Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «dire»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1822 | Dopo lui (non oserei dire dietro lui), il Machiavelli | ||
2 | 1822 | fosse esclusa, val a dire che, tra le condizioni | ||
3 | 1822 | conseguenza. E cosa vuol dire quell’altrove? In altri | ||
4 | 1822 | e Italiani insieme? Vorrebbe dire che avevano e non | ||
5 | 1822 | una sola? Bisogna dunque dire necessariamente che i figli | ||
6 | 1822 | è alcuno che voglia dire che gl’Italiani erano | ||
7 | 1822 | no, come si può dire, che formino uno stesso | ||
8 | 1822 | popol solo, può voler dire cose molto diverse e | ||
9 | 1822 | la prima che volle dire (o nessuno, ch’io | ||
10 | 1822 | che il nome, » vuol dire certamente e manifestamente, che | ||
11 | 1822 | questo sia avvenuto), vuol dire essersi trovati gli uni | ||
12 | 1822 | posseduta da loro; vorrebbe dire una società composta solamente | ||
13 | 1822 | c’era? O vuol dire che l’una e | ||
14 | 1822 | tal comunione? Può voler dire ognuna di queste cose | ||
15 | 1822 | par che si possa dire che ha avuto il | ||
16 | 1822 | così facilmente. Vogliam forse dire che a questi non | ||
17 | 1822 | legge antica, si può dire che sia stata una | ||
18 | 1822 | il benefizio, cosa volesse dire: vivere con la legge | ||
19 | 1822 | nostro assunto il poter dire che, della legge romana | ||
20 | 1822 | Anzi non si può dire, anche al giorno d | ||
21 | 1822 | supposizioni egualmente portentose), bisogna dire che i giudici fossero | ||
22 | 1822 | anche nelle denominazioni, voglio dire in quell’uso promiscuo | ||
23 | 1822 | cattolica, basti per poter dire che lasciarono in fatto | ||
24 | 1822 | voleri, che è quanto dire non ce ne sarebbe | ||
25 | 1822 | ugualmente. Doveva la legge dire semplicemente: ad judicem, quando | ||
26 | 1822 | trovasse più ragionevole il dire che la legge non | ||
27 | 1822 | vescovo, e si potrebbe dire di cent’altre cose | ||
28 | 1822 | città: che è quanto dire, in ogni città non | ||
29 | 1822 | speciale? A tutti, vuol dire naturalmente a tutti quelli | ||
30 | 1822 | bisogno, se non di dire: andate da loro: vadat | ||
31 | 1822 | notajo, cosa si può dire? In verità, quel Gumeriano | ||
32 | 1822 | E con ciò vogliam dire solamente, che non si | ||
33 | 1822 | altre cose, gli fa dire: Se vedete le immunità | ||
34 | 1822 | tasse fiscali. Ora, il dire ch’erano a carico | ||
35 | 1822 | coloni agricoli, è un dire di nuovo che non | ||
36 | 1822 | prestazioni dominicali, è quanto dire (se le parole hanno | ||
37 | 1822 | intelligenza comune, o bisogna dire che non ne abbiano | ||
38 | 1822 | credere, perchè sarebbe quanto dire che il senso comune | ||
39 | 1822 | imporci silenzio. ¶ Vogliam forse dire con questo che ai | ||
40 | 1822 | vorrebbe cavarne, val a dire che gli Sculdasci Longobardi | ||
41 | 1822 | italiani (che è tutto dire, e sono parole che | ||
42 | 1822 | quanto mai si possa dire; s’è visto che | ||
43 | 1822 | judicem suum, avrebbe voluto dire: andate dal vostro sculdascio | ||
44 | 1822 | cosa non vuol però dire che fosso escluso, e | ||
45 | 1822 | della legislazione carolingia, voglio dire nella celebre frase incidente | ||
46 | 1822 | significato, e non vuol dire altro che la radunanza | ||
47 | 1822 | un tal significato), vuol dire la radunanza generale degli | ||
48 | 1822 | consenso formale. ¶ Ma che dire di que' legislatori che | ||
49 | 1822 | al più si può dire per loro scusa, che | ||
50 | 1822 | sicuramente che ha voluto dire il Giannone) a tutte | ||
51 | 1822 | tant’altre, per non dire come tutte l’altre | ||
52 | 1822 | simili generazioni, potremmo ancora dire con l’egregio Rezzonico | ||
53 | 1822 | Coloni liberi (val a dire che non erano nell | ||
54 | 1822 | preceduti in Italia: voglio dire la consuetudine d’assegnar | ||
55 | 1822 | ciò sarebbe venuto a dire indirettamente, ma chiaramente, che | ||
56 | 1822 | partirono; che è quanto dire si videro costretti a | ||
57 | 1822 | scusso partiuntur intese di dire ‑ divisero le terre co | ||
58 | 1822 | Ma anche qui osiamo dire che si fa violenza | ||
59 | 1822 | richiedesse, potrebbe bensì voler dire che furono divisi, ma | ||
60 | 1822 | di nondimeno, avrebbe dovuto dire: per questa cagione. All | ||
61 | 1822 | non ci sarebbe che dire se, intese così, concorressero | ||
62 | 1822 | genitivo singolare, e voler dire: del popolo aggravato. È | ||
63 | 1822 | hospitia partiuntur, viene a dire, in una maniera meno | ||
64 | 1822 | ma pure viene a dire la cosa medesima, cioè | ||
65 | 1822 | difeso, giustificato si può dire ogni cosa. Altri invece | ||
66 | 1822 | fare in questo caso? Dire la cosa proprio come | ||
67 | 1822 | propone davvero, è di dire quella che gli par | ||
68 | 1822 | secondo lui, avrebbe dovuto dire a que' Franchi che | ||
69 | 1822 | Desiderio m’ha fatto dire che dovevo assolutamente venire | ||
70 | 1822 | E non esitiamo a dire ingiusto e inconsiderato quel | ||
71 | 1822 | caso, Stefano ha voluto dire che la razza de | ||
72 | 1822 | Del resto, ho voluto dire uno de’motivi e | ||
73 | 1822 | s'arriva? quando, voglio dire, comincia uno stato di | ||
74 | 1822 | in astratto, lo può dire ognuno. È quando, invece | ||
75 | 1822 | più che insolenza, il dire che a un tal | ||
76 | 1822 | bugie, ma non di dire qualunque verità in qualunque | ||
77 | 1822 | forse qualcheduno, ‑ cosa dovevano dire i Milanesi rimasti a | ||
78 | 1822 | che sia esatto il dire: Ho creduto col Muratori | ||
79 | 1822 | solo, sia arrivato a dire che la denominazione d | ||
80 | 1822 | finalmente anche noi, un dire che non ci si | ||
81 | 1822 | Longobardi? Il Giannone volle dire sicuramente: i re longobardi | ||
82 | 1822 | brevemente la conquista, senza dire una parola del come | ||
83 | 1822 | quale Pippino, o vogliamo dire Stefano, riceveva le città |