ||
52 | 2010 | confessione, fatta a fin di bene come quella di | ||
53 | 2010 | di bene come quella di Yvonne Sanson. Io stesso | ||
54 | 2010 | confessato qualsiasi cosa, pur di calmare le incazzature del | ||
55 | 2010 | disposto a tutto pur di essere perdonato, anche farle | ||
56 | 2010 | manichino in un momento di tregua felice e indossare | ||
57 | 2010 | che con le cose di femmine non voleva averci | ||
58 | 2010 | e salire sul tavolo di cucina, e lasciare che | ||
59 | 2010 | versi risuonavano per casa di continuo, e certe volte | ||
60 | 2010 | un negro Zubbònnn, armato di lancia e coltello, che | ||
61 | 2010 | avesse avuto l’opportunità di tradire mia madre con | ||
62 | 2010 | trovare una sua strada di pittore di manifesti del | ||
63 | 2010 | sua strada di pittore di manifesti del cinema, l | ||
64 | 2010 | uomo con forti sbalzi di umore. Su quella questione | ||
65 | 2010 | si alzasse la coda di animale tutte le volte | ||
66 | 2010 | inconsapevole tra la giungla di Tarzan e Jane e | ||
67 | 2010 | Jane e la giungla di Stewart Granger e Deborah | ||
68 | 2010 | sintonia, era difficile immaginare di fare ciò che faceva | ||
69 | 2010 | occasione me lo avvicinava di colpo a Jimmy Stewart | ||
70 | 2010 | che, come nel Prigioniero di Zenda o in Scaramouche | ||
71 | 2010 | anche con Le miniere di re Salomone, chi lo | ||
72 | 2010 | servirmi per un paio di libri che avevo in | ||
73 | 2010 | diventato come i pezzi di tessuto che cadevano dal | ||
74 | 2010 | che cadevano dal tavolo di mia madre quando tagliava | ||
75 | 2010 | tepore – provavo un po’ di dispiacere per i pezzi | ||
76 | 2010 | appoggiavo a un piede di mia madre, che dopo | ||
77 | 2010 | dondolare sorridendomi i pezzi di stoffa facessero almeno un | ||
78 | 2010 | facessero almeno un po’ di altalena. In genere però | ||
79 | 2010 | a fine giornata. ¶ Solo di rado mia madre ne | ||
80 | 2010 | polvere dai mobili. ¶ Uno di quegli appunti riguarda la | ||
81 | 2010 | comprò un proiettore, rovesciando di punto in bianco l | ||
82 | 2010 | che normalmente era stracarico di energie, cominciò a stancarsi | ||
83 | 2010 | a stancarsi troppo presto di giocare. Non era un | ||
84 | 2010 | necessari perché una storia di indiani e cowboy funzionasse | ||
85 | 2010 | possibile costruire nel corridoio di casa nostra una verosimile | ||
86 | 2010 | edificare una casetta perfetta di cacciatori di pelli dentro | ||
87 | 2010 | casetta perfetta di cacciatori di pelli dentro al cesso | ||
88 | 2010 | avevo il compito avventuroso di andare nel bosco, tagliare | ||
89 | 2010 | tagliare un cospicuo numero di tronchi d’albero e | ||
90 | 2010 | fiume sfidando un mucchio di pericoli tra cui i | ||
91 | 2010 | conto suo la colla di farina e mi dava | ||
92 | 2010 | mano ad arrotolare fogli di vecchi quaderni, producendo, nel | ||
93 | 2010 | con dita impacciate, decine di bastoncini di carta. Quindi | ||
94 | 2010 | impacciate, decine di bastoncini di carta. Quindi, mentre sragionavo | ||
95 | 2010 | carta. Quindi, mentre sragionavo di tronchi trasportati a rischio | ||
96 | 2010 | nel West selvaggio. ¶ Sennonché di punto in bianco cominciò | ||
97 | 2010 | quell’episodio delle Miniere di re Salomone, ma ci | ||
98 | 2010 | scommetto che si tratta di una scena piuttosto banale | ||
99 | 2010 | memorabile? Forse perché diventò di colpo il punto di | ||
100 | 2010 | di colpo il punto di sbocco di altri stimoli | ||
101 | 2010 | il punto di sbocco di altri stimoli cinematografici che | ||
102 | 2010 | quando sfaccendava nella casa di Tarzan sugli alberi o | ||
103 | 2010 | liane, e un pensierino di andare ad abitare con | ||
104 | 2010 | aveva il corpo massiccio di Johnny Weissmuller, né quando | ||
105 | 2010 | quando aveva quello muscoloso di Lex Barker. In lui | ||
106 | 2010 | passaggio segreto della fantasia di cui sono abbastanza sicuro | ||
107 | 2010 | consapevole assistendo alle vicende di Tarzan, nemmeno quando si | ||
108 | 2010 | ai turbamenti delle Miniere di re Salomone – oggi ne | ||
109 | 2010 | coperto da una pelle di bestia da cui penzolava | ||
110 | 2010 | da cui penzolava tanto di coda, mentre dava la | ||
111 | 2010 | stura al suo selvaggiume di re della giungla in | ||
112 | 2010 | della giungla in presenza di signorine civili ma straordinariamente | ||
113 | 2010 | venivano legittimate dal lessico di Totò). ¶ «Hai visto come | ||
114 | 2010 | se ero in grado di capire. ¶ Io ero in | ||
115 | 2010 | senza tuttavia sapere niente di veramente preciso. Sorridevo, ma | ||
116 | 2010 | po’ complice, un po’ di compatimento. Solo mia nonna | ||
117 | 2010 | diceva: io capisco meglio di voi, e lui rispondeva | ||
118 | 2010 | cose d’amore e di sesso che c’erano | ||
119 | 2010 | film tre volte, due di seguito con mia nonna | ||
120 | 2010 | seguito con mia nonna, di pomeriggio, e qualche sera | ||
121 | 2010 | facesse con quello stronzo di Vittorio Gassman (intendeva sia | ||
122 | 2010 | detestava entrambi senza soluzione di continuità), mettendo in un | ||
123 | 2010 | molto perbene, onesta, colta, di quelle che una femmina | ||
124 | 2010 | le fa l’onore di volerla. ¶ Invece. ¶ L’incazzatura | ||
125 | 2010 | in casi del genere: di passaggio in passaggio mio | ||
126 | 2010 | poi il suo grado di immedesimazione diventava così alto | ||
127 | 2010 | incendiava ansie sue permanenti. Di fatto non ce l | ||
128 | 2010 | le sue rabbie, onde di sangue geloso, cominciavano a | ||
129 | 2010 | mettendolo così nella condizione di dover per forza ammazzare | ||
130 | 2010 | forza ammazzare un uomo di merda come Gassman. Infatti | ||
131 | 2010 | uomo intelligente e pieno di fantasia, presto o tardi | ||
132 | 2010 | si fermava appena prima di ammazzarla, ma con l | ||
133 | 2010 | ma con l’impressione di aver visto al cinema | ||
134 | 2010 | suo futuro. ¶ Quando era di buonumore e gli veniva | ||
135 | 2010 | e gli veniva voglia di istruirmi, diceva che la | ||
136 | 2010 | e che bisogna sforzarsi di non essere gelosi. Poi | ||
137 | 2010 | essere gelosi. Poi però di passaggio in passaggio cambiava | ||
138 | 2010 | quell’idea, facevo cenno di sì. ¶ In effetti era | ||
139 | 2010 | ritraevo inorridito e facevo di tutto per non tornarci | ||
140 | 2010 | non vedeva l’ora di rientrarci e, appena fuori | ||
141 | 2010 | scombinatissime azioni e reazioni di amici o nemici, in | ||
142 | 2010 | quando Anna la smetteva di fare la cantante-ballerina | ||
143 | 2010 | volentieri, come nei Figli di nessuno, e la cosa | ||
144 | 2010 | Catene, che quando confessavano di aver tradito l’onesto | ||
145 | 2010 | visto in tv? ¶ Eppure di quel film non sono | ||
146 | 2010 | non sono in grado di parlare. Gli elementi sicuri | ||
147 | 2010 | si riducono all’immagine di un mare che all | ||
148 | 2010 | su cui mi sento di fare discorsi più articolati | ||
149 | 2010 | Non so. I film di indiani e cowboy, forse | ||
150 | 2010 | in mente un mucchio di titoli e di immagini | ||
151 | 2010 | mucchio di titoli e di immagini. Ma più titoli | ||
152 | 2010 | proprio da quei segmenti di lettere: Là dove scende | ||
153 | 2010 | che venisse il momento di andare a vedere ciò | ||
154 | 2010 | è il titolo italiano di western che ho amato | ||
155 | 2010 | western che ho amato di più: prometteva, secondo me | ||
156 | 2010 | locandine avevano una forza di suggestione capace di imporsi | ||
157 | 2010 | forza di suggestione capace di imporsi quanto la visione | ||
158 | 2010 | film stesso, se non di più. Mio padre, per | ||
159 | 2010 | per anni certi moduli di ferroviere sul cui retro | ||
160 | 2010 | anni indiani con diademi di penne in testa, vivi | ||
161 | 2010 | con precisione la fonte di ispirazione dei miei sgorbi | ||
162 | 2010 | volte, e mi immagino di aver ricamato molto su | ||
163 | 2010 | mai sentito la necessità di correggere la parola nella | ||
164 | 2010 | con, non perché era di. Propendo perciò a credere | ||
165 | 2010 | sempre assegnato il corpo di James Stewart, ed è | ||
166 | 2010 | era l’attore preferito di mio padre, lo sentiva | ||
167 | 2010 | qualche parola a favore di Gregory Peck o di | ||
168 | 2010 | di Gregory Peck o di Montgomery Clift. Forse il | ||
169 | 2010 | le membra, l’andatura di Jimmy Stewart erano un | ||
170 | 2010 | Stewart erano un po’ di famiglia, assomigliava a mio | ||
171 | 2010 | ah, ecco il motivo di tutto quel disgusto. No | ||
172 | 2010 | era solo una specie di idiosincrasia infantile, era l | ||
173 | 2010 | stato rafforzato dalla lettura di Tex Willer, che aveva | ||
174 | 2010 | una bellissima moglie pellerossa di nome Lilith (mistero dei | ||
175 | 2010 | anni almeno, un nome di squaw e non quello | ||
176 | 2010 | quello della prima moglie di Adamo). All’origine però | ||
177 | 2010 | ha partecipato una bambina di nome Annamaria che, anche | ||
178 | 2010 | recalcitrava (lei preferiva ruoli di principessa con abiti lunghi | ||
179 | 2010 | accettava alla fine, pur di giocare, di fare l | ||
180 | 2010 | fine, pur di giocare, di fare l’indiana e | ||
181 | 2010 | giovinezza, ho chiesto spesso di farsi trecce che scendessero | ||
182 | 2010 | anche perché le ragazze di quel tempo erano il | ||
183 | 2010 | tempo erano il punto di congiunzione tra le finzioni | ||
184 | 2010 | si trova nelle Miniere di re Salomone. Stavo lì | ||
185 | 2010 | passano urlando, senza accorgersi di niente, e Stewart Granger | ||
186 | 2010 | sul ramo, senza timore di perdere l’equilibrio, anzi | ||
187 | 2010 | abbandono caldo, una specie di gradevole scioglimento di tutti | ||
188 | 2010 | specie di gradevole scioglimento di tutti i legacci che | ||
189 | 2010 | alzavo con una specie di torpore in fondo allo | ||
190 | 2010 | per qualche minuto aspettando di riprendere le forze. O | ||
191 | 2010 | sguardo attento e triste di Geppe e mio, aveva | ||
192 | 2010 | scatto allegro della fantasia, di premersi il seno e | ||
193 | 2010 | esercizio per l’intelligenza di massa. ¶ La gente arrivava | ||
194 | 2010 | più urgente era cercare di capire chi era iss | ||
195 | 2010 | giustificata, non si trattava di sfiducia nell’informatore. Poteva | ||
196 | 2010 | seccante appassionarsi alla storia di un personaggio secondario come | ||
197 | 2010 | fin dai primi anni di vita, e pur potendomi | ||
198 | 2010 | mia madre, mi permetteva di andare con loro all | ||
199 | 2010 | già visto due spettacoli di seguito allo Stadio – mi | ||
200 | 2010 | pessime condizioni. Si trattava di volumi scuciti, scollati, ridotti | ||
201 | 2010 | mi lagnavo. Ero uno di quei bambini che anche | ||
202 | 2010 | un’idea positiva sia di quelle letture a brandelli | ||
203 | 2010 | brandelli, sia della possibilità di entrare al cinema a | ||
204 | 2010 | non è una sorta di interruzione che interviene anche | ||
205 | 2010 | dunque, che c’è di speciale: Contemplò il suo | ||
206 | 2010 | quello tra la fine di uno spettacolo e l | ||
207 | 2010 | spettacolo e l’inizio di quello seguente. Non tolleravo | ||
208 | 2010 | seguente. Non tolleravo che di punto in bianco – proprio | ||
209 | 2010 | dimenava tra le braccia di nonna strillando, Geppe di | ||
210 | 2010 | di nonna strillando, Geppe di ritorno con la bocca | ||
211 | 2010 | le porte del corridoio di destra che venivano aperte | ||
212 | 2010 | piaceva, dopo un po’ di stupore svagato, nemmeno l | ||
213 | 2010 | mi piaceva la realtà di poche povere dimensioni che | ||
214 | 2010 | anni presi l’abitudine di chiudere gli occhi durante | ||
215 | 2010 | perfido maggiordomo diceva decine di volte alla povera fanciulla | ||
216 | 2010 | può accomodarsi. Però temevo di distrarmi, e allora di | ||
217 | 2010 | di distrarmi, e allora di tanto in tanto schiudevo | ||
218 | 2010 | fratello Geppe, che però di solito si faceva i | ||
219 | 2010 | badavano più li chiudevo di nuovo. ¶ Ah sì, meno | ||
220 | 2010 | mi parevano assai meglio di ciò che avevo intorno | ||
221 | 2010 | e ricominciava lo strazio di un nuovo intervallo. Per | ||
222 | 2010 | vedere ancora dieci minuti di proiezione, chi mezzora, chi | ||
223 | 2010 | situazione, adesso, era peggio di prima. Alla fine di | ||
224 | 2010 | di prima. Alla fine di quest’altro intervallo il | ||
225 | 2010 | ed ecco una sventagliata di godimenti futuri, spezzoni di | ||
226 | 2010 | di godimenti futuri, spezzoni di dialoghi molto drammatici o | ||
227 | 2010 | drammatici o divertenti, segmenti di scene che ti facevano | ||
228 | 2010 | subito venire la voglia di vedere ciò che c | ||
229 | 2010 | ora comparivano in veste di spadaccini, ora di toreri | ||
230 | 2010 | veste di spadaccini, ora di toreri, ora di pistoleri | ||
231 | 2010 | ora di toreri, ora di pistoleri, e tanti tanti | ||
232 | 2010 | un tempo estenuante privo di interesse e per molti | ||
233 | 2010 | molto; le immagini erano di un bel bianco e | ||
234 | 2010 | era la musica. Ma di fatto si vedevano sempre | ||
235 | 2010 | strette intorno ai braccioli. Di buono c’era solo | ||
236 | 2010 | tanto mi viene voglia di concedermi una prova d | ||
237 | 2010 | sbarrati. Dovrei dire, dunque, di come vedevo i film | ||
238 | 2010 | i film allora e di come, durante gli intervalli | ||
239 | 2010 | edifici come la lama di una mannaia. La scena | ||
240 | 2010 | essere travolto dal mare di Napoli che investiva la | ||
241 | 2010 | obbligo di far cenno di sì, ma ero anche | ||
242 | 2010 | ma ero anche fiero di confermargli che mi piacevano | ||
243 | 2010 | della sigaretta dalla parte di lei, tra i suoi | ||
244 | 2010 | io soffrivo soffriva più di me, se solo storcevo | ||
245 | 2010 | faceva storcere. Per via di quest’amore, illimitato e | ||
246 | 2010 | eccezionale, non semplicemente malato di grandezza come mio padre | ||
247 | 2010 | strada verso un futuro di magnificenze si adoperava moltissimo | ||
248 | 2010 | moltissimo perché potessi godere di tutti i privilegi: i | ||
249 | 2010 | i privilegi: i pezzi di carne migliori, senza nervature | ||
250 | 2010 | bianchicce; la pasta priva di semi e pelli di | ||
251 | 2010 | di semi e pelli di pomodoro; neanche un pezzetto | ||
252 | 2010 | pomodoro; neanche un pezzetto di prezzemolo o basilico o | ||
253 | 2010 | piatto facendomi venire conati di vomito; la frutta perfettamente | ||
254 | 2010 | l’uva; il diritto di leggere in un angolino | ||
255 | 2010 | leggere in un angolino di casa senza che i | ||
256 | 2010 | mi disturbassero; la possibilità di vedere i film in | ||
257 | 2010 | c’era quest’ansia di arrivare, di entrare, di | ||
258 | 2010 | quest’ansia di arrivare, di entrare, di sedermi, di | ||
259 | 2010 | di arrivare, di entrare, di sedermi, di dimenticarmi d | ||
260 | 2010 | di entrare, di sedermi, di dimenticarmi d’ogni prima | ||
261 | 2010 | c’era la fatica di trattenere il film, di | ||
262 | 2010 | di trattenere il film, di respingere, attardandomi in un | ||
263 | 2010 | Stadio, fumosa, sudata, piena di fiati e di puzze | ||
264 | 2010 | piena di fiati e di puzze, buialuminosa. Adesso la | ||
265 | 2010 | questi aggettivi che cercano di scomporla. Ma allora era | ||
266 | 2010 | tornavo all’aria fresca di campagna che spirava per | ||
267 | 2010 | stranito, e mi rammaricavo di non poter respirare più | ||
268 | 2010 | e persone dello schermo, di dover rinunciare alla bella | ||
269 | 2010 | continuava a fluttuare senza di me. ¶ Non so se | ||
270 | 2010 | entrata o all’uscita di un cinema. Forse sì | ||
271 | 2010 | entrando, tutta la fretta di dimenticare il mondo disordinato | ||
272 | 2010 | scritto. Pendevo dalle labbra di mia nonna, quando la | ||
273 | 2010 | raccontava favole e vite di santi in dialetto, e | ||
274 | 2010 | diavolo in forma di bella signorina diceva a | ||
275 | 2010 | Antuóno si rifiutava di toccargliele, e per la | ||
276 | 2010 | fuoco all’improvviso sfiammando di qua e di là | ||
277 | 2010 | sfiammando di qua e di là, e si capiva | ||
278 | 2010 | stesso biondo della lavorante di mia madre, che avvampava | ||
279 | 2010 | lingueggiando fiamme da punte di zizze identiche a quelle | ||
280 | 2010 | la camicia da notte di mia nonna quando la | ||
281 | 2010 | Mario, il giovane protagonista di «Naufragio», l’ultimo racconto | ||
282 | 2010 | del libro Cuore, sceglieva di buttare in acqua la | ||
283 | 2010 | dai marinai della scialuppa di salvataggio e si salvasse | ||
284 | 2010 | bionda come la lavorante di mia madre in cima | ||
285 | 2010 | Jane e Cita (solo di recente ho scoperto che | ||
286 | 2010 | Ti sedevi e cercavi di orientarti, tanto poi il | ||
287 | 2010 | per vedere la parte di film che ti eri | ||
288 | 2010 | via una grande occasione di esercizio per l’intelligenza | ||
289 | 2010 | la figura del primogenito di gran signori. ¶ Poiché Toni | ||
290 | 2010 | nella foto, un bambino di pochi mesi, mio padre | ||
291 | 2010 | febbraio o a marzo di quell’anno, non più | ||
292 | 2010 | anno, non più tardi. Di conseguenza in quell’attimo | ||
293 | 2010 | in bianco e nero di sessantadue anni fa, ma | ||
294 | 2010 | è travestita da mamma di film, ed è elegante | ||
295 | 2010 | nelle corna che faccio di nascosto con l’indice | ||
296 | 2010 | silenzioso), nello sguardo irrequieto di mio fratello, che aveva | ||
297 | 2010 | esce per strada. Fingiamo di essere di un ceto | ||
298 | 2010 | strada. Fingiamo di essere di un ceto diverso dal | ||
299 | 2010 | assegnare così una data di nascita alla mia passione | ||
300 | 2010 | nostra posa si spezzò di colpo, credo, come un | ||
301 | 2010 | io, era l’elica di un aereo. La nostra | ||
302 | 2010 | mentre io mi allenavo di nascosto da mio padre | ||
303 | 2010 | per le due stanze di casa, per il corridoio | ||
304 | 2010 | tempo ho perfino progettato di lanciarmi dal davanzale della | ||
305 | 2010 | dal davanzale della finestra di casa, al secondo piano | ||
306 | 2010 | gambe penzoloni, ero sicurissimo di farcela. Poi non so | ||
307 | 2010 | fumetti o in forma di giocattolo metallico. Ma non | ||
308 | 2010 | aveva esattamente le apparecchiature di una carlinga. Tendo perciò | ||
309 | 2010 | Cinquanta ho inventato giochi di quel tipo in continuazione | ||
310 | 2010 | croce come i bambini di cui parla Coleridge, che | ||
311 | 2010 | parlate, mettevo in scena di tutto servendomi di tutto | ||
312 | 2010 | scena di tutto servendomi di tutto e trasformando ogni | ||
313 | 2010 | giochi sono prove precoci di poesia (cioè artificio verbale | ||
314 | 2010 | passione passata (cioè riproposizione di emozioni intense già vissute | ||
315 | 2010 | che non sei malato di grandezza come tuo padre | ||
316 | 2010 | sperare: ero già malato di quella malattia e mi | ||
317 | 2010 | e mi ammalavo sempre di più. Il cinema offriva | ||
318 | 2010 | mi sentivo in grado di rifare alla perfezione. Tanto | ||
319 | 2010 | capirci, se il bambino di Coleridge avesse visto i | ||
320 | 2010 | svagato dentro un delirio di fantasie strabilianti. Se no | ||
321 | 2010 | sentire punto per punto di avere un aereo, a | ||
322 | 2010 | in via Scarlatti, cinema di qualità superiore dove andavamo | ||
323 | 2010 | mia madre, io cercavamo di guardare il film, si | ||
324 | 2010 | saettava lungo il corridoio di destra, poi per il | ||
325 | 2010 | poi lungo il corridoio di sinistra, poi in fondo | ||
326 | 2010 | schizzato via dal sedile di nuovo, ha ricominciato a | ||
327 | 2010 | nostri genitori smisero presto di portarlo al cinema e | ||
328 | 2010 | si andava al cinema di pomeriggio, con i genitori | ||
329 | 2010 | i genitori ci andavo di sera, dopo cena. Mia | ||
330 | 2010 | vigilava. Non gli importava di andare al cinema con | ||
331 | 2010 | ci andassi io senza di lui. Se si accorgeva | ||
332 | 2010 | con cautela la porta di casa e me la | ||
333 | 2010 | prestando orecchio alle voci di Geppe e di mia | ||
334 | 2010 | voci di Geppe e di mia nonna, tenendo d | ||
335 | 2010 | i vetri smerigliati splendenti di luce. Per me era | ||
336 | 2010 | mi sentivo in obbligo di far cenno di sì | ||
337 | 2010 | mia nonna, la madre di mia madre, per lasciarli | ||
338 | 2010 | fratelli, per due spettacoli di seguito, quello delle quattro | ||
339 | 2010 | la linea dei modelli di carta fissati con gli | ||
340 | 2010 | bruna, mi piaceva ancora di più giocare col gesso | ||
341 | 2010 | cucina prendeva un odore di pezza nuova che si | ||
342 | 2010 | quell’altro suo lavoro di ferroviere, se ne stava | ||
343 | 2010 | lunga, gli occhi neri di tensione, faceva i quadri | ||
344 | 2010 | edifici grigi, figurine grigie di donne a spasso per | ||
345 | 2010 | pioggia, come nei quadri di Utrillo. ¶ Ma il cinema | ||
346 | 2010 | cinema – mi piaceva più di qualsiasi altra cosa, e | ||
347 | 2010 | giochi per l’appartamento di due sole stanze e | ||
348 | 2010 | figli, con un gesto di sfinita constatazione della nostra | ||
349 | 2010 | un destino, senza smorfie di fastidio ma anche senza | ||
350 | 2010 | attori. ¶ Innanzitutto si occupava di noi tre fratelli, specialmente | ||
351 | 2010 | noi tre fratelli, specialmente di me che ero il | ||
352 | 2010 | passandoci sopra un po’ di sapone Scala secco. Poi | ||
353 | 2010 | imponente, vedova dall’età di ventiquattro anni. Aveva ancora | ||
354 | 2010 | borsetta che possedeva, nera di pelle lucida, dentro cui | ||
355 | 2010 | anche con un po’ di malinconia, che la mala | ||
356 | 2010 | lacerata dal vaiolo. Forse di professione non vendeva solo | ||
357 | 2010 | il lavoro che speravo di fare io da grande | ||
358 | 2010 | mente non nel ruolo di chi guida gli spettatori | ||
359 | 2010 | con i raggi mobili di una sua lampadina magica | ||
360 | 2010 | magica, ma in quello di venditore di cose buone | ||
361 | 2010 | in quello di venditore di cose buone. Quando si | ||
362 | 2010 | con un vassoio rettangolare di legno su cui erano | ||
363 | 2010 | a scarpetta, e caramelle di tutti i tipi, le | ||
364 | 2010 | caramelle! – quasi un ordine di affrettarsi a comprare, e | ||
365 | 2010 | io non avevo voglia di stare attento a niente | ||
366 | 2010 | Portava verso il mercato di Antignano e lì andavo | ||
367 | 2010 | padre che le finiva di continuo, fumava due pacchetti | ||
368 | 2010 | Appena usciti dal portone, di fronte c’era lo | ||
369 | 2010 | aveva l’unico merito di aver dato il nome | ||
370 | 2010 | erano una fastidiosa chiazza di luce che bruciava gli | ||
371 | 2010 | da un’automobile prima di vedere il film. ¶ Non | ||
372 | 2010 | Non ho nessuna memoria di casse, cassiere, biglietti, spettatori | ||
373 | 2010 | se avessimo l’ansia di arrivare in tempo per | ||
374 | 2010 | e tuttavia la paura di averli persi era meno | ||
375 | 2010 | persi era meno forte di quella di perdermi anche | ||
376 | 2010 | meno forte di quella di perdermi anche un solo | ||
377 | 2010 | aria chiusa del cinema di terza visione, l’odore | ||
378 | 2010 | cappotto scuro col collo di astrakan, tra le braccia | ||
379 | 2010 | coperto da una mantellina di lana bianca. Alla sua | ||
380 | 2010 | vispa incorniciata dal cappuccio di un pellicciotto di gatto | ||
381 | 2010 | cappuccio di un pellicciotto di gatto grigio. A sinistra | ||
382 | 2010 | guanti. Grazie all’abilità di sarta di mia madre | ||
383 | 2010 | all’abilità di sarta di mia madre, sembriamo tutt | ||
384 | 2010 | sembriamo tutt’e quattro di condizione molto agiata, e | ||
385 | 2010 | era fatto il nome di Sergio Castellitto, ma Castellitto | ||
386 | 2010 | alto mare: si tratta di chiacchiere tanto per sondare | ||
387 | 2010 | che era un progetto di grande interesse, non volevo | ||
388 | 2010 | decisi là per là di parlarle delle quattro pagine | ||
389 | 2010 | parlarle delle quattro pagine di Raggalli. ¶ Feci una premessa | ||
390 | 2010 | lavoro. Quando mi sembrò di averle comunicato a sufficienza | ||
391 | 2010 | le stavo per parlare di roba sorpassata, ma attualissima | ||
392 | 2010 | ti racconto un po’ di cosette su questo signore | ||
393 | 2010 | già stata qualche occasione di lavoro e le cose | ||
394 | 2010 | per il tuo bene di fare altrettanto». ¶ Smisi di | ||
395 | 2010 | di fare altrettanto». ¶ Smisi di ribattere e lasciai che | ||
396 | 2010 | erano né i difetti di Raggalli, né quelli del | ||
397 | 2010 | esile Vincent, ex attore di teatro nato a Bordeaux | ||
398 | 2010 | spronò, «sono molti soldi». ¶ Di Campanella per un po | ||
399 | 2010 | sceneggiatore molto più giovane di me, pupillo di Nello | ||
400 | 2010 | giovane di me, pupillo di Nello, laureato in filosofia | ||
401 | 2010 | Nello, laureato in filosofia, di pretese miti proprio perché | ||
402 | 2010 | perché giovane, e cliente di Alda. ¶ Va bene, pensai | ||
403 | 2010 | già patito abbastanza. Per di più in quel periodo | ||
404 | 2010 | quel periodo ero carico di lavoro. Mi alzavo alle | ||
405 | 2010 | fino all’una scrivevo di camorristi efferati che ne | ||
406 | 2010 | efferati che ne combinavano di tutti i colori; poi | ||
407 | 2010 | anni, si innamorava perdutamente di una fanciulla sua allieva | ||
408 | 2010 | Non sapevo quasi niente di camorra e assolutamente niente | ||
409 | 2010 | camorra e assolutamente niente di musica inglese tra il | ||
410 | 2010 | in mente un mucchio di libri e di film | ||
411 | 2010 | mucchio di libri e di film che romanzavano sia | ||
412 | 2010 | dietro a un killer di Afragola che prima di | ||
413 | 2010 | di Afragola che prima di sparare – eccolo, si esprimeva | ||
414 | 2010 | orribili bestemmie – si accorgeva di avere una scarpa slacciata | ||
415 | 2010 | bocca con un paio di incisivi in meno, e | ||
416 | 2010 | ah, quanto mi vergogno di come sono diventato, posso | ||
417 | 2010 | mio tempo così: ronzii di voci, personaggi che uscivano | ||
418 | 2010 | nel mio film; ombre di tutte le età e | ||
419 | 2010 | poi felici, e scene di sesso sempre con lui | ||
420 | 2010 | Una volta, a casa di conoscenti, incontrai Raggalli. Riparlammo | ||
421 | 2010 | del film – le condizioni di lavoro degli operai oggi | ||
422 | 2010 | detto che l’idea di quel film gli era | ||
423 | 2010 | suggerita dalle esperienze lavorative di un suo amico d | ||
424 | 2010 | è impiccato nel bagno di casa lasciando tre figli | ||
425 | 2010 | che hanno urgente bisogno di diventare finti per diffondere | ||
426 | 2010 | La mattina dopo telefonai di nuovo a Nello, gli | ||
427 | 2010 | gli riproposi il progettino di Raggalli, ma aggiungendo in | ||
428 | 2010 | per mandare una corona di fiori a quel tizio | ||
429 | 2010 | fiori a quel tizio di Ravenna. Ma poiché sul | ||
430 | 2010 | Ha solo quattro soldi, di suo. Per fare un | ||
431 | 2010 | si autodefinisce produttore. Produttore di che? È un mediatore | ||
432 | 2010 | un mediatore, un procacciatore di danaro: cosa che potremmo | ||
433 | 2010 | risucchiato dentro una sorta di gorgo immaginativo. Questa persona | ||
434 | 2010 | con messaggi esplicativi, scopriremo di aver amato gli stessi | ||
435 | 2010 | piace lo stesso tipo di donna, ci spaventano le | ||
436 | 2010 | è toccato in sorte di essere, nel corso della | ||
437 | 2010 | ossessivamente obbediscono allo spasmo di afferrarsi, di rappresentarsi, di | ||
438 | 2010 | allo spasmo di afferrarsi, di rappresentarsi, di conoscersi, mentre | ||
439 | 2010 | di afferrarsi, di rappresentarsi, di conoscersi, mentre trascorriamo dall | ||
440 | 2010 | dalle passioni alla decadenza di ogni passione; o per | ||
441 | 2010 | nostri organismi e, bisognosi di una stabilità fosse pure | ||
442 | 2010 | fosse pure illusoria, cercano di testimoniare con tutti gli | ||
443 | 2010 | non è successo niente di tutto questo. L’uomo | ||
444 | 2010 | davanti a un negozio di articoli sportivi, è entrato | ||
445 | 2010 | è sommato il fastidio di me, di questo meccanico | ||
446 | 2010 | il fastidio di me, di questo meccanico mutare la | ||
447 | 2010 | o storiella, in combinazione di vecchi miti rianimati dalle | ||
448 | 2010 | persa dentro la ricerca di un possibile ingranaggio narrativo | ||
449 | 2010 | oscillare tra quell’impressione di riconoscimento e la scoperta | ||
450 | 2010 | schermo con questa immagine di mia moglie e mia | ||
451 | 2010 | fornito casualmente, tra centinaia di altre immagini, questa in | ||
452 | 2010 | essa aderisce all’idea di coppia che ci siamo | ||
453 | 2010 | era ancora la possibilità di non avere un’identità | ||
454 | 2010 | busta, in una scatola di metallo, le foto venute | ||
455 | 2010 | ultima istanza, un punto di fuga da noi stessi | ||
456 | 2010 | le danno una piacevolezza di massa senza alone. Siamo | ||
457 | 2010 | penso – in sessantasette anni di vita ho visto solo | ||
458 | 2010 | ciò che questa folla di strumenti in grado di | ||
459 | 2010 | di strumenti in grado di riprodurmi in posa o | ||
460 | 2010 | mi dico, ho creduto di incontrare me stesso, e | ||
461 | 2010 | e invece si trattava di un estraneo, sul quale | ||
462 | 2010 | avevo appoggiato una rapsodia di immagini, ai miei occhi | ||
463 | 2010 | ai miei occhi piacevole, di un me quasi di | ||
464 | 2010 | di un me quasi di schiena. Mi sono spaventato | ||
465 | 2010 | È un puro effetto di luce che si spegne | ||
466 | 2010 | luce che si spegne di continuo nell’irriconoscibile e | ||
467 | 2010 | nell’irriconoscibile e che di continuo, con un tempo | ||
468 | 2010 | negli effetti della pretesa di rappresentarmi, insieme al mio | ||
469 | 2010 | in questi sessantasette anni di vita. Sul tram, per | ||
470 | 2010 | del resto, sullo schermo di questo computer: ci sono | ||
471 | 2010 | figure abbracciate, legittimamente felici di apparire in una scena | ||
472 | 2010 | senza peso, tra icone di cartelline, eMule, internet, Skype | ||
473 | 2010 | lettura le quattro paginette di Raggalli non mi dissero | ||
474 | 2010 | in fuga e chiede di continuo: scusi, dove siamo | ||
475 | 2010 | giorno e le pagine di Raggalli non se ne | ||
476 | 2010 | mi sembrarono una manciata di ghiaia che, gettata in | ||
477 | 2010 | Ho letto quattro paginette di Raggalli, c’è in | ||
478 | 2010 | germe una bella storia di operai». ¶ Nello restò zitto | ||
479 | 2010 | per me: la vita di Tommaso Campanella in sei | ||
480 | 2010 | già diretto La vita di Benvenuto Cellini con grandissimo | ||
481 | 2010 | sbagliato direzione e invece di rientrare nel suo scompartimento | ||
482 | 2010 | scientifica, come si dice, di esperienze di questo tipo | ||
483 | 2010 | si dice, di esperienze di questo tipo. Freud ci | ||
484 | 2010 | ci vede una forma di spaesamento, un residuo di | ||
485 | 2010 | di spaesamento, un residuo di reazione arcaica di fronte | ||
486 | 2010 | residuo di reazione arcaica di fronte all’apparizione di | ||
487 | 2010 | di fronte all’apparizione di un sosia. E sarà | ||
488 | 2010 | ci offrono una sorta di specchio permanente di massa | ||
489 | 2010 | sorta di specchio permanente di massa dentro cui mirarci | ||
490 | 2010 | cui mirarci senza soluzione di continuità, può capitarci di | ||
491 | 2010 | di continuità, può capitarci di non riconoscerci, foss’anche | ||
492 | 2010 | solo per una frazione di secondo? Siamo ormai – mi | ||
493 | 2010 | umani col maggior numero di materiali che riproducono non | ||
494 | 2010 | solo il loro volto di prospetto (Freud si vede | ||
495 | 2010 | capitò la brutta avventura di tagliarsi la testa per | ||
496 | 2010 | morirebbe ancora, alla lettera, di paura se, incollandosela sul | ||
497 | 2010 | al contrario, gli toccasse di vedere il proprio didietro | ||
498 | 2010 | il proprio didietro? ¶ Credo di no. Nessuno di noi | ||
499 | 2010 | Credo di no. Nessuno di noi rischia più di | ||
500 | 2010 | di noi rischia più di spaventarsi vedendosi di spalle |