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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
presero poi il nome di misteri e come esse
2
1934
che avevano per fine di guidare i fedeli alla
3
1934
conoscenza delle verità superiori, di purificarli con riti espiatori
4
1934
con riti espiatori e di unirli indissolubilmente col divino
5
1934
promettevano era una conoscenza di Dio, γνῶσις, ma una conoscenza
6
1934
era data per mezzo di allegorie sacre. Il destino
7
1934
l'iniziato il veicolo di teorie inaccessibili ai profani
8
1934
ai teologi dei misteri di subordinare e assorbire i
9
1934
dopo un lungo periodo di iniziazione. I candidati dovevano
10
1934
I candidati dovevano giurare di mantenere il segreto. Questo
11
1934
iniziati, come ad esempio di Apuleio e di Giuliano
12
1934
esempio di Apuleio e di Giuliano, sono reticenti. L
13
1934
e passava per prove di diverso genere. Gli affiliati
14
1934
d'una lunga serie di riti. Si riunivano in
15
1934
artificioso e letterario, sintomo di decadenza: essa è una
16
1934
nell'immediata età postomerica di riformatori e di profeti
17
1934
postomerica di riformatori e di profeti, iniziatori di nuove
18
1934
e di profeti, iniziatori di nuove religioni, avvolti nell
19
1934
della leggenda539. In movimenti di questo genere ebbero verosimilmente
20
1934
antichità remota, dal culto di Iside540. Comunque sia di
21
1934
di Iside540. Comunque sia di ciò, certo è che
22
1934
a Eleusi il culto di una divinità femminile della
23
1934
istituì un sistema complicato di iniziazioni e di riti
24
1934
complicato di iniziazioni e di riti aventi per fine
25
1934
un grande recinto capace di più migliaia di persone
26
1934
capace di più migliaia di persone, aveva luogo una
27
1934
aveva luogo una specie di sacra rappresentazione relativa al
28
1934
rappresentazione relativa al mito di Demetra e Persefone, di
29
1934
di Demetra e Persefone, di cui l'inno omerico
30
1934
gradi e consistevano unicamente di cerimonie simboliche, su cui
31
1934
Vedendo le sacre notti di Cerere, egli (l'iniziato
32
1934
sarà liberato dalle cure di questo mondo e il
33
1934
analoghi, come i misteri di Samotracia (un'isola del
34
1934
e dove al culto di Demetra e di Proserpina
35
1934
culto di Demetra e di Proserpina si associava il
36
1934
ebbero origine dal culto di Dionysos, un culto orgiastico
37
1934
che sotto il nome di Orfeo iniziò questa riforma
38
1934
erano collegate col culto di Dionysos e di Apollo
39
1934
culto di Dionysos e di Apollo: sedi principali furono
40
1934
segreti: formavano una specie di chiesa. Probabilmente non erano
41
1934
orfica è una specie di teologia panteistico-dualistica: Zeus
42
1934
per l'uno-tutto, di fronte al quale i
43
1934
uomo è una mescolanza di elementi divini e titanici
44
1934
suo compito è quello di liberarsi dagli elementi titanici
45
1934
dagli elementi titanici e di ritornare a Dio. La
46
1934
A differenza dei misteri di Eleusi, accanto all'elemento
47
1934
sacra, attribuita a Orfeo, di cui ci rimangono frammenti
48
1934
rimangono frammenti abbastanza considerevoli di età incerta. ¶ I misteri
49
1934
in Dio. ¶ Una religione di questo genere ha necessariamente
50
1934
sé tutte le distinzioni di nazionalità, di casta o
51
1934
le distinzioni di nazionalità, di casta o di stato
52
1934
nazionalità, di casta o di stato sociale. Ai gruppi
53
1934
dei non hanno bisogno di templi e che è
54
1934
che non hanno bisogno di sacrifici e che l
55
1934
C. al neoplatonismo e di cui Plutarco, Apuleio, Numenio
56
1934
espiata attraverso una serie di trasmigrazioni527. ¶ Con Poseidonio (circa
57
1934
stoica, sotto l'influenza di elementi orientali, prende un
58
1934
al nuovo indirizzo religioso di tutta la filosofia greca
59
1934
suoi servitori e confessori di Dio, διάκονοι καὶ μάρτυρες (Epitteto, Dissertazioni, III
60
1934
Dissertazioni, III, 26). Il concetto di Dio si allontana sempre
61
1934
si personalizza: il Dio di Epitteto è più il
62
1934
Dio è una specie di religiosità mistica: più d
63
1934
Mi sono io lamentato di te, ho io accusato
64
1934
Io obbedisco volentieri ringraziandoti di avermi fatto partecipare alla
65
1934
scuola con più gradi di iniziazione, "una specie d
66
1934
e d'un convento di contemplativi cristiani"531: intorno a
67
1934
si raccoglieva un gruppo di discepoli che miravano, attraverso
68
1934
scuola Platone era oggetto di culto e la sua
69
1934
era celebrata come quella di un eroe. Anche la
70
1934
eroe. Anche la filosofia di Porfirio è tutta religiosamente
71
1934
egli non ha bisogno di alcun mediatore. Egli può
72
1934
costruito un vero sistema di teologia mistica in cui
73
1934
spiriti mistici: gli inni di Proclo sono vere preghiere
74
1934
popolare533. Questi predicatori popolari, di cui ci è esempio
75
1934
ci è esempio Dione di Prusa, si attribuiscono una
76
1934
Dissertazioni, III, 22) l'ideale di questo predicatore, di questo
77
1934
ideale di questo predicatore, di questo "inviato di Dio
78
1934
predicatore, di questo "inviato di Dio fra gli uomini
79
1934
filosofi assumono il compito di consiglieri, di direttori di
80
1934
il compito di consiglieri, di direttori di coscienza534, vengono
81
1934
di consiglieri, di direttori di coscienza534, vengono chiamati al
82
1934
spiriti religiosi un centro di attrazione e apparire, per
83
1934
religiosa, aveva conservato anche di fronte alle influenze del
84
1934
era diventato una specie di nazione missionaria del monoteismo
85
1934
sinagoga era una casa di edificazione e di preghiera
86
1934
casa di edificazione e di preghiera aperta a tutte
87
1934
alle sinagoghe una cerchia di proseliti Pagani, specialmente donne
88
1934
ne riconoscono la potenza di propaganda e di espansione
89
1934
potenza di propaganda e di espansione. Ma dopo le
90
1934
e il simbolismo naturalistico di molti di questi culti
91
1934
simbolismo naturalistico di molti di questi culti non aveva
92
1934
intellettuale e mistica, piena di attrazione per gli spiriti
93
1934
avevano preso il titolo di re e costituito una
94
1934
e costituito una dinastia di sacerdoti-re che durò
95
1934
che salì sul trono di Roma con l'imperatore
96
1934
siano sorte, nel seno di queste religioni, quelle dottrine
97
1934
il popolo soltanto occasione di baccanali che non avevano
98
1934
che non avevano nulla di religioso. ¶ Tutta la vita
99
1934
alimentare un gran numero di indovini e di ciarlatani
100
1934
numero di indovini e di ciarlatani religiosi509. Celso (Origene
101
1934
sociali mostra la storia di Alessandro di Abonuteicos (circa
102
1934
la storia di Alessandro di Abonuteicos (circa 102-172 d.C
103
1934
Mar Nero un santuario di un nuovo dio, Glicone
104
1934
scrittori cristiani ci tracciano di questi culti non è
105
1934
i templi sono cespiti di reddito soggetti all'imposta
106
1934
Apologetico, 15). Anche il culto di Iside non era sfuggito
107
1934
sua giovinezza i sacerdoti di Cibele, imbellettati e profumati
108
1934
resurrectione carnis, 16). ¶ 8. Quest'assenza di spiritualità religiosa aveva prodotto
109
1934
ma questa pace, fatta di dispotismo e di violenza
110
1934
fatta di dispotismo e di violenza, nascondeva uno stato
111
1934
uno stato sociale pieno di tormentose miserie, che rendevano
112
1934
facevano desiderare ai genitori di vedere i figli sottratti
113
1934
culti d'Adonis e di Attis e a Cartagine
114
1934
a Cartagine il culto di Tanith, la Virgo coelestis
115
1934
faceva incidere su tavole di bronzo le sue adulazioni
116
1934
le innumerevoli iscrizioni votive di singoli e di collegi
117
1934
votive di singoli e di collegi, testimonianza inoppugnabile della
118
1934
Tertulliano, non difettavano mai di sangue umano. "I supplizi
119
1934
Seneca solo pronuncia su di essi (nei suoi ultimi
120
1934
dovevano avere una specie di demoniaca grandezza, che travolgeva
121
1934
può misurare l'oceano di dolori e di miserie
122
1934
oceano di dolori e di miserie che ci offre
123
1934
proletariato, il più miserabile di tutti: si può ben
124
1934
aspirazione verso nuove forme di moralità e di religiosità
125
1934
forme di moralità e di religiosità. Le anime religiose
126
1934
a sé un principio di luce: "io giaceva nelle
127
1934
dalla luce"519. Un senso di religiosità discende nel secolo
128
1934
rifiorire delle superstizioni testimonia di questa inquietudine segreta, che
129
1934
anche se la concezione di questa è vaga e
130
1934
dove il fedele sapeva di adorare nel sole Giove
131
1934
Lo stesso insegna Massimo di Tiro: vi è un
132
1934
in cui si trovano di afferrarne la vera natura
133
1934
lo designano per mezzo di simboli e questi diventano
134
1934
semidei, oggetto anche essi di venerazione e di culto
135
1934
essi di venerazione e di culto. Ma questo polidemonismo
136
1934
toglie l'unità rigorosa di Dio: noi ne abbiamo
137
1934
religiosità sincretistica quel senso di tolleranza universale che regna
138
1934
ma come l'accordo di tutte le anime religiose
139
1934
reciproche e col culto di tutti gli spiriti alti
140
1934
a Dio. Il mito di Eros e Psiche, la
141
1934
compito della vita è di avvicinarci già qui a
142
1934
influenza del corpo, e di immedesimarci con lui per
143
1934
un ideale che è di là dalla terra: il
144
1934
sono che il simbolo di questo rigetto della vita
145
1934
Nostra Signora"; nel romanzo di Abrocome ed Anzia di
146
1934
di Abrocome ed Anzia di Senofonte Efesio (circa 200 d
147
1934
era rappresentato il dolore di Iside per la morte
148
1934
Iside per la morte di Osiride e la sua
149
1934
fedeli levava un grido di giubilo: "Noi l'abbiamo
150
1934
seguivano gli iniziati vestiti di bianco e le donne
151
1934
sui capelli. I santuari di Iside comprendevano un sacerdozio
152
1934
sacerdoti vestivano bianche vesti di lino e si tonsuravano
153
1934
sacramento500. "Una pittura murale di Ercolano ci fa assistere
154
1934
fa assistere ad una di queste cerimonie isiache; davanti
155
1934
al tempio due gruppi di fedeli dal viso estatico
156
1934
avvolte in una specie di velo, tiene un'urna
157
1934
dio) una divinità femminile di origine naturistica, dal culto
158
1934
Atargatis, la "Dea Siria" di Luciano, che aveva il
159
1934
Aschera, Astarte, l'amante di Adonis, identificata dai Greci
160
1934
virilità. ¶ Il più diffuso di questi culti era quello
161
1934
questi culti era quello di Cibele, la gran dea
162
1934
lo risuscita. Il centro di questo culto era Pessinunte
163
1934
portava il sacro nome di Attis. I suoi santuari
164
1934
adorata sotto la forma di un sasso oscuro che
165
1934
cielo. Là avevano luogo di notte, alla luce delle
166
1934
Da Pessinunte il culto di Cibele e il suo
167
1934
con i culti indigeni di Demetra e di Dionysos
168
1934
indigeni di Demetra e di Dionysos. In un inno
169
1934
e i precipizi coperti di foreste"504. Nel IV secolo
170
1934
al Pireo delle associazioni di devoti della dea frigia
171
1934
che introdusse le feste di Attis. D'allora in
172
1934
era lamentata la morte di Attis; nel terzo giorno
173
1934
alla gioia; il primo di essi era uno dei
174
1934
era il sacro sasso di Pessinunte, veniva su di
175
1934
di Pessinunte, veniva su di un carro condotta al
176
1934
il gran sacerdote, vestito di porpora con una tiara
177
1934
danno una pittura interessante di questi sacerdoti che vestiti
178
1934
questi sacerdoti che vestiti di seta e cinti d
179
1934
connetteva con un gruppo di miti analoghi a quelli
180
1934
miti analoghi a quelli di Attis e di Osiride
181
1934
quelli di Attis e di Osiride. Il fiume Adonis
182
1934
dove ancora ai tempi di Costantino si praticava in
183
1934
in origine una festa di Adonis. Dalla Siria si
184
1934
a.C. Il culto di Adonis si celebrava ancora
185
1934
estate, prima con segni di lutto, poi con manifestazioni
186
1934
lutto, poi con manifestazioni di giubilo, erano tra le
187
1934
caldaici" la sapienza tradizionale di Babilonia con le teorie
188
1934
in una religione astrale di carattere elevato, quasi filosofico
189
1934
pianeti, rivestendosi in ciascuno di essi delle disposizioni corrispondenti
190
1934
però tutta questa rifioritura di culti esotici non costituì
191
1934
nelle sue processioni più di trecento officianti vestiti di
192
1934
di trecento officianti vestiti di porpora. Queste solennità dei
193
1934
il novazianismo. La religione di Marcione non può essere
194
1934
vero e proprio tentativo di restaurare la pura religione
195
1934
provocò Montano, già sacerdote di Cibele, coadiuvato da due
196
1934
per mezzo dello spirito di profezia una chiesa oramai
197
1934
la Gerusalemme celeste. "Dopo di me", dice la profetessa
198
1934
E Priscilla: "In forma di donna, con un vestimento
199
1934
e finì nelle aberrazioni di tutti i culti entusiastici
200
1934
l'ortodossia lo spirito di Cristo si continua nella
201
1934
Santo è lo spirito di profezia, che continua e
202
1934
jejunio, 1). Anche il potere di rimettere i peccati, che
203
1934
come dovuto al successore di Pietro, è da Tertulliano
204
1934
De pudicitia, 21). ¶ Lo scisma di Novaziano493, un prete romano
205
1934
a sé il titolo di chiesa evangelica (Cipriano, Lettera
206
1934
suo seno i colpevoli di peccati gravi; la chiesa
207
1934
primi Cristiani, una società di puri, di santi. Quest
208
1934
una società di puri, di santi. Quest'intransigenza morale
209
1934
in se stessi, cercava di darne un'interpretazione filosofica
210
1934
ne vergognava e cercava di giustificarsi con spiegazioni allegoriche
211
1934
Stato", scrive P. Wendland di questa religione ufficiale, "da
212
1934
con ciò degradata, gravata di cerimonie tradizionali incomprese ma
213
1934
ab initio perché mancavano di sincerità e di profondità
214
1934
mancavano di sincerità e di profondità spirituale; erano riforme
215
1934
non ha che analogie di forma; il motivo dominante
216
1934
si dedicano al culto di questo o quell'altro
217
1934
gli innumerevoli culti popolari di dei e di eroi
218
1934
popolari di dei e di eroi, come devozioni e
219
1934
e culti delle divinità di ogni regione; la tendenza
220
1934
degli dei questa invasione di dei esotici. Trattati prima
221
1934
in essi una specie di rifioritura popolare. ¶ Questa invasione
222
1934
rifioritura popolare. ¶ Questa invasione di nuovi culti orientali non
223
1934
può aver attratto spiriti di dilettanti come Commodo o
224
1934
non spiegherebbe il sorgere di movimenti religiosi così universali
225
1934
la reale superiorità spirituale di questi culti i quali
226
1934
in sé qualche cosa di quella interiorità che mancava
227
1934
mistico era una manifestazione di questa loro vitalità, manifestazione
228
1934
clero non era composto di funzionari civili che, compiute
229
1934
abito e dalla dedizione di tutta la vita al
230
1934
mondo ellenistico il culto di Iside e di Osiride
231
1934
culto di Iside e di Osiride, che i Greci
232
1934
a Demetra e Dionysos, di Anubis, di Horus; ma
233
1934
e Dionysos, di Anubis, di Horus; ma il primo
234
1934
e diventato una specie di religione universale499. Iside è
235
1934
svolgimento particolare, con mescolanza di tradizioni egizie e greche
236
1934
tempo e per opera di Tolomeo I Soter (306-286 a
237
1934
prende allora il nome di Serapis. Esso si diffuse
238
1934
percorrevano ancora le strade di Roma. E più a
239
1934
al Cristianesimo; il culto di Iside venne soppresso a
240
1934
a sé numerosi seguaci di tutte le condizioni: Iside
241
1934
di giurare, di giudicare, di condannare, di incarcerare, di
242
1934
di giudicare, di condannare, di incarcerare, di servire nella
243
1934
di condannare, di incarcerare, di servire nella milizia: "una
244
1934
costituito; e come contro di essi venissero diffuse quelle
245
1934
venissero diffuse quelle accuse di riti orribili e osceni
246
1934
LXI, 1 sgg.): il vescovo di Sardi, Melitone, adula con
247
1934
costrizioni spirituali della religione di Stato486. Fin dagli inizi
248
1934
Stato". Anche la riforma di Augusto, che del resto
249
1934
interesse dello Stato, ha di mira la conservazione della
250
1934
considerata come un'attestazione di lealismo e di adesione
251
1934
attestazione di lealismo e di adesione ai princìpi dello
252
1934
Stato romano: il rifiuto di parteciparvi era un atto
253
1934
parteciparvi era un atto di ostilità politica. Ora quando
254
1934
fondo che una forma di adulazione, un'ostentazione ipocrita
255
1934
a un basso strumento di dominio e accende la
256
1934
a morte perché rifiutava di giurare per gli atti
257
1934
del divino Giulio e di credere nella divinità di
258
1934
di credere nella divinità di Poppea487. Il Cristianesimo ebbe
259
1934
ciò della coscienza ebraica, di ribellarsi a questa tirannide
260
1934
a questa tirannide e di affermare contro di essa
261
1934
e di affermare contro di essa, a prezzo della
262
1934
coscienza. Da questo punto di vista le prime persecuzioni
263
1934
la memoria del supplizio di Giustino e dei martiri
264
1934
Giustino e dei martiri di Lione (se è vera
265
1934
peserà sempre sul nome di Marco Aurelio come una
266
1934
come una brutalità imperdonabile. ¶ Di mano in mano però
267
1934
il suo odioso carattere di imposizione religiosa, assume sempre
268
1934
politico: sotto il nome di Cristianesimo era sorta in
269
1934
Noi non siamo che di ieri", proclama Tertulliano, "e
270
1934
guerra non saremmo capaci di intraprendere, anche a forze
271
1934
non ci fosse imposto di ricevere la morte piuttosto
272
1934
verso il 250 il vescovo di Roma con i suoi
273
1934
regionali era una specie di praefectus urbis, anzi una
274
1934
urbis, anzi una specie di princeps aemulus, che sembrava
275
1934
a Decio più pericoloso di un usurpatore (Cipriano, Lettera
276
1934
è lo Stato terreno di Dio, destinato ad assorbire
277
1934
e perciò un fermento di anarchia, un elemento dissolutivo
278
1934
giureconsulto, amico e consigliere di Alessandro Severo, avversa il
279
1934
dello Stato. La persecuzione di Diocleziano fu provocata dal
280
1934
dal tentativo dei Cristiani di impadronirsi dell'impero. ¶ Del
281
1934
meno continue e spietate di quanto la tradizione racconta
282
1934
le due grandi persecuzioni di Decio e di Valeriano
283
1934
persecuzioni di Decio e di Valeriano, che furono crisi
284
1934
spietata. Durante le persecuzioni di Decio il vescovo Cipriano
285
1934
il vescovo Cipriano raccomanda di usare prudenza in queste
286
1934
bisogna fare la parte di ciò che nelle persecuzioni
287
1934
non hanno per fine di attenuare la responsabilità che
288
1934
in una guerra intestina di carattere politico. ¶ 10. Una reazione
289
1934
egli aveva la facoltà di rimettere tutti i peccati
290
1934
era favorito dalla preoccupazione di avere una comunità più
291
1934
più considerevoli. Negli Atti di Pietro questi riceve senza
292
1934
romana proclama l'indulgenza di Dio e il perdono
293
1934
contraddicessero alla sua coscienza di cristiano; non poteva fabbricare
294
1934
vi sono fabbricanti cristiani di idoli, ma sono elevati
295
1934
che accettano la carica di flamini, cioè un sacerdozio
296
1934
De jejunio, 12-13, 17); i matrimoni di Cristiani con infedeli non
297
1934
meravigliarci se al tempo di Tertulliano troviamo pastori corrotti
298
1934
città; la rilassatezza morale di Dionisio vescovo di Corinto
299
1934
morale di Dionisio vescovo di Corinto (circa 170 d.C
300
1934
divine, correvano i mercati di provincia in provincia non
301
1934
e diventavano un affare di commercio (Cipriano, Lettera, 10). Tertulliano
302
1934
pseudo-martiri, che, pieni di debolezza e di vanità
303
1934
pieni di debolezza e di vanità, circuiti da fornicatori
304
1934
De pudicitia, 22). ¶ Questo principio di corruzione agiva sfavorevolmente anche
305
1934
possedeva un certo numero di schiavi; è quindi contrario
306
1934
sue durezze484. La condanna di Gesù era coerentemente esplicita
307
1934
solo con la miseria di tutti gli altri, è
308
1934
salute. ¶ 8. Un altro aspetto di questa decadenza spirituale è
309
1934
sacerdote è il rappresentante di Dio, che solo ha
310
1934
solo ha il diritto di celebrare il culto, solo
311
1934
pudicitia, 1) chiama il vescovo di Roma "pontifex maximus" ancora
312
1934
già la I Lettera di Clemente Romano e le
313
1934
Romano e le lettere di Ignazio: il più grande
314
1934
cosa che è al di sopra d'ogni dubbio
315
1934
d'ogni dubbio e di ogni critica. La continuità
316
1934
origine è un atto di tutta la comunità, diventa
317
1934
insegnamento. ¶ Parallelamente alla costituzione di una gerarchia si costituisce
318
1934
il criterio della verità di questa rivelazione è nel
319
1934
come d'una specie di entità spirituale vivente, quale
320
1934
già nella II Lettera di Clemente (XIV, 1-3) e in
321
1934
dominio e la ricchezza. ¶ 9. Di mano in mano che
322
1934
Stato che questo ordine di cose rende inevitabili. Un
323
1934
rende inevitabili. Un principio di contrapposizione politica esisteva già
324
1934
pagana. Già nelle lettere di Paolo è predicata una
325
1934
che il cristiano provava di fronte agli altri culti
326
1934
altri culti era misto di disprezzo e di orrore
327
1934
misto di disprezzo e di orrore, perché in essi
328
1934
ad esempio il mestiere di fabbricante d'idoli, vietava
329
1934
idoli, vietava al muratore di lavorare all'erezione di
330
1934
di lavorare all'erezione di templi, vietava d'insegnare
331
1934
d'insegnare nelle scuole, di commerciare in incenso, di
332
1934
di commerciare in incenso, di partecipare alle feste pubbliche
333
1934
feste pubbliche e private, di accendere delle lanterne davanti
334
1934
davanti alla propria porta, di esercitare funzioni pubbliche. Tertulliano
335
1934
pubbliche. Tertulliano vieta anche di giurare, di giudicare, di
336
1934
vieta anche di giurare, di giudicare, di condannare, di
337
1934
contengono anche gli Atti di Tommaso (capp. 10, 47-48; 60-61) e gli
338
1934
capp. 10, 47-48; 60-61) e gli Atti di Pietro (la preghiera alla
339
1934
ai Corinzi si studia di disciplinare l'uso e
340
1934
l'uso e mostra di non avere per questi
341
1934
dei Corinzi perché presso di loro l'eucaristia scompariva
342
1934
loro l'eucaristia scompariva di fronte al pasto, all
343
1934
come a un atto di culto retto da un
344
1934
della Didaché. Le lettere di Ignazio (ad Smyrn., 8; ad
345
1934
per diventare un atto di beneficenza, un convito religioso
346
1934
agape"477. La nota lettera di Plinio (X, 97), nella quale
347
1934
Traiano che i Cristiani di Bitinia avevano cessato, per
348
1934
può gettare un poco di luce sopra una delle
349
1934
solo un'affermazione solenne di comunione di vita tra
350
1934
affermazione solenne di comunione di vita tra i fedeli
351
1934
nel ricordo della morte di Cristo e nella speranza
352
1934
Paolo con la morte di Gesù era stato iniziato
353
1934
nelle parole della cena. Di qui forse l'importanza
354
1934
corpo e del sangue di Gesù è ispirata al
355
1934
il suo sangue. Ma di qui anche il nuovo
356
1934
pagano i devoti credevano di avere col loro Dio
357
1934
una commemorazione della morte di Gesù e una ripetizione
358
1934
era familiare la credenza di appropriarsi la natura della
359
1934
col calice nei misteri di Mitra e di Attis
360
1934
misteri di Mitra e di Attis; un'analoga cerimonia
361
1934
parte del culto siriaco di Giove Dolicheno. ¶ Paolo subì
362
1934
universale: lo stesso Vangelo di Giovanni ne adotta le
363
1934
formule più crude cercando di conciliarle col suo spiritualismo
364
1934
nella chiesa senza resistenza; di questa ci rimangono tracce
365
1934
fedeli contro la credenza di mangiare nel sacrificio eucaristico
366
1934
membri non degni. "Niente di ciò che concerne le
367
1934
che concerne le cose di Dio si compra; se
368
1934
se si trova presso di noi un piccolo tesoro
369
1934
minimi particolari la vita di una donna cristiana che
370
1934
visita i fratelli poveri di strada in strada, che
371
1934
e ricevere il bacio di pace. È questa purezza
372
1934
purezza morale, questo spirito di solidarietà che attrae le
373
1934
tempo. Già le lettere di Paolo lasciano intravedere gli
374
1934
ambiziosi che si compiacciono di futili discorsi e fanno
375
1934
della pietà una fonte di lucro (I Tm., VI
376
1934
nella Didaché si parla di Cristiani che speculano su
377
1934
Isaia l'autore finge di vedere negli ultimi tempi
378
1934
le cariche, benché privi di saggezza, e vi saranno
379
1934
Marco Aurelio anche famiglie di classi elevate passano al
380
1934
cariche ecclesiastiche diventano sorgente di potenza e di lucro
381
1934
sorgente di potenza e di lucro e attraggono a
382
1934
VIII, 7, 4-6; IX, 31, 6). ¶ Zefirino vescovo di Roma è detto nella
383
1934
detto nella Refutatio haeresium di Ippolito (IX, 7) "uomo ignorante
384
1934
nel sedurre gli uomini", di cui Ippolito diffusamente narra
385
1934
chiesa romana sembra rivestita di un prestigio particolare, d
386
1934
particolare, d'una specie di primato, che deriva in
387
1934
come una sede metropolitana di fronte a vescovati dipendenti
388
1934
secolo successivo Cipriano vescovo di Cartagine resiste vigorosamente alle
389
1934
vigorosamente alle pretese romane di dominio sui vescovi africani
390
1934
furono chiese; ma al di sopra di esse rimase
391
1934
ma al di sopra di esse rimase il concetto
392
1934
Magn., 3). Solo il concilio di Nicea (325) doveva dare ad
393
1934
nei concili, un principio di organizzazione unificatrice462. ¶ 5. Anche sotto
394
1934
Re, canta i Salmi di David e cercane con
395
1934
come già nella comunità di Gerusalemme, un punto essenziale
396
1934
era rivolto alla glorificazione di Gesù. All'apoteosi ebraica
397
1934
sostituito il culto mistico di Gesù trasformando la religione
398
1934
Gesù in una religione di Gesù. Questo culto di
399
1934
di Gesù. Questo culto di un mediatore divino, che
400
1934
chiese ellenistiche l'adozione di altri elementi pagani del
401
1934
stesse; in una raccolta di preghiere conservateci da un
402
1934
cena eucaristica. ¶ Il rito di iniziazione, il battesimo, venne
403
1934
Ebraismo attraverso la chiesa di Gerusalemme. Bisogna però ricordare
404
1934
in uso nei misteri di Iside e di Mitra
405
1934
misteri di Iside e di Mitra "come una specie
406
1934
Mitra "come una specie di battesimo" (Tertulliano, De baptismo
407
1934
da un semplice rito di purificazione in un atto
408
1934
XV, 29); un chiaro segno di questo paganizzamento del rito
409
1934
in origine in nome di Gesù (Rm., VI, 3; Atti
410
1934
catecumeno, derivano i simboli di fede. ¶ In origine, il
411
1934
seguire un secondo atto di penitenza, ma uno solo
412
1934
che avevano il privilegio di riconciliare i colpevoli (Did
413
1934
come un'inutile espressione di tristezza (Marco, II, 18 sgg
414
1934
esso penetrò subito dopo di lui nella comunità, per
415
1934
le cerimonie dei misteri di Attis, Iside e Cibele
416
1934
che si ha traccia di edifici dedicati al culto
417
1934
libertà: accanto alle riunioni di tutta la comunità nel
418
1934
regole né controllo470. Ma di mano in mano che
419
1934
vita e dei detti di Gesù, le lettere di
420
1934
di Gesù, le lettere di Paolo e altri libri
421
1934
primitiva; la II Lettera di Clemente è una predica
422
1934
una predica del vescovo di Roma Soter (circa 166-174 d
423
1934
già oggetto delle istruzioni di Paolo (Col., III, 16; Ef
424
1934
tempi furono sul modello di questi composti dei Salmi
425
1934
interessantissimo esempio nelle Odi di Salomone e negli inni
426
1934
hai rivelato per mezzo di Gesù, tuo servo. - Sia
427
1934
mondo - Osanna al Signore di David! - Chi è santificato
428
1934
e la I Lettera di Clemente, "un bell'esempio
429
1934
quelli che hanno bisogno di te - guarisci gli ammalati
430
1934
te - O Dio pieno di bontà e di misericordia
431
1934
pieno di bontà e di misericordia - perdona a noi
432
1934
tuo volto risplenda su di noi - perché viviamo in
433
1934
ci rappresenta le chiese di Corinto e di Roma
434
1934
chiese di Corinto e di Roma dirette da un
435
1934
quindi lecito insorgere contro di essi. Questa lettera è
436
1934
primo esempio (dice Renan) di quella letteratura retorica, prolissa
437
1934
ufficiale. Lo stesso stato di cose appare nel Pastore
438
1934
cose appare nel Pastore di Hermas, un libretto semplice
439
1934
d'una matrona, ora di una giovane donna, nella
440
1934
penitenza che in forma di pastore (onde il nome
441
1934
e lo elevarono al di sopra del consiglio presbiterale
442
1934
troviamo svolto nelle lettere di Ignazio, secondo la tradizione
443
1934
che nella maggior parte di esse il collegio presbiterale
444
1934
che doveva per necessità di cose essere anche l
445
1934
più importante, la necessità di mantenere una direzione unica
446
1934
controllo e la direzione di tutta la comunità e
447
1934
comunità e vive su di essi; egli solo ha
448
1934
che lo eleva al di sopra degli altri presbiteri
449
1934
già profonda al tempo di Tertulliano455. ¶ Verso il 250 il
450
1934
romano è alla testa di un "clero" di circa
451
1934
testa di un "clero" di circa centocinquanta persone. In
452
1934
vescovo. Ma ai tempi di Origene un grave mutamento
453
1934
stesso modo, il diritto di deposizione per coloro che
454
1934
o resta qualche cosa di formale. Nella I lettera
455
1934
elezione, che impongono su di lui le mani (cap
456
1934
secolo era il potere di deporre il vescovo indegno
457
1934
potere episcopale che dopo di lui appare in tutto
458
1934
formazione e al consolidamento di questo potere nella storia
459
1934
nella storia della chiesa di Corinto. Nella lettera di
460
1934
di Corinto. Nella lettera di Paolo (56-58 circa) l'organizzazione
461
1934
sul formarsi; a capo di essa si sono stabiliti
462
1934
verso il 130 la lettera di Clemente, presbitero romano, ci
463
1934
penitenza e poi riceverli di nuovo nella chiesa, perché
464
1934
egli ha il potere di rimettere i peccati a
465
1934
dei fedeli e vive di esse; ma già la
466
1934
Didascalia raccomanda al vescovo di essere buon amministratore davanti
467
1934
davanti a Dio e di non appropriarsi il bene
468
1934
dell'ortodossia, della necessità di aderire alla fede della
469
1934
dai vescovi, sotto pena di esclusione. La virtù suprema
470
1934
delle cause più attive di corruzione della religione. ¶ 4. Sulla
471
1934
ci offre numerosi esempi di questa unità spirituale che
472
1934
chiese cristiane. Il viaggio di Ignazio a Roma commuove
473
1934
prigioniero messaggeri e compagni di viaggio. Quest'unità si
474
1934
chiese in un simbolo di fede comune e in
475
1934
locali stabiliscono una specie di unità del corpo episcopale
476
1934
episcopale460. Già al tempo di Tertulliano si riuniscono in
477
1934
fondati. Da questa forma di dipendenza, dalla tradizione d
478
1934
sede derivò quella supremazia di alcune sedi privilegiate che
479
1934
poi condurre al papato di Roma e ai grandi
480
1934
Già nella I Lettera di Clemente Romano (verso il
481
1934
di troppo disordinato e di saltuario e ammetteva anche
482
1934
ammetteva anche la possibilità di gravi abusi: d'altra
483
1934
Lettera ai Corinzi cerca di disciplinare l'esercizio della
484
1934
XIII) e nel Pastore di Hermas (praec. XI, 1 sgg
485
1934
che hanno la virtù di guarire, dei fedeli che
486
1934
che prevale è quella di "presbiteri" (anziani)445. Questa parola
487
1934
i membri del gruppo di notabili che stava a
488
1934
origini, un'altra categoria di dirigenti, gli "episcopi"446. La
489
1934
ma era l'indicazione di una funzione, non un
490
1934
in origine determinate funzioni di vigilanza (specialmente sull'amministrazione
491
1934
funzione; sono due istituzioni di derivazione diversa, in cui
492
1934
è accentuata per ragioni di semplicità schematica. I due
493
1934
testi (come la lettera di Giacomo e quella di
494
1934
di Giacomo e quella di Policarpo) dove è fatta
495
1934
Hanno potuto esistere gruppi di chiese con episcopi senza
496
1934
a chiamare i "presbiteri" di Efeso; poco appresso (XX
497
1934
esempio nella I Lettera di Clemente e nella lettera
498
1934
tra le funzioni superiori di amministrazione e di direzione
499
1934
superiori di amministrazione e di direzione (presbiteri, episcopi) e
500
1934
episcopi) e le funzioni di coloro che coadiuvano i