parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «dipinto»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
della singolare compagine del dipinto, che impone al pittore
2
1905
esse la conservazione del dipinto o l'efficacia maggiore
3
1905
se avvenga che un dipinto, tenuto in condizioni propizie
4
1905
che scrosta da un dipinto non si menoma pel
5
1905
può esteticamente pregiare un dipinto privo di valore d
6
1905
ad erigere materialmente il dipinto e l'arte che
7
1905
unico mezzo efficiente del dipinto, proprietà immediata di analogia
8
1905
che scaturiscono da un dipinto non possono avere altra
9
1905
per l'avvenire del dipinto, nulla essendovi di più
10
1905
della durabilità di un dipinto, ed ha l'incontestabile
11
1905
alla durabilità materiale del dipinto, senza preoccuparsi del fine
12
1905
più lunga conservazione del dipinto che per la maggiore
13
1905
di esistenza di un dipinto. ¶ Siano gli intermediari di
14
1905
trasparente infine diciamo il dipinto all'encausto e ad
15
1905
fine della durabilità del dipinto, sia per i principi
16
1905
ultimo passare davanti al dipinto con una specie di
17
1905
fuoco pel rovescio del dipinto, trattenendola ferma verso la
18
1905
la protezione di un dipinto. ¶ Ciò induce a credere
19
1905
e stile toccato e dipinto le figurine su quei
20
1905
intonaco che doveva essere dipinto. ¶ Si ritiene condotto il
21
1905
causare con danno del dipinto. ¶ Lo sbiadimento delle tinte
22
1905
tutta la superficie del dipinto. ¶ Tutto il processo dell
23
1905
adesione dei colori nel dipinto ad olio e negli
24
1905
bisogna sempre attraversare il dipinto, né le cause, per
25
1905
che questo genere di dipinto esige tutte le cautele
26
1905
riuscita durevole di un dipinto a fresco, lasciando in
27
1905
debba coprirne tutto il dipinto avvertendo «che ogni cosa
28
1905
ancora fare corpo col dipinto apparentemente asciutto. ¶ L'esercizio
29
1905
antichi Fiamminghi che hanno dipinto sopra delle tavole ingessate
30
1905
dei Fiamminghi che hanno dipinto con colori macinati a
31
1905
forza da competere col dipinto ad olio. ¶ E dippiù
32
1905
conservazione della compagine del dipinto. ¶ Nella varietà grande di
33
1905
quando si riprende un dipinto ad olio necessita provvedere
34
1905
cui si inizia il dipinto. ¶ L'imprimitura a gesso
35
1905
sulle sorti future del dipinto. ¶ Se si opera con
36
1905
sin dall'inizio del dipinto la maggiore aderenza possibile
37
1905
solidità dell'insieme del dipinto metodicamente condotto con proporzionalità
38
1905
e per tutto il dipinto le tracce di una
39
1905
l'avvenire di un dipinto che ritenere l'abbozzo
40
1905
che un rifacimento del dipinto e un soverchio ingrossamento
41
1905
di colore se il dipinto riceve un colpo improvviso
42
1905
come quella di un dipinto, per semplice che ne
43
1905
della superficie generale del dipinto. ¶ Gli esempi addotti di
44
1905
per pezzo il loro dipinto, o. in ogni modo
45
1905
ripristinare l'armonia del dipinto dovunque l'azione della
46
1905
progressivo di condotta del dipinto concorrevano a renderlo per
47
1905
per la solidità del dipinto: un aspetto transitorio che
48
1905
proposito dell'inizio del dipinto ad olio, il meno
49
1905
per la solidità del dipinto, ogni spazio privo di
50
1905
screpolature incurvarsi verso il dipinto stesso per una ragione
51
1905
a tegolo aderente al dipinto nei punti di massima
52
1905
colore col crollare dal dipinto. È sempre la stessa
53
1905
sulla futura conservazione del dipinto. ¶ L'avidità ben nota
54
1905
tutto o parte del dipinto, determinò molti artisti moderni
55
1905
si voleva allontanare dal dipinto, condurranno i quadri dipinti
56
1905
stata molto simile al dipinto ad olio. La qual
57
1905
ed oscurando tutto il dipinto, come in fatto avvenne
58
1905
sebbene faticosa, preparazione al dipinto. Nella scuola veneta l
59
1905
possono facilmente crollare dal dipinto o essere spazzati via
60
1905
protegga, tenuto distante dal dipinto perché l'aria non
61
1905
dovrà collocare davanti al dipinto se prima la tela
62
1905
Senza questo carattere un dipinto nel quale il bianco
63
1905
di oscurità procurato al dipinto il quale così s
64
1905
rifarlo. ¶ Ora tutto il dipinto a pastello per la
65
1905
con evidente guasto del dipinto. E specialmente per il
66
1905
menomo urto cagionato al dipinto. ¶ Le alterazioni particolari ai
67
1905
Nelli, proprietario del celebre dipinto «Le nozze Aldobrandine», passato
68
1905
opportuni alla condotta del dipinto essere soggetti a repentini
69
1905
difficoltà dell'esecuzione del dipinto nel puro ambito delle
70
1905
delle tinte dacché il dipinto è compiuto. ¶ Indipendentemente dagli
71
1905
l'esecuzione stessa del dipinto. ¶ Ora è troppo ovvio
72
1905
le singole parti del dipinto la maggiore solidità possibile
73
1905
applicazione dei colori al dipinto l'aumento degli strati
74
1905
sostanze coloranti e del dipinto? ¶ Non è cercando di
75
1905
sulla superficie esterna del dipinto si avrà anche quella
76
1905
mantenere attorno ad un dipinto quelle condizioni di calorico
77
1905
sostanze coloranti poste sul dipinto nello stato in cui
78
1905
favorevole alla conservazione del dipinto, perché essendo impermeabili si
79
1905
un vetro soprapposto al dipinto. ¶ Nei colori invece che
80
1905
vario grado sullo stesso dipinto, specialmente per tutti i
81
1905
tutta l'intonazione del dipinto pel preconcetto di non
82
1905
si chieda altro nel dipinto se non che i
83
1905
quale si espone il dipinto, mancando sinora assolutamente un
84
1905
e della durata del dipinto stesso. ¶ Tutte le ricerche
85
1905
scambi che per il dipinto vogliono dire danno anticipato
86
1905
per le preparazioni al dipinto, e fu specialmente usata
87
1905
nell'armonia generale del dipinto, questo asfalto così provvido
88
1905
sarebbe possibile condurre un dipinto che può dirsi un
89
1905
si possa portare al dipinto per la difficoltà estrema
90
1905
levare la vernice dal dipinto quando essa è ingiallita
91
1905
togliere una parte del dipinto nello stendere la vernice
92
1905
di toglierle, occorrendo, dal dipinto, ma soprattutto per il
93
1905
esigua, non esercitassero sul dipinto quell'ingiallimento che fu
94
1905
elemento di conservazione del dipinto di troppa importanza perché
95
1905
strati di tinte sul dipinto già secco, togliere prosciughi
96
1905
per la condotta del dipinto, come lo dimostra, senza
97
1905
imputridire e guastare il dipinto. ¶ Quando si devono ridurre
98
1905
per la durabilità del dipinto risiedano principalmente nella preventiva
99
1905
arte, tanto pregiato nel dipinto, per la resistenza che
100
1905
nella prospettiva aerea del dipinto. ¶ Le eccessive grossezze del
101
1905
sul piano normale del dipinto dà luogo di accogliere
102
1905
pericolosa sulla conservazione del dipinto che importa sia assai
103
1905
della durabilità del proprio dipinto concentrato principalmente nella disposizione
104
1905
che si inizia il dipinto che, tanto nella scelta
105
1905
della compagine materiale del dipinto, quanto più profonde sono
106
1905
la compagine materiale del dipinto è assai più esposta
107
1905
menomano l'interesse del dipinto e possono togliergli anche
108
1905
le teneva aderenti al dipinto. ¶ Ma sarebbe vano pensare
109
1905
direttamente il significato del dipinto e quelli che riguardano
110
1905
gli strati costituenti il dipinto, onde modificati nelle loro
111
1905
durata della compagine del dipinto, si riducono ai rapporti
112
1905
attinenti alla durabilità del dipinto deve forzatamente conseguire un
113
1905
tendenza al ripristino del dipinto antico, guasto od alterato
114
1905
o la caduta del dipinto che si risolvono in
115
1905
al piano normale del dipinto o il riattacco di
116
1905
una cioè che il dipinto non è restaurato bene
117
1905
i guasti del vecchio dipinto così da farlo credere
118
1905
scomposta l'armonia del dipinto questo non presentava ragione
119
1905
parte mancante di un dipinto od anche ripassare tutta
120
1905
di colore, in un dipinto, si stacca dalla imprimitura
121
1905
fissare per sempre sul dipinto quel disgustoso rigonfio ma
122
1905
colore staccatisi da un dipinto si possono ancora raccogliere
123
1905
le parti originali del dipinto nella loro condizione primitiva
124
1905
dei colori in un dipinto, accade la necessità dell
125
1905
l'aspetto di un dipinto? ¶ Il restauro di un
126
1905
al materiale consolidamento del dipinto, ossia a quelle operazioni
127
1905
rimettere a nuovo il dipinto col pulimento, come nonostante
128
1905
che guastatosi comunque un dipinto non si abbia altro
129
1905
simile a quella del dipinto, perché secco lo stucco
130
1905
solventi usava spalmare il dipinto con acqua ragia e
131
1905
generale d'esecuzione del dipinto, cioè se a tempera
132
1905
colori impiegati per ciascun dipinto non meritano che compatimento
133
1905
su qualsiasi genere di dipinto, e delle operazioni da
134
1905
per la solidità del dipinto, la sua corrispondenza perfetta
135
1905
rinettano, coprono, scarnano il dipinto che hanno fra le
136
1905
quel suo tanto idoleggiato dipinto non è quasi più
137
1905
alcun modo il vostro dipinto». ¶ L'onesto compilatore del
138
1905
stato vero di un dipinto alla folla degli orecchianti
139
1905
da questo o quel dipinto per cagione dei restauri
140
1905
sgretolato particolare del vecchio dipinto murale che mantiene imprecisabili
141
1905
tapini che possiedono qualche dipinto antico, sarebbe opinione comune
142
1905
nostro occhio ed il dipinto, tutto quanto sulla superficie
143
1905
produce il vedere un dipinto disadorno di cornice e
144
1905
ai piani rappresentati nel dipinto, ma soprattutto perché la
145
1905
possibile a rimuovere dal dipinto queste cagioni di disturbo
146
1905
semplice scrostatura in un dipinto ad olio — e si
147
1905
in modo sensibilissimo dal dipinto antico cui per un
148
1905
rifare una parte di dipinto che tosto fosse per
149
1905
se la natura del dipinto permise di perderne ogni
150
1905
ceri, la base del dipinto è sempre più offesa
151
1905
si potrebbe ricondurre un dipinto allo stato primitivo, ma
152
1905
originale di un antico dipinto e veduto in che
153
1905
sufficiente a rendere il dipinto, convenientemente custodito, immune da
154
1905
intaccare il colore del dipinto. Non è fuori di
155
1905
solito impiastricciare sempre il dipinto così detto pulito. Questa
156
1905
L'ultima superficie del dipinto racchiudendo le più delicate
157
1905
dei solventi sul vecchio dipinto è quella anzitutto di
158
1905
armonia particolare assunta dal dipinto —armonia giustamente tenuta in
159
1905
la forte presa sul dipinto, non si distacchi a
160
1905
durata. ¶ Ma poiché il dipinto ad olio è fatto
161
1905
fine della conservazione del dipinto. ¶ Riprovandosi in principio ogni
162
1905
altri di ricondurre il dipinto sia verso l'aspetto
163
1905
qualsiasi stato raggiunto dal dipinto sotto la vernice che
164
1905
dell'aspetto assunto dal dipinto per via della vernice
165
1905
manutenzione, la rovina del dipinto, tanto più quando si
166
1905
sappia che, pervenuto un dipinto prosciugato od arido di
167
1905
una difesa indispensabile al dipinto e invero se ne
168
1905
condizioni attraversate da un dipinto antico e tutti gli
169
1905
le quali, persistendo sul dipinto, possono rendere evidente per
170
1905
necessità della conservazione del dipinto. ¶ Quando si proclama o
171
1905
bel giorno trova il dipinto del proprio cuore diventato
172
1905
più quella naturale del dipinto, si presenta così ridotta
173
1905
la vernice da un dipinto non si può in
174
1905
dei colori di un dipinto, comunque alterata nel suo