parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
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ripetuto in testa tante di quelle volte che alla
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fine non aveva bisogno di pensarci più, un’assicurazione
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riposto sotto una pila di altre scartoffie, non so
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vera semplice buona fede di chi crede che Dio
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col castigo, a seconda di quello che facciamo qui
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ci credi. Che tipo di speranza, di fede, di
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Che tipo di speranza, di fede, di carità possono
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di speranza, di fede, di carità possono praticare gli
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che non viene messo di mezzo Dio? E la
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e infatti un sacco di gente crede con tutta
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invece non credono, rifiutano di credere, e dicono che
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dicono che i campi di sterminio non sono mai
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altro che un modo di nascondere la verità o
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verità o il tentativo di arrivarci con una scorciatoia
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Da questi dodici anni di scuola dei preti, e
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per qualche ragione sento di dover spiegare meglio ciò
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della mia distrazione cercavo di riportare i pensieri deviati
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dunque si trattava solo di pazientare, di fare lo
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trattava solo di pazientare, di fare lo stesso e
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pur non provando niente di speciale mentre la praticavo
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in cui si trattava di attendere e verificare. La
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restava il cardine principale di tutta la faccenda. Questa
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mi piaceva l’idea di chiedere l’elemosina per
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attingendo a una specie di formulario precompilato, a pregare
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anzi, secondo la formula di rito, per “la pace
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richieste siano state accolte. Di pace nel mondo non
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altri incidenti (cinque morti di cancro prematuramente, un suicida
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invocata sulla mia famiglia di allora, si sposti con
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via un certo numero di Comandamenti. ¶ PARTE TERZA ¶ Vittoria
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era troppo più avanti di tutti gli altri studenti
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e presentarsi all’esame di maturità. Affinché questo fosse
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in italiano, ancora meglio di Zipoli e di chiunque
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meglio di Zipoli e di chiunque altro, e i
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disposti ad aiutarlo aumentando di qualche punto la valutazione
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estreme conseguenze senza paura di nulla. ¶ Qualche tempo fa
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ho studiato il personaggio di Satana e ho scoperto
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oscilla tra i poli di un’assoluta scintillante intelligenza
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comunque, il suo modo di ragionare, anche quando appare
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ragionare, anche quando appare di vertiginosa sottigliezza o scaltrezza
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calcolatore, ma sembra incapace di compiere salti o scarti
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incarnata in un essere di immensa potenza, e così
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ultima è l’effetto di un percorso mentale a
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modo inconfutabile. Le idiozie di solito non fanno una
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lui, e rimane convinto di averla dopo che la
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quella eterna e inutile di Shylock, la legge che
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rivela superiore l’assenza di legge. Alla logica è
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è l’implacabile accusatore di Dio e delle sue
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Proprio la sua smania di portare a termine il
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nuovo, che la colori di nuove possibilità, una specie
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nuove possibilità, una specie di scommessa per vedere come
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dunque il principale agente di questa mutazione, e uno
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le cose diventino migliori di prima. Il male insomma
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male insomma è portatore di grandi novità e non
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solo una particolare forma di ingiustizia, una sanatoria del
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certo punto, si decide di sospenderla lasciando andare impunito
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tema inesauribile del racconto di Kleist Michael Kohlhaas. ¶ La
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del Guardasigilli venga definito di Grazia e Giustizia. Perché
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se avete la pazienza di seguirmi scopriremo insieme), potranno
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che il più pericoloso di loro, il latitante, sia
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Un altro è uscito di galera. Il terzo ha
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sono stato loro compagno di scuola come di altre
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compagno di scuola come di altre centinaia di ragazzi
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come di altre centinaia di ragazzi, potrò smettere di
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di ragazzi, potrò smettere di pensare alle loro facce
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costituire un perfetto esempio di quel che viene definito
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morti tutti noi contemporanei di quel fatto, il che
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che ruolo ha, quello di estinguere o quello di
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di estinguere o quello di preservare? ¶ Lo strumento della
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il delitto sarebbe stato di colpo amnistiato. Un miracolo
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doppio, dunque, un intervento, di cui però non abbiamo
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problemi nella sua interpretazione di quanto già non ne
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e nemmeno all’epoca di Serse che fece frustare
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sottigliezza da cambiare completamente di segno. Dei fatti ci
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avrà più il coraggio di dargli del bastardo dopo
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non riceverà un briciolo di attenzione, anzi, che se
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rettezza. ¶ Quando prima parlavo di prediche, non mi riferivo
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campo per il torneo di calcio, o delle vacanze
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calcio, o delle vacanze di Natale oppure di qualsiasi
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vacanze di Natale oppure di qualsiasi argomento: ebbene, era
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era sempre il maestro di vita o il tutore
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ammonimenti. Anche gli strilli di fratel Curzio quando voleva
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delle nostre stracche corsette di riscaldamento intorno alla palestra
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persino i suoi colpi di fischietto contenevano un chiaro
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ingiù (si trattava infatti di quella pizza sottile, unta
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unta, moscia, molto condita di pomodoro e perciò buonissima
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uguale nelle scuole romane di ogni ordine e grado
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esitava, estraendo il pezzo di pizza che era già
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o a un romanzo di avventure, quello che ci
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ma non mi stanco di ripeterlo, l’inconfondibile tono
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roco, esasperante, una specie di falsetto ispirato e profetico
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credo derivasse dal fatto di mescolare di continuo peccato
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dal fatto di mescolare di continuo peccato e bontà
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aver dato l’impressione di prevalere, finiva per avere
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si alzava ancora colorandosi di sdegno, quasi vendicativo insomma
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insomma, per poi placarsi di nuovo, tornando magnanimo, disteso
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poi l’inevitabile chiusa di riconciliazione. ¶ Non so se
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catechismo: «Diventerai un soldato di Gesù!». E cioè? Una
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chiesto a un esperto di fisiognomica cosa volesse dire
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loro, mi ha detto di aver riconosciuto nel mio
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Strano dunque che verso di essa io abbia sempre
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mi è mai capitato di sentirlo dentro di me
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capitato di sentirlo dentro di me: sentire cioè che
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che nasceva un sentimento di fiducia, un ardore, un
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Creatore, l’autore originario di quelle storie che, comunque
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Bibbia, tipo la distruzione di Sodoma e Gomorra con
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angeli che avvisano Lot di fuggire, e poi la
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provato leggendo della morte di Palinuro o della notte
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Palinuro o della notte di terrore passata da Thor
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gente mille volte migliore di me, più potente e
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anche vicina, comprensibile, piena di difetti e di desideri
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piena di difetti e di desideri, talvolta persino ridicola
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appunto, ragionando; è qualcosa di diverso e indefinibile che
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perché sempre staranno parlando di qualcos’altro. Non è
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solo che restano al di fuori, non parlano davvero
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non riescono a parlare di qualcosa che non sanno
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ma per i preti di più, perché lo stile
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essere pigri, a darsi di più agli altri, di
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di più agli altri, di più, di più, a
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agli altri, di più, di più, a riconoscere i
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compiere un continuo sforzo di traduzione dal male al
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immaginarsi quel che sarà di noi a venti o
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più semplice. Si tratta di un concetto chiaro, quasi
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quasi rozzo, il concetto di umiltà è esso stesso
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ruvido come la tela di sacco che lo rappresenta
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il Vangelo è pieno di esempi che lo spiegano
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diventarlo davvero, nella vita di ogni giorno. In effetti
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almeno tre o quattro di ragazzi sul serio umili
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anche se nel caso di quest’ultimo forse si
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ultimo forse si trattava di pigrizia e passività, piuttosto
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e passività, piuttosto che di umiltà: gli atteggiamenti e
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sovrappongono, e a seconda di dove si trova il
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trova il vero centro di una persona, possono essere
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e al SLM. Io di sicuro umile non lo
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ho mai provato dispiacere di non esserlo, ma questo
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deve appunto al fatto di non esserlo. Dunque mi
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fatto che si tratta di una qualità e non
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una qualità e non di un difetto. ¶ Ultimo, il
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non sembravano tanto sicuri di quello che dicevano. Il
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punito? ¶ Il perdono è, di fatto, uno squilibrio a
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nella sua sovranità illimitata, di perdonare, di andare cioè
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sovranità illimitata, di perdonare, di andare cioè oltre la
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Non sarà un peccato di orgoglio quello che commette
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umanità, del loro senso di giustizia. Si può essere
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in definitiva l’abiezione di chi, in fondo, preferisce
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fosforescente alta una dozzina di centimetri. Stringendola tra le
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ricondotte alla normalità, smettevano di minacciarmi – specie il più
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cioè quello della morte. Di notte diventavo, infatti, con
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della morte. Non tanto di dover morire e di
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di dover morire e di correre il rischio di
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di correre il rischio di morire, per una ragione
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rendeva innocua, la svuotava di ogni angoscia. La morte
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e quella, allarmata, smette di brillare. ¶ Allora avevo trovato
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della Madonnina fosforescente, credo di aver passato moltissime ore
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inimmaginabile, sentendo calare dentro di me l’onda dell
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settimanale mi ha chiesto di rispondere a una lista
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rispondere a una lista di domande, che viene chiamata
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capisco perché, Il questionario di Proust. Domande secche, risposte
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Proust. Domande secche, risposte di mezza riga o di
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di mezza riga o di una sola parola, sulle
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cose che ti piacciono di più o che detesti
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preferito, cosa ti colpisce di più in una donna
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Solo una risposta ricordo di aver dato e oggi
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si chiedeva in sostanza di credere in qualcosa che
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è, insomma, alcun bisogno di credervi, allora tale pretesa
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suo splendido mondo al di là della comprensione: che
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che bisogno c’è di tentare di raggiungerlo o
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c’è di tentare di raggiungerlo o di ingraziarselo
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tentare di raggiungerlo o di ingraziarselo o allearvisi o
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allearvisi o tenerselo buono, di resistergli come di arrendervisi
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buono, di resistergli come di arrendervisi, visto che comunque
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lo stesso, il significato di quella scelta resta misterioso
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Arbus era l’unico di noi a non avere
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la sua mancanza assoluta di qualsiasi sentimento religioso. Tra
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po’, e che qualcosa di sovrannaturale lo percepivano, lo
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lo percepivano, lo intuivano, di qualcosa avevano paura! magari
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Angeli, ci credevano. Pezzetti di fede sparpagliati o residui
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fede sparpagliati o residui di catechismo o brani di
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di catechismo o brani di preghiere accompagnati dalla sensazione
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bisogno ingenuo e disperato di credere. ¶ «L’uomo ha
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L’uomo ha paura di Dio come la scimmia
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molto discutere. «Le discussioni di rado sono utili e
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utili e procurano perdita di tempo e dispiaceri.» Anche
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risparmiarsi prima la fatica di spiegarcele, poi quella di
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di spiegarcele, poi quella di doverle difendere dalle nostre
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tutti fanno, e cioè di trovare il maggior numero
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il maggior numero possibile di argomenti a favore della
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scienziato” per un ragazzino di quindici anni, ebbene a
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scoperto né inventato nulla di importante, o ancora non
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sicché aveva già cercato di trovare una risposta alle
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un eroe alla portata di Arbus? Appunto, Tartaglia, Niccolò
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cioè: insoddisfazione, domanda spasmodica di senso, il sentirsi inadeguati
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inadeguati e incompleti, richiesta di perché. Ma quale fu
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più mite, la morte di Gesù, quando ero un
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mi faceva venir voglia di vendicarlo. Altro che perdono
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raggiunto un certo livello di commozione e patetismo, nell
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patetismo, nell’ascoltare storie di martirio e persecuzione (siano
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voglia anche a te di bruciarli vivi, quei cristiani
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insegnare a rivoltarsi contro di esse, e non certo
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li ascolta è quello di fare uscire allo scoperto
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troia in fondo merita di morire e non mi
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persone innocenti a opera di quelle cattive suggerisce di
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2016
di quelle cattive suggerisce di allearsi con queste ultime
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con queste ultime e di spassarsela insieme ai danni
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spassarsela insieme ai danni di quella massa piagnucolosa di
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2016
di quella massa piagnucolosa di cristiani, ebrei, donne e
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e vecchi indifesi, oppure di prendere le loro difese
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penso ogni giorno. Gesù! Di tutta la religione, sei
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sbiadite, quasi anonime, nulla di particolarmente estroso se si
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filosofo paradossale, come predicatore di strada, il Cristo possiede
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espressi non hanno molto di diverso da quelli che
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un uomo, gli insegnamenti di Gesù potrebbero figurare in
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un capitolo delle Vite di Diogene Laerzio, con gli
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Marie dalle gote soffuse di pudore... ma che cessa
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pudore... ma che cessa di avere senso non appena
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al centro della chiesa di signore in impermeabile avviate
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me, da qualsiasi forma di adesione, di credulità, di
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qualsiasi forma di adesione, di credulità, di fede. Già
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di adesione, di credulità, di fede. Già per me
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formale o nell’altezza di pensiero, forse, o nell
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2016
mi sento in balia di un elemento superiore che
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o del satirista o di colui che “vuole-comunque
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la gelida sensazione iniziale di distacco, non la trasforma
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cui essa mi impone di prostrarmi, ai valori che
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2016
sensazione che le parole di Gesù, al primo ascolto
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paradossali, provocano: il desiderio di obbedirgli. ¶ Ma questo non
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commedia dialettale, da paese di Padre Pio, che scambia
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microfono come alla grata di un confessionale, e sempre
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confessionale, e sempre piena di stupore come se aprisse
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della vita, il miracolo di questo e di quest
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2016
miracolo di questo e di quest’altro... Sì, quando
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macchina ascolto due tipi di radio, quelle dei tifosi
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2016
sono il mio oggetto di studio. Entrambe le categorie
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2016
Ed è a casa di mia nonna che ha
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2016
diventavano spaventosamente prensili. Credo di essere riuscito ad afferrare
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2016
ad afferrare, nel senso di comprendere, la maggior parte
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2016
importanti della mia vita di notte, prima dei dodici
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2016
e conseguenze. ¶ Sì, proprio di notte, guidato come un
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rabdomante da quella specie di folle, esasperata lucidità. Ma
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piccolissimo, ore e ore di veglia allucinata trascorse a
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foggia possibile. A casa di mia nonna, però, c
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2016
ne parlano, no?, come di una cosa evidente, normale
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problema, saper distinguere, perché di nuovo la verità e
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diavolo ha la sua, di ragione, e si fa
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2016
non sono affatto privi di logica, anzi, filano, filano
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2016
parte del giusto e di questo si è compiaciuti
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2016
Scusatemi se vi parlo di Gesù e del Vangelo
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del Vangelo, avevo promesso di non farlo... ma è
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tale abbondanza e culmine di onestà, che siete pieni
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sua logica impeccabile, tipica di coloro che compiono sempre
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2016
che non dà scampo. Di cui non ci si
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2016
era ormai partito, fuori di sé. Si capiva che
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2016
alla base dell’idea di abbandonare uno spretato senza
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2016
Mr. Golgota nei flutti di una classe formata da
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2016
formata da recalcitranti figli di papà? Forse vogliono che
255
2016
zampe. Ripensandoci col senno di adesso, trovo normale che
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2016
però, proprio il professore di religione, la materia fondamentale
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2016
fondamentale, in una scuola di preti! Come mai hanno
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2016
stupiamo, allora. La divisione di compiti tra il bene
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2016
delle volte avviene dentro di noi...» ¶ E qui mi
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2016
E qui mi parve di iniziare a capirlo, a
261
2016
La divisione è dentro di noi, ecco, questo lo
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2016
non c’è bisogno di iniettarcela, lo capite, o
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2016
le pozioni miracolose capaci di guarire qualsiasi malattia. Ma
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2016
più giusto allora parlare di suicidio, per il primo
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2016
sulla terra, dal ventre di sua madre, e nato
266
2016
voce, dare l’impressione di stare litigando. ¶ Forse attirato
267
2016
davanti alla prima fila di banchi, con le mani
268
2016
i bottoni. ¶ «Mi sembra di aver sentito... come dire
269
2016
tumulto, qui dentro. Bene. Di che problema si tratta
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2016
la storia al punto di partenza, a un ipotetico
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2016
sono sconfortanti: una serie di racconti sulla caduta e
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2016
e Gomorra, la Torre di Babele, non c’è
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2016
termini con la punizione di qualche malefatta grandiosa o
274
2016
all’assassino viene permesso di vivere nel mondo in
275
2016
va giù, mi resta di traverso, incastrata nella gola
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2016
incastrata nella gola: parlo di Davide, il fanciullo danzante
277
2016
re d’Israele o di qualsiasi altro regno. Sembra
278
2016
davanti a una sfilza di ebeti e debosciati col
279
2016
borse gonfiate da notti di bagordi o di preghiere
280
2016
notti di bagordi o di preghiere inascoltate. I re
281
2016
Giudizioso, il Magnifico, ma di chi stiamo parlando? Chi
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2016
che ci faceva arrabbiare di più. Che appariva alla
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2016
combinato. ¶ Con il senno di adesso la Bibbia mi
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2016
e assai più profonda di qualsiasi romanzo psicologico moderno
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2016
forse diventato un seguace di Lutero. Che l’uomo
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2016
Lutero. Che l’uomo di natura sia fatto per
287
2016
cosa. ¶ Persino la morte di Gesù mi sembrava inutile
288
2016
neanche ammazzare il figlio di Dio serve a rendere
289
2016
di volontà propria, e di conseguenza la nominava sempre
290
2016
pericolosa che si offre di darvi una mano, ma
291
2016
che non si accontenta di quanto gli è stato
292
2016
fine li posò su di me, e mi guardò
293
2016
piacerà mai il braccio di ferro. Se reagisco, lo
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in causa da parte di Arbus voleva dire che
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chi? Con quel disgraziato di Golgota! Bello sforzo! Andare
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lui, come la fiammella di un cero agli sgoccioli
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agli sgoccioli, l’ora di religione. Ma al tempo
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stesso, sotto il fastidio di essere chiamato in ballo
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sguardo una bella dichiarazione di amicizia, che mi imbarazzava
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imitare la strascicata cadenza di Golgota nelle sue prediche
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davvero seguendo lo scambio di battute tra l’alunno
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suo modo Arbus godeva di una curiosa popolarità, era
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quello del Nolano o di Tommaso Campanella, o di
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di Tommaso Campanella, o di Bernardino Telesio, disse più
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tante. Abbiamo un’infinità di modi diversi di sbagliare
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infinità di modi diversi di sbagliare e una frequenza
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miracolo se al termine di una giornata abbiamo sbagliato
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mille, e possibilmente nessuna di queste grave, non abbiamo
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che nessuno si accorga di niente. E infatti questo
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il tempo per occuparsi di mezze tacche come noi
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dall’anonimato sarà commetterne di più vistose. Del resto
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cioè, zero.» ¶ Stava parlando di noi? Stava parlando con
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dato che non pretendeva di convincere o convertire nessuno
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si rimpicciolivano e ardevano di un fuoco disperato, diabolico
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infatti come invasato. Fiocchi di bava gli si formavano
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in noi un senso di ridicolo e di schifo
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senso di ridicolo e di schifo, ma alla fine
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ma alla fine quasi di timore. Timore di cosa
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quasi di timore. Timore di cosa? Di lui? Di
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timore. Timore di cosa? Di lui? Di lui che
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di cosa? Di lui? Di lui che ci punisse
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nascosto sotto i panni di un misero e mite
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i preti, piccolo professore di religione? Quale figura più
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Quale figura più adatta di questo torvo ed emaciato
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un martirio, poniamo, quello di un santo affettato o
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l’assurdo, il ridicolo di certi dettagli cruenti e
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O almeno un pezzetto di ragione, un briciolo di
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di ragione, un briciolo di ragione, quella che spinge
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a vendicarsi, pensando così di fare giustizia, di raddrizzare
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così di fare giustizia, di raddrizzare un torto, di
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di raddrizzare un torto, di agire a buon diritto
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acquavite o la conserva di pomodoro, la giustizia, ce
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vita e allora cercano di compensare la loro inadeguatezza
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quelle ingiustizie, ne creano di ulteriori. Siamo come bambole
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è mangiato il cane di casa, non ce l
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Qui si parla spesso di fede, giusto? Ve ne
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lente dello spirito, cercando di capire cosa non va
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modo irruento, alla stregua di una spiegazione, di una
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stregua di una spiegazione, di una soluzione, di una
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spiegazione, di una soluzione, di una scoperta o di
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di una scoperta o di una rivoluzione, negli ambiti
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psicoanalitica volava in soccorso di una teoria zoppicante, in
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e svelava i retroscena di ogni decisione. Tutto poteva
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esatte potevano essere colorate di senso dallo spettro della
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della psicoanalisi proiettato su di esse. Dunque perché non
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posto della solita estrazione di minacciosi brani dalle Scritture
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ogni giorno. Al posto di Giacobbe ed Elia, le
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per riga, parliamo invece di noi, liberamente, parliamo dei
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insegnante progressista, Golgota pensava di cavarsela così, con questa
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così, con questa riduzione di Dio all’io, della
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e inizio a parlare di complesso di Edipo e
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a parlare di complesso di Edipo e di pulsioni
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complesso di Edipo e di pulsioni, o della sessualità
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seguiranno o quantomeno eviteranno di spararmi palline di carta
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eviteranno di spararmi palline di carta mentre sono girato
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Con la sua idea di farci aprire i cuori
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Non sapeva, cioè, che di pensieri non ne avevamo
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tantomeno a un professore di fronte al resto della
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credo solo un paio di volte, sommergendo di risate
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paio di volte, sommergendo di risate, fischi e prese
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insegna una materia considerata di minore importanza, con poche
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resta difficile identificare tanto di rado li si è
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Golgota che s’illudeva di poter tracciare il profilo
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tracciare il profilo psicologico di ciascuno di noi. Che
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profilo psicologico di ciascuno di noi. Che credeva davvero
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noi. Che credeva davvero di utilizzare L’interpretazione dei
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nello sbalordimento più totale di noi studenti, avventurarsi nel
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materia, che da insegnante di religione in una scuola
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religione in una scuola di preti si era spinto
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Svezia, l’eterna pietra di paragone di paese avanzato
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eterna pietra di paragone di paese avanzato rispetto al
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anni, quando si predicava di “leggere il giornale in
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ore” e “Caballero”) o di andare in gita invece
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invece che alla Reggia di Caserta o a Bomarzo
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fu qualcuno che decise di ripagare Golgota con la
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accolto il nostro professore di religione con la sua
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era messo in testa di affrontare, di punto in
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in testa di affrontare, di punto in bianco, il
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rispetto ai soliti problemi di sempre. C’era da
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qualsiasi aspetto della vita di un ragazzo non intraveda
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Golgota partiva dal presupposto di introdurci un argomento sconosciuto
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introdurci un argomento sconosciuto, di cui sapevamo solo per
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parlava della droga come di una persona, dotata di
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di una persona, dotata di volontà propria, e di
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avevano rubato un pezzo di pizza, strappandoglielo dalle mani
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una nota a piè di pagina.) Da allora Eleuteri
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ma anche a noi, di prenderlo a schiaffi perché
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zitto: sapete, il tipo di suono sgradevole come il
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metallo. Nascondendosi dietro file di spalle spioventi che nessun
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venti volte sui cubetti di legno, eppure rivelato da
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Golgota, il nostro professore di religione: ¶ Prendi un chiodino
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anche tu... ¶ Sull’aria di Magicabula, dalla Cenerentola di
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di Magicabula, dalla Cenerentola di Disney, era una canzoncina
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blasfema sulla crocifissione. Qualcosa di così stupido e imbarazzante
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percepiva, confondendolo col rumore di fondo della classe e
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che un’enorme cassa di risonanza per rumori molesti
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è anche un coro, di voci bianche e nere
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avrebbe potuto Golgota accorgersi di quella canzoncina, come si
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giorno in un mare di idiozia? Di questo ogni
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un mare di idiozia? Di questo ogni studente è
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altra parte della barricata”, di certo porterà con sé
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insegnanti non si accorgono di quasi niente di quello
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accorgono di quasi niente di quello che i loro
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loro spalle, e nemmeno di quello che fanno a
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su dieci degli sberleffi di cui sono fatti oggetto
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dirsi in una scuola di preti, il nostro insegnante
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preti, il nostro insegnante di religione non era un
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perché. La materia discriminante di una scuola religiosa ci
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Golgota era il ritornello di quasi tutti i suoi
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che è dentro ciascuno di noi, e se non
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più giù! ¶ Senza bisogno di cogliere la provocazione di
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di cogliere la provocazione di Eleuteri, Mr. Golgota aveva
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le aveva da prima di varcare la soglia della
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difficile, insormontabile. La mossa di prendere un laico a
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religione in una scuola di preti era stata azzardata
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apertura e la modernità di una scuola che disinvoltamente
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scuola che disinvoltamente sceglieva di affidare l’insegnamento della
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quale fosse l’autorità di Mr. Golgota, da dove
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che ci parlava ancora di Gesù dopo che ce
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carta rischiosissima dell’innovatore: di quello che vuole cambiare
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moderno, portare una ventata di aria fresca. Ora questo
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fresca. Ora questo genere di insegnante risveglia tra gli
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parecchio sospetto, e tra di loro c’è subito
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è subito chi medita di approfittarne. Dov’è il
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che non avrebbe parlato di Dio (argomento del quale
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in verità, nulla) bensì di noi stessi. In che
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stessi. In che senso, “di noi stessi”? Be’, dei
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psicologici. Dei nostri problemi “di ragazzi d’oggi” (in
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dei ragazzi siano sempre di natura psicologica e dunque
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psicologica e dunque inevitabilmente di origine familiare, quando invece
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farli soffrire è prima di tutto il loro fisico
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insieme a un professore di religione, sarebbe terra terra
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inespressa alle ragazze svestite di “ABC” e, a casa
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nostri occhi in cerca di un punto di riferimento
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cerca di un punto di riferimento, di un’apparizione
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un punto di riferimento, di un’apparizione, come pastorelli
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si innamorava del compagno di banco, chi della propria
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Kraus, il più stupido di tutti noi, si innamorò
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non c’è bisogno di dimostrarla, si sa che
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come un tatuaggio nascosto di cui parlano tutti senza
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altro, lungo una specie di linea predisegnata nei corridoi
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lui come il preside, di cui è nei fatti
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d’acciaio. Questa fama di prete intelligente Barnaba la
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deve probabilmente al fatto di occuparsi, con grande abilità
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la vita normale, fatta di uomini e donne. Ed
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esserlo sembra la conseguenza di un disguido: come se
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la nave già salpata. Di conseguenza Barnaba è il
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mondo, apra uno studio di avvocato o d’ingegnere
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con la macchina invece di continuare con le messe
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scuola somigliano a quelle di studenti fuorisede: sono piccole
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non ci sarebbe niente di peggio che essere colti
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adulti non si cessa di crescere e di far
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cessa di crescere e di far crescere la propria
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amore. La propria condizione di uomo o di cristiano
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condizione di uomo o di cristiano. Nei discorsi religiosi
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verbo, in una sfilza di martellanti anafore, si ripete
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i dolori, sono occasioni di crescita. Le letture devono
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altrimenti sono una perdita di tempo. Eppure, a ogni
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dei preti restano quelle di collegiali o universitari, solo
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viso ma nei modi di fare. La loro stizza
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oscurava il loro viso di colpo come se non
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suo inglese, come quello di quasi tutti i coreani
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ammiccavano, comunicando una specie di felice disinteresse verso i
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suo quasi prendersi gioco di me con le labbra
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chiaro. Averne più spesso di interlocutori così! Che non
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non temesse niente, nemmeno di mostrarsi o di essere
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nemmeno di mostrarsi o di essere impuro, e lo
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e lo stesso suggeriva di fare a me. (Avevo
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più d’uno e di modelli aggiornatissimi, che lasciavano
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e con grandi scoppi di risate...) ¶ Dopo circa un
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Dopo circa un’ora di non-conversazione, intervallata dai
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conversazione, intervallata dai bocconi di cibo che pescavamo dai
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gli dicessi la mia (di come arrivammo a spiegarci
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alle labbra una polpetta di pesce e la tirava
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razza e il regime di vita lo avevano preservato
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tempo. Come nelle partite di basket, il cronometro veniva
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Per taluni il desiderio di perfezione non può realizzarsi
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ti ha considerato degno di combattere con lui. ¶ Capitolo
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Capitolo XIII ¶ All’ingresso di Mr. Golgota, Eleuteri cominciò
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con la sua vocetta di contralto: malgrado i baffetti
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desiderino, oltreché di averle, di essere donne, che siano
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che siano cioè curiosi di provare le medesime sensazioni
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femminile non può evitare di spingersi sino alla fantasia
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spingersi sino alla fantasia di averne uno. Il gesto
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averne uno. Il gesto di sollevare una gonna è
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buona misura alla natura di ciò che si desidera
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egli muore dalla curiosità di sapere cosa sente una
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se stesso. ¶ Un uomo di quel tipo poteva desiderare
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vero come l’arco ¶ di un lungo amore possa
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possa riassumersi così. ¶ (poesia di Courbet) ¶ Un paio d
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macilento stava incurvandosi ancora di più e, incredibile, a
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mostrava già un accenno di pancia. Aveva smesso del
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dovuto raddrizzarlo. L’iniziativa di iscriversi in palestra fu
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col mio amico prima di perderlo di vista. Scegliemmo
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amico prima di perderlo di vista. Scegliemmo quella che
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quella che si trovava di fronte a casa mia
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un’opera d’arte”. Di conseguenza, faceva il possibile
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prescindere dall’uso sessuale di quei corpi. E dunque
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ci stimolava con insulti di ogni tipo (centrati sul
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movimenti (accompagnati dalle imprecazioni di Ontani e dal suo