parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Eugenio Scalfari, La doppia anima del regno, 2005

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
1
2005
sperando irragionevolmente ma fervidamente di poter riascoltare quella voce
2
2005
nelle parrocchie, nelle piazze di tutto il mondo. Non
3
2005
dell'Islam la vicenda di Karol Wojtyla è stata
4
2005
e mediatico la morte di un papa si è
5
2005
volta in un evento di commozione planetaria che ha
6
2005
e profondo, nella veglia di settantamila anime racchiuse tra
7
2005
grandi braccia del colonnato di piazza San Pietro con
8
2005
limiti del lungo regno di Giovanni Paolo II, che
9
2005
ha assunto il nome di Giovanni Paolo II". ¶ I
10
2005
Paolo II". ¶ I milioni di persone che seguivano l
11
2005
Pietro e dalle televisioni di tutto il mondo pensarono
12
2005
secondo che si trattasse di un africano, in pochi
13
2005
morto dopo poche settimane di regno e si ricollegava
14
2005
anni. ¶ Una rivoluzione densa di contraddizioni, tenute insieme come
15
2005
insieme come un tiro di cavalli impetuosi e spesso
16
2005
grande e multiforme personalità di Karol Wojtyla è riuscita
17
2005
è riuscita nell'impresa di rappresentare al tempo stesso
18
2005
profonda duplicità del messaggio di Papa Wojtyla si aggiunge
19
2005
si aggiunge una modalità di showman quale non s
20
2005
vista prima sulla cattedra di Pietro, unita alla propensione
21
2005
alla propensione ai bagni di folla, ai viaggi planetari
22
2005
viaggi planetari, al teatro di massa come forma di
23
2005
di massa come forma di comunicazione, all'imponenza del
24
2005
sua globalità. La Chiesa di Wojtyla non può succedere
25
2005
con quell'immenso funerale di popolo. ¶ È stata una
26
2005
rivoluzione disperata nel tentativo di arginare la laicizzazione della
27
2005
è stato considerato terra di missione; di qui un
28
2005
considerato terra di missione; di qui un papa missionario
29
2005
Chiesa in uno stato di sbigottimento, nel mezzo di
30
2005
di sbigottimento, nel mezzo di un crocicchio di strade
31
2005
mezzo di un crocicchio di strade che portano, ciascuna
32
2005
pontificato assumendo il nome di Giovanni Paolo, terzo della
33
2005
modo empia. ¶ La Chiesa di Wojtyla è morta con
34
2005
crocicchio galleggiando sulle onde di un tempo tempestoso. ¶ Questo
35
2005
Bisogna entrare nelle pieghe di questo lungo pontificato per
36
2005
per comprendere la ragione di un esito che ha
37
2005
ci senti un senso di estraneità, quasi la presenza
38
2005
estraneità, quasi la presenza di un limite al suo
39
2005
male sotto la protezione di Maria e alla guida
40
2005
popolo polacco. Le tappe di questa battaglia sono ben
41
2005
non solo nel trionfo di Solidarnosc a Varsavia ma
42
2005
nella caduta del Muro di Berlino e del regime
43
2005
probabile che il ruolo di Wojtyla in questo sconvolgimento
44
2005
dalle fondamenta, l'arrivo di Gorbaciov sulla scena l
45
2005
in nome dei diritti di libertà suscitò risonanze di
46
2005
di libertà suscitò risonanze di grande amplitudine in un
47
2005
messaggio papale si pose di fatto alla testa dei
48
2005
alla testa dei moti di rivendicazione della moltitudine dei
49
2005
poveri, con il miraggio di ripetere in quella parte
50
2005
americano e del "cortile di casa" dell'unico impero
51
2005
casa" dell'unico impero di dimensione mondiale. Un impero
52
2005
e manca della cassa di risonanza necessaria all'efficacia
53
2005
invece come un tuono di tempesta nel sud. Ma
54
2005
vistosa contraddizione del pontificato di Giovanni Paolo: lo scontro
55
2005
modo raccolto il messaggio di Castro e del Che
56
2005
disputa va bene al di là d'una questione
57
2005
su ogni altra ipotesi di assetto della struttura gerarchica
58
2005
del Diavolo come dato di fatto attuale, sul gelo
59
2005
sudamericano e i movimenti di liberazione contadina di quei
60
2005
movimenti di liberazione contadina di quei paesi. ¶ La drammaticità
61
2005
che culmina nella decapitazione di fatto del gruppo dirigente
62
2005
nella società cessa definitivamente di essere identificato nell'Ordine
63
2005
sostituito da un'associazione di laicato cattolico molto attiva
64
2005
da una prelatura dotata di autonomia gerarchica e di
65
2005
di autonomia gerarchica e di poteri speciali, l'Opus
66
2005
ma Wojtyla non cessa di stupire e spiazzare i
67
2005
finanziario, al "pensiero unico" di stampo liberista, al consumismo
68
2005
concezione della vita che di lì promana diffondendosi in
69
2005
è pervasa la predicazione di Giovanni Paolo e che
70
2005
più marcato e ricco di implicazioni del 2002, nei mesi
71
2005
indica nominativamente l'America di Bush come l'elemento
72
2005
Bush come l'elemento di turbolenza e nella teoria
73
2005
guerra preventiva un fattore di destabilizzazione permanente al di
74
2005
di destabilizzazione permanente al di fuori della cornice del
75
2005
salienti della incessante predicazione di Giovanni Paolo. ¶ A essi
76
2005
se vogliamo ancora giovarci di assonanze con alcuni suoi
77
2005
moderna e nella dimensione di massa che caratterizza l
78
2005
poeta. Della sua capacità di tenere la scena e
79
2005
tenere la scena e di interpretare i riti in
80
2005
sono sotto gli occhi di tutti e credo che
81
2005
rimarranno. ¶ Eppure l'obiettivo di cristianizzare l'Oriente e
82
2005
cristianizzare l'Oriente e di ricristianizzare l'Occidente è
83
2005
stata la Chiesa scalza di Francesco. Ha lottato per
84
2005
poveri. Ha venerato Teresa di Calcutta ma anche la
85
2005
ma anche la pastorella di Fatima. Ha fatto santo
86
2005
ma lucidissima del pensiero di Pascal. È stato un
87
2005
stato il ceto medio di tutto l'orbe cristiano
88
2005
consumismo e dalla ricerca di Mammona, il luogo sociale
89
2005
egli considerava come terreno di missione ma che la
90
2005
molto. Ma le fronde di quell'albero sono ingiallite
91
2005
Karol Wojtyla ha fatto di tutto per morire sull
92
2005
che vale il sacrificio di sé nel tempo fosco
93
2005
annunciando con le parole di Geremia che Dio si
94
2005
Era vero ai tempi di Machiavelli; è ancora più
95
2005
oggi. Dopo duemila anni di cristianesimo il mondo non