Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «due»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1991 | una davvero grande, forse due metri... forse anche di | ||
2 | 1991 | anche di più, diciamo due metri per uno, un | ||
3 | 1991 | rettangolo di vetro lungo due metri... ¶ Il signor Rail | ||
4 | 1991 | Quella puttana era bellissima”. ¶ Due pensieri non riempiono che | ||
5 | 1991 | aveva stampate negli occhi due immagini: il volto di | ||
6 | 1991 | entrate negli occhi, quelle due immagini, come l’istantanea | ||
7 | 1991 | quell’odore. Alla deriva. ¶ Due stanze più in là | ||
8 | 1991 | era qualcosa, tra quei due, qualcosa che in verità | ||
9 | 1991 | del tubo, piegati in due, a cercare tutta quella | ||
10 | 1991 | cosa diavolo fanno quei due, in mezzo alla campagna | ||
11 | 1991 | scarpe, in un angolo, due paia, nere, sfinite. ¶ Jobbard | ||
12 | 1991 | Pietroburgo non più di due ore e mezzo prima | ||
13 | 1991 | di stabilire tra le due cose un nesso sufficientemente | ||
14 | 1991 | lì i casi sono due: o è in pace | ||
15 | 1991 | po’ meno. ¶ – Cinque? ¶ – Diciamo due... poi se ne scappa | ||
16 | 1991 | ne scappa qualcun’altra... ¶ – Due? ¶ – Due. ¶ Pehnt scese dalla | ||
17 | 1991 | scappa qualcun’altra... ¶ – Due? ¶ – Due. ¶ Pehnt scese dalla sedia | ||
18 | 1991 | Cosa c’è dopo due sette nove? ¶ Pekisch stava | ||
19 | 1991 | alzò nemmeno la testa. ¶ – Due otto zero. ¶ – Grazie. ¶ – Prego | ||
20 | 1991 | non aveva più di due giorni, infagottato in una | ||
21 | 1991 | giacca eternamente troppo grande. ¶ DUE ¶ 1 ¶ Jun stava con il | ||
22 | 1991 | al letto di quei due – quand’è così è | ||
23 | 1991 | era, per tutt’e due, ancora una volta, lo | ||
24 | 1991 | ferro in corsa su due binari, sequela precisa di | ||
25 | 1991 | ne hanno, per prudenza, due): Novelty, Sans Pareil, Perseverance | ||
26 | 1991 | quella bomba innescata su due binari di ferro, gli | ||
27 | 1991 | il piacere – tutt’e due a inseguirsi dentro il | ||
28 | 1991 | in corsa furibonda su due lame di ferro, e | ||
29 | 1991 | velocità sul nulla di due binari di ferro con | ||
30 | 1991 | di Liverpool in sole due ore e ventitré minuti | ||
31 | 1991 | dell’umanofono. Gli altri due fa diesis (signor Wouk | ||
32 | 1991 | fare alla musica. Pronti? ¶ Due ore dopo se ne | ||
33 | 1991 | sua pipa per misurare due distanze, sorrise soddisfatto, si | ||
34 | 1991 | immobili e silenziosi come due lapidi. ¶ – E poi Jun | ||
35 | 1991 | alzò e rivolto ai due ospiti disse ¶ – I signori | ||
36 | 1991 | bene, signor Rail: voi due potrete anche non parlarne | ||
37 | 1991 | la butterà infine su due rotaie perché esploda la | ||
38 | 1991 | gli occhi e avrà due rotaie davanti per sapere | ||
39 | 1991 | silenzio più totale i due signori venuti dalla capitale | ||
40 | 1991 | esattezza vergine dei suoi due binari. ¶ Elisabeth. ¶ Aveva solo | ||
41 | 1991 | ben lo sapevano i due uomini venuti dalla capitale | ||
42 | 1991 | che no. Innanzitutto noi due non moriremo mai, e | ||
43 | 1991 | forse per Natale quei due binari... ¶ – Scherzavo, signor Rail | ||
44 | 1991 | anno, un anno intero, due, al massimo, e io | ||
45 | 1991 | centimetro, si potrebbero fare due aggiustature... ¶ – Non si accorcia | ||
46 | 1991 | aveva sempre vissuto in due stanze, al pianterreno della | ||
47 | 1991 | volte la vita. I due figli di Rol e | ||
48 | 1991 | son passati. Tutt’e due stavano in piedi, davanti | ||
49 | 1991 | la signora Dodds, come due quadri incorniciati dalla finestra | ||
50 | 1991 | Il signor Rail aveva due calici di cristallo in | ||
51 | 1991 | della vita costituivano le due affilate lame, sempre più | ||
52 | 1991 | nera. Fermi, tutt’e due. E muti. Non avevano | ||
53 | 1991 | L’assoluta stupidità delle due cose lo tranquillizzava. Il | ||
54 | 1991 | con l’inchiostro nero, due cose: lo schizzo di | ||
55 | 1991 | Alla fine furono proclamati due vincitori. Il primo si | ||
56 | 1991 | anni. Alto, bruno, con due occhi strani. Una lunga | ||
57 | 1991 | a salvarne una su due... più o meno... ¶ – Chi | ||
58 | 1991 | per un po’, quei due, uno davanti all’altro | ||
59 | 1991 | musiche ne aveva inventate due, e questa era la | ||
60 | 1991 | divise la banda in due e organizzò tutto per | ||
61 | 1991 | e poi tutt’e due avrebbero continuato, sempre dritto | ||
62 | 1991 | strana intimità di quelle due rotaie. La certezza di | ||
63 | 1991 | trenta passi. Divide in due il paese. Di qua | ||
64 | 1991 | ci sono dodici uomini. Due file di sei uomini | ||
65 | 1991 | sono altri dodici uomini. Due file di sei uomini | ||
66 | 1991 | come le dita di due mani che si cercano | ||
67 | 1991 | una burrasca, come i due proiettili di un solo | ||
68 | 1991 | dove si mescoleranno le due nuvole sonore (come sarà | ||
69 | 1991 | bestemmiando Dio, spezzato in due dal male bastardo, e | ||
70 | 1991 | sentirli distintamente, tutt’e due, contemporaneamente, ma distinti – c | ||
71 | 1991 | che avanzava lentamente dai due estremi della città, su | ||
72 | 1991 | di ognuno, quando quelle due maree di suoni finiranno | ||
73 | 1991 | di minuti fra quei due, l’uomo del treno | ||
74 | 1991 | ginocchio, si piegò in due e porse la testa | ||
75 | 1991 | lentezza con cui quei due minuscoli eserciti di suoni | ||
76 | 1991 | addosso all’altro, le due nuvole di suoni – lo | ||
77 | 1991 | si mescolano a quei due, limpidissimi, che stanno per | ||
78 | 1991 | danno le spalle i due piccoli eserciti di note | ||
79 | 1991 | loro il tempo / le due mani di Jun, una | ||
80 | 1991 | la testa aperta in due, usciva sangue e altra | ||
81 | 1991 | Più presto che puoi. ¶ Due giorni dopo Jun si | ||
82 | 1991 | non moriremo mai, noi due. Era vero? ¶ Andavano e | ||
83 | 1991 | ingegnere, tornando continuamente su due espressioni che dovevano parergli | ||
84 | 1991 | passerelle, in fila per due. Una processione che non | ||
85 | 1991 | Si fermò tutto, mancavano due mesi all’inaugurazione e | ||
86 | 1991 | enorme? Ce n’è due, di organi. Ce n | ||
87 | 1991 | una cosa da nulla. Due sorveglianti erano corsi immediatamente | ||
88 | 1991 | a piangere, lì, su due piedi, senza sapere bene | ||
89 | 1991 | fine si piegò in due, vinto per sempre, gli | ||
90 | 1991 | gli si ruppe in due la spina dorsale, schiantata | ||
91 | 1991 | assicurare uno solo dei due orecchi. Preferibilmente il destro | ||
92 | 1991 | e rise / ¶ Mancavano ancora due ore alla partenza della | ||
93 | 1991 | Il signor Rail aveva due ore di tempo, anche | ||
94 | 1991 | caro signor Rail / ¶ Per due ore il signor Rail | ||
95 | 1991 | E rimanemmo tutti e due laggiù, a Morivar. Ci | ||
96 | 1991 | io non dimenticherò mai due cose: le sue labbra | ||
97 | 1991 | che si amarono, quei due, in quel modo strambo | ||
98 | 1991 | ridendo. Addio.) ¶ SEI ¶ 1 ¶ – 4200 uno... 4200 due...... ¶ – 4600! ¶ – 4600 al signore in fondo | ||
99 | 1991 | sala, grazie signore, 4600...... 4600 uno... 4600 due...... siamo a 4600, gentili signori | ||
100 | 1991 | siamo fermi a 4600, signori... 4600 due...... 4600 ¶ – 5000! ¶ – 5000! Vedo che finalmente lor | ||
101 | 1991 | signore... Siamo a 5400..... 5400 uno... 5400 due... ¶ Quando misero all’asta | ||
102 | 1991 | a lungo conteso da due signori che sembravano essersene | ||
103 | 1991 | continuare per ore, quei due. L’interruppe l’imprevedibile | ||
104 | 1991 | hanno giusto lasciato i due che ha sotto le | ||
105 | 1991 | Aiuto. ¶ La cosa succedeva due, tre volte l’anno | ||
106 | 1991 | Sì. Una sull’altra. Due orchestre diverse. ¶ – Oddio. ¶ Ovviamente | ||
107 | 1991 | guardò e mi disse due cose: Tu sei troppo | ||
108 | 1991 | viste tante, ma solo due cose sono riuscite a |