parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964

concordanze di «dire»

nautoretestoannoconcordanza
1
1964
anzi gli autori, a dire il vero, lo fanno
2
1964
una perfetta oggettività. ¶ A dire il vero la mia
3
1964
animo d’allora. Basti dire che io, prima ancora
4
1964
indubbiamente molte cose da dire. Ma non volevo assolutamente
5
1964
Mi sarebbe pressoché impossibile dire nei particolari come giunsi
6
1964
più nel profondo, posso dire che ciò che presiedette
7
1964
quali, come ebbe a dire Giacomo, la vita non
8
1964
ambizione". Che è quanto dire proprio quella “fermezza straordinaria
9
1964
in tutta formalità". A dire il vero, Monaldo avrebbe
10
1964
Per il resto, vogliamo dire il lato militare dell
11
1964
il suo sigillo. Come dire: chi vuol capire, capisca
12
1964
attuale fisionomia. Monaldo, vogliamo dire, si dimostrò prestissimo consapevole
13
1964
Perciò mentre non possiamo dire che Giacomo e la
14
1964
padre di Giacomo. Quanto dire che questo meglio era
15
1964
decadentismo. Questi inizi, a dire il vero, hanno luogo
16
1964
l’Inghilterra; si può dire, anzi, che la sua
17
1964
di Cesare” sembra voler dire il Guicciardini; ma non
18
1964
umana non aggiunge". Voglio dire che, in forma negativa
19
1964
Ma andiamo avanti. ¶ Vogliamo dire che la separazione violenta
20
1964
capitolo del Principe, vogliamo dire al capitolo ultimo, dove
21
1964
caso di Boccaccio, vuol dire che si è compiuto
22
1964
stessa. Inoltre ingannare vuol dire agire senza pericoli, sottraendosi
23
1964
questo non si vuol dire che il Boccaccio fosse
24
1964
al buio e senza dire parola si corica accanto
25
1964
sulla sua ruota, vuol dire togliere dal mondo il
26
1964
esso adoperi modi di dire colloquiali e dialettali, quanto
27
1964
naturali e pratiche, quanto dire per niente decadente e
28
1964
operazione impossibile di far dire a personaggi popolari, con
29
1964
cristiana. Il che vuol dire che, sebbene il machiavellismo
30
1964
Ora questo non vuol dire che prima di De
31
1964
e fosse, per così dire, teorizzato. Da allora il
32
1964
della contrada, vale a dire una certa idea che
33
1964
che rappresentano per così dire gli aspetti ideali della
34
1964
parte non è possibile dire quale delle due strade
35
1964
sola ragione, anzi a dire il vero, scrutando la
36
1964
della ragione; vale a dire che nel momento stesso
37
1964
violenza, in sostanza, vuol dire l’impiego dell’uomo
38
1964
violenza come mezzo vuol dire l’impiego dell’uomo
39
1964
dell’uomo, vale a dire dal non sapere che
40
1964
quest’idea, si vuol dire in realtà che non
41
1964
sia l’uomo vuol dire, in sostanza, non porsi
42
1964
quella cosa? Vale a dire di essere me stesso
43
1964
la ragione stessa, vuol dire porsi come fine qualche
44
1964
su questa china vorrebbe dire per lei smentirsi e
45
1964
moderno. Semmai si dovrebbe dire che nel mondo moderno
46
1964
dell’uomo, vale a dire con la prostituzione e
47
1964
nel mondo moderno potrà dire che l’uso che
48
1964
alla scrivania potranno mai dire che la loro condizione
49
1964
la positività. Vale a dire che lo stato d
50
1964
sacro, non si vuol dire che questo carattere in
51
1964
positivo. Oggi possiamo veramente dire che l’uomo è
52
1964
capovolgere il paragone e dire che l’agnello, il
53
1964
inorganiche della vita. Che dire di più? Costruire, anche
54
1964
dei teschi. Vale a dire che il materiale umano
55
1964
veniva in fondo a dire, adoperando i termini di
56
1964
dolore è, per così dire, materiati tutto il mondo
57
1964
dovrebbe amare. Vale a dire uscire dal rapporto vizioso
58
1964
importa se ciò voglia dire la morte. ¶ Eppure il
59
1964
farglielo capire? ¶ 16. Disperare vuol dire agire ¶ Per giungere alla
60
1964
Poiché vivere pareva volesse dire essere un mezzo, rifiutò
61
1964
privati. ¶ Non è possibile dire oggi che specie di
62
1964
presente e, per così dire, mescolata alla vita quotidiana
63
1964
della saggezza. Nessuno può dire tuttavia quando e come
64
1964
moderno, non possiamo davvero dire in che modo queste
65
1964
peccato. Ma è difficile dire quale potrebbe essere l
66
1964
a pochi, per così dire, specialisti; ma troverà il
67
1964
dei fatti. Possiamo soltanto dire con qualche certezza che
68
1964
l’energia, che possiamo dire? Che questa famosa energia
69
1964
énergie’, c’est à dire la qualité qui manque
70
1964
ben guardare, si potrebbe dire che mentre Maupassant e
71
1964
Cechov esauriscono per così dire la varietà di situazioni
72
1964
due autori non potevano dire quello che volevano dire
73
1964
dire quello che volevano dire se non nel racconto
74
1964
di quanto stiamo per dire. Ma i romanzieri classici
75
1964
racconto invece, per così dire, è disossato. Naturalmente l
76
1964
civile. Sarebbe più esatto dire questo del racconto, che
77
1964
principali del racconto, vogliamo dire con quell’indefinibile e
78
1964
ne oltrepassano, per così dire, le ambizioni e le
79
1964
per questo si possa dire che quest’ultima sia
80
1964
nel diciassettesimo secolo voleva dire, dunque, non tanto inventare
81
1964
verrebbe in mente di dire lo stesso dell’Alighieri
82
1964
stessa materia propagandistica. Che dire di questo personaggio? Esso
83
1964
di lasciarsi andare a dire quello che pensano su
84
1964
non sappiamo che voglia dire in poesia; bensì di
85
1964
si trova, per così dire, nel suo elemento: quello
86
1964
Renzo e Lucia, vuol dire in fondo definire e
87
1964
alzare il gomito e dire una quantità di corbellerie
88
1964
Queste frasi che fecero dire a Gramsci che “il
89
1964
ci si venga a dire che la poesia non
90
1964
appartiene, si potrebbe quasi dire che lo scrittore americano
91
1964
nella vecchia Europa, vogliamo dire al decadentismo nella sua
92
1964
e del nazismo. Quanto dire che Ernest Hemingway, il
93
1964
Così, davvero, si può dire di lui che è