Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «dire»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | di arabismo non vuol dire, e già appare da | ||
2 | 1951 | un processo isolato: vuol dire, piuttosto, fare storia del | ||
3 | 1951 | complesso mediterraneo; si può dire, anzi, fare storia europea | ||
4 | 1951 | storia. ¶ Ciò vuole anche dire che siamo persuasi della | ||
5 | 1951 | del quale si può dire che congiunga l'indirizzo | ||
6 | 1951 | d'Arabia si può dire subtropicale, quale del resto | ||
7 | 1951 | vite è, si può dire, eccezionale (ad aṭ-Ṭā | ||
8 | 1951 | Arabi, condizione si può dire della loro vita. ¶ Il | ||
9 | 1951 | e di cultura. Intendiamo dire specialmente di due regni | ||
10 | 1951 | vogliamo fin da ora dire ciò che dovremo ribadire | ||
11 | 1951 | il che è quanto dire della quintessenza della formazione | ||
12 | 1951 | periodo preislamico, che potremmo dire eroico e che insieme | ||
13 | 1951 | Semiti, o per meglio dire ai Camito-semiti. Ma | ||
14 | 1951 | favore e si può dire che ad essa aderisca | ||
15 | 1951 | cultura araba, si può dire come quelli di Teseo | ||
16 | 1951 | bā᾽idah (occorre qui dire che per alcuni autori | ||
17 | 1951 | famiglia che si potrebbero dire grandi feudatari, per lo | ||
18 | 1951 | bene informati; si può dire che il fenomeno letterario | ||
19 | 1951 | Nord sono, si può dire, la ragione principale della | ||
20 | 1951 | dirsi meraviglioso, vale a dire della maturità e della | ||
21 | 1951 | altri ancora. E occorre dire che una ottima sintesi | ||
22 | 1951 | che in sudarabico vuol dire santuario. Conforta tale etimologia | ||
23 | 1951 | sua manifestazione, si può dire, in ogni dominio della | ||
24 | 1951 | può a meno di dire da chi abbia al | ||
25 | 1951 | tradizione ci sa anche dire che uno di questi | ||
26 | 1951 | della sua missione, senza dire che alla fantasia di | ||
27 | 1951 | E non è esagerato dire che Maometto stesso ha | ||
28 | 1951 | della Mecca, vale a dire il mala’ o consiglio | ||
29 | 1951 | nel brodo; hāshim vuol dire «lo spezzettatore», dalla radice | ||
30 | 1951 | E qui cade opportuno dire, e fin da ora | ||
31 | 1951 | intermedio Maometto non sa dire quale sia la sorte | ||
32 | 1951 | passi; ciò che vuol dire che la divinità rivelatrice | ||
33 | 1951 | primitivo Islam; vale a dire la concezione, che fu | ||
34 | 1951 | credo erronea, vale a dire che la maggioranza di | ||
35 | 1951 | di Maometto. Vale a dire alla possibile diffusione in | ||
36 | 1951 | e Agar. Si può dire che la vera storia | ||
37 | 1951 | Medina, che si può dire trionfale. Il racconto tradizionale | ||
38 | 1951 | città, e si potrebbe dire arbitro nelle discordie che | ||
39 | 1951 | solidamente documentato. Si può dire infatti che con tale | ||
40 | 1951 | piccola operazione, vale a dire la spedizione di Nakhlah | ||
41 | 1951 | intorno a sé; senza dire delle qualità diplomatiche, su | ||
42 | 1951 | o si potrebbe anche dire con non molto nobile | ||
43 | 1951 | con Maometto, vale a dire per l'uccisione di | ||
44 | 1951 | arabismo, il che vuol dire da un lato guadagnare | ||
45 | 1951 | secondo compito si poté dire assolto quando il Profeta | ||
46 | 1951 | moderazione, e si potrebbe dire con ogni riserva e | ||
47 | 1951 | pagana, e si potrebbe dire barbarica, per una parte | ||
48 | 1951 | vita sessuale, si potrebbe dire anzi una concreta inclinazione | ||
49 | 1951 | il cronologico, vale a dire considereremo i vari aspetti | ||
50 | 1951 | o d'altra; senza dire che intere dinastie di | ||
51 | 1951 | essere cronaca. Ciò vuol dire che aver sempre presente |