Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, 1900
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1900 | dono di amore e di poesia io poteva contemplare | ||
2 | 1900 | ascolta questa mia visione di bellezza e di gioia | ||
3 | 1900 | visione di bellezza e di gioia? Non v’è | ||
4 | 1900 | valgano una simile ora di luce su le pietre | ||
5 | 1900 | acque. Né sùbito apparire di donna amata in foresta | ||
6 | 1900 | donna amata in foresta di primavera è inebriante così | ||
7 | 1900 | soffocò nelle sue braccia di marmo il più ricco | ||
8 | 1900 | sul principio, pareva essersi di sùbito accesa alle faville | ||
9 | 1900 | presi come da uno di quei fieri giochi circensi | ||
10 | 1900 | tutte le energie erculee di un atleta si palesano | ||
11 | 1900 | Sentivano essi quanto eravi di vivo e di caldo | ||
12 | 1900 | eravi di vivo e di caldo e d’immediato | ||
13 | 1900 | da quell’infaticabile ricercatore di perfezioni la lettura studiata | ||
14 | 1900 | avevan ricevuto tanti doni di gioia. E quel moto | ||
15 | 1900 | come sotto l’urto di un’onda troppo vasta | ||
16 | 1900 | volontà con una specie di percossa cruda, come l | ||
17 | 1900 | mentre colui cercava dentro di sé l’imagine della | ||
18 | 1900 | i ginocchi, in atto di chi adora percosso e | ||
19 | 1900 | era sorta una dinastia di re carichi d’una | ||
20 | 1900 | non in un nimbo di ombra. ¶ «Sol per quell | ||
21 | 1900 | e tutto il fascino di Venezia sono in quell | ||
22 | 1900 | e pure infinita, composta di cose viventi ma inconoscibili | ||
23 | 1900 | viventi ma inconoscibili, dotata di virtù portentose come quella | ||
24 | 1900 | acqua. E io so di taluno che, avendo lungamente | ||
25 | 1900 | uno? In tale affermazione di sé egli parve ritrovare | ||
26 | 1900 | occhiuta dal busto coperto di scaglie splendide, il mostro | ||
27 | 1900 | un sì forte rilievo di vita muscolare che tentava | ||
28 | 1900 | che aveva oscurato sotto di lei le imagini eroiche | ||
29 | 1900 | odorifero; mentre le principesse di quell’alta corte, chine | ||
30 | 1900 | e infondere nella bellezza di Venezia una forza d | ||
31 | 1900 | miei occhi si accendeva di desiderio e palpitava di | ||
32 | 1900 | di desiderio e palpitava di ansia nelle sue mille | ||
33 | 1900 | aspetta la sua ora di gioia. Ella tendeva le | ||
34 | 1900 | verso il selvaggio Autunno di cui giungevale l’umido | ||
35 | 1900 | parevano avvicinarlesi in aspetto di messaggi furtivi. Ella ascoltava | ||
36 | 1900 | delle chiostre. Una specie di stupore si raccoglieva intorno | ||
37 | 1900 | frutto del melagrano gonfio di maturità si fendeva subitamente | ||
38 | 1900 | bocca sforzata dall’impeto di un riso cordiale; una | ||
39 | 1900 | lenta e grande, colma di grappoli come il tino | ||
40 | 1900 | delle vigne solatie frequenti di giovinezze canore. Tutte le | ||
41 | 1900 | sicuramente è nella Città di pietra e d’acqua | ||
42 | 1900 | acqua, come nello spirito di un artefice puro, una | ||
43 | 1900 | ideali armonie. Una specie di intelligenza ritmica e fittiva | ||
44 | 1900 | in una continua opera di bellezza; e ch’ella | ||
45 | 1900 | Aveva cercato gli occhi di Daniele Glàuro nel proferire | ||
46 | 1900 | li aveva veduti brillare di felicità sotto quella enorme | ||
47 | 1900 | sua schiera: con alcuni di quei discepoli sconosciuti ch | ||
48 | 1900 | avidi e ansiosi, pieni di fede e di aspettazione | ||
49 | 1900 | tipo di eleganza e di vigore, così perfetto che | ||
50 | 1900 | aveva chiuso nel cerchio di quel metallo per l | ||
51 | 1900 | era un’altra medaglia, di mano del medesimo creatore | ||
52 | 1900 | che recava l’effigie di una vergine dal petto | ||
53 | 1900 | petto esile, dal collo di cigno, dalla capellatura raccolta | ||
54 | 1900 | raccolta indietro a guisa di borsa grave, dalla fronte | ||
55 | 1900 | aureola della beatitudine: vaso di purità suggellato per sempre | ||
56 | 1900 | nel suo bel gesto di cupidigia qualche cosa di | ||
57 | 1900 | di cupidigia qualche cosa di mistico poiché ella infatti | ||
58 | 1900 | hai significato il carattere di tutta quanta la tua | ||
59 | 1900 | egli ritrovava una specie di conscienza rivelatrice e nel | ||
60 | 1900 | rivelatrice e nel comento di lui talvolta una illuminazione | ||
61 | 1900 | rombo le ultime parole di Perdita. ¶ Il mormorio si | ||
62 | 1900 | a riprendere il dominio di sé stesso. S’inchinò | ||
63 | 1900 | una zona oscura cosparsa di vaghe macchie pallide. E | ||
64 | 1900 | occhiuta dal busto coperto di scaglie splendide, che s | ||
65 | 1900 | cielo nel convito notturno di una Incoronazione. Il diadema | ||
66 | 1900 | Regina – le collane molteplici di perle digradanti in acini | ||
67 | 1900 | perle digradanti in acini di luce che facevano pensare | ||
68 | 1900 | imminente –, i cupi smeraldi di Andriana Duodo già strappati | ||
69 | 1900 | già strappati all’elsa di una scimitarra crudele, i | ||
70 | 1900 | scimitarra crudele, i rubini di Giustiniana Memo legati in | ||
71 | 1900 | Memo legati in foggia di garofani dall’inimitabile lavoro | ||
72 | 1900 | garofani dall’inimitabile lavoro di Vettor Camelio, gli zaffiri | ||
73 | 1900 | Vettor Camelio, gli zaffiri di Lucrezia Priuli tolti agli | ||
74 | 1900 | suo trionfo, i berilli di Orsetta Contarini così delicatamente | ||
75 | 1900 | opaco oro dall’arte di Silvestro Grifo, le turchesi | ||
76 | 1900 | Silvestro Grifo, le turchesi di Zenobia Corner soffuse di | ||
77 | 1900 | di Zenobia Corner soffuse di non mai veduti pallori | ||
78 | 1900 | Lusignana tra i piaceri di Asolo: i più insigni | ||
79 | 1900 | anadiomene, tutti s’accendevano di nuovi bagliori su quel | ||
80 | 1900 | Imaginifico le due sfere di bronzo cui il mostro | ||
81 | 1900 | vasta vita animale, cieca di pensiero innanzi a colui | ||
82 | 1900 | ora doveva pensare, dotata di quel fascino inerte che | ||
83 | 1900 | da uno scudo capace di raccogliere e di respingere | ||
84 | 1900 | capace di raccogliere e di respingere ogni vibrazione, aspettava | ||
85 | 1900 | Tragica, sul collo privo di gioielli e su la | ||
86 | 1900 | Stelio ammirò l’arte di quell’apparizione. Fissando i | ||
87 | 1900 | prolungato su un mare di luce e di silenzio | ||
88 | 1900 | mare di luce e di silenzio verso un sogno | ||
89 | 1900 | silenzio verso un sogno di Bellezza infinito – io pensava | ||
90 | 1900 | alleanza dell’Autunno e di Venezia sotto i cieli | ||
91 | 1900 | ovunque diffuso uno spirito di vita, fatto d’aspettazione | ||
92 | 1900 | d’aspettazione appassionata e di contenuto ardore; che mi | ||
93 | 1900 | a una suprema condizione di bellezza, che è per | ||
94 | 1900 | e consapevole quella volontà di perfezione da cui nacque | ||
95 | 1900 | segreto da uno spirito di vita bastevole a rinnovare | ||
96 | 1900 | che per un dono di amore e di poesia | ||
97 | 1900 | aver accettato questo ufficio di oratore ornativo e dilettoso | ||
98 | 1900 | ornativo e dilettoso. Ciascuno di voi consideri quel che | ||
99 | 1900 | quel che v’è di umiliante, per me, nell | ||
100 | 1900 | per me, nell’onoranza di cui son fatto segno | ||
101 | 1900 | e a farci intravedere di quali splendori potrebbe abbellire | ||
102 | 1900 | che inalzò il Teatro di Festa, se fosse presente | ||
103 | 1900 | prova migliore della possibilità di restaurare e diffondere il | ||
104 | 1900 | numerosissimi: molti venuti anche di lontano: e aspettano con | ||
105 | 1900 | del mondo pel prodigio di un’arte nuova. Sono | ||
106 | 1900 | la prima volta circondato di quella magnificenza inestimabile che | ||
107 | 1900 | hai avuto il potere di riaccendere le fiaccole. Comprendi | ||
108 | 1900 | l’Ideale. Per quanti di loro, Stelio, potrà essere | ||
109 | 1900 | his… ¶ Egli vedeva dentro di sé risplendere gli occhi | ||
110 | 1900 | e sentiva ora dentro di sé con perfetta chiarezza | ||
111 | 1900 | nel suo continuo rigurgito. Di tratto in tratto un | ||
112 | 1900 | e talora andava crescendo di forza finché scoppiava da | ||
113 | 1900 | trabeazioni della Biblioteca risplendevano di fiammelle innumerevoli; e la | ||
114 | 1900 | su la moltitudine ebra di clamore l’immensità del | ||
115 | 1900 | la donna che desidero, di là dai Giardini, verso | ||
116 | 1900 | avvelenata dall’arte, carica di sapere voluttuoso, col gusto | ||
117 | 1900 | ingannevoli, con i vestigi di cento maschere sul viso | ||
118 | 1900 | avrebbe attinto dallo sguardo di lei l’ebrezza necessaria | ||
119 | 1900 | È tempo. ¶ Un colpo di cannone annunziava che la | ||
120 | 1900 | la raffica. Dalla riva di San Giorgio Maggiore un | ||
121 | 1900 | aria come uno stelo di fuoco, gittò in sommo | ||
122 | 1900 | sommo una tonante rosa di splendori; poi si piegò | ||
123 | 1900 | in un grido unanime di amore agli echi del | ||
124 | 1900 | novella, l’immensa onda di allegrezza su cui Morosina | ||
125 | 1900 | chinavano a lei cariche di doni come le cornucopie | ||
126 | 1900 | a te un roveto di gemme: tutti i gioielli | ||
127 | 1900 | V’è un gruppo di fanatici che t’aspetta | ||
128 | 1900 | si chinò sul margine di bronzo, sentendo contro le | ||
129 | 1900 | raccolse in quel cerchio di ombra donde saliva un | ||
130 | 1900 | e il bisogno indistinto di trascendere pur quell’ebrezza | ||
131 | 1900 | segreta che a simiglianza di quello specchio d’acqua | ||
132 | 1900 | comprese negli antichi bottini di guerra, Stelio Èffrena attendeva | ||
133 | 1900 | e l’altra pausa. Di tratto in tratto, per | ||
134 | 1900 | essere contraevasi nello sforzo di elevare al grado massimo | ||
135 | 1900 | poteva parlare se non di sé e del suo | ||
136 | 1900 | da qual forza invincibile di desiderio egli fosse lanciato | ||
137 | 1900 | il suo proprio sogno di bellezza o di dominazione | ||
138 | 1900 | sogno di bellezza o di dominazione. ¶ Chino su una | ||
139 | 1900 | tuo pensiero in punto di manifestarsi sia condotto, fra | ||
140 | 1900 | t’incontri col segno di colui che fu uno | ||
141 | 1900 | anima più schiettamente ellenica di tutto il Rinascimento. Ed | ||
142 | 1900 | segnata da una nota di luce. ¶ Era nel puro | ||
143 | 1900 | puro bronzo l’effigie di un giovine dalla bella | ||
144 | 1900 | collo apollineo, sovrano tipo di eleganza e di vigore | ||
145 | 1900 | sua favola del grano di miglio che dice alla | ||
146 | 1900 | mi fai tanto piacere di lasciarmi fruire il mio | ||
147 | 1900 | medesimi.» Ammirate qual tócco di grazia in quelle dita | ||
148 | 1900 | il corpo una specie di contrattura convulsiva che rispondeva | ||
149 | 1900 | spirito, egli ora cercava di scoprire qualcuna delle segrete | ||
150 | 1900 | come ne’ rapidi intervalli di un balenìo; egli ora | ||
151 | 1900 | balenìo; egli ora cercava di determinare qualcuna delle linee | ||
152 | 1900 | acuta angoscia nel punto di lasciar dietro di loro | ||
153 | 1900 | punto di lasciar dietro di loro l’infinito silenzio | ||
154 | 1900 | canali, come nelle vene di una donna voluttuosa, incominciava | ||
155 | 1900 | aria quasi un fantasma di antichi fasti, che gli | ||
156 | 1900 | tempo la galea carica di belle prede. E tutte | ||
157 | 1900 | figlia del grande scultore: di Lorenzo Arvale – rispose la | ||
158 | 1900 | la festa. ¶ – Mi parlò di lei iersera Donna Andriana | ||
159 | 1900 | disse che l’idea di disseppellire l’Arianna le | ||
160 | 1900 | torbida ancóra. ¶ Le campane di San Marco diedero il | ||
161 | 1900 | della Madonna dell’Orto, di San Giobbe, di Sant | ||
162 | 1900 | Orto, di San Giobbe, di Sant’Andrea le voci | ||
163 | 1900 | Sant’Andrea le voci di bronzo risposero, si confusero | ||
164 | 1900 | su quell’immenso turbine di suono, favellavano in quel | ||
165 | 1900 | quale era una specie di vacuità inesplorabile. L’ansia | ||
166 | 1900 | che essi non ardivano di guardarsi nelle pupille per | ||
167 | 1900 | nelle pupille per tema di scorgervi una cupidigia troppo | ||
168 | 1900 | come se ella sperasse di poter trovare in quella | ||
169 | 1900 | ella riconosceva la miseria di quel dono per così | ||
170 | 1900 | un pudore doloroso, misto di paura e di orgoglio | ||
171 | 1900 | misto di paura e di orgoglio, pareva contrarle le | ||
172 | 1900 | le due mire verso di cui si tendeva in | ||
173 | 1900 | troppo vissuto, e gravi di troppi amori, e troppo | ||
174 | 1900 | da un’onda violenta di rammarichi e di desiderii | ||
175 | 1900 | violenta di rammarichi e di desiderii. L’orgoglio e | ||
176 | 1900 | nelle sue mani segnale di luce e stromento di | ||
177 | 1900 | di luce e stromento di soggezione, tutti i suoi | ||
178 | 1900 | i suoi bisogni insaziabili di predominio di gloria e | ||
179 | 1900 | bisogni insaziabili di predominio di gloria e di piacere | ||
180 | 1900 | predominio di gloria e di piacere insorsero e tumultuarono | ||
181 | 1900 | verso l’estremo amore di quella donna solitaria e | ||
182 | 1900 | arte con un grido di passione o con uno | ||
183 | 1900 | o con uno schianto di dolore o con un | ||
184 | 1900 | o con un silenzio di morte; una torbida brama | ||
185 | 1900 | credeva scoprire i vestigi di tutte le voluttà e | ||
186 | 1900 | tutte le voluttà e di tutti gli spasimi, verso | ||
187 | 1900 | rispose; ma fissò su di lui uno sguardo acceso | ||
188 | 1900 | fiaccole infisse nei candelabri di ferro, ebbe un moto | ||
189 | 1900 | ebbe un moto subitaneo di ripugnanza e si soffermò | ||
190 | 1900 | intrusa e gli aspetti di quelle architetture dall’insolito | ||
191 | 1900 | creare una pura forma di bellezza che il libro | ||
192 | 1900 | il suo gioco è di natura istrionica. Per ciò | ||
193 | 1900 | su le acque stigie, di trapassare nel paese di | ||
194 | 1900 | di trapassare nel paese di là. Non avevo mai | ||
195 | 1900 | mezzo ai banchi coperti di erbe trascolorite. (Voi conoscete | ||
196 | 1900 | disputava, declamava, nella barca di Caronte! Il suono della | ||
197 | 1900 | verdastra un melagrano carico di frutti rompere, come un | ||
198 | 1900 | accanto, gittò un grido di giubilo e tese ambe | ||
199 | 1900 | melagrane!» ella esclamò mostrando di aver già nella lingua | ||
200 | 1900 | Era proprio il caso di ripetere con bocca pagana | ||
201 | 1900 | fate questo in commemorazione di me.» Che ve ne | ||
202 | 1900 | in lui qualche cosa di ondeggiante, di volubile e | ||
203 | 1900 | qualche cosa di ondeggiante, di volubile e di possente | ||
204 | 1900 | ondeggiante, di volubile e di possente, che le suscitava | ||
205 | 1900 | dei Dogi, a imitazione di quelle che si celebravano | ||
206 | 1900 | dall’oblio l’Arianna di Benedetto Marcello e a | ||
207 | 1900 | la Minoide in atto di ricevere da Afrodite la | ||
208 | 1900 | da Afrodite la corona di stelle. Non riconoscete nella | ||
209 | 1900 | Non riconoscete nella bellezza di questo pensiero la donna | ||
210 | 1900 | recitato un componimento mitologico di Cornelio Frangipani con musiche | ||
211 | 1900 | Cornelio Frangipani con musiche di Claudio Merulo, in onore | ||
212 | 1900 | ch’egli avesse risoluto di deludere la publica aspettazione | ||
213 | 1900 | invano, dopo il miracolo di Torcello? Anche una volta | ||
214 | 1900 | so parlare se non di me. Bisogna dunque che | ||
215 | 1900 | anima, sotto il velame di qualche allegoria seducente e | ||
216 | 1900 | e con l’incanto di qualche bella cadenza musicale | ||
217 | 1900 | a comporre un discorso di pompa, una vera prosa | ||
218 | 1900 | pompa, una vera prosa di cerimonia, ampia e solenne | ||
219 | 1900 | del secolo XVI, ornato di tutte lettere come il | ||
220 | 1900 | non meno dei Trionfi di Celio Magno e delle | ||
221 | 1900 | e delle Favole marittime di Anton Maria Consalvi ivi | ||
222 | 1900 | il cielo era sparso di leggeri vapori rosei e | ||
223 | 1900 | un mare glauco popolato di meduse. Dai Giardini prossimi | ||
224 | 1900 | effluvii della fronda sazia di luce e di calore | ||
225 | 1900 | sazia di luce e di calore, così gravi che | ||
226 | 1900 | defunta, chiusa nell’involucro di vetro opalino e sommersa | ||
227 | 1900 | ella con un sorriso di malinconia. ¶ – Non lo vedeste | ||
228 | 1900 | ricevuto un simile spettacolo di bellezza e di gioia | ||
229 | 1900 | spettacolo di bellezza e di gioia, le palpebre si | ||
230 | 1900 | suggellate? Vorrei parlare stasera di queste intime cose, Perdita | ||
231 | 1900 | in me le nozze di Venezia e dell’Autunno | ||
232 | 1900 | nel dipingere le nozze di Arianna e di Bacco | ||
233 | 1900 | nozze di Arianna e di Bacco per la sala | ||
234 | 1900 | anima un antico germe di poesia. Mi tornò nella | ||
235 | 1900 | dio – non più inghirlandato di pampini ma coronato di | ||
236 | 1900 | di pampini ma coronato di gemme come un principe | ||
237 | 1900 | del Veronese e infiammato di passione le vene voluttuose | ||
238 | 1900 | vene voluttuose – nell’atto di migrare verso la Città | ||
239 | 1900 | Città anadiomene dalle braccia di marmo e dalle mille | ||
240 | 1900 | rinunziai istintivamente allo sforzo di manifestarla intera. Ma, poiché | ||
241 | 1900 | maschera, Perdita. Il ricordo di voi mi aiutò ad | ||
242 | 1900 | Mistero. Quel piccolo nastro di velluto croceo che voi | ||
243 | 1900 | colore conveniente al peplo di Persefone. E una sera | ||
244 | 1900 | inviluppata; e poi, inconsapevole di aver promossa quella subitanea | ||
245 | 1900 | Ah, io era certo di udire i vostri singhiozzi | ||
246 | 1900 | me un torrente infrenabile di gioia. Non vi ho | ||
247 | 1900 | dell’animatore; ella soffriva di quella maschera ch’egli | ||
248 | 1900 | ammirava sul volto e di quella gioia ch’ella | ||
249 | 1900 | fondo a lui ripullulare di continuo come una scaturigine | ||
250 | 1900 | scaturigine perenne. Ella soffriva di tutta sé stessa: della | ||
251 | 1900 | della sua faccia; e di quell’arte involontaria che | ||
252 | 1900 | dei suoi gesti; e di quell’ombra espressiva che | ||
253 | 1900 | scena in un minuto di silenzio ansioso ella aveva | ||
254 | 1900 | come uno stupendo velo di dolore; e di quell | ||
255 | 1900 | velo di dolore; e di quell’ombra che ora | ||
256 | 1900 | dei segni? Non parlo di scienza astrale né di | ||
257 | 1900 | di scienza astrale né di segni oroscopanti. Intendo che | ||
258 | 1900 | Intendo che a simiglianza di coloro i quali credono | ||
259 | 1900 | coloro i quali credono di patire le virtù di | ||
260 | 1900 | di patire le virtù di una stella, noi possiamo | ||
261 | 1900 | ci appaia quasi rappresentativa di nostre ignote fatalità e | ||
262 | 1900 | assuma quasi una figura di mistero apparendo in certe | ||
263 | 1900 | apparendo in certe congiunture di nostra vita. Ecco, Perdita | ||
264 | 1900 | voi proferite sul passaggio di quella barca. Voi avete | ||
265 | 1900 | e che ho sovraccaricato di significazioni ideali più numerose | ||
266 | 1900 | recidere una parte viva di me, poiché nella sua | ||
267 | 1900 | ch’egli doveva avere di Giacinto o di Narcisso | ||
268 | 1900 | avere di Giacinto o di Narcisso o di Ciparisso | ||
269 | 1900 | o di Narcisso o di Ciparisso, i quali appunto | ||
270 | 1900 | a volta in figura di piante e in sembianza | ||
271 | 1900 | gusta tutto il sapore di questa mia invenzione. Voi | ||
272 | 1900 | Perdita, non vi compiacete di educare nel vostro giardino | ||
273 | 1900 | graziosa con che adornaste di monili l’arbusto «effrenico | ||
274 | 1900 | giunse il primo esemplare di Persephone. Ecco, dunque, che | ||
275 | 1900 | la Natura mi conceda di manifestarmi intero nell’opera | ||
276 | 1900 | in cui mi piacque di significare le mie aspirazioni | ||
277 | 1900 | che questa effigie vegetale di me valga ad assicurarmi | ||
278 | 1900 | e fruttificando mi ripete di continuo quella semplice parola | ||
279 | 1900 | nell’apporre un carattere di mistero al concorso di | ||
280 | 1900 | di mistero al concorso di certe apparenze rispetto a | ||
281 | 1900 | erano dal maestro consigliati di guardare nelle macchie dei | ||
282 | 1900 | esempio, sono costanti cagioni di meraviglia la facilità e | ||
283 | 1900 | per fornirmi l’argomento di un capolavoro? ¶ L’interruppe | ||
284 | 1900 | L’interruppe uno scoppio di quel suo riso giovenile | ||
285 | 1900 | uno dei primi giorni di ottobre, l’anno scorso | ||
286 | 1900 | la mattina nel giardino di refe; nel pomeriggio andammo | ||
287 | 1900 | a vivere nel mito di Persefone e l’opera | ||
288 | 1900 | me segretamente, mi sembrava di navigare su le acque | ||
289 | 1900 | gli urti del remo. Di là dalla selva rigida | ||
290 | 1900 | Autunno, passava una fila di barche ricolme di frutti | ||
291 | 1900 | fila di barche ricolme di frutti simili a grandi | ||
292 | 1900 | suoi vestimenti solenni, godeva di alcuni privilegi sopra il | ||
293 | 1900 | oro e la cingevano di perle. Pomona che dà | ||
294 | 1900 | ella porta qualche cosa di agreste e di fresco | ||
295 | 1900 | cosa di agreste e di fresco entro le pieghe | ||
296 | 1900 | un bell’albero carico di crisalidi. ¶ Egli s’arrestò | ||
297 | 1900 | con occhi così pieni di confidenza ch’egli le | ||
298 | 1900 | quelle virtù a cui di continuo aspiro. Mi sembra | ||
299 | 1900 | voi abbiate il potere di conferire non so che | ||
300 | 1900 | dalla mia anima e di farle apparir lontane e | ||
301 | 1900 | me lo stupor religioso di quello statuario che, avendo | ||
302 | 1900 | buona sorte mi concede di stare vicino a voi | ||
303 | 1900 | con cui mi piace di chiamarvi io voglio esprimere | ||
304 | 1900 | sapeva definire. Le pareva di smarrire il senso della | ||
305 | 1900 | sollevata in una specie di vita fittiva, intensa e | ||
306 | 1900 | ella si sentiva passibile di tutte le trasfigurazioni che | ||
307 | 1900 | il suo continuo bisogno di bellezza e di poesia | ||
308 | 1900 | bisogno di bellezza e di poesia. Ella sentiva che | ||
309 | 1900 | poetico spirito non era di natura diversa da quella | ||
310 | 1900 | quasi una smania puerile di riguardarsi negli occhi di | ||
311 | 1900 | di riguardarsi negli occhi di lui, come in uno | ||
312 | 1900 | ansietà che s’impadroniva di lei nell’atto d | ||
313 | 1900 | in quella stessa zona di vita superiore e, perché | ||
314 | 1900 | non la copriva egli di splendide larve? – Ma, mentre | ||
315 | 1900 | nella sua naturale maniera di essere e senza fine | ||
316 | 1900 | rinnovava con un atto di continua creazione. ¶ Egli era | ||
317 | 1900 | sostanza una sorgente perenne di armonie. Egli era giunto | ||
318 | 1900 | cui nasce l’opera di bellezza e a trasformare | ||
319 | 1900 | trasfiguravano come nella virtù di un magico specchio.» Dotato | ||
320 | 1900 | netto la figura musicale di ciascuna parola, dava maggior | ||
321 | 1900 | un sentimento ambiguo, misto di ammirazione e di avversione | ||
322 | 1900 | misto di ammirazione e di avversione, manifestando egli sé | ||
323 | 1900 | da una volontà costante di stabilire tra sé e | ||
324 | 1900 | infinite le sue potenze di sentire e di sognare | ||
325 | 1900 | potenze di sentire e di sognare, e da qual | ||
326 | 1900 | ponesse alfine nello stato di grazia necessario per elevarsi | ||
327 | 1900 | in tal fuoco, verso di cui ella era spinta | ||
328 | 1900 | da un folle desiderio di ardere e di struggersi | ||
329 | 1900 | desiderio di ardere e di struggersi, disperata d’aver | ||
330 | 1900 | sua giovinezza e paurosa di ritrovarsi sola in un | ||
331 | 1900 | emblematici che davano imagine di cose ricche e riposte | ||
332 | 1900 | e riposte, quasi scrigni di cuoio vermiglio recanti in | ||
333 | 1900 | sacro, mentre la figlia di Demeter gusta la melagrana | ||
334 | 1900 | peplo, ¶ – e come un dì saranno con te le | ||
335 | 1900 | Persefone è sul punto di sprofondarsi nell’Erebo, mentre | ||
336 | 1900 | nel suo peplo tinto di croco ella abbandona indietro | ||
337 | 1900 | al dio un canto di speranza, ¶ vedrà compiersi il | ||
338 | 1900 | padre dei prodigi. ¶ HARIRI DI BASRA ¶ I ¶ L’EPIFANIA | ||
339 | 1900 | Ecco una bella sera di trionfo per un grande | ||
340 | 1900 | per l’ultimo crepuscolo di settembre divinamente, così che | ||
341 | 1900 | cielo bruno le ghirlande di luce che creava il | ||
342 | 1900 | lungi su i campanili di San Marco e di | ||
343 | 1900 | di San Marco e di San Giorgio Maggiore. ¶ – Come | ||
344 | 1900 | sogni che vi piacerà di suscitare con le parole | ||
345 | 1900 | era riserbata questa gioia: di poter comunicare per la | ||
346 | 1900 | il cuore. ¶ Lo strepito di un’acclamazione sorse dal | ||
347 | 1900 | acclamazione sorse dal traghetto di San Gregorio, echeggiò pel | ||
348 | 1900 | ripercotendosi nei dischi preziosi di porfido e di serpentino | ||
349 | 1900 | preziosi di porfido e di serpentino che ingemmano la | ||
350 | 1900 | per motivo una giornata di Carlo II di Spagna | ||
351 | 1900 | giornata di Carlo II di Spagna. ¶ Come la bissona | ||
352 | 1900 | i due fecero atto di salutare. Riconoscendo il poeta | ||
353 | 1900 | salutare. Riconoscendo il poeta di Persephone e la grande | ||
354 | 1900 | per un atto spontaneo di curiosità: tutta bionda e | ||
355 | 1900 | suo fianco la patrona di Burano, Andriana Duodo, colei | ||
356 | 1900 | industre educava un giardino di refe ove si rinnovellavano | ||
357 | 1900 | Sono mani che tremano di piacere quando toccano un | ||
358 | 1900 | abbattuta che il soldato di Erode sta per uccidere | ||
359 | 1900 | occhi su quel frammento di tela che l’Arte | ||
360 | 1900 | Arte con un po’ di colore ha fatto centro | ||
361 | 1900 | una cieca, tutto compreso di reverenza per quell’anima | ||
362 | 1900 | le due tutelari colonne di granito mentre la bissona | ||
363 | 1900 | il fantasma quasi visibile di una vita più bella | ||
364 | 1900 | verso quella forma novella di regalità approdante all’antica | ||
365 | 1900 | mossa dai grandi vessilli di battaglia nel ripiegarsi come | ||
366 | 1900 | come Venezia, la virtù di stimolare la potenza della | ||
367 | 1900 | faceva d’improvviso rivelatrice di un’anima appassionata e | ||
368 | 1900 | appassionata e veemente verso di cui ella era attratta | ||
369 | 1900 | sotto il flutto inaspettato di quell’abondanza. ¶ Ancor durava | ||
370 | 1900 | aveva chiamata l’ora di Tiziano perché tutte le | ||
371 | 1900 | cose parevano risplendere ultimamente di una lor propria luce | ||
372 | 1900 | come le nude creature di quell’artefice, e quasi | ||
373 | 1900 | Longhena trasse dal Sogno di Polifilo, con la sua | ||
374 | 1900 | biancheggiante in un color di madreperla su cui diffondendosi | ||
375 | 1900 | della pietra qualche cosa di fresco, di argenteo e | ||
376 | 1900 | qualche cosa di fresco, di argenteo e di gemmante | ||
377 | 1900 | fresco, di argenteo e di gemmante onde suscitavan esse | ||
378 | 1900 | esse un’imagine vaga di schiuse valve perlifere su | ||
379 | 1900 | suo essere una specie di felicità intellettuale vedendo propagarsi | ||
380 | 1900 | conduce verso l’isola di Murano dove un maestro | ||
381 | 1900 | chiuderà in un involucro di vetro opalino affinché, sommersa | ||
382 | 1900 | delle alghe e illudersi di aver tuttavia intorno al | ||
383 | 1900 | voluttuosa aspettando l’ora di risorgere. ¶ Un sorriso spontaneo | ||
384 | 1900 | dell’opale è pieno di fuochi nascosti, così l | ||
385 | 1900 | che, per una specie di stridore sordo, gli dava | ||
386 | 1900 | se non pel desiderio di conoscere qual fosse il | ||
387 | 1900 | qual fosse il timbro di quella voce discesa dall | ||
388 | 1900 | Stelio. ¶ – Ahimè, non quello di Cana! ¶ – Ma non ci | ||
389 | 1900 | cuori come un flutto di sangue torbido; e li | ||
390 | 1900 | sorprese un rapido ritorno di quell’angoscia che avevano | ||
391 | 1900 | provata entrambi nel punto di lasciar dietro di loro | ||
392 | 1900 | punto di lasciar dietro di loro il silenzio dell | ||
393 | 1900 | si sottrassero allo sforzo di inclinarsi per prudenza verso | ||
394 | 1900 | ornamenti passeggeri della vita di festa, cui elle non | ||
395 | 1900 | aspetti non mai veduti di mostruosa ricchezza, a simiglianza | ||
396 | 1900 | mostruosa ricchezza, a simiglianza di quelle adunazioni tesauriche che | ||
397 | 1900 | tesauriche che gli sprazzi di luce scoprivano per entro | ||
398 | 1900 | gli erano parse piene di significati ambigui, troppo vive | ||
399 | 1900 | troppo vive, insidiose, capaci di fecondazioni incalcolabili, come le | ||
400 | 1900 | eragli parso che nessuna di quelle potesse anche essere | ||
401 | 1900 | senza che l’amore di lei ne rimanesse più | ||
402 | 1900 | poteva celarsi un infinito di desiderio e di speranza | ||
403 | 1900 | infinito di desiderio e di speranza. ¶ – Dovrò partire domani | ||
404 | 1900 | breve evocava un luogo di supplizio ov’ella dovesse | ||
405 | 1900 | Foscarina prendendo la mano di Donatella con un atto | ||
406 | 1900 | minaccia sospesa sul genio di quell’artefice ch’era | ||
407 | 1900 | solamente stanco… Ha bisogno di riposo e di balsami | ||
408 | 1900 | bisogno di riposo e di balsami. E il canto | ||
409 | 1900 | balsami. E il canto di sua figlia è per | ||
410 | 1900 | ogni limite. ¶ Il nome di Arianna gli veniva spontaneo | ||
411 | 1900 | la vedeva; poiché sembravagli di non poter far precedere | ||
412 | 1900 | già, dinanzi all’intensità di quel raccoglimento, una specie | ||
413 | 1900 | quel raccoglimento, una specie di appassionata impazienza non dissimile | ||
414 | 1900 | cui parve a Stelio di scoprire l’indizio d | ||
415 | 1900 | costringersi, il desiderio veemente di elevarsi verso la gioia | ||
416 | 1900 | ch’ella si doleva di non essere omai se | ||
417 | 1900 | se non la custode di un focolare estinto, di | ||
418 | 1900 | di un focolare estinto, di una cenere senza faville | ||
419 | 1900 | la fingevano le idee di bellezza espresse dal genio | ||
420 | 1900 | bellezza espresse dal genio di lui nel marmo e | ||
421 | 1900 | fissamente, con un’angoscia di terrore più gelida di | ||
422 | 1900 | di terrore più gelida di quella che inspirano i | ||
423 | 1900 | al balcone della casa di Desdemona – la bella Nineta | ||
424 | 1900 | un esempio veramente mirabile di ciò che io vi | ||
425 | 1900 | avo moravo nell’Arcadia di Rosswald. Ah, quante squisite | ||
426 | 1900 | squisite cose io so di lui! ¶ Una larga peota | ||
427 | 1900 | Una larga peota, ornata di lanterne variopinte, carica di | ||
428 | 1900 | di lanterne variopinte, carica di musici e di cantori | ||
429 | 1900 | carica di musici e di cantori, stava ferma sotto | ||
430 | 1900 | ferma sotto la casa di Desdemona. La canzone antica | ||
431 | 1900 | come in una stampa di Pietro Longhi. ¶ Do beni | ||
432 | 1900 | questa la vera anima di Venezia e che quella | ||
433 | 1900 | vertice della felicità. Dietro di lei, il Palazzo dei | ||
434 | 1900 | dava imagine d’uno di quei risvegli favolosi che | ||
435 | 1900 | quei risvegli favolosi che di repente trasfigurano nelle foreste | ||
436 | 1900 | della Porta Dorata brillava di fiammelle; di là dall | ||
437 | 1900 | Dorata brillava di fiammelle; di là dall’ala settentrionale | ||
438 | 1900 | come vaste mitre tempestate di crisòliti. E l’immenso | ||
439 | 1900 | procella contro le muraglie di Malamocco. ¶ In tale tumulto | ||
440 | 1900 | Malamocco. ¶ In tale tumulto di festa inaudito, in tal | ||
441 | 1900 | per un fine recondito di bellezza, per qualche alta | ||
442 | 1900 | qualche alta opera vitale di cui volesse ella medesima | ||
443 | 1900 | nel chinarsi sul margine di bronzo a guardare in | ||
444 | 1900 | segreta che a simiglianza di quello specchio d’acqua | ||
445 | 1900 | egli trovavasi nello stato di grazia, nell’imminenza di | ||
446 | 1900 | di grazia, nell’imminenza di quel divino delirio che | ||
447 | 1900 | pozzo – non speravo più di trovarvi qui. Abbiamo indugiato | ||
448 | 1900 | rispose al profondo inchino di Stelio. ¶ Soggiunse la Foscarina | ||
449 | 1900 | echi del marmo. Folgori di gioia crepitarono nel cielo | ||
450 | 1900 | s’involarono dai pinnacoli di San Marco, messaggere del | ||
451 | 1900 | acqua e le miriadi di colombe d’oro pel | ||
452 | 1900 | pel cielo sembravano gareggiar di leggerezza nel volo consimile | ||
453 | 1900 | Era veramente, ingigantita, una di quelle dimore labirintee fondata | ||
454 | 1900 | spia; era, ingigantita, una di quelle fragili reggie vermiglie | ||
455 | 1900 | suo riflesso un ciclo di satelliti. Dalla riva, da | ||
456 | 1900 | crepitio continuo, fasci ignei di steli convergevano all’alto | ||
457 | 1900 | che struggevasi e rinnovellavasi di continuo con fioriture sempre | ||
458 | 1900 | come una vicenda rapida di primavere e di autunni | ||
459 | 1900 | rapida di primavere e di autunni superni. Una immensa | ||
460 | 1900 | Una immensa pioggia favillante di petali e di frondi | ||
461 | 1900 | favillante di petali e di frondi cadeva dalle dissoluzioni | ||
462 | 1900 | flotta pavesata: una torma di galere simiglianti forse a | ||
463 | 1900 | in un letto pregno di profumi mortali. Come quelle | ||
464 | 1900 | schiave predate nei paesi di conquista, tuttavia stillanti d | ||
465 | 1900 | avevano le stive cariche di mitra, di spicanardo, di | ||
466 | 1900 | stive cariche di mitra, di spicanardo, di belzuino, di | ||
467 | 1900 | di mitra, di spicanardo, di belzuino, di eleomele, di | ||
468 | 1900 | di spicanardo, di belzuino, di eleomele, di cinnamomo, di | ||
469 | 1900 | di belzuino, di eleomele, di cinnamomo, di tutti gli | ||
470 | 1900 | di eleomele, di cinnamomo, di tutti gli aromati, e | ||
471 | 1900 | tutti gli aromati, e di sandalo, di cedro, di | ||
472 | 1900 | aromati, e di sandalo, di cedro, di terebinto, di | ||
473 | 1900 | di sandalo, di cedro, di terebinto, di tutti i | ||
474 | 1900 | di cedro, di terebinto, di tutti i legni odoriferi | ||
475 | 1900 | verdi, glauche, crocee, violacee, di mescolanze indistinte, le vampe | ||
476 | 1900 | incendio interiore e colorarsi di sconosciute sublimazioni. Non altrimenti | ||
477 | 1900 | cui dovesse l’anima di Venezia restar profumata e | ||
478 | 1900 | poesia, Èffrena! La Città di Vita risponde con un | ||
479 | 1900 | prodigio al vostro atto di adorazione. Ella arde tutta | ||
480 | 1900 | siete pago? Guardate! Milioni di melagrane d’oro pendono | ||
481 | 1900 | sole davano così imagine di Tìadi alzate che movessero | ||
482 | 1900 | i loro tirsi ornati di corimbi e di pampini | ||
483 | 1900 | ornati di corimbi e di pampini, vestite di lunghe | ||
484 | 1900 | e di pampini, vestite di lunghe vesti crocee, accese | ||
485 | 1900 | palpitanti come le donne di Paolo che s’inclinavano | ||
486 | 1900 | in un supremo impeto di giubilo, verso la smisurata | ||
487 | 1900 | sotto il pensile tesoro di quel cielo, in quella | ||
488 | 1900 | cielo, in quella cerchia di rosse triremi e di | ||
489 | 1900 | di rosse triremi e di torri munite e di | ||
490 | 1900 | di torri munite e di teorie trionfali. ¶ Viva dell | ||
491 | 1900 | nuca gelida godendone come di brividi comunicati da baci | ||
492 | 1900 | qualcuno bisbigliare il nome di Donatella Arvale. Volse gli | ||
493 | 1900 | gli occhi al palco, di là dai violoncelli che | ||
494 | 1900 | d’Arianna. ¶ Un preludio di violini salì allora nel | ||
495 | 1900 | lascivo e il canestro di fichi attici. Eschilo, custode | ||
496 | 1900 | fichi attici. Eschilo, custode di una vigna, era stato | ||
497 | 1900 | infuso il suo spirito di fiamma. Sul fianco dell | ||
498 | 1900 | Acropoli, presso il santuario di Dioniso, era sorto un | ||
499 | 1900 | era sorto un teatro di marmo capace di contenere | ||
500 | 1900 | teatro di marmo capace di contenere il popolo eletto |