Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «dire»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1964 | anzi gli autori, a dire il vero, lo fanno | ||
2 | 1964 | una perfetta oggettività. ¶ A dire il vero la mia | ||
3 | 1964 | animo d’allora. Basti dire che io, prima ancora | ||
4 | 1964 | indubbiamente molte cose da dire. Ma non volevo assolutamente | ||
5 | 1964 | Mi sarebbe pressoché impossibile dire nei particolari come giunsi | ||
6 | 1964 | più nel profondo, posso dire che ciò che presiedette | ||
7 | 1964 | quali, come ebbe a dire Giacomo, la vita non | ||
8 | 1964 | ambizione". Che è quanto dire proprio quella “fermezza straordinaria | ||
9 | 1964 | in tutta formalità". A dire il vero, Monaldo avrebbe | ||
10 | 1964 | Per il resto, vogliamo dire il lato militare dell | ||
11 | 1964 | il suo sigillo. Come dire: chi vuol capire, capisca | ||
12 | 1964 | attuale fisionomia. Monaldo, vogliamo dire, si dimostrò prestissimo consapevole | ||
13 | 1964 | Perciò mentre non possiamo dire che Giacomo e la | ||
14 | 1964 | padre di Giacomo. Quanto dire che questo meglio era | ||
15 | 1964 | decadentismo. Questi inizi, a dire il vero, hanno luogo | ||
16 | 1964 | l’Inghilterra; si può dire, anzi, che la sua | ||
17 | 1964 | di Cesare” sembra voler dire il Guicciardini; ma non | ||
18 | 1964 | umana non aggiunge". Voglio dire che, in forma negativa | ||
19 | 1964 | Ma andiamo avanti. ¶ Vogliamo dire che la separazione violenta | ||
20 | 1964 | capitolo del Principe, vogliamo dire al capitolo ultimo, dove | ||
21 | 1964 | caso di Boccaccio, vuol dire che si è compiuto | ||
22 | 1964 | stessa. Inoltre ingannare vuol dire agire senza pericoli, sottraendosi | ||
23 | 1964 | questo non si vuol dire che il Boccaccio fosse | ||
24 | 1964 | al buio e senza dire parola si corica accanto | ||
25 | 1964 | sulla sua ruota, vuol dire togliere dal mondo il | ||
26 | 1964 | esso adoperi modi di dire colloquiali e dialettali, quanto | ||
27 | 1964 | naturali e pratiche, quanto dire per niente decadente e | ||
28 | 1964 | operazione impossibile di far dire a personaggi popolari, con | ||
29 | 1964 | cristiana. Il che vuol dire che, sebbene il machiavellismo | ||
30 | 1964 | Ora questo non vuol dire che prima di De | ||
31 | 1964 | e fosse, per così dire, teorizzato. Da allora il | ||
32 | 1964 | della contrada, vale a dire una certa idea che | ||
33 | 1964 | che rappresentano per così dire gli aspetti ideali della | ||
34 | 1964 | parte non è possibile dire quale delle due strade | ||
35 | 1964 | sola ragione, anzi a dire il vero, scrutando la | ||
36 | 1964 | della ragione; vale a dire che nel momento stesso | ||
37 | 1964 | violenza, in sostanza, vuol dire l’impiego dell’uomo | ||
38 | 1964 | violenza come mezzo vuol dire l’impiego dell’uomo | ||
39 | 1964 | dell’uomo, vale a dire dal non sapere che | ||
40 | 1964 | quest’idea, si vuol dire in realtà che non | ||
41 | 1964 | sia l’uomo vuol dire, in sostanza, non porsi | ||
42 | 1964 | quella cosa? Vale a dire di essere me stesso | ||
43 | 1964 | la ragione stessa, vuol dire porsi come fine qualche | ||
44 | 1964 | su questa china vorrebbe dire per lei smentirsi e | ||
45 | 1964 | moderno. Semmai si dovrebbe dire che nel mondo moderno | ||
46 | 1964 | dell’uomo, vale a dire con la prostituzione e | ||
47 | 1964 | nel mondo moderno potrà dire che l’uso che | ||
48 | 1964 | alla scrivania potranno mai dire che la loro condizione | ||
49 | 1964 | la positività. Vale a dire che lo stato d | ||
50 | 1964 | sacro, non si vuol dire che questo carattere in | ||
51 | 1964 | positivo. Oggi possiamo veramente dire che l’uomo è | ||
52 | 1964 | capovolgere il paragone e dire che l’agnello, il | ||
53 | 1964 | inorganiche della vita. Che dire di più? Costruire, anche | ||
54 | 1964 | dei teschi. Vale a dire che il materiale umano | ||
55 | 1964 | veniva in fondo a dire, adoperando i termini di | ||
56 | 1964 | dolore è, per così dire, materiati tutto il mondo | ||
57 | 1964 | dovrebbe amare. Vale a dire uscire dal rapporto vizioso | ||
58 | 1964 | importa se ciò voglia dire la morte. ¶ Eppure il | ||
59 | 1964 | farglielo capire? ¶ 16. Disperare vuol dire agire ¶ Per giungere alla | ||
60 | 1964 | Poiché vivere pareva volesse dire essere un mezzo, rifiutò | ||
61 | 1964 | privati. ¶ Non è possibile dire oggi che specie di | ||
62 | 1964 | presente e, per così dire, mescolata alla vita quotidiana | ||
63 | 1964 | della saggezza. Nessuno può dire tuttavia quando e come | ||
64 | 1964 | moderno, non possiamo davvero dire in che modo queste | ||
65 | 1964 | peccato. Ma è difficile dire quale potrebbe essere l | ||
66 | 1964 | a pochi, per così dire, specialisti; ma troverà il | ||
67 | 1964 | dei fatti. Possiamo soltanto dire con qualche certezza che | ||
68 | 1964 | l’energia, che possiamo dire? Che questa famosa energia | ||
69 | 1964 | énergie’, c’est à dire la qualité qui manque | ||
70 | 1964 | ben guardare, si potrebbe dire che mentre Maupassant e | ||
71 | 1964 | Cechov esauriscono per così dire la varietà di situazioni | ||
72 | 1964 | due autori non potevano dire quello che volevano dire | ||
73 | 1964 | dire quello che volevano dire se non nel racconto | ||
74 | 1964 | di quanto stiamo per dire. Ma i romanzieri classici | ||
75 | 1964 | racconto invece, per così dire, è disossato. Naturalmente l | ||
76 | 1964 | civile. Sarebbe più esatto dire questo del racconto, che | ||
77 | 1964 | principali del racconto, vogliamo dire con quell’indefinibile e | ||
78 | 1964 | ne oltrepassano, per così dire, le ambizioni e le | ||
79 | 1964 | per questo si possa dire che quest’ultima sia | ||
80 | 1964 | nel diciassettesimo secolo voleva dire, dunque, non tanto inventare | ||
81 | 1964 | verrebbe in mente di dire lo stesso dell’Alighieri | ||
82 | 1964 | stessa materia propagandistica. Che dire di questo personaggio? Esso | ||
83 | 1964 | di lasciarsi andare a dire quello che pensano su | ||
84 | 1964 | non sappiamo che voglia dire in poesia; bensì di | ||
85 | 1964 | si trova, per così dire, nel suo elemento: quello | ||
86 | 1964 | Renzo e Lucia, vuol dire in fondo definire e | ||
87 | 1964 | alzare il gomito e dire una quantità di corbellerie | ||
88 | 1964 | Queste frasi che fecero dire a Gramsci che “il | ||
89 | 1964 | ci si venga a dire che la poesia non | ||
90 | 1964 | appartiene, si potrebbe quasi dire che lo scrittore americano | ||
91 | 1964 | nella vecchia Europa, vogliamo dire al decadentismo nella sua | ||
92 | 1964 | e del nazismo. Quanto dire che Ernest Hemingway, il | ||
93 | 1964 | Così, davvero, si può dire di lui che è |