Eugenio Scalfari, La doppia anima del regno, 2005
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2005 | sperando irragionevolmente ma fervidamente di poter riascoltare quella voce | ||
2 | 2005 | nelle parrocchie, nelle piazze di tutto il mondo. Non | ||
3 | 2005 | dell'Islam la vicenda di Karol Wojtyla è stata | ||
4 | 2005 | e mediatico la morte di un papa si è | ||
5 | 2005 | volta in un evento di commozione planetaria che ha | ||
6 | 2005 | e profondo, nella veglia di settantamila anime racchiuse tra | ||
7 | 2005 | grandi braccia del colonnato di piazza San Pietro con | ||
8 | 2005 | limiti del lungo regno di Giovanni Paolo II, che | ||
9 | 2005 | ha assunto il nome di Giovanni Paolo II". ¶ I | ||
10 | 2005 | Paolo II". ¶ I milioni di persone che seguivano l | ||
11 | 2005 | Pietro e dalle televisioni di tutto il mondo pensarono | ||
12 | 2005 | secondo che si trattasse di un africano, in pochi | ||
13 | 2005 | morto dopo poche settimane di regno e si ricollegava | ||
14 | 2005 | anni. ¶ Una rivoluzione densa di contraddizioni, tenute insieme come | ||
15 | 2005 | insieme come un tiro di cavalli impetuosi e spesso | ||
16 | 2005 | grande e multiforme personalità di Karol Wojtyla è riuscita | ||
17 | 2005 | è riuscita nell'impresa di rappresentare al tempo stesso | ||
18 | 2005 | profonda duplicità del messaggio di Papa Wojtyla si aggiunge | ||
19 | 2005 | si aggiunge una modalità di showman quale non s | ||
20 | 2005 | vista prima sulla cattedra di Pietro, unita alla propensione | ||
21 | 2005 | alla propensione ai bagni di folla, ai viaggi planetari | ||
22 | 2005 | viaggi planetari, al teatro di massa come forma di | ||
23 | 2005 | di massa come forma di comunicazione, all'imponenza del | ||
24 | 2005 | sua globalità. La Chiesa di Wojtyla non può succedere | ||
25 | 2005 | con quell'immenso funerale di popolo. ¶ È stata una | ||
26 | 2005 | rivoluzione disperata nel tentativo di arginare la laicizzazione della | ||
27 | 2005 | è stato considerato terra di missione; di qui un | ||
28 | 2005 | considerato terra di missione; di qui un papa missionario | ||
29 | 2005 | Chiesa in uno stato di sbigottimento, nel mezzo di | ||
30 | 2005 | di sbigottimento, nel mezzo di un crocicchio di strade | ||
31 | 2005 | mezzo di un crocicchio di strade che portano, ciascuna | ||
32 | 2005 | pontificato assumendo il nome di Giovanni Paolo, terzo della | ||
33 | 2005 | modo empia. ¶ La Chiesa di Wojtyla è morta con | ||
34 | 2005 | crocicchio galleggiando sulle onde di un tempo tempestoso. ¶ Questo | ||
35 | 2005 | Bisogna entrare nelle pieghe di questo lungo pontificato per | ||
36 | 2005 | per comprendere la ragione di un esito che ha | ||
37 | 2005 | ci senti un senso di estraneità, quasi la presenza | ||
38 | 2005 | estraneità, quasi la presenza di un limite al suo | ||
39 | 2005 | male sotto la protezione di Maria e alla guida | ||
40 | 2005 | popolo polacco. Le tappe di questa battaglia sono ben | ||
41 | 2005 | non solo nel trionfo di Solidarnosc a Varsavia ma | ||
42 | 2005 | nella caduta del Muro di Berlino e del regime | ||
43 | 2005 | probabile che il ruolo di Wojtyla in questo sconvolgimento | ||
44 | 2005 | dalle fondamenta, l'arrivo di Gorbaciov sulla scena l | ||
45 | 2005 | in nome dei diritti di libertà suscitò risonanze di | ||
46 | 2005 | di libertà suscitò risonanze di grande amplitudine in un | ||
47 | 2005 | messaggio papale si pose di fatto alla testa dei | ||
48 | 2005 | alla testa dei moti di rivendicazione della moltitudine dei | ||
49 | 2005 | poveri, con il miraggio di ripetere in quella parte | ||
50 | 2005 | americano e del "cortile di casa" dell'unico impero | ||
51 | 2005 | casa" dell'unico impero di dimensione mondiale. Un impero | ||
52 | 2005 | e manca della cassa di risonanza necessaria all'efficacia | ||
53 | 2005 | invece come un tuono di tempesta nel sud. Ma | ||
54 | 2005 | vistosa contraddizione del pontificato di Giovanni Paolo: lo scontro | ||
55 | 2005 | modo raccolto il messaggio di Castro e del Che | ||
56 | 2005 | disputa va bene al di là d'una questione | ||
57 | 2005 | su ogni altra ipotesi di assetto della struttura gerarchica | ||
58 | 2005 | del Diavolo come dato di fatto attuale, sul gelo | ||
59 | 2005 | sudamericano e i movimenti di liberazione contadina di quei | ||
60 | 2005 | movimenti di liberazione contadina di quei paesi. ¶ La drammaticità | ||
61 | 2005 | che culmina nella decapitazione di fatto del gruppo dirigente | ||
62 | 2005 | nella società cessa definitivamente di essere identificato nell'Ordine | ||
63 | 2005 | sostituito da un'associazione di laicato cattolico molto attiva | ||
64 | 2005 | da una prelatura dotata di autonomia gerarchica e di | ||
65 | 2005 | di autonomia gerarchica e di poteri speciali, l'Opus | ||
66 | 2005 | ma Wojtyla non cessa di stupire e spiazzare i | ||
67 | 2005 | finanziario, al "pensiero unico" di stampo liberista, al consumismo | ||
68 | 2005 | concezione della vita che di lì promana diffondendosi in | ||
69 | 2005 | è pervasa la predicazione di Giovanni Paolo e che | ||
70 | 2005 | più marcato e ricco di implicazioni del 2002, nei mesi | ||
71 | 2005 | indica nominativamente l'America di Bush come l'elemento | ||
72 | 2005 | Bush come l'elemento di turbolenza e nella teoria | ||
73 | 2005 | guerra preventiva un fattore di destabilizzazione permanente al di | ||
74 | 2005 | di destabilizzazione permanente al di fuori della cornice del | ||
75 | 2005 | salienti della incessante predicazione di Giovanni Paolo. ¶ A essi | ||
76 | 2005 | se vogliamo ancora giovarci di assonanze con alcuni suoi | ||
77 | 2005 | moderna e nella dimensione di massa che caratterizza l | ||
78 | 2005 | poeta. Della sua capacità di tenere la scena e | ||
79 | 2005 | tenere la scena e di interpretare i riti in | ||
80 | 2005 | sono sotto gli occhi di tutti e credo che | ||
81 | 2005 | rimarranno. ¶ Eppure l'obiettivo di cristianizzare l'Oriente e | ||
82 | 2005 | cristianizzare l'Oriente e di ricristianizzare l'Occidente è | ||
83 | 2005 | stata la Chiesa scalza di Francesco. Ha lottato per | ||
84 | 2005 | poveri. Ha venerato Teresa di Calcutta ma anche la | ||
85 | 2005 | ma anche la pastorella di Fatima. Ha fatto santo | ||
86 | 2005 | ma lucidissima del pensiero di Pascal. È stato un | ||
87 | 2005 | stato il ceto medio di tutto l'orbe cristiano | ||
88 | 2005 | consumismo e dalla ricerca di Mammona, il luogo sociale | ||
89 | 2005 | egli considerava come terreno di missione ma che la | ||
90 | 2005 | molto. Ma le fronde di quell'albero sono ingiallite | ||
91 | 2005 | Karol Wojtyla ha fatto di tutto per morire sull | ||
92 | 2005 | che vale il sacrificio di sé nel tempo fosco | ||
93 | 2005 | annunciando con le parole di Geremia che Dio si | ||
94 | 2005 | Era vero ai tempi di Machiavelli; è ancora più | ||
95 | 2005 | oggi. Dopo duemila anni di cristianesimo il mondo non |