Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «dolore»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1964 | che ne risentì "il dolore e la debolezza per | ||
2 | 1964 | vita". Aggiungiamo che questo dolore e questa debolezza, prodotti | ||
3 | 1964 | di Salvestra, per il dolore di non poter possedere | ||
4 | 1964 | combinazione singolare di un dolore costante, profondo e acerbo | ||
5 | 1964 | Da un lato questo dolore che in Pavese aveva | ||
6 | 1964 | nell’opera. E quel dolore che si è detto | ||
7 | 1964 | soltanto se suscitatrice di dolore e di rivolta nell | ||
8 | 1964 | mezzi. In altri termini, dolore e rivolta, rivelatrici dell | ||
9 | 1964 | la testa, cesserà il dolore, quale ne sia l | ||
10 | 1964 | giustificano la morte, il dolore e l’oppressione di | ||
11 | 1964 | con la morte il dolore e l’oppressione di | ||
12 | 1964 | di questo residuo: il dolore. Il residuo incombustibile, inalterabile | ||
13 | 1964 | gli illuministi, bensì il dolore. ¶ Questo dolore non ha | ||
14 | 1964 | bensì il dolore. ¶ Questo dolore non ha nulla a | ||
15 | 1964 | che fare con il dolore che può provare qualsiasi | ||
16 | 1964 | crudele e spietata. Il dolore dell’animale, quello del | ||
17 | 1964 | il carrettiere bastona, questo dolore non nasce da un | ||
18 | 1964 | di essere mezzo. ¶ Il dolore dell’uomo, invece, questo | ||
19 | 1964 | impiego è praticato, il dolore dell’uomo, diciamo, nasce | ||
20 | 1964 | grado di provare. Questo dolore è la riprova che | ||
21 | 1964 | un mezzo. ¶ Di questo dolore è, per così dire | ||
22 | 1964 | liberamente si legge un dolore muto ed eloquente. Il | ||
23 | 1964 | evocano un senso di dolore. ¶ 14. Ma anche l’uomo | ||
24 | 1964 | mezzo è dunque il dolore. Ma una delle grandi | ||
25 | 1964 | trasformatrice, liberatrice, elevatrice del dolore. Il Cristianesimo, anzi, fece | ||
26 | 1964 | Cristianesimo, anzi, fece del dolore la chiave di volta | ||
27 | 1964 | l’umanità e il dolore era un mezzo per | ||
28 | 1964 | energica e propulsiva del dolore ci è stata spiegata | ||
29 | 1964 | Come mai, dunque, il dolore nel mondo moderno non | ||
30 | 1964 | hanno portato, attraverso tanto dolore, ad un miglioramento purchessia | ||
31 | 1964 | il meccanismo catartico del dolore sembra inceppato. E il | ||
32 | 1964 | sembra inceppato. E il dolore non pare produrre che | ||
33 | 1964 | altro la paura del dolore del mondo moderno. Pur | ||
34 | 1964 | mondo moderno rigetta il dolore come qualcosa di inutile | ||
35 | 1964 | di vivere gioioso. Il dolore è bandito come un | ||
36 | 1964 | una maggior somma di dolore. Giacché il feticcio della | ||
37 | 1964 | nell’uomo; e il dolore oggi come venti o | ||
38 | 1964 | invece di rigettare il dolore come una cosa inutile | ||
39 | 1964 | stesso a rendere il dolore inutile e dannoso. In | ||
40 | 1964 | termini il meccanismo del dolore è sempre buono; ma | ||
41 | 1964 | al pentimento, senso di dolore posteriore al peccato e | ||
42 | 1964 | non mezzo è il dolore che egli prova nell | ||
43 | 1964 | mezzo, il residuo di dolore che lascia il suo | ||
44 | 1964 | di rasputinismo applicato al dolore, il quale così viene | ||
45 | 1964 | ogni funzione catartica del dolore scompare e il dolore | ||
46 | 1964 | dolore scompare e il dolore diventa la base più | ||
47 | 1964 | dignità d’uomo nel dolore, invece di servirsi di | ||
48 | 1964 | di servirsi di questo dolore per rimuoverne le cause | ||
49 | 1964 | apposta per provare il dolore stesso. Queste cause si | ||
50 | 1964 | vizioso del rasputinismo del dolore si direbbe per insufficienza | ||
51 | 1964 | un residuo enorme di dolore. Com’è però che | ||
52 | 1964 | come alle vittime il dolore non è motivo di | ||
53 | 1964 | essi dovrebbero trasferire il dolore su un altro piano | ||
54 | 1964 | questa massa ingente di dolore dal cerchio vizioso in | ||
55 | 1964 | sforzi e sentire con dolore di esserne al disotto | ||
56 | 1964 | vita dalla servitù del dolore. L’immagine, ossia l | ||
57 | 1964 | sia esistere, che il dolore sia la prima e | ||
58 | 1964 | Bisogna invece che il dolore sia sentito come impotenza | ||
59 | 1964 | la negazione del binomio dolore-esistenza. Il cristianesimo girò | ||
60 | 1964 | la difficoltà scaricando il dolore dell’umanità su Cristo | ||
61 | 1964 | mondo moderno: vita eguale dolore e dolore eguale vita | ||
62 | 1964 | vita eguale dolore e dolore eguale vita; l’esercito |