Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1848 | fonte di bene e di felicità terrena, saranno argomento | ||
2 | 1848 | stabiliva Iddio le cose di quaggiù; e nella forma | ||
3 | 1848 | come Pontefice e Vicario di Gesù Cristo, è certamente | ||
4 | 1848 | giusto e stretto osservatore di quel precetto evangelico, che | ||
5 | 1848 | del precetto che impone di concedere perdono, perchè tutti | ||
6 | 1848 | ci troveremo all'occasione di doverlo un giorno implorare | ||
7 | 1848 | modello e vero ritratto di quella carità che è | ||
8 | 1848 | che è il compendio di tutta la legge, e | ||
9 | 1848 | non cura e rimedio di mali che affliggevano il | ||
10 | 1848 | o più frequenti atti di religione: egli non ha | ||
11 | 1848 | rendere evidente la calunnia di chi la diceva nemica | ||
12 | 1848 | ma è l'uomo di Dio. ¶ Ecco la spiegazione | ||
13 | 1848 | volontà, dell'ardente amore di che è fatto segno | ||
14 | 1848 | afflitti, e l'invocazione di tutti gli oppressi, e | ||
15 | 1848 | suona come l'annuncio di tempi migliori, di giustizia | ||
16 | 1848 | annuncio di tempi migliori, di giustizia e di rigenerazione | ||
17 | 1848 | migliori, di giustizia e di rigenerazione. Ecco perchè a | ||
18 | 1848 | e Parigi, l'inno di Pio IX è cantato | ||
19 | 1848 | d'una nazione ma di tutti i popoli, dell | ||
20 | 1848 | partito ma l'uomo di Dio, s'è sparso | ||
21 | 1848 | scoppiato quel concorde grido di lodi e d'allegrezza | ||
22 | 1848 | effetto medesimo. Popoli diversi di lingua, di clima, di | ||
23 | 1848 | Popoli diversi di lingua, di clima, di costumi, di | ||
24 | 1848 | di lingua, di clima, di costumi, di leggi, di | ||
25 | 1848 | di clima, di costumi, di leggi, di fede, hanno | ||
26 | 1848 | di costumi, di leggi, di fede, hanno avuto un | ||
27 | 1848 | reso omaggio all'uomo di Dio, nel più augusto | ||
28 | 1848 | per bocca degli uomini di Stato, che ne sono | ||
29 | 1848 | sono commosse all'apparire di quella inaspettata luce sul | ||
30 | 1848 | senso, per dir così, di pudore si desta ne | ||
31 | 1848 | dovrà essere invece oggetto di rispetto e d'amore | ||
32 | 1848 | cuor retto, l'uomo di Dio. ¶ E perchè accadeva | ||
33 | 1848 | opposto?—Perchè non uomini di Dio, ma del partito | ||
34 | 1848 | chiaro e patente argomento di verità; apparendo aperto e | ||
35 | 1848 | sacrilego strumento d'insaziabilità, di violenze e d'ambizione | ||
36 | 1848 | meno, dappertutto in via di venire adottate. ¶ Quel Pontefice | ||
37 | 1848 | aveva mostrata tanta sete di giustizia, tanto ardore di | ||
38 | 1848 | di giustizia, tanto ardore di carità, non poteva non | ||
39 | 1848 | figli, che quantunque divisi di fede e di culto | ||
40 | 1848 | divisi di fede e di culto, sentono il desiderio | ||
41 | 1848 | il desiderio, il bisogno di cercare in esso un | ||
42 | 1848 | competente in tal materia, di quante sieno autorità al | ||
43 | 1848 | dall'ignoranza, dallo spirito di setta, dalle passioni, dall | ||
44 | 1848 | accogliere questo grande atto di giustizia, e nell'applicarlo | ||
45 | 1848 | cooperazione pronta e spontanea di tutti gli individui e | ||
46 | 1848 | tutti gli individui e di tutti i ceti. ¶ Ma | ||
47 | 1848 | benefici riformatori ebbero più di tutto a travagliarsi in | ||
48 | 1848 | generoso corso a fronte di questo ignobile ostacolo. ¶ A | ||
49 | 1848 | scelto al dolce ufficio di spalancare all'innocente prigioniero | ||
50 | 1848 | le porte del carcere, di restituire il suo a | ||
51 | 1848 | era stato violentemente spogliato, di ridonar l'onore a | ||
52 | 1848 | sensi albergano in cuore di coloro che sono ordinatori | ||
53 | 1848 | che provano senza dubbio di stender senza ritardi una | ||
54 | 1848 | compresi, può esser origine di qualche inconveniente, non si | ||
55 | 1848 | idea scortese, ogni senso di repulsione? ¶ E se ciò | ||
56 | 1848 | fratelli? ¶ La Guardia cittadina di Roma presa nel suo | ||
57 | 1848 | rapidità in un momento di pericolo, essa ha mostrato | ||
58 | 1848 | che contasse lunghi anni di esperienza e di vita | ||
59 | 1848 | anni di esperienza e di vita. La vista di | ||
60 | 1848 | di vita. La vista di que' cittadini che pel | ||
61 | 1848 | Iddio qual profondo senso di gioja mi abbia destato | ||
62 | 1848 | in cuore. Qual dote di nobili e generosi sentimenti | ||
63 | 1848 | solo pensare che uomini di così eletta natura potessero | ||
64 | 1848 | alla esistenza, all'onore di cittadini, sarebbe imperdonabile ingiuria | ||
65 | 1848 | osarono mai dargli taccia di basso e poco generoso | ||
66 | 1848 | nè servitù, nè traversie di fortuna, bastarono a cancellare | ||
67 | 1848 | a cancellare quel suggello di generosità e di grandezza | ||
68 | 1848 | suggello di generosità e di grandezza che gli fu | ||
69 | 1848 | ancora allo straniero cagion di stupore e di meraviglia | ||
70 | 1848 | cagion di stupore e di meraviglia: tutto si può | ||
71 | 1848 | la gratitudine, le benedizioni di chi n'è fatto | ||
72 | 1848 | I redattori del giornale di Pisa L'Italia, uomini | ||
73 | 1848 | L'Italia, uomini eletti, di nobil cuore, onore di | ||
74 | 1848 | di nobil cuore, onore di quello Studio e d | ||
75 | 1848 | causa degli Israeliti. Quelli di Livorno hanno tosto pubblicata | ||
76 | 1848 | a cancellare la ricordanza di tanti secoli di umiliazioni | ||
77 | 1848 | ricordanza di tanti secoli di umiliazioni e di dolori | ||
78 | 1848 | secoli di umiliazioni e di dolori. Questo dolce e | ||
79 | 1848 | lo accettiamo colla coscienza di meritarlo, perchè noi pure | ||
80 | 1848 | perchè noi pure intendiamo di cooperare al bene d | ||
81 | 1848 | tanta è l'effusione di sincerità che da esse | ||
82 | 1848 | persecuzioni! E qual fonte di gioje, di felicità, di | ||
83 | 1848 | qual fonte di gioje, di felicità, di profitti scambievoli | ||
84 | 1848 | di gioje, di felicità, di profitti scambievoli, potrebbero all | ||
85 | 1848 | nel rispetto de' diritti di tutti, nell'onorarsi ed | ||
86 | 1848 | quel Codice che più di tutti mostra la via | ||
87 | 1848 | l'affetto, il desiderio di tutelarlo e sorreggerlo, ha | ||
88 | 1848 | col bene, col profitto di tutti, coi soli istrumenti | ||
89 | 1848 | sulla terra è tempo di prova, e preparamento ad | ||
90 | 1848 | e perciò soltanto epoca di transizione; offre però nello | ||
91 | 1848 | meno infelice; come tesoro di sapienza offerto innanzi tratto | ||
92 | 1848 | dell'Evangelio un insieme di leggi morali, che, accettate | ||
93 | 1848 | misura d'infelicità e di miserie, delle quali Iddio | ||
94 | 1848 | saranno devoti ed amanti di quella legge che è | ||
95 | 1848 | è per loro origine di tanti beni: e questo | ||
96 | 1848 | precetti evangelici, essendo fonte di bene e di felicità | ||
97 | 1848 | d'uccisioni di bambini, di stregonerie, mosse in tempi | ||
98 | 1848 | e il doloroso fatto di Damasco nel 1840, del quale | ||
99 | 1848 | natura d'uomo o di popolo tanto ferrea, tanto | ||
100 | 1848 | per non morir letteralmente di fame, una sola via | ||
101 | 1848 | non avessero gelosa cura di non ledere i nostri | ||
102 | 1848 | confidente e giusto estimatore di se stesso, e perciò | ||
103 | 1848 | stesso, e perciò capace di nobile ed onesto operare | ||
104 | 1848 | del prossimo, senza distinzione di culto o di fede | ||
105 | 1848 | distinzione di culto o di fede. ¶ Eviterei al lettore | ||
106 | 1848 | radicati. ¶ Comincio dalla legge di Mosè, e scelgo pochi | ||
107 | 1848 | tra moltissimi. ¶ La Legge di Mosè condanna a morte | ||
108 | 1848 | ucciderlo (Esodo XXI, 20). ¶ Comanda di non abborrire gli Egizii | ||
109 | 1848 | quale voce significa uomini di nazione straniera, e non | ||
110 | 1848 | cogli Israeliti), non trattandosi di leggi d'onestà universale | ||
111 | 1848 | universale, ma solo trattandosi di speciali disposizioni di fraternità | ||
112 | 1848 | trattandosi di speciali disposizioni di fraternità e benevolenza; verbigrazia | ||
113 | 1848 | fraternità e benevolenza; verbigrazia:. ¶ 1° Di non domandar censo per | ||
114 | 1848 | denari prestati (Deut. XIII, 20, 21). ¶ 2° Di non esigere crediti anco | ||
115 | 1848 | Giacobbe maledice l'ira di Simeone e Levi, e | ||
116 | 1848 | te stesso, quale epilogo di tutta la legge; e | ||
117 | 1848 | per esprimere Egiziano. Vietano di fare altrui illusione, anco | ||
118 | 1848 | homines etiam gentiles.[3] Verbigrazia, di presentarlo di cosa alcuna | ||
119 | 1848 | gentiles.[3] Verbigrazia, di presentarlo di cosa alcuna facendogliela credere | ||
120 | 1848 | cosa alcuna facendogliela credere di maggior valuta che non | ||
121 | 1848 | rimane profanato il nome di Dio (Josaftà, Kamà, cap | ||
122 | 1848 | Il qual testo tratta di un non Israelita tuo | ||
123 | 1848 | medio evo: ma nessuna di queste autorità è accettata | ||
124 | 1848 | presenti;[4] e tenerli capaci di porre in pratica massime | ||
125 | 1848 | Cristiani del secolo XIX di riaccendere i roghi dell | ||
126 | 1848 | Evangelo ed agli esempj di Gesù Cristo e degli | ||
127 | 1848 | e il miglior modo di procurarlo. ¶ Ma a questo | ||
128 | 1848 | a questo punto ringrazio di cuore Iddio, che tutto | ||
129 | 1848 | istanza e per opera di Don Michele Caetani, Principe | ||
130 | 1848 | Don Michele Caetani, Principe di Teano, fattosi virtuoso ed | ||
131 | 1848 | piena giustizia. Primi effetti di queste disposizioni sono stati | ||
132 | 1848 | vergognosa cerimonia del sabato di carnevale in Campidoglio, ed | ||
133 | 1848 | completo questo grande atto di giustizia. Un nuovo passo | ||
134 | 1848 | forse non interamente fuor di proposito, che nel Rione | ||
135 | 1848 | poter partecipare agli effetti di quella onorata e leale | ||
136 | 1848 | Popolo dello Stato e di Roma. Ripensando il lungo | ||
137 | 1848 | Ripensando il lungo patire di quella sventurata nazione, respinta | ||
138 | 1848 | il desiderio, il bisogno di una riparazione pronta ed | ||
139 | 1848 | non provare quel senso di rispetto e di premura | ||
140 | 1848 | senso di rispetto e di premura sollecita che desta | ||
141 | 1848 | maggiore e più pura di quella di poter farsi | ||
142 | 1848 | più pura di quella di poter farsi istrumento di | ||
143 | 1848 | di poter farsi istrumento di giustizia e di misericordia | ||
144 | 1848 | istrumento di giustizia e di misericordia? ¶ Chi mai potrebbe | ||
145 | 1848 | composta di bene e di male; perciò quasi sempre | ||
146 | 1848 | verità non gli serve di coperta ad ignobili fini | ||
147 | 1848 | non raddoppiare i motivi di resistenza, destando nei cuori | ||
148 | 1848 | non ridurre una questione di principj ad una questione | ||
149 | 1848 | una questione d'orgoglio, di puntiglio o di vendetta | ||
150 | 1848 | orgoglio, di puntiglio o di vendetta. ¶ Chi vuol persuadere | ||
151 | 1848 | conciliarsi il cuore, prima di dar l'assalto alla | ||
152 | 1848 | ad abbracciar la fede di Cristo, dovevamo, ad esser | ||
153 | 1848 | cari, chiamar fratelli, colmar di beneficj coloro che volevamo | ||
154 | 1848 | una delle povere famiglie di Ghetto, radunata in quell | ||
155 | 1848 | dell'umanità ci comandano di avere in conto di | ||
156 | 1848 | di avere in conto di fratelli; vi sono cuori | ||
157 | 1848 | vecchiaja; vi sono cuori di figli, di mariti, di | ||
158 | 1848 | sono cuori di figli, di mariti, di spose, di | ||
159 | 1848 | di figli, di mariti, di spose, di padri; qual | ||
160 | 1848 | di mariti, di spose, di padri; qual diritto v | ||
161 | 1848 | qual diritto v'era di conculcare tanti affetti, di | ||
162 | 1848 | di conculcare tanti affetti, di spegnere tante gioje, di | ||
163 | 1848 | di spegnere tante gioje, di deturpare tanti doni di | ||
164 | 1848 | di deturpare tanti doni di Dio, calpestar tanti germi | ||
165 | 1848 | germi utili e generosi, di infrangere tante vite, di | ||
166 | 1848 | di infrangere tante vite, di contristare tanti spiriti immortali | ||
167 | 1848 | è padre e sostegno di questa famiglia, che avrebbe | ||
168 | 1848 | pel suo lurido commercio di cenci, arrecando con sè | ||
169 | 1848 | nullo o scarsissima frutto di sua fatica; entriamo in | ||
170 | 1848 | deve rodere il cuore di quell'infelice? Qual orrenda | ||
171 | 1848 | deposto appena il fastello di cenci che ha riportato | ||
172 | 1848 | nell'udire quella parola di Carità e di Pace | ||
173 | 1848 | parola di Carità e di Pace, che per lui | ||
174 | 1848 | non ha altre vie di soddisfarsi, dica in cuor | ||
175 | 1848 | udirti, ma il gusto di vedermi persuaso non l | ||
176 | 1848 | come è stato spogliato di que' beni che eran | ||
177 | 1848 | sepolto in un abisso di guai, ai quali non | ||
178 | 1848 | unione tra gli uomini, di concordia, di civiltà universale | ||
179 | 1848 | gli uomini, di concordia, di civiltà universale? ¶ L'ha | ||
180 | 1848 | dovrebbe perciò aver viscere di compassione per chi gli | ||
181 | 1848 | inferiori e più rozze, di cancellare questi odj, questi | ||
182 | 1848 | che ne dia autorità di respingere, d'aver in | ||
183 | 1848 | o tormentare nessuno. ¶ VI. ¶ Di un'accusa mi rimane | ||
184 | 1848 | da molti, è fonte di ripulsione e d'ostilità | ||
185 | 1848 | a trattare con uomini di diversa fede. Se ciò | ||
186 | 1848 | con atti anco scellerati? Di siffatti delitti la prima | ||
187 | 1848 | loro maestri, converrebbe che di tale infamia si trovasse | ||
188 | 1848 | accusa, onde aver diritto di sevire, odiare, perseguitare; e | ||
189 | 1848 | perseguitare; e poter mostrar di farlo per zelo del | ||
190 | 1848 | legge d'umanità e di natura. In tempi meno | ||
191 | 1848 | il contrario. ¶ Le accuse di atti crudeli, d'uccisioni | ||
192 | 1848 | atti crudeli, d'uccisioni di bambini, di stregonerie, mosse | ||
193 | 1848 | si stipa una popolazione di 3900 persone, dove invece ve | ||
194 | 1848 | inevitabile dell'agglomerazione sforzata di troppa popolazione quasi tutta | ||
195 | 1848 | puzzolente e malsano. Famiglie di que' disgraziati vivono, e | ||
196 | 1848 | locale, ammucchiate senza distinzioni di sessi, d'età, di | ||
197 | 1848 | di sessi, d'età, di condizioni, di salute, a | ||
198 | 1848 | d'età, di condizioni, di salute, a ogni piano | ||
199 | 1848 | più felici abitazioni servono di cantine. ¶ Questa non è | ||
200 | 1848 | dovevano nell'agosto dare di sè turpe spettacolo alla | ||
201 | 1848 | cerimonia, mediante una prestazione di 300 scudi; e dai giuochi | ||
202 | 1848 | predetti, mediante un'altra di scudi 531. 17. a beneficio della | ||
203 | 1848 | presentarsi, il primo sabato di carnevale, al Magistrato Capitolino | ||
204 | 1848 | Deputati con una parola di disprezzo. Ma questa cerimonia | ||
205 | 1848 | i mestieri più comuni, di fabbro, scalpellino ec.: e | ||
206 | 1848 | concesso, son pochi anni, di poter esser falegnami, tessitori | ||
207 | 1848 | poter esser falegnami, tessitori di cotonine, ed ebanisti. ¶ Alla | ||
208 | 1848 | titolo salvo la volontà di chi lo impose. Quando | ||
209 | 1848 | attualmente pagata da 113 individui, di cui l'infima cifra | ||
210 | 1848 | l'infima cifra è di sc. 4, la massima di | ||
211 | 1848 | di sc. 4, la massima di sc. 150. ¶ Alla Camera Capitolina | ||
212 | 1848 | incaricata da Sua Santità di compilare lo Statuto del | ||
213 | 1848 | Israeliti, scudi 123. ¶ Mancie prescritte di Natale e Agosto, scudi | ||
214 | 1848 | pel carnevale ad uso di pubbliche deputazioni d'ufficio | ||
215 | 1848 | bajocco sopra ogni libbra di carne. A ciò s | ||
216 | 1848 | loro sussistenza in istato di validità, e la loro | ||
217 | 1848 | loro cura in caso di malattia o di vecchiaja | ||
218 | 1848 | caso di malattia o di vecchiaja, ricade sui più | ||
219 | 1848 | sopportano così un peso di soprappiù, che per gli | ||
220 | 1848 | vecchi, gl'impotenti, soccorsi di pietose assistenze e di | ||
221 | 1848 | di pietose assistenze e di medicine: cosicchè a quella | ||
222 | 1848 | se non una porzione di ciò che fu fatto | ||
223 | 1848 | animo, dall'intenzione deliberata di far soffrire, e vendicare | ||
224 | 1848 | quando escono dalle mani di chi ha troncata presso | ||
225 | 1848 | presso che ogni via di guadagno, sono però di | ||
226 | 1848 | di guadagno, sono però di poco momento quando si | ||
227 | 1848 | alta del Governo ma di bassi subordinati, è forse | ||
228 | 1848 | stata ordinata allo scopo di condurli ad abbracciare la | ||
229 | 1848 | ad abbracciare la fede di Cristo; e che le | ||
230 | 1848 | e cooperato, con animo di punire di giunta sulle | ||
231 | 1848 | con animo di punire di giunta sulle generazioni presenti | ||
232 | 1848 | la più essenzialmente libera di tutte le operazioni dell | ||
233 | 1848 | memoria ove si parli di persecuzioni religiose. E ciò | ||
234 | 1848 | ostinata e lunganime energia di resistenza, che non si | ||
235 | 1848 | sola rimanga all'oppresso, di non voler dare all | ||
236 | 1848 | non osa: «Tu sei di tanto più forte di | ||
237 | 1848 | di tanto più forte di me; ma con tutta | ||
238 | 1848 | tua forza non otterrai di sottomettere la mia volontà | ||
239 | 1848 | avviene, per effetto soltanto di passioni o colpevoli, o | ||
240 | 1848 | indole complessa e composta di bene e di male | ||
241 | 1848 | Consiglio Aulico la continuazione di quelle leggi che li | ||
242 | 1848 | poteron persino acquistare titoli di nobiltà, e vennero liberati | ||
243 | 1848 | gli aggravavano. Una cattedra di lingua e letteratura Rabbinica | ||
244 | 1848 | al desiderio della Dieta di accordar loro l'emancipazione | ||
245 | 1848 | l'emancipazione. ¶ Il re di Baviera si mostra avverso | ||
246 | 1848 | qual cosa è cagione di numerose emigrazioni. ¶ In Sassonia | ||
247 | 1848 | diritti civili. Nell'università di Lipsia non occorre abiurare | ||
248 | 1848 | una cattedra. ¶ I granduchi di Sassonia-Weimar e di | ||
249 | 1848 | di Sassonia-Weimar e di Mecklemburgo hanno francato gl | ||
250 | 1848 | anco ministri. ¶ Nel Ducato di Baden si sta consultando | ||
251 | 1848 | comune: e nel regno di Annover vennero accettati al | ||
252 | 1848 | condizione; e lo Storthing di Norvegia, sovra 81 voti, n | ||
253 | 1848 | ve n'eran tre di Vescovi) in favor loro | ||
254 | 1848 | atti d'ammenda e di riconciliazione in Boemia, in | ||
255 | 1848 | Benedictus, disposero per testamento di varj milioni in favore | ||
256 | 1848 | istituzioni utili, senza differenza di fede. ¶ Il partito preso | ||
257 | 1848 | l'altro l'intento di toglierli ai traffici ed | ||
258 | 1848 | ad assimilarli ai Cristiani di tutte le comunioni, in | ||
259 | 1848 | ammessi nel nuovo istituto di pubblica istruzione. ¶ Venendo ora | ||
260 | 1848 | perseguitato un primo albore di miglior avvenire. ¶ Ciò mostra | ||
261 | 1848 | statuti permisero agl'Israeliti di prestar denaro sovra stabili | ||
262 | 1848 | Nel 1576 Emanuele Filiberto permetteva di più; ed era loro | ||
263 | 1848 | nel 1723-29-70, toglievano le concessioni di Emanuele Filiberto e di | ||
264 | 1848 | di Emanuele Filiberto e di Carlo Emanuele, e stabilivano | ||
265 | 1848 | a quel tempo. Divieto di fondare od ingrandir sinagoghe | ||
266 | 1848 | sinagoghe, e soltanto licenza di racconciar le esistenti. Divieto | ||
267 | 1848 | racconciar le esistenti. Divieto di posseder beni stabili, salvo | ||
268 | 1848 | salvo quelli ad uso di propria dimora, e di | ||
269 | 1848 | di propria dimora, e di cimiterj. Ove un Israelita | ||
270 | 1848 | possidenti ebbero cinque anni di tempo a vendere i | ||
271 | 1848 | agli Israeliti, che vennero di nuovo rinserrati nel Ghetto | ||
272 | 1848 | venne loro mai negato di fondar nuove sinagoghe, quando | ||
273 | 1848 | presente in peggior condizione di tutti gli altri loro | ||
274 | 1848 | Italiani; ma l'esempio di Pio IX, ed il | ||
275 | 1848 | dal re Carlo Alberto di rinnovare e riformare lo | ||
276 | 1848 | venne concesso agli Israeliti di poter liberamente esercitare il | ||
277 | 1848 | e ne' sacri diritti di famiglia. ¶ Nello scorso secolo | ||
278 | 1848 | ebbero da Leopoldo I di poter godere dei diritti | ||
279 | 1848 | espressamente voluta la condizione di professare la religion cattolica | ||
280 | 1848 | Gran Duca, e confortata di buone speranze, che non | ||
281 | 1848 | Veneto e nel Ducato di Parma assai mite è | ||
282 | 1848 | nella milizia, all'esercizio di molti pubblici impieghi, alla | ||
283 | 1848 | li reggono nel Ducato di Modena. ¶ Nel Regno delle | ||
284 | 1848 | Passo ora agli Israeliti di Roma, che furono principale | ||
285 | 1848 | maggior larghezza la questione di principio, che si connette | ||
286 | 1848 | III. ¶ Sotto il Pontificato di Paolo IV, nel 1554, furono | ||
287 | 1848 | cosa sia il Ghetto di Roma, lo sanno i | ||
288 | 1848 | o piuttosto ammasso informe di case e tugurj mal | ||
289 | 1848 | violente, ed ogni maniera di persecuzione. ¶ L'Italia, culla | ||
290 | 1848 | persecuzione. ¶ L'Italia, culla di civiltà, sede di coltura | ||
291 | 1848 | culla di civiltà, sede di coltura, d'industria e | ||
292 | 1848 | eccezioni) attristate dal racconto di stragi d'Israeliti. Bensì | ||
293 | 1848 | il quale, ad esempio di San Gregorio Magno, Innocenzo | ||
294 | 1848 | cogli Israeliti, un secolo di poi, Martino V. ¶ Ma | ||
295 | 1848 | che dissecca ogni fonte di vita, tronca i nervi | ||
296 | 1848 | contamina, onde aver pretesto di calpestare; e toglie così | ||
297 | 1848 | ma persino il compianto. ¶ Di cotali persecuzioni ne offrirono | ||
298 | 1848 | circoncisi. ¶ Le progressive modificazioni di quello d'Israele, del | ||
299 | 1848 | sue condizioni sociali, servon di prova alle suddette verità | ||
300 | 1848 | evo, straziato, proscritto, cacciato di terra in terra come | ||
301 | 1848 | scienze, delle arti e di ogni sapere. La filosofia | ||
302 | 1848 | Ispagna fiorirono sommi ingegni di codesta nazione; ed ebbe | ||
303 | 1848 | autori dotti Israeliti; molti di loro per lunga serie | ||
304 | 1848 | vari Principi in cose di Stato ed in ambascerie | ||
305 | 1848 | intemerata fede. ¶ Il regno di Ferdinando ed Isabella, durante | ||
306 | 1848 | e la più tremenda di quante calamità avessero percosso | ||
307 | 1848 | fine l'enorme fatto di strappare 150 mila famiglie (circa | ||
308 | 1848 | ciò col breve termine di tre mesi, senza concedere | ||
309 | 1848 | concedere a quegli sbanditi di portar con loro oro | ||
310 | 1848 | vigna per una misura di panno o di tela | ||
311 | 1848 | misura di panno o di tela»; ed un tanto | ||
312 | 1848 | fu loro appena concesso di sbarcare al molo, ed | ||
313 | 1848 | rimanere. Molti vi perirono di stento e di fame | ||
314 | 1848 | perirono di stento e di fame. Altri, confidatisi a | ||
315 | 1848 | confidatisi a scellerati padroni di nave, che piuttosto si | ||
316 | 1848 | ove cadessero in sospetto di giudaizzare, tratti nelle carceri | ||
317 | 1848 | de' sepolcri, col pretesto di disperdere anco le ceneri | ||
318 | 1848 | Israeliti, e col fine di rubare quanto di prezioso | ||
319 | 1848 | fine di rubare quanto di prezioso era stato sepolto | ||
320 | 1848 | fu cagione agli Israeliti di nuove e non minori | ||
321 | 1848 | secolo scorso, occorsero esempi di persecuzione brutale e violenta | ||
322 | 1848 | e sotto il regno di Carlo I di Borbone | ||
323 | 1848 | regno di Carlo I di Borbone, quegli Israeliti che | ||
324 | 1848 | Essi ottennero la facoltà di venir nominati alla carica | ||
325 | 1848 | carica d'Alderman e di Sceriffo, e la pienezza | ||
326 | 1848 | ha ora presentato uno di loro alla camera de | ||
327 | 1848 | gradi, uffici e titoli di nobiltà; e all'occasione | ||
328 | 1848 | la vita in difesa di quella terra che tanto | ||
329 | 1848 | d'Isabella la Cattolica, di quella regina che tanto | ||
330 | 1848 | petto d'un Toscano di loro fede. ¶ Il resto | ||
331 | 1848 | anch'essa si veste di più giusto e mite | ||
332 | 1848 | germanici, ed il re di Prussia in particolare, ebbero | ||
333 | 1848 | ebbero grandemente a lodarsi di loro; e con editti | ||
334 | 1848 | poco liete. Il marchese di Saint-Aulaire dovette interporsi | ||
335 | 1848 | sudditi francesi dalla tassa di soggiorno in Vienna, e | ||
336 | 1848 | lampada Sabatica. ¶ Gl'Israeliti di Cracovia hanno inutilmente implorata | ||
337 | 1848 | ragionevoli, fatte a immagine di Dio. ¶ (Dottrina Cristiana ad | ||
338 | 1848 | ad uso della diocesi di Torino.) ¶ A MIO FRATELLO | ||
339 | 1848 | meno anticristiane ingiustizie. ¶ Tuo di cuore ¶ MASSIMO D'AZEGLIO | ||
340 | 1848 | umana società il precetto di carità universale, d'amor | ||
341 | 1848 | o si tolsero potestà di scriver leggi, e stabilire | ||
342 | 1848 | egualmente dovere ed interesse di tutti il cercare di | ||
343 | 1848 | di tutti il cercare di sottrarvisi, combattendo le loro | ||
344 | 1848 | violazione del suo principio; di vederla travagliarsi, soffrire, lacerarsi | ||
345 | 1848 | ed andar a rischio di perdersi per un sillogismo | ||
346 | 1848 | fede cristiana mi ordina di amare senza distinzione tutti | ||
347 | 1848 | relazione. ¶ Non avendo potestà di far molto, mi è | ||
348 | 1848 | i cuori vengono ogni dì più sentendone l'importanza | ||
349 | 1848 | ed anelante in traccia di principj nuovi. ¶ La rivoluzione | ||
350 | 1848 | le sue guerre, quelle di Napoleone, l'abuso della | ||
351 | 1848 | travagliarsi per trovar modi di reggimento, istituzioni, sistemi ec | ||
352 | 1848 | dell'importanza ed utilità di dette leggi, e non | ||
353 | 1848 | vien loro data potestà di promulgar leggi e farle | ||
354 | 1848 | degli Israeliti, il termine di quella lunga e dolorosa | ||
355 | 1848 | lunga e dolorosa serie di patimenti, d'oltraggi e | ||
356 | 1848 | talvolta, purtroppo! in virtù di cause alle quali una | ||
357 | 1848 | santa e sapiente manifestazione di giustizia e di carità | ||
358 | 1848 | manifestazione di giustizia e di carità, che si deve | ||
359 | 1848 | vollero aver piena libertà di sfogarli, conobbero non aver | ||
360 | 1848 | Altri ve ne furono di meno perversi, e forse | ||
361 | 1848 | fervente e clamorosa espressione di zelo per le cose | ||
362 | 1848 | ha ottenebrato il mondo di calamità infinite. ¶ A coloro | ||
363 | 1848 | l'intolleranza col pretesto di zelo per la religione | ||
364 | 1848 | sono intolleranti per difetto di raziocinio, conservando tuttavia cuor | ||
365 | 1848 | tali, e perciò incapaci di controversia, la tolleranza non | ||
366 | 1848 | tolleranza è stretto dovere di giustizia, e condizione indispensabile | ||
367 | 1848 | La tolleranza è dovere di stretta giustizia, perchè non | ||
368 | 1848 | dunque, dato agli uomini di far questa distinzione, nè | ||
369 | 1848 | far questa distinzione, nè di conoscere perciò o la | ||
370 | 1848 | colpa, o il grado di colpa, in che sia | ||
371 | 1848 | codesti uomini al cospetto di Dio e della propria | ||
372 | 1848 | la ricompensa in fatto di credenza. Egli solo saprà | ||
373 | 1848 | esempi ed ai comandamenti di Gesù Cristo, e conducente | ||
374 | 1848 | non è tuttavia fuor di proposito il farne conoscere | ||
375 | 1848 | necessario entrare nella narrazione di fatti anteriori all'epoca | ||
376 | 1848 | ed ebbero al paro di essi ad incontrare le | ||
377 | 1848 | Ma quel sentimento bollente di rimorso e di pentimento | ||
378 | 1848 | bollente di rimorso e di pentimento, quel grande atto | ||
379 | 1848 | pentimento, quel grande atto di fede di tanti popoli | ||
380 | 1848 | grande atto di fede di tanti popoli, ebbe un | ||
381 | 1848 | fare abbastanza in onore di Cristo e della sua | ||
382 | 1848 | in esterminio e vituperio di tutti i suoi nemici | ||
383 | 1848 | e quasi ogni partenza di Crociati ebbe a funesto | ||
384 | 1848 | popolare e tumultuaria strage di quegl'infelici. ¶ La causa | ||
385 | 1848 | ignobile ostacolo. ¶ A torlo di mezzo, e sgombrare così | ||
386 | 1848 | imitato, e che più di tutto si lavori a | ||
387 | 1848 | persuadiamocene, è composto talvolta di signori e di ricchi | ||
388 | 1848 | talvolta di signori e di ricchi, quanto di poveri | ||
389 | 1848 | e di ricchi, quanto di poveri e popolani), mostrando | ||
390 | 1848 | ed è più potente di noi, come imparzialmente fatta | ||
391 | 1848 | indebolita, quel santo grido di rigenerazione non suonerà verità | ||
392 | 1848 | della parabola del Vangelo, di quel servo che implorò | ||
393 | 1848 | pagare la grossa moneta di che gli era debitore | ||
394 | 1848 | quel suo compagno che di piccola cosa l'aveva | ||
395 | 1848 | volontà dell'Onnipotente. ¶ Ognuno di noi, dunque, tenda la | ||
396 | 1848 | il sommo tra precetti di Cristo, la Carità), ma | ||
397 | 1848 | non meritavano il titolo di Cristiani. ¶ Io, per la | ||
398 | 1848 | adempimento d'un dovere di giustizia, volessero essi attribuire | ||
399 | 1848 | maggiore e farlo degno di guiderdone, scordino il passato | ||
400 | 1848 | terremo loro, in conto di fratelli; e sarà questo | ||
401 | 1848 | più accetto ed onorato di quanti premj io potessi | ||
402 | 1848 | Diritto accordato agli Israeliti di non dover esser soggetti | ||
403 | 1848 | esser soggetti ad aumenti di pigione. ¶ [2] Durante il tumulto | ||
404 | 1848 | si portò, a detta di tutti, con prudenza e | ||
405 | 1848 | e vigore. Egli, parlandomi di questo fatto, mi diceva | ||
406 | 1848 | ho potuto far nulla di buono, è stato perchè | ||
407 | 1848 | incontravo visi e sguardi di disprezzo, non mi sentivo | ||
408 | 1848 | dell'assemblea degli Israeliti di Francia, e del regno | ||
409 | 1848 | non intendeva certo parlare di quella del 93. E qui | ||
410 | 1848 | grido e l'Inno di Pio IX quale istrumento | ||
411 | 1848 | Pio IX quale istrumento di sedizione o rivoluzione. Sappiano | ||
412 | 1848 | popoli hanno cercato modo di presentar la medesima domanda | ||
413 | 1848 | e degna del Vicario di Gesù Cristo. E sfido | ||
414 | 1848 | grido e l'Inno di Pio IX si siano | ||
415 | 1848 | si siano fatti segnale di disordini, o rivoluzione violenta | ||
416 | 1848 | dire ora indipendenza al di fuori, ordine, giustizia, onesta | ||
417 | 1848 | disordini, e tentate trame di violenza, visti falliti i | ||
418 | 1848 | pericolosi; ed è dovere di tutti gridare all'erta | ||
419 | 1848 | loro concordia, sola tavola di salute all'Italia, potrebbe | ||
420 | 1848 | santo ed illibato cuore di Pio il sospetto più | ||
421 | 1848 | quello (non so saziarmi di ripeterlo) che il liberalismo | ||
422 | 1848 | e non dobbiamo stancarci di dichiararlo, quest'accusa è | ||
423 | 1848 | è veduto nelle dimostrazioni di Roma, Firenze, Genova e | ||
424 | 1848 | meno convinti in fatto di religione; e di tali | ||
425 | 1848 | fatto di religione; e di tali se ne trovano | ||
426 | 1848 | La moltitudine è composta di credenti, di vacillanti o | ||
427 | 1848 | è composta di credenti, di vacillanti o indifferenti, e | ||
428 | 1848 | vacillanti o indifferenti, e di non credenti: i primi | ||
429 | 1848 | avanti dopo l'occupazion di Ferrara, e se anzi | ||
430 | 1848 | in virtù del campo di Forlì. Questi son motivi | ||
431 | 1848 | aggiungendo sempre più, motivi di coscienza, d'affetto e | ||
432 | 1848 | coscienza, d'affetto e di convincimento, quanto più i | ||
433 | 1848 | sue forze a' servigi di quella setta che fu | ||
434 | 1848 | è posto a rischio di perdere la luminosa occasione | ||
435 | 1848 | posta innanzi; la Religione, di venir calunniata di nuovo | ||
436 | 1848 | Religione, di venir calunniata di nuovo come nemica all |