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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Pietro Gori, Le basi morali dell'anarchia, 1902

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
1
1902
nell'uomo: l'istinto di conservazione – l'istinto di
2
1902
di conservazione – l'istinto di procreazione. ¶ Il primo ha
3
1902
ed imprescindibili, a pena di morte per l'individuo
4
1902
la specie: il bisogno di alimentarsi, ed il bisogno
5
1902
alimentarsi, ed il bisogno di procreare. La insoddisfazione del
6
1902
istinto vuol dire cessazione di vita per la monade
7
1902
in questo ultimo stadio di barbarie decorata, la concezione
8
1902
barbarie decorata, la concezione di nuove e più sane
9
1902
e più sane norme di condotta e di vita
10
1902
norme di condotta e di vita. ¶ * ¶ * * ¶ Da questa premessa
11
1902
diritti umani; il diritto di vivere e il diritto
12
1902
vivere e il diritto di amare. ¶ Ma sinchè il
13
1902
vita, da esercitare – prima di ogni altro; e chiunque
14
1902
altro all'esercizio pratico di questo naturale diritto, viola
15
1902
che ognuno ha diritto di attingere il necessario dei
16
1902
umana famiglia. ¶ Nessuna dichiarazione di diritti umani può aver
17
1902
ogni uomo la facoltà di disporre di quanto esiste
18
1902
la facoltà di disporre di quanto esiste per le
19
1902
esiste per le utilità di lui, in ragione dei
20
1902
individuo e l'aggregato di individui che si chiama
21
1902
che un risorgimento profondo di codeste fondamenta morali della
22
1902
che dopo un secolo di sfrenata concorrenza dell'individuo
23
1902
vita a forme nuove di convivenza, nelle quali l
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1902
quali l'uomo invece di conquistare il benessere lottando
25
1902
la felicità col concorso di loro, e nella stabile
26
1902
si osservano le fasi di sviluppo della società umana
27
1902
dalle forme più brutali di lotta alle tendenze più
28
1902
più alte e miti di solidarietà. ¶ L'istinto di
29
1902
di solidarietà. ¶ L'istinto di conservazione si manifestava, primitivamente
30
1902
nella forma più bestiale di guerra tra l'individuo
31
1902
può dire, senza tema di esagerare, che il primo
32
1902
antropomorfi, venisse dall'appetito di poter divorare il proprio
33
1902
altra utilità, che quella di una sostanza alimentare di
34
1902
di una sostanza alimentare di cui poteva cibarsi. ¶ L
35
1902
gli altri. Non scambio di servigi, allora, non comunanza
36
1902
servigi, allora, non comunanza di lavori e di interessi
37
1902
comunanza di lavori e di interessi, non mutua dipendenza
38
1902
interessi, non mutua dipendenza di rapporti economici e morali
39
1902
anche parlare i sentimenti di benevolenza e di simpatia
40
1902
sentimenti di benevolenza e di simpatia per gli altri
41
1902
in quello stato iniziale di disgregazione selvaggia. Fu solo
42
1902
esperienze che l'istinto di conservazione, nella lotta con
43
1902
individuo isolato la necessità di associare le proprie forze
44
1902
proprie forze a quelle di altri per difendere sè
45
1902
che per un bisogno di offesa e di difesa
46
1902
bisogno di offesa e di difesa, onde conservare la
47
1902
anime primitive il sentimento di solidarietà. ¶ D'allora in
48
1902
uno sviluppo, sempre maggiore, di cotesto sentimento, che allaccia
49
1902
Similmente, nel seno stesso di ogni aggregato di individui
50
1902
stesso di ogni aggregato di individui: tribù, città, regione
51
1902
nazione – il duplice istinto di conservazione dell'individuo e
52
1902
più sviluppati e capaci di considerare i propri simili
53
1902
della esistenza individuale, e di non immaginare l'io
54
1902
società. ¶ Fu per sentimento di constatata utilità da prima
55
1902
constatata utilità da prima, di ragionata simpatia di poi
56
1902
prima, di ragionata simpatia di poi, che l'individuo
57
1902
che l'individuo cessò di mangiare il suo nemico
58
1902
era una forma addolcita di antropofagia. L'uomo non
59
1902
se ne serviva come di una bestia, utile con
60
1902
ozio. ¶ La seconda fase di antropofagia economica, mitigata ancora
61
1902
della gleba, nell'epoca di mezzo; quando i vincitori
62
1902
virtù d'un privilegio di nascita o di gerarchia
63
1902
privilegio di nascita o di gerarchia, senza l'obbligo
64
1902
gerarchia, senza l'obbligo di mantenerli, come è necessario
65
1902
fare con dei capi di bestiame. ¶ Con la rivoluzione
66
1902
docili e delle macchine di produzione così feconde di
67
1902
di produzione così feconde di ricchezza per la classe
68
1902
classe parassitaria, come produttrici di miseria per sè medesime
69
1902
primitiva alle attuali forme di sfruttamento economico e di
70
1902
di sfruttamento economico e di dominazione politica. ¶ I vinti
71
1902
dominazione politica. ¶ I vinti di oggi, nella guerra economica
72
1902
se non in nome di una morale, opposta a
73
1902
delle epoche primitive e di quella attuale e più
74
1902
più conforme agli istinti di conservazione dell'individuo e
75
1902
sempre maggiore dei mezzi di comunicazione, per l'intrecciarsi
76
1902
individui ed individui, andavano di volta in volta aumentando
77
1902
volta aumentando i rapporti di mutua dipendenza tra loro
78
1902
e conseguentemente i legami di affettività e di interesse
79
1902
legami di affettività e di interesse comune – da un
80
1902
se questa fosse separata di diritto e di fatto
81
1902
separata di diritto e di fatto da quella dei
82
1902
cooperanti nel comune ambiente di lotta, e come se
83
1902
alla libertà, si dimenticò di collocare la garanzia di
84
1902
di collocare la garanzia di coteste rivendicazioni civili sulle
85
1902
civili sulle granitiche fondamenta di una solidarietà di interessi
86
1902
fondamenta di una solidarietà di interessi, da cui scaturisse
87
1902
positiva che le ragioni di ciascuno trovassero la difesa
88
1902
loro naturale nell'appoggio di tutti gli altri consociati
89
1902
quello pubblico, come piattaforma di un nuovo ordinamento economico
90
1902
ordinamento economico a base di uguaglianza di fatto – bensì
91
1902
a base di uguaglianza di fatto – bensì, restando patrimonio
92
1902
si ebbe l'esempio di così sterminate ricchezze a
93
1902
sterminate ricchezze a lato di miserie così spaventose, come
94
1902
nella società. L'istinto di socievolezza, sviluppatosi man mano
95
1902
riconosce ormai nel principio di associazione la leva più
96
1902
che per gli sforzi di ciascuno e di tutti
97
1902
sforzi di ciascuno e di tutti possa sospingere l
98
1902
limitazione alla indipendenza assoluta di ciascuno di essi, nel
99
1902
indipendenza assoluta di ciascuno di essi, nel tempo medesimo
100
1902
ambiente che lo circonda, di quello che non sia
101
1902
l'associazione, nel senso di aggruppamento organico delle varie
102
1902
c'è fusione spontanea di elementi omogenei, ma amalgama
103
1902
omogenei, ma amalgama incomposta di principii e di interessi
104
1902
incomposta di principii e di interessi contradditorii. ¶ Al principio
105
1902
sfruttamento e il dominio di classe non ne sono
106
1902
perchè le opere gigantesche di questa lotta, a colpi
107
1902
questa lotta, a colpi di miliardi contro la natura
108
1902
natura resistente, costò milioni di vite umane, di nobili
109
1902
milioni di vite umane, di nobili esistenze oscure, spente
110
1902
costruito con cotesto cemento di vite operaie, e la
111
1902
palpita nell'organismo infinito di tutta la moderna produzione
112
1902
se la forza animatrice di quelle vite spente sul
113
1902
Da questa condizione nuova di operosità e di sforzi
114
1902
nuova di operosità e di sforzi associati, per i
115
1902
per i mutati mezzi di produzione, in cui dominano
116
1902
il principiò giuridico nuovo di un diritto sociale sul
117
1902
dagli altri, i figli di dio, come diceva Giovanni
118
1902
ciascuna la sua parte di terra, di pane e
119
1902
sua parte di terra, di pane e di sale
120
1902
terra, di pane e di sale – a tutti in
121
1902
dell'89. È qualche cosa di più, e di meglio
122
1902
cosa di più, e di meglio: la maturità di
123
1902
di meglio: la maturità di certi fatti, e la
124
1902
e la compiuta evoluzione di certe forme. ¶ Mai come
125
1902
forze singole. L'associazione di cotesti sforzi per accrescere
126
1902
prima inavvertiti, e poi, di volta in volta più
127
1902
ricchezza, e le sorti di ciascun operaio risultare strettamente
128
1902
strettamente legate alle sorti di tutti gli altri suoi
129
1902
da questa ultima forma di schiavitù economica che prende
130
1902
che prende il nome di salariato. ¶ E poichè la
131
1902
già elaborato lo scheletro di un mondo nuovo, nel
132
1902
del prodotto, per parte di chi si affaticò, sia
133
1902
del prodotto medesimo, dichiarato di diritto e di fatto
134
1902
dichiarato di diritto e di fatto patrimonio comune alla
135
1902
compirà il lento lavorìo di cotesta trasformazione dei rapporti
136
1902
che rappresenti l'oasi di riposo ove l'umanità
137
1902
umanità dopo i millennii di travaglio e di dolore
138
1902
millennii di travaglio e di dolore, possa riprender lena
139
1902
trovino alfine il modo di conciliarsi dopo il lungo
140
1902
sull'uomo. La libertà di ciascuno non è possibile
141
1902
possibile che nella libertà di tutti – come la salute
142
1902
tutti – come la salute di ogni cellula non può
143
1902
libertà non ha nulla di comune con quella della
144
1902
viaggiatore europeo ad uno di cotesti selvaggi. Ed il
145
1902
io rubo la moglie di un altro – il male
146
1902
questi infamia. Un massacro di popolo, una strage di
147
1902
di popolo, una strage di vecchi, di donne, di
148
1902
una strage di vecchi, di donne, di bambini inermi
149
1902
di vecchi, di donne, di bambini inermi, trucidati freddamente
150
1902
trucidati freddamente in nome di un principio astratto ed
151
1902
è piena dei nomi di codesti capi briganti illustri
152
1902
da queste crudeli battaglie di tutti i giorni, per
153
1902
e colpisce – nel delirio di un odio che non
154
1902
sarà, per l'atto di costui, ben diversamente spietato
155
1902
i più inesorabili verso di lui quanto più avranno
156
1902
E non solo contro di lui si griderà crucifige
157
1902
idee, che esso dice di professare – non importa poi
158
1902
corrente vastissima e irresistibile di principî e di idee
159
1902
irresistibile di principî e di idee una vera e
160
1902
trasversale per il fatto di un solo – e risuscitando
161
1902
più crudeli e scellerate di inquisizione al pensiero. ¶ E
162
1902
uomo – attendano gli avversari di mala fede, o di
163
1902
di mala fede, o di crassa ignoranza, e gli
164
1902
una bomba, o colpì di pugnale, o di rivoltella
165
1902
colpì di pugnale, o di rivoltella – non certo in
166
1902
non certo in nome di teorie astratte, ma travolto
167
1902
persecuzioni poliziesche, nelle provocazioni di ogni maniera – si arrivò
168
1902
era che una scuola di complotti e di violenze
169
1902
scuola di complotti e di violenze una specie di
170
1902
di violenze una specie di cospirazione permanente, intenta a
171
1902
anarchia ha una morale di violenza. ¶ Ma per ognuno
172
1902
violenza. ¶ Ma per ognuno di cotesti perseguitati, che esplode
173
1902
mondo, una moltitudine, e di tutti i paesi, e
174
1902
tutti i paesi, e di tutti i temperamenti – e
175
1902
e la maggior parte di cotesti innamorati della libertà
176
1902
sotto il comune rapporto, di una morale superiore: uno
177
1902
superiore: uno slancio istintivo di altruismo e di bontà
178
1902
istintivo di altruismo e di bontà sotto la ruvidità
179
1902
ruvidità popolana, un sentimento di gentilezza semplice e leale
180
1902
vero) sarebbe il caso di ricordare con Renan e
181
1902
che la maggior parte di coloro, che seguivano Cristo
182
1902
sue predicazioni, era composta di uomini e donne, già
183
1902
s'infiltravano i principî di una morale superiore a
184
1902
dopo (poichè i paladini di tutte le violenze, purchè
185
1902
si compiacciano un po' di fare un bilancio delle
186
1902
altra bilancia gli atti di violenza individuale commessi da
187
1902
io rubo la moglie di un altro, il male
188
1902
e per quell'istinto di imitazione e quel contagio
189
1902
i vinti, per diritto di rappresaglia, adoperarono di tanto
190
1902
diritto di rappresaglia, adoperarono di tanto in tanto, individualmente
191
1902
piena la letteratura classica, di cui sono imbevute le
192
1902
imbevute le classi colte, di cotesta apologia aperta della
193
1902
violenza, quando questa serva di strumento a ciò che
194
1902
bibbia, ed il fatto di Giuditta, che con la
195
1902
aperta – ha fatto lacrimare di commozione più di una
196
1902
lacrimare di commozione più di una monaca e di
197
1902
di una monaca e di una educanda isterica. ¶ Il
198
1902
educanda isterica. ¶ Il mito di Roma si apre con
199
1902
secoli. Eppure le avventure di questo pazzo morale – realtà
200
1902
pubbliche d'Italia, e di molti altri paesi. ¶ Il
201
1902
altri paesi. ¶ Il classicismo di Roma e di Grecia
202
1902
classicismo di Roma e di Grecia rigurgita di queste
203
1902
e di Grecia rigurgita di queste reminiscenze feroci – e
204
1902
per la cinica ragion di stato, ordina ed assiste
205
1902
collettivo? ¶ Eppure un macello di creature umane, commesso in
206
1902
magari in una repressione di moti popolari – si giudica
207
1902
sia pure con torrenti di sangue e con cemento
208
1902
sangue e con cemento di dolori e di vite
209
1902
cemento di dolori e di vite umane) quello schiacciante
210
1902
si arroga il diritto di patentare quelle violenze, e
211
1902
patentare quelle violenze, e di glorificare quei violenti, che
212
1902
sono oramai tutte ingombre di statue, e di colonne
213
1902
ingombre di statue, e di colonne dedicate a gente
214
1902
nella vita fu quella di saper ben menare le
215
1902
menare le mani, e di esser riuscita ad ammazzare
216
1902
allora dominanti (dall'attentato di Agesilao Milano a quello
217
1902
quello contro il Duca di Parma) sono state oramai
218
1902
militari condannarono a secoli di reclusione dei ragazzi colpevoli
219
1902
reclusione dei ragazzi colpevoli di aver lanciato sassi, per
220
1902
protestare contro un governo di affamatori – un glorioso monello
221
1902
affamatori – un glorioso monello di Genova, Balilla, ha pure
222
1902
statua ed i secoli di reclusione – tra gli uni
223
1902
come per i combattenti di ogni età, nulla apparve
224
1902
più vero della frase di Brenno: Guai ai vinti
225
1902
che oggi li cuoprono di fangose contumelie, si darebbero
226
1902
formare il substrato dottrinario di verun partito, e non
227
1902
se non un mezzo di soperchieria e di tirannide
228
1902
mezzo di soperchieria e di tirannide tra le classi
229
1902
adoperata anche come strumento di riscossa, come già si
230
1902
al gioco dei patrizi di Roma, la violenza che
231
1902
essi ritorcevano per necessità di lotta e di liberazione
232
1902
necessità di lotta e di liberazione, non era il
233
1902
Giacobini, a quello economico di Babeuf, organizzato nella lega
234
1902
uguali, predicavano le necessità di contrapporre la violenza alla
235
1902
mezzo spietato, ma necessario di schiacciare per sempre il
236
1902
che annunziavano lo sfacelo di un mondo – splendeva nelle
237
1902
enciclopedisti, nelle ardenti visioni di Condorcet, nelle calme profezie
238
1902
Condorcet, nelle calme profezie di Diderot. ¶ Era pur necessario
239
1902
organizzare la violenza permanente, di governo, facendo del boja
240
1902
o contro i sospetti di realismo, scambiando così i
241
1902
mezzi con i fini di una rivoluzione liberatrice – come
242
1902
forza – il nuovo stato di cose sebbene fosse passato
243
1902
dell'anarchia, fatta forte di tutte queste esperienze del
244
1902
canoni assoluti, – giacchè nulla di assoluto esiste – parte da
245
1902
Stato, come organo centrale di coazione e di spogliazione
246
1902
centrale di coazione e di spogliazione a vantaggio di
247
1902
di spogliazione a vantaggio di alcune classi ed a
248
1902
classi ed a danno di altre, costituisce una forma
249
1902
forma organizzata e permanente di violenza non necessaria, la
250
1902
premessa scaturisce una serie di principii, e di argomenti
251
1902
serie di principii, e di argomenti irrefutabili. ¶ Non c
252
1902
Non c'è bisogno di spendere molte parole per
253
1902
anarchia – tanto a quelli di destra come a quelli
254
1902
destra come a quelli di sinistra, a quelli che
255
1902
un uomo, per punirlo di pensare in un modo
256
1902
dove incomincia la libertà di un altro. Che uno
257
1902
sia essa compiuta su di me da un agente
258
1902
mio lato il diritto di legittima difesa. Ed ecco
259
1902
del pari il diritto di ribellarmi alla oppressione, che
260
1902
una libertà più lesiva di qualsiasi altra forma di
261
1902
di qualsiasi altra forma di violenza brutale. ¶ Il diritto
262
1902
violenza brutale. ¶ Il diritto di legittima difesa che rende
263
1902
rivoluzioni contro qualsiasi forma di tirannia. ¶ Base morale dell
264
1902
è il substrato morale di ogni potere politico, il
265
1902
nelle monarchie, violenza permanente di uno su tutti, nelle
266
1902
si arroghi il diritto di governare la società, la
267
1902
ad essi il tributo di sangue, che è la
268
1902
dei diritti, difensore geloso di tutte le libertà non
269
1902
secolare, smentita dall'esperienza di tutti i tempi, in
270
1902
che Bovio ben dice di sua natura spogliatore e
271
1902
violento, sia sorto al di sopra e a dispetto
272
1902
significazione volgare, il concetto di anarchia, come antitesi politica
273
1902
che il risultato spontaneo di tutte le forze produttive
274
1902
le forze produttive associate, di tutte le libertà cooperanti
275
1902
tutte le libertà cooperanti, di tutte le sovranità intelligentemente
276
1902
esercitate nell'interesse comune, di tutte le iniziative armonizzate
277
1902
iniziative armonizzate dal trionfo di questa magnifica certezza: che
278
1902
certezza: che il bene di ciascuno non potrà trovarsi
279
1902
trovarsi che nel bene di tutti. ¶ Lo Stato si
280
1902
i diritti, alla imposizione di penosi doveri a cui
281
1902
secoli con tanto cemento di vite e di libertà
282
1902
cemento di vite e di libertà umane. ¶ Quando la
283
1902
assidua rode da migliaia di anni, e che ad
284
1902
funzioni, che è quella di fare da can da
285
1902
da guardia del parassitismo di classe. ¶ Alla morale stataria
286
1902
che corrisponde alla violenza di ogni spirito e di
287
1902
di ogni spirito e di ogni organismo autoritario, subentrerà
288
1902
buie fu creduta morale di sangue e di vendetta
289
1902
morale di sangue e di vendetta da nemici e
290
1902
della legge – e scuola di libertà, scuola di ordine
291
1902
scuola di libertà, scuola di ordine vero apparirà invece
292
1902
che fu giudicata setta di sanguinarie utopie, perchè qualcuno
293
1902
a traverso le epoche di assidua e mutua prepotenza
294
1902
tutto i primitivi istinti di lotta intersociale tra gli
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antica mischia umana – tragedia di secoli che insanguinò il
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un combattimento intellettuale meraviglioso di sconfitte e di audacie
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meraviglioso di sconfitte e di audacie da Platone a
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della lotta hanno bisogno di uno strumento di difesa
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bisogno di uno strumento di difesa, per sua natura
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che quando alla lotta di ciascuno contro tutti, la
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quale fu l'anima di tutte le società sinora
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storia, subentri la solidarietà di tutti nella lotta da
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ordine trionferà senza coazione di sorta, giacchè gli interessi
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interessi ed i sentimenti di ciascuno, conciliati nell'armonia
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benessere e della libertà di tutti graviteranno intorno al