Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | presero poi il nome di misteri e come esse | ||
2 | 1934 | che avevano per fine di guidare i fedeli alla | ||
3 | 1934 | conoscenza delle verità superiori, di purificarli con riti espiatori | ||
4 | 1934 | con riti espiatori e di unirli indissolubilmente col divino | ||
5 | 1934 | promettevano era una conoscenza di Dio, γνῶσις, ma una conoscenza | ||
6 | 1934 | era data per mezzo di allegorie sacre. Il destino | ||
7 | 1934 | l'iniziato il veicolo di teorie inaccessibili ai profani | ||
8 | 1934 | ai teologi dei misteri di subordinare e assorbire i | ||
9 | 1934 | dopo un lungo periodo di iniziazione. I candidati dovevano | ||
10 | 1934 | I candidati dovevano giurare di mantenere il segreto. Questo | ||
11 | 1934 | iniziati, come ad esempio di Apuleio e di Giuliano | ||
12 | 1934 | esempio di Apuleio e di Giuliano, sono reticenti. L | ||
13 | 1934 | e passava per prove di diverso genere. Gli affiliati | ||
14 | 1934 | d'una lunga serie di riti. Si riunivano in | ||
15 | 1934 | artificioso e letterario, sintomo di decadenza: essa è una | ||
16 | 1934 | nell'immediata età postomerica di riformatori e di profeti | ||
17 | 1934 | postomerica di riformatori e di profeti, iniziatori di nuove | ||
18 | 1934 | e di profeti, iniziatori di nuove religioni, avvolti nell | ||
19 | 1934 | della leggenda539. In movimenti di questo genere ebbero verosimilmente | ||
20 | 1934 | antichità remota, dal culto di Iside540. Comunque sia di | ||
21 | 1934 | di Iside540. Comunque sia di ciò, certo è che | ||
22 | 1934 | a Eleusi il culto di una divinità femminile della | ||
23 | 1934 | istituì un sistema complicato di iniziazioni e di riti | ||
24 | 1934 | complicato di iniziazioni e di riti aventi per fine | ||
25 | 1934 | un grande recinto capace di più migliaia di persone | ||
26 | 1934 | capace di più migliaia di persone, aveva luogo una | ||
27 | 1934 | aveva luogo una specie di sacra rappresentazione relativa al | ||
28 | 1934 | rappresentazione relativa al mito di Demetra e Persefone, di | ||
29 | 1934 | di Demetra e Persefone, di cui l'inno omerico | ||
30 | 1934 | gradi e consistevano unicamente di cerimonie simboliche, su cui | ||
31 | 1934 | Vedendo le sacre notti di Cerere, egli (l'iniziato | ||
32 | 1934 | sarà liberato dalle cure di questo mondo e il | ||
33 | 1934 | analoghi, come i misteri di Samotracia (un'isola del | ||
34 | 1934 | e dove al culto di Demetra e di Proserpina | ||
35 | 1934 | culto di Demetra e di Proserpina si associava il | ||
36 | 1934 | ebbero origine dal culto di Dionysos, un culto orgiastico | ||
37 | 1934 | che sotto il nome di Orfeo iniziò questa riforma | ||
38 | 1934 | erano collegate col culto di Dionysos e di Apollo | ||
39 | 1934 | culto di Dionysos e di Apollo: sedi principali furono | ||
40 | 1934 | segreti: formavano una specie di chiesa. Probabilmente non erano | ||
41 | 1934 | orfica è una specie di teologia panteistico-dualistica: Zeus | ||
42 | 1934 | per l'uno-tutto, di fronte al quale i | ||
43 | 1934 | uomo è una mescolanza di elementi divini e titanici | ||
44 | 1934 | suo compito è quello di liberarsi dagli elementi titanici | ||
45 | 1934 | dagli elementi titanici e di ritornare a Dio. La | ||
46 | 1934 | A differenza dei misteri di Eleusi, accanto all'elemento | ||
47 | 1934 | sacra, attribuita a Orfeo, di cui ci rimangono frammenti | ||
48 | 1934 | rimangono frammenti abbastanza considerevoli di età incerta. ¶ I misteri | ||
49 | 1934 | in Dio. ¶ Una religione di questo genere ha necessariamente | ||
50 | 1934 | sé tutte le distinzioni di nazionalità, di casta o | ||
51 | 1934 | le distinzioni di nazionalità, di casta o di stato | ||
52 | 1934 | nazionalità, di casta o di stato sociale. Ai gruppi | ||
53 | 1934 | dei non hanno bisogno di templi e che è | ||
54 | 1934 | che non hanno bisogno di sacrifici e che l | ||
55 | 1934 | C. al neoplatonismo e di cui Plutarco, Apuleio, Numenio | ||
56 | 1934 | espiata attraverso una serie di trasmigrazioni527. ¶ Con Poseidonio (circa | ||
57 | 1934 | stoica, sotto l'influenza di elementi orientali, prende un | ||
58 | 1934 | al nuovo indirizzo religioso di tutta la filosofia greca | ||
59 | 1934 | suoi servitori e confessori di Dio, διάκονοι καὶ μάρτυρες (Epitteto, Dissertazioni, III | ||
60 | 1934 | Dissertazioni, III, 26). Il concetto di Dio si allontana sempre | ||
61 | 1934 | si personalizza: il Dio di Epitteto è più il | ||
62 | 1934 | Dio è una specie di religiosità mistica: più d | ||
63 | 1934 | Mi sono io lamentato di te, ho io accusato | ||
64 | 1934 | Io obbedisco volentieri ringraziandoti di avermi fatto partecipare alla | ||
65 | 1934 | scuola con più gradi di iniziazione, "una specie d | ||
66 | 1934 | e d'un convento di contemplativi cristiani"531: intorno a | ||
67 | 1934 | si raccoglieva un gruppo di discepoli che miravano, attraverso | ||
68 | 1934 | scuola Platone era oggetto di culto e la sua | ||
69 | 1934 | era celebrata come quella di un eroe. Anche la | ||
70 | 1934 | eroe. Anche la filosofia di Porfirio è tutta religiosamente | ||
71 | 1934 | egli non ha bisogno di alcun mediatore. Egli può | ||
72 | 1934 | costruito un vero sistema di teologia mistica in cui | ||
73 | 1934 | spiriti mistici: gli inni di Proclo sono vere preghiere | ||
74 | 1934 | popolare533. Questi predicatori popolari, di cui ci è esempio | ||
75 | 1934 | ci è esempio Dione di Prusa, si attribuiscono una | ||
76 | 1934 | Dissertazioni, III, 22) l'ideale di questo predicatore, di questo | ||
77 | 1934 | ideale di questo predicatore, di questo "inviato di Dio | ||
78 | 1934 | predicatore, di questo "inviato di Dio fra gli uomini | ||
79 | 1934 | filosofi assumono il compito di consiglieri, di direttori di | ||
80 | 1934 | il compito di consiglieri, di direttori di coscienza534, vengono | ||
81 | 1934 | di consiglieri, di direttori di coscienza534, vengono chiamati al | ||
82 | 1934 | spiriti religiosi un centro di attrazione e apparire, per | ||
83 | 1934 | religiosa, aveva conservato anche di fronte alle influenze del | ||
84 | 1934 | era diventato una specie di nazione missionaria del monoteismo | ||
85 | 1934 | sinagoga era una casa di edificazione e di preghiera | ||
86 | 1934 | casa di edificazione e di preghiera aperta a tutte | ||
87 | 1934 | alle sinagoghe una cerchia di proseliti Pagani, specialmente donne | ||
88 | 1934 | ne riconoscono la potenza di propaganda e di espansione | ||
89 | 1934 | potenza di propaganda e di espansione. Ma dopo le | ||
90 | 1934 | e il simbolismo naturalistico di molti di questi culti | ||
91 | 1934 | simbolismo naturalistico di molti di questi culti non aveva | ||
92 | 1934 | intellettuale e mistica, piena di attrazione per gli spiriti | ||
93 | 1934 | avevano preso il titolo di re e costituito una | ||
94 | 1934 | e costituito una dinastia di sacerdoti-re che durò | ||
95 | 1934 | che salì sul trono di Roma con l'imperatore | ||
96 | 1934 | siano sorte, nel seno di queste religioni, quelle dottrine | ||
97 | 1934 | il popolo soltanto occasione di baccanali che non avevano | ||
98 | 1934 | che non avevano nulla di religioso. ¶ Tutta la vita | ||
99 | 1934 | alimentare un gran numero di indovini e di ciarlatani | ||
100 | 1934 | numero di indovini e di ciarlatani religiosi509. Celso (Origene | ||
101 | 1934 | sociali mostra la storia di Alessandro di Abonuteicos (circa | ||
102 | 1934 | la storia di Alessandro di Abonuteicos (circa 102-172 d.C | ||
103 | 1934 | Mar Nero un santuario di un nuovo dio, Glicone | ||
104 | 1934 | scrittori cristiani ci tracciano di questi culti non è | ||
105 | 1934 | i templi sono cespiti di reddito soggetti all'imposta | ||
106 | 1934 | Apologetico, 15). Anche il culto di Iside non era sfuggito | ||
107 | 1934 | sua giovinezza i sacerdoti di Cibele, imbellettati e profumati | ||
108 | 1934 | resurrectione carnis, 16). ¶ 8. Quest'assenza di spiritualità religiosa aveva prodotto | ||
109 | 1934 | ma questa pace, fatta di dispotismo e di violenza | ||
110 | 1934 | fatta di dispotismo e di violenza, nascondeva uno stato | ||
111 | 1934 | uno stato sociale pieno di tormentose miserie, che rendevano | ||
112 | 1934 | facevano desiderare ai genitori di vedere i figli sottratti | ||
113 | 1934 | culti d'Adonis e di Attis e a Cartagine | ||
114 | 1934 | a Cartagine il culto di Tanith, la Virgo coelestis | ||
115 | 1934 | faceva incidere su tavole di bronzo le sue adulazioni | ||
116 | 1934 | le innumerevoli iscrizioni votive di singoli e di collegi | ||
117 | 1934 | votive di singoli e di collegi, testimonianza inoppugnabile della | ||
118 | 1934 | Tertulliano, non difettavano mai di sangue umano. "I supplizi | ||
119 | 1934 | Seneca solo pronuncia su di essi (nei suoi ultimi | ||
120 | 1934 | dovevano avere una specie di demoniaca grandezza, che travolgeva | ||
121 | 1934 | può misurare l'oceano di dolori e di miserie | ||
122 | 1934 | oceano di dolori e di miserie che ci offre | ||
123 | 1934 | proletariato, il più miserabile di tutti: si può ben | ||
124 | 1934 | aspirazione verso nuove forme di moralità e di religiosità | ||
125 | 1934 | forme di moralità e di religiosità. Le anime religiose | ||
126 | 1934 | a sé un principio di luce: "io giaceva nelle | ||
127 | 1934 | dalla luce"519. Un senso di religiosità discende nel secolo | ||
128 | 1934 | rifiorire delle superstizioni testimonia di questa inquietudine segreta, che | ||
129 | 1934 | anche se la concezione di questa è vaga e | ||
130 | 1934 | dove il fedele sapeva di adorare nel sole Giove | ||
131 | 1934 | Lo stesso insegna Massimo di Tiro: vi è un | ||
132 | 1934 | in cui si trovano di afferrarne la vera natura | ||
133 | 1934 | lo designano per mezzo di simboli e questi diventano | ||
134 | 1934 | semidei, oggetto anche essi di venerazione e di culto | ||
135 | 1934 | essi di venerazione e di culto. Ma questo polidemonismo | ||
136 | 1934 | toglie l'unità rigorosa di Dio: noi ne abbiamo | ||
137 | 1934 | religiosità sincretistica quel senso di tolleranza universale che regna | ||
138 | 1934 | ma come l'accordo di tutte le anime religiose | ||
139 | 1934 | reciproche e col culto di tutti gli spiriti alti | ||
140 | 1934 | a Dio. Il mito di Eros e Psiche, la | ||
141 | 1934 | compito della vita è di avvicinarci già qui a | ||
142 | 1934 | influenza del corpo, e di immedesimarci con lui per | ||
143 | 1934 | un ideale che è di là dalla terra: il | ||
144 | 1934 | sono che il simbolo di questo rigetto della vita | ||
145 | 1934 | Nostra Signora"; nel romanzo di Abrocome ed Anzia di | ||
146 | 1934 | di Abrocome ed Anzia di Senofonte Efesio (circa 200 d | ||
147 | 1934 | era rappresentato il dolore di Iside per la morte | ||
148 | 1934 | Iside per la morte di Osiride e la sua | ||
149 | 1934 | fedeli levava un grido di giubilo: "Noi l'abbiamo | ||
150 | 1934 | seguivano gli iniziati vestiti di bianco e le donne | ||
151 | 1934 | sui capelli. I santuari di Iside comprendevano un sacerdozio | ||
152 | 1934 | sacerdoti vestivano bianche vesti di lino e si tonsuravano | ||
153 | 1934 | sacramento500. "Una pittura murale di Ercolano ci fa assistere | ||
154 | 1934 | fa assistere ad una di queste cerimonie isiache; davanti | ||
155 | 1934 | al tempio due gruppi di fedeli dal viso estatico | ||
156 | 1934 | avvolte in una specie di velo, tiene un'urna | ||
157 | 1934 | dio) una divinità femminile di origine naturistica, dal culto | ||
158 | 1934 | Atargatis, la "Dea Siria" di Luciano, che aveva il | ||
159 | 1934 | Aschera, Astarte, l'amante di Adonis, identificata dai Greci | ||
160 | 1934 | virilità. ¶ Il più diffuso di questi culti era quello | ||
161 | 1934 | questi culti era quello di Cibele, la gran dea | ||
162 | 1934 | lo risuscita. Il centro di questo culto era Pessinunte | ||
163 | 1934 | portava il sacro nome di Attis. I suoi santuari | ||
164 | 1934 | adorata sotto la forma di un sasso oscuro che | ||
165 | 1934 | cielo. Là avevano luogo di notte, alla luce delle | ||
166 | 1934 | Da Pessinunte il culto di Cibele e il suo | ||
167 | 1934 | con i culti indigeni di Demetra e di Dionysos | ||
168 | 1934 | indigeni di Demetra e di Dionysos. In un inno | ||
169 | 1934 | e i precipizi coperti di foreste"504. Nel IV secolo | ||
170 | 1934 | al Pireo delle associazioni di devoti della dea frigia | ||
171 | 1934 | che introdusse le feste di Attis. D'allora in | ||
172 | 1934 | era lamentata la morte di Attis; nel terzo giorno | ||
173 | 1934 | alla gioia; il primo di essi era uno dei | ||
174 | 1934 | era il sacro sasso di Pessinunte, veniva su di | ||
175 | 1934 | di Pessinunte, veniva su di un carro condotta al | ||
176 | 1934 | il gran sacerdote, vestito di porpora con una tiara | ||
177 | 1934 | danno una pittura interessante di questi sacerdoti che vestiti | ||
178 | 1934 | questi sacerdoti che vestiti di seta e cinti d | ||
179 | 1934 | connetteva con un gruppo di miti analoghi a quelli | ||
180 | 1934 | miti analoghi a quelli di Attis e di Osiride | ||
181 | 1934 | quelli di Attis e di Osiride. Il fiume Adonis | ||
182 | 1934 | dove ancora ai tempi di Costantino si praticava in | ||
183 | 1934 | in origine una festa di Adonis. Dalla Siria si | ||
184 | 1934 | a.C. Il culto di Adonis si celebrava ancora | ||
185 | 1934 | estate, prima con segni di lutto, poi con manifestazioni | ||
186 | 1934 | lutto, poi con manifestazioni di giubilo, erano tra le | ||
187 | 1934 | caldaici" la sapienza tradizionale di Babilonia con le teorie | ||
188 | 1934 | in una religione astrale di carattere elevato, quasi filosofico | ||
189 | 1934 | pianeti, rivestendosi in ciascuno di essi delle disposizioni corrispondenti | ||
190 | 1934 | però tutta questa rifioritura di culti esotici non costituì | ||
191 | 1934 | nelle sue processioni più di trecento officianti vestiti di | ||
192 | 1934 | di trecento officianti vestiti di porpora. Queste solennità dei | ||
193 | 1934 | il novazianismo. La religione di Marcione non può essere | ||
194 | 1934 | vero e proprio tentativo di restaurare la pura religione | ||
195 | 1934 | provocò Montano, già sacerdote di Cibele, coadiuvato da due | ||
196 | 1934 | per mezzo dello spirito di profezia una chiesa oramai | ||
197 | 1934 | la Gerusalemme celeste. "Dopo di me", dice la profetessa | ||
198 | 1934 | E Priscilla: "In forma di donna, con un vestimento | ||
199 | 1934 | e finì nelle aberrazioni di tutti i culti entusiastici | ||
200 | 1934 | l'ortodossia lo spirito di Cristo si continua nella | ||
201 | 1934 | Santo è lo spirito di profezia, che continua e | ||
202 | 1934 | jejunio, 1). Anche il potere di rimettere i peccati, che | ||
203 | 1934 | come dovuto al successore di Pietro, è da Tertulliano | ||
204 | 1934 | De pudicitia, 21). ¶ Lo scisma di Novaziano493, un prete romano | ||
205 | 1934 | a sé il titolo di chiesa evangelica (Cipriano, Lettera | ||
206 | 1934 | suo seno i colpevoli di peccati gravi; la chiesa | ||
207 | 1934 | primi Cristiani, una società di puri, di santi. Quest | ||
208 | 1934 | una società di puri, di santi. Quest'intransigenza morale | ||
209 | 1934 | in se stessi, cercava di darne un'interpretazione filosofica | ||
210 | 1934 | ne vergognava e cercava di giustificarsi con spiegazioni allegoriche | ||
211 | 1934 | Stato", scrive P. Wendland di questa religione ufficiale, "da | ||
212 | 1934 | con ciò degradata, gravata di cerimonie tradizionali incomprese ma | ||
213 | 1934 | ab initio perché mancavano di sincerità e di profondità | ||
214 | 1934 | mancavano di sincerità e di profondità spirituale; erano riforme | ||
215 | 1934 | non ha che analogie di forma; il motivo dominante | ||
216 | 1934 | si dedicano al culto di questo o quell'altro | ||
217 | 1934 | gli innumerevoli culti popolari di dei e di eroi | ||
218 | 1934 | popolari di dei e di eroi, come devozioni e | ||
219 | 1934 | e culti delle divinità di ogni regione; la tendenza | ||
220 | 1934 | degli dei questa invasione di dei esotici. Trattati prima | ||
221 | 1934 | in essi una specie di rifioritura popolare. ¶ Questa invasione | ||
222 | 1934 | rifioritura popolare. ¶ Questa invasione di nuovi culti orientali non | ||
223 | 1934 | può aver attratto spiriti di dilettanti come Commodo o | ||
224 | 1934 | non spiegherebbe il sorgere di movimenti religiosi così universali | ||
225 | 1934 | la reale superiorità spirituale di questi culti i quali | ||
226 | 1934 | in sé qualche cosa di quella interiorità che mancava | ||
227 | 1934 | mistico era una manifestazione di questa loro vitalità, manifestazione | ||
228 | 1934 | clero non era composto di funzionari civili che, compiute | ||
229 | 1934 | abito e dalla dedizione di tutta la vita al | ||
230 | 1934 | mondo ellenistico il culto di Iside e di Osiride | ||
231 | 1934 | culto di Iside e di Osiride, che i Greci | ||
232 | 1934 | a Demetra e Dionysos, di Anubis, di Horus; ma | ||
233 | 1934 | e Dionysos, di Anubis, di Horus; ma il primo | ||
234 | 1934 | e diventato una specie di religione universale499. Iside è | ||
235 | 1934 | svolgimento particolare, con mescolanza di tradizioni egizie e greche | ||
236 | 1934 | tempo e per opera di Tolomeo I Soter (306-286 a | ||
237 | 1934 | prende allora il nome di Serapis. Esso si diffuse | ||
238 | 1934 | percorrevano ancora le strade di Roma. E più a | ||
239 | 1934 | al Cristianesimo; il culto di Iside venne soppresso a | ||
240 | 1934 | a sé numerosi seguaci di tutte le condizioni: Iside | ||
241 | 1934 | di giurare, di giudicare, di condannare, di incarcerare, di | ||
242 | 1934 | di giudicare, di condannare, di incarcerare, di servire nella | ||
243 | 1934 | di condannare, di incarcerare, di servire nella milizia: "una | ||
244 | 1934 | costituito; e come contro di essi venissero diffuse quelle | ||
245 | 1934 | venissero diffuse quelle accuse di riti orribili e osceni | ||
246 | 1934 | LXI, 1 sgg.): il vescovo di Sardi, Melitone, adula con | ||
247 | 1934 | costrizioni spirituali della religione di Stato486. Fin dagli inizi | ||
248 | 1934 | Stato". Anche la riforma di Augusto, che del resto | ||
249 | 1934 | interesse dello Stato, ha di mira la conservazione della | ||
250 | 1934 | considerata come un'attestazione di lealismo e di adesione | ||
251 | 1934 | attestazione di lealismo e di adesione ai princìpi dello | ||
252 | 1934 | Stato romano: il rifiuto di parteciparvi era un atto | ||
253 | 1934 | parteciparvi era un atto di ostilità politica. Ora quando | ||
254 | 1934 | fondo che una forma di adulazione, un'ostentazione ipocrita | ||
255 | 1934 | a un basso strumento di dominio e accende la | ||
256 | 1934 | a morte perché rifiutava di giurare per gli atti | ||
257 | 1934 | del divino Giulio e di credere nella divinità di | ||
258 | 1934 | di credere nella divinità di Poppea487. Il Cristianesimo ebbe | ||
259 | 1934 | ciò della coscienza ebraica, di ribellarsi a questa tirannide | ||
260 | 1934 | a questa tirannide e di affermare contro di essa | ||
261 | 1934 | e di affermare contro di essa, a prezzo della | ||
262 | 1934 | coscienza. Da questo punto di vista le prime persecuzioni | ||
263 | 1934 | la memoria del supplizio di Giustino e dei martiri | ||
264 | 1934 | Giustino e dei martiri di Lione (se è vera | ||
265 | 1934 | peserà sempre sul nome di Marco Aurelio come una | ||
266 | 1934 | come una brutalità imperdonabile. ¶ Di mano in mano però | ||
267 | 1934 | il suo odioso carattere di imposizione religiosa, assume sempre | ||
268 | 1934 | politico: sotto il nome di Cristianesimo era sorta in | ||
269 | 1934 | Noi non siamo che di ieri", proclama Tertulliano, "e | ||
270 | 1934 | guerra non saremmo capaci di intraprendere, anche a forze | ||
271 | 1934 | non ci fosse imposto di ricevere la morte piuttosto | ||
272 | 1934 | verso il 250 il vescovo di Roma con i suoi | ||
273 | 1934 | regionali era una specie di praefectus urbis, anzi una | ||
274 | 1934 | urbis, anzi una specie di princeps aemulus, che sembrava | ||
275 | 1934 | a Decio più pericoloso di un usurpatore (Cipriano, Lettera | ||
276 | 1934 | è lo Stato terreno di Dio, destinato ad assorbire | ||
277 | 1934 | e perciò un fermento di anarchia, un elemento dissolutivo | ||
278 | 1934 | giureconsulto, amico e consigliere di Alessandro Severo, avversa il | ||
279 | 1934 | dello Stato. La persecuzione di Diocleziano fu provocata dal | ||
280 | 1934 | dal tentativo dei Cristiani di impadronirsi dell'impero. ¶ Del | ||
281 | 1934 | meno continue e spietate di quanto la tradizione racconta | ||
282 | 1934 | le due grandi persecuzioni di Decio e di Valeriano | ||
283 | 1934 | persecuzioni di Decio e di Valeriano, che furono crisi | ||
284 | 1934 | spietata. Durante le persecuzioni di Decio il vescovo Cipriano | ||
285 | 1934 | il vescovo Cipriano raccomanda di usare prudenza in queste | ||
286 | 1934 | bisogna fare la parte di ciò che nelle persecuzioni | ||
287 | 1934 | non hanno per fine di attenuare la responsabilità che | ||
288 | 1934 | in una guerra intestina di carattere politico. ¶ 10. Una reazione | ||
289 | 1934 | egli aveva la facoltà di rimettere tutti i peccati | ||
290 | 1934 | era favorito dalla preoccupazione di avere una comunità più | ||
291 | 1934 | più considerevoli. Negli Atti di Pietro questi riceve senza | ||
292 | 1934 | romana proclama l'indulgenza di Dio e il perdono | ||
293 | 1934 | contraddicessero alla sua coscienza di cristiano; non poteva fabbricare | ||
294 | 1934 | vi sono fabbricanti cristiani di idoli, ma sono elevati | ||
295 | 1934 | che accettano la carica di flamini, cioè un sacerdozio | ||
296 | 1934 | De jejunio, 12-13, 17); i matrimoni di Cristiani con infedeli non | ||
297 | 1934 | meravigliarci se al tempo di Tertulliano troviamo pastori corrotti | ||
298 | 1934 | città; la rilassatezza morale di Dionisio vescovo di Corinto | ||
299 | 1934 | morale di Dionisio vescovo di Corinto (circa 170 d.C | ||
300 | 1934 | divine, correvano i mercati di provincia in provincia non | ||
301 | 1934 | e diventavano un affare di commercio (Cipriano, Lettera, 10). Tertulliano | ||
302 | 1934 | pseudo-martiri, che, pieni di debolezza e di vanità | ||
303 | 1934 | pieni di debolezza e di vanità, circuiti da fornicatori | ||
304 | 1934 | De pudicitia, 22). ¶ Questo principio di corruzione agiva sfavorevolmente anche | ||
305 | 1934 | possedeva un certo numero di schiavi; è quindi contrario | ||
306 | 1934 | sue durezze484. La condanna di Gesù era coerentemente esplicita | ||
307 | 1934 | solo con la miseria di tutti gli altri, è | ||
308 | 1934 | salute. ¶ 8. Un altro aspetto di questa decadenza spirituale è | ||
309 | 1934 | sacerdote è il rappresentante di Dio, che solo ha | ||
310 | 1934 | solo ha il diritto di celebrare il culto, solo | ||
311 | 1934 | pudicitia, 1) chiama il vescovo di Roma "pontifex maximus" ancora | ||
312 | 1934 | già la I Lettera di Clemente Romano e le | ||
313 | 1934 | Romano e le lettere di Ignazio: il più grande | ||
314 | 1934 | cosa che è al di sopra d'ogni dubbio | ||
315 | 1934 | d'ogni dubbio e di ogni critica. La continuità | ||
316 | 1934 | origine è un atto di tutta la comunità, diventa | ||
317 | 1934 | insegnamento. ¶ Parallelamente alla costituzione di una gerarchia si costituisce | ||
318 | 1934 | il criterio della verità di questa rivelazione è nel | ||
319 | 1934 | come d'una specie di entità spirituale vivente, quale | ||
320 | 1934 | già nella II Lettera di Clemente (XIV, 1-3) e in | ||
321 | 1934 | dominio e la ricchezza. ¶ 9. Di mano in mano che | ||
322 | 1934 | Stato che questo ordine di cose rende inevitabili. Un | ||
323 | 1934 | rende inevitabili. Un principio di contrapposizione politica esisteva già | ||
324 | 1934 | pagana. Già nelle lettere di Paolo è predicata una | ||
325 | 1934 | che il cristiano provava di fronte agli altri culti | ||
326 | 1934 | altri culti era misto di disprezzo e di orrore | ||
327 | 1934 | misto di disprezzo e di orrore, perché in essi | ||
328 | 1934 | ad esempio il mestiere di fabbricante d'idoli, vietava | ||
329 | 1934 | idoli, vietava al muratore di lavorare all'erezione di | ||
330 | 1934 | di lavorare all'erezione di templi, vietava d'insegnare | ||
331 | 1934 | d'insegnare nelle scuole, di commerciare in incenso, di | ||
332 | 1934 | di commerciare in incenso, di partecipare alle feste pubbliche | ||
333 | 1934 | feste pubbliche e private, di accendere delle lanterne davanti | ||
334 | 1934 | davanti alla propria porta, di esercitare funzioni pubbliche. Tertulliano | ||
335 | 1934 | pubbliche. Tertulliano vieta anche di giurare, di giudicare, di | ||
336 | 1934 | vieta anche di giurare, di giudicare, di condannare, di | ||
337 | 1934 | contengono anche gli Atti di Tommaso (capp. 10, 47-48; 60-61) e gli | ||
338 | 1934 | capp. 10, 47-48; 60-61) e gli Atti di Pietro (la preghiera alla | ||
339 | 1934 | ai Corinzi si studia di disciplinare l'uso e | ||
340 | 1934 | l'uso e mostra di non avere per questi | ||
341 | 1934 | dei Corinzi perché presso di loro l'eucaristia scompariva | ||
342 | 1934 | loro l'eucaristia scompariva di fronte al pasto, all | ||
343 | 1934 | come a un atto di culto retto da un | ||
344 | 1934 | della Didaché. Le lettere di Ignazio (ad Smyrn., 8; ad | ||
345 | 1934 | per diventare un atto di beneficenza, un convito religioso | ||
346 | 1934 | agape"477. La nota lettera di Plinio (X, 97), nella quale | ||
347 | 1934 | Traiano che i Cristiani di Bitinia avevano cessato, per | ||
348 | 1934 | può gettare un poco di luce sopra una delle | ||
349 | 1934 | solo un'affermazione solenne di comunione di vita tra | ||
350 | 1934 | affermazione solenne di comunione di vita tra i fedeli | ||
351 | 1934 | nel ricordo della morte di Cristo e nella speranza | ||
352 | 1934 | Paolo con la morte di Gesù era stato iniziato | ||
353 | 1934 | nelle parole della cena. Di qui forse l'importanza | ||
354 | 1934 | corpo e del sangue di Gesù è ispirata al | ||
355 | 1934 | il suo sangue. Ma di qui anche il nuovo | ||
356 | 1934 | pagano i devoti credevano di avere col loro Dio | ||
357 | 1934 | una commemorazione della morte di Gesù e una ripetizione | ||
358 | 1934 | era familiare la credenza di appropriarsi la natura della | ||
359 | 1934 | col calice nei misteri di Mitra e di Attis | ||
360 | 1934 | misteri di Mitra e di Attis; un'analoga cerimonia | ||
361 | 1934 | parte del culto siriaco di Giove Dolicheno. ¶ Paolo subì | ||
362 | 1934 | universale: lo stesso Vangelo di Giovanni ne adotta le | ||
363 | 1934 | formule più crude cercando di conciliarle col suo spiritualismo | ||
364 | 1934 | nella chiesa senza resistenza; di questa ci rimangono tracce | ||
365 | 1934 | fedeli contro la credenza di mangiare nel sacrificio eucaristico | ||
366 | 1934 | membri non degni. "Niente di ciò che concerne le | ||
367 | 1934 | che concerne le cose di Dio si compra; se | ||
368 | 1934 | se si trova presso di noi un piccolo tesoro | ||
369 | 1934 | minimi particolari la vita di una donna cristiana che | ||
370 | 1934 | visita i fratelli poveri di strada in strada, che | ||
371 | 1934 | e ricevere il bacio di pace. È questa purezza | ||
372 | 1934 | purezza morale, questo spirito di solidarietà che attrae le | ||
373 | 1934 | tempo. Già le lettere di Paolo lasciano intravedere gli | ||
374 | 1934 | ambiziosi che si compiacciono di futili discorsi e fanno | ||
375 | 1934 | della pietà una fonte di lucro (I Tm., VI | ||
376 | 1934 | nella Didaché si parla di Cristiani che speculano su | ||
377 | 1934 | Isaia l'autore finge di vedere negli ultimi tempi | ||
378 | 1934 | le cariche, benché privi di saggezza, e vi saranno | ||
379 | 1934 | Marco Aurelio anche famiglie di classi elevate passano al | ||
380 | 1934 | cariche ecclesiastiche diventano sorgente di potenza e di lucro | ||
381 | 1934 | sorgente di potenza e di lucro e attraggono a | ||
382 | 1934 | VIII, 7, 4-6; IX, 31, 6). ¶ Zefirino vescovo di Roma è detto nella | ||
383 | 1934 | detto nella Refutatio haeresium di Ippolito (IX, 7) "uomo ignorante | ||
384 | 1934 | nel sedurre gli uomini", di cui Ippolito diffusamente narra | ||
385 | 1934 | chiesa romana sembra rivestita di un prestigio particolare, d | ||
386 | 1934 | particolare, d'una specie di primato, che deriva in | ||
387 | 1934 | come una sede metropolitana di fronte a vescovati dipendenti | ||
388 | 1934 | secolo successivo Cipriano vescovo di Cartagine resiste vigorosamente alle | ||
389 | 1934 | vigorosamente alle pretese romane di dominio sui vescovi africani | ||
390 | 1934 | furono chiese; ma al di sopra di esse rimase | ||
391 | 1934 | ma al di sopra di esse rimase il concetto | ||
392 | 1934 | Magn., 3). Solo il concilio di Nicea (325) doveva dare ad | ||
393 | 1934 | nei concili, un principio di organizzazione unificatrice462. ¶ 5. Anche sotto | ||
394 | 1934 | Re, canta i Salmi di David e cercane con | ||
395 | 1934 | come già nella comunità di Gerusalemme, un punto essenziale | ||
396 | 1934 | era rivolto alla glorificazione di Gesù. All'apoteosi ebraica | ||
397 | 1934 | sostituito il culto mistico di Gesù trasformando la religione | ||
398 | 1934 | Gesù in una religione di Gesù. Questo culto di | ||
399 | 1934 | di Gesù. Questo culto di un mediatore divino, che | ||
400 | 1934 | chiese ellenistiche l'adozione di altri elementi pagani del | ||
401 | 1934 | stesse; in una raccolta di preghiere conservateci da un | ||
402 | 1934 | cena eucaristica. ¶ Il rito di iniziazione, il battesimo, venne | ||
403 | 1934 | Ebraismo attraverso la chiesa di Gerusalemme. Bisogna però ricordare | ||
404 | 1934 | in uso nei misteri di Iside e di Mitra | ||
405 | 1934 | misteri di Iside e di Mitra "come una specie | ||
406 | 1934 | Mitra "come una specie di battesimo" (Tertulliano, De baptismo | ||
407 | 1934 | da un semplice rito di purificazione in un atto | ||
408 | 1934 | XV, 29); un chiaro segno di questo paganizzamento del rito | ||
409 | 1934 | in origine in nome di Gesù (Rm., VI, 3; Atti | ||
410 | 1934 | catecumeno, derivano i simboli di fede. ¶ In origine, il | ||
411 | 1934 | seguire un secondo atto di penitenza, ma uno solo | ||
412 | 1934 | che avevano il privilegio di riconciliare i colpevoli (Did | ||
413 | 1934 | come un'inutile espressione di tristezza (Marco, II, 18 sgg | ||
414 | 1934 | esso penetrò subito dopo di lui nella comunità, per | ||
415 | 1934 | le cerimonie dei misteri di Attis, Iside e Cibele | ||
416 | 1934 | che si ha traccia di edifici dedicati al culto | ||
417 | 1934 | libertà: accanto alle riunioni di tutta la comunità nel | ||
418 | 1934 | regole né controllo470. Ma di mano in mano che | ||
419 | 1934 | vita e dei detti di Gesù, le lettere di | ||
420 | 1934 | di Gesù, le lettere di Paolo e altri libri | ||
421 | 1934 | primitiva; la II Lettera di Clemente è una predica | ||
422 | 1934 | una predica del vescovo di Roma Soter (circa 166-174 d | ||
423 | 1934 | già oggetto delle istruzioni di Paolo (Col., III, 16; Ef | ||
424 | 1934 | tempi furono sul modello di questi composti dei Salmi | ||
425 | 1934 | interessantissimo esempio nelle Odi di Salomone e negli inni | ||
426 | 1934 | hai rivelato per mezzo di Gesù, tuo servo. - Sia | ||
427 | 1934 | mondo - Osanna al Signore di David! - Chi è santificato | ||
428 | 1934 | e la I Lettera di Clemente, "un bell'esempio | ||
429 | 1934 | quelli che hanno bisogno di te - guarisci gli ammalati | ||
430 | 1934 | te - O Dio pieno di bontà e di misericordia | ||
431 | 1934 | pieno di bontà e di misericordia - perdona a noi | ||
432 | 1934 | tuo volto risplenda su di noi - perché viviamo in | ||
433 | 1934 | ci rappresenta le chiese di Corinto e di Roma | ||
434 | 1934 | chiese di Corinto e di Roma dirette da un | ||
435 | 1934 | quindi lecito insorgere contro di essi. Questa lettera è | ||
436 | 1934 | primo esempio (dice Renan) di quella letteratura retorica, prolissa | ||
437 | 1934 | ufficiale. Lo stesso stato di cose appare nel Pastore | ||
438 | 1934 | cose appare nel Pastore di Hermas, un libretto semplice | ||
439 | 1934 | d'una matrona, ora di una giovane donna, nella | ||
440 | 1934 | penitenza che in forma di pastore (onde il nome | ||
441 | 1934 | e lo elevarono al di sopra del consiglio presbiterale | ||
442 | 1934 | troviamo svolto nelle lettere di Ignazio, secondo la tradizione | ||
443 | 1934 | che nella maggior parte di esse il collegio presbiterale | ||
444 | 1934 | che doveva per necessità di cose essere anche l | ||
445 | 1934 | più importante, la necessità di mantenere una direzione unica | ||
446 | 1934 | controllo e la direzione di tutta la comunità e | ||
447 | 1934 | comunità e vive su di essi; egli solo ha | ||
448 | 1934 | che lo eleva al di sopra degli altri presbiteri | ||
449 | 1934 | già profonda al tempo di Tertulliano455. ¶ Verso il 250 il | ||
450 | 1934 | romano è alla testa di un "clero" di circa | ||
451 | 1934 | testa di un "clero" di circa centocinquanta persone. In | ||
452 | 1934 | vescovo. Ma ai tempi di Origene un grave mutamento | ||
453 | 1934 | stesso modo, il diritto di deposizione per coloro che | ||
454 | 1934 | o resta qualche cosa di formale. Nella I lettera | ||
455 | 1934 | elezione, che impongono su di lui le mani (cap | ||
456 | 1934 | secolo era il potere di deporre il vescovo indegno | ||
457 | 1934 | potere episcopale che dopo di lui appare in tutto | ||
458 | 1934 | formazione e al consolidamento di questo potere nella storia | ||
459 | 1934 | nella storia della chiesa di Corinto. Nella lettera di | ||
460 | 1934 | di Corinto. Nella lettera di Paolo (56-58 circa) l'organizzazione | ||
461 | 1934 | sul formarsi; a capo di essa si sono stabiliti | ||
462 | 1934 | verso il 130 la lettera di Clemente, presbitero romano, ci | ||
463 | 1934 | penitenza e poi riceverli di nuovo nella chiesa, perché | ||
464 | 1934 | egli ha il potere di rimettere i peccati a | ||
465 | 1934 | dei fedeli e vive di esse; ma già la | ||
466 | 1934 | Didascalia raccomanda al vescovo di essere buon amministratore davanti | ||
467 | 1934 | davanti a Dio e di non appropriarsi il bene | ||
468 | 1934 | dell'ortodossia, della necessità di aderire alla fede della | ||
469 | 1934 | dai vescovi, sotto pena di esclusione. La virtù suprema | ||
470 | 1934 | delle cause più attive di corruzione della religione. ¶ 4. Sulla | ||
471 | 1934 | ci offre numerosi esempi di questa unità spirituale che | ||
472 | 1934 | chiese cristiane. Il viaggio di Ignazio a Roma commuove | ||
473 | 1934 | prigioniero messaggeri e compagni di viaggio. Quest'unità si | ||
474 | 1934 | chiese in un simbolo di fede comune e in | ||
475 | 1934 | locali stabiliscono una specie di unità del corpo episcopale | ||
476 | 1934 | episcopale460. Già al tempo di Tertulliano si riuniscono in | ||
477 | 1934 | fondati. Da questa forma di dipendenza, dalla tradizione d | ||
478 | 1934 | sede derivò quella supremazia di alcune sedi privilegiate che | ||
479 | 1934 | poi condurre al papato di Roma e ai grandi | ||
480 | 1934 | Già nella I Lettera di Clemente Romano (verso il | ||
481 | 1934 | di troppo disordinato e di saltuario e ammetteva anche | ||
482 | 1934 | ammetteva anche la possibilità di gravi abusi: d'altra | ||
483 | 1934 | Lettera ai Corinzi cerca di disciplinare l'esercizio della | ||
484 | 1934 | XIII) e nel Pastore di Hermas (praec. XI, 1 sgg | ||
485 | 1934 | che hanno la virtù di guarire, dei fedeli che | ||
486 | 1934 | che prevale è quella di "presbiteri" (anziani)445. Questa parola | ||
487 | 1934 | i membri del gruppo di notabili che stava a | ||
488 | 1934 | origini, un'altra categoria di dirigenti, gli "episcopi"446. La | ||
489 | 1934 | ma era l'indicazione di una funzione, non un | ||
490 | 1934 | in origine determinate funzioni di vigilanza (specialmente sull'amministrazione | ||
491 | 1934 | funzione; sono due istituzioni di derivazione diversa, in cui | ||
492 | 1934 | è accentuata per ragioni di semplicità schematica. I due | ||
493 | 1934 | testi (come la lettera di Giacomo e quella di | ||
494 | 1934 | di Giacomo e quella di Policarpo) dove è fatta | ||
495 | 1934 | Hanno potuto esistere gruppi di chiese con episcopi senza | ||
496 | 1934 | a chiamare i "presbiteri" di Efeso; poco appresso (XX | ||
497 | 1934 | esempio nella I Lettera di Clemente e nella lettera | ||
498 | 1934 | tra le funzioni superiori di amministrazione e di direzione | ||
499 | 1934 | superiori di amministrazione e di direzione (presbiteri, episcopi) e | ||
500 | 1934 | episcopi) e le funzioni di coloro che coadiuvano i |