Alessandro Baricco, Senza sangue, 2002
concordanze di «donna»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2002 | il verde e la donna attraversò la strada. Camminava | ||
2 | 2002 | o in libertà. Alla donna piaceva sentirsi colare la | ||
3 | 2002 | marciapiede, inspiegabile come una donna che lì fosse stata | ||
4 | 2002 | con la gente. ¶ La donna si tirò indietro una | ||
5 | 2002 | dei biglietti leggeva. ¶ La donna si avvicinò e si | ||
6 | 2002 | vide il volto della donna si fermò, e non | ||
7 | 2002 | alle sue spalle. ¶ La donna ne indicò una, più | ||
8 | 2002 | tra lui e la donna. ¶ – È un buon numero | ||
9 | 2002 | osservando il volto della donna, e lo faceva come | ||
10 | 2002 | il mio mestiere. ¶ La donna sorrise. ¶ – Ha ragione. ¶ Posò | ||
11 | 2002 | fortuna è cieca. ¶ La donna lo disse e poi | ||
12 | 2002 | anni ha? – chiese la donna. ¶ – Io ho settantadue anni | ||
13 | 2002 | bassa voce. Tranquillo. ¶ La donna sorrise. ¶ – Certo. Non volevo | ||
14 | 2002 | Io... non posso. ¶ La donna lo guardava. ¶ – Devo tenere | ||
15 | 2002 | non posso farlo. ¶ La donna fece sì con la | ||
16 | 2002 | una sera qualunque. La donna aspettava in piedi, tranquilla | ||
17 | 2002 | spalle. Si avvicinò alla donna. ¶ – Ho finito. ¶ La donna | ||
18 | 2002 | donna. ¶ – Ho finito. ¶ La donna gli sorrise. ¶ – Lei sa | ||
19 | 2002 | bicchieri di vino. La donna chiese al cameriere se | ||
20 | 2002 | a capire quale. La donna disse qualcosa sulle storie | ||
21 | 2002 | era venuta lì. ¶ La donna non disse nulla. Stette | ||
22 | 2002 | tre, ancora vivo. ¶ La donna lo guardava, attenta. Ma | ||
23 | 2002 | lei non capirà. ¶ La donna spiegò che la fazenda | ||
24 | 2002 | L’uomo disse alla donna che aveva un modo | ||
25 | 2002 | gliene importi nulla. ¶ La donna disse che, al contrario | ||
26 | 2002 | a voltarsi verso la donna. Lei lo stava guardando | ||
27 | 2002 | un figlio. ¶ Poi la donna gli chiese se lui | ||
28 | 2002 | quel modo strano. ¶ La donna stava ad ascoltarlo, immobile | ||
29 | 2002 | c’entrava Uribe. ¶ La donna lo guardava senza nessuna | ||
30 | 2002 | i suoi nemici. ¶ La donna si voltò a guardare | ||
31 | 2002 | in giro. La chiamavano Donna Sol, perché era il | ||
32 | 2002 | paura di lei. ¶ La donna sorrise. Si tirò indietro | ||
33 | 2002 | invito io – disse la donna sorridendo. ¶ All’uomo sembrava | ||
34 | 2002 | tutto assurdo. Ma la donna insistette. Disse che potevano | ||
35 | 2002 | spesso, qui? – chiese la donna. ¶ – No. ¶ – È un bel | ||
36 | 2002 | ci crede? ¶ – Sì. ¶ La donna disse qualcosa a bassa | ||
37 | 2002 | fare. ¶ – Carlos – disse la donna. ¶ – Non mi ricordo come | ||
38 | 2002 | sulla sua padrona. La donna rise, e lo fece | ||
39 | 2002 | per essere perfetta. ¶ La donna, con il cucchiaino tra | ||
40 | 2002 | di me? – chiese la donna. ¶ All’uomo venne in | ||
41 | 2002 | contro di lei. ¶ La donna giocherellava con il cucchiaino | ||
42 | 2002 | n’è tanti. ¶ La donna sollevò lo sguardo dal | ||
43 | 2002 | lo sguardo verso la donna. ¶ – In tasca gli trovarono | ||
44 | 2002 | scritto un nome di donna. Il suo. ¶ Fece un | ||
45 | 2002 | graffito lieve nell’aria. ¶ – Donna Sol. ¶ Lasciò ricadere la | ||
46 | 2002 | scritto lui, quel nome. Donna Sol. ¶ I tre musicisti | ||
47 | 2002 | iniziato ad aspettarla. ¶ La donna aveva sollevato il capo | ||
48 | 2002 | è finita, pensò. ¶ La donna si guardava attorno e | ||
49 | 2002 | lontano, gli occhi della donna vagare per il caffè | ||
50 | 2002 | che gli occhi della donna erano diventati lucidi. ¶ Chissà | ||
51 | 2002 | a guardare. ¶ Poi la donna si mise a parlare | ||
52 | 2002 | sono solo una vecchia donna matta, vero?, io non | ||
53 | 2002 | Per favore. ¶ Allora la donna abbassò lo sguardo. Poi | ||
54 | 2002 | in silenzio. ¶ Poi la donna disse qualcosa su una | ||
55 | 2002 | il destino di una donna sia scritto nel modo | ||
56 | 2002 | fosse un peccato. ¶ La donna rise e tornò a | ||
57 | 2002 | piaciuto far sapere alla donna. Avrebbe voluto dirle che | ||
58 | 2002 | Alzò lo sguardo sulla donna e la vide parlare | ||
59 | 2002 | vecchi del mondo. ¶ La donna si interruppe. Non si | ||
60 | 2002 | essere pure una bella donna, lei... ¶ Lo disse ad | ||
61 | 2002 | caffè, in centro. ¶ La donna – là, al tavolo – si | ||
62 | 2002 | un certo punto la donna si sporse un po | ||
63 | 2002 | su di lei. ¶ La donna sembrava molto seria. ¶ – Le | ||
64 | 2002 | in silenzio. ¶ Così la donna ebbe paura per un | ||
65 | 2002 | ancora l’uomo. ¶ La donna si accorse di non | ||
66 | 2002 | Non è quello. ¶ La donna rimase un po’ a | ||
67 | 2002 | piaciuto morire lì. ¶ La donna disse che non doveva | ||
68 | 2002 | più paura, pensò. ¶ La donna sorrise perché lui stava | ||
69 | 2002 | cellophane sui sedili. La donna guardò per tutto il | ||
70 | 2002 | l’albergo. Poi la donna disse Andiamo e si | ||
71 | 2002 | c’è – rispose la donna. ¶ Presero una stanza che | ||
72 | 2002 | abbiamo perse – disse la donna. ¶ Il tipo sorrise. Era | ||
73 | 2002 | e sulle cose. La donna posò la borsa su | ||
74 | 2002 | poi tanto male. La donna lo vide, lì, con | ||
75 | 2002 | stava finendo. Ma la donna alzò le braccia lentamente | ||
76 | 2002 | Sentiva il corpo della donna che lo stringeva, e | ||
77 | 2002 | gli occhi. Prese la donna tra le braccia. E | ||
78 | 2002 | Al suo fianco, la donna stava immobile, con gli | ||
79 | 2002 | doveva essere grato alla donna, perché l’aveva condotto | ||
80 | 2002 | Strinse la mano della donna, nella sua, e lei | ||
81 | 2002 | non osò dirlo alla donna. Così girò appena la | ||
82 | 2002 | è Pedro Cantos. ¶ La donna lo ripeté lentamente. ¶ – Pedro |