parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
fonte di bene e di felicità terrena, saranno argomento
2
1848
stabiliva Iddio le cose di quaggiù; e nella forma
3
1848
come Pontefice e Vicario di Gesù Cristo, è certamente
4
1848
giusto e stretto osservatore di quel precetto evangelico, che
5
1848
del precetto che impone di concedere perdono, perchè tutti
6
1848
ci troveremo all'occasione di doverlo un giorno implorare
7
1848
modello e vero ritratto di quella carità che è
8
1848
che è il compendio di tutta la legge, e
9
1848
non cura e rimedio di mali che affliggevano il
10
1848
o più frequenti atti di religione: egli non ha
11
1848
rendere evidente la calunnia di chi la diceva nemica
12
1848
ma è l'uomo di Dio. ¶ Ecco la spiegazione
13
1848
volontà, dell'ardente amore di che è fatto segno
14
1848
afflitti, e l'invocazione di tutti gli oppressi, e
15
1848
suona come l'annuncio di tempi migliori, di giustizia
16
1848
annuncio di tempi migliori, di giustizia e di rigenerazione
17
1848
migliori, di giustizia e di rigenerazione. Ecco perchè a
18
1848
e Parigi, l'inno di Pio IX è cantato
19
1848
d'una nazione ma di tutti i popoli, dell
20
1848
partito ma l'uomo di Dio, s'è sparso
21
1848
scoppiato quel concorde grido di lodi e d'allegrezza
22
1848
effetto medesimo. Popoli diversi di lingua, di clima, di
23
1848
Popoli diversi di lingua, di clima, di costumi, di
24
1848
di lingua, di clima, di costumi, di leggi, di
25
1848
di clima, di costumi, di leggi, di fede, hanno
26
1848
di costumi, di leggi, di fede, hanno avuto un
27
1848
reso omaggio all'uomo di Dio, nel più augusto
28
1848
per bocca degli uomini di Stato, che ne sono
29
1848
sono commosse all'apparire di quella inaspettata luce sul
30
1848
senso, per dir così, di pudore si desta ne
31
1848
dovrà essere invece oggetto di rispetto e d'amore
32
1848
cuor retto, l'uomo di Dio. ¶ E perchè accadeva
33
1848
opposto?—Perchè non uomini di Dio, ma del partito
34
1848
chiaro e patente argomento di verità; apparendo aperto e
35
1848
sacrilego strumento d'insaziabilità, di violenze e d'ambizione
36
1848
meno, dappertutto in via di venire adottate. ¶ Quel Pontefice
37
1848
aveva mostrata tanta sete di giustizia, tanto ardore di
38
1848
di giustizia, tanto ardore di carità, non poteva non
39
1848
figli, che quantunque divisi di fede e di culto
40
1848
divisi di fede e di culto, sentono il desiderio
41
1848
il desiderio, il bisogno di cercare in esso un
42
1848
competente in tal materia, di quante sieno autorità al
43
1848
dall'ignoranza, dallo spirito di setta, dalle passioni, dall
44
1848
accogliere questo grande atto di giustizia, e nell'applicarlo
45
1848
cooperazione pronta e spontanea di tutti gli individui e
46
1848
tutti gli individui e di tutti i ceti. ¶ Ma
47
1848
benefici riformatori ebbero più di tutto a travagliarsi in
48
1848
generoso corso a fronte di questo ignobile ostacolo. ¶ A
49
1848
scelto al dolce ufficio di spalancare all'innocente prigioniero
50
1848
le porte del carcere, di restituire il suo a
51
1848
era stato violentemente spogliato, di ridonar l'onore a
52
1848
sensi albergano in cuore di coloro che sono ordinatori
53
1848
che provano senza dubbio di stender senza ritardi una
54
1848
compresi, può esser origine di qualche inconveniente, non si
55
1848
idea scortese, ogni senso di repulsione? ¶ E se ciò
56
1848
fratelli? ¶ La Guardia cittadina di Roma presa nel suo
57
1848
rapidità in un momento di pericolo, essa ha mostrato
58
1848
che contasse lunghi anni di esperienza e di vita
59
1848
anni di esperienza e di vita. La vista di
60
1848
di vita. La vista di que' cittadini che pel
61
1848
Iddio qual profondo senso di gioja mi abbia destato
62
1848
in cuore. Qual dote di nobili e generosi sentimenti
63
1848
solo pensare che uomini di così eletta natura potessero
64
1848
alla esistenza, all'onore di cittadini, sarebbe imperdonabile ingiuria
65
1848
osarono mai dargli taccia di basso e poco generoso
66
1848
nè servitù, nè traversie di fortuna, bastarono a cancellare
67
1848
a cancellare quel suggello di generosità e di grandezza
68
1848
suggello di generosità e di grandezza che gli fu
69
1848
ancora allo straniero cagion di stupore e di meraviglia
70
1848
cagion di stupore e di meraviglia: tutto si può
71
1848
la gratitudine, le benedizioni di chi n'è fatto
72
1848
I redattori del giornale di Pisa L'Italia, uomini
73
1848
L'Italia, uomini eletti, di nobil cuore, onore di
74
1848
di nobil cuore, onore di quello Studio e d
75
1848
causa degli Israeliti. Quelli di Livorno hanno tosto pubblicata
76
1848
a cancellare la ricordanza di tanti secoli di umiliazioni
77
1848
ricordanza di tanti secoli di umiliazioni e di dolori
78
1848
secoli di umiliazioni e di dolori. Questo dolce e
79
1848
lo accettiamo colla coscienza di meritarlo, perchè noi pure
80
1848
perchè noi pure intendiamo di cooperare al bene d
81
1848
tanta è l'effusione di sincerità che da esse
82
1848
persecuzioni! E qual fonte di gioje, di felicità, di
83
1848
qual fonte di gioje, di felicità, di profitti scambievoli
84
1848
di gioje, di felicità, di profitti scambievoli, potrebbero all
85
1848
nel rispetto de' diritti di tutti, nell'onorarsi ed
86
1848
quel Codice che più di tutti mostra la via
87
1848
l'affetto, il desiderio di tutelarlo e sorreggerlo, ha
88
1848
col bene, col profitto di tutti, coi soli istrumenti
89
1848
sulla terra è tempo di prova, e preparamento ad
90
1848
e perciò soltanto epoca di transizione; offre però nello
91
1848
meno infelice; come tesoro di sapienza offerto innanzi tratto
92
1848
dell'Evangelio un insieme di leggi morali, che, accettate
93
1848
misura d'infelicità e di miserie, delle quali Iddio
94
1848
saranno devoti ed amanti di quella legge che è
95
1848
è per loro origine di tanti beni: e questo
96
1848
precetti evangelici, essendo fonte di bene e di felicità
97
1848
d'uccisioni di bambini, di stregonerie, mosse in tempi
98
1848
e il doloroso fatto di Damasco nel 1840, del quale
99
1848
natura d'uomo o di popolo tanto ferrea, tanto
100
1848
per non morir letteralmente di fame, una sola via
101
1848
non avessero gelosa cura di non ledere i nostri
102
1848
confidente e giusto estimatore di se stesso, e perciò
103
1848
stesso, e perciò capace di nobile ed onesto operare
104
1848
del prossimo, senza distinzione di culto o di fede
105
1848
distinzione di culto o di fede. ¶ Eviterei al lettore
106
1848
radicati. ¶ Comincio dalla legge di Mosè, e scelgo pochi
107
1848
tra moltissimi. ¶ La Legge di Mosè condanna a morte
108
1848
ucciderlo (Esodo XXI, 20). ¶ Comanda di non abborrire gli Egizii
109
1848
quale voce significa uomini di nazione straniera, e non
110
1848
cogli Israeliti), non trattandosi di leggi d'onestà universale
111
1848
universale, ma solo trattandosi di speciali disposizioni di fraternità
112
1848
trattandosi di speciali disposizioni di fraternità e benevolenza; verbigrazia
113
1848
fraternità e benevolenza; verbigrazia:. ¶ 1° Di non domandar censo per
114
1848
denari prestati (Deut. XIII, 20, 21). ¶ 2° Di non esigere crediti anco
115
1848
Giacobbe maledice l'ira di Simeone e Levi, e
116
1848
te stesso, quale epilogo di tutta la legge; e
117
1848
per esprimere Egiziano. Vietano di fare altrui illusione, anco
118
1848
homines etiam gentiles.[3] Verbigrazia, di presentarlo di cosa alcuna
119
1848
gentiles.[3] Verbigrazia, di presentarlo di cosa alcuna facendogliela credere
120
1848
cosa alcuna facendogliela credere di maggior valuta che non
121
1848
rimane profanato il nome di Dio (Josaftà, Kamà, cap
122
1848
Il qual testo tratta di un non Israelita tuo
123
1848
medio evo: ma nessuna di queste autorità è accettata
124
1848
presenti;[4] e tenerli capaci di porre in pratica massime
125
1848
Cristiani del secolo XIX di riaccendere i roghi dell
126
1848
Evangelo ed agli esempj di Gesù Cristo e degli
127
1848
e il miglior modo di procurarlo. ¶ Ma a questo
128
1848
a questo punto ringrazio di cuore Iddio, che tutto
129
1848
istanza e per opera di Don Michele Caetani, Principe
130
1848
Don Michele Caetani, Principe di Teano, fattosi virtuoso ed
131
1848
piena giustizia. Primi effetti di queste disposizioni sono stati
132
1848
vergognosa cerimonia del sabato di carnevale in Campidoglio, ed
133
1848
completo questo grande atto di giustizia. Un nuovo passo
134
1848
forse non interamente fuor di proposito, che nel Rione
135
1848
poter partecipare agli effetti di quella onorata e leale
136
1848
Popolo dello Stato e di Roma. Ripensando il lungo
137
1848
Ripensando il lungo patire di quella sventurata nazione, respinta
138
1848
il desiderio, il bisogno di una riparazione pronta ed
139
1848
non provare quel senso di rispetto e di premura
140
1848
senso di rispetto e di premura sollecita che desta
141
1848
maggiore e più pura di quella di poter farsi
142
1848
più pura di quella di poter farsi istrumento di
143
1848
di poter farsi istrumento di giustizia e di misericordia
144
1848
istrumento di giustizia e di misericordia? ¶ Chi mai potrebbe
145
1848
composta di bene e di male; perciò quasi sempre
146
1848
verità non gli serve di coperta ad ignobili fini
147
1848
non raddoppiare i motivi di resistenza, destando nei cuori
148
1848
non ridurre una questione di principj ad una questione
149
1848
una questione d'orgoglio, di puntiglio o di vendetta
150
1848
orgoglio, di puntiglio o di vendetta. ¶ Chi vuol persuadere
151
1848
conciliarsi il cuore, prima di dar l'assalto alla
152
1848
ad abbracciar la fede di Cristo, dovevamo, ad esser
153
1848
cari, chiamar fratelli, colmar di beneficj coloro che volevamo
154
1848
una delle povere famiglie di Ghetto, radunata in quell
155
1848
dell'umanità ci comandano di avere in conto di
156
1848
di avere in conto di fratelli; vi sono cuori
157
1848
vecchiaja; vi sono cuori di figli, di mariti, di
158
1848
sono cuori di figli, di mariti, di spose, di
159
1848
di figli, di mariti, di spose, di padri; qual
160
1848
di mariti, di spose, di padri; qual diritto v
161
1848
qual diritto v'era di conculcare tanti affetti, di
162
1848
di conculcare tanti affetti, di spegnere tante gioje, di
163
1848
di spegnere tante gioje, di deturpare tanti doni di
164
1848
di deturpare tanti doni di Dio, calpestar tanti germi
165
1848
germi utili e generosi, di infrangere tante vite, di
166
1848
di infrangere tante vite, di contristare tanti spiriti immortali
167
1848
è padre e sostegno di questa famiglia, che avrebbe
168
1848
pel suo lurido commercio di cenci, arrecando con sè
169
1848
nullo o scarsissima frutto di sua fatica; entriamo in
170
1848
deve rodere il cuore di quell'infelice? Qual orrenda
171
1848
deposto appena il fastello di cenci che ha riportato
172
1848
nell'udire quella parola di Carità e di Pace
173
1848
parola di Carità e di Pace, che per lui
174
1848
non ha altre vie di soddisfarsi, dica in cuor
175
1848
udirti, ma il gusto di vedermi persuaso non l
176
1848
come è stato spogliato di que' beni che eran
177
1848
sepolto in un abisso di guai, ai quali non
178
1848
unione tra gli uomini, di concordia, di civiltà universale
179
1848
gli uomini, di concordia, di civiltà universale? ¶ L'ha
180
1848
dovrebbe perciò aver viscere di compassione per chi gli
181
1848
inferiori e più rozze, di cancellare questi odj, questi
182
1848
che ne dia autorità di respingere, d'aver in
183
1848
o tormentare nessuno. ¶ VI. ¶ Di un'accusa mi rimane
184
1848
da molti, è fonte di ripulsione e d'ostilità
185
1848
a trattare con uomini di diversa fede. Se ciò
186
1848
con atti anco scellerati? Di siffatti delitti la prima
187
1848
loro maestri, converrebbe che di tale infamia si trovasse
188
1848
accusa, onde aver diritto di sevire, odiare, perseguitare; e
189
1848
perseguitare; e poter mostrar di farlo per zelo del
190
1848
legge d'umanità e di natura. In tempi meno
191
1848
il contrario. ¶ Le accuse di atti crudeli, d'uccisioni
192
1848
atti crudeli, d'uccisioni di bambini, di stregonerie, mosse
193
1848
si stipa una popolazione di 3900 persone, dove invece ve
194
1848
inevitabile dell'agglomerazione sforzata di troppa popolazione quasi tutta
195
1848
puzzolente e malsano. Famiglie di que' disgraziati vivono, e
196
1848
locale, ammucchiate senza distinzioni di sessi, d'età, di
197
1848
di sessi, d'età, di condizioni, di salute, a
198
1848
d'età, di condizioni, di salute, a ogni piano
199
1848
più felici abitazioni servono di cantine. ¶ Questa non è
200
1848
dovevano nell'agosto dare di sè turpe spettacolo alla
201
1848
cerimonia, mediante una prestazione di 300 scudi; e dai giuochi
202
1848
predetti, mediante un'altra di scudi 531. 17. a beneficio della
203
1848
presentarsi, il primo sabato di carnevale, al Magistrato Capitolino
204
1848
Deputati con una parola di disprezzo. Ma questa cerimonia
205
1848
i mestieri più comuni, di fabbro, scalpellino ec.: e
206
1848
concesso, son pochi anni, di poter esser falegnami, tessitori
207
1848
poter esser falegnami, tessitori di cotonine, ed ebanisti. ¶ Alla
208
1848
titolo salvo la volontà di chi lo impose. Quando
209
1848
attualmente pagata da 113 individui, di cui l'infima cifra
210
1848
l'infima cifra è di sc. 4, la massima di
211
1848
di sc. 4, la massima di sc. 150. ¶ Alla Camera Capitolina
212
1848
incaricata da Sua Santità di compilare lo Statuto del
213
1848
Israeliti, scudi 123. ¶ Mancie prescritte di Natale e Agosto, scudi
214
1848
pel carnevale ad uso di pubbliche deputazioni d'ufficio
215
1848
bajocco sopra ogni libbra di carne. A ciò s
216
1848
loro sussistenza in istato di validità, e la loro
217
1848
loro cura in caso di malattia o di vecchiaja
218
1848
caso di malattia o di vecchiaja, ricade sui più
219
1848
sopportano così un peso di soprappiù, che per gli
220
1848
vecchi, gl'impotenti, soccorsi di pietose assistenze e di
221
1848
di pietose assistenze e di medicine: cosicchè a quella
222
1848
se non una porzione di ciò che fu fatto
223
1848
animo, dall'intenzione deliberata di far soffrire, e vendicare
224
1848
quando escono dalle mani di chi ha troncata presso
225
1848
presso che ogni via di guadagno, sono però di
226
1848
di guadagno, sono però di poco momento quando si
227
1848
alta del Governo ma di bassi subordinati, è forse
228
1848
stata ordinata allo scopo di condurli ad abbracciare la
229
1848
ad abbracciare la fede di Cristo; e che le
230
1848
e cooperato, con animo di punire di giunta sulle
231
1848
con animo di punire di giunta sulle generazioni presenti
232
1848
la più essenzialmente libera di tutte le operazioni dell
233
1848
memoria ove si parli di persecuzioni religiose. E ciò
234
1848
ostinata e lunganime energia di resistenza, che non si
235
1848
sola rimanga all'oppresso, di non voler dare all
236
1848
non osa: «Tu sei di tanto più forte di
237
1848
di tanto più forte di me; ma con tutta
238
1848
tua forza non otterrai di sottomettere la mia volontà
239
1848
avviene, per effetto soltanto di passioni o colpevoli, o
240
1848
indole complessa e composta di bene e di male
241
1848
Consiglio Aulico la continuazione di quelle leggi che li
242
1848
poteron persino acquistare titoli di nobiltà, e vennero liberati
243
1848
gli aggravavano. Una cattedra di lingua e letteratura Rabbinica
244
1848
al desiderio della Dieta di accordar loro l'emancipazione
245
1848
l'emancipazione. ¶ Il re di Baviera si mostra avverso
246
1848
qual cosa è cagione di numerose emigrazioni. ¶ In Sassonia
247
1848
diritti civili. Nell'università di Lipsia non occorre abiurare
248
1848
una cattedra. ¶ I granduchi di Sassonia-Weimar e di
249
1848
di Sassonia-Weimar e di Mecklemburgo hanno francato gl
250
1848
anco ministri. ¶ Nel Ducato di Baden si sta consultando
251
1848
comune: e nel regno di Annover vennero accettati al
252
1848
condizione; e lo Storthing di Norvegia, sovra 81 voti, n
253
1848
ve n'eran tre di Vescovi) in favor loro
254
1848
atti d'ammenda e di riconciliazione in Boemia, in
255
1848
Benedictus, disposero per testamento di varj milioni in favore
256
1848
istituzioni utili, senza differenza di fede. ¶ Il partito preso
257
1848
l'altro l'intento di toglierli ai traffici ed
258
1848
ad assimilarli ai Cristiani di tutte le comunioni, in
259
1848
ammessi nel nuovo istituto di pubblica istruzione. ¶ Venendo ora
260
1848
perseguitato un primo albore di miglior avvenire. ¶ Ciò mostra
261
1848
statuti permisero agl'Israeliti di prestar denaro sovra stabili
262
1848
Nel 1576 Emanuele Filiberto permetteva di più; ed era loro
263
1848
nel 1723-29-70, toglievano le concessioni di Emanuele Filiberto e di
264
1848
di Emanuele Filiberto e di Carlo Emanuele, e stabilivano
265
1848
a quel tempo. Divieto di fondare od ingrandir sinagoghe
266
1848
sinagoghe, e soltanto licenza di racconciar le esistenti. Divieto
267
1848
racconciar le esistenti. Divieto di posseder beni stabili, salvo
268
1848
salvo quelli ad uso di propria dimora, e di
269
1848
di propria dimora, e di cimiterj. Ove un Israelita
270
1848
possidenti ebbero cinque anni di tempo a vendere i
271
1848
agli Israeliti, che vennero di nuovo rinserrati nel Ghetto
272
1848
venne loro mai negato di fondar nuove sinagoghe, quando
273
1848
presente in peggior condizione di tutti gli altri loro
274
1848
Italiani; ma l'esempio di Pio IX, ed il
275
1848
dal re Carlo Alberto di rinnovare e riformare lo
276
1848
venne concesso agli Israeliti di poter liberamente esercitare il
277
1848
e ne' sacri diritti di famiglia. ¶ Nello scorso secolo
278
1848
ebbero da Leopoldo I di poter godere dei diritti
279
1848
espressamente voluta la condizione di professare la religion cattolica
280
1848
Gran Duca, e confortata di buone speranze, che non
281
1848
Veneto e nel Ducato di Parma assai mite è
282
1848
nella milizia, all'esercizio di molti pubblici impieghi, alla
283
1848
li reggono nel Ducato di Modena. ¶ Nel Regno delle
284
1848
Passo ora agli Israeliti di Roma, che furono principale
285
1848
maggior larghezza la questione di principio, che si connette
286
1848
III. ¶ Sotto il Pontificato di Paolo IV, nel 1554, furono
287
1848
cosa sia il Ghetto di Roma, lo sanno i
288
1848
o piuttosto ammasso informe di case e tugurj mal
289
1848
violente, ed ogni maniera di persecuzione. ¶ L'Italia, culla
290
1848
persecuzione. ¶ L'Italia, culla di civiltà, sede di coltura
291
1848
culla di civiltà, sede di coltura, d'industria e
292
1848
eccezioni) attristate dal racconto di stragi d'Israeliti. Bensì
293
1848
il quale, ad esempio di San Gregorio Magno, Innocenzo
294
1848
cogli Israeliti, un secolo di poi, Martino V. ¶ Ma
295
1848
che dissecca ogni fonte di vita, tronca i nervi
296
1848
contamina, onde aver pretesto di calpestare; e toglie così
297
1848
ma persino il compianto. ¶ Di cotali persecuzioni ne offrirono
298
1848
circoncisi. ¶ Le progressive modificazioni di quello d'Israele, del
299
1848
sue condizioni sociali, servon di prova alle suddette verità
300
1848
evo, straziato, proscritto, cacciato di terra in terra come
301
1848
scienze, delle arti e di ogni sapere. La filosofia
302
1848
Ispagna fiorirono sommi ingegni di codesta nazione; ed ebbe
303
1848
autori dotti Israeliti; molti di loro per lunga serie
304
1848
vari Principi in cose di Stato ed in ambascerie
305
1848
intemerata fede. ¶ Il regno di Ferdinando ed Isabella, durante
306
1848
e la più tremenda di quante calamità avessero percosso
307
1848
fine l'enorme fatto di strappare 150 mila famiglie (circa
308
1848
ciò col breve termine di tre mesi, senza concedere
309
1848
concedere a quegli sbanditi di portar con loro oro
310
1848
vigna per una misura di panno o di tela
311
1848
misura di panno o di tela»; ed un tanto
312
1848
fu loro appena concesso di sbarcare al molo, ed
313
1848
rimanere. Molti vi perirono di stento e di fame
314
1848
perirono di stento e di fame. Altri, confidatisi a
315
1848
confidatisi a scellerati padroni di nave, che piuttosto si
316
1848
ove cadessero in sospetto di giudaizzare, tratti nelle carceri
317
1848
de' sepolcri, col pretesto di disperdere anco le ceneri
318
1848
Israeliti, e col fine di rubare quanto di prezioso
319
1848
fine di rubare quanto di prezioso era stato sepolto
320
1848
fu cagione agli Israeliti di nuove e non minori
321
1848
secolo scorso, occorsero esempi di persecuzione brutale e violenta
322
1848
e sotto il regno di Carlo I di Borbone
323
1848
regno di Carlo I di Borbone, quegli Israeliti che
324
1848
Essi ottennero la facoltà di venir nominati alla carica
325
1848
carica d'Alderman e di Sceriffo, e la pienezza
326
1848
ha ora presentato uno di loro alla camera de
327
1848
gradi, uffici e titoli di nobiltà; e all'occasione
328
1848
la vita in difesa di quella terra che tanto
329
1848
d'Isabella la Cattolica, di quella regina che tanto
330
1848
petto d'un Toscano di loro fede. ¶ Il resto
331
1848
anch'essa si veste di più giusto e mite
332
1848
germanici, ed il re di Prussia in particolare, ebbero
333
1848
ebbero grandemente a lodarsi di loro; e con editti
334
1848
poco liete. Il marchese di Saint-Aulaire dovette interporsi
335
1848
sudditi francesi dalla tassa di soggiorno in Vienna, e
336
1848
lampada Sabatica. ¶ Gl'Israeliti di Cracovia hanno inutilmente implorata
337
1848
ragionevoli, fatte a immagine di Dio. ¶ (Dottrina Cristiana ad
338
1848
ad uso della diocesi di Torino.) ¶ A MIO FRATELLO
339
1848
meno anticristiane ingiustizie. ¶ Tuo di cuore ¶ MASSIMO D'AZEGLIO
340
1848
umana società il precetto di carità universale, d'amor
341
1848
o si tolsero potestà di scriver leggi, e stabilire
342
1848
egualmente dovere ed interesse di tutti il cercare di
343
1848
di tutti il cercare di sottrarvisi, combattendo le loro
344
1848
violazione del suo principio; di vederla travagliarsi, soffrire, lacerarsi
345
1848
ed andar a rischio di perdersi per un sillogismo
346
1848
fede cristiana mi ordina di amare senza distinzione tutti
347
1848
relazione. ¶ Non avendo potestà di far molto, mi è
348
1848
i cuori vengono ogni più sentendone l'importanza
349
1848
ed anelante in traccia di principj nuovi. ¶ La rivoluzione
350
1848
le sue guerre, quelle di Napoleone, l'abuso della
351
1848
travagliarsi per trovar modi di reggimento, istituzioni, sistemi ec
352
1848
dell'importanza ed utilità di dette leggi, e non
353
1848
vien loro data potestà di promulgar leggi e farle
354
1848
degli Israeliti, il termine di quella lunga e dolorosa
355
1848
lunga e dolorosa serie di patimenti, d'oltraggi e
356
1848
talvolta, purtroppo! in virtù di cause alle quali una
357
1848
santa e sapiente manifestazione di giustizia e di carità
358
1848
manifestazione di giustizia e di carità, che si deve
359
1848
vollero aver piena libertà di sfogarli, conobbero non aver
360
1848
Altri ve ne furono di meno perversi, e forse
361
1848
fervente e clamorosa espressione di zelo per le cose
362
1848
ha ottenebrato il mondo di calamità infinite. ¶ A coloro
363
1848
l'intolleranza col pretesto di zelo per la religione
364
1848
sono intolleranti per difetto di raziocinio, conservando tuttavia cuor
365
1848
tali, e perciò incapaci di controversia, la tolleranza non
366
1848
tolleranza è stretto dovere di giustizia, e condizione indispensabile
367
1848
La tolleranza è dovere di stretta giustizia, perchè non
368
1848
dunque, dato agli uomini di far questa distinzione, nè
369
1848
far questa distinzione, nè di conoscere perciò o la
370
1848
colpa, o il grado di colpa, in che sia
371
1848
codesti uomini al cospetto di Dio e della propria
372
1848
la ricompensa in fatto di credenza. Egli solo saprà
373
1848
esempi ed ai comandamenti di Gesù Cristo, e conducente
374
1848
non è tuttavia fuor di proposito il farne conoscere
375
1848
necessario entrare nella narrazione di fatti anteriori all'epoca
376
1848
ed ebbero al paro di essi ad incontrare le
377
1848
Ma quel sentimento bollente di rimorso e di pentimento
378
1848
bollente di rimorso e di pentimento, quel grande atto
379
1848
pentimento, quel grande atto di fede di tanti popoli
380
1848
grande atto di fede di tanti popoli, ebbe un
381
1848
fare abbastanza in onore di Cristo e della sua
382
1848
in esterminio e vituperio di tutti i suoi nemici
383
1848
e quasi ogni partenza di Crociati ebbe a funesto
384
1848
popolare e tumultuaria strage di quegl'infelici. ¶ La causa
385
1848
ignobile ostacolo. ¶ A torlo di mezzo, e sgombrare così
386
1848
imitato, e che più di tutto si lavori a
387
1848
persuadiamocene, è composto talvolta di signori e di ricchi
388
1848
talvolta di signori e di ricchi, quanto di poveri
389
1848
e di ricchi, quanto di poveri e popolani), mostrando
390
1848
ed è più potente di noi, come imparzialmente fatta
391
1848
indebolita, quel santo grido di rigenerazione non suonerà verità
392
1848
della parabola del Vangelo, di quel servo che implorò
393
1848
pagare la grossa moneta di che gli era debitore
394
1848
quel suo compagno che di piccola cosa l'aveva
395
1848
volontà dell'Onnipotente. ¶ Ognuno di noi, dunque, tenda la
396
1848
il sommo tra precetti di Cristo, la Carità), ma
397
1848
non meritavano il titolo di Cristiani. ¶ Io, per la
398
1848
adempimento d'un dovere di giustizia, volessero essi attribuire
399
1848
maggiore e farlo degno di guiderdone, scordino il passato
400
1848
terremo loro, in conto di fratelli; e sarà questo
401
1848
più accetto ed onorato di quanti premj io potessi
402
1848
Diritto accordato agli Israeliti di non dover esser soggetti
403
1848
esser soggetti ad aumenti di pigione. ¶ [2] Durante il tumulto
404
1848
si portò, a detta di tutti, con prudenza e
405
1848
e vigore. Egli, parlandomi di questo fatto, mi diceva
406
1848
ho potuto far nulla di buono, è stato perchè
407
1848
incontravo visi e sguardi di disprezzo, non mi sentivo
408
1848
dell'assemblea degli Israeliti di Francia, e del regno
409
1848
non intendeva certo parlare di quella del 93. E qui
410
1848
grido e l'Inno di Pio IX quale istrumento
411
1848
Pio IX quale istrumento di sedizione o rivoluzione. Sappiano
412
1848
popoli hanno cercato modo di presentar la medesima domanda
413
1848
e degna del Vicario di Gesù Cristo. E sfido
414
1848
grido e l'Inno di Pio IX si siano
415
1848
si siano fatti segnale di disordini, o rivoluzione violenta
416
1848
dire ora indipendenza al di fuori, ordine, giustizia, onesta
417
1848
disordini, e tentate trame di violenza, visti falliti i
418
1848
pericolosi; ed è dovere di tutti gridare all'erta
419
1848
loro concordia, sola tavola di salute all'Italia, potrebbe
420
1848
santo ed illibato cuore di Pio il sospetto più
421
1848
quello (non so saziarmi di ripeterlo) che il liberalismo
422
1848
e non dobbiamo stancarci di dichiararlo, quest'accusa è
423
1848
è veduto nelle dimostrazioni di Roma, Firenze, Genova e
424
1848
meno convinti in fatto di religione; e di tali
425
1848
fatto di religione; e di tali se ne trovano
426
1848
La moltitudine è composta di credenti, di vacillanti o
427
1848
è composta di credenti, di vacillanti o indifferenti, e
428
1848
vacillanti o indifferenti, e di non credenti: i primi
429
1848
avanti dopo l'occupazion di Ferrara, e se anzi
430
1848
in virtù del campo di Forlì. Questi son motivi
431
1848
aggiungendo sempre più, motivi di coscienza, d'affetto e
432
1848
coscienza, d'affetto e di convincimento, quanto più i
433
1848
sue forze a' servigi di quella setta che fu
434
1848
è posto a rischio di perdere la luminosa occasione
435
1848
posta innanzi; la Religione, di venir calunniata di nuovo
436
1848
Religione, di venir calunniata di nuovo come nemica all