parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «dire»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
di arabismo non vuol dire, e già appare da
2
1951
un processo isolato: vuol dire, piuttosto, fare storia del
3
1951
complesso mediterraneo; si può dire, anzi, fare storia europea
4
1951
storia. ¶ Ciò vuole anche dire che siamo persuasi della
5
1951
del quale si può dire che congiunga l'indirizzo
6
1951
d'Arabia si può dire subtropicale, quale del resto
7
1951
vite è, si può dire, eccezionale (ad aṭ-Ṭā
8
1951
Arabi, condizione si può dire della loro vita. ¶ Il
9
1951
e di cultura. Intendiamo dire specialmente di due regni
10
1951
vogliamo fin da ora dire ciò che dovremo ribadire
11
1951
il che è quanto dire della quintessenza della formazione
12
1951
periodo preislamico, che potremmo dire eroico e che insieme
13
1951
Semiti, o per meglio dire ai Camito-semiti. Ma
14
1951
favore e si può dire che ad essa aderisca
15
1951
cultura araba, si può dire come quelli di Teseo
16
1951
bā᾽idah (occorre qui dire che per alcuni autori
17
1951
famiglia che si potrebbero dire grandi feudatari, per lo
18
1951
bene informati; si può dire che il fenomeno letterario
19
1951
Nord sono, si può dire, la ragione principale della
20
1951
dirsi meraviglioso, vale a dire della maturità e della
21
1951
altri ancora. E occorre dire che una ottima sintesi
22
1951
che in sudarabico vuol dire santuario. Conforta tale etimologia
23
1951
sua manifestazione, si può dire, in ogni dominio della
24
1951
può a meno di dire da chi abbia al
25
1951
tradizione ci sa anche dire che uno di questi
26
1951
della sua missione, senza dire che alla fantasia di
27
1951
E non è esagerato dire che Maometto stesso ha
28
1951
della Mecca, vale a dire il mala’ o consiglio
29
1951
nel brodo; hāshim vuol dire «lo spezzettatore», dalla radice
30
1951
E qui cade opportuno dire, e fin da ora
31
1951
intermedio Maometto non sa dire quale sia la sorte
32
1951
passi; ciò che vuol dire che la divinità rivelatrice
33
1951
primitivo Islam; vale a dire la concezione, che fu
34
1951
credo erronea, vale a dire che la maggioranza di
35
1951
di Maometto. Vale a dire alla possibile diffusione in
36
1951
e Agar. Si può dire che la vera storia
37
1951
Medina, che si può dire trionfale. Il racconto tradizionale
38
1951
città, e si potrebbe dire arbitro nelle discordie che
39
1951
solidamente documentato. Si può dire infatti che con tale
40
1951
piccola operazione, vale a dire la spedizione di Nakhlah
41
1951
intorno a sé; senza dire delle qualità diplomatiche, su
42
1951
o si potrebbe anche dire con non molto nobile
43
1951
con Maometto, vale a dire per l'uccisione di
44
1951
arabismo, il che vuol dire da un lato guadagnare
45
1951
secondo compito si poté dire assolto quando il Profeta
46
1951
moderazione, e si potrebbe dire con ogni riserva e
47
1951
pagana, e si potrebbe dire barbarica, per una parte
48
1951
vita sessuale, si potrebbe dire anzi una concreta inclinazione
49
1951
il cronologico, vale a dire considereremo i vari aspetti
50
1951
o d'altra; senza dire che intere dinastie di
51
1951
essere cronaca. Ciò vuol dire che aver sempre presente