Enzo Bonaventura, L'educazione della volontà, 1927
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1927 | di frutta; il conduttore di automobili, di treni, di | ||
2 | 1927 | il conduttore di automobili, di treni, di piroscafi, attento | ||
3 | 1927 | di automobili, di treni, di piroscafi, attento al moto | ||
4 | 1927 | in armonia coi compagni di squadra, ora immobile sugli | ||
5 | 1927 | esterna ad un'opera di pensiero, tanto meglio e | ||
6 | 1927 | presto, un volante girato di qualche millimetro più del | ||
7 | 1927 | ecco le minuscole cause di terribili disastri. Perciò noi | ||
8 | 1927 | a tutto quegli esercizi di «inibizione dei movimenti» che | ||
9 | 1927 | movimenti» che valgono meglio di ogni altro a fornirci | ||
10 | 1927 | sociali consentano. In forma di giuochi molti esercizi si | ||
11 | 1927 | mille boccacce ciascuno cerca di fare ridere il compagno | ||
12 | 1927 | sul riso che tenterebbe di scappar fuori ad ogni | ||
13 | 1927 | impegno e dal desiderio di vincere la sfida, sono | ||
14 | 1927 | piacevoli prove della forza di volontà. ¶ Una utilissima applicazione | ||
15 | 1927 | della musica al vantaggio di uno sviluppo armonico dei | ||
16 | 1927 | dei muscoli e, soprattutto, di una disciplinata direzione volontaria | ||
17 | 1927 | che avessero piena coscienza di impiegarlo per i fini | ||
18 | 1927 | impiegarlo per i fini di una sana e feconda | ||
19 | 1927 | occasioni per l'acquisto di una disciplina volontaria nella | ||
20 | 1927 | esigono una grande precisione di movimenti (per es. il | ||
21 | 1927 | sforzo prolungato, non privo di sensazioni dolorose alle quali | ||
22 | 1927 | la prova, cercando anzi di vincere la stanchezza finchè | ||
23 | 1927 | irrobustire la loro volontà, di dedicarsi ad un esercizio | ||
24 | 1927 | possiamo nascondere (a costo di sembrar troppo meticolosi e | ||
25 | 1927 | troppo metodico e regolare di esercizi ginnastici: ed è | ||
26 | 1927 | ginnastici: ed è quello di ripetere sempre le situazioni | ||
27 | 1927 | volta prodotte, e quindi di costringere a rinnovare sempre | ||
28 | 1927 | stessi sforzi, col pericolo di renderli alla fine meccanici | ||
29 | 1927 | molto – dal nostro punto di vista – gli sports, magnifici | ||
30 | 1927 | gli sports, magnifici strumenti di educazione della volontà. Lo | ||
31 | 1927 | ginnastica, questa grande superiorità: di creare, istante per istante | ||
32 | 1927 | tra tutte le forme di sports, giudichiamo più alta | ||
33 | 1927 | è una grande varietà di movimenti, anzi l'attenzione | ||
34 | 1927 | seguitelo nelle varie fasi di un'ascensione. Nel buio | ||
35 | 1927 | sotto un cielo seminato di stelle, quando tutto è | ||
36 | 1927 | sentiero, con ritmo regolare di passi, recando in mano | ||
37 | 1927 | i suoi raggi tingono di rosa l'ampia cerchia | ||
38 | 1927 | spostando opportunamente il centro di gravità del corpo: ecco | ||
39 | 1927 | dello slancio: lo spuntone di roccia è là, e | ||
40 | 1927 | in una assoluta armonia di contrazioni: un solo istante | ||
41 | 1927 | contrazioni: un solo istante di abbandono, un solo atto | ||
42 | 1927 | tutta una nuova disciplina di movimenti che si esige | ||
43 | 1927 | nuovo e diverso sforzo di intelligenza e di volontà | ||
44 | 1927 | sforzo di intelligenza e di volontà. Qua una cresta | ||
45 | 1927 | giuoco finissimo e delicato di equilibrio, là un affilato | ||
46 | 1927 | tutta un'altra maniera di flettersi nelle articolazioni: ecco | ||
47 | 1927 | apre la paurosa voragine di un crepaccio; soltanto la | ||
48 | 1927 | ogni atto, la soppressione di ogni movimento inutile, perfino | ||
49 | 1927 | via che il procurare di essere sempre assolutamente sinceri | ||
50 | 1927 | condotta, può esser certo di «saper volere». Ogni giorno | ||
51 | 1927 | e si procuri soprattutto di scovare gli istinti nei | ||
52 | 1927 | volontà sarà in grado di agire e di trionfare | ||
53 | 1927 | grado di agire e di trionfare. ¶ LA CULTURA COME | ||
54 | 1927 | Non soltanto la conoscenza di sè stesso: anche una | ||
55 | 1927 | adeguata sarà la conoscenza di queste leggi. L'uomo | ||
56 | 1927 | affranca da una quantità di istinti e di passioni | ||
57 | 1927 | quantità di istinti e di passioni, perchè, sollevando l | ||
58 | 1927 | severo ammonimento il pericolo di quell'immorale estetismo, a | ||
59 | 1927 | conduce spesso l'idolatria di una cultura che non | ||
60 | 1927 | sappia tradursi in forza di rigenerazione morale: l'adorazione | ||
61 | 1927 | dalla vita. Coefficiente precipuo di una sana educazione della | ||
62 | 1927 | ciò che vi è di essenziale nell'educazione della | ||
63 | 1927 | per ultimo a guisa di sintesi e di conclusione | ||
64 | 1927 | guisa di sintesi e di conclusione. Il possesso di | ||
65 | 1927 | di conclusione. Il possesso di una volontà forte è | ||
66 | 1927 | volontà forte è frutto di una conquista faticosa: occorrono | ||
67 | 1927 | lo scoraggiamento. Recentissimi studi di psicologia e di patologia | ||
68 | 1927 | studi di psicologia e di patologia mentale hanno dimostrato | ||
69 | 1927 | patologia mentale hanno dimostrato di quanto funeste conseguenze, di | ||
70 | 1927 | di quanto funeste conseguenze, di quanti disturbi psichici, di | ||
71 | 1927 | di quanti disturbi psichici, di quante rovine materiali e | ||
72 | 1927 | dei neurotici è costituito di ambiziosi scoraggiati». In realtà | ||
73 | 1927 | sta sempre un errore di valutazione delle proprie forze | ||
74 | 1927 | troppo superiori ai mezzi di cui disponiamo: l'ambizione | ||
75 | 1927 | anzitutto con accurato esame di coscienza mettere allo scoperto | ||
76 | 1927 | allo scoperto l'errore di base a cui è | ||
77 | 1927 | nostre ambizioni. Allora, invece di abbandonare la partita dovremo | ||
78 | 1927 | la partita dovremo cercare di ridurre le aspirazioni dentro | ||
79 | 1927 | con opportuni esercizi, cercar di accrescere queste energie per | ||
80 | 1927 | ha la virtù miracolosa di rigenerare la speranza. Soltanto | ||
81 | 1927 | adempie all'altissima funzione di farci acquistare la compiuta | ||
82 | 1927 | acquistare la compiuta padronanza di noi stessi. Ciò non | ||
83 | 1927 | utile, da un punto di vista puramente pratico, distinguere | ||
84 | 1927 | distinguere i diversi tipi di applicazione dell'attività volontaria | ||
85 | 1927 | MOVIMENTI. ¶ È una cosa di grandissima importanza il riuscire | ||
86 | 1927 | volontà è appunto quello di affrancarsi da questo tiranno | ||
87 | 1927 | da questo tiranno e di fare, di quello che | ||
88 | 1927 | tiranno e di fare, di quello che era un | ||
89 | 1927 | se è più forte di noi, diventa un meraviglioso | ||
90 | 1927 | diventa un meraviglioso strumento di progresso se siamo noi | ||
91 | 1927 | Entriamo in una fabbrica di manufatti: qui sono proprio | ||
92 | 1927 | Nè solo nelle fabbriche di manufatti: nelle officine dove | ||
93 | 1927 | fatto la macchina? risalendo di grado in grado, si | ||
94 | 1927 | a poco a poco di fili il disegno o | ||
95 | 1927 | le più belle figure di fiori e di frutta | ||
96 | 1927 | figure di fiori e di frutta; il conduttore di | ||
97 | 1927 | opere d'arte o di scuoprire nuove verità. E | ||
98 | 1927 | FIDUCIA. ¶ Questa considerazione è di una estrema importanza pratica | ||
99 | 1927 | anche solo un barlume di questa energia – la quale | ||
100 | 1927 | normali – può essere sicuro di poter accrescere quel piccolo | ||
101 | 1927 | ma luminoso tesoro e di moltiplicarlo: e sa come | ||
102 | 1927 | metodo attivo e razionale di educazione. Come da un | ||
103 | 1927 | così dalle teneri sorgenti di una volontà embrionale può | ||
104 | 1927 | energica e risoluta affermazione di quel dominio di sè | ||
105 | 1927 | affermazione di quel dominio di sè in cui si | ||
106 | 1927 | della coscienza sui relitti di forze brute e cieche | ||
107 | 1927 | realizzarle chiunque si proponga di migliorare le proprie energie | ||
108 | 1927 | impegno e con serietà di intenzioni. ¶ IL PRIMO PRINCIPIO | ||
109 | 1927 | dal nulla: è strumento di evoluzione, ma non di | ||
110 | 1927 | di evoluzione, ma non di iniziazione. Un principio ci | ||
111 | 1927 | anche questo è motivo di fiducia e di ottimismo | ||
112 | 1927 | motivo di fiducia e di ottimismo, perchè basta che | ||
113 | 1927 | col frenare qualche abitudine di cui sei schiavo: sta | ||
114 | 1927 | senza fumare, oppure cerca di non gridare se altri | ||
115 | 1927 | e raccomandiamo al lettore di non crederli banali. La | ||
116 | 1927 | grandi. L'importanza è di incominciare: se non fate | ||
117 | 1927 | ripetizione, è frequente compimento di atti analoghi. Che cosa | ||
118 | 1927 | poi ancora una pagina di storia con nomi e | ||
119 | 1927 | la miglior cosa sia di riferirle com'egli le | ||
120 | 1927 | Mantenete viva la facoltà di sforzo con un lieve | ||
121 | 1927 | un lieve sacrificio volontario di ogni giorno. Vale a | ||
122 | 1927 | che preferireste non farla; di modo che, quando l | ||
123 | 1927 | la prova. Un ascetismo di questo genere è simile | ||
124 | 1927 | rinunzie, quei piccoli sacrifici di cui abbiamo dato qualche | ||
125 | 1927 | per il solo pensiero di qualche vantaggio materiale, come | ||
126 | 1927 | materiale, come p. es. di un risparmio di danaro | ||
127 | 1927 | es. di un risparmio di danaro: ma, come dice | ||
128 | 1927 | Si tratta, in fondo, di una vera e propria | ||
129 | 1927 | La terza condizione è di non cedere neppure una | ||
130 | 1927 | propria coscienza l'impegno di stare un giorno senza | ||
131 | 1927 | piccola vittoria fa avanzare di qualche metro, una qualche | ||
132 | 1927 | per perdere molti chilometri di terreno. Come nel campo | ||
133 | 1927 | della scienza il progresso di una piccola verità scoperta | ||
134 | 1927 | molto minore del danno di un errore che si | ||
135 | 1927 | può essere la fonte di conseguenze addirittura disastrose. Tanto | ||
136 | 1927 | in via indiretta, è di una grandissima efficacia, e | ||
137 | 1927 | suol chiamarsi «l'esame di coscienza»: la maggior parte | ||
138 | 1927 | noi stessi e cercare di cogliere con sincerità i | ||
139 | 1927 | benevola fantasia. Questo tipo di «menzogna a sè stesso | ||
140 | 1927 | può spingersi al punto di giustificare e far passare | ||
141 | 1927 | e si cede, per di più, senza accorgersi di | ||
142 | 1927 | di più, senza accorgersi di aver ceduto, si cede | ||
143 | 1927 | coscienza tranquilla, coll'illusione di «aver voluto». È come | ||
144 | 1927 | nostra esposizione del concetto di volontà si convinceranno subito | ||
145 | 1927 | tutto il successivo processo di critica, di esame, di | ||
146 | 1927 | successivo processo di critica, di esame, di scelta, non | ||
147 | 1927 | di critica, di esame, di scelta, non sarebbe possibile | ||
148 | 1927 | non sarebbe possibile. Senza di quello, la coscienza, in | ||
149 | 1927 | noi sentiamo il bisogno di mettere subito in guardia | ||
150 | 1927 | volontà, contro l'errore di quei metodi e sistemi | ||
151 | 1927 | e sistemi che pretendono di rafforzare la volontà per | ||
152 | 1927 | suggestione, dell'ipnotismo, o di altri simili procedimenti diretti | ||
153 | 1927 | possano essere, nelle mani di un bravo medico, buoni | ||
154 | 1927 | bravo medico, buoni metodi di cura di certe malattie | ||
155 | 1927 | buoni metodi di cura di certe malattie mentali, non | ||
156 | 1927 | ad ottenere la guarigione di certi disturbi elevando al | ||
157 | 1927 | via suggestiva all'ossessione di una idea malsana o | ||
158 | 1927 | una idea malsana o di un sentimento perverso, l | ||
159 | 1927 | sentimento perverso, l'ossessione di un'idea buona o | ||
160 | 1927 | un'idea buona o di un affetto puro, concediamo | ||
161 | 1927 | saperla vincere. ¶ La diffusione di questi metodi ipnotici e | ||
162 | 1927 | che sentiamo il bisogno di insorgere con tutte le | ||
163 | 1927 | le nostre energie. Anche di recente un empirico francese | ||
164 | 1927 | ha raccolto gran messe di applausi presentando un suo | ||
165 | 1927 | l'importanza dei fenomeni di suggestione, ma anche l | ||
166 | 1927 | ma anche l'opportunità di utilizzarli talvolta per fini | ||
167 | 1927 | meccanismo, è dominio cosciente di sè, è valutazione e | ||
168 | 1927 | è valutazione e scelta di fini. Nè ci sembra | ||
169 | 1927 | anche se per virtù di un'autosuggestione, o riducendosi | ||
170 | 1927 | dànno il nome abusato di volontà ai più strani | ||
171 | 1927 | fermo e tenace dominio di sè stessi. ¶ Sgombrato il | ||
172 | 1927 | indicare le regole fondamentali di una educazione razionale della | ||
173 | 1927 | esauriente deve tener conto di tutti quegli aspetti, per | ||
174 | 1927 | i maestri) si occupino di sviluppare le energie psichiche | ||
175 | 1927 | e delle proibizioni, insomma di tutto quello che, nella | ||
176 | 1927 | l'alto valore educativo di una tal forma di | ||
177 | 1927 | di una tal forma di disciplina, in quanto crea | ||
178 | 1927 | a venerare al disopra di sè la maestà di | ||
179 | 1927 | di sè la maestà di una Legge, dichiariamo di | ||
180 | 1927 | di una Legge, dichiariamo di limitare il nostro programma | ||
181 | 1927 | nostro programma all'intento di formare quella «disciplina interiore | ||
182 | 1927 | trovarsi nelle fortunate condizioni di ricevere da altri la | ||
183 | 1927 | forte. Cerchiamo dunque anzitutto di indicare le regole fondamentali | ||
184 | 1927 | indicare le regole fondamentali di questa educazione, accompagnandole da | ||
185 | 1927 | lo sguardo, nell'interno di un'officina: la macchina | ||
186 | 1927 | quando è nuova, fabbricata di recente e non ancora | ||
187 | 1927 | subito il massimo rendimento di lavoro che sia consentito | ||
188 | 1927 | guaste con altre fatte di nuovo. Guardate invece dentro | ||
189 | 1927 | che essa diventa capace di approfondire e di risolvere | ||
190 | 1927 | capace di approfondire e di risolvere i più ardui | ||
191 | 1927 | i più ardui problemi, di abbracciare l'immenso campo | ||
192 | 1927 | campo dell'erudizione scientifica, di creare meravigliose opere d | ||
193 | 1927 | di ogni menzogna pur di non abbandonarla; se avrà | ||
194 | 1927 | appelli del cuore, pur di «dare una prova di | ||
195 | 1927 | di «dare una prova di forza» a sè e | ||
196 | 1927 | si mette il «punto di onore» proprio là dove | ||
197 | 1927 | sanare con un atto di bontà e di perdono | ||
198 | 1927 | atto di bontà e di perdono tutto un passato | ||
199 | 1927 | perdono tutto un passato di risentimenti e di rancori | ||
200 | 1927 | passato di risentimenti e di rancori, piuttosto che l | ||
201 | 1927 | lo spirito dalla soggezione di quegli istinti irregolari, sotto | ||
202 | 1927 | dimostrano che la brama di emergere sugli altri uomini | ||
203 | 1927 | sugli altri uomini e di dominarli, la smania del | ||
204 | 1927 | stesso, tanto più cerca di dominare gli altri; quanto | ||
205 | 1927 | disciplina, tanto più cerca di riversare la piena delle | ||
206 | 1927 | più umile dei soldati di Napoleone, quando andava sereno | ||
207 | 1927 | del suo sovrano, dimostrava di possedere una volontà più | ||
208 | 1927 | più energica e pura di quella del grande imperatore | ||
209 | 1927 | del grande imperatore, vittima di una insaziabile sete di | ||
210 | 1927 | di una insaziabile sete di autorità e molto spesso | ||
211 | 1927 | prenda Napoleone come esempio di volontà forte. Il vincitore | ||
212 | 1927 | volontà forte. Il vincitore di cento battaglie era il | ||
213 | 1927 | ad ogni violenza pur di tenere alto il bastone | ||
214 | 1927 | bastone del comando? Invece di muovere all'amore, cercano | ||
215 | 1927 | muovere all'amore, cercano di far paura: ma lo | ||
216 | 1927 | per nascondere il vuoto di energia interiore che li | ||
217 | 1927 | più sensibili dell'affievolirsi di quella vera e sana | ||
218 | 1927 | a sacrificare qualche cosa di sè ai supremi fini | ||
219 | 1927 | ubbidire che comandare: ma di rado si è pensato | ||
220 | 1927 | che il motivo profondo di questa verità consiste appunto | ||
221 | 1927 | temprata, mentre l'irruenza di una sregolata passione è | ||
222 | 1927 | pagine ammonire la gioventù di oggi a non lasciarsi | ||
223 | 1927 | lasciarsi vincere dal miraggio di una posizione di comando | ||
224 | 1927 | miraggio di una posizione di comando, a meno che | ||
225 | 1927 | dare anzitutto l'esempio di una più pura devozione | ||
226 | 1927 | devozione alla patria e di un più caldo e | ||
227 | 1927 | ciascuno nella propria sfera di azione, la verità contenuta | ||
228 | 1927 | contenuta nella celebre frase di Luigi XIV, quando diceva | ||
229 | 1927 | e suggestivi. ¶ Ma prima di chiudere questa breve parte | ||
230 | 1927 | breve parte psicologica e di passare ad esporre il | ||
231 | 1927 | ad esporre il metodo di sviluppo e di perfezionamento | ||
232 | 1927 | metodo di sviluppo e di perfezionamento della volontà dobbiamo | ||
233 | 1927 | getta anche lo sprazzo di una luce improvvisa sui | ||
234 | 1927 | muove sotto l'impulso di passioni più forti di | ||
235 | 1927 | di passioni più forti di lui – siano d'amore | ||
236 | 1927 | siano d'amore o di danaro, d'orgoglio o | ||
237 | 1927 | danaro, d'orgoglio o di vendetta – non è lui | ||
238 | 1927 | non è in grado di scegliere da sè la | ||
239 | 1927 | per scegliere bisogna prima di tutto arrestare l'impeto | ||
240 | 1927 | corrente; senza quell'attimo di arresto, abbiamo già veduto | ||
241 | 1927 | di aprire il soprabito, di prendere il borsellino! Ma | ||
242 | 1927 | ci siamo conquistati una di quelle gioie pure che | ||
243 | 1927 | grandissima sempre come segno di debolezza, come offesa al | ||
244 | 1927 | vincere il primo istante di allettamento, senza nulla posporre | ||
245 | 1927 | temperamento timido e timoroso di chiuderci in faccia le | ||
246 | 1927 | nel sacrificare qualche granello di amor proprio per il | ||
247 | 1927 | sentiremo veramente uomini, degni di questo nome, quando avremo | ||
248 | 1927 | veramente liberi e padroni di sè stessi, non servire | ||
249 | 1927 | ha provata la gioia di queste vittorie può ben | ||
250 | 1927 | vittorie può ben dire di sapere che cosa è | ||
251 | 1927 | innanzi, nella parte pratica di questo volumetto, se vorrà | ||
252 | 1927 | il distratto, che, invece di concentrare il pensiero sull | ||
253 | 1927 | inibire l'azione perturbatrice di un qualsiasi stimolo esterno | ||
254 | 1927 | stimolo esterno, la musica di un organetto o il | ||
255 | 1927 | sulla strada, il volo di una farfalla o il | ||
256 | 1927 | farfalla o il fischio di una locomotiva. Non ha | ||
257 | 1927 | e va come saltellando di cosa in cosa invece | ||
258 | 1927 | cosa in cosa invece di darsi a un'occupazione | ||
259 | 1927 | impressione destata dalla lettura di un romanzo, per essere | ||
260 | 1927 | suggestione nuova eserciti su di lui un più forte | ||
261 | 1927 | distrazione, sensualità, indisciplina, facilità di suggestione, ecco i vari | ||
262 | 1927 | dei sentimenti, della mancanza di quel potere di inibizione | ||
263 | 1927 | mancanza di quel potere di inibizione in cui sta | ||
264 | 1927 | l’essenza della forza di volontà. ¶ Le illusioni della | ||
265 | 1927 | apparenza esterna della volontà, di cui sono appunto perciò | ||
266 | 1927 | maschere che ci preme di strappare dal volto dell | ||
267 | 1927 | la così detta «volontà di potere». Non diciamo che | ||
268 | 1927 | diffusi e comuni sintomi di quella debolezza di volontà | ||
269 | 1927 | sintomi di quella debolezza di volontà che con un | ||
270 | 1927 | con un appropriato metodo di educazione vogliamo combattere, così | ||
271 | 1927 | un rapido cenno su di esse. ¶ IL CAPRICCIO. ¶ Il | ||
272 | 1927 | un desiderio – sia quello di una chicca o di | ||
273 | 1927 | di una chicca o di andare al cinematografo, sia | ||
274 | 1927 | al cinematografo, sia quello di un balocco o di | ||
275 | 1927 | di un balocco o di un vestito nuovo – il | ||
276 | 1927 | tenacia e nell'esclusività di quel desiderio ossessionante in | ||
277 | 1927 | molti videro una prova di fermo volere, e un | ||
278 | 1927 | in genere per eccesso di volontà. Intanto la stessa | ||
279 | 1927 | che si tratti proprio di volontà, la quale quando | ||
280 | 1927 | carattere deve proprio incominciare di qui. Chi rinunzia una | ||
281 | 1927 | capriccio» può esser certo di acquistarsi un «capitale volontà | ||
282 | 1927 | gli sarà una sorgente di soddisfazioni maggiore di tutti | ||
283 | 1927 | sorgente di soddisfazioni maggiore di tutti i capricci del | ||
284 | 1927 | alla mamma che cerca di persuaderlo con ogni dolce | ||
285 | 1927 | alla passeggiata. «Ho detto di no, e è no | ||
286 | 1927 | c'è il verso di smuoverlo dalla sua decisione | ||
287 | 1927 | se pur si convincerà di essere in errore, sarà | ||
288 | 1927 | in errore, sarà capace di ogni menzogna pur di | ||
289 | 1927 | o per una brama di dominio, o per orgoglio | ||
290 | 1927 | siamo gettati nel vortice di una vita piena di | ||
291 | 1927 | di una vita piena di inquietudini e di preoccupazioni | ||
292 | 1927 | piena di inquietudini e di preoccupazioni, e ci troviamo | ||
293 | 1927 | da una occulta sete di desideri e di passioni | ||
294 | 1927 | sete di desideri e di passioni, avvinti e quasi | ||
295 | 1927 | accecati dal miraggio fallace di una gioia finale che | ||
296 | 1927 | potremo trovare il suggello di quel carattere che è | ||
297 | 1927 | siamo schiavi, non già di istinti o di brame | ||
298 | 1927 | già di istinti o di brame, ma delle abitudini | ||
299 | 1927 | che andremo in traccia di quel carattere che distingue | ||
300 | 1927 | massima parte delle azioni di cui si compone la | ||
301 | 1927 | condotta soggiaccia alle leggi di una meccanica, che per | ||
302 | 1927 | è un intreccio complicato di istinti e di abitudini | ||
303 | 1927 | complicato di istinti e di abitudini in cui la | ||
304 | 1927 | bufera o come scaglie di ferro attratte dal potere | ||
305 | 1927 | attratte dal potere arcano di una calamita. E il | ||
306 | 1927 | tanto più vogliamo illuderci di essere liberi e padroni | ||
307 | 1927 | essere liberi e padroni di noi stessi e coscienti | ||
308 | 1927 | sentiamo vantare come prova di virilità quello che non | ||
309 | 1927 | non un vile abbandono di sè in preda ad | ||
310 | 1927 | volte un impeto irrefrenabile di collera viene giudicato come | ||
311 | 1927 | viene giudicato come atto di volontà dal tribunale troppo | ||
312 | 1927 | del nostro superiore potere di dominio e di controllo | ||
313 | 1927 | potere di dominio e di controllo. ¶ LA VOLONTÀ. ¶ Ma | ||
314 | 1927 | dal contrasto, la natura di questa misteriosa e sublime | ||
315 | 1927 | misteriosa e sublime forza di volontà in cui si | ||
316 | 1927 | si esprime ciò che di più nobile e di | ||
317 | 1927 | di più nobile e di più alto la nostra | ||
318 | 1927 | soprattutto in quel potere di arresto, in quella virtù | ||
319 | 1927 | arresto, in quella virtù di inibizione, per cui, quando | ||
320 | 1927 | psicologia designa coi nomi di deliberazione, scelta, decisione, l | ||
321 | 1927 | aperto con un atto di liberazione: atto in virtù | ||
322 | 1927 | poi liberi nel momento di scegliere, tra le molte | ||
323 | 1927 | sentiamo più passivi strumenti di forze che annullino la | ||
324 | 1927 | meglio comprendere la natura di quell'attimo luminoso che | ||
325 | 1927 | dell'azione volontaria, cerchiamo di vederlo nella sua realtà | ||
326 | 1927 | e rievochi le ore di commozione vissute giorno per | ||
327 | 1927 | granate empiono il cielo di lampi e sollevano da | ||
328 | 1927 | le potenze dell'istinto di conservazione ci spingerebbero a | ||
329 | 1927 | nostro dovere. Quell'attimo di ripulsa, quel rifiuto di | ||
330 | 1927 | di ripulsa, quel rifiuto di cedere, è l'atto | ||
331 | 1927 | già conquistata nell'attimo di liberazione: la vittoria più | ||
332 | 1927 | per vincere il meccanismo di un'abitudine, per dominare | ||
333 | 1927 | manifesta soprattutto nel dominio di sè stessi. ¶ PROVE UMILI | ||
334 | 1927 | fuggendo dinanzi alla spiacevolezza di una fermata sotto la | ||
335 | 1927 | la pioggia, alla fatica di toglierci i guanti, di | ||
336 | 1927 | di toglierci i guanti, di aprire il soprabito, di | ||
337 | 1927 | Queste pagine sono frutto di esperienza e di amore | ||
338 | 1927 | frutto di esperienza e di amore. Una nobile gara | ||
339 | 1927 | hanno chiamato gli studiosi di problemi educativi, ne ha | ||
340 | 1927 | eminentemente pratici e divulgativi di quella sono state ispirate | ||
341 | 1927 | esse si propongono solo di suggerire alcuni consigli atti | ||
342 | 1927 | a ciascuno la formazione di un carattere forte e | ||
343 | 1927 | acquisto del pieno dominio di sè, nell'autonomia della | ||
344 | 1927 | comunicar loro una parola di conforto, di speranza, di | ||
345 | 1927 | una parola di conforto, di speranza, di fede. Possano | ||
346 | 1927 | di conforto, di speranza, di fede. Possano esser lette | ||
347 | 1927 | fiducia; possano trovare eco di simpatia in mille cuori | ||
348 | 1927 | e destare un palpito di amore per l'Ideale | ||
349 | 1927 | supremo Fattore, e principio di morale eccellenza, conferisce all | ||
350 | 1927 | gli porge i mezzi di conoscerla e trasformarla, onde | ||
351 | 1927 | parole, dovute alla penna di uno dei più forti | ||
352 | 1927 | per assurgere al valore di un programma di vita | ||
353 | 1927 | valore di un programma di vita. La volontà infatti | ||
354 | 1927 | che sappia creare opere di sovrana bellezza, nè abilità | ||
355 | 1927 | che possa diventar feconda di pratici risultati, se una | ||
356 | 1927 | sue méte. Alla radice di tutte le conquiste del | ||
357 | 1927 | del progresso civile, come di tutte le virtù morali | ||
358 | 1927 | la tenacia, lo spirito di iniziativa e la costanza | ||
359 | 1927 | lontani paesi, i mezzi di comunicazione che annullano le | ||
360 | 1927 | l'esistenza a milioni di esseri, ben dobbiamo convincerci | ||
361 | 1927 | dobbiamo convincerci che nulla di tutto ciò sarebbe mai | ||
362 | 1927 | realtà il loro sogno di una vita migliore. Nel | ||
363 | 1927 | come tra il tumulto di mille macchine pulsanti, è | ||
364 | 1927 | cieche in benefiche dispensatrici di ricchezze e di gioie | ||
365 | 1927 | dispensatrici di ricchezze e di gioie. ¶ Se tanto è | ||
366 | 1927 | tanto è il valore di questa energia volontaria, da | ||
367 | 1927 | qual disciplina educativa procureremo di moltiplicarne l'efficacia? a | ||
368 | 1927 | fissar bene il concetto di volontà, assegnarle il posto | ||
369 | 1927 | psicologia contemporanea ha cercato di lumeggiare i caratteri delle | ||
370 | 1927 | anni si è procurato di sottoporre a precise analisi | ||
371 | 1927 | innegabile che qualche sprazzo di luce si è riusciti | ||
372 | 1927 | da molte altre forme di condotta in cui la | ||
373 | 1927 | rispondono semplicemente al bisogno di difendere il nostro organismo | ||
374 | 1927 | qualche azione perniciosa o di adattarlo alle condizioni dell | ||
375 | 1927 | palpebre, che un colpo di cannone udito da vicino | ||
376 | 1927 | acqua bollente la ritiriamo di scatto, e non ci | ||
377 | 1927 | reazioni, simili allo scattar di una molla o allo | ||
378 | 1927 | molla o allo scaricarsi di una corrente elettrica appena | ||
379 | 1927 | congiungano i due poli di una pila, non hanno | ||
380 | 1927 | più complesse e variate di quelle elementari a cui | ||
381 | 1927 | pur tuttavia non lasciano di colorire la nostra condotta | ||
382 | 1927 | condotta con quella tinta di automatismo, di soggezione a | ||
383 | 1927 | quella tinta di automatismo, di soggezione a forze oscure | ||
384 | 1927 | trascinano verso mète ignote, di cui per il momento | ||
385 | 1927 | con la ferma volontà di non sgarrare, può darci | ||
386 | 1927 | faccia alle infinite catene di montagne scintillanti di neve | ||
387 | 1927 | catene di montagne scintillanti di neve sotto la volta | ||
388 | 1927 | le difficoltà superate testimoniano di quanto lo spirito s | ||
389 | 1927 | giornata dell'alpinista, strumento di educazione della volontà. Dove | ||
390 | 1927 | e utilizzare quello spirito di avventura che sempre anima | ||
391 | 1927 | con una vita ricca di episodi, di circostanze, di | ||
392 | 1927 | vita ricca di episodi, di circostanze, di situazioni, di | ||
393 | 1927 | di episodi, di circostanze, di situazioni, di casi atti | ||
394 | 1927 | di circostanze, di situazioni, di casi atti a mettere | ||
395 | 1927 | i più teneri sentimenti di amor del prossimo, di | ||
396 | 1927 | di amor del prossimo, di cavalleria e di carità | ||
397 | 1927 | prossimo, di cavalleria e di carità umana, e insieme | ||
398 | 1927 | da antico nella sentenza di coloro che riconobbero la | ||
399 | 1927 | momento «intenzionale»: la coscienza di decidere una questione, di | ||
400 | 1927 | di decidere una questione, di sciogliere un problema, di | ||
401 | 1927 | di sciogliere un problema, di assumere un determinato atteggiamento | ||
402 | 1927 | un determinato atteggiamento mentale, di esprimere una convinzione. Perciò | ||
403 | 1927 | DEL PENSIERO. ¶ L'importanza di una disciplina volontaria del | ||
404 | 1927 | la direzione, l'organizzazione di quello, ma anche perchè | ||
405 | 1927 | quando indaga le cause di un guasto ad un | ||
406 | 1927 | a una lucida stoffa di velluto, su cui era | ||
407 | 1927 | falce con risoluta dolcezza di moto, e i mucchi | ||
408 | 1927 | agli ingegneri, ai direttori di fabbriche e di aziende | ||
409 | 1927 | direttori di fabbriche e di aziende commerciali, agli artisti | ||
410 | 1927 | sè tutte le cause di distrazione, resistendo agli impulsi | ||
411 | 1927 | delle impressioni, dalla catena di pensieri e dalla collana | ||
412 | 1927 | pensieri e dalla collana di affetti che di là | ||
413 | 1927 | collana di affetti che di là si svolge; ed | ||
414 | 1927 | raccomanda giustamente ai maestri di tener ferma l'attenzione | ||
415 | 1927 | allievi in una molteplicità di direzioni, affinchè con vari | ||
416 | 1927 | affinchè con vari ordini di studi si coltivino tutti | ||
417 | 1927 | matematiche, chi vivrà minuti di gioia indicibile ascoltando una | ||
418 | 1927 | con fatica una lezione di storia naturale. Questa diversa | ||
419 | 1927 | naturale. Questa diversa intensità di interessi correrebbe dunque il | ||
420 | 1927 | correrebbe dunque il rischio di formare un'istruzione disequilibrata | ||
421 | 1927 | nell'ascoltare una lezione di storia, sarebbe per l | ||
422 | 1927 | è suo preciso dovere di compiere uno sforzo e | ||
423 | 1927 | nessuna attività sarà feconda di risultati. E ponga allora | ||
424 | 1927 | soltanto dal nostro punto di vista. Quanto più si | ||
425 | 1927 | qui sentiamo il bisogno di dare dei consigli pratici | ||
426 | 1927 | per vincere certe deficienze di volontà che si ripercuotono | ||
427 | 1927 | ogni giorno: un numero di ore di lavoro che | ||
428 | 1927 | un numero di ore di lavoro che – compatibilmente col | ||
429 | 1927 | da fare qualche cosa di difficile – un conto complicato | ||
430 | 1927 | processo scabroso, un progetto di costruzione di un vasto | ||
431 | 1927 | un progetto di costruzione di un vasto edificio – s | ||
432 | 1927 | quella: non ci stancheremo di raccomandare questo precetto, che | ||
433 | 1927 | umano è quello sfarfalleggiare di cosa in cosa, per | ||
434 | 1927 | cui il pensiero, invece di fermarsi sopra un punto | ||
435 | 1927 | si riconosce questo tipo di temperamento: in chi va | ||
436 | 1927 | romanzo, domani un libro di scienza, posdomani una poesia | ||
437 | 1927 | poesia, poi uno scritto di politica, e più ancora | ||
438 | 1927 | uomini che parlano molto di molte cose senza conoscerne | ||
439 | 1927 | risultato sia una imperfezione di cultura, la causa profonda | ||
440 | 1927 | è sempre una debolezza di volontà. Bisogna quindi che | ||
441 | 1927 | stanchi troppo presto: cerchi di andare a fondo, e | ||
442 | 1927 | distrazione, questo terribile dissipatore di energie intellettuali. L'uomo | ||
443 | 1927 | Il suo pensiero, invece di seguire una linea di | ||
444 | 1927 | di seguire una linea di sviluppo logico e coerente | ||
445 | 1927 | come portato in giro di idea in idea, là | ||
446 | 1927 | chi abbandona il controllo di sè, chi non dirige | ||
447 | 1927 | ogni momento in grado di chiamar sè stesso e | ||
448 | 1927 | chiamar sè stesso e di rispondere «presente!»: appena ci | ||
449 | 1927 | appena ci si accorga di essere stato trascinato dalla | ||
450 | 1927 | diritto cammino si cerchi di tornarci subito, di colpo | ||
451 | 1927 | cerchi di tornarci subito, di colpo, senza indugiare neppure | ||
452 | 1927 | col pensiero una serie di esercizi della volontà, per | ||
453 | 1927 | possa agevolare la conquista di quel sapere, verso cui | ||
454 | 1927 | che punto siamo capaci di dominare noi stessi! Sembra | ||
455 | 1927 | consapevolezza della nostra virtù di resistenza al male. Sono | ||
456 | 1927 | l'interesse è messo di contro al dovere, in | ||
457 | 1927 | la colpa si colora di un così lusinghevole aspetto | ||
458 | 1927 | uomo forte e padrone di sè medesimo non si | ||
459 | 1927 | le munizioni. Bisogna quindi di nostra iniziativa andare in | ||
460 | 1927 | iniziativa andare in cerca di qualche piccolo sacrificio, di | ||
461 | 1927 | di qualche piccolo sacrificio, di qualche lieve rinuncia da | ||
462 | 1927 | per mettersi in grado di resistere al male. Si | ||
463 | 1927 | sappia rinunziare alla gioia di arrivare pel primo, pur | ||
464 | 1927 | arrivare pel primo, pur di aiutare i più deboli | ||
465 | 1927 | altri tutta una lode, di cui una parte spetterebbe | ||
466 | 1927 | e contentarci della soddisfazione di fare il bene senza | ||
467 | 1927 | bene senza la mira di alcun compenso. ¶ Il lettore | ||
468 | 1927 | alcun compenso. ¶ Il lettore di queste pagine, se vuol | ||
469 | 1927 | immediatamente in un'associazione di beneficenza. Qualunque essa sia | ||
470 | 1927 | essa sia – si occupi di assistere gli ammalati o | ||
471 | 1927 | assistere gli ammalati o di redimere le donne cadute | ||
472 | 1927 | donne cadute nel vizio; di fornire libri e quaderni | ||
473 | 1927 | ai bambini poveri, o di dare asilo ai senza | ||
474 | 1927 | asilo ai senza tetto; di preparare ai vecchi un | ||
475 | 1927 | un cibo ristoratore, o di trovare pei disoccupati un | ||
476 | 1927 | disoccupati un lavoro onesto; di aiutare gli orfani o | ||
477 | 1927 | aiutare gli orfani o di porgere aiuto e conforto | ||
478 | 1927 | per lui la rivelazione di un quadro di miserie | ||
479 | 1927 | rivelazione di un quadro di miserie e di dolori | ||
480 | 1927 | quadro di miserie e di dolori, che risveglieranno nel | ||
481 | 1927 | cuore i sentimenti assopiti di compassione e di amor | ||
482 | 1927 | assopiti di compassione e di amor del prossimo. Nulla | ||
483 | 1927 | vorremmo che dalla lettura di questo libro emergesse con | ||
484 | 1927 | come dicemmo, la smania di potere e di comando | ||
485 | 1927 | smania di potere e di comando è segno di | ||
486 | 1927 | di comando è segno di debolezza, la morale della | ||
487 | 1927 | uomo forte, cosciente, padrone di sè e ricco di | ||
488 | 1927 | di sè e ricco di energie volitive. ¶ LA COSCIENZA | ||
489 | 1927 | NAZIONALE. ¶ Come le opere di beneficenza, così giovano all | ||
490 | 1927 | col sangue la dignità di Nazione, trova nelle memorie | ||
491 | 1927 | suo passato esempi mirabili di quelle virtù, che temprando | ||
492 | 1927 | dei posteri la vita di martiri e di eroi | ||
493 | 1927 | vita di martiri e di eroi, suscita un potente | ||
494 | 1927 | suscita un potente bisogno di imitarli, di assurgere alla | ||
495 | 1927 | potente bisogno di imitarli, di assurgere alla loro grandezza | ||
496 | 1927 | d'essere insomma degni di loro. Così anche nelle | ||
497 | 1927 | stessi, e il tutto di sè, e con gioia | ||
498 | 1927 | che vive nel fondo di ogni anima umana, noi | ||
499 | 1927 | dar un breve cenno di un problema di sovrana | ||
500 | 1927 | cenno di un problema di sovrana importanza nella nostra |