Enrico Panzacchi, Teste quadre, 1881
concordanze di «due»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1881 | s'inaugura. Distinguiamo pertanto due ordini d'ingegni critici | ||
2 | 1881 | di dissenso fra loro due non potevano mancare. Il | ||
3 | 1881 | spiega tutto con questi due princìpi. Si tien conto | ||
4 | 1881 | ravvisarla grandissima tra questi due in quella semplicità e | ||
5 | 1881 | importante, che accoppia queste due grandi figure nella storia | ||
6 | 1881 | opere si rilevano principalmente due opinioni: la prima, che | ||
7 | 1881 | questo passo si rilevano due cose importanti alla conoscenza | ||
8 | 1881 | di speculazioni trascendentali. ¶ Questi due aspetti della filosofia del | ||
9 | 1881 | In mezzo a questi due estremi ondeggiano, come spinti | ||
10 | 1881 | tempi nuovi si richiedevano due massimi criteri metodici. Uno | ||
11 | 1881 | ed accettata sotto i due aspetti; cioè assoluta per | ||
12 | 1881 | l'età del Rinascimento, due difetti capitali si riscontrano | ||
13 | 1881 | s'imbatteva subito a due potenti autorità, che pretendevano | ||
14 | 1881 | dietro ad una o due di quelle tante questioni | ||
15 | 1881 | conosciuto i melodrammi in due circostanze notabili: al Comunale | ||
16 | 1881 | appartenessero alla medesima specie, due cose interamente dispaiate fra | ||
17 | 1881 | Questa strana confusione delle due potestà in una, il | ||
18 | 1881 | e lo squilibrio dei due elementi ricompare all'inverso | ||
19 | 1881 | quelli trascorrono per le due ottave e si valgono | ||
20 | 1881 | l'incontro anche di due sole voci, in dialoghi | ||
21 | 1881 | si domanda che le due voci si congiungano, come | ||
22 | 1881 | si congiungano, come le due anime; e ci si | ||
23 | 1881 | far cantare un a due, e sopprime i Cori | ||
24 | 1881 | promette la somma di due quantità ridotte, maggiore d | ||
25 | 1881 | maggiore d'ognuna delle due separatamente prese; dunque ci | ||
26 | 1881 | medium artificiale, cavato dai due e che ne assommi | ||
27 | 1881 | unanimi al palcoscenico furono due: uno per il Coro | ||
28 | 1881 | d'Italia. — Bisogna distinguere due Michelangioli, ha detto il | ||
29 | 1881 | comparazione a tutti e due i volumi presi nel | ||
30 | 1881 | i nostri occhi vedemmo due artisti coetani ed amici | ||
31 | 1881 | egli parla; le quali due cagioni rusticamente stanno a | ||
32 | 1881 | autobiografici si dividono in due serie. La prima è | ||
33 | 1881 | dopo aver chiuso i due volumi di questi Ricordi | ||
34 | 1881 | fortemente sperimentata ne' suoi due termini. Le altezze serene | ||
35 | 1881 | tronchi e rimati a due a due. Il componimento | ||
36 | 1881 | rimati a due a due. Il componimento è una | ||
37 | 1881 | l'estero a quei due eterni sopracapo d'ogni | ||
38 | 1881 | racconti che uno o due siedono ancora sulle cattedre | ||
39 | 1881 | cipiglio e collocare nei due piatti della bilancia il | ||
40 | 1881 | che nello Zola da due istinti potentissimi, che sono | ||
41 | 1881 | qualità meramente soggettive dei due artisti e, appunto perchè | ||
42 | 1881 | personalità di ognuno dei due. ¶ Per esempio Emilio Zola | ||
43 | 1881 | una via chiusa fra due alte muraglie. Ma ecco | ||
44 | 1881 | si possono ridurre a due categorie. Quelli che, preso | ||
45 | 1881 | qui e là di due donne spinte da una | ||
46 | 1881 | che egli doveva delle due una: o lasciar in | ||
47 | 1881 | esso si riassume in due o tre commozioni sensuali | ||
48 | 1881 | che si tratti di due correnti in urto fra | ||
49 | 1881 | una sintesi primitiva, le due affermazioni del pessimismo scientifico | ||
50 | 1881 | è creduto che i due procedano di passo concorde | ||
51 | 1881 | bisognerebbe che, segnati i due punti di partenza, tracciasse | ||
52 | 1881 | punti di partenza, tracciasse due linee divergenti che soltanto | ||
53 | 1881 | tal divergenza fra le due linee che ho notata | ||
54 | 1881 | alle melodie in quei due o tre punti, ove | ||
55 | 1881 | Accenno a questo proposito due circostanze di fatto e |