parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
per ciò resosi incapace di scorgere l'abisso che
2
1905
imitazione e incapace quindi di altro ragionamento fuori di
3
1905
di altro ragionamento fuori di quello che guastatosi comunque
4
1905
che ritornarlo allo stato di prima; ma più contribuisce
5
1905
che il cattivo esito di tanti restauri sia il
6
1905
abbandono d'ogni tentativo di risarcimento si procrastina nell
7
1905
possa riuscire, senza accorgersi di ripetere in tal modo
8
1905
più capziosi dei restauratori di vecchia scuola, che del
9
1905
pittorico facevano una questione di attitudini personali e di
10
1905
di attitudini personali e di cognizioni in materia. ¶ Onde
11
1905
si sia mai pensato di contrapporre alcun complesso di
12
1905
di contrapporre alcun complesso di ragioni tecniche che avesse
13
1905
divulgazione del sano concetto di mantenere incolume l'opera
14
1905
da ogni lavoro apocrifo di pennello se i restauratori
15
1905
subite tutte le attestazioni di lode e di benemerenza
16
1905
attestazioni di lode e di benemerenza spontaneamente loro rilasciate
17
1905
rilievo tutto l'assurdo di renderli responsabili di operazioni
18
1905
assurdo di renderli responsabili di operazioni eseguite col pieno
19
1905
eseguite col pieno consenso di committenti, sorvegliate da così
20
1905
Sposi nel palazzo ducale di Mantova, restauri che il
21
1905
il senatore Morelli qualifica di indegni, furono compiuti sotto
22
1905
si sfigurarono gli affreschi di Filippino Lippi in Santa
23
1905
Roma, e gli affreschi di Raffaello a Perugia e
24
1905
Raffaello a Perugia e di Tiziano nella Scuola del
25
1905
compresi. ¶ L'equivoca industria di ridurre dei vecchi dipinti
26
1905
ridurre dei vecchi dipinti di nessun valore all'apparenza
27
1905
nessun valore all'apparenza di opere classiche o dei
28
1905
classiche o dei quadri di scuola rivestirli di qualche
29
1905
quadri di scuola rivestirli di qualche tratto caratteristico del
30
1905
poi tutto il lavorio di velature e ritocchi sotto
31
1905
tempo, gettò le basi di quei mille ripieghi del
32
1905
mille ripieghi del restauro di ripristino che usurpano il
33
1905
che usurpano il nome di insegnamenti nei manuali del
34
1905
si ostentino vigorose pennellate di colore grasso innalzandole a
35
1905
grasso innalzandole a furia di piccole sovrapposizioni di tinta
36
1905
furia di piccole sovrapposizioni di tinta e si istruisca
37
1905
viene anche a discorrere di stile. E sempre insegnamenti
38
1905
insegnamenti si dicono sudiciumi di infusioni di tabacco, di
39
1905
dicono sudiciumi di infusioni di tabacco, di caligini o
40
1905
di infusioni di tabacco, di caligini o affumicazioni nefaste
41
1905
tempo. Poi certi secreti di sostanze organiche che è
42
1905
quella sì grande generosità di mettere alla portata di
43
1905
di mettere alla portata di tutti quel castigo di
44
1905
di tutti quel castigo di alcoli, di acidi e
45
1905
quel castigo di alcoli, di acidi e di caustici
46
1905
alcoli, di acidi e di caustici che mai si
47
1905
dice usino certi imitatori di mobili antichi per simulare
48
1905
l'ingenuità dei consumatori di simile mercanzia, ma le
49
1905
effettivamente produca il ritorno di tutte le parti originali
50
1905
perduto. ¶ Per questa specie di operazioni non manca copia
51
1905
operazioni non manca copia di parole adatte per distinguerle
52
1905
è che il restauratore di fronte a quei danni
53
1905
non vi è possibilità di ripristino cessa di avere
54
1905
possibilità di ripristino cessa di avere ragione di essere
55
1905
cessa di avere ragione di essere, e se per
56
1905
pensa mai al restauro di un vetro caduto in
57
1905
chi si presentasse assicurando di sapere ritornare tutti quei
58
1905
Perché questa universale sconfessione di cosiffatto restauratore? Ma semplicemente
59
1905
generale intelligenza della impossibilità di ritornare un vetro spezzato
60
1905
Ora per il ripristino di quanto si è perduto
61
1905
Soltanto che l'intelligenza di questa proprietà dell'opera
62
1905
mano ad un quadro di autore fosse lo stesso
63
1905
restauro per quanta latitudine di significato le si accordi
64
1905
Nelle sue Questioni pratiche di Belle Arti Camillo Boito
65
1905
che si direbbe mai di un antiquario il quale
66
1905
scoperto un nuovo manoscritto di Dante o del Petrarca
67
1905
si adoperasse a riempire di suo capo astutamente, sapientemente
68
1905
maledirebbe all'abilità suprema di questo falsario, anche se
69
1905
anche se si trattasse di pochi periodi e pochi
70
1905
per qualsiasi causa incompleto di qualche scrittore antico o
71
1905
scrittore antico o moderno, di riempire le lacune e
72
1905
un libro, ora illustrazione di qualche brano della storia
73
1905
e dei sentimenti vissuti di un'epoca, ora confessione
74
1905
dubbi o delle aspirazioni di un animo, cui una
75
1905
dell'occhio, un'alzata di labbro per rivelare o
76
1905
rivelare o nascondere abissi di desideri, tesori di bontà
77
1905
abissi di desideri, tesori di bontà, violenze di caratteri
78
1905
tesori di bontà, violenze di caratteri? A differenziare un
79
1905
banale da una squisitezza di gusto non basta una
80
1905
basta una sottile velatura di colore, come a dividere
81
1905
basta il sottile filo di una linea? E non
82
1905
che anche la rimozione di una semplice vernice, la
83
1905
falsare anche l'aspetto di un dipinto? ¶ Il restauro
84
1905
un dipinto? ¶ Il restauro di un'opera di pittura
85
1905
restauro di un'opera di pittura perciò non può
86
1905
stesso, ma siccome trattandosi di opere antiche è oziosa
87
1905
il danno irrimediabile che di solito accompagna il rifacimento
88
1905
artistico ed i tentativi di rimettere a nuovo il
89
1905
più recenti del museo di Napoli. ¶ Questo perdurare del
90
1905
sinora non valsero voti di congressi artistici, pareri di
91
1905
di congressi artistici, pareri di insigni scrittori d'arte
92
1905
arte, decreti ministeriali, Commissioni di vigilanza governative e municipali
93
1905
e municipali, buone intenzioni di direttori di Gallerie, zelo
94
1905
buone intenzioni di direttori di Gallerie, zelo di ispettori
95
1905
direttori di Gallerie, zelo di ispettori grandi e piccoli
96
1905
ispettori grandi e piccoli di Antichità e Belle Arti
97
1905
per cui un'opera di pittura abbandonata a se
98
1905
da quell'impulso istintivo di rivendicazione dei danni prodotti
99
1905
restauro derivò una somma di pratiche le quali includendo
100
1905
dei dipinti, il principio di conservazione, riesce però a
101
1905
conserva integra l'opera di un pittore quando vi
102
1905
si sovrappone la mano di un altro. ¶ La prevalenza
103
1905
imperando il sentimento istintivo di sopprimere ogni traccia delle
104
1905
da farlo credere uscito di nuovo dalle mani dell
105
1905
un lato la pretesa di vedere la scomparsa di
106
1905
di vedere la scomparsa di ogni menomo danno, dall
107
1905
dall'altro la presunzione di saperlo fare cementarono il
108
1905
complemento indispensabile del restauro di conservazione, anzi venne in
109
1905
come rimedio alle conseguenze di quei pulimenti eccessivi che
110
1905
solidità materiale. ¶ Tale duplicità di mansioni che si volle
111
1905
calcolo della nessuna affinità di attitudini accozzate in tali
112
1905
avvantaggiarsi del godimento prolungato di molte opere altrimenti destinate
113
1905
rovina, ed un alito di scienza vera e di
114
1905
di scienza vera e di sincero interesse per l
115
1905
antica raccogliendo mortificante messe di improperi e di repressioni
116
1905
messe di improperi e di repressioni dovunque è penetrato
117
1905
è penetrato un sentimento di rispetto all'opera personale
118
1905
che offriva maggiori probabilità di riuscita, la dimostrazione dell
119
1905
rifare la parte mancante di un dipinto od anche
120
1905
parola il solo significato di pura riparazione senza aggiunte
121
1905
fatto sul celebre affresco di Raffaello in San Severo
122
1905
Raffaello in San Severo di Perugia, allo stesso modo
123
1905
regolamenti degli uffici pubblici di custodia dei monumenti dell
124
1905
Congresso si propose persino di togliere ogni incertezza di
125
1905
di togliere ogni incertezza di interpretazione della parola restauro
126
1905
elastica e mal fida di significato, sostituendovi quella di
127
1905
di significato, sostituendovi quella di riparazione o conservazione. ¶ Naturalmente
128
1905
prevalse il buon senso di non fare questione di
129
1905
di non fare questione di parole ma di sostanza
130
1905
questione di parole ma di sostanza — quantunque si potesse
131
1905
venire dalla imprecisa significazione di questa voce effettivamente non
132
1905
che per gli intenzionati di abusarne. ¶ Un esempio pratico
133
1905
ben lontani dalla pretesa di un tentativo qualsiasi di
134
1905
di un tentativo qualsiasi di tale genere, anche un
135
1905
se possiede il requisito di essere persuasivo. Dunque non
136
1905
si vede la necessità di rinunziare alla parola restauro
137
1905
le accordano il significato di rifacimento o ritorno di
138
1905
di rifacimento o ritorno di una cosa qualsiasi allo
139
1905
è ben giustamente quello di raggiungere per quanto è
140
1905
primitivo. ¶ Se una parte di colore, in un dipinto
141
1905
ogni meglio a fine di riappiccicare il colore alla
142
1905
quadro, giustamente affidandosi che di questa accidentalità si venga
143
1905
Così se dei pezzi di colore staccatisi da un
144
1905
per qualsiasi altra operazione di restauro che effettivamente produca
145
1905
affresco, le difficoltà intrinseche di ciascun processo, per la
146
1905
si riducono ai rapporti di coesione fra gli strati
147
1905
colori ed il piano di lavoro; rapporti evidentemente impliciti
148
1905
nel veicolo appiccicante proprio di ciascun processo. ¶ La distinzione
149
1905
dipendono tutte le modalità di adattamento meccanico del colore
150
1905
pastello, per l'usufrutto di tutta la forza adesiva
151
1905
per le vernici ultime di protezione, le essenze per
152
1905
per regolarne il modo di essiccazione, cosicché la pittura
153
1905
d'occhio una somma di elementi da governare che
154
1905
una semplice soluzione acquosa di colla e di gomma
155
1905
acquosa di colla e di gomma; nell'affresco che
156
1905
già descritte degli intonaci di calce non richiede altro
157
1905
che non ha bisogno di intermediario di sorta perché
158
1905
ha bisogno di intermediario di sorta perché la sola
159
1905
che regolerà la forza di aderenza dei colori, ogni
160
1905
e per un coordinamento di osservazioni e di fatti
161
1905
coordinamento di osservazioni e di fatti messi in rilievo
162
1905
ciascuno dei vari metodi di dipingere, pei quali si
163
1905
da un incessante lavoro di spoglio dei vecchi ricettari
164
1905
la falsità del concetto di affidare all'intuito ed
165
1905
continuamente presenta non abbisognerebbe di ulteriore dimostrazione se fra
166
1905
moderna gravita l'uso di tante pratiche empiriche. Le
167
1905
che si potesse avere di erigere l'istituto del
168
1905
arte antica, a palladio di quegli studi tecnici e
169
1905
quegli studi tecnici e di quelle tradizioni tecniche che
170
1905
dal tempo, all'aspetto di integrità perfetta di tutte
171
1905
aspetto di integrità perfetta di tutte le sue parti
172
1905
sue parti per intromissione di un lavoro di colori
173
1905
intromissione di un lavoro di colori e di pennello
174
1905
lavoro di colori e di pennello con iscopo di
175
1905
di pennello con iscopo di contraffare il rovinato, in
176
1905
è un fenomeno particolare di certe epoche ma una
177
1905
arte il miglior concetto di un rispetto assoluto per
178
1905
seguivano gli esempi, base di ogni insegnamento veramente proficuo
179
1905
frequenza l'artista moderno di fronte al possibile restauro
180
1905
seguono il casuale impiego di qualche cattivo materiale o
181
1905
più spesso la disgrazia di un urto violento o
182
1905
accidentalità non sono prive di ammaestramento essendo quelle, forse
183
1905
essendo il guasto accadutogli di qualche estensione e compromettente
184
1905
dipinto o il riattacco di qualche porzione di colore
185
1905
riattacco di qualche porzione di colore pencolante, ad un
186
1905
sua mente quella separazione di mansioni che certamente permangono
187
1905
ancora, mancando l'occasione di approfondire a proprio beneficio
188
1905
proprio beneficio le particolarità di ogni singolo caso del
189
1905
nel pittore l'assenza di quel concetto del restauro
190
1905
concetto del restauro e di quelle cognizioni che si
191
1905
essere informato dallo spirito di conservazione, vale a dire
192
1905
conservazione, vale a dire di un provvido intervento per
193
1905
dovuti all'incomposto succedersi di colori ed oli e
194
1905
o meno i rilievi di colore in argomento da
195
1905
in argomento da intensità di luci o da armonie
196
1905
luci o da armonie di colori o da proporzioni
197
1905
colori o da proporzioni di forma che il pittore
198
1905
o spianarlo col mezzo di carta vetrata o con
199
1905
trascinerà forse al guaio di dovere ritornare su tutto
200
1905
se non si tratta di velature, ogni ritocco isolato
201
1905
artista ha ben ragione di temere dello sconvolgimento dell
202
1905
da un sistema metodico di lavoro, né dal solo
203
1905
i più grandi difetti di esecuzione imparte all'opera
204
1905
all'opera la forza di evocare l'immagine che
205
1905
proviene da una convinzione di bellezza nell'immagine concepita
206
1905
quale si è disilluso di riuscire, anziché ritentare, disanimato
207
1905
conseguenze del processo meccanico di adattamento dei colori, svolto
208
1905
vario e senza ombra di ripetizione metodica, per le
209
1905
per le infinite varietà di forma e di colore
210
1905
varietà di forma e di colore degli oggetti naturali
211
1905
che, tanto nella scelta di qualsiasi colore dalla tavolozza
212
1905
preceduto da una somma di riflessioni che inchiudono la
213
1905
dal miscuglio operato avanti di toccare col pennello il
214
1905
che il pennello intriso di colore lascerà dietro di
215
1905
di colore lascerà dietro di sé. ¶ Lo sviluppo del
216
1905
gran parte la possibilità di godere delle proprietà specifiche
217
1905
delle sostanze coloranti e di tutti gli ingredienti sussidiari
218
1905
riguardo alle proprietà stesse di cui sono forniti; e
219
1905
il rimediare pochi tocchi di pennello sbagliati dovesse ripetersi
220
1905
colore può essere soggetto di perfezionamento successivo, pel nascondersi
221
1905
errori sotto nuove sovrapposizioni di colori, nulla o ben
222
1905
in tutti i processi di dipingere, deve fatalmente approdare
223
1905
caduta dallo stesso quadro di quella parte o di
224
1905
di quella parte o di tutte quelle parti di
225
1905
di tutte quelle parti di colori nelle quali per
226
1905
Ma sarebbe vano pensare di pervenire alla padronanza di
227
1905
di pervenire alla padronanza di ogni singolo materiale pittorico
228
1905
fosse pure coll'aiuto di un formulario che sapesse
229
1905
non per l'aiuto di qualsiasi formulario. ¶ Questi effetti
230
1905
aderenza al rispettivo piano di sostegno. I primi si
231
1905
sostanze coloranti in forma di alterazione del grado di
232
1905
di alterazione del grado di intensità loro conferito dal
233
1905
secondi intaccano gli ingredienti di coesione mescolati alle sostanze
234
1905
che questi due lati di offesa, giacché sia impossibile
235
1905
concepire un sistema qualsivoglia di pittura che non abbia
236
1905
colori ed un veicolo di coesione perché le sostanze
237
1905
tutti i vari processi di pittura, salva la precauzione
238
1905
pittura, salva la precauzione di non adoperare il bianco
239
1905
non adoperare il bianco di piombo e di zinco
240
1905
bianco di piombo e di zinco, il cinabro e
241
1905
che la ripetizione metodica di un processo d'applicazione
242
1905
delle cause che richiedono di mantenere costanti certe proprietà
243
1905
tutti i vari generi di pittura tende a trascinare
244
1905
per l'insita opposizione di tutta la materia ribelle
245
1905
obbiettivo proprio pittorico. E di consueto, a seconda che
246
1905
imprimitura od insistendo su di un modellato riottoso alla
247
1905
vede adatti anche vuoti di colore, finché l'immagine
248
1905
d'istinto più che di riflessione, si acquieti lo
249
1905
ad una elaborata sovrapposizione di strati, raramente effettuabile alla
250
1905
esserlo, ad esempio, strati di colore troppo sottili per
251
1905
conservando lo stesso grado di tinta, basteranno al còmpito
252
1905
còmpito loro, o grossezze di colore sfuggite dal pennello
253
1905
scopo del pittore esigeranno di essere ridotte ad agire
254
1905
che ad ogni ripresa di lavoro il pittore picchiasse
255
1905
picchiasse all'impazzata pennellate di colore spinto solo da
256
1905
da un cieco sentimento di incontentabilità e senza sapere
257
1905
che gli sia impedito di raggiungere il fine propostosi
258
1905
pensiero, lo troveranno sprovvisto di rimedio. ¶ Fermiamoci per un
259
1905
adoperato qualche colore intriso di una sostanza glutinosa, non
260
1905
essere sfuggita la difficoltà di distendere regolarmente la tinta
261
1905
affatto al materiale colorante di molte riprese del lavoro
262
1905
medesima verso il punto di concorso delle linee prospettiche
263
1905
figurate, considerazioni pur queste di gran riguardo, perché asciutto
264
1905
primeggiare definitivamente. ¶ Nel caso di particolari difficili da eseguire
265
1905
riflesso che ogni illusione di distanza essendo già resa
266
1905
condizione inesorabile della pittura di non usufruire che di
267
1905
di non usufruire che di un piano egualmente discosto
268
1905
grossezza o rilievo materiale di colore visibile verrà a
269
1905
a sconvolgere ogni idea di giustezza nella prospettiva aerea
270
1905
colore mascherano o vorrebbero di solito mascherare i punti
271
1905
dove occorre qualche cosa di più vibrato, di più
272
1905
cosa di più vibrato, di più splendente, che per
273
1905
esito, la distruzione sicura di una somma di lavoro
274
1905
sicura di una somma di lavoro, che può essere
275
1905
che può essere anche di riuscita evidente, considerata nei
276
1905
e infliggergli l'umiliazione di essersi ingannato. Un'ultima
277
1905
ingannato. Un'ultima speranza di potere ancora riparare al
278
1905
del dipinto dà luogo di accogliere o pare a
279
1905
quale la tormentosa struttura di quegli agglomeramenti di colori
280
1905
struttura di quegli agglomeramenti di colori provoca un'attenzione
281
1905
attenzione speciale, una curiosità di spiegarsene la strana presenza
282
1905
rilievi altro linguaggio fuori di quello dell'improprietà del
283
1905
perché le eccessive grossezze di colore esercitano per soprassello
284
1905
dei casi più comuni di un pittore, dimentico del
285
1905
non solo la necessità di provvedere nello stesso atto
286
1905
colori e delle superfici di lavoro sia possibile provvedere
287
1905
sia possibile provvedere avanti di accingersi al còmpito artistico
288
1905
artistico. ¶ Tutti quegli eccessi di rilievo dovuti all'incomposto
289
1905
coprivano poscia di strisce di tela incollate pel senso
290
1905
lunghezza, non facendosi risparmio di colla, giacché prima se
291
1905
tavola e le strisce di tela si immollavano completamente
292
1905
delle tavole con liste di tela fu invenzione, secondo
293
1905
invenzione, secondo il Vasari, di Margaritone d'Arezzo (1256-1313), ma
294
1905
Galleria delle Belle Arti di Siena. ¶ Lasciata seccare la
295
1905
aria — il Cennini raccomanda di approfittare, per questa operazione
296
1905
approfittare, per questa operazione, di una giornata ben secca
297
1905
tolta con una lama di ferro dalla punta arrotata
298
1905
tavola un primo strato di gesso da doratori tamigiato
299
1905
colla stessa colla allungata di un terzo d'acqua
300
1905
precedente, con un pennello di setola se ne dava
301
1905
otto volte lo strato di gesso prolungando il lavoro
302
1905
piano, non più largo di un dito, adoperato leggermente
303
1905
sé con un mazzo di penne la raschiatura sinché
304
1905
compone delle stesse proporzioni di colla e gesso usati
305
1905
tela migliore è quella di canepa, non troppo unita
306
1905
e passatavi una mano di colla, quando questa è
307
1905
si copre dell'impasto di gesso e colla tenuto
308
1905
pronto, ad un grado di calore sufficiente perché non
309
1905
colla durante l'operazione di stenderne con una spatola
310
1905
sottile che si desidera di ottenere. Secco il gesso
311
1905
vetrata o pomice evitando di impoverire oltre misura la
312
1905
primo caso una deficienza di colla, nel secondo un
313
1905
nel secondo un eccesso di imprimitura. ¶ IL GESSO. — Nella
314
1905
Il gesso o solfato di calce è una combinazione
315
1905
in natura sotto forma di pietre, dette pietre da
316
1905
per toglierle l'acqua di cristallizzazione prende il nome
317
1905
cristallizzazione prende il nome di gesso da stuccatori o
318
1905
doratori, detto anche gesso di Gaeta e gesso marcio
319
1905
opaco, non presentare granulazioni di sorta e sciogliersi compiutamente
320
1905
dar luogo a sviluppo di calore. ¶ Parte seconda ¶ Del
321
1905
da tutte quelle indagini di cui furono oggetto le
322
1905
scevro affatto dal vincolo di un ricettario angustioso quale
323
1905
la possibile preventiva preparazione di questa varietà d'ingredienti
324
1905
minuziosamente tocco per tocco di pennello ad una proporzionalità
325
1905
ad una proporzionalità prefissa di colori e solventi; seppure
326
1905
condizionata tanto a ragioni di incompatibilità fra certe materie
327
1905
procedimento tecnico. ¶ L'assenza di un ricettario, anzi l
328
1905
ricettario, anzi l'incomportabilità di un ricettario non è
329
1905
anche disperse dalla maniera di applicarlo nell'atto del
330
1905
verso quella massima durabilità di cui sono suscettibili e
331
1905
suscettibili e che dimostrano di avere raggiunto in tante
332
1905
meno alla cattiva qualità di certe materie adoperate che
333
1905
che alla mancata osservanza di quelle norme che la
334
1905
che la natura particolare di quelle materie richiedevano perché
335
1905
contro le eventuali cause di alterazione; potendosi così dedurre
336
1905
consiste nella semplice facoltà di riconoscere che un prodotto
337
1905
taglia a fette come di pane; mettila in su
338
1905
colla che si fa di colli di carta di
339
1905
si fa di colli di carta di pecora e
340
1905
di colli di carta di pecora e di cavretti
341
1905
carta di pecora e di cavretti e mozzature delle
342
1905
mettonsi in molle un innanzi le metti a
343
1905
parti l'una. E di questa colla voglio, che
344
1905
quando non hai colla di spicchi, che adoperi sol
345
1905
spicchi, che adoperi sol di questa per ingessare tavole
346
1905
la migliore». ¶ Le colle di gelatina non si possono
347
1905
acido acetico, l'acetato di allumina o l'acido
348
1905
L'avvertimento del Cennini di fare le colle in
349
1905
marzo viene dall'opportunità di operare in stagioni d
350
1905
anche dipingendo a tempera di colla è da evitarsi
351
1905
acquosa i pezzi secchi di colla, si mettono in
352
1905
dare elasticità alle colle di gelatina, che seccando assumono
353
1905
gli antichi una colla di formaggio e di calce
354
1905
colla di formaggio e di calce, detta colla di
355
1905
di calce, detta colla di fiaschetta, dal nome di
356
1905
di fiaschetta, dal nome di certo formaggio bianco e
357
1905
si dice oggi colla di caseina, si ottiene in
358
1905
sulla pietra con po' di calce viva sino alla
359
1905
viva sino alla consistenza di una pasta scorrevole, ed
360
1905
uso. Questa colla è di una tenacità straordinaria, ed
361
1905
si trovano sulle cortecce di molte piante di grosso
362
1905
cortecce di molte piante di grosso fusto in forma
363
1905
grosso fusto in forma di gocce o lacrime di
364
1905
di gocce o lacrime di colore giallognolo, più o
365
1905
dipende dalla completa solubilità di quella nell'acqua. ¶ Tutti
366
1905
commercio la vera gomma di tal nome, tanto frequentemente
367
1905
sostituita con contraffazioni ingegnose di destrina, gelatina ed altre
368
1905
ed altre materie appiccicanti di minor costo e di
369
1905
di minor costo e di diversa proprietà. ¶ Ma l
370
1905
presentino la stessa facilità di sciogliersi sulla tavolozza, ed
371
1905
pura e senz'ombra di gomma. Trovandosi perciò a
372
1905
dover scegliere fra gomme di qualità inferiore non rimane
373
1905
il distacco quegli strati di colore dove si trovassero
374
1905
tempo abbandonare l'uso di dipingere sulle tavole, una
375
1905
a quel costante spirito di previdenza per la durabilità
376
1905
groppi e grandi contorcimenti di fibra, privato d'ogni
377
1905
stuccato, dove fosse difetto di schegge o groppi saltati
378
1905
groppi saltati, con mastice di colla forte e segatura
379
1905
colla forte e segatura di legno, si commettevano le
380
1905
le assi con colla di formaggio e calce, senza
381
1905
sul piano da imprimere, di ribatterli molto addentro e
382
1905
molto addentro e coprirli di pezzetti di stagno perché
383
1905
e coprirli di pezzetti di stagno perché non arrugginissero
384
1905
commettiture si coprivano poscia di strisce di tela incollate
385
1905
infallibili o di paternità di celebri artisti, e sempre
386
1905
alla moltitudine dei seccativi di Muller, di Coutrai, d
387
1905
dei seccativi di Muller, di Coutrai, d'Harlem e
388
1905
si faccia l'abitudine di tenerli sulla tavolozza, per
389
1905
tavolozza, per la difficoltà di regolarne l'uso e
390
1905
il non sapersi mai di che sostanze siano veramente
391
1905
alla storia del processo di dipingere ad olio mette
392
1905
olio è in via di essiccare naturalmente, perché si
393
1905
dei quadri dell'essenza di trementina o di petrolio
394
1905
essenza di trementina o di petrolio, il pittore ha
395
1905
solo processo che abbisogni di un simile sussidio specialmente
396
1905
colori quali la lacca di robbia ed il nero
397
1905
con questi soli estremi, di riuscire a manipolare la
398
1905
manipolare la peggior colla di questo mondo, non essendovi
399
1905
un rigoroso procedimento scientifico di quello nel quale le
400
1905
dove anche la scienza di un chimico possa fare
401
1905
figura contro la pratica di un semplice operaio. ¶ Dalla
402
1905
sostanza che si estrae di preferenza da alcune parti
403
1905
si ottengono molte qualità di colle conosciute in commercio
404
1905
in commercio coi nomi di colla forte, colla di
405
1905
di colla forte, colla di Fiandra, colla a bocca
406
1905
colla a bocca, colla di piedi di vitello, colla
407
1905
bocca, colla di piedi di vitello, colla di ritagli
408
1905
piedi di vitello, colla di ritagli di pelle o
409
1905
vitello, colla di ritagli di pelle o di ritagli
410
1905
ritagli di pelle o di ritagli di cartapecora, colla
411
1905
pelle o di ritagli di cartapecora, colla di pesce
412
1905
ritagli di cartapecora, colla di pesce od itiocolla, tutte
413
1905
itiocolla, tutte assomiglianti fra di loro per il principale
414
1905
delle colle. ¶ Il modo di preparazione ha pure grande
415
1905
per tutte le qualità di queste colle ed è
416
1905
quantità che si desidera di trasformare in colla si
417
1905
versandone un poco su di un piatto e lasciandola
418
1905
un grossolano filtro fatto di graticci sparsi di paglia
419
1905
fatto di graticci sparsi di paglia, si lascia riposare
420
1905
versa in grandi scatole di legno bagnato dove si
421
1905
a seccare su reti di filo. Secchi i pezzi
422
1905
si adopera la colla di limbellucci o ritagli di
423
1905
di limbellucci o ritagli di pelle e quella di
424
1905
di pelle e quella di cartepecora. ¶ Cennino Cennini insegna
425
1905
Cennini insegna il modo di prepararle ambedue: «Egli è
426
1905
che si chiama colla di spicchi la quale si
427
1905
la quale si fa di mozzature di musetti di
428
1905
si fa di mozzature di musetti di caravella (capra
429
1905
di mozzature di musetti di caravella (capra), peducci, nervi
430
1905
nervi e molte mozzature di pelli. Questa tal colla
431
1905
tal colla si fa di marzo o di gennaio
432
1905
fa di marzo o di gennaio quando sono quelli
433
1905
fiori di lavanda o di spico, varietà questa di
434
1905
di spico, varietà questa di lavanda a proprietà simili
435
1905
ogni rapporto. È giallastra di colore, di odore acutissimo
436
1905
È giallastra di colore, di odore acutissimo, di sapore
437
1905
colore, di odore acutissimo, di sapore acre aromatico ed
438
1905
ed amaro. Il modo di ottenerla è dei più
439
1905
olio naturale sull'acqua di distillazione, ma tuttavia è
440
1905
come avverte il Forni, di trovare l'imitazione che
441
1905
la trementina sui fiori di lavanda che non l
442
1905
vera. Una proprietà particolare di questa essenza è quella
443
1905
questa essenza è quella di esplodere leggermente col iodio
444
1905
vapori gialli. ¶ L'ESSENZA DI PETROLIO. — Si ebbe già
445
1905
solubilità completa dell'essenza di petrolio negli oli e
446
1905
a preferirla alla essenza di trementina e se ne
447
1905
che insieme all'essenza di petrolio viene asportata dal
448
1905
può con poche lavature di essenza di petrolio ritornare
449
1905
poche lavature di essenza di petrolio ritornare il colore
450
1905
si presta l'essenza di trementina della quale qualche
451
1905
specialmente se l'essenza di trementina non è distillata
452
1905
trementina non è distillata di recente. ¶ Ora se le
453
1905
lo rendono il mezzo di dipingere di più lunga
454
1905
il mezzo di dipingere di più lunga durata, esclusivamente
455
1905
coll'abuso dell'essenza di petrolio. ¶ Tutti i difetti
456
1905
possono addebitare all'essenza di trementina provengono dall'usarla
457
1905
proprietà molto diverse fra di loro, specialmente quando dall
458
1905
non presenta. L'essenza di trementina pura, come diluente
459
1905
essiccare, mentre coll'essenza di petrolio si ha la
460
1905
si ha la certezza di renderli più duri, e
461
1905
elasticità è un elemento di conservazione del dipinto di
462
1905
di conservazione del dipinto di troppa importanza perché non
463
1905
non valga la pena di sacrificarle qualche cosa, onde
464
1905
l'uso dell'essenza di petrolio è da sottomettere
465
1905
prodigalità che il piacere di un pronto essiccamento, l
466
1905
pronto essiccamento, l'attrattiva di una simpatica opacità delle
467
1905
ESSICCANTI. — Oltre la serie di ossidi metallici che possono
468
1905
potere seccativo degli oli di lino, di noce e
469
1905
degli oli di lino, di noce e di papavero
470
1905
lino, di noce e di papavero, l'aiuto delle
471
1905
le resine in forma di vernici, corrono per l
472
1905
essiccanti, che in forma di liquidi, gelatine, unguenti, balsami
473
1905
potenza seccativa, lo scopo di agevolare l'asciugare di
474
1905
di agevolare l'asciugare di certi colori, favorire l
475
1905
colori, favorire l'aderenza di nuovi strati di tinte
476
1905
aderenza di nuovi strati di tinte sul dipinto già
477
1905
prosciughi o servire anche di parziali vernici. ¶ Gli essiccanti
478
1905
sminuzzando i vari processi di dipingere per ogni atto
479
1905
elegante coi nomi suggestivi di proprietà infallibili o di
480
1905
di proprietà infallibili o di paternità di celebri artisti
481
1905
semplice ed alla portata di tutti è un imbuto
482
1905
tutti è un imbuto di vetro, di certa capacità
483
1905
un imbuto di vetro, di certa capacità, chiuso nella
484
1905
meglio da un rubinetto di metallo o di caucciù
485
1905
rubinetto di metallo o di caucciù. Riempito a due
486
1905
od otto volte, che di solito bastano per ottenere
487
1905
una ricetta del Libro di secreti di P. Alessio
488
1905
del Libro di secreti di P. Alessio, stampato a
489
1905
insegna pure un modo di avere, per mezzo dell
490
1905
dell'acqua, un olio di noce puro; ed afferma
491
1905
gli altera la maniera di estrarli ». ¶ Gli oli del
492
1905
trovare mescolati ad altri di qualità inferiore ed anche
493
1905
affatto diversa. L'olio di lino può essere unito
494
1905
oli animali come quello di pesce, ma più spesso
495
1905
più spesso coll'olio di cotone, di colza, di
496
1905
coll'olio di cotone, di colza, di papavero, di
497
1905
di cotone, di colza, di papavero, di camelina o
498
1905
di colza, di papavero, di camelina o simili. L
499
1905
o simili. L'olio di noce può essere adulterato
500
1905
essere adulterato con quello di sesamo, di arachide, ecc