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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «dice»

nautoretestoannoconcordanza
1
1292
ne ammonisce Seneca, e dice: Discaccia e togli via
2
1292
avversità consolare. E Salamone dice: L’animo allegro fa
3
1292
l’ossa. E Panfilio dice: Non si conviene a
4
1292
ne seguita danno; onde dice Salamone: Secondo che rode
5
1292
ne ammonisce Seneca, che dice: Nè per morte di
6
1292
al postutto dolere; perchè dice Seneca: Acconcia l’animo
7
1292
ti potrai consolare; perchè dice uno Poeta che gli
8
1292
la miseria sua; onde dice uno Profeta: In mezzo
9
1292
che bestia; perchè si dice del paone, che quando
10
1292
di Dio, secondo che dice Santo Bernardo: Per l
11
1292
ma accrescimento; e però dice il Vangelo: Colui che
12
1292
la creatura. E però dice David nel Salterio: Creato
13
1292
ed Eva; laonde si dice nella Scrittura: I padri
14
1292
volgare; e però si dice nella Bibbia: Fece Iddio
15
1292
niuno altro. Che si dice, che la terra è
16
1292
quello sangue, secondo che dice Galieno: il quale sangue
17
1292
albero, onde la Scrittura dice, ch’è foglia, ch
18
1292
lo frutto, secondo che dice il Vangelio, per lo
19
1292
Libro, nel quale si dice ¶ delle doglie e delle
20
1292
perchè nasce ignuda; onde dice uno Profeta: Ignudo sono
21
1292
perciò trae guai e dice il maschio A, e
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1292
io nato? E però dice il Savio: Perchè è
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1292
venire a capo; onde dice uno Poeta: Tante sono
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1292
dispetto; ma pensa, come dice il Savio, che dei
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1292
che non vengano; onde dice il Savio: Dallo incominciamento
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1292
diviene più perfetto; onde dice l’Apostolo: Ogni virtude
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1292
pone sue similitudini, e dice: Quello che aopera la
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1292
a Dio simigliarne; onde dice l’Apostolo: Con ciò
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1292
terra avea sofferto, sì dice: Dato è a me
30
1292
la grazia mia. Onde dice l’Apostolo, che coloro
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1292
vuole sentire. E altrove dice l’Apostolo; Figliuolo mio
32
1292
E poscia conchiude, e dice: Se tu se’ fuori
33
1292
cruccia e lamenta; onde dice il Savio: Se vuogli
34
1292
assaliselo d’ingiuria; perchè dice Santo Piero: L’uomo
35
1292
regno di cielo; onde dice l’Apostolo: Se noi
36
1292
Libro, nel quale si dice delle fatiche. ¶ Ponsi sopra
37
1292
le dette fatiche, e dice: Non amate il mondo
38
1292
che le appari; onde dice uno Savio: Per lo
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1292
fatti gli sono; onde dice Salamone: Colui si sforza
40
1292
in insegnare altrui; onde dice uno Savio: L’uomo
41
1292
ha già imparato; onde dice uno Poeta: Come ruguma
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1292
della vita sua; onde dice uno Savio: Uno medesimo
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1292
come tornano a nulla. Dice uno Savio: Per istudio
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1292
uomo perfettamente sapere; onde dice Salamone: Sia uno che
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1292
comprendere, nè cercare; onde dice uno Savio: I cercatori
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1292
abbagliano. E uno Savio dice: Vennero meno i cercatori
47
1292
e false; onde si dice nel Saltero: Figliuoli degli
48
1292
fanno misero; e però dice Salamone: Viddi un’altra
49
1292
del vizio della cupiditade. Dice la Scrittura, che la
50
1292
i peccati, e però dice Salamone: Niuna è più
51
1292
conferma l’Apostolo, e dice: Coloro, che hanno volontà
52
1292
del nimico. E altrove dice: La cupiditade è la
53
1292
mortalità eternale. E Seneca dice: La cupidità è una
54
1292
dell’altro. E altrove dice: Niuna cosa diede Iddio
55
1292
Cristo uno comandamento, e dice: Non desiderare le cose
56
1292
altro suo bene. E dice desiderare, perchè il desiderio
57
1292
soppellite appo lui; onde dice uno Savio: Uomo, che
58
1292
servo dell’avere; onde dice uno Savio: Se le
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1292
di loro. Ed Orazio dice: La pecunia raunata o
60
1292
loro niuno beneficio, perchè dice uno Savio; che, spendendo
61
1292
di bere. E però dice uno Savio; che la
62
1292
tenuto di fare; onde dice la Scrittura: Inchina al
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1292
debito tuo. E altrove dice: Chi ha misericordia del
64
1292
le piglia; e però dice uno Savio che, l
65
1292
ad altrui. E Salamone dice: L’uomo che è
66
1292
uscita, è povera; onde dice uno Profeta: La natura
67
1292
con la fine; perchè dice il Savio, che quella
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1292
accordano insieme. La seconda; dice la Scrittura, che l
69
1292
sotto i piedi; onde dice il Saltero: Signore Iddio
70
1292
servo delle ricchezze; onde dice uno Savio: Se la
71
1292
di poche cose; onde dice Boezio: Chi secondo natura
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1292
ammonisce il Vangelio, che dice: Non siate solleciti di
73
1292
della sua fatica come dice il Vangelio, che fa
74
1292
edificato grandissima ruina; onde dice Salamone: Il ricco, quando
75
1292
puote pigliare lui; perchè dice il Vangelio, che niuno
76
1292
volontade di bere; onde dice Orazio: Cresce l’amore
77
1292
più cresce. E Seneca dice: La cupidità è una
78
1292
ammonimento del Vangelio, che dice: Tesaurizzate a voi il
79
1292
ammonimento nel Vangelio, e dice: Non portate nè oro
80
1292
mai sta dolente, perchè dice il Savio, che le
81
1292
volte di dare; onde dice Salamone: Molti n’ha
82
1292
mai giusto. E altrove dice: Viddi un’altra vanità
83
1292
è povero d’avere, dice uno Poeta: Il viandante
84
1292
hae lasciato ingannare; onde dice il Vangelio: Che prode
85
1292
di David, che si dice nel Vecchio Testamento che
86
1292
di loro come si dice del vino, il quale
87
1292
detto del Savio, che dice: Il vino buono, temperatamente
88
1292
troppo ne bee, onde dice Cato: Chi, a cagione
89
1292
è, grandissima pistolenzia; onde dice Salamone: La bella favella
90
1292
che sono ricchi, e dice: Quale persona abbonda in
91
1292
Paolo a’ ricchi, e dice: Possedete molte ricchezze, come
92
1292
E la cagione perchè dice il Vangelio, che è
93
1292
la prova; e però dice il Vangelio che l
94
1292
porta la pena; onde dice Orazio: Di ciò che
95
1292
e serviti; e però dice il Savio: Quando sarai
96
1292
bello e gentile; onde dice Orazio: La pecunia reina
97
1292
genti che lavorino, e dice: Ho inteso di certi
98
1292
si chiami contento; onde dice uno Savio: Colle ricchezze
99
1292
o dolorosi pensieri; onde dice uno Savio: Molto è
100
1292
secondo la volontade; onde dice Boezio: Chi secondo natura
101
1292
intendimento dell’uomo; onde dice Salamone: Tre cose sono
102
1292
volontade; del quale guadagno dice Salamone: Meglio è un
103
1292
nostra paura; e però dice Seneca: Niuna cosa fae
104
1292
ripreso; della qual cosa dice uno Savio: Quello guadagno
105
1292
perdita appellare. E Salamone dice: Meglio è avere l
106
1292
persona fa migliore; onde dice uno Savio: La luce
107
1292
l’uomo troppo, perchè dice Salamone: Chi s’affretterà
108
1292
Cato uno ammonimento, e dice: Colui, che abbonda in
109
1292
al suo servigio; onde dice uno Savio: La famiglia
110
1292
metterne negli amici, perchè dice il proverbio: Dando e
111
1292
quasi per morto; onde dice uno Savio: Chente è
112
1292
difendono le ricchezze; onde dice uno Savio: Come del
113
1292
avere allegra vita; onde dice Seneca: Pogniamo che abbondino
114
1292
lo suo amore; onde dice Salamone: Inchina al povero
115
1292
dimesticandosene con altrui; però dice uno Savio, che i
116
1292
ne ammonisce Seneca, e dice: Quando vieni a mangiare
117
1292
a Dio; e però dice Cato: Rade volte farai
118
1292
un altro Savio, e dice: Qual persona è sì
119
1292
ne ammonisce Seneca, e dice: Le cose che tu
120
1292
si mantiene; e però dice uno Savio: Lo spendere
121
1292
disiderare e agognare; onde dice uno Savio: Le ricchezze
122
1292
si chiama contenta; onde dice Seneca: La cupiditade è
123
1292
o utilitade veruna; onde dice Salamone: Tutto ciò che
124
1292
dalle genti graziosa; onde dice uno Savio: La viuola
125
1292
e dure, delle quali dice uno Savio: La molle
126
1292
cose d’inganno; onde dice il Profeta: Guarda la
127
1292
favelli cose sozze; onde dice Seneca: Astienti da’ rimproveri
128
1292
seminatore di discordia; onde dice Salamone: Sei cose hae
129
1292
dica cose vane; onde dice Seneca: La tua parola
130
1292
o a danno; onde dice Cato: Il fatto o
131
1292
tenuti più savi; onde dice uno Savio: In odio
132
1292
rispondere e parlare; onde dice uno Savio: Sie pronto
133
1292
assai, non pecchi; onde dice uno Sario: Non viene
134
1292
dee sempre tacere; onde dice uno Savio: Nè dei
135
1292
gittarlesi in beffe ; onde dice Salamone: Non accendere il
136
1292
e amato; però che dice uno Savio: L’avarizia
137
1292
ragione naturale; e però dice David nel Saltero: Il
138
1292
perseguitati e molestati; onde dice uno Savio: Molesta cosa
139
1292
le ricchezze; e però dice uno Savio: Come del
140
1292
del Pater nostro, laove dice: Non ne conducere in
141
1292
in peccato; e però dice Santo Paolo: Coloro che
142
1292
sono appellati beati; onde dice il Vangelio: Beati poveri
143
1292
buona terra, secondo che dice il Vangelio. E però
144
1292
n’ammonisce Cato, e dice: Dispregia le ricchezze, e
145
1292
gravissime infermitadi. E Seneca dice: Con temperanza ed astinenza
146
1292
bene della vita; onde dice uno Savio: Come l
147
1292
per la qual cosa dice cose stolte, e le
148
1292
le secrete palesa; però dice il Savio: Ove regna
149
1292
va il vedere; onde dice Salamone: Tosto si consumano
150
1292
brighe e tencioni; onde dice Salamone: Guardati dal vino
151
1292
perdere l’anima; onde dice uno Profeta: Guai a
152
1292
cioè del corpo; onde dice Salamone, che il vino
153
1292
uomo innamorato, cieco; e dice: Cieco è colui, che
154
1292
l’appella, furioso; e dice: Furioso è colui, ch
155
1292
Ed un altro Savio dice, che colui che perfettamente
156
1292
femmina errarono sozzamente; onde dice uno Savio, che secondo
157
1292
Vangelio alle genti, e dice: Tu non sarai avoltero
158
1292
lussurioso. E uno Savio dice: Non andare dietro a
159
1292
persona del figliuolo, e dice: Figliuolo mio, non dichinare
160
1292
all’uomo naturali; onde dice uno Poeta, dando di
161
1292
soddisfacendo alla natura; onde dice Santo Paolo: Quale persona
162
1292
da lei; e però dice uno Savio: La lussuria
163
1292
da lei. E Ovidio dice: L’amore entra nella
164
1292
torre al postutto; onde dice il Profeta: Signore Iddio
165
1292
con essa. E però dice Salamone, che per le
166
1292
bere di soperchio; onde dice Salamone: Guardati dal mangiare
167
1292
Cato ne ammonisce, e dice: Quando l’uomo è
168
1292
è incantato; e però dice l’Apostolo: I sozzi
169
1292
buoni costumi E Seneca dice: Guardati da’ ragionamenti malvagi
170
1292
tentazioni del nimico; onde dice uno Savio: Chi da
171
1292
troppo riposo; onde Ovidio dice: Chi s’affaticherà il
172
1292
di quello della vanagloria. Dice la Scrittura che Iddio
173
1292
suo, ove nel Vangelio dice agli Apostoli: Voi mi
174
1292
da Dio. E però dice la Scrittura, che tutte
175
1292
durano niuna fatica, perchè dice la legge, che quello
176
1292
tiranni. E di costoro dice Iddio: E’ signoreggiano, e
177
1292
sul fiorire; e però dice Salamone, che tutti i
178
1292
stanno in istato ; onde dice uno Savio in sè
179
1292
le peccata nascono; onde dice la Scrittura: Quando la
180
1292
vivere in pace; onde dice uno Savio: La superbia
181
1292
odio della gente; onde dice Salamone: Per la superbia
182
1292
non potere comportare. Anche dice lo stesso Salamone: Tutti
183
1292
dilettasi insieme. Ed altrove dice: Sempre tra’ superbi hae
184
1292
su mantenere; e però dice Job: Se la superbia
185
1292
sarà dichinata. E altrove dice: Cui la superbia cresce
186
1292
cielo, e di cui dice il Profeta: Tu, uno
187
1292
stallo tuo. E però dice la Scrittura: A coloro
188
1292
si diletta, secondo che dice il Vangelio, di sedere
189
1292
ricco, di cui si dice nel Vangelio, che si
190
1292
troppo si liscia, e dice: La carne dell’uomo
191
1292
del Libro, il quale dice delle paure, che ¶ ricevono
192
1292
non lo abbandonano; onde dice Santo Giovanni nell’Apocalisse
193
1292
Dio, perchè oggi mai dice, lo spirito che si
194
1292
ed insegnalti conoscere, e dice: L’avversario nostro Diavolo
195
1292
per lo qual nimico, dice la Scrittura, che lo
196
1292
visioni lo spaventano; onde dice Job: Verrà la notte
197
1292
altrui di subito; onde dice la Scrittura: Quale persona
198
1292
de’ quali Isaia Profeta dice: Forza e fossa e
199
1292
è liberato; e però dice Salamone: Le peccata del
200
1292
luogo di matto; onde dice Job: La semplicità del
201
1292
e d’Eva; laonde dice la Scrittura: Per lo
202
1292
molto buona memoria; però dice la Scrittura: Ricordati come
203
1292
non peccherai. E Salamone dice: Ricordati che la morte
204
1292
abbandona la vita; onde dice Salamone: Lodai maggiormente il
205
1292
si faccia vendetta; onde dice Seneca: Niuna cosa fa
206
1292
è detta pessima; onde dice la Scrittura: La morte
207
1292
è detta amara; onde dice Salamone: O morte, come
208
1292
del ninferno? Del quale dice il Salmista: Lavoreranno mai
209
1292
paura della morte; onde dice l’Apostolo: La carità
210
1292
mai niuna cosa; ma dice della morte come disse
211
1292
carceri della carne; onde dice il Profeta: Trai di
212
1292
è detta preziosa; onde dice la Scrittura: Preziosa è
213
1292
morte; e del quale dice David nel Saltero: Pellegrino
214
1292
i suoi disiderj; onde dice Santo Giovanni: Beati quelli
215
1292
Dio, perchè oggi mai dice lo spirito che si
216
1292
Trattato, nel quale si dice ¶ delle miserie e delle
217
1292
guardare de’ peccati, perchè dice la Scrittura: La paura
218
1292
CAPITOLO I. ¶ Qui si dice come l’uomo e
219
1292
osserva. ¶ La Santa Scrittura dice, che tutti quelli che
220
1292
in ciò che ella dice e comanda, che noi
221
1292
tutte le cose. E dice che nel detto principio
222
1292
potenza; e però si dice che lo Spirito Santo
223
1292
Olio Santo, Matrimonio. E dice la detta nostra fede
224
1292
Santo; e però si dice nel Vangelio: Chi non
225
1292
poteva salvare; e però dice il Vangelio, tutti siamo
226
1292
e dannato; e però dice il Vangelio: Chi si
227
1292
crederrà, sarà dannato. Anche dice la Santa Scrittura, che
228
1292
sue comandamenta; e però dice il Vangelio, che la
229
1292
CAPITOLO II. ¶ Qui si dice delle due comandamenta maggiori
230
1292
dieci, tra le quali dice il Vangelio che ne
231
1292
si mantiene; e però dice la Scrittura: Non chi
232
1292
comandamenta; onde nel Vangelio dice Iddio agli Apostoli: Se
233
1292
non osserva. E altrove dice: Chi dirà che ami
234
1292
religione e castitade; onde dice Salamone: Le cose che
235
1292
grazie a Dio; onde dice Santo Paolo in una
236
1292
e tormenta. E poscia dice: Se tu se’ fuori
237
1292
rincrescimento veruno; e però dice il Vangelio: Quello che
238
1292
sovvenire sè medesimo; onde dice il Savio: Ogni perfetta
239
1292
ogni altra persona; onde dice Santo Paolo: Fa’ bene
240
1292
prossimo suo sopportare; onde dice Santo Paolo: Dobbiamo noi
241
1292
luogo dell’infermo, e dice: Com’egli ha fatto
242
1292
posto di sopra; onde dice Salamone: Inchina al povero
243
1292
debito tuo. E altrove dice: Chi ha misericordia del
244
1292
uno. E la Scrittura dice: Spezza il pane tuo
245
1292
ch’egli erra; onde dice Santo Paolo: Del savio
246
1292
ammonisce il Vangelio, e dice: Se peccherà il prossimo
247
1292
Iddio nel Vangelio, e dice: Non giurerai al postutto
248
1292
la fede, secondo che dice la Scrittura. E questo
249
1292
d’avere. E però dice, e non averai disidero
250
1292
testimonianza porta, spergiura e dice bugia. Chi bene dunque
251
1292
si spergiura, e non dice alcuna bugia, e falsa
252
1292
gloria sua; e però dice Cristo nel Vangelio, che
253
1292
molte altre cose; onde dice la Scrittura: Niuno uomo
254
1292
nè ordine neuno; onde dice Job, che del caldo
255
1292
commesso il peccato; onde dice Iddio nel Vangelio, favellando
256
1292
peccato contra Dio; onde dice la Scrittura, che chi
257
1292
pene di fuoco; onde dice il Vangelio: Manderà Cristo
258
1292
fuoco arzente. Ed altrove dice: Ogni legno, che non
259
1292
ed arso. Ed altrove dice Cristo: Io sono la
260
1292
ed arso. Ed altrove dice la Scrittura: La vendetta
261
1292
pene di freddo; onde dice Iddio nel Vangelio: Mettetelo
262
1292
messe nelle carcere, laove dice Cristo: Accordati col prossimo
263
1292
anche siano morte; onde dice Santo Giovanni nell’Apocalisse
264
1292
da loro. E però dice la Scrittura: O morte
265
1292
abbondanza delle pene; onde dice nel Salterio: I morti
266
1292
puole mai ricomperare; onde dice il Vangelio: Lavorate infino
267
1292
di tormento? E però dice Santo Luca nel Vangelio
268
1292
coloro, che sono dannati, dice Salamone: Vedendo sì si
269
1292
che da indi innanzi dice la Scrittura, che dee
270
1292
peccatori nelle pene; onde dice la Scrittura: Rallegrerassi il
271
1292
Dio; e la Scrittura dice, che Dio non ha
272
1292
seconda ragione è questa: dice la Scrittura, che la
273
1292
La terza è questa: dice il Profeta, le anime
274
1292
questo mondo, però che dice Santo Paolo, che Dio
275
1292
e beatitudine eternale; onde dice Santo Pietro: Il Signore
276
1292
per suo danno; perchè dice la Scrittura, che il
277
1292
a lui ritornare; onde dice il Vangelio: Maggiore allegrezza
278
1292
volontà di malfare; onde dice il Profeta: La superbia
279
1292
di loro misericordia; onde dice Santo Giovanni nell'Apocalisse
280
1292
prima Daniel Profeta, che dice: Le genti, che dormiranno
281
1292
mai sempre. E Isaia dice, ammonendo i peccatori: Chi
282
1292
ardori sempiternali? E Salamone dice: Morto l'uomo malvagio
283
1292
innanzi adorerà Anticristo, si dice: Chi adorerà la bestia
284
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de’ secoli, E anche dice il Vangelio, che de
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Libro, nel quale si dice ¶ della beatitudine e della
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vanno in Paradiso, perchè dice il Savio che le
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benedetto luogo si riposano. Dice la Scrittura che il
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Paradiso è così grande, dice il Profeta: Come è
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che dicono i Savi. Dice la Scrittura, che l
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anima di colui, perchè dice la Scrittura, che la
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di Dio; e però dice Cristo nel Vangelio: Venite
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Dio, perchè oggi mai dice lo spirito, che si
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sono tutti dati; onde dice il Profeta: Signore mio
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Scrittura, favellando di Cristo, dice: Apparecchierassi e farà assettare
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Trattato, nel quale si dice del die del Giudicio
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essere in uno die, dice la Scrittura, che in
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e di turbici : e dice il Vangelio, che quel
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e, secondo che si dice, fiumi di fuoco si
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e catuna parte si dice che percoterà l'altra
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sopra loro; e però dice la Santa Scrittura: Il
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nel venire che farà, dice la Scrittura, ch'egli
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menzione Daniel Profeta, e dice: Vidi sedere Iddio onnipotente
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loro sediora; e però dice Cristo nel Vangelio: Quando
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le cose; e però dice la Scrittura: Tutti staremo
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paura e tremore, che dice la Scrittura, che gli
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che non pecchi; onde dice il Profeta: Non entrare
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E nel Saltero si dice: Se tue, Signore, porrai
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che egli sia savio, dice la Scrittura: E' conosce
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e aperte. ¶ E altrove dice: Egli è Signore della
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che egli sia giusto, dice la Scrittura: Egli è
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E nel Saltero si dice: Tu renderai a ciascuno
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che e' sia forte, dice la Scrittura: E' dice
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dice la Scrittura: E' dice la cosa ed è
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è ubbidito. Ed altrove dice: Colla sua parola puote
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nel mondo, de' quali dice Daniel Profeta: E' saranno
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cose palesate; e però dice la Scrittura: Neuna cosa
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que' libri spente; onde dice il Saltèrio: Beati coloro
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de' fatti loro; onde dice la Scrittura: Non porterà