parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Domenico Zavattero, La bancarotta di un atteggiamento, 1913

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
1
1913
dire. Rivolgermi ai settimanali di parte nostra, non c
2
1913
uomini... Ed i settimanali di parte nostra (e per
3
1913
debbono limitarsi a dilaniarci di nascosto senza che in
4
1913
bisogna presentare il quadro di una solenne finzione: dimostrar
5
1913
reciprocanza d’amicizie e di affetti dove dominano invece
6
1913
invidia; che maturano esempi di onestà, di coscienza, di
7
1913
maturano esempi di onestà, di coscienza, di disinteresse, di
8
1913
di onestà, di coscienza, di disinteresse, di spirito di
9
1913
di coscienza, di disinteresse, di spirito di sacrificio per
10
1913
di disinteresse, di spirito di sacrificio per opera di
11
1913
di sacrificio per opera di gente eletta, dove quel
12
1913
eletta, dove quel poco di buono che c’è
13
1913
paralizzato, soffocato, e minaccia di venire distrutto da una
14
1913
distrutto da una masnada di figuri che bisognerebbe aver
15
1913
aver finalmente il coraggio di spazzare lontano. ¶ Saranno persuasi
16
1913
spazzare lontano. ¶ Saranno persuasi di molto giovare ai fini
17
1913
Io, che sono persuaso di giovargli facendo l’opposto
18
1913
mi metta in grado di seguir la mia via
19
1913
individui che per identità di vedute sono con me
20
1913
da rispondere a nessuno di quel che farò. ¶ Se
21
1913
a seconda dei mezzi di cui si dispone. ¶ Vuol
22
1913
neppur quando assumono aspetto di questioni «personali» (oh, quanto
23
1913
quanto spreco si fa di questa parola per mascherare
24
1913
desiderio che si ha di non veder toccate cose
25
1913
affrontar finalmente una quantità di problemi che incalzano da
26
1913
che un falso amor di partito ha sempre indotto
27
1913
indotto a non curare, di cui, anzi, s’è
28
1913
scomuniche, ed è persuaso di non poter mai agir
29
1913
mai agir tanto bene di quando non s’è
30
1913
è legati a conventicole di sorta, faccia come me
31
1913
schietti e più sinceri di tutti quegli altri che
32
1913
quello che consideriamo indispensabile di fare, perchè una maturazione
33
1913
venga da un branco di squinternati, di arruffoni, di
34
1913
un branco di squinternati, di arruffoni, di poltroni usurpatori
35
1913
di squinternati, di arruffoni, di poltroni usurpatori del nome
36
1913
che sinceramente s’illudono di giovare alla causa comune
37
1913
intendono facilitarmi il proseguimento di un’opera che dovrà
38
1913
diffondere queste edizioni vedano di sostenerle con offerte che
39
1913
esplicata con un paio di giornaletti e qualche saltuaria
40
1913
che ancora si sforzano di credersi forti, e ai
41
1913
dureranno le attuali condizioni di movimento e di lotta
42
1913
condizioni di movimento e di lotta; fino a che
43
1913
affermeranno, come già accennarono di fare qualche tempo addietro
44
1913
in tutta una serie di mutamenti, ove i loro
45
1913
ostinarsi in una presunzione di fermezza incrollabile, che li
46
1913
oggi costituisce la ragione di vita. ¶ Figuriamoci dunque adesso
47
1913
ribadire con maggior asprezza di linguaggio gli argomenti critici
48
1913
a questa parte impadronito di me! ¶ Ma se anche
49
1913
decimi dei militanti anarchici di quest’ultimo ventennio hanno
50
1913
hanno d’altronde rinnegato di fatto, sbraitando ora scandalizzati
51
1913
se non da quello di rimanervi ancora – ma in
52
1913
valga la pena – cerca di ringiovanire la nostra corrente
53
1913
ringiovanire la nostra corrente, di rendere positivo il contenuto
54
1913
vecchi, non dànno risultato di sorta, o pregiudicano magari
55
1913
addietro è stato verità di vangelo, rimanga immutato, ad
56
1913
proprio agitarsi scaturisca alcunchè di fecondo pel successivo svolgersi
57
1913
piccole vanità e rivalità di partito e di chiesuola
58
1913
rivalità di partito e di chiesuola considera il complesso
59
1913
esteriorizzazione, l’umanizzazione – direi – di ciò che si agita
60
1913
preoccuparsi del ringhioso latrar di coloro che a cagion
61
1913
che a cagion del di lui coraggio nel manifestare
62
1913
respingo, «rinnego» qualche cosa di quello che è o
63
1913
a prendere quella consistenza di certezza che solo ne
64
1913
domanda: Nel presente affannarsi di uomini e di partiti
65
1913
affannarsi di uomini e di partiti per influire sul
66
1913
movimento proletario allo scopo di spingerlo verso le vette
67
1913
in avvenire stancato mai di ripeterlo, in conferenze ed
68
1913
si può dunque tacciar di poca fermezza nelle mie
69
1913
nelle mie idee, o di compiere adesso un voltafaccia
70
1913
mi son finora deciso di voltare le spalle, è
71
1913
tuttora convinto della bontà di ciò che costituisce la
72
1913
sperato che un’ondata di rinsavimento venisse un giorno
73
1913
Mi è sempre ripugnato di dovermi persuadere che codesta
74
1913
rovina! ¶ Salvar qualche cosa di quel che rimane; raccogliere
75
1913
liberandoli dal groviglio caotico di atteggiamenti privi di capo
76
1913
caotico di atteggiamenti privi di capo e di coda
77
1913
privi di capo e di coda, nonchè dal contatto
78
1913
coda, nonchè dal contatto di tutta una masnada di
79
1913
di tutta una masnada di tipi che all’affermazione
80
1913
efficace dell’opera nostra di anarchici sono l’inciampo
81
1913
accenno d’un lavoro di questo genere, ammoniscono che
82
1913
occorrenza – la necessità urgente di cambiar rotta affinchè il
83
1913
Astenersi da un tentativo di rinnovamento nel campo nostro
84
1913
casi e gli uomini di parte anarchica, non solo
85
1913
anarchica, non solo sa di tutto, perfin d’ipocrisia
86
1913
d’ipocrisia, meno che di anarchico, ma lungi dal
87
1913
Questo è un errore di visione. E vi sarebbe
88
1913
ad osservare in qualità di curioso l’agonia d
89
1913
enorme al normale svolgimento di questa tendenza ch’io
90
1913
più che mai risoluta di combattimento. ¶ Contro chi?... ¶ Contro
91
1913
Contro cioè codest’accozzaglia di arruffoni, d’ipocriti, d
92
1913
d’ipocriti, d’abbrutiti, di vanitosi, di squilibrati, d
93
1913
d’abbrutiti, di vanitosi, di squilibrati, d’incoscienti, di
94
1913
di squilibrati, d’incoscienti, di presuntuosi, d’immorali, di
95
1913
di presuntuosi, d’immorali, di birbanti e di cretini
96
1913
immorali, di birbanti e di cretini senza idee, senza
97
1913
senza dignità, che pretendono di tutto avere scoperto e
98
1913
avere scoperto e imparato, di tutto fare e creare
99
1913
e perfezionare ed elevare, di posseder essi l’unico
100
1913
esclusivo merito e vanto di tener alto il bandierone
101
1913
bandierone dell’Idea, nonchè di far trionfare prestissimo l
102
1913
le piaghe nel timor di screditare chi n’è
103
1913
che non siamo, cerchiam di mantenere contr’ogni evidenza
104
1913
nell’animo nostro e di diffondere in giro, commettendo
105
1913
costretto ad espedienti fatti di esaltazioni illusorie, di finzioni
106
1913
fatti di esaltazioni illusorie, di finzioni e d’ipocrisie
107
1913
sociale, dal loro punto di vista la esercitano indiscutibilmente
108
1913
e come!...) sulla portata di quest’influenza, e deplorarla
109
1913
a secondo del punto di vista da cui è
110
1913
bricconi; neghiamo all’azione di tutti ogni valore ed
111
1913
valore ed ogni efficacia. ¶ Di tutti gli altri...; ma
112
1913
tutti gli altri...; ma di essi soltanto, poichè, a
113
1913
si sente così sicuri di sè, da svolgere un
114
1913
nostra denigrazione. ¶ Un esame di coscienza. ¶ È tempo di
115
1913
di coscienza. ¶ È tempo di osservare un poco noi
116
1913
un poco noi, dentro di noi, nei nostri ambienti
117
1913
spirito, nella nostra coscienza; di riesaminare, anche, un poco
118
1913
alla chetichella, allungarci pedate di nascosto, addentarci fra la
119
1913
val proprio la pena di compiere un simile sforzo
120
1913
compiere un simile sforzo di dissimulazione. È ipocrisia, codesta
121
1913
la funzione tutta particolare di trasformatore e purificatore d
122
1913
riverberato, deve procurare anzitutto di praticarlo lui. ¶ Del resto
123
1913
tutto danno dei principii di cui vogliamo affrettare la
124
1913
non è il desiderio di costituire un elemento sano
125
1913
per ciò stesso capace di esercitare quell’influenza che
126
1913
pubblico – ma la smania di metterci in mostra, di
127
1913
di metterci in mostra, di apparire in molti, purchessia
128
1913
apparire in molti, purchessia, di «far bella figura al
129
1913
che ad ogni accenno di questioni fra noi, fiorisce
130
1913
idee, vivremo un periodo di necessario raccoglimento, di magari
131
1913
periodo di necessario raccoglimento, di magari dolorosa selezione, fino
132
1913
nei fatti della vita di tutti i giorni, saremo
133
1913
a mancare quell’atmosfera di simpatie che la disistima
134
1913
pochi ne vogliono sapere di sciorinare al pubblico ciò
135
1913
lo stesso; a costo di doverla rompere subito, finanche
136
1913
ultimo degli anarchici. Persuaso di far bene, non mi
137
1913
bene, non mi curo di chi abbaia furente, non
138
1913
diffamatore, un calunniatore... Peggio di quello che m’è
139
1913
la massa si compiace di considerar «personali», non c
140
1913
che quando si tratta di fatti della vita reale
141
1913
pur trattare forzatamente anche di uomini!... ¶ Ma quello che
142
1913
dal viso quella maschera di capacità, di forza e
143
1913
quella maschera di capacità, di forza e di coscienza
144
1913
capacità, di forza e di coscienza ch’essi si
145
1913
tale da impedir loro di diventare forti, capaci e
146
1913
da portarli al fraintendimento di quello che dovrebbero fare
147
1913
anarchici è qualche cosa di profondamente nocivo ad una
148
1913
cosa possiede, in Italia, di sostanziale, di organico, l
149
1913
in Italia, di sostanziale, di organico, l’elemento anarchico
150
1913
ha creato, quali agitazioni di popolo ha determinate? Dov
151
1913
Non c’è nulla, di specificatamente anarchico, che sia
152
1913
o da una partecipazione di anarchici abbia derivato la
153
1913
c’è stato finora di movimento anarchico, e che
154
1913
possono anche essersi sforzati di compiere alcunchè di utile
155
1913
sforzati di compiere alcunchè di utile (e ciò ebbi
156
1913
non inceppata da pastoie di partito, perchè non assoggettata
157
1913
personali, circoscritti nell’àmbito di pochi individui e di
158
1913
di pochi individui e di alcune località, compiuti e
159
1913
salutati dal biascichìo sommesso di qualche platonico incoraggiamento, quando
160
1913
il caso d’occuparsi di quelle iniziative le quali
161
1913
anche se per opera di qualche suo componente perviene
162
1913
perviene a compiere alcunchè di utile, siccome vi perviene
163
1913
attività propria la qualifica di movimento. ¶ Un ventennio di
164
1913
di movimento. ¶ Un ventennio di brancolamenti. ¶ Movimento anarchico, in
165
1913
anni addietro, un periodo di attività abbastanza pronunziata (anche
166
1913
periodi d’infiacchimento e di ripresa, a seconda dell
167
1913
sorgere o al rimpatrio di «compagni» che grazie al
168
1913
del conflitto sociale latente. Di proprio, di sostanziale, di
169
1913
sociale latente. Di proprio, di sostanziale, di relativo al
170
1913
Di proprio, di sostanziale, di relativo al succedersi delle
171
1913
al succedersi delle situazioni, di rispondente alle mutevoli esigenze
172
1913
anarchico, azione anarchica ecc., di anarchico non ha proprio
173
1913
Se si trattasse davvero di qualche cosa di anarchico
174
1913
davvero di qualche cosa di anarchico, e se l
175
1913
soltanto dal prestigio personale di qualche individuo, non si
176
1913
partecipazione costante e regolare di tutti. ¶ Invece, quello che
177
1913
dei nostri aggruppamenti, mancanti di un’organizzazione formale, non
178
1913
non arriviamo ad investir di cariche ufficiali i nostri
179
1913
idoli, li circondiamo però di tanta ammirazione, venerazione, prestigio
180
1913
si tratta d’intellettuali di princisbecco, elevati a tal
181
1913
e dalla smania generale di creare grandi uomini quelli
182
1913
che più sono dotati di presunzione e di sfacciataggine
183
1913
dotati di presunzione e di sfacciataggine, e che un
184
1913
e che un po’ di loquela ed una vernice
185
1913
loquela ed una vernice di cultura viene a far
186
1913
riposo volontario, quel po’ di vita locale dei gruppetti
187
1913
sia una mezza dozzina di anarchici; i mille come
188
1913
mezza dozzina, l’agglomerato di gruppi come il gruppetto
189
1913
proprio spirito, hanno bisogno di crearsi un idolo purchessia
190
1913
corrispondenza periodica al settimanale di partito, corrispondenza completamente rifatta
191
1913
in sostanza, una specie di sètta religiosa, di contemplatori
192
1913
specie di sètta religiosa, di contemplatori innamorati fino al
193
1913
Zavattero si è munito di cannocchiale capovolto ed ha
194
1913
è piaciuto e piace di dirsi anarchici, che son
195
1913
sorta d’errori e di aberrazioni, dando con questi
196
1913
che nulla havvi ancora di anarchico in noi; nè
197
1913
intensa e più illuminata di quello che è, basata
198
1913
conferenza e in articoli di giornali, non avrebbe efficacia
199
1913
regime capitalistico; una serie di modificazioni al funzionamento dei
200
1913
è infinitamente più profonda di quella fin qui condotta
201
1913
condotta. ¶ Fra le corna di un dilemma formidabile. ¶ O
202
1913
anarchici. O la penetrazione di conquista politica, o quella
203
1913
conquista politica, o quella di conquista morale. ¶ Ma mentre
204
1913
solo perchè siano ruminatori di quattro idee soventi bislacche
205
1913
alle quali la qualifica di anarchiche è con soverchia
206
1913
sostanziale propaganda che sia di preparazione della società anarchica
207
1913
mai, perchè la base di essa che noi ammettiamo
208
1913
diffusione superficiale d’idee, di teorie e d’ipotesi
209
1913
maturare a lungo prima di tutto negli spiriti e
210
1913
dopo tutta una serie di rivolgimenti preparatori, attorno ai
211
1913
idee.... pur non mancando di spiegare perchè, invece d
212
1913
anacoreti nel deserto, avanti di ripresentarsi convertiti, mi studio
213
1913
ripresentarsi convertiti, mi studio di raddrizzar le gambe – parecchio
214
1913
le gambe – parecchio contorte – di quel povero cane che
215
1913
che in altre edizioni di Problemi, quali raccolte in
216
1913
quali intercalate sotto forma di numeri unici, Battute d
217
1913
specie al più recente, di Errico Malatesta, «Anarchismo» riformista