Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | per ciò resosi incapace di scorgere l'abisso che | ||
2 | 1905 | imitazione e incapace quindi di altro ragionamento fuori di | ||
3 | 1905 | di altro ragionamento fuori di quello che guastatosi comunque | ||
4 | 1905 | che ritornarlo allo stato di prima; ma più contribuisce | ||
5 | 1905 | che il cattivo esito di tanti restauri sia il | ||
6 | 1905 | abbandono d'ogni tentativo di risarcimento si procrastina nell | ||
7 | 1905 | possa riuscire, senza accorgersi di ripetere in tal modo | ||
8 | 1905 | più capziosi dei restauratori di vecchia scuola, che del | ||
9 | 1905 | pittorico facevano una questione di attitudini personali e di | ||
10 | 1905 | di attitudini personali e di cognizioni in materia. ¶ Onde | ||
11 | 1905 | si sia mai pensato di contrapporre alcun complesso di | ||
12 | 1905 | di contrapporre alcun complesso di ragioni tecniche che avesse | ||
13 | 1905 | divulgazione del sano concetto di mantenere incolume l'opera | ||
14 | 1905 | da ogni lavoro apocrifo di pennello se i restauratori | ||
15 | 1905 | subite tutte le attestazioni di lode e di benemerenza | ||
16 | 1905 | attestazioni di lode e di benemerenza spontaneamente loro rilasciate | ||
17 | 1905 | rilievo tutto l'assurdo di renderli responsabili di operazioni | ||
18 | 1905 | assurdo di renderli responsabili di operazioni eseguite col pieno | ||
19 | 1905 | eseguite col pieno consenso di committenti, sorvegliate da così | ||
20 | 1905 | Sposi nel palazzo ducale di Mantova, restauri che il | ||
21 | 1905 | il senatore Morelli qualifica di indegni, furono compiuti sotto | ||
22 | 1905 | si sfigurarono gli affreschi di Filippino Lippi in Santa | ||
23 | 1905 | Roma, e gli affreschi di Raffaello a Perugia e | ||
24 | 1905 | Raffaello a Perugia e di Tiziano nella Scuola del | ||
25 | 1905 | compresi. ¶ L'equivoca industria di ridurre dei vecchi dipinti | ||
26 | 1905 | ridurre dei vecchi dipinti di nessun valore all'apparenza | ||
27 | 1905 | nessun valore all'apparenza di opere classiche o dei | ||
28 | 1905 | classiche o dei quadri di scuola rivestirli di qualche | ||
29 | 1905 | quadri di scuola rivestirli di qualche tratto caratteristico del | ||
30 | 1905 | poi tutto il lavorio di velature e ritocchi sotto | ||
31 | 1905 | tempo, gettò le basi di quei mille ripieghi del | ||
32 | 1905 | mille ripieghi del restauro di ripristino che usurpano il | ||
33 | 1905 | che usurpano il nome di insegnamenti nei manuali del | ||
34 | 1905 | si ostentino vigorose pennellate di colore grasso innalzandole a | ||
35 | 1905 | grasso innalzandole a furia di piccole sovrapposizioni di tinta | ||
36 | 1905 | furia di piccole sovrapposizioni di tinta e si istruisca | ||
37 | 1905 | viene anche a discorrere di stile. E sempre insegnamenti | ||
38 | 1905 | insegnamenti si dicono sudiciumi di infusioni di tabacco, di | ||
39 | 1905 | dicono sudiciumi di infusioni di tabacco, di caligini o | ||
40 | 1905 | di infusioni di tabacco, di caligini o affumicazioni nefaste | ||
41 | 1905 | tempo. Poi certi secreti di sostanze organiche che è | ||
42 | 1905 | quella sì grande generosità di mettere alla portata di | ||
43 | 1905 | di mettere alla portata di tutti quel castigo di | ||
44 | 1905 | di tutti quel castigo di alcoli, di acidi e | ||
45 | 1905 | quel castigo di alcoli, di acidi e di caustici | ||
46 | 1905 | alcoli, di acidi e di caustici che mai si | ||
47 | 1905 | dice usino certi imitatori di mobili antichi per simulare | ||
48 | 1905 | l'ingenuità dei consumatori di simile mercanzia, ma le | ||
49 | 1905 | effettivamente produca il ritorno di tutte le parti originali | ||
50 | 1905 | perduto. ¶ Per questa specie di operazioni non manca copia | ||
51 | 1905 | operazioni non manca copia di parole adatte per distinguerle | ||
52 | 1905 | è che il restauratore di fronte a quei danni | ||
53 | 1905 | non vi è possibilità di ripristino cessa di avere | ||
54 | 1905 | possibilità di ripristino cessa di avere ragione di essere | ||
55 | 1905 | cessa di avere ragione di essere, e se per | ||
56 | 1905 | pensa mai al restauro di un vetro caduto in | ||
57 | 1905 | chi si presentasse assicurando di sapere ritornare tutti quei | ||
58 | 1905 | Perché questa universale sconfessione di cosiffatto restauratore? Ma semplicemente | ||
59 | 1905 | generale intelligenza della impossibilità di ritornare un vetro spezzato | ||
60 | 1905 | Ora per il ripristino di quanto si è perduto | ||
61 | 1905 | Soltanto che l'intelligenza di questa proprietà dell'opera | ||
62 | 1905 | mano ad un quadro di autore fosse lo stesso | ||
63 | 1905 | restauro per quanta latitudine di significato le si accordi | ||
64 | 1905 | Nelle sue Questioni pratiche di Belle Arti Camillo Boito | ||
65 | 1905 | che si direbbe mai di un antiquario il quale | ||
66 | 1905 | scoperto un nuovo manoscritto di Dante o del Petrarca | ||
67 | 1905 | si adoperasse a riempire di suo capo astutamente, sapientemente | ||
68 | 1905 | maledirebbe all'abilità suprema di questo falsario, anche se | ||
69 | 1905 | anche se si trattasse di pochi periodi e pochi | ||
70 | 1905 | per qualsiasi causa incompleto di qualche scrittore antico o | ||
71 | 1905 | scrittore antico o moderno, di riempire le lacune e | ||
72 | 1905 | un libro, ora illustrazione di qualche brano della storia | ||
73 | 1905 | e dei sentimenti vissuti di un'epoca, ora confessione | ||
74 | 1905 | dubbi o delle aspirazioni di un animo, cui una | ||
75 | 1905 | dell'occhio, un'alzata di labbro per rivelare o | ||
76 | 1905 | rivelare o nascondere abissi di desideri, tesori di bontà | ||
77 | 1905 | abissi di desideri, tesori di bontà, violenze di caratteri | ||
78 | 1905 | tesori di bontà, violenze di caratteri? A differenziare un | ||
79 | 1905 | banale da una squisitezza di gusto non basta una | ||
80 | 1905 | basta una sottile velatura di colore, come a dividere | ||
81 | 1905 | basta il sottile filo di una linea? E non | ||
82 | 1905 | che anche la rimozione di una semplice vernice, la | ||
83 | 1905 | falsare anche l'aspetto di un dipinto? ¶ Il restauro | ||
84 | 1905 | un dipinto? ¶ Il restauro di un'opera di pittura | ||
85 | 1905 | restauro di un'opera di pittura perciò non può | ||
86 | 1905 | stesso, ma siccome trattandosi di opere antiche è oziosa | ||
87 | 1905 | il danno irrimediabile che di solito accompagna il rifacimento | ||
88 | 1905 | artistico ed i tentativi di rimettere a nuovo il | ||
89 | 1905 | più recenti del museo di Napoli. ¶ Questo perdurare del | ||
90 | 1905 | sinora non valsero voti di congressi artistici, pareri di | ||
91 | 1905 | di congressi artistici, pareri di insigni scrittori d'arte | ||
92 | 1905 | arte, decreti ministeriali, Commissioni di vigilanza governative e municipali | ||
93 | 1905 | e municipali, buone intenzioni di direttori di Gallerie, zelo | ||
94 | 1905 | buone intenzioni di direttori di Gallerie, zelo di ispettori | ||
95 | 1905 | direttori di Gallerie, zelo di ispettori grandi e piccoli | ||
96 | 1905 | ispettori grandi e piccoli di Antichità e Belle Arti | ||
97 | 1905 | per cui un'opera di pittura abbandonata a se | ||
98 | 1905 | da quell'impulso istintivo di rivendicazione dei danni prodotti | ||
99 | 1905 | restauro derivò una somma di pratiche le quali includendo | ||
100 | 1905 | dei dipinti, il principio di conservazione, riesce però a | ||
101 | 1905 | conserva integra l'opera di un pittore quando vi | ||
102 | 1905 | si sovrappone la mano di un altro. ¶ La prevalenza | ||
103 | 1905 | imperando il sentimento istintivo di sopprimere ogni traccia delle | ||
104 | 1905 | da farlo credere uscito di nuovo dalle mani dell | ||
105 | 1905 | un lato la pretesa di vedere la scomparsa di | ||
106 | 1905 | di vedere la scomparsa di ogni menomo danno, dall | ||
107 | 1905 | dall'altro la presunzione di saperlo fare cementarono il | ||
108 | 1905 | complemento indispensabile del restauro di conservazione, anzi venne in | ||
109 | 1905 | come rimedio alle conseguenze di quei pulimenti eccessivi che | ||
110 | 1905 | solidità materiale. ¶ Tale duplicità di mansioni che si volle | ||
111 | 1905 | calcolo della nessuna affinità di attitudini accozzate in tali | ||
112 | 1905 | avvantaggiarsi del godimento prolungato di molte opere altrimenti destinate | ||
113 | 1905 | rovina, ed un alito di scienza vera e di | ||
114 | 1905 | di scienza vera e di sincero interesse per l | ||
115 | 1905 | antica raccogliendo mortificante messe di improperi e di repressioni | ||
116 | 1905 | messe di improperi e di repressioni dovunque è penetrato | ||
117 | 1905 | è penetrato un sentimento di rispetto all'opera personale | ||
118 | 1905 | che offriva maggiori probabilità di riuscita, la dimostrazione dell | ||
119 | 1905 | rifare la parte mancante di un dipinto od anche | ||
120 | 1905 | parola il solo significato di pura riparazione senza aggiunte | ||
121 | 1905 | fatto sul celebre affresco di Raffaello in San Severo | ||
122 | 1905 | Raffaello in San Severo di Perugia, allo stesso modo | ||
123 | 1905 | regolamenti degli uffici pubblici di custodia dei monumenti dell | ||
124 | 1905 | Congresso si propose persino di togliere ogni incertezza di | ||
125 | 1905 | di togliere ogni incertezza di interpretazione della parola restauro | ||
126 | 1905 | elastica e mal fida di significato, sostituendovi quella di | ||
127 | 1905 | di significato, sostituendovi quella di riparazione o conservazione. ¶ Naturalmente | ||
128 | 1905 | prevalse il buon senso di non fare questione di | ||
129 | 1905 | di non fare questione di parole ma di sostanza | ||
130 | 1905 | questione di parole ma di sostanza — quantunque si potesse | ||
131 | 1905 | venire dalla imprecisa significazione di questa voce effettivamente non | ||
132 | 1905 | che per gli intenzionati di abusarne. ¶ Un esempio pratico | ||
133 | 1905 | ben lontani dalla pretesa di un tentativo qualsiasi di | ||
134 | 1905 | di un tentativo qualsiasi di tale genere, anche un | ||
135 | 1905 | se possiede il requisito di essere persuasivo. Dunque non | ||
136 | 1905 | si vede la necessità di rinunziare alla parola restauro | ||
137 | 1905 | le accordano il significato di rifacimento o ritorno di | ||
138 | 1905 | di rifacimento o ritorno di una cosa qualsiasi allo | ||
139 | 1905 | è ben giustamente quello di raggiungere per quanto è | ||
140 | 1905 | primitivo. ¶ Se una parte di colore, in un dipinto | ||
141 | 1905 | ogni meglio a fine di riappiccicare il colore alla | ||
142 | 1905 | quadro, giustamente affidandosi che di questa accidentalità si venga | ||
143 | 1905 | Così se dei pezzi di colore staccatisi da un | ||
144 | 1905 | per qualsiasi altra operazione di restauro che effettivamente produca | ||
145 | 1905 | affresco, le difficoltà intrinseche di ciascun processo, per la | ||
146 | 1905 | si riducono ai rapporti di coesione fra gli strati | ||
147 | 1905 | colori ed il piano di lavoro; rapporti evidentemente impliciti | ||
148 | 1905 | nel veicolo appiccicante proprio di ciascun processo. ¶ La distinzione | ||
149 | 1905 | dipendono tutte le modalità di adattamento meccanico del colore | ||
150 | 1905 | pastello, per l'usufrutto di tutta la forza adesiva | ||
151 | 1905 | per le vernici ultime di protezione, le essenze per | ||
152 | 1905 | per regolarne il modo di essiccazione, cosicché la pittura | ||
153 | 1905 | d'occhio una somma di elementi da governare che | ||
154 | 1905 | una semplice soluzione acquosa di colla e di gomma | ||
155 | 1905 | acquosa di colla e di gomma; nell'affresco che | ||
156 | 1905 | già descritte degli intonaci di calce non richiede altro | ||
157 | 1905 | che non ha bisogno di intermediario di sorta perché | ||
158 | 1905 | ha bisogno di intermediario di sorta perché la sola | ||
159 | 1905 | che regolerà la forza di aderenza dei colori, ogni | ||
160 | 1905 | e per un coordinamento di osservazioni e di fatti | ||
161 | 1905 | coordinamento di osservazioni e di fatti messi in rilievo | ||
162 | 1905 | ciascuno dei vari metodi di dipingere, pei quali si | ||
163 | 1905 | da un incessante lavoro di spoglio dei vecchi ricettari | ||
164 | 1905 | la falsità del concetto di affidare all'intuito ed | ||
165 | 1905 | continuamente presenta non abbisognerebbe di ulteriore dimostrazione se fra | ||
166 | 1905 | moderna gravita l'uso di tante pratiche empiriche. Le | ||
167 | 1905 | che si potesse avere di erigere l'istituto del | ||
168 | 1905 | arte antica, a palladio di quegli studi tecnici e | ||
169 | 1905 | quegli studi tecnici e di quelle tradizioni tecniche che | ||
170 | 1905 | dal tempo, all'aspetto di integrità perfetta di tutte | ||
171 | 1905 | aspetto di integrità perfetta di tutte le sue parti | ||
172 | 1905 | sue parti per intromissione di un lavoro di colori | ||
173 | 1905 | intromissione di un lavoro di colori e di pennello | ||
174 | 1905 | lavoro di colori e di pennello con iscopo di | ||
175 | 1905 | di pennello con iscopo di contraffare il rovinato, in | ||
176 | 1905 | è un fenomeno particolare di certe epoche ma una | ||
177 | 1905 | arte il miglior concetto di un rispetto assoluto per | ||
178 | 1905 | seguivano gli esempi, base di ogni insegnamento veramente proficuo | ||
179 | 1905 | frequenza l'artista moderno di fronte al possibile restauro | ||
180 | 1905 | seguono il casuale impiego di qualche cattivo materiale o | ||
181 | 1905 | più spesso la disgrazia di un urto violento o | ||
182 | 1905 | accidentalità non sono prive di ammaestramento essendo quelle, forse | ||
183 | 1905 | essendo il guasto accadutogli di qualche estensione e compromettente | ||
184 | 1905 | dipinto o il riattacco di qualche porzione di colore | ||
185 | 1905 | riattacco di qualche porzione di colore pencolante, ad un | ||
186 | 1905 | sua mente quella separazione di mansioni che certamente permangono | ||
187 | 1905 | ancora, mancando l'occasione di approfondire a proprio beneficio | ||
188 | 1905 | proprio beneficio le particolarità di ogni singolo caso del | ||
189 | 1905 | nel pittore l'assenza di quel concetto del restauro | ||
190 | 1905 | concetto del restauro e di quelle cognizioni che si | ||
191 | 1905 | essere informato dallo spirito di conservazione, vale a dire | ||
192 | 1905 | conservazione, vale a dire di un provvido intervento per | ||
193 | 1905 | dovuti all'incomposto succedersi di colori ed oli e | ||
194 | 1905 | o meno i rilievi di colore in argomento da | ||
195 | 1905 | in argomento da intensità di luci o da armonie | ||
196 | 1905 | luci o da armonie di colori o da proporzioni | ||
197 | 1905 | colori o da proporzioni di forma che il pittore | ||
198 | 1905 | o spianarlo col mezzo di carta vetrata o con | ||
199 | 1905 | trascinerà forse al guaio di dovere ritornare su tutto | ||
200 | 1905 | se non si tratta di velature, ogni ritocco isolato | ||
201 | 1905 | artista ha ben ragione di temere dello sconvolgimento dell | ||
202 | 1905 | da un sistema metodico di lavoro, né dal solo | ||
203 | 1905 | i più grandi difetti di esecuzione imparte all'opera | ||
204 | 1905 | all'opera la forza di evocare l'immagine che | ||
205 | 1905 | proviene da una convinzione di bellezza nell'immagine concepita | ||
206 | 1905 | quale si è disilluso di riuscire, anziché ritentare, disanimato | ||
207 | 1905 | conseguenze del processo meccanico di adattamento dei colori, svolto | ||
208 | 1905 | vario e senza ombra di ripetizione metodica, per le | ||
209 | 1905 | per le infinite varietà di forma e di colore | ||
210 | 1905 | varietà di forma e di colore degli oggetti naturali | ||
211 | 1905 | che, tanto nella scelta di qualsiasi colore dalla tavolozza | ||
212 | 1905 | preceduto da una somma di riflessioni che inchiudono la | ||
213 | 1905 | dal miscuglio operato avanti di toccare col pennello il | ||
214 | 1905 | che il pennello intriso di colore lascerà dietro di | ||
215 | 1905 | di colore lascerà dietro di sé. ¶ Lo sviluppo del | ||
216 | 1905 | gran parte la possibilità di godere delle proprietà specifiche | ||
217 | 1905 | delle sostanze coloranti e di tutti gli ingredienti sussidiari | ||
218 | 1905 | riguardo alle proprietà stesse di cui sono forniti; e | ||
219 | 1905 | il rimediare pochi tocchi di pennello sbagliati dovesse ripetersi | ||
220 | 1905 | colore può essere soggetto di perfezionamento successivo, pel nascondersi | ||
221 | 1905 | errori sotto nuove sovrapposizioni di colori, nulla o ben | ||
222 | 1905 | in tutti i processi di dipingere, deve fatalmente approdare | ||
223 | 1905 | caduta dallo stesso quadro di quella parte o di | ||
224 | 1905 | di quella parte o di tutte quelle parti di | ||
225 | 1905 | di tutte quelle parti di colori nelle quali per | ||
226 | 1905 | Ma sarebbe vano pensare di pervenire alla padronanza di | ||
227 | 1905 | di pervenire alla padronanza di ogni singolo materiale pittorico | ||
228 | 1905 | fosse pure coll'aiuto di un formulario che sapesse | ||
229 | 1905 | non per l'aiuto di qualsiasi formulario. ¶ Questi effetti | ||
230 | 1905 | aderenza al rispettivo piano di sostegno. I primi si | ||
231 | 1905 | sostanze coloranti in forma di alterazione del grado di | ||
232 | 1905 | di alterazione del grado di intensità loro conferito dal | ||
233 | 1905 | secondi intaccano gli ingredienti di coesione mescolati alle sostanze | ||
234 | 1905 | che questi due lati di offesa, giacché sia impossibile | ||
235 | 1905 | concepire un sistema qualsivoglia di pittura che non abbia | ||
236 | 1905 | colori ed un veicolo di coesione perché le sostanze | ||
237 | 1905 | tutti i vari processi di pittura, salva la precauzione | ||
238 | 1905 | pittura, salva la precauzione di non adoperare il bianco | ||
239 | 1905 | non adoperare il bianco di piombo e di zinco | ||
240 | 1905 | bianco di piombo e di zinco, il cinabro e | ||
241 | 1905 | che la ripetizione metodica di un processo d'applicazione | ||
242 | 1905 | delle cause che richiedono di mantenere costanti certe proprietà | ||
243 | 1905 | tutti i vari generi di pittura tende a trascinare | ||
244 | 1905 | per l'insita opposizione di tutta la materia ribelle | ||
245 | 1905 | obbiettivo proprio pittorico. E di consueto, a seconda che | ||
246 | 1905 | imprimitura od insistendo su di un modellato riottoso alla | ||
247 | 1905 | vede adatti anche vuoti di colore, finché l'immagine | ||
248 | 1905 | d'istinto più che di riflessione, si acquieti lo | ||
249 | 1905 | ad una elaborata sovrapposizione di strati, raramente effettuabile alla | ||
250 | 1905 | esserlo, ad esempio, strati di colore troppo sottili per | ||
251 | 1905 | conservando lo stesso grado di tinta, basteranno al còmpito | ||
252 | 1905 | còmpito loro, o grossezze di colore sfuggite dal pennello | ||
253 | 1905 | scopo del pittore esigeranno di essere ridotte ad agire | ||
254 | 1905 | che ad ogni ripresa di lavoro il pittore picchiasse | ||
255 | 1905 | picchiasse all'impazzata pennellate di colore spinto solo da | ||
256 | 1905 | da un cieco sentimento di incontentabilità e senza sapere | ||
257 | 1905 | che gli sia impedito di raggiungere il fine propostosi | ||
258 | 1905 | pensiero, lo troveranno sprovvisto di rimedio. ¶ Fermiamoci per un | ||
259 | 1905 | adoperato qualche colore intriso di una sostanza glutinosa, non | ||
260 | 1905 | essere sfuggita la difficoltà di distendere regolarmente la tinta | ||
261 | 1905 | affatto al materiale colorante di molte riprese del lavoro | ||
262 | 1905 | medesima verso il punto di concorso delle linee prospettiche | ||
263 | 1905 | figurate, considerazioni pur queste di gran riguardo, perché asciutto | ||
264 | 1905 | primeggiare definitivamente. ¶ Nel caso di particolari difficili da eseguire | ||
265 | 1905 | riflesso che ogni illusione di distanza essendo già resa | ||
266 | 1905 | condizione inesorabile della pittura di non usufruire che di | ||
267 | 1905 | di non usufruire che di un piano egualmente discosto | ||
268 | 1905 | grossezza o rilievo materiale di colore visibile verrà a | ||
269 | 1905 | a sconvolgere ogni idea di giustezza nella prospettiva aerea | ||
270 | 1905 | colore mascherano o vorrebbero di solito mascherare i punti | ||
271 | 1905 | dove occorre qualche cosa di più vibrato, di più | ||
272 | 1905 | cosa di più vibrato, di più splendente, che per | ||
273 | 1905 | esito, la distruzione sicura di una somma di lavoro | ||
274 | 1905 | sicura di una somma di lavoro, che può essere | ||
275 | 1905 | che può essere anche di riuscita evidente, considerata nei | ||
276 | 1905 | e infliggergli l'umiliazione di essersi ingannato. Un'ultima | ||
277 | 1905 | ingannato. Un'ultima speranza di potere ancora riparare al | ||
278 | 1905 | del dipinto dà luogo di accogliere o pare a | ||
279 | 1905 | quale la tormentosa struttura di quegli agglomeramenti di colori | ||
280 | 1905 | struttura di quegli agglomeramenti di colori provoca un'attenzione | ||
281 | 1905 | attenzione speciale, una curiosità di spiegarsene la strana presenza | ||
282 | 1905 | rilievi altro linguaggio fuori di quello dell'improprietà del | ||
283 | 1905 | perché le eccessive grossezze di colore esercitano per soprassello | ||
284 | 1905 | dei casi più comuni di un pittore, dimentico del | ||
285 | 1905 | non solo la necessità di provvedere nello stesso atto | ||
286 | 1905 | colori e delle superfici di lavoro sia possibile provvedere | ||
287 | 1905 | sia possibile provvedere avanti di accingersi al còmpito artistico | ||
288 | 1905 | artistico. ¶ Tutti quegli eccessi di rilievo dovuti all'incomposto | ||
289 | 1905 | coprivano poscia di strisce di tela incollate pel senso | ||
290 | 1905 | lunghezza, non facendosi risparmio di colla, giacché prima se | ||
291 | 1905 | tavola e le strisce di tela si immollavano completamente | ||
292 | 1905 | delle tavole con liste di tela fu invenzione, secondo | ||
293 | 1905 | invenzione, secondo il Vasari, di Margaritone d'Arezzo (1256-1313), ma | ||
294 | 1905 | Galleria delle Belle Arti di Siena. ¶ Lasciata seccare la | ||
295 | 1905 | aria — il Cennini raccomanda di approfittare, per questa operazione | ||
296 | 1905 | approfittare, per questa operazione, di una giornata ben secca | ||
297 | 1905 | tolta con una lama di ferro dalla punta arrotata | ||
298 | 1905 | tavola un primo strato di gesso da doratori tamigiato | ||
299 | 1905 | colla stessa colla allungata di un terzo d'acqua | ||
300 | 1905 | precedente, con un pennello di setola se ne dava | ||
301 | 1905 | otto volte lo strato di gesso prolungando il lavoro | ||
302 | 1905 | piano, non più largo di un dito, adoperato leggermente | ||
303 | 1905 | sé con un mazzo di penne la raschiatura sinché | ||
304 | 1905 | compone delle stesse proporzioni di colla e gesso usati | ||
305 | 1905 | tela migliore è quella di canepa, non troppo unita | ||
306 | 1905 | e passatavi una mano di colla, quando questa è | ||
307 | 1905 | si copre dell'impasto di gesso e colla tenuto | ||
308 | 1905 | pronto, ad un grado di calore sufficiente perché non | ||
309 | 1905 | colla durante l'operazione di stenderne con una spatola | ||
310 | 1905 | sottile che si desidera di ottenere. Secco il gesso | ||
311 | 1905 | vetrata o pomice evitando di impoverire oltre misura la | ||
312 | 1905 | primo caso una deficienza di colla, nel secondo un | ||
313 | 1905 | nel secondo un eccesso di imprimitura. ¶ IL GESSO. — Nella | ||
314 | 1905 | Il gesso o solfato di calce è una combinazione | ||
315 | 1905 | in natura sotto forma di pietre, dette pietre da | ||
316 | 1905 | per toglierle l'acqua di cristallizzazione prende il nome | ||
317 | 1905 | cristallizzazione prende il nome di gesso da stuccatori o | ||
318 | 1905 | doratori, detto anche gesso di Gaeta e gesso marcio | ||
319 | 1905 | opaco, non presentare granulazioni di sorta e sciogliersi compiutamente | ||
320 | 1905 | dar luogo a sviluppo di calore. ¶ Parte seconda ¶ Del | ||
321 | 1905 | da tutte quelle indagini di cui furono oggetto le | ||
322 | 1905 | scevro affatto dal vincolo di un ricettario angustioso quale | ||
323 | 1905 | la possibile preventiva preparazione di questa varietà d'ingredienti | ||
324 | 1905 | minuziosamente tocco per tocco di pennello ad una proporzionalità | ||
325 | 1905 | ad una proporzionalità prefissa di colori e solventi; seppure | ||
326 | 1905 | condizionata tanto a ragioni di incompatibilità fra certe materie | ||
327 | 1905 | procedimento tecnico. ¶ L'assenza di un ricettario, anzi l | ||
328 | 1905 | ricettario, anzi l'incomportabilità di un ricettario non è | ||
329 | 1905 | anche disperse dalla maniera di applicarlo nell'atto del | ||
330 | 1905 | verso quella massima durabilità di cui sono suscettibili e | ||
331 | 1905 | suscettibili e che dimostrano di avere raggiunto in tante | ||
332 | 1905 | meno alla cattiva qualità di certe materie adoperate che | ||
333 | 1905 | che alla mancata osservanza di quelle norme che la | ||
334 | 1905 | che la natura particolare di quelle materie richiedevano perché | ||
335 | 1905 | contro le eventuali cause di alterazione; potendosi così dedurre | ||
336 | 1905 | consiste nella semplice facoltà di riconoscere che un prodotto | ||
337 | 1905 | taglia a fette come di pane; mettila in su | ||
338 | 1905 | colla che si fa di colli di carta di | ||
339 | 1905 | si fa di colli di carta di pecora e | ||
340 | 1905 | di colli di carta di pecora e di cavretti | ||
341 | 1905 | carta di pecora e di cavretti e mozzature delle | ||
342 | 1905 | mettonsi in molle un dì innanzi le metti a | ||
343 | 1905 | parti l'una. E di questa colla voglio, che | ||
344 | 1905 | quando non hai colla di spicchi, che adoperi sol | ||
345 | 1905 | spicchi, che adoperi sol di questa per ingessare tavole | ||
346 | 1905 | la migliore». ¶ Le colle di gelatina non si possono | ||
347 | 1905 | acido acetico, l'acetato di allumina o l'acido | ||
348 | 1905 | L'avvertimento del Cennini di fare le colle in | ||
349 | 1905 | marzo viene dall'opportunità di operare in stagioni d | ||
350 | 1905 | anche dipingendo a tempera di colla è da evitarsi | ||
351 | 1905 | acquosa i pezzi secchi di colla, si mettono in | ||
352 | 1905 | dare elasticità alle colle di gelatina, che seccando assumono | ||
353 | 1905 | gli antichi una colla di formaggio e di calce | ||
354 | 1905 | colla di formaggio e di calce, detta colla di | ||
355 | 1905 | di calce, detta colla di fiaschetta, dal nome di | ||
356 | 1905 | di fiaschetta, dal nome di certo formaggio bianco e | ||
357 | 1905 | si dice oggi colla di caseina, si ottiene in | ||
358 | 1905 | sulla pietra con po' di calce viva sino alla | ||
359 | 1905 | viva sino alla consistenza di una pasta scorrevole, ed | ||
360 | 1905 | uso. Questa colla è di una tenacità straordinaria, ed | ||
361 | 1905 | si trovano sulle cortecce di molte piante di grosso | ||
362 | 1905 | cortecce di molte piante di grosso fusto in forma | ||
363 | 1905 | grosso fusto in forma di gocce o lacrime di | ||
364 | 1905 | di gocce o lacrime di colore giallognolo, più o | ||
365 | 1905 | dipende dalla completa solubilità di quella nell'acqua. ¶ Tutti | ||
366 | 1905 | commercio la vera gomma di tal nome, tanto frequentemente | ||
367 | 1905 | sostituita con contraffazioni ingegnose di destrina, gelatina ed altre | ||
368 | 1905 | ed altre materie appiccicanti di minor costo e di | ||
369 | 1905 | di minor costo e di diversa proprietà. ¶ Ma l | ||
370 | 1905 | presentino la stessa facilità di sciogliersi sulla tavolozza, ed | ||
371 | 1905 | pura e senz'ombra di gomma. Trovandosi perciò a | ||
372 | 1905 | dover scegliere fra gomme di qualità inferiore non rimane | ||
373 | 1905 | il distacco quegli strati di colore dove si trovassero | ||
374 | 1905 | tempo abbandonare l'uso di dipingere sulle tavole, una | ||
375 | 1905 | a quel costante spirito di previdenza per la durabilità | ||
376 | 1905 | groppi e grandi contorcimenti di fibra, privato d'ogni | ||
377 | 1905 | stuccato, dove fosse difetto di schegge o groppi saltati | ||
378 | 1905 | groppi saltati, con mastice di colla forte e segatura | ||
379 | 1905 | colla forte e segatura di legno, si commettevano le | ||
380 | 1905 | le assi con colla di formaggio e calce, senza | ||
381 | 1905 | sul piano da imprimere, di ribatterli molto addentro e | ||
382 | 1905 | molto addentro e coprirli di pezzetti di stagno perché | ||
383 | 1905 | e coprirli di pezzetti di stagno perché non arrugginissero | ||
384 | 1905 | commettiture si coprivano poscia di strisce di tela incollate | ||
385 | 1905 | infallibili o di paternità di celebri artisti, e sempre | ||
386 | 1905 | alla moltitudine dei seccativi di Muller, di Coutrai, d | ||
387 | 1905 | dei seccativi di Muller, di Coutrai, d'Harlem e | ||
388 | 1905 | si faccia l'abitudine di tenerli sulla tavolozza, per | ||
389 | 1905 | tavolozza, per la difficoltà di regolarne l'uso e | ||
390 | 1905 | il non sapersi mai di che sostanze siano veramente | ||
391 | 1905 | alla storia del processo di dipingere ad olio mette | ||
392 | 1905 | olio è in via di essiccare naturalmente, perché si | ||
393 | 1905 | dei quadri dell'essenza di trementina o di petrolio | ||
394 | 1905 | essenza di trementina o di petrolio, il pittore ha | ||
395 | 1905 | solo processo che abbisogni di un simile sussidio specialmente | ||
396 | 1905 | colori quali la lacca di robbia ed il nero | ||
397 | 1905 | con questi soli estremi, di riuscire a manipolare la | ||
398 | 1905 | manipolare la peggior colla di questo mondo, non essendovi | ||
399 | 1905 | un rigoroso procedimento scientifico di quello nel quale le | ||
400 | 1905 | dove anche la scienza di un chimico possa fare | ||
401 | 1905 | figura contro la pratica di un semplice operaio. ¶ Dalla | ||
402 | 1905 | sostanza che si estrae di preferenza da alcune parti | ||
403 | 1905 | si ottengono molte qualità di colle conosciute in commercio | ||
404 | 1905 | in commercio coi nomi di colla forte, colla di | ||
405 | 1905 | di colla forte, colla di Fiandra, colla a bocca | ||
406 | 1905 | colla a bocca, colla di piedi di vitello, colla | ||
407 | 1905 | bocca, colla di piedi di vitello, colla di ritagli | ||
408 | 1905 | piedi di vitello, colla di ritagli di pelle o | ||
409 | 1905 | vitello, colla di ritagli di pelle o di ritagli | ||
410 | 1905 | ritagli di pelle o di ritagli di cartapecora, colla | ||
411 | 1905 | pelle o di ritagli di cartapecora, colla di pesce | ||
412 | 1905 | ritagli di cartapecora, colla di pesce od itiocolla, tutte | ||
413 | 1905 | itiocolla, tutte assomiglianti fra di loro per il principale | ||
414 | 1905 | delle colle. ¶ Il modo di preparazione ha pure grande | ||
415 | 1905 | per tutte le qualità di queste colle ed è | ||
416 | 1905 | quantità che si desidera di trasformare in colla si | ||
417 | 1905 | versandone un poco su di un piatto e lasciandola | ||
418 | 1905 | un grossolano filtro fatto di graticci sparsi di paglia | ||
419 | 1905 | fatto di graticci sparsi di paglia, si lascia riposare | ||
420 | 1905 | versa in grandi scatole di legno bagnato dove si | ||
421 | 1905 | a seccare su reti di filo. Secchi i pezzi | ||
422 | 1905 | si adopera la colla di limbellucci o ritagli di | ||
423 | 1905 | di limbellucci o ritagli di pelle e quella di | ||
424 | 1905 | di pelle e quella di cartepecora. ¶ Cennino Cennini insegna | ||
425 | 1905 | Cennini insegna il modo di prepararle ambedue: «Egli è | ||
426 | 1905 | che si chiama colla di spicchi la quale si | ||
427 | 1905 | la quale si fa di mozzature di musetti di | ||
428 | 1905 | si fa di mozzature di musetti di caravella (capra | ||
429 | 1905 | di mozzature di musetti di caravella (capra), peducci, nervi | ||
430 | 1905 | nervi e molte mozzature di pelli. Questa tal colla | ||
431 | 1905 | tal colla si fa di marzo o di gennaio | ||
432 | 1905 | fa di marzo o di gennaio quando sono quelli | ||
433 | 1905 | fiori di lavanda o di spico, varietà questa di | ||
434 | 1905 | di spico, varietà questa di lavanda a proprietà simili | ||
435 | 1905 | ogni rapporto. È giallastra di colore, di odore acutissimo | ||
436 | 1905 | È giallastra di colore, di odore acutissimo, di sapore | ||
437 | 1905 | colore, di odore acutissimo, di sapore acre aromatico ed | ||
438 | 1905 | ed amaro. Il modo di ottenerla è dei più | ||
439 | 1905 | olio naturale sull'acqua di distillazione, ma tuttavia è | ||
440 | 1905 | come avverte il Forni, di trovare l'imitazione che | ||
441 | 1905 | la trementina sui fiori di lavanda che non l | ||
442 | 1905 | vera. Una proprietà particolare di questa essenza è quella | ||
443 | 1905 | questa essenza è quella di esplodere leggermente col iodio | ||
444 | 1905 | vapori gialli. ¶ L'ESSENZA DI PETROLIO. — Si ebbe già | ||
445 | 1905 | solubilità completa dell'essenza di petrolio negli oli e | ||
446 | 1905 | a preferirla alla essenza di trementina e se ne | ||
447 | 1905 | che insieme all'essenza di petrolio viene asportata dal | ||
448 | 1905 | può con poche lavature di essenza di petrolio ritornare | ||
449 | 1905 | poche lavature di essenza di petrolio ritornare il colore | ||
450 | 1905 | si presta l'essenza di trementina della quale qualche | ||
451 | 1905 | specialmente se l'essenza di trementina non è distillata | ||
452 | 1905 | trementina non è distillata di recente. ¶ Ora se le | ||
453 | 1905 | lo rendono il mezzo di dipingere di più lunga | ||
454 | 1905 | il mezzo di dipingere di più lunga durata, esclusivamente | ||
455 | 1905 | coll'abuso dell'essenza di petrolio. ¶ Tutti i difetti | ||
456 | 1905 | possono addebitare all'essenza di trementina provengono dall'usarla | ||
457 | 1905 | proprietà molto diverse fra di loro, specialmente quando dall | ||
458 | 1905 | non presenta. L'essenza di trementina pura, come diluente | ||
459 | 1905 | essiccare, mentre coll'essenza di petrolio si ha la | ||
460 | 1905 | si ha la certezza di renderli più duri, e | ||
461 | 1905 | elasticità è un elemento di conservazione del dipinto di | ||
462 | 1905 | di conservazione del dipinto di troppa importanza perché non | ||
463 | 1905 | non valga la pena di sacrificarle qualche cosa, onde | ||
464 | 1905 | l'uso dell'essenza di petrolio è da sottomettere | ||
465 | 1905 | prodigalità che il piacere di un pronto essiccamento, l | ||
466 | 1905 | pronto essiccamento, l'attrattiva di una simpatica opacità delle | ||
467 | 1905 | ESSICCANTI. — Oltre la serie di ossidi metallici che possono | ||
468 | 1905 | potere seccativo degli oli di lino, di noce e | ||
469 | 1905 | degli oli di lino, di noce e di papavero | ||
470 | 1905 | lino, di noce e di papavero, l'aiuto delle | ||
471 | 1905 | le resine in forma di vernici, corrono per l | ||
472 | 1905 | essiccanti, che in forma di liquidi, gelatine, unguenti, balsami | ||
473 | 1905 | potenza seccativa, lo scopo di agevolare l'asciugare di | ||
474 | 1905 | di agevolare l'asciugare di certi colori, favorire l | ||
475 | 1905 | colori, favorire l'aderenza di nuovi strati di tinte | ||
476 | 1905 | aderenza di nuovi strati di tinte sul dipinto già | ||
477 | 1905 | prosciughi o servire anche di parziali vernici. ¶ Gli essiccanti | ||
478 | 1905 | sminuzzando i vari processi di dipingere per ogni atto | ||
479 | 1905 | elegante coi nomi suggestivi di proprietà infallibili o di | ||
480 | 1905 | di proprietà infallibili o di paternità di celebri artisti | ||
481 | 1905 | semplice ed alla portata di tutti è un imbuto | ||
482 | 1905 | tutti è un imbuto di vetro, di certa capacità | ||
483 | 1905 | un imbuto di vetro, di certa capacità, chiuso nella | ||
484 | 1905 | meglio da un rubinetto di metallo o di caucciù | ||
485 | 1905 | rubinetto di metallo o di caucciù. Riempito a due | ||
486 | 1905 | od otto volte, che di solito bastano per ottenere | ||
487 | 1905 | una ricetta del Libro di secreti di P. Alessio | ||
488 | 1905 | del Libro di secreti di P. Alessio, stampato a | ||
489 | 1905 | insegna pure un modo di avere, per mezzo dell | ||
490 | 1905 | dell'acqua, un olio di noce puro; ed afferma | ||
491 | 1905 | gli altera la maniera di estrarli ». ¶ Gli oli del | ||
492 | 1905 | trovare mescolati ad altri di qualità inferiore ed anche | ||
493 | 1905 | affatto diversa. L'olio di lino può essere unito | ||
494 | 1905 | oli animali come quello di pesce, ma più spesso | ||
495 | 1905 | più spesso coll'olio di cotone, di colza, di | ||
496 | 1905 | coll'olio di cotone, di colza, di papavero, di | ||
497 | 1905 | di cotone, di colza, di papavero, di camelina o | ||
498 | 1905 | di colza, di papavero, di camelina o simili. L | ||
499 | 1905 | o simili. L'olio di noce può essere adulterato | ||
500 | 1905 | essere adulterato con quello di sesamo, di arachide, ecc |