Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «dipinto»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1905 | della singolare compagine del dipinto, che impone al pittore | ||
2 | 1905 | esse la conservazione del dipinto o l'efficacia maggiore | ||
3 | 1905 | se avvenga che un dipinto, tenuto in condizioni propizie | ||
4 | 1905 | che scrosta da un dipinto non si menoma pel | ||
5 | 1905 | può esteticamente pregiare un dipinto privo di valore d | ||
6 | 1905 | ad erigere materialmente il dipinto e l'arte che | ||
7 | 1905 | unico mezzo efficiente del dipinto, proprietà immediata di analogia | ||
8 | 1905 | che scaturiscono da un dipinto non possono avere altra | ||
9 | 1905 | per l'avvenire del dipinto, nulla essendovi di più | ||
10 | 1905 | della durabilità di un dipinto, ed ha l'incontestabile | ||
11 | 1905 | alla durabilità materiale del dipinto, senza preoccuparsi del fine | ||
12 | 1905 | più lunga conservazione del dipinto che per la maggiore | ||
13 | 1905 | di esistenza di un dipinto. ¶ Siano gli intermediari di | ||
14 | 1905 | trasparente infine diciamo il dipinto all'encausto e ad | ||
15 | 1905 | fine della durabilità del dipinto, sia per i principi | ||
16 | 1905 | ultimo passare davanti al dipinto con una specie di | ||
17 | 1905 | fuoco pel rovescio del dipinto, trattenendola ferma verso la | ||
18 | 1905 | la protezione di un dipinto. ¶ Ciò induce a credere | ||
19 | 1905 | e stile toccato e dipinto le figurine su quei | ||
20 | 1905 | intonaco che doveva essere dipinto. ¶ Si ritiene condotto il | ||
21 | 1905 | causare con danno del dipinto. ¶ Lo sbiadimento delle tinte | ||
22 | 1905 | tutta la superficie del dipinto. ¶ Tutto il processo dell | ||
23 | 1905 | adesione dei colori nel dipinto ad olio e negli | ||
24 | 1905 | bisogna sempre attraversare il dipinto, né le cause, per | ||
25 | 1905 | che questo genere di dipinto esige tutte le cautele | ||
26 | 1905 | riuscita durevole di un dipinto a fresco, lasciando in | ||
27 | 1905 | debba coprirne tutto il dipinto avvertendo «che ogni cosa | ||
28 | 1905 | ancora fare corpo col dipinto apparentemente asciutto. ¶ L'esercizio | ||
29 | 1905 | antichi Fiamminghi che hanno dipinto sopra delle tavole ingessate | ||
30 | 1905 | dei Fiamminghi che hanno dipinto con colori macinati a | ||
31 | 1905 | forza da competere col dipinto ad olio. ¶ E dippiù | ||
32 | 1905 | conservazione della compagine del dipinto. ¶ Nella varietà grande di | ||
33 | 1905 | quando si riprende un dipinto ad olio necessita provvedere | ||
34 | 1905 | cui si inizia il dipinto. ¶ L'imprimitura a gesso | ||
35 | 1905 | sulle sorti future del dipinto. ¶ Se si opera con | ||
36 | 1905 | sin dall'inizio del dipinto la maggiore aderenza possibile | ||
37 | 1905 | solidità dell'insieme del dipinto metodicamente condotto con proporzionalità | ||
38 | 1905 | e per tutto il dipinto le tracce di una | ||
39 | 1905 | l'avvenire di un dipinto che ritenere l'abbozzo | ||
40 | 1905 | che un rifacimento del dipinto e un soverchio ingrossamento | ||
41 | 1905 | di colore se il dipinto riceve un colpo improvviso | ||
42 | 1905 | come quella di un dipinto, per semplice che ne | ||
43 | 1905 | della superficie generale del dipinto. ¶ Gli esempi addotti di | ||
44 | 1905 | per pezzo il loro dipinto, o. in ogni modo | ||
45 | 1905 | ripristinare l'armonia del dipinto dovunque l'azione della | ||
46 | 1905 | progressivo di condotta del dipinto concorrevano a renderlo per | ||
47 | 1905 | per la solidità del dipinto: un aspetto transitorio che | ||
48 | 1905 | proposito dell'inizio del dipinto ad olio, il meno | ||
49 | 1905 | per la solidità del dipinto, ogni spazio privo di | ||
50 | 1905 | screpolature incurvarsi verso il dipinto stesso per una ragione | ||
51 | 1905 | a tegolo aderente al dipinto nei punti di massima | ||
52 | 1905 | colore col crollare dal dipinto. È sempre la stessa | ||
53 | 1905 | sulla futura conservazione del dipinto. ¶ L'avidità ben nota | ||
54 | 1905 | tutto o parte del dipinto, determinò molti artisti moderni | ||
55 | 1905 | si voleva allontanare dal dipinto, condurranno i quadri dipinti | ||
56 | 1905 | stata molto simile al dipinto ad olio. La qual | ||
57 | 1905 | ed oscurando tutto il dipinto, come in fatto avvenne | ||
58 | 1905 | sebbene faticosa, preparazione al dipinto. Nella scuola veneta l | ||
59 | 1905 | possono facilmente crollare dal dipinto o essere spazzati via | ||
60 | 1905 | protegga, tenuto distante dal dipinto perché l'aria non | ||
61 | 1905 | dovrà collocare davanti al dipinto se prima la tela | ||
62 | 1905 | Senza questo carattere un dipinto nel quale il bianco | ||
63 | 1905 | di oscurità procurato al dipinto il quale così s | ||
64 | 1905 | rifarlo. ¶ Ora tutto il dipinto a pastello per la | ||
65 | 1905 | con evidente guasto del dipinto. E specialmente per il | ||
66 | 1905 | menomo urto cagionato al dipinto. ¶ Le alterazioni particolari ai | ||
67 | 1905 | Nelli, proprietario del celebre dipinto «Le nozze Aldobrandine», passato | ||
68 | 1905 | opportuni alla condotta del dipinto essere soggetti a repentini | ||
69 | 1905 | difficoltà dell'esecuzione del dipinto nel puro ambito delle | ||
70 | 1905 | delle tinte dacché il dipinto è compiuto. ¶ Indipendentemente dagli | ||
71 | 1905 | l'esecuzione stessa del dipinto. ¶ Ora è troppo ovvio | ||
72 | 1905 | le singole parti del dipinto la maggiore solidità possibile | ||
73 | 1905 | applicazione dei colori al dipinto l'aumento degli strati | ||
74 | 1905 | sostanze coloranti e del dipinto? ¶ Non è cercando di | ||
75 | 1905 | sulla superficie esterna del dipinto si avrà anche quella | ||
76 | 1905 | mantenere attorno ad un dipinto quelle condizioni di calorico | ||
77 | 1905 | sostanze coloranti poste sul dipinto nello stato in cui | ||
78 | 1905 | favorevole alla conservazione del dipinto, perché essendo impermeabili si | ||
79 | 1905 | un vetro soprapposto al dipinto. ¶ Nei colori invece che | ||
80 | 1905 | vario grado sullo stesso dipinto, specialmente per tutti i | ||
81 | 1905 | tutta l'intonazione del dipinto pel preconcetto di non | ||
82 | 1905 | si chieda altro nel dipinto se non che i | ||
83 | 1905 | quale si espone il dipinto, mancando sinora assolutamente un | ||
84 | 1905 | e della durata del dipinto stesso. ¶ Tutte le ricerche | ||
85 | 1905 | scambi che per il dipinto vogliono dire danno anticipato | ||
86 | 1905 | per le preparazioni al dipinto, e fu specialmente usata | ||
87 | 1905 | nell'armonia generale del dipinto, questo asfalto così provvido | ||
88 | 1905 | sarebbe possibile condurre un dipinto che può dirsi un | ||
89 | 1905 | si possa portare al dipinto per la difficoltà estrema | ||
90 | 1905 | levare la vernice dal dipinto quando essa è ingiallita | ||
91 | 1905 | togliere una parte del dipinto nello stendere la vernice | ||
92 | 1905 | di toglierle, occorrendo, dal dipinto, ma soprattutto per il | ||
93 | 1905 | esigua, non esercitassero sul dipinto quell'ingiallimento che fu | ||
94 | 1905 | elemento di conservazione del dipinto di troppa importanza perché | ||
95 | 1905 | strati di tinte sul dipinto già secco, togliere prosciughi | ||
96 | 1905 | per la condotta del dipinto, come lo dimostra, senza | ||
97 | 1905 | imputridire e guastare il dipinto. ¶ Quando si devono ridurre | ||
98 | 1905 | per la durabilità del dipinto risiedano principalmente nella preventiva | ||
99 | 1905 | arte, tanto pregiato nel dipinto, per la resistenza che | ||
100 | 1905 | nella prospettiva aerea del dipinto. ¶ Le eccessive grossezze del | ||
101 | 1905 | sul piano normale del dipinto dà luogo di accogliere | ||
102 | 1905 | pericolosa sulla conservazione del dipinto che importa sia assai | ||
103 | 1905 | della durabilità del proprio dipinto concentrato principalmente nella disposizione | ||
104 | 1905 | che si inizia il dipinto che, tanto nella scelta | ||
105 | 1905 | della compagine materiale del dipinto, quanto più profonde sono | ||
106 | 1905 | la compagine materiale del dipinto è assai più esposta | ||
107 | 1905 | menomano l'interesse del dipinto e possono togliergli anche | ||
108 | 1905 | le teneva aderenti al dipinto. ¶ Ma sarebbe vano pensare | ||
109 | 1905 | direttamente il significato del dipinto e quelli che riguardano | ||
110 | 1905 | gli strati costituenti il dipinto, onde modificati nelle loro | ||
111 | 1905 | durata della compagine del dipinto, si riducono ai rapporti | ||
112 | 1905 | attinenti alla durabilità del dipinto deve forzatamente conseguire un | ||
113 | 1905 | tendenza al ripristino del dipinto antico, guasto od alterato | ||
114 | 1905 | o la caduta del dipinto che si risolvono in | ||
115 | 1905 | al piano normale del dipinto o il riattacco di | ||
116 | 1905 | una cioè che il dipinto non è restaurato bene | ||
117 | 1905 | i guasti del vecchio dipinto così da farlo credere | ||
118 | 1905 | scomposta l'armonia del dipinto questo non presentava ragione | ||
119 | 1905 | parte mancante di un dipinto od anche ripassare tutta | ||
120 | 1905 | di colore, in un dipinto, si stacca dalla imprimitura | ||
121 | 1905 | fissare per sempre sul dipinto quel disgustoso rigonfio ma | ||
122 | 1905 | colore staccatisi da un dipinto si possono ancora raccogliere | ||
123 | 1905 | le parti originali del dipinto nella loro condizione primitiva | ||
124 | 1905 | dei colori in un dipinto, accade la necessità dell | ||
125 | 1905 | l'aspetto di un dipinto? ¶ Il restauro di un | ||
126 | 1905 | al materiale consolidamento del dipinto, ossia a quelle operazioni | ||
127 | 1905 | rimettere a nuovo il dipinto col pulimento, come nonostante | ||
128 | 1905 | che guastatosi comunque un dipinto non si abbia altro | ||
129 | 1905 | simile a quella del dipinto, perché secco lo stucco | ||
130 | 1905 | solventi usava spalmare il dipinto con acqua ragia e | ||
131 | 1905 | generale d'esecuzione del dipinto, cioè se a tempera | ||
132 | 1905 | colori impiegati per ciascun dipinto non meritano che compatimento | ||
133 | 1905 | su qualsiasi genere di dipinto, e delle operazioni da | ||
134 | 1905 | per la solidità del dipinto, la sua corrispondenza perfetta | ||
135 | 1905 | rinettano, coprono, scarnano il dipinto che hanno fra le | ||
136 | 1905 | quel suo tanto idoleggiato dipinto non è quasi più | ||
137 | 1905 | alcun modo il vostro dipinto». ¶ L'onesto compilatore del | ||
138 | 1905 | stato vero di un dipinto alla folla degli orecchianti | ||
139 | 1905 | da questo o quel dipinto per cagione dei restauri | ||
140 | 1905 | sgretolato particolare del vecchio dipinto murale che mantiene imprecisabili | ||
141 | 1905 | tapini che possiedono qualche dipinto antico, sarebbe opinione comune | ||
142 | 1905 | nostro occhio ed il dipinto, tutto quanto sulla superficie | ||
143 | 1905 | produce il vedere un dipinto disadorno di cornice e | ||
144 | 1905 | ai piani rappresentati nel dipinto, ma soprattutto perché la | ||
145 | 1905 | possibile a rimuovere dal dipinto queste cagioni di disturbo | ||
146 | 1905 | semplice scrostatura in un dipinto ad olio — e si | ||
147 | 1905 | in modo sensibilissimo dal dipinto antico cui per un | ||
148 | 1905 | rifare una parte di dipinto che tosto fosse per | ||
149 | 1905 | se la natura del dipinto permise di perderne ogni | ||
150 | 1905 | ceri, la base del dipinto è sempre più offesa | ||
151 | 1905 | si potrebbe ricondurre un dipinto allo stato primitivo, ma | ||
152 | 1905 | originale di un antico dipinto e veduto in che | ||
153 | 1905 | sufficiente a rendere il dipinto, convenientemente custodito, immune da | ||
154 | 1905 | intaccare il colore del dipinto. Non è fuori di | ||
155 | 1905 | solito impiastricciare sempre il dipinto così detto pulito. Questa | ||
156 | 1905 | L'ultima superficie del dipinto racchiudendo le più delicate | ||
157 | 1905 | dei solventi sul vecchio dipinto è quella anzitutto di | ||
158 | 1905 | armonia particolare assunta dal dipinto —armonia giustamente tenuta in | ||
159 | 1905 | la forte presa sul dipinto, non si distacchi a | ||
160 | 1905 | durata. ¶ Ma poiché il dipinto ad olio è fatto | ||
161 | 1905 | fine della conservazione del dipinto. ¶ Riprovandosi in principio ogni | ||
162 | 1905 | altri di ricondurre il dipinto sia verso l'aspetto | ||
163 | 1905 | qualsiasi stato raggiunto dal dipinto sotto la vernice che | ||
164 | 1905 | dell'aspetto assunto dal dipinto per via della vernice | ||
165 | 1905 | manutenzione, la rovina del dipinto, tanto più quando si | ||
166 | 1905 | sappia che, pervenuto un dipinto prosciugato od arido di | ||
167 | 1905 | una difesa indispensabile al dipinto e invero se ne | ||
168 | 1905 | condizioni attraversate da un dipinto antico e tutti gli | ||
169 | 1905 | le quali, persistendo sul dipinto, possono rendere evidente per | ||
170 | 1905 | necessità della conservazione del dipinto. ¶ Quando si proclama o | ||
171 | 1905 | bel giorno trova il dipinto del proprio cuore diventato | ||
172 | 1905 | più quella naturale del dipinto, si presenta così ridotta | ||
173 | 1905 | la vernice da un dipinto non si può in | ||
174 | 1905 | dei colori di un dipinto, comunque alterata nel suo |