Pietro Gori, Le basi morali dell'anarchia, 1902
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1902 | nell'uomo: l'istinto di conservazione – l'istinto di | ||
2 | 1902 | di conservazione – l'istinto di procreazione. ¶ Il primo ha | ||
3 | 1902 | ed imprescindibili, a pena di morte per l'individuo | ||
4 | 1902 | la specie: il bisogno di alimentarsi, ed il bisogno | ||
5 | 1902 | alimentarsi, ed il bisogno di procreare. La insoddisfazione del | ||
6 | 1902 | istinto vuol dire cessazione di vita per la monade | ||
7 | 1902 | in questo ultimo stadio di barbarie decorata, la concezione | ||
8 | 1902 | barbarie decorata, la concezione di nuove e più sane | ||
9 | 1902 | e più sane norme di condotta e di vita | ||
10 | 1902 | norme di condotta e di vita. ¶ * ¶ * * ¶ Da questa premessa | ||
11 | 1902 | diritti umani; il diritto di vivere e il diritto | ||
12 | 1902 | vivere e il diritto di amare. ¶ Ma sinchè il | ||
13 | 1902 | vita, da esercitare – prima di ogni altro; e chiunque | ||
14 | 1902 | altro all'esercizio pratico di questo naturale diritto, viola | ||
15 | 1902 | che ognuno ha diritto di attingere il necessario dei | ||
16 | 1902 | umana famiglia. ¶ Nessuna dichiarazione di diritti umani può aver | ||
17 | 1902 | ogni uomo la facoltà di disporre di quanto esiste | ||
18 | 1902 | la facoltà di disporre di quanto esiste per le | ||
19 | 1902 | esiste per le utilità di lui, in ragione dei | ||
20 | 1902 | individuo e l'aggregato di individui che si chiama | ||
21 | 1902 | che un risorgimento profondo di codeste fondamenta morali della | ||
22 | 1902 | che dopo un secolo di sfrenata concorrenza dell'individuo | ||
23 | 1902 | vita a forme nuove di convivenza, nelle quali l | ||
24 | 1902 | quali l'uomo invece di conquistare il benessere lottando | ||
25 | 1902 | la felicità col concorso di loro, e nella stabile | ||
26 | 1902 | si osservano le fasi di sviluppo della società umana | ||
27 | 1902 | dalle forme più brutali di lotta alle tendenze più | ||
28 | 1902 | più alte e miti di solidarietà. ¶ L'istinto di | ||
29 | 1902 | di solidarietà. ¶ L'istinto di conservazione si manifestava, primitivamente | ||
30 | 1902 | nella forma più bestiale di guerra tra l'individuo | ||
31 | 1902 | può dire, senza tema di esagerare, che il primo | ||
32 | 1902 | antropomorfi, venisse dall'appetito di poter divorare il proprio | ||
33 | 1902 | altra utilità, che quella di una sostanza alimentare di | ||
34 | 1902 | di una sostanza alimentare di cui poteva cibarsi. ¶ L | ||
35 | 1902 | gli altri. Non scambio di servigi, allora, non comunanza | ||
36 | 1902 | servigi, allora, non comunanza di lavori e di interessi | ||
37 | 1902 | comunanza di lavori e di interessi, non mutua dipendenza | ||
38 | 1902 | interessi, non mutua dipendenza di rapporti economici e morali | ||
39 | 1902 | anche parlare i sentimenti di benevolenza e di simpatia | ||
40 | 1902 | sentimenti di benevolenza e di simpatia per gli altri | ||
41 | 1902 | in quello stato iniziale di disgregazione selvaggia. Fu solo | ||
42 | 1902 | esperienze che l'istinto di conservazione, nella lotta con | ||
43 | 1902 | individuo isolato la necessità di associare le proprie forze | ||
44 | 1902 | proprie forze a quelle di altri per difendere sè | ||
45 | 1902 | che per un bisogno di offesa e di difesa | ||
46 | 1902 | bisogno di offesa e di difesa, onde conservare la | ||
47 | 1902 | anime primitive il sentimento di solidarietà. ¶ D'allora in | ||
48 | 1902 | uno sviluppo, sempre maggiore, di cotesto sentimento, che allaccia | ||
49 | 1902 | Similmente, nel seno stesso di ogni aggregato di individui | ||
50 | 1902 | stesso di ogni aggregato di individui: tribù, città, regione | ||
51 | 1902 | nazione – il duplice istinto di conservazione dell'individuo e | ||
52 | 1902 | più sviluppati e capaci di considerare i propri simili | ||
53 | 1902 | della esistenza individuale, e di non immaginare l'io | ||
54 | 1902 | società. ¶ Fu per sentimento di constatata utilità da prima | ||
55 | 1902 | constatata utilità da prima, di ragionata simpatia di poi | ||
56 | 1902 | prima, di ragionata simpatia di poi, che l'individuo | ||
57 | 1902 | che l'individuo cessò di mangiare il suo nemico | ||
58 | 1902 | era una forma addolcita di antropofagia. L'uomo non | ||
59 | 1902 | se ne serviva come di una bestia, utile con | ||
60 | 1902 | ozio. ¶ La seconda fase di antropofagia economica, mitigata ancora | ||
61 | 1902 | della gleba, nell'epoca di mezzo; quando i vincitori | ||
62 | 1902 | virtù d'un privilegio di nascita o di gerarchia | ||
63 | 1902 | privilegio di nascita o di gerarchia, senza l'obbligo | ||
64 | 1902 | gerarchia, senza l'obbligo di mantenerli, come è necessario | ||
65 | 1902 | fare con dei capi di bestiame. ¶ Con la rivoluzione | ||
66 | 1902 | docili e delle macchine di produzione così feconde di | ||
67 | 1902 | di produzione così feconde di ricchezza per la classe | ||
68 | 1902 | classe parassitaria, come produttrici di miseria per sè medesime | ||
69 | 1902 | primitiva alle attuali forme di sfruttamento economico e di | ||
70 | 1902 | di sfruttamento economico e di dominazione politica. ¶ I vinti | ||
71 | 1902 | dominazione politica. ¶ I vinti di oggi, nella guerra economica | ||
72 | 1902 | se non in nome di una morale, opposta a | ||
73 | 1902 | delle epoche primitive e di quella attuale e più | ||
74 | 1902 | più conforme agli istinti di conservazione dell'individuo e | ||
75 | 1902 | sempre maggiore dei mezzi di comunicazione, per l'intrecciarsi | ||
76 | 1902 | individui ed individui, andavano di volta in volta aumentando | ||
77 | 1902 | volta aumentando i rapporti di mutua dipendenza tra loro | ||
78 | 1902 | e conseguentemente i legami di affettività e di interesse | ||
79 | 1902 | legami di affettività e di interesse comune – da un | ||
80 | 1902 | se questa fosse separata di diritto e di fatto | ||
81 | 1902 | separata di diritto e di fatto da quella dei | ||
82 | 1902 | cooperanti nel comune ambiente di lotta, e come se | ||
83 | 1902 | alla libertà, si dimenticò di collocare la garanzia di | ||
84 | 1902 | di collocare la garanzia di coteste rivendicazioni civili sulle | ||
85 | 1902 | civili sulle granitiche fondamenta di una solidarietà di interessi | ||
86 | 1902 | fondamenta di una solidarietà di interessi, da cui scaturisse | ||
87 | 1902 | positiva che le ragioni di ciascuno trovassero la difesa | ||
88 | 1902 | loro naturale nell'appoggio di tutti gli altri consociati | ||
89 | 1902 | quello pubblico, come piattaforma di un nuovo ordinamento economico | ||
90 | 1902 | ordinamento economico a base di uguaglianza di fatto – bensì | ||
91 | 1902 | a base di uguaglianza di fatto – bensì, restando patrimonio | ||
92 | 1902 | si ebbe l'esempio di così sterminate ricchezze a | ||
93 | 1902 | sterminate ricchezze a lato di miserie così spaventose, come | ||
94 | 1902 | nella società. L'istinto di socievolezza, sviluppatosi man mano | ||
95 | 1902 | riconosce ormai nel principio di associazione la leva più | ||
96 | 1902 | che per gli sforzi di ciascuno e di tutti | ||
97 | 1902 | sforzi di ciascuno e di tutti possa sospingere l | ||
98 | 1902 | limitazione alla indipendenza assoluta di ciascuno di essi, nel | ||
99 | 1902 | indipendenza assoluta di ciascuno di essi, nel tempo medesimo | ||
100 | 1902 | ambiente che lo circonda, di quello che non sia | ||
101 | 1902 | l'associazione, nel senso di aggruppamento organico delle varie | ||
102 | 1902 | c'è fusione spontanea di elementi omogenei, ma amalgama | ||
103 | 1902 | omogenei, ma amalgama incomposta di principii e di interessi | ||
104 | 1902 | incomposta di principii e di interessi contradditorii. ¶ Al principio | ||
105 | 1902 | sfruttamento e il dominio di classe non ne sono | ||
106 | 1902 | perchè le opere gigantesche di questa lotta, a colpi | ||
107 | 1902 | questa lotta, a colpi di miliardi contro la natura | ||
108 | 1902 | natura resistente, costò milioni di vite umane, di nobili | ||
109 | 1902 | milioni di vite umane, di nobili esistenze oscure, spente | ||
110 | 1902 | costruito con cotesto cemento di vite operaie, e la | ||
111 | 1902 | palpita nell'organismo infinito di tutta la moderna produzione | ||
112 | 1902 | se la forza animatrice di quelle vite spente sul | ||
113 | 1902 | Da questa condizione nuova di operosità e di sforzi | ||
114 | 1902 | nuova di operosità e di sforzi associati, per i | ||
115 | 1902 | per i mutati mezzi di produzione, in cui dominano | ||
116 | 1902 | il principiò giuridico nuovo di un diritto sociale sul | ||
117 | 1902 | dagli altri, i figli di dio, come diceva Giovanni | ||
118 | 1902 | ciascuna la sua parte di terra, di pane e | ||
119 | 1902 | sua parte di terra, di pane e di sale | ||
120 | 1902 | terra, di pane e di sale – a tutti in | ||
121 | 1902 | dell'89. È qualche cosa di più, e di meglio | ||
122 | 1902 | cosa di più, e di meglio: la maturità di | ||
123 | 1902 | di meglio: la maturità di certi fatti, e la | ||
124 | 1902 | e la compiuta evoluzione di certe forme. ¶ Mai come | ||
125 | 1902 | forze singole. L'associazione di cotesti sforzi per accrescere | ||
126 | 1902 | prima inavvertiti, e poi, di volta in volta più | ||
127 | 1902 | ricchezza, e le sorti di ciascun operaio risultare strettamente | ||
128 | 1902 | strettamente legate alle sorti di tutti gli altri suoi | ||
129 | 1902 | da questa ultima forma di schiavitù economica che prende | ||
130 | 1902 | che prende il nome di salariato. ¶ E poichè la | ||
131 | 1902 | già elaborato lo scheletro di un mondo nuovo, nel | ||
132 | 1902 | del prodotto, per parte di chi si affaticò, sia | ||
133 | 1902 | del prodotto medesimo, dichiarato di diritto e di fatto | ||
134 | 1902 | dichiarato di diritto e di fatto patrimonio comune alla | ||
135 | 1902 | compirà il lento lavorìo di cotesta trasformazione dei rapporti | ||
136 | 1902 | che rappresenti l'oasi di riposo ove l'umanità | ||
137 | 1902 | umanità dopo i millennii di travaglio e di dolore | ||
138 | 1902 | millennii di travaglio e di dolore, possa riprender lena | ||
139 | 1902 | trovino alfine il modo di conciliarsi dopo il lungo | ||
140 | 1902 | sull'uomo. La libertà di ciascuno non è possibile | ||
141 | 1902 | possibile che nella libertà di tutti – come la salute | ||
142 | 1902 | tutti – come la salute di ogni cellula non può | ||
143 | 1902 | libertà non ha nulla di comune con quella della | ||
144 | 1902 | viaggiatore europeo ad uno di cotesti selvaggi. Ed il | ||
145 | 1902 | io rubo la moglie di un altro – il male | ||
146 | 1902 | questi infamia. Un massacro di popolo, una strage di | ||
147 | 1902 | di popolo, una strage di vecchi, di donne, di | ||
148 | 1902 | una strage di vecchi, di donne, di bambini inermi | ||
149 | 1902 | di vecchi, di donne, di bambini inermi, trucidati freddamente | ||
150 | 1902 | trucidati freddamente in nome di un principio astratto ed | ||
151 | 1902 | è piena dei nomi di codesti capi briganti illustri | ||
152 | 1902 | da queste crudeli battaglie di tutti i giorni, per | ||
153 | 1902 | e colpisce – nel delirio di un odio che non | ||
154 | 1902 | sarà, per l'atto di costui, ben diversamente spietato | ||
155 | 1902 | i più inesorabili verso di lui quanto più avranno | ||
156 | 1902 | E non solo contro di lui si griderà crucifige | ||
157 | 1902 | idee, che esso dice di professare – non importa poi | ||
158 | 1902 | corrente vastissima e irresistibile di principî e di idee | ||
159 | 1902 | irresistibile di principî e di idee una vera e | ||
160 | 1902 | trasversale per il fatto di un solo – e risuscitando | ||
161 | 1902 | più crudeli e scellerate di inquisizione al pensiero. ¶ E | ||
162 | 1902 | uomo – attendano gli avversari di mala fede, o di | ||
163 | 1902 | di mala fede, o di crassa ignoranza, e gli | ||
164 | 1902 | una bomba, o colpì di pugnale, o di rivoltella | ||
165 | 1902 | colpì di pugnale, o di rivoltella – non certo in | ||
166 | 1902 | non certo in nome di teorie astratte, ma travolto | ||
167 | 1902 | persecuzioni poliziesche, nelle provocazioni di ogni maniera – si arrivò | ||
168 | 1902 | era che una scuola di complotti e di violenze | ||
169 | 1902 | scuola di complotti e di violenze una specie di | ||
170 | 1902 | di violenze una specie di cospirazione permanente, intenta a | ||
171 | 1902 | anarchia ha una morale di violenza. ¶ Ma per ognuno | ||
172 | 1902 | violenza. ¶ Ma per ognuno di cotesti perseguitati, che esplode | ||
173 | 1902 | mondo, una moltitudine, e di tutti i paesi, e | ||
174 | 1902 | tutti i paesi, e di tutti i temperamenti – e | ||
175 | 1902 | e la maggior parte di cotesti innamorati della libertà | ||
176 | 1902 | sotto il comune rapporto, di una morale superiore: uno | ||
177 | 1902 | superiore: uno slancio istintivo di altruismo e di bontà | ||
178 | 1902 | istintivo di altruismo e di bontà sotto la ruvidità | ||
179 | 1902 | ruvidità popolana, un sentimento di gentilezza semplice e leale | ||
180 | 1902 | vero) sarebbe il caso di ricordare con Renan e | ||
181 | 1902 | che la maggior parte di coloro, che seguivano Cristo | ||
182 | 1902 | sue predicazioni, era composta di uomini e donne, già | ||
183 | 1902 | s'infiltravano i principî di una morale superiore a | ||
184 | 1902 | dopo (poichè i paladini di tutte le violenze, purchè | ||
185 | 1902 | si compiacciano un po' di fare un bilancio delle | ||
186 | 1902 | altra bilancia gli atti di violenza individuale commessi da | ||
187 | 1902 | io rubo la moglie di un altro, il male | ||
188 | 1902 | e per quell'istinto di imitazione e quel contagio | ||
189 | 1902 | i vinti, per diritto di rappresaglia, adoperarono di tanto | ||
190 | 1902 | diritto di rappresaglia, adoperarono di tanto in tanto, individualmente | ||
191 | 1902 | piena la letteratura classica, di cui sono imbevute le | ||
192 | 1902 | imbevute le classi colte, di cotesta apologia aperta della | ||
193 | 1902 | violenza, quando questa serva di strumento a ciò che | ||
194 | 1902 | bibbia, ed il fatto di Giuditta, che con la | ||
195 | 1902 | aperta – ha fatto lacrimare di commozione più di una | ||
196 | 1902 | lacrimare di commozione più di una monaca e di | ||
197 | 1902 | di una monaca e di una educanda isterica. ¶ Il | ||
198 | 1902 | educanda isterica. ¶ Il mito di Roma si apre con | ||
199 | 1902 | secoli. Eppure le avventure di questo pazzo morale – realtà | ||
200 | 1902 | pubbliche d'Italia, e di molti altri paesi. ¶ Il | ||
201 | 1902 | altri paesi. ¶ Il classicismo di Roma e di Grecia | ||
202 | 1902 | classicismo di Roma e di Grecia rigurgita di queste | ||
203 | 1902 | e di Grecia rigurgita di queste reminiscenze feroci – e | ||
204 | 1902 | per la cinica ragion di stato, ordina ed assiste | ||
205 | 1902 | collettivo? ¶ Eppure un macello di creature umane, commesso in | ||
206 | 1902 | magari in una repressione di moti popolari – si giudica | ||
207 | 1902 | sia pure con torrenti di sangue e con cemento | ||
208 | 1902 | sangue e con cemento di dolori e di vite | ||
209 | 1902 | cemento di dolori e di vite umane) quello schiacciante | ||
210 | 1902 | si arroga il diritto di patentare quelle violenze, e | ||
211 | 1902 | patentare quelle violenze, e di glorificare quei violenti, che | ||
212 | 1902 | sono oramai tutte ingombre di statue, e di colonne | ||
213 | 1902 | ingombre di statue, e di colonne dedicate a gente | ||
214 | 1902 | nella vita fu quella di saper ben menare le | ||
215 | 1902 | menare le mani, e di esser riuscita ad ammazzare | ||
216 | 1902 | allora dominanti (dall'attentato di Agesilao Milano a quello | ||
217 | 1902 | quello contro il Duca di Parma) sono state oramai | ||
218 | 1902 | militari condannarono a secoli di reclusione dei ragazzi colpevoli | ||
219 | 1902 | reclusione dei ragazzi colpevoli di aver lanciato sassi, per | ||
220 | 1902 | protestare contro un governo di affamatori – un glorioso monello | ||
221 | 1902 | affamatori – un glorioso monello di Genova, Balilla, ha pure | ||
222 | 1902 | statua ed i secoli di reclusione – tra gli uni | ||
223 | 1902 | come per i combattenti di ogni età, nulla apparve | ||
224 | 1902 | più vero della frase di Brenno: Guai ai vinti | ||
225 | 1902 | che oggi li cuoprono di fangose contumelie, si darebbero | ||
226 | 1902 | formare il substrato dottrinario di verun partito, e non | ||
227 | 1902 | se non un mezzo di soperchieria e di tirannide | ||
228 | 1902 | mezzo di soperchieria e di tirannide tra le classi | ||
229 | 1902 | adoperata anche come strumento di riscossa, come già si | ||
230 | 1902 | al gioco dei patrizi di Roma, la violenza che | ||
231 | 1902 | essi ritorcevano per necessità di lotta e di liberazione | ||
232 | 1902 | necessità di lotta e di liberazione, non era il | ||
233 | 1902 | Giacobini, a quello economico di Babeuf, organizzato nella lega | ||
234 | 1902 | uguali, predicavano le necessità di contrapporre la violenza alla | ||
235 | 1902 | mezzo spietato, ma necessario di schiacciare per sempre il | ||
236 | 1902 | che annunziavano lo sfacelo di un mondo – splendeva nelle | ||
237 | 1902 | enciclopedisti, nelle ardenti visioni di Condorcet, nelle calme profezie | ||
238 | 1902 | Condorcet, nelle calme profezie di Diderot. ¶ Era pur necessario | ||
239 | 1902 | organizzare la violenza permanente, di governo, facendo del boja | ||
240 | 1902 | o contro i sospetti di realismo, scambiando così i | ||
241 | 1902 | mezzi con i fini di una rivoluzione liberatrice – come | ||
242 | 1902 | forza – il nuovo stato di cose sebbene fosse passato | ||
243 | 1902 | dell'anarchia, fatta forte di tutte queste esperienze del | ||
244 | 1902 | canoni assoluti, – giacchè nulla di assoluto esiste – parte da | ||
245 | 1902 | Stato, come organo centrale di coazione e di spogliazione | ||
246 | 1902 | centrale di coazione e di spogliazione a vantaggio di | ||
247 | 1902 | di spogliazione a vantaggio di alcune classi ed a | ||
248 | 1902 | classi ed a danno di altre, costituisce una forma | ||
249 | 1902 | forma organizzata e permanente di violenza non necessaria, la | ||
250 | 1902 | premessa scaturisce una serie di principii, e di argomenti | ||
251 | 1902 | serie di principii, e di argomenti irrefutabili. ¶ Non c | ||
252 | 1902 | Non c'è bisogno di spendere molte parole per | ||
253 | 1902 | anarchia – tanto a quelli di destra come a quelli | ||
254 | 1902 | destra come a quelli di sinistra, a quelli che | ||
255 | 1902 | un uomo, per punirlo di pensare in un modo | ||
256 | 1902 | dove incomincia la libertà di un altro. Che uno | ||
257 | 1902 | sia essa compiuta su di me da un agente | ||
258 | 1902 | mio lato il diritto di legittima difesa. Ed ecco | ||
259 | 1902 | del pari il diritto di ribellarmi alla oppressione, che | ||
260 | 1902 | una libertà più lesiva di qualsiasi altra forma di | ||
261 | 1902 | di qualsiasi altra forma di violenza brutale. ¶ Il diritto | ||
262 | 1902 | violenza brutale. ¶ Il diritto di legittima difesa che rende | ||
263 | 1902 | rivoluzioni contro qualsiasi forma di tirannia. ¶ Base morale dell | ||
264 | 1902 | è il substrato morale di ogni potere politico, il | ||
265 | 1902 | nelle monarchie, violenza permanente di uno su tutti, nelle | ||
266 | 1902 | si arroghi il diritto di governare la società, la | ||
267 | 1902 | ad essi il tributo di sangue, che è la | ||
268 | 1902 | dei diritti, difensore geloso di tutte le libertà non | ||
269 | 1902 | secolare, smentita dall'esperienza di tutti i tempi, in | ||
270 | 1902 | che Bovio ben dice di sua natura spogliatore e | ||
271 | 1902 | violento, sia sorto al di sopra e a dispetto | ||
272 | 1902 | significazione volgare, il concetto di anarchia, come antitesi politica | ||
273 | 1902 | che il risultato spontaneo di tutte le forze produttive | ||
274 | 1902 | le forze produttive associate, di tutte le libertà cooperanti | ||
275 | 1902 | tutte le libertà cooperanti, di tutte le sovranità intelligentemente | ||
276 | 1902 | esercitate nell'interesse comune, di tutte le iniziative armonizzate | ||
277 | 1902 | iniziative armonizzate dal trionfo di questa magnifica certezza: che | ||
278 | 1902 | certezza: che il bene di ciascuno non potrà trovarsi | ||
279 | 1902 | trovarsi che nel bene di tutti. ¶ Lo Stato si | ||
280 | 1902 | i diritti, alla imposizione di penosi doveri a cui | ||
281 | 1902 | secoli con tanto cemento di vite e di libertà | ||
282 | 1902 | cemento di vite e di libertà umane. ¶ Quando la | ||
283 | 1902 | assidua rode da migliaia di anni, e che ad | ||
284 | 1902 | funzioni, che è quella di fare da can da | ||
285 | 1902 | da guardia del parassitismo di classe. ¶ Alla morale stataria | ||
286 | 1902 | che corrisponde alla violenza di ogni spirito e di | ||
287 | 1902 | di ogni spirito e di ogni organismo autoritario, subentrerà | ||
288 | 1902 | buie fu creduta morale di sangue e di vendetta | ||
289 | 1902 | morale di sangue e di vendetta da nemici e | ||
290 | 1902 | della legge – e scuola di libertà, scuola di ordine | ||
291 | 1902 | scuola di libertà, scuola di ordine vero apparirà invece | ||
292 | 1902 | che fu giudicata setta di sanguinarie utopie, perchè qualcuno | ||
293 | 1902 | a traverso le epoche di assidua e mutua prepotenza | ||
294 | 1902 | tutto i primitivi istinti di lotta intersociale tra gli | ||
295 | 1902 | antica mischia umana – tragedia di secoli che insanguinò il | ||
296 | 1902 | un combattimento intellettuale meraviglioso di sconfitte e di audacie | ||
297 | 1902 | meraviglioso di sconfitte e di audacie da Platone a | ||
298 | 1902 | della lotta hanno bisogno di uno strumento di difesa | ||
299 | 1902 | bisogno di uno strumento di difesa, per sua natura | ||
300 | 1902 | che quando alla lotta di ciascuno contro tutti, la | ||
301 | 1902 | quale fu l'anima di tutte le società sinora | ||
302 | 1902 | storia, subentri la solidarietà di tutti nella lotta da | ||
303 | 1902 | ordine trionferà senza coazione di sorta, giacchè gli interessi | ||
304 | 1902 | interessi ed i sentimenti di ciascuno, conciliati nell'armonia | ||
305 | 1902 | benessere e della libertà di tutti graviteranno intorno al |