Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «due»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | Stefano papa dissuade i due re Franchi, Carlo e | ||
2 | 1822 | l’amicizia tra le due famiglie. Eginardo, scrittore di | ||
3 | 1822 | Gallo, anonimo autore di due libri De gestis Caroli | ||
4 | 1822 | e accennato laconicamento da due altri annalisti [27]. Il monaco | ||
5 | 1822 | formassero un popolo solo. ¶ Due popoli viventi nello stesso | ||
6 | 1822 | e sussister tra queste due così differenti, e soprattutto | ||
7 | 1822 | è, sulle relazioni de’ due popoli, almeno per un | ||
8 | 1822 | questi: che nessuna delle due razze aveva diritti politici | ||
9 | 1822 | sparse nelle famiglie delle due nazioni; che, in somma | ||
10 | 1822 | affatto arbitraria, cioè che due nazioni non possano, per | ||
11 | 1822 | fonda l’identificazione delle due nazioni longobarda e latina | ||
12 | 1822 | del Pelopenneso. ¶ Gli altri due argomenti sono addotti indirettamente | ||
13 | 1822 | che l’averne le due nazioni una sola, avrebbe | ||
14 | 1822 | il difetto degli altri due, cioè di far nascere | ||
15 | 1822 | matrimoni tra persone di due diverse nazioni possono bensì | ||
16 | 1822 | altra; ma identificar le due nazioni, neppur per idea | ||
17 | 1822 | Sabini e Romani rimasero due popoli, dopo il celebre | ||
18 | 1822 | nella specie. Infatti, che due popoli possano rimaner due | ||
19 | 1822 | due popoli possano rimaner due popoli distinti e separati | ||
20 | 1822 | miracolo di far delle due nazioni una sola? Per | ||
21 | 1822 | cioè nel nulla che due cose possono unirsi, per | ||
22 | 1822 | ed ecco sempre le due nazioni. E che quelli | ||
23 | 1822 | testimonianza della separazione de’ due popoli. N’addurremo alcuni | ||
24 | 1822 | della distinzione politica delle due nazioni, che quella de | ||
25 | 1822 | civile, una sola repubblica, due popolazioni, una delle quali | ||
26 | 1822 | altro che unità delle due nazioni. Pretendere, che Longobardi | ||
27 | 1822 | un attribuire ai primi due meriti incompatibili: per quanto | ||
28 | 1822 | pure scegliere tra i due sistemi di lode. ¶ Si | ||
29 | 1822 | popol solo, n’abbiamo due celebri testimonianze. « La perfida | ||
30 | 1822 | cui vuol dissuadere i due figli di Pipino dall | ||
31 | 1822 | conquista suddetta, ci sarebbero due secoli di buona misura | ||
32 | 1822 | la supposta unità de’ due popoli, fu l’essere | ||
33 | 1822 | erano, in un senso, due nazioni ugualmente; ma una | ||
34 | 1822 | in questa maniera le due nazioni formavano un popol | ||
35 | 1822 | prima di tutto, definita. Due nazioni, una antica abitatrice | ||
36 | 1822 | per lo spazio di due Secoli [49]; poi questa, ammessa | ||
37 | 1822 | meno assoluti [54], dell’altra; due nazioni, per conseguenza, uguali | ||
38 | 1822 | luogo dell’imperator romano [56]; due nazioni ancora distinte civilmente | ||
39 | 1822 | i Franchi sotto le due prime razze; tale il | ||
40 | 1822 | di separazione tra le due nazioni, cosa può osservare | ||
41 | 1822 | da gran tempo, queste due nazioni ne formassero una | ||
42 | 1822 | di ciascheduno di questi due effetti; e li prendo | ||
43 | 1822 | vere relazioni tra i due popoli. ¶ Ma quali erano | ||
44 | 1822 | fatto della distinzione delle due nazioni, s’affacciano molt | ||
45 | 1822 | nessuna. ¶ Qual era, ne’ due secoli della dominazione longobardica | ||
46 | 1822 | per il corso di due secoli. Si può certamente | ||
47 | 1822 | non volgare in Italia. Due uomini certamente insigni aprirono | ||
48 | 1822 | insigni aprirono in essa due strade che, all’imboccatura | ||
49 | 1822 | e con dispiacere insieme, due gran forze disunite, e | ||
50 | 1822 | discussi! Ma dopo que' due scrittori, nessuno ch’io | ||
51 | 1822 | dove possono unirsi le due strade, per arrivare a | ||
52 | 1822 | o all’altra delle due leggi; impone il guidrigilt | ||
53 | 1822 | che non ne dissipi. Due ragioni impediscono di cavarne | ||
54 | 1822 | alcuna conseguenza per i due secoli del regno longobardico | ||
55 | 1822 | Italia posseduti da’ Longobardi. ¶ Due cose in quel codice | ||
56 | 1822 | giudice e conte eran due parole significanti una sola | ||
57 | 1822 | l’autore ponga le due questioni come distinte, quali | ||
58 | 1822 | o al suo genio, due cose che si prendono | ||
59 | 1822 | la differenza, tra questi due modi o generi di | ||
60 | 1822 | vedere in quale delle due categorie si possa collocare | ||
61 | 1822 | Italiani e Longobardi erano due popoli nell’avere ognuno | ||
62 | 1822 | comune all’elezione di due ordini diversi e separati | ||
63 | 1822 | o permetta di congetturare due sorte di placiti, gli | ||
64 | 1822 | adunanze distinte per le due nazioni? ¶ Sicchè, al quesito | ||
65 | 1822 | della Chiesa milanese [94], e due altre al popolo, ai | ||
66 | 1822 | accennato da principio, delle due questioni una sola, ha | ||
67 | 1822 | il signor Troya trasse due leggi ed un prologo | ||
68 | 1822 | un documento che, con due parole, buttasse a terra | ||
69 | 1822 | che un fatto di due secoli, e d'un | ||
70 | 1822 | Cavense) è composta di due parti che riguardano oggetti | ||
71 | 1822 | di quel brano, e due volte dopo. E in | ||
72 | 1822 | ad esempi ideali. Abbiamo due leggi longobardiche nelle quali | ||
73 | 1822 | fatto impossibile. ¶ In queste due leggi poi, anche chi | ||
74 | 1822 | che l’accompagnare que' due vocaboli, come era qualche | ||
75 | 1822 | risulta già manifestamente dalle due leggi contro i sediziosi | ||
76 | 1822 | per un di più, due altre. « Se alcuno, » prescrive | ||
77 | 1822 | stesso termine abbia nelle due leggi lo stesso significato | ||
78 | 1822 | sospetto è che le due parti eterogenee di cui | ||
79 | 1822 | cose già prescritte in due diverse leggi già conosciute | ||
80 | 1822 | che è più, in due leggi vicine. S’è | ||
81 | 1822 | aveva già detto in due leggi separate, e separate | ||
82 | 1822 | trovar corrispondenza tra quelle due cose, bisognerebbe fare un | ||
83 | 1822 | negli Annali [120], e finalmente due giudicati anteriori a quello | ||
84 | 1822 | no, che giudicano tra due vescovi: troviamo, dico, de | ||
85 | 1822 | con delle immunità, sono due cose che, per concepirle | ||
86 | 1822 | resuscitare in un’altra: due cose, delle quali non | ||
87 | 1822 | e l’errore hanno due maniere di procedere opposte | ||
88 | 1822 | l’oggetto: sono come due orditi ben diversi, sui | ||
89 | 1822 | quali si possono tessere due indefinite varietà di tele | ||
90 | 1822 | senza prova veruna, in due luoghi della Storia delle | ||
91 | 1822 | abbiano parlato altro che due scrittori, cioè il Romagnosi | ||
92 | 1822 | par più difficile che due intelletti arrivino, l’uno | ||
93 | 1822 | lunga discussione, basterà accennare due delle principali e più | ||
94 | 1822 | che correvano tra quelle due specie di giudici. ¶ Prima | ||
95 | 1822 | affatto senza prove, rammenteremo due leggi di Carlomagno, nella | ||
96 | 1822 | suppone che ciascheduna delle due nazioni avesse giudici propri | ||
97 | 1822 | implicitamente anche quello de’ due elementi, che n’aveva | ||
98 | 1822 | col conte [137]. » In queste due leggi il popolo non | ||
99 | 1822 | di Dio [138]. » In questi due casi, l’intento diretto | ||
100 | 1822 | tali elezioni. Populus, ne’ due luoghi de’ capitolari citati | ||
101 | 1822 | più pericolo che, quando due disputano intorno al popolo | ||
102 | 1822 | cose passate da circa due secoli. Per render sospetta | ||
103 | 1822 | fatto dell’essere le due nazioni rimaste divise, è | ||
104 | 1822 | la strana mescolanza dei due popoli; e fu, ch | ||
105 | 1822 | Intorno al significato di due luoghi della Storia dei | ||
106 | 1822 | sul significato speciale de’ due luoghi è una cosa | ||
107 | 1822 | è singolare, tra le due espressioni, per hostes divisi | ||
108 | 1822 | relazione supposta tra i due luoghi, ha fatto che | ||
109 | 1822 | storico; e che le due espressioni, per hostes divisi | ||
110 | 1822 | non siano altro che due maniere di qualificarlo. Ed | ||
111 | 1822 | valore supposto uguale delle due espressioni, che c’è | ||
112 | 1822 | quel luogo siano espressi due fatti di diversi tempi | ||
113 | 1822 | diversissimo carattere; che nelle due espressioni si deva vedere | ||
114 | 1822 | servitù, ma riferendosi a due diversi tempi, e con | ||
115 | 1822 | tributarii efficiuntur indicano apertamente due diversi tempi, e due | ||
116 | 1822 | due diversi tempi, e due diversi fatti: uno anteriore | ||
117 | 1822 | a distinguere appunto le due condizioni. ¶ Nell’accennato Discorso | ||
118 | 1822 | solo, vuole che le due locuzioni importino ugualmente servitù | ||
119 | 1822 | questione s’intendano accennati due fatti diversi, la forza | ||
120 | 1822 | quale disproporzione tra i due effetti che si vogliono | ||
121 | 1822 | punto esorbitante appetto ai due terzi delle terre portati | ||
122 | 1822 | il terzo, chi i due terzi delle terre; e | ||
123 | 1822 | gli avrebbero concesse le due parti de’ frutti, contentandosi | ||
124 | 1822 | peso, e comune alle due ipotesi, è che a | ||
125 | 1822 | riconosca la distinzione de’ due momenti storici, così chiaramente | ||
126 | 1822 | al modo speciale de’ due fatti non meno dolorosi | ||
127 | 1822 | quello che combattono i due valenti collaboratori. Che ci | ||
128 | 1822 | e allora avanzo di due carnificine; e lo sproprio | ||
129 | 1822 | basta che tra le due cose non ci sia | ||
130 | 1822 | fanno ugualmente contro le due interpretazioni, ne opporremo a | ||
131 | 1822 | In qualunque poi delle due maniere si voglia leggere | ||
132 | 1822 | quelle de’ Visigoti, i due terzi delle terre si | ||
133 | 1822 | prima essi scannavano allegramente! ¶ Due interpretazioni ha proposto il | ||
134 | 1822 | patimenti? ¶ Contro tutt’e due queste interpretazioni poi, sta | ||
135 | 1822 | il quale distingue le due qualità di possessi. » Noi | ||
136 | 1822 | suo solito, ne tocca due fatti soli. Que' duchi | ||
137 | 1822 | regno Langobardorum, ecc.. Que' due fatti, uno di liberalità | ||
138 | 1822 | nel conflitto tra quelle due forze s’agitava il | ||
139 | 1822 | uomini: quale di queste due forze rappresentava più da | ||
140 | 1822 | decidere a quale delle due cause debba darsi il | ||
141 | 1822 | fecero, chi una, chi due, chi più spedizioni sul | ||
142 | 1822 | dominio Longobardico [244]. ¶ Dopo le due fughe e i due | ||
143 | 1822 | due fughe e i due giuramenti d’Astolfo, e | ||
144 | 1822 | dall’affermare che questi due fatti bastino per far | ||
145 | 1822 | indurlo a consecrare i due figliuoli di Carlomanno per | ||
146 | 1822 | per re Corlomanno: ‑ Questi due bambini sono i vostri | ||
147 | 1822 | cambiamento del regno. Ne’ due secoli che passarono tra | ||
148 | 1822 | che passarono tra queste due rivoluzioni, ci furono tanti | ||
149 | 1822 | Rispondere brevemente a queste due domande, è la miglior | ||
150 | 1822 | tanto nell’istituzioni de’ due popoli quanto nel carattere | ||
151 | 1822 | quanto nel carattere de’ due capi, o per dir | ||
152 | 1822 | la differente condotta dei due eserciti. Se questi avessero | ||
153 | 1822 | condotta di tutt’e due sarebbe stata tutt’altra | ||
154 | 1822 | accennata la differenza delle due spedizioni; ma cercata e | ||
155 | 1822 | mistero, cioè che Pipino, due volte di seguito, dopo | ||
156 | 1822 | Liutpr. Leg., lib. 6, 74. ¶ [41] I due citati e Grimoaldo e | ||
157 | 1822 | degli Ordini), parlando delle due celebri rogazioni promulgate da | ||
158 | 1822 | E, cosa singolare, quei due giudizi così diversi erano | ||
159 | 1822 | facevano supporre altro che due classi di concittadini; il | ||
160 | 1822 | dove i nomi indicavano due nazionalità. Senonchè il primo | ||
161 | 1822 | nelle condizioni di quelle due sorti d'abitatori di | ||
162 | 1822 | nel titolo dell’altre due lettere; « raccogli anche i | ||
163 | 1822 | si trova realmente in due di que’ titoli, che | ||
164 | 1822 | risoluti a fare de’ due popoli uno solo, sia | ||
165 | 1822 | qui anche gli altri due testi, principiando dalla seconda | ||
166 | 1822 | in Palatio Regis. ‑ I due codici modenesi, citati dal | ||
167 | 1822 | Paolo Diacono, e i due fratelli nominati da lui | ||
168 | 1822 | terzo degli schiavi, i due terzi de’ campi (Leg | ||
169 | 1822 | n’aveva diversi. In due capitolari di Carlo il | ||
170 | 1822 | al solo confronto de’ due capitoli citati per saggio | ||
171 | 1822 | le differenze tra i due testi sono tali e | ||
172 | 1822 | uomo che usa in due diverse maniere il latino | ||
173 | 1822 | latino che sa; sono due, che hanno una molto | ||
174 | 1822 | lezione comune si trovano due frasi incidenti prese di | ||
175 | 1822 | contradizione aperta e cortese (due eccellenti qualità, senonchè in |