Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2016 | ripetuto in testa tante di quelle volte che alla | ||
2 | 2016 | fine non aveva bisogno di pensarci più, un’assicurazione | ||
3 | 2016 | riposto sotto una pila di altre scartoffie, non so | ||
4 | 2016 | vera semplice buona fede di chi crede che Dio | ||
5 | 2016 | col castigo, a seconda di quello che facciamo qui | ||
6 | 2016 | ci credi. Che tipo di speranza, di fede, di | ||
7 | 2016 | Che tipo di speranza, di fede, di carità possono | ||
8 | 2016 | di speranza, di fede, di carità possono praticare gli | ||
9 | 2016 | che non viene messo di mezzo Dio? E la | ||
10 | 2016 | e infatti un sacco di gente crede con tutta | ||
11 | 2016 | invece non credono, rifiutano di credere, e dicono che | ||
12 | 2016 | dicono che i campi di sterminio non sono mai | ||
13 | 2016 | altro che un modo di nascondere la verità o | ||
14 | 2016 | verità o il tentativo di arrivarci con una scorciatoia | ||
15 | 2016 | Da questi dodici anni di scuola dei preti, e | ||
16 | 2016 | per qualche ragione sento di dover spiegare meglio ciò | ||
17 | 2016 | della mia distrazione cercavo di riportare i pensieri deviati | ||
18 | 2016 | dunque si trattava solo di pazientare, di fare lo | ||
19 | 2016 | trattava solo di pazientare, di fare lo stesso e | ||
20 | 2016 | pur non provando niente di speciale mentre la praticavo | ||
21 | 2016 | in cui si trattava di attendere e verificare. La | ||
22 | 2016 | restava il cardine principale di tutta la faccenda. Questa | ||
23 | 2016 | mi piaceva l’idea di chiedere l’elemosina per | ||
24 | 2016 | attingendo a una specie di formulario precompilato, a pregare | ||
25 | 2016 | anzi, secondo la formula di rito, per “la pace | ||
26 | 2016 | richieste siano state accolte. Di pace nel mondo non | ||
27 | 2016 | altri incidenti (cinque morti di cancro prematuramente, un suicida | ||
28 | 2016 | invocata sulla mia famiglia di allora, si sposti con | ||
29 | 2016 | via un certo numero di Comandamenti. ¶ PARTE TERZA ¶ Vittoria | ||
30 | 2016 | era troppo più avanti di tutti gli altri studenti | ||
31 | 2016 | e presentarsi all’esame di maturità. Affinché questo fosse | ||
32 | 2016 | in italiano, ancora meglio di Zipoli e di chiunque | ||
33 | 2016 | meglio di Zipoli e di chiunque altro, e i | ||
34 | 2016 | disposti ad aiutarlo aumentando di qualche punto la valutazione | ||
35 | 2016 | estreme conseguenze senza paura di nulla. ¶ Qualche tempo fa | ||
36 | 2016 | ho studiato il personaggio di Satana e ho scoperto | ||
37 | 2016 | oscilla tra i poli di un’assoluta scintillante intelligenza | ||
38 | 2016 | comunque, il suo modo di ragionare, anche quando appare | ||
39 | 2016 | ragionare, anche quando appare di vertiginosa sottigliezza o scaltrezza | ||
40 | 2016 | calcolatore, ma sembra incapace di compiere salti o scarti | ||
41 | 2016 | incarnata in un essere di immensa potenza, e così | ||
42 | 2016 | ultima è l’effetto di un percorso mentale a | ||
43 | 2016 | modo inconfutabile. Le idiozie di solito non fanno una | ||
44 | 2016 | lui, e rimane convinto di averla dopo che la | ||
45 | 2016 | quella eterna e inutile di Shylock, la legge che | ||
46 | 2016 | rivela superiore l’assenza di legge. Alla logica è | ||
47 | 2016 | è l’implacabile accusatore di Dio e delle sue | ||
48 | 2016 | Proprio la sua smania di portare a termine il | ||
49 | 2016 | nuovo, che la colori di nuove possibilità, una specie | ||
50 | 2016 | nuove possibilità, una specie di scommessa per vedere come | ||
51 | 2016 | dunque il principale agente di questa mutazione, e uno | ||
52 | 2016 | le cose diventino migliori di prima. Il male insomma | ||
53 | 2016 | male insomma è portatore di grandi novità e non | ||
54 | 2016 | solo una particolare forma di ingiustizia, una sanatoria del | ||
55 | 2016 | certo punto, si decide di sospenderla lasciando andare impunito | ||
56 | 2016 | tema inesauribile del racconto di Kleist Michael Kohlhaas. ¶ La | ||
57 | 2016 | del Guardasigilli venga definito di Grazia e Giustizia. Perché | ||
58 | 2016 | se avete la pazienza di seguirmi scopriremo insieme), potranno | ||
59 | 2016 | che il più pericoloso di loro, il latitante, sia | ||
60 | 2016 | Un altro è uscito di galera. Il terzo ha | ||
61 | 2016 | sono stato loro compagno di scuola come di altre | ||
62 | 2016 | compagno di scuola come di altre centinaia di ragazzi | ||
63 | 2016 | come di altre centinaia di ragazzi, potrò smettere di | ||
64 | 2016 | di ragazzi, potrò smettere di pensare alle loro facce | ||
65 | 2016 | costituire un perfetto esempio di quel che viene definito | ||
66 | 2016 | morti tutti noi contemporanei di quel fatto, il che | ||
67 | 2016 | che ruolo ha, quello di estinguere o quello di | ||
68 | 2016 | di estinguere o quello di preservare? ¶ Lo strumento della | ||
69 | 2016 | il delitto sarebbe stato di colpo amnistiato. Un miracolo | ||
70 | 2016 | doppio, dunque, un intervento, di cui però non abbiamo | ||
71 | 2016 | problemi nella sua interpretazione di quanto già non ne | ||
72 | 2016 | e nemmeno all’epoca di Serse che fece frustare | ||
73 | 2016 | sottigliezza da cambiare completamente di segno. Dei fatti ci | ||
74 | 2016 | avrà più il coraggio di dargli del bastardo dopo | ||
75 | 2016 | non riceverà un briciolo di attenzione, anzi, che se | ||
76 | 2016 | rettezza. ¶ Quando prima parlavo di prediche, non mi riferivo | ||
77 | 2016 | campo per il torneo di calcio, o delle vacanze | ||
78 | 2016 | calcio, o delle vacanze di Natale oppure di qualsiasi | ||
79 | 2016 | vacanze di Natale oppure di qualsiasi argomento: ebbene, era | ||
80 | 2016 | era sempre il maestro di vita o il tutore | ||
81 | 2016 | ammonimenti. Anche gli strilli di fratel Curzio quando voleva | ||
82 | 2016 | delle nostre stracche corsette di riscaldamento intorno alla palestra | ||
83 | 2016 | persino i suoi colpi di fischietto contenevano un chiaro | ||
84 | 2016 | ingiù (si trattava infatti di quella pizza sottile, unta | ||
85 | 2016 | unta, moscia, molto condita di pomodoro e perciò buonissima | ||
86 | 2016 | uguale nelle scuole romane di ogni ordine e grado | ||
87 | 2016 | esitava, estraendo il pezzo di pizza che era già | ||
88 | 2016 | o a un romanzo di avventure, quello che ci | ||
89 | 2016 | ma non mi stanco di ripeterlo, l’inconfondibile tono | ||
90 | 2016 | roco, esasperante, una specie di falsetto ispirato e profetico | ||
91 | 2016 | credo derivasse dal fatto di mescolare di continuo peccato | ||
92 | 2016 | dal fatto di mescolare di continuo peccato e bontà | ||
93 | 2016 | aver dato l’impressione di prevalere, finiva per avere | ||
94 | 2016 | si alzava ancora colorandosi di sdegno, quasi vendicativo insomma | ||
95 | 2016 | insomma, per poi placarsi di nuovo, tornando magnanimo, disteso | ||
96 | 2016 | poi l’inevitabile chiusa di riconciliazione. ¶ Non so se | ||
97 | 2016 | catechismo: «Diventerai un soldato di Gesù!». E cioè? Una | ||
98 | 2016 | chiesto a un esperto di fisiognomica cosa volesse dire | ||
99 | 2016 | loro, mi ha detto di aver riconosciuto nel mio | ||
100 | 2016 | Strano dunque che verso di essa io abbia sempre | ||
101 | 2016 | mi è mai capitato di sentirlo dentro di me | ||
102 | 2016 | capitato di sentirlo dentro di me: sentire cioè che | ||
103 | 2016 | che nasceva un sentimento di fiducia, un ardore, un | ||
104 | 2016 | Creatore, l’autore originario di quelle storie che, comunque | ||
105 | 2016 | Bibbia, tipo la distruzione di Sodoma e Gomorra con | ||
106 | 2016 | angeli che avvisano Lot di fuggire, e poi la | ||
107 | 2016 | provato leggendo della morte di Palinuro o della notte | ||
108 | 2016 | Palinuro o della notte di terrore passata da Thor | ||
109 | 2016 | gente mille volte migliore di me, più potente e | ||
110 | 2016 | anche vicina, comprensibile, piena di difetti e di desideri | ||
111 | 2016 | piena di difetti e di desideri, talvolta persino ridicola | ||
112 | 2016 | appunto, ragionando; è qualcosa di diverso e indefinibile che | ||
113 | 2016 | perché sempre staranno parlando di qualcos’altro. Non è | ||
114 | 2016 | solo che restano al di fuori, non parlano davvero | ||
115 | 2016 | non riescono a parlare di qualcosa che non sanno | ||
116 | 2016 | ma per i preti di più, perché lo stile | ||
117 | 2016 | essere pigri, a darsi di più agli altri, di | ||
118 | 2016 | di più agli altri, di più, di più, a | ||
119 | 2016 | agli altri, di più, di più, a riconoscere i | ||
120 | 2016 | compiere un continuo sforzo di traduzione dal male al | ||
121 | 2016 | immaginarsi quel che sarà di noi a venti o | ||
122 | 2016 | più semplice. Si tratta di un concetto chiaro, quasi | ||
123 | 2016 | quasi rozzo, il concetto di umiltà è esso stesso | ||
124 | 2016 | ruvido come la tela di sacco che lo rappresenta | ||
125 | 2016 | il Vangelo è pieno di esempi che lo spiegano | ||
126 | 2016 | diventarlo davvero, nella vita di ogni giorno. In effetti | ||
127 | 2016 | almeno tre o quattro di ragazzi sul serio umili | ||
128 | 2016 | anche se nel caso di quest’ultimo forse si | ||
129 | 2016 | ultimo forse si trattava di pigrizia e passività, piuttosto | ||
130 | 2016 | e passività, piuttosto che di umiltà: gli atteggiamenti e | ||
131 | 2016 | sovrappongono, e a seconda di dove si trova il | ||
132 | 2016 | trova il vero centro di una persona, possono essere | ||
133 | 2016 | e al SLM. Io di sicuro umile non lo | ||
134 | 2016 | ho mai provato dispiacere di non esserlo, ma questo | ||
135 | 2016 | deve appunto al fatto di non esserlo. Dunque mi | ||
136 | 2016 | fatto che si tratta di una qualità e non | ||
137 | 2016 | una qualità e non di un difetto. ¶ Ultimo, il | ||
138 | 2016 | non sembravano tanto sicuri di quello che dicevano. Il | ||
139 | 2016 | punito? ¶ Il perdono è, di fatto, uno squilibrio a | ||
140 | 2016 | nella sua sovranità illimitata, di perdonare, di andare cioè | ||
141 | 2016 | sovranità illimitata, di perdonare, di andare cioè oltre la | ||
142 | 2016 | Non sarà un peccato di orgoglio quello che commette | ||
143 | 2016 | umanità, del loro senso di giustizia. Si può essere | ||
144 | 2016 | in definitiva l’abiezione di chi, in fondo, preferisce | ||
145 | 2016 | fosforescente alta una dozzina di centimetri. Stringendola tra le | ||
146 | 2016 | ricondotte alla normalità, smettevano di minacciarmi – specie il più | ||
147 | 2016 | cioè quello della morte. Di notte diventavo, infatti, con | ||
148 | 2016 | della morte. Non tanto di dover morire e di | ||
149 | 2016 | di dover morire e di correre il rischio di | ||
150 | 2016 | di correre il rischio di morire, per una ragione | ||
151 | 2016 | rendeva innocua, la svuotava di ogni angoscia. La morte | ||
152 | 2016 | e quella, allarmata, smette di brillare. ¶ Allora avevo trovato | ||
153 | 2016 | della Madonnina fosforescente, credo di aver passato moltissime ore | ||
154 | 2016 | inimmaginabile, sentendo calare dentro di me l’onda dell | ||
155 | 2016 | settimanale mi ha chiesto di rispondere a una lista | ||
156 | 2016 | rispondere a una lista di domande, che viene chiamata | ||
157 | 2016 | capisco perché, Il questionario di Proust. Domande secche, risposte | ||
158 | 2016 | Proust. Domande secche, risposte di mezza riga o di | ||
159 | 2016 | di mezza riga o di una sola parola, sulle | ||
160 | 2016 | cose che ti piacciono di più o che detesti | ||
161 | 2016 | preferito, cosa ti colpisce di più in una donna | ||
162 | 2016 | Solo una risposta ricordo di aver dato e oggi | ||
163 | 2016 | si chiedeva in sostanza di credere in qualcosa che | ||
164 | 2016 | è, insomma, alcun bisogno di credervi, allora tale pretesa | ||
165 | 2016 | suo splendido mondo al di là della comprensione: che | ||
166 | 2016 | che bisogno c’è di tentare di raggiungerlo o | ||
167 | 2016 | c’è di tentare di raggiungerlo o di ingraziarselo | ||
168 | 2016 | tentare di raggiungerlo o di ingraziarselo o allearvisi o | ||
169 | 2016 | allearvisi o tenerselo buono, di resistergli come di arrendervisi | ||
170 | 2016 | buono, di resistergli come di arrendervisi, visto che comunque | ||
171 | 2016 | lo stesso, il significato di quella scelta resta misterioso | ||
172 | 2016 | Arbus era l’unico di noi a non avere | ||
173 | 2016 | la sua mancanza assoluta di qualsiasi sentimento religioso. Tra | ||
174 | 2016 | po’, e che qualcosa di sovrannaturale lo percepivano, lo | ||
175 | 2016 | lo percepivano, lo intuivano, di qualcosa avevano paura! magari | ||
176 | 2016 | Angeli, ci credevano. Pezzetti di fede sparpagliati o residui | ||
177 | 2016 | fede sparpagliati o residui di catechismo o brani di | ||
178 | 2016 | di catechismo o brani di preghiere accompagnati dalla sensazione | ||
179 | 2016 | bisogno ingenuo e disperato di credere. ¶ «L’uomo ha | ||
180 | 2016 | L’uomo ha paura di Dio come la scimmia | ||
181 | 2016 | molto discutere. «Le discussioni di rado sono utili e | ||
182 | 2016 | utili e procurano perdita di tempo e dispiaceri.» Anche | ||
183 | 2016 | risparmiarsi prima la fatica di spiegarcele, poi quella di | ||
184 | 2016 | di spiegarcele, poi quella di doverle difendere dalle nostre | ||
185 | 2016 | tutti fanno, e cioè di trovare il maggior numero | ||
186 | 2016 | il maggior numero possibile di argomenti a favore della | ||
187 | 2016 | scienziato” per un ragazzino di quindici anni, ebbene a | ||
188 | 2016 | scoperto né inventato nulla di importante, o ancora non | ||
189 | 2016 | sicché aveva già cercato di trovare una risposta alle | ||
190 | 2016 | un eroe alla portata di Arbus? Appunto, Tartaglia, Niccolò | ||
191 | 2016 | cioè: insoddisfazione, domanda spasmodica di senso, il sentirsi inadeguati | ||
192 | 2016 | inadeguati e incompleti, richiesta di perché. Ma quale fu | ||
193 | 2016 | più mite, la morte di Gesù, quando ero un | ||
194 | 2016 | mi faceva venir voglia di vendicarlo. Altro che perdono | ||
195 | 2016 | raggiunto un certo livello di commozione e patetismo, nell | ||
196 | 2016 | patetismo, nell’ascoltare storie di martirio e persecuzione (siano | ||
197 | 2016 | voglia anche a te di bruciarli vivi, quei cristiani | ||
198 | 2016 | insegnare a rivoltarsi contro di esse, e non certo | ||
199 | 2016 | li ascolta è quello di fare uscire allo scoperto | ||
200 | 2016 | troia in fondo merita di morire e non mi | ||
201 | 2016 | persone innocenti a opera di quelle cattive suggerisce di | ||
202 | 2016 | di quelle cattive suggerisce di allearsi con queste ultime | ||
203 | 2016 | con queste ultime e di spassarsela insieme ai danni | ||
204 | 2016 | spassarsela insieme ai danni di quella massa piagnucolosa di | ||
205 | 2016 | di quella massa piagnucolosa di cristiani, ebrei, donne e | ||
206 | 2016 | e vecchi indifesi, oppure di prendere le loro difese | ||
207 | 2016 | penso ogni giorno. Gesù! Di tutta la religione, sei | ||
208 | 2016 | sbiadite, quasi anonime, nulla di particolarmente estroso se si | ||
209 | 2016 | filosofo paradossale, come predicatore di strada, il Cristo possiede | ||
210 | 2016 | espressi non hanno molto di diverso da quelli che | ||
211 | 2016 | un uomo, gli insegnamenti di Gesù potrebbero figurare in | ||
212 | 2016 | un capitolo delle Vite di Diogene Laerzio, con gli | ||
213 | 2016 | Marie dalle gote soffuse di pudore... ma che cessa | ||
214 | 2016 | pudore... ma che cessa di avere senso non appena | ||
215 | 2016 | al centro della chiesa di signore in impermeabile avviate | ||
216 | 2016 | me, da qualsiasi forma di adesione, di credulità, di | ||
217 | 2016 | qualsiasi forma di adesione, di credulità, di fede. Già | ||
218 | 2016 | di adesione, di credulità, di fede. Già per me | ||
219 | 2016 | formale o nell’altezza di pensiero, forse, o nell | ||
220 | 2016 | mi sento in balia di un elemento superiore che | ||
221 | 2016 | o del satirista o di colui che “vuole-comunque | ||
222 | 2016 | la gelida sensazione iniziale di distacco, non la trasforma | ||
223 | 2016 | cui essa mi impone di prostrarmi, ai valori che | ||
224 | 2016 | sensazione che le parole di Gesù, al primo ascolto | ||
225 | 2016 | paradossali, provocano: il desiderio di obbedirgli. ¶ Ma questo non | ||
226 | 2016 | commedia dialettale, da paese di Padre Pio, che scambia | ||
227 | 2016 | microfono come alla grata di un confessionale, e sempre | ||
228 | 2016 | confessionale, e sempre piena di stupore come se aprisse | ||
229 | 2016 | della vita, il miracolo di questo e di quest | ||
230 | 2016 | miracolo di questo e di quest’altro... Sì, quando | ||
231 | 2016 | macchina ascolto due tipi di radio, quelle dei tifosi | ||
232 | 2016 | sono il mio oggetto di studio. Entrambe le categorie | ||
233 | 2016 | Ed è a casa di mia nonna che ha | ||
234 | 2016 | diventavano spaventosamente prensili. Credo di essere riuscito ad afferrare | ||
235 | 2016 | ad afferrare, nel senso di comprendere, la maggior parte | ||
236 | 2016 | importanti della mia vita di notte, prima dei dodici | ||
237 | 2016 | e conseguenze. ¶ Sì, proprio di notte, guidato come un | ||
238 | 2016 | rabdomante da quella specie di folle, esasperata lucidità. Ma | ||
239 | 2016 | piccolissimo, ore e ore di veglia allucinata trascorse a | ||
240 | 2016 | foggia possibile. A casa di mia nonna, però, c | ||
241 | 2016 | ne parlano, no?, come di una cosa evidente, normale | ||
242 | 2016 | problema, saper distinguere, perché di nuovo la verità e | ||
243 | 2016 | diavolo ha la sua, di ragione, e si fa | ||
244 | 2016 | non sono affatto privi di logica, anzi, filano, filano | ||
245 | 2016 | parte del giusto e di questo si è compiaciuti | ||
246 | 2016 | Scusatemi se vi parlo di Gesù e del Vangelo | ||
247 | 2016 | del Vangelo, avevo promesso di non farlo... ma è | ||
248 | 2016 | tale abbondanza e culmine di onestà, che siete pieni | ||
249 | 2016 | sua logica impeccabile, tipica di coloro che compiono sempre | ||
250 | 2016 | che non dà scampo. Di cui non ci si | ||
251 | 2016 | era ormai partito, fuori di sé. Si capiva che | ||
252 | 2016 | alla base dell’idea di abbandonare uno spretato senza | ||
253 | 2016 | Mr. Golgota nei flutti di una classe formata da | ||
254 | 2016 | formata da recalcitranti figli di papà? Forse vogliono che | ||
255 | 2016 | zampe. Ripensandoci col senno di adesso, trovo normale che | ||
256 | 2016 | però, proprio il professore di religione, la materia fondamentale | ||
257 | 2016 | fondamentale, in una scuola di preti! Come mai hanno | ||
258 | 2016 | stupiamo, allora. La divisione di compiti tra il bene | ||
259 | 2016 | delle volte avviene dentro di noi...» ¶ E qui mi | ||
260 | 2016 | E qui mi parve di iniziare a capirlo, a | ||
261 | 2016 | La divisione è dentro di noi, ecco, questo lo | ||
262 | 2016 | non c’è bisogno di iniettarcela, lo capite, o | ||
263 | 2016 | le pozioni miracolose capaci di guarire qualsiasi malattia. Ma | ||
264 | 2016 | più giusto allora parlare di suicidio, per il primo | ||
265 | 2016 | sulla terra, dal ventre di sua madre, e nato | ||
266 | 2016 | voce, dare l’impressione di stare litigando. ¶ Forse attirato | ||
267 | 2016 | davanti alla prima fila di banchi, con le mani | ||
268 | 2016 | i bottoni. ¶ «Mi sembra di aver sentito... come dire | ||
269 | 2016 | tumulto, qui dentro. Bene. Di che problema si tratta | ||
270 | 2016 | la storia al punto di partenza, a un ipotetico | ||
271 | 2016 | sono sconfortanti: una serie di racconti sulla caduta e | ||
272 | 2016 | e Gomorra, la Torre di Babele, non c’è | ||
273 | 2016 | termini con la punizione di qualche malefatta grandiosa o | ||
274 | 2016 | all’assassino viene permesso di vivere nel mondo in | ||
275 | 2016 | va giù, mi resta di traverso, incastrata nella gola | ||
276 | 2016 | incastrata nella gola: parlo di Davide, il fanciullo danzante | ||
277 | 2016 | re d’Israele o di qualsiasi altro regno. Sembra | ||
278 | 2016 | davanti a una sfilza di ebeti e debosciati col | ||
279 | 2016 | borse gonfiate da notti di bagordi o di preghiere | ||
280 | 2016 | notti di bagordi o di preghiere inascoltate. I re | ||
281 | 2016 | Giudizioso, il Magnifico, ma di chi stiamo parlando? Chi | ||
282 | 2016 | che ci faceva arrabbiare di più. Che appariva alla | ||
283 | 2016 | combinato. ¶ Con il senno di adesso la Bibbia mi | ||
284 | 2016 | e assai più profonda di qualsiasi romanzo psicologico moderno | ||
285 | 2016 | forse diventato un seguace di Lutero. Che l’uomo | ||
286 | 2016 | Lutero. Che l’uomo di natura sia fatto per | ||
287 | 2016 | cosa. ¶ Persino la morte di Gesù mi sembrava inutile | ||
288 | 2016 | neanche ammazzare il figlio di Dio serve a rendere | ||
289 | 2016 | di volontà propria, e di conseguenza la nominava sempre | ||
290 | 2016 | pericolosa che si offre di darvi una mano, ma | ||
291 | 2016 | che non si accontenta di quanto gli è stato | ||
292 | 2016 | fine li posò su di me, e mi guardò | ||
293 | 2016 | piacerà mai il braccio di ferro. Se reagisco, lo | ||
294 | 2016 | in causa da parte di Arbus voleva dire che | ||
295 | 2016 | chi? Con quel disgraziato di Golgota! Bello sforzo! Andare | ||
296 | 2016 | lui, come la fiammella di un cero agli sgoccioli | ||
297 | 2016 | agli sgoccioli, l’ora di religione. Ma al tempo | ||
298 | 2016 | stesso, sotto il fastidio di essere chiamato in ballo | ||
299 | 2016 | sguardo una bella dichiarazione di amicizia, che mi imbarazzava | ||
300 | 2016 | imitare la strascicata cadenza di Golgota nelle sue prediche | ||
301 | 2016 | davvero seguendo lo scambio di battute tra l’alunno | ||
302 | 2016 | suo modo Arbus godeva di una curiosa popolarità, era | ||
303 | 2016 | quello del Nolano o di Tommaso Campanella, o di | ||
304 | 2016 | di Tommaso Campanella, o di Bernardino Telesio, disse più | ||
305 | 2016 | tante. Abbiamo un’infinità di modi diversi di sbagliare | ||
306 | 2016 | infinità di modi diversi di sbagliare e una frequenza | ||
307 | 2016 | miracolo se al termine di una giornata abbiamo sbagliato | ||
308 | 2016 | mille, e possibilmente nessuna di queste grave, non abbiamo | ||
309 | 2016 | che nessuno si accorga di niente. E infatti questo | ||
310 | 2016 | il tempo per occuparsi di mezze tacche come noi | ||
311 | 2016 | dall’anonimato sarà commetterne di più vistose. Del resto | ||
312 | 2016 | cioè, zero.» ¶ Stava parlando di noi? Stava parlando con | ||
313 | 2016 | dato che non pretendeva di convincere o convertire nessuno | ||
314 | 2016 | si rimpicciolivano e ardevano di un fuoco disperato, diabolico | ||
315 | 2016 | infatti come invasato. Fiocchi di bava gli si formavano | ||
316 | 2016 | in noi un senso di ridicolo e di schifo | ||
317 | 2016 | senso di ridicolo e di schifo, ma alla fine | ||
318 | 2016 | ma alla fine quasi di timore. Timore di cosa | ||
319 | 2016 | quasi di timore. Timore di cosa? Di lui? Di | ||
320 | 2016 | timore. Timore di cosa? Di lui? Di lui che | ||
321 | 2016 | di cosa? Di lui? Di lui che ci punisse | ||
322 | 2016 | nascosto sotto i panni di un misero e mite | ||
323 | 2016 | i preti, piccolo professore di religione? Quale figura più | ||
324 | 2016 | Quale figura più adatta di questo torvo ed emaciato | ||
325 | 2016 | un martirio, poniamo, quello di un santo affettato o | ||
326 | 2016 | l’assurdo, il ridicolo di certi dettagli cruenti e | ||
327 | 2016 | O almeno un pezzetto di ragione, un briciolo di | ||
328 | 2016 | di ragione, un briciolo di ragione, quella che spinge | ||
329 | 2016 | a vendicarsi, pensando così di fare giustizia, di raddrizzare | ||
330 | 2016 | così di fare giustizia, di raddrizzare un torto, di | ||
331 | 2016 | di raddrizzare un torto, di agire a buon diritto | ||
332 | 2016 | acquavite o la conserva di pomodoro, la giustizia, ce | ||
333 | 2016 | vita e allora cercano di compensare la loro inadeguatezza | ||
334 | 2016 | quelle ingiustizie, ne creano di ulteriori. Siamo come bambole | ||
335 | 2016 | è mangiato il cane di casa, non ce l | ||
336 | 2016 | Qui si parla spesso di fede, giusto? Ve ne | ||
337 | 2016 | lente dello spirito, cercando di capire cosa non va | ||
338 | 2016 | modo irruento, alla stregua di una spiegazione, di una | ||
339 | 2016 | stregua di una spiegazione, di una soluzione, di una | ||
340 | 2016 | spiegazione, di una soluzione, di una scoperta o di | ||
341 | 2016 | di una scoperta o di una rivoluzione, negli ambiti | ||
342 | 2016 | psicoanalitica volava in soccorso di una teoria zoppicante, in | ||
343 | 2016 | e svelava i retroscena di ogni decisione. Tutto poteva | ||
344 | 2016 | esatte potevano essere colorate di senso dallo spettro della | ||
345 | 2016 | della psicoanalisi proiettato su di esse. Dunque perché non | ||
346 | 2016 | posto della solita estrazione di minacciosi brani dalle Scritture | ||
347 | 2016 | ogni giorno. Al posto di Giacobbe ed Elia, le | ||
348 | 2016 | per riga, parliamo invece di noi, liberamente, parliamo dei | ||
349 | 2016 | insegnante progressista, Golgota pensava di cavarsela così, con questa | ||
350 | 2016 | così, con questa riduzione di Dio all’io, della | ||
351 | 2016 | e inizio a parlare di complesso di Edipo e | ||
352 | 2016 | a parlare di complesso di Edipo e di pulsioni | ||
353 | 2016 | complesso di Edipo e di pulsioni, o della sessualità | ||
354 | 2016 | seguiranno o quantomeno eviteranno di spararmi palline di carta | ||
355 | 2016 | eviteranno di spararmi palline di carta mentre sono girato | ||
356 | 2016 | Con la sua idea di farci aprire i cuori | ||
357 | 2016 | Non sapeva, cioè, che di pensieri non ne avevamo | ||
358 | 2016 | tantomeno a un professore di fronte al resto della | ||
359 | 2016 | credo solo un paio di volte, sommergendo di risate | ||
360 | 2016 | paio di volte, sommergendo di risate, fischi e prese | ||
361 | 2016 | insegna una materia considerata di minore importanza, con poche | ||
362 | 2016 | resta difficile identificare tanto di rado li si è | ||
363 | 2016 | Golgota che s’illudeva di poter tracciare il profilo | ||
364 | 2016 | tracciare il profilo psicologico di ciascuno di noi. Che | ||
365 | 2016 | profilo psicologico di ciascuno di noi. Che credeva davvero | ||
366 | 2016 | noi. Che credeva davvero di utilizzare L’interpretazione dei | ||
367 | 2016 | nello sbalordimento più totale di noi studenti, avventurarsi nel | ||
368 | 2016 | materia, che da insegnante di religione in una scuola | ||
369 | 2016 | religione in una scuola di preti si era spinto | ||
370 | 2016 | Svezia, l’eterna pietra di paragone di paese avanzato | ||
371 | 2016 | eterna pietra di paragone di paese avanzato rispetto al | ||
372 | 2016 | anni, quando si predicava di “leggere il giornale in | ||
373 | 2016 | ore” e “Caballero”) o di andare in gita invece | ||
374 | 2016 | invece che alla Reggia di Caserta o a Bomarzo | ||
375 | 2016 | fu qualcuno che decise di ripagare Golgota con la | ||
376 | 2016 | accolto il nostro professore di religione con la sua | ||
377 | 2016 | era messo in testa di affrontare, di punto in | ||
378 | 2016 | in testa di affrontare, di punto in bianco, il | ||
379 | 2016 | rispetto ai soliti problemi di sempre. C’era da | ||
380 | 2016 | qualsiasi aspetto della vita di un ragazzo non intraveda | ||
381 | 2016 | Golgota partiva dal presupposto di introdurci un argomento sconosciuto | ||
382 | 2016 | introdurci un argomento sconosciuto, di cui sapevamo solo per | ||
383 | 2016 | parlava della droga come di una persona, dotata di | ||
384 | 2016 | di una persona, dotata di volontà propria, e di | ||
385 | 2016 | avevano rubato un pezzo di pizza, strappandoglielo dalle mani | ||
386 | 2016 | una nota a piè di pagina.) Da allora Eleuteri | ||
387 | 2016 | ma anche a noi, di prenderlo a schiaffi perché | ||
388 | 2016 | zitto: sapete, il tipo di suono sgradevole come il | ||
389 | 2016 | metallo. Nascondendosi dietro file di spalle spioventi che nessun | ||
390 | 2016 | venti volte sui cubetti di legno, eppure rivelato da | ||
391 | 2016 | Golgota, il nostro professore di religione: ¶ Prendi un chiodino | ||
392 | 2016 | anche tu... ¶ Sull’aria di Magicabula, dalla Cenerentola di | ||
393 | 2016 | di Magicabula, dalla Cenerentola di Disney, era una canzoncina | ||
394 | 2016 | blasfema sulla crocifissione. Qualcosa di così stupido e imbarazzante | ||
395 | 2016 | percepiva, confondendolo col rumore di fondo della classe e | ||
396 | 2016 | che un’enorme cassa di risonanza per rumori molesti | ||
397 | 2016 | è anche un coro, di voci bianche e nere | ||
398 | 2016 | avrebbe potuto Golgota accorgersi di quella canzoncina, come si | ||
399 | 2016 | giorno in un mare di idiozia? Di questo ogni | ||
400 | 2016 | un mare di idiozia? Di questo ogni studente è | ||
401 | 2016 | altra parte della barricata”, di certo porterà con sé | ||
402 | 2016 | insegnanti non si accorgono di quasi niente di quello | ||
403 | 2016 | accorgono di quasi niente di quello che i loro | ||
404 | 2016 | loro spalle, e nemmeno di quello che fanno a | ||
405 | 2016 | su dieci degli sberleffi di cui sono fatti oggetto | ||
406 | 2016 | dirsi in una scuola di preti, il nostro insegnante | ||
407 | 2016 | preti, il nostro insegnante di religione non era un | ||
408 | 2016 | perché. La materia discriminante di una scuola religiosa ci | ||
409 | 2016 | Golgota era il ritornello di quasi tutti i suoi | ||
410 | 2016 | che è dentro ciascuno di noi, e se non | ||
411 | 2016 | più giù! ¶ Senza bisogno di cogliere la provocazione di | ||
412 | 2016 | di cogliere la provocazione di Eleuteri, Mr. Golgota aveva | ||
413 | 2016 | le aveva da prima di varcare la soglia della | ||
414 | 2016 | difficile, insormontabile. La mossa di prendere un laico a | ||
415 | 2016 | religione in una scuola di preti era stata azzardata | ||
416 | 2016 | apertura e la modernità di una scuola che disinvoltamente | ||
417 | 2016 | scuola che disinvoltamente sceglieva di affidare l’insegnamento della | ||
418 | 2016 | quale fosse l’autorità di Mr. Golgota, da dove | ||
419 | 2016 | che ci parlava ancora di Gesù dopo che ce | ||
420 | 2016 | carta rischiosissima dell’innovatore: di quello che vuole cambiare | ||
421 | 2016 | moderno, portare una ventata di aria fresca. Ora questo | ||
422 | 2016 | fresca. Ora questo genere di insegnante risveglia tra gli | ||
423 | 2016 | parecchio sospetto, e tra di loro c’è subito | ||
424 | 2016 | è subito chi medita di approfittarne. Dov’è il | ||
425 | 2016 | che non avrebbe parlato di Dio (argomento del quale | ||
426 | 2016 | in verità, nulla) bensì di noi stessi. In che | ||
427 | 2016 | stessi. In che senso, “di noi stessi”? Be’, dei | ||
428 | 2016 | psicologici. Dei nostri problemi “di ragazzi d’oggi” (in | ||
429 | 2016 | dei ragazzi siano sempre di natura psicologica e dunque | ||
430 | 2016 | psicologica e dunque inevitabilmente di origine familiare, quando invece | ||
431 | 2016 | farli soffrire è prima di tutto il loro fisico | ||
432 | 2016 | insieme a un professore di religione, sarebbe terra terra | ||
433 | 2016 | inespressa alle ragazze svestite di “ABC” e, a casa | ||
434 | 2016 | nostri occhi in cerca di un punto di riferimento | ||
435 | 2016 | cerca di un punto di riferimento, di un’apparizione | ||
436 | 2016 | un punto di riferimento, di un’apparizione, come pastorelli | ||
437 | 2016 | si innamorava del compagno di banco, chi della propria | ||
438 | 2016 | Kraus, il più stupido di tutti noi, si innamorò | ||
439 | 2016 | non c’è bisogno di dimostrarla, si sa che | ||
440 | 2016 | come un tatuaggio nascosto di cui parlano tutti senza | ||
441 | 2016 | altro, lungo una specie di linea predisegnata nei corridoi | ||
442 | 2016 | lui come il preside, di cui è nei fatti | ||
443 | 2016 | d’acciaio. Questa fama di prete intelligente Barnaba la | ||
444 | 2016 | deve probabilmente al fatto di occuparsi, con grande abilità | ||
445 | 2016 | la vita normale, fatta di uomini e donne. Ed | ||
446 | 2016 | esserlo sembra la conseguenza di un disguido: come se | ||
447 | 2016 | la nave già salpata. Di conseguenza Barnaba è il | ||
448 | 2016 | mondo, apra uno studio di avvocato o d’ingegnere | ||
449 | 2016 | con la macchina invece di continuare con le messe | ||
450 | 2016 | scuola somigliano a quelle di studenti fuorisede: sono piccole | ||
451 | 2016 | non ci sarebbe niente di peggio che essere colti | ||
452 | 2016 | adulti non si cessa di crescere e di far | ||
453 | 2016 | cessa di crescere e di far crescere la propria | ||
454 | 2016 | amore. La propria condizione di uomo o di cristiano | ||
455 | 2016 | condizione di uomo o di cristiano. Nei discorsi religiosi | ||
456 | 2016 | verbo, in una sfilza di martellanti anafore, si ripete | ||
457 | 2016 | i dolori, sono occasioni di crescita. Le letture devono | ||
458 | 2016 | altrimenti sono una perdita di tempo. Eppure, a ogni | ||
459 | 2016 | dei preti restano quelle di collegiali o universitari, solo | ||
460 | 2016 | viso ma nei modi di fare. La loro stizza | ||
461 | 2016 | oscurava il loro viso di colpo come se non | ||
462 | 2016 | suo inglese, come quello di quasi tutti i coreani | ||
463 | 2016 | ammiccavano, comunicando una specie di felice disinteresse verso i | ||
464 | 2016 | suo quasi prendersi gioco di me con le labbra | ||
465 | 2016 | chiaro. Averne più spesso di interlocutori così! Che non | ||
466 | 2016 | non temesse niente, nemmeno di mostrarsi o di essere | ||
467 | 2016 | nemmeno di mostrarsi o di essere impuro, e lo | ||
468 | 2016 | e lo stesso suggeriva di fare a me. (Avevo | ||
469 | 2016 | più d’uno e di modelli aggiornatissimi, che lasciavano | ||
470 | 2016 | e con grandi scoppi di risate...) ¶ Dopo circa un | ||
471 | 2016 | Dopo circa un’ora di non-conversazione, intervallata dai | ||
472 | 2016 | conversazione, intervallata dai bocconi di cibo che pescavamo dai | ||
473 | 2016 | gli dicessi la mia (di come arrivammo a spiegarci | ||
474 | 2016 | alle labbra una polpetta di pesce e la tirava | ||
475 | 2016 | razza e il regime di vita lo avevano preservato | ||
476 | 2016 | tempo. Come nelle partite di basket, il cronometro veniva | ||
477 | 2016 | Per taluni il desiderio di perfezione non può realizzarsi | ||
478 | 2016 | ti ha considerato degno di combattere con lui. ¶ Capitolo | ||
479 | 2016 | Capitolo XIII ¶ All’ingresso di Mr. Golgota, Eleuteri cominciò | ||
480 | 2016 | con la sua vocetta di contralto: malgrado i baffetti | ||
481 | 2016 | desiderino, oltreché di averle, di essere donne, che siano | ||
482 | 2016 | che siano cioè curiosi di provare le medesime sensazioni | ||
483 | 2016 | femminile non può evitare di spingersi sino alla fantasia | ||
484 | 2016 | spingersi sino alla fantasia di averne uno. Il gesto | ||
485 | 2016 | averne uno. Il gesto di sollevare una gonna è | ||
486 | 2016 | buona misura alla natura di ciò che si desidera | ||
487 | 2016 | egli muore dalla curiosità di sapere cosa sente una | ||
488 | 2016 | se stesso. ¶ Un uomo di quel tipo poteva desiderare | ||
489 | 2016 | vero come l’arco ¶ di un lungo amore possa | ||
490 | 2016 | possa riassumersi così. ¶ (poesia di Courbet) ¶ Un paio d | ||
491 | 2016 | macilento stava incurvandosi ancora di più e, incredibile, a | ||
492 | 2016 | mostrava già un accenno di pancia. Aveva smesso del | ||
493 | 2016 | dovuto raddrizzarlo. L’iniziativa di iscriversi in palestra fu | ||
494 | 2016 | col mio amico prima di perderlo di vista. Scegliemmo | ||
495 | 2016 | amico prima di perderlo di vista. Scegliemmo quella che | ||
496 | 2016 | quella che si trovava di fronte a casa mia | ||
497 | 2016 | un’opera d’arte”. Di conseguenza, faceva il possibile | ||
498 | 2016 | prescindere dall’uso sessuale di quei corpi. E dunque | ||
499 | 2016 | ci stimolava con insulti di ogni tipo (centrati sul | ||
500 | 2016 | movimenti (accompagnati dalle imprecazioni di Ontani e dal suo |