Enrico Panzacchi, Donne e poeti, 1902
concordanze di «e»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1902 | poetico di Giosuè Carducci e di quel suo sentimento | ||
2 | 1902 | quel suo sentimento profondo e tutto particolare di attualità | ||
3 | 1902 | la frase d'uso) e di temperamento. ¶ Rileggendola, io | ||
4 | 1902 | ci venivano tante strane e dolorose notizie, coronate poi | ||
5 | 1902 | coronate poi dal bombardamento e saccheggio d'Alessandria; e | ||
6 | 1902 | e saccheggio d'Alessandria; e in quel mezzo arrivò | ||
7 | 1902 | con le origini eroiche e le glorie antiche della | ||
8 | 1902 | Ermetico Egitto mirabilmente epilogato e scolpito nelle prime tre | ||
9 | 1902 | mistico serpente ¶ sibilò ritto, e 'l vulture a sinistra | ||
10 | 1902 | a sinistra ¶ Volò stridendo, ¶ E da l'immenso serapèo | ||
11 | 1902 | intorno, questo ¶ Greco peana . . . ¶ È l'inno che intonano | ||
12 | 1902 | ha riconosciuto per figlio, e dinanzi all'isola di | ||
13 | 1902 | al tempio d'Ammone, e come egli al ritorno | ||
14 | 1902 | il lago di Mareoti e l'isola, datosi a | ||
15 | 1902 | scena rivive, con toni e colori d'epica leggenda | ||
16 | 1902 | epica leggenda, nella fantasia e nei versi del poeta | ||
17 | 1902 | peana degli Achei suonava: ¶ E il giovin duce, liberato | ||
18 | 1902 | mare. ¶ Guardava il mare, e l'isola di Faro | ||
19 | 1902 | L'aurea corazza ¶ Sciolse, e gettolla splendida nel piano | ||
20 | 1902 | corazza ¶ Stia nel deserto e a' barbari ed a | ||
21 | 1902 | non più. I vanti e le speranze dell'Egitto | ||
22 | 1902 | ire del deserto ¶ Agita e spira! ¶ Sepolto Osiri, il | ||
23 | 1902 | calcagni la fuggente Europa, ¶ E chiama avanti i bestiali | ||
24 | 1902 | prestigi del colore locale e storico, in questa ode | ||
25 | 1902 | maxima espectatio» del volume è certamente l'ode: Scoglio | ||
26 | 1902 | volume egli creda migliore; e confesso che amerei di | ||
27 | 1902 | ricchezza fantastica di Alessandria e dell'ode: Presso l | ||
28 | 1902 | prisca euritmia delle proporzioni e per un tono originalissimo | ||
29 | 1902 | luogo a una singolare e toccante fusione di patetico | ||
30 | 1902 | toccante fusione di patetico e d'eroico. Al disegno | ||
31 | 1902 | forma; perfetta anch'essa, e malgrado due piccole mende | ||
32 | 1902 | che voglio notare. Una è quel «palpido lucido» dell | ||
33 | 1902 | questo componimento m'ispira. E nemmeno voglio citarne dei | ||
34 | 1902 | di commento sempre pericolosa e in questo caso presso | ||
35 | 1902 | con l'animo raccolto; e muovere da quella «breve | ||
36 | 1902 | che sporge nel mare, e cogliere con l'occhio | ||
37 | 1902 | tranquillo, sereno, incantevole che è sopra e d'intorno | ||
38 | 1902 | incantevole che è sopra e d'intorno, con Genova | ||
39 | 1902 | tra i lumi morenti e i canti che arrivano | ||
40 | 1902 | Garibaldi, col suo puncio e la sua spada «la | ||
41 | 1902 | Roma» bilanciata sull'omero; e dietro lui giungere a | ||
42 | 1902 | che vadano al malefizio e invece per amore d | ||
43 | 1902 | Poi bisogna salire, salire e lasciarsi portare per questa | ||
44 | 1902 | idealità due figure, Pallante e Garibaldi, i due lucidi | ||
45 | 1902 | Su tutto il quadro e su tutta la visione | ||
46 | 1902 | dell'ode: Il liuto e la lira, dedicata «A | ||
47 | 1902 | Sguardo al liuto reca e su 'l memore ¶ Ministro | ||
48 | 1902 | eroici lai ¶ La mano e l'inclita fronte piega | ||
49 | 1902 | pace ai padri. ¶ Elena e Isotta vanno pensose per | ||
50 | 1902 | bianche braccia in mare, ¶ E il mar rifugge gonfio | ||
51 | 1902 | alla mente del critico è questa: come si conciglia | ||
52 | 1902 | sue pene a Edippo e questi si inquieta ancora | ||
53 | 1902 | ancora per la Sfinge? E sopratutto che hanno a | ||
54 | 1902 | travagli» quelle due sanguinose e piangenti figure di Lady | ||
55 | 1902 | figure di Lady Macbeth e di Clitennestra? Ma la | ||
56 | 1902 | Ma la contradizione non è che apparente e armonicamente | ||
57 | 1902 | non è che apparente e armonicamente si rissolve, subito | ||
58 | 1902 | che l'intimo senso e come il substratum di | ||
59 | 1902 | consiste appunto nel magico e benefico potere della idealizzazione | ||
60 | 1902 | idealizzazione poetica. Quello che è dolore, quello che è | ||
61 | 1902 | è dolore, quello che è colpa e punizione nella | ||
62 | 1902 | quello che è colpa e punizione nella realtà, si | ||
63 | 1902 | si converte in tranquilla e beata visione, quando assurga | ||
64 | 1902 | liberatrice. I poeti guardano e cantano; le ombre passano | ||
65 | 1902 | ognuna nell'atteggiamento bello e pietoso e terribile in | ||
66 | 1902 | atteggiamento bello e pietoso e terribile in cui i | ||
67 | 1902 | calore degli estri divini. E questa è la beatitudine | ||
68 | 1902 | estri divini. E questa è la beatitudine. Siamo nel | ||
69 | 1902 | nelle acque del Mediterraneo e la assunse ai cori | ||
70 | 1902 | Leopardi, Heine, Victor Hugo e qualcun altro: ma qualunque | ||
71 | 1902 | detrae alla superba concezione e alla grande bellezza dell | ||
72 | 1902 | che formano il libro, e debbo studiarmi d'essere | ||
73 | 1902 | calda di eroici ricordi e di propositi animosi: ¶ E | ||
74 | 1902 | e di propositi animosi: ¶ E tu pendevi tralcio da | ||
75 | 1902 | fino a lo Stelvio ¶ E il popol latino si | ||
76 | 1902 | lampi delle nostre vittorie e alle smisurate confidenze succedeva | ||
77 | 1902 | gli aspri animi ¶ Contenne e i cavalli dell'Istro | ||
78 | 1902 | vista dei tre colori. ¶ E seguirlo ne' fulgidi auguri | ||
79 | 1902 | evocazione dell'ombre magnanime e confidati all'avvenire: ¶ . . . . . . . . . . . . ¶ Sia | ||
80 | 1902 | del secol non anche è piena. ¶ Ma nei vegliardi | ||
81 | 1902 | venti la tua bandiera. ¶ È questa nel volume una | ||
82 | 1902 | delle odi più serrate e rapide per la fattura | ||
83 | 1902 | la fattura, più concitata e quasi direi nervosa per | ||
84 | 1902 | l'anima. Balza qua e là in queste otto | ||
85 | 1902 | piccole odi: Courmayeur, Convivale e Colli toscani, quest'ultima | ||
86 | 1902 | sentita, la più spontanea e per ciò la più | ||
87 | 1902 | il suo canto nacque, ¶ e scioglie i voti affettuosi | ||
88 | 1902 | scioglie i voti affettuosi e richiama le memorie mestissime | ||
89 | 1902 | richiama le memorie mestissime e care: ¶ Colli, tacete, e | ||
90 | 1902 | e care: ¶ Colli, tacete, e voi non sussurratele, olivi | ||
91 | 1902 | la fiorita ¶ Collina tosca, e t'è già il | ||
92 | 1902 | Collina tosca, e t'è già il padre accanto | ||
93 | 1902 | gentil voce di pianto? ¶ È il pargoletto mio,... ¶ E | ||
94 | 1902 | È il pargoletto mio,... ¶ E rivedevo col pensiero i | ||
95 | 1902 | la sua triste primavera» e riandavo le tante schiette | ||
96 | 1902 | carducciane derivate dal bello e desolato paese, fra le | ||
97 | 1902 | nostra caducità, si innalza e si dilata nella immaginazione | ||
98 | 1902 | suo calore innumerevoli vite e dolori e glorie innumerevoli | ||
99 | 1902 | innumerevoli vite e dolori e glorie innumerevoli, anch'essa | ||
100 | 1902 | anch'essa si raffredderà; e verrà un giorno in | ||
101 | 1902 | fuggente» l'ultimo uomo e l'ultima donna si | ||
102 | 1902 | al sommo dell'equatore; e di là con gli | ||
103 | 1902 | origine byroniana, abilmente condensata e corretta nelle linee dell | ||
104 | 1902 | riprende, ma lo tramuta e lo varia per modo | ||
105 | 1902 | ammirazione la sua arte e la sua vena. In | ||
106 | 1902 | del bel fiume veronese, è invece il poeta che | ||
107 | 1902 | tante vicende di popoli e d'imperi. - Quanto tempo | ||
108 | 1902 | d'imperi. - Quanto tempo è passato dal dì che | ||
109 | 1902 | entrava vittorioso in Verona e la povera plebe italica | ||
110 | 1902 | abbrunate, sventolanti sulle torri e dalle finestre delle case | ||
111 | 1902 | Vittorio Emanuele!... Tutto passa e si muta; non la | ||
112 | 1902 | io, bel fiume, canto; e il mio cantico ¶ Nel | ||
113 | 1902 | verso raccoglie i secoli, ¶ E il cuore al pensiero | ||
114 | 1902 | la strofe che sorge e trema. ¶ Ma la mia | ||
115 | 1902 | compie il pensiero solenne e triste del poeta intorno | ||
116 | 1902 | apostrofe a Roma s'è visto com'egli concluda | ||
117 | 1902 | Gino Rocchi, tutti squisitezza e profumo di eleganze e | ||
118 | 1902 | e profumo di eleganze e di ricordi classici, questa | ||
119 | 1902 | questa idea ritorna ed è svolta e colorita più | ||
120 | 1902 | ritorna ed è svolta e colorita più precisamente. E | ||
121 | 1902 | e colorita più precisamente. E non è senza un | ||
122 | 1902 | più precisamente. E non è senza un vago tremito | ||
123 | 1902 | poeta di Febo Apolline e di Camesana arrivare al | ||
124 | 1902 | notturno di un chiostro e mormoranti «la requie.... sui | ||
125 | 1902 | luna il volto bello e doloroso di Edmenegarda? Chi | ||
126 | 1902 | le «vergini indarno fidanzate» e le madri che videro | ||
127 | 1902 | Adelchi? - Ma quella non è che una sosta fuggevole | ||
128 | 1902 | verso la classica visione e attacca immediatamente: ¶ E calerem | ||
129 | 1902 | visione e attacca immediatamente: ¶ E calerem noi pur giù | ||
130 | 1902 | i cuor letifica. ¶ Duci e poeti allor, fronti sideree | ||
131 | 1902 | sideree, ¶ Ne muoveranno incontro e - Di qual secolo ¶ - Domanderanno | ||
132 | 1902 | cigli torva cura infoscasi ¶ E da l'augusto petto | ||
133 | 1902 | vita esercitammo il muscolo ¶ E discendemmo grandi ombre tra | ||
134 | 1902 | odi. Salto la tredicesima e la quattordicesima e arrivo | ||
135 | 1902 | tredicesima e la quattordicesima e arrivo all'ode: Presso | ||
136 | 1902 | realtà: ¶ L'ora presente è invano, non fa che | ||
137 | 1902 | non fa che percuotere e fugge: ¶ Sol nel passato | ||
138 | 1902 | fugge: ¶ Sol nel passato è il bello, sol ne | ||
139 | 1902 | sol ne la morte è il vero. ¶ ..... O strofe | ||
140 | 1902 | dei sofi, dei poeti e dei navigatori dell'antichità | ||
141 | 1902 | assume un aspetto nuovo e tutto moderno. A prima | ||
142 | 1902 | richiamare la parte centrale e più importante del bellissimo | ||
143 | 1902 | Sigfrido ed Achille alti e biondi ¶ Erran cantando lungo | ||
144 | 1902 | Sfolgora Durendala d'oro e di gemme al sole | ||
145 | 1902 | gran silenzio dei venti e dei flutti. Il Carducci | ||
146 | 1902 | descrivere la marina dintorno e l'interno del castello | ||
147 | 1902 | le città turrite, ¶ Muggia e Pirano ed Egida e | ||
148 | 1902 | e Pirano ed Egida e Parenzo ¶ Gemme del mare | ||
149 | 1902 | Parenzo ¶ Gemme del mare. ¶ . . . . . . . . . . . . . ¶ E tona il cielo a | ||
150 | 1902 | lungo ¶ La ferrugigna costa, e di baleni ¶ Trieste in | ||
151 | 1902 | terribili auguri. L'Erinni è salita coi due sulla | ||
152 | 1902 | coi due sulla nave e spiega essa la vela | ||
153 | 1902 | di Giovanna la Pazza... È una evocazione subitanea che | ||
154 | 1902 | mozzo di Maria Antonietta e l'irta faccia gialla | ||
155 | 1902 | Non era bastantemente effigiata e riassunta nella demenza della | ||
156 | 1902 | di Queretaro? La lirica è tanto più potente quanto | ||
157 | 1902 | lo sguardo il pelago e fissando la preda, grida | ||
158 | 1902 | perchè, domando io? Non è per vano sfoggio di | ||
159 | 1902 | in campo. Qui Huitzilopotli è al suo posto: difensore | ||
160 | 1902 | al suo posto: difensore e vendicatore de' suoi nel | ||
161 | 1902 | con la stessa legittimità e opportunità fantastiche con la | ||
162 | 1902 | più, giudicare alquanto studiato e artificioso il legame che | ||
163 | 1902 | della famiglia degli Ausburgo; e per questo, io ne | ||
164 | 1902 | pezza la perspicuità ideale e la equa rispondenza vendicatrice | ||
165 | 1902 | equa rispondenza vendicatrice, che è nella profezia del Nereo | ||
166 | 1902 | in dubbio la terribilità e l'efficacia fulminea, delle | ||
167 | 1902 | ode si chiude: ¶ Quant'è che aspetto! La ferocia | ||
168 | 1902 | rinato ¶ Fiore d'Ausburgo; ¶ E a la grand'alma | ||
169 | 1902 | si mesce senza sforzo e nobilmente, al tragico terrore | ||
170 | 1902 | di compiacersi. ¶ Negli esametri e nei pentametri latini, che | ||
171 | 1902 | in onore, Giosuè Carducci è riuscito a imprimere una | ||
172 | 1902 | armonia varia, snella, disinvolta e potente che dà loro | ||
173 | 1902 | gli ultimi dubbi. Non è una esumazione ma una | ||
174 | 1902 | mi sfiori ¶ La fronte, e ignoto io passi ne | ||
175 | 1902 | sacro. ¶ Eccettuati questi distici e il quarto verso nella | ||
176 | 1902 | alcaica, - il quale non è poi altro che un | ||
177 | 1902 | versi italici con misura e con accenti come li | ||
178 | 1902 | novità, ha il primo e il terzo verso formato | ||
179 | 1902 | settennario a volta piano e a volta tronco, unito | ||
180 | 1902 | di Reno....) Il secondo e il quarto verso è | ||
181 | 1902 | e il quarto verso è formato di un decasillabo | ||
182 | 1902 | vecchi quesiti di metrica e di tonica, mi hanno | ||
183 | 1902 | quinto piede del montone! ¶ * ¶ * * ¶ E proseguendo le note in | ||
184 | 1902 | Castel Vecchio di Verona e Da Desenzano stampate di | ||
185 | 1902 | ideale che le domina. È il concetto della evanescenza | ||
186 | 1902 | spettacoli lieti della natura e ai grandi monumenti della | ||
187 | 1902 | amici, il biondo vino, e il sole ¶ Vi si | ||
188 | 1902 | fugace il verno ¶ Consola e muore. ¶ Ma poi subito | ||
189 | 1902 | verso del poeta non è «pensoso» per nulla. Sentiamo | ||
190 | 1902 | al nulla della vita e lo contempla con mestizia | ||
191 | 1902 | agile evocazione di immagini e che ineffabile malinconia musicale | ||
192 | 1902 | cima di Monte Mario è tratta al pensiero della | ||
193 | 1902 | Sotto la neve bianca e sepolcrale ¶ Forse dormono i | ||
194 | 1902 | che elegante ricchezza assume e svolge il Carducci quella | ||
195 | 1902 | i fior si svegliano ¶ E curiosi al ciel gli | ||
196 | 1902 | ciel gli occhietti levano, ¶ E ne' lor guardi vagola | ||
197 | 1902 | Sognaron l'albe roride e gli splendidi ¶ Soli e | ||
198 | 1902 | e gli splendidi ¶ Soli e il tuo viso, o | ||
199 | 1902 | vagamente sulla ode terza e quarta: Egle, che è | ||
200 | 1902 | e quarta: Egle, che è una breve melodia d | ||
201 | 1902 | breve melodia d'esametri e pentametri, e Canto di | ||
202 | 1902 | d'esametri e pentametri, e Canto di Marzo, una | ||
203 | 1902 | l'ombra del sopore e l'occupa, ¶ Disciolta giace | ||
204 | 1902 | l'occupa, ¶ Disciolta giace e palpita sul talamo, ¶ Sospiri | ||
205 | 1902 | talamo, ¶ Sospiri al labbro e rotti accenti vengono ¶ E | ||
206 | 1902 | e rotti accenti vengono ¶ E subiti rossor la faccia | ||
207 | 1902 | la faccia corrono, ¶ Tale è la terra: l'ombra | ||
208 | 1902 | vento scuote i peschi e i mandorli ¶ Bianco e | ||
209 | 1902 | e i mandorli ¶ Bianco e rosso vestiti, ed i | ||
210 | 1902 | Vacche del cielo, grige e bianche nuvole, ¶ Versate il | ||
211 | 1902 | ellenico, per sè medesimo e per noi, mitigò, trasformò | ||
212 | 1902 | tutti quei miti zoomorfi; e gli incorreggibili e i | ||
213 | 1902 | zoomorfi; e gli incorreggibili e i non esteticamente da | ||
214 | 1902 | i confini di Samotracia e oltre il Ponto. Anche | ||
215 | 1902 | per esempio, dell'uomo e del cavallo, de la | ||
216 | 1902 | cavallo, de la donna e del pesce erano sì | ||
217 | 1902 | buone accoglienze il centauro e la sirena. Queste vacche | ||
218 | 1902 | con gli overi spenzolanti e gocciolanti, non trovarono grazia | ||
219 | 1902 | questo neo, l'ode è, ripeto, a mio gusto | ||
220 | 1902 | gusto, una elegantissima cosa. E si eleva superbamente nelle | ||
221 | 1902 | in mezzo ai sorrisi e alle inquietudini della Natura | ||
222 | 1902 | Ciò che fu torna e tornerà nei secoli. ¶ * ¶ * * ¶ La | ||
223 | 1902 | in unità d'emozione e di fantasma dentro lo | ||
224 | 1902 | infinito, ¶ Nasce il dolce e pensoso fior de la | ||
225 | 1902 | niente o pochissimo m'è rimasto dell'ode che | ||
226 | 1902 | segue: Saluto d'autunno: e tralasciandola parmi che il | ||
227 | 1902 | odi: Le due torri e Miramar. Con brevità concettosa | ||
228 | 1902 | Miramar. Con brevità concettosa e fantastica il Carducci rappresenta | ||
229 | 1902 | come una titanica antenna, e in quello della Garisenda | ||
230 | 1902 | immane, i drammi gloriosi e dolorosi della vecchia città | ||
231 | 1902 | alliterazioni di un verso (E su 'l populeo Po | ||
232 | 1902 | che alcuna volta egli è preso dal bizzarro compiacimento | ||
233 | 1902 | scrivere un verso scadente e mandarlo per il mondo | ||
234 | 1902 | popolo, ¶ Sangue di Svevia, e te chinare la bionda | ||
235 | 1902 | giovine fronte a guardarci, ¶ E, come su noi passano | ||
236 | 1902 | su lui passar fantasmi e fantasmi ed intorno ¶ Premergli | ||
237 | 1902 | ruinassi ¶ Su Carlo quinto e su Clemente settimo! ¶ * ¶ * * ¶ All | ||
238 | 1902 | volta il volume, tanto è la curiosità e l | ||
239 | 1902 | tanto è la curiosità e l'aspettazione della sua | ||
240 | 1902 | la brevità della pròtasi; e quel subito irrompere del | ||
241 | 1902 | si capisce, a procedere e ora a fermarmi scartando | ||
242 | 1902 | fermarmi scartando ricordi innumerevoli e non unicamente interessanti, io | ||
243 | 1902 | italiana del nostro tempo. E un capitolo molto importante | ||
244 | 1902 | che studiasse i grandi e molteplici influssi che il | ||
245 | 1902 | sè oltre la letteratura e la poesia, sugli uomini | ||
246 | 1902 | uomini che l'avvicinarono. E apparirà questo curioso contrasto | ||
247 | 1902 | imporla, tanto pareva remissivo e compiacente alle opinioni degli | ||
248 | 1902 | intima vigoria di sentimento e di pensiero che partiva | ||
249 | 1902 | con una facile vittoria; e da ultimo adottava quella | ||
250 | 1902 | espande in preziose sentimentalità e si pasce d'infatuazioni | ||
251 | 1902 | per l'anima nostra e per quella degli altri | ||
252 | 1902 | oltre quarant'anni, perseverante e gloriosa. ¶ In mezzo ai | ||
253 | 1902 | forte giovinezza, all'Arte e all'Italia. ¶ Questo, Giosuè | ||
254 | 1902 | da lontano col desiderio e inchinandomi dinanzi a lui | ||
255 | 1902 | in dominio dei compratori e già se ne leggevano | ||
256 | 1902 | stati scritti appena tagliato e scorso il volume, umido | ||
257 | 1902 | scorso il volume, umido e adorante ancora dell'antimonio | ||
258 | 1902 | sui romanzi da salotto e sui libretti d'opera | ||
259 | 1902 | opera! Ma il peggio è che questa urgente consuetudine | ||
260 | 1902 | consuetudine della critica frettolosa è come un torrentaccio di | ||
261 | 1902 | di piglio alla penna e tira giù l'articolo | ||
262 | 1902 | sciagurato della curiosità pubblica. ¶ E anch'io cedo alla | ||
263 | 1902 | aver contratta una lunga e studiosa abitudine con l | ||
264 | 1902 | l'ingegno del Carducci, e appunto perch'io l | ||
265 | 1902 | novissima forma poetica, ardua e intensa, richiederebbe una più | ||
266 | 1902 | una più intima compenetrazione e assimilazione del gusto, a | ||
267 | 1902 | delle quali conoscevo già: e ho richiamate alla memoria | ||
268 | 1902 | alla memoria le Prime e le Seconde Odi. Ho | ||
269 | 1902 | Ho percorso in lungo e in largo il bosco | ||
270 | 1902 | il bosco d'alloro e di mirto; ho raccolto | ||
271 | 1902 | raccolto i murmuri sommessi e le note squillanti che | ||
272 | 1902 | che escono dalle cime e dal folto degli alberi | ||
273 | 1902 | nè Tiresia nè Sigfrido; e sento che dovrò anche | ||
274 | 1902 | prima di raccogliere dentro e gustare e giudicare completamente | ||
275 | 1902 | raccogliere dentro e gustare e giudicare completamente tutte le | ||
276 | 1902 | giudizi, le impressioni vive e salienti che hanno suscitato | ||
277 | 1902 | incontra nella seconda strofa, è modo audace e nuovo | ||
278 | 1902 | strofa, è modo audace e nuovo, ma, a gusto | ||
279 | 1902 | che doveva partorirne tanti e tanti! Carducci principia la | ||
280 | 1902 | in un limpido fiume; e nell'ultima delle sei | ||
281 | 1902 | cima de l'essere;» e si chiude col «fiume | ||
282 | 1902 | anima» aveva principiato! ¶ Non è troppo? Non abbiamo noi | ||
283 | 1902 | da un medesimo motivo e quindi troppo fitte, troppo | ||
284 | 1902 | un privilegio degli antichi e che fanno del Carducci | ||
285 | 1902 | una mattina alla finestra e visto i tetti delle | ||
286 | 1902 | i tetti delle case e le prossime colline coperte | ||
287 | 1902 | coperte di neve, pensò e mandò a uno dei | ||
288 | 1902 | tre versi seguenti: ¶ Rose e viole: ¶ Sotto la neve | ||
289 | 1902 | discusso, perchè il capo e perchè lontano. Il più | ||
290 | 1902 | sentiva grandemente di sè e un poco per il | ||
291 | 1902 | poetando con molto successo; e da qualcuno si era | ||
292 | 1902 | amici pisani, così appassionati e gelosi delle pure tradizioni | ||
293 | 1902 | era quasi la Lombardia; e questa voleva dire romanticismo | ||
294 | 1902 | voleva dire romanticismo, manzonismo e chi sa che altro | ||
295 | 1902 | insieme odore di Proudhon e odore di Victor Hugo | ||
296 | 1902 | accolta dagli amici malissimo; e ci videro una prova | ||
297 | 1902 | più cari, più colti e più bizzarri spiriti che | ||
298 | 1902 | guardinfanti, il marchese Algarotti e il rapè, che fiutava | ||
299 | 1902 | che fiutava con passione; e diceva d'amare anche | ||
300 | 1902 | anche l'imperatore Nerone; e teneva sempre due pistolette | ||
301 | 1902 | suo scrittoio, egli mite e gentile e impressionabile come | ||
302 | 1902 | egli mite e gentile e impressionabile come una vecchia | ||
303 | 1902 | era fatto insieme colazione; e piantatosi in mezzo al | ||
304 | 1902 | Lung'Arno, quasi deserto e pieno di sole, alzò | ||
305 | 1902 | Era la sua classica e unica bestemmia. Poi si | ||
306 | 1902 | lasciò andare sul lastrico e si rotolò per un | ||
307 | 1902 | tratto, ammaccandosi la tuba e riducendo in misero stato | ||
308 | 1902 | alcuni credendo una disgrazia e fecero per sollevarlo. Allora | ||
309 | 1902 | importare ad essi? - Io e Romeo Cantagalli, testimoni, avemmo | ||
310 | 1902 | si calmarono; benchè altre e più ostiche sorprese a | ||
311 | 1902 | finiti i miei studi e tornato da un anno | ||
312 | 1902 | Bologna libero di me e vi fondai la Rivista | ||
313 | 1902 | nostra amicizia si strinse e si mutò in una | ||
314 | 1902 | vita, a me carissima e, ho ragione di credere | ||
315 | 1902 | anche a lui. Non è già che io vivessi | ||
316 | 1902 | si andava intanto consolidando e ampliando. Io ammiravo con | ||
317 | 1902 | passione i suoi versi e ne parlavo con passione | ||
318 | 1902 | un poco al vagabondo e si finiva in qualche | ||
319 | 1902 | per la viva impazienza e pareva che tutta l | ||
320 | 1902 | la decapitazione di Monti e Tognetti e quella In | ||
321 | 1902 | di Monti e Tognetti e quella In morte di | ||
322 | 1902 | degli strappi di serenità; e allora erano sonetti meravigliosi | ||
323 | 1902 | voci degl'intimi affanni, e un consenso di dolcezza | ||
324 | 1902 | un consenso di dolcezza e di pietà infinita pareva | ||
325 | 1902 | Rinverdì tutto or ora ¶ E giugno lo ristora ¶ Di | ||
326 | 1902 | lo ristora ¶ Di luce e di calor... ¶ Ho ricordato | ||
327 | 1902 | quel tempo, la poesia e l'arte carducciana si | ||
328 | 1902 | lesinate con avara mano e condizionate da riserve infinite | ||
329 | 1902 | erano ancora fortissime; ed è curioso adesso ricordare come | ||
330 | 1902 | ammiriamo: la agilità magistrale e l'armonia multiforme. Ma | ||
331 | 1902 | in un giornale bolognese e ai miei lettori domandavo | ||
332 | 1902 | ai miei lettori domandavo: è duro anche questo?... Certo | ||
333 | 1902 | duro anche questo?... Certo è che il tema simpatico | ||
334 | 1902 | che il tema simpatico e le mirabili bellezze dell | ||
335 | 1902 | molte conversioni; come moltissime, e per ragioni più complesse | ||
336 | 1902 | molti che altre durezze e asprezze in quel tempo | ||
337 | 1902 | il vertice della fama; e vi siede tranquillo, con | ||
338 | 1902 | senza contrasti. ¶ Leone Tolstoi è glorificato insieme e scomunicato | ||
339 | 1902 | Tolstoi è glorificato insieme e scomunicato. Intorno al Carducci | ||
340 | 1902 | risuonano ora che lodi; e s'inchinano a lui | ||
341 | 1902 | più in voga, si è come fermato dinanzi al | ||
342 | 1902 | un ingegno così libero e animoso sia insieme così | ||
343 | 1902 | sia insieme così equilibrato e così sano; e abbia | ||
344 | 1902 | equilibrato e così sano; e abbia potuto fiorire nel | ||
345 | 1902 | sparso fiore di ricordi e posarlo sull'altare della | ||
346 | 1902 | povero amico Adolfo Borgognoni; e lo udivo ripetere ogni | ||
347 | 1902 | chiesi di chi fossero e mi nominò Giosuè Carducci | ||
348 | 1902 | fosse la Rivista Contemporanea) e lessi tutta l'ode | ||
349 | 1902 | poesia, tra il Manzoni e Paolo Costa, e leggevamo | ||
350 | 1902 | Manzoni e Paolo Costa, e leggevamo troppi sonetti di | ||
351 | 1902 | vigoria nella strofa semplice e schietta e quel buon | ||
352 | 1902 | strofa semplice e schietta e quel buon sapore di | ||
353 | 1902 | nella lingua, mi penetrarono; e quando rividi il Borgognoni | ||
354 | 1902 | quella prima impressione favorevole; e cominciai a volgere dentro | ||
355 | 1902 | Giosuè Carducci. ¶ * ¶ * * ¶ Bei tempi e dolci a ricordare! Nella | ||
356 | 1902 | ricordare! Nella libreria Marsigli e Rocchi (antecessori Zanichelli) una | ||
357 | 1902 | parte seduti dal libraio e parte passeggiando sotto i | ||
358 | 1902 | parlare del suo amico e condiscepolo Carducci con sì | ||
359 | 1902 | obbiettare non ci mancò. E il Prati? e l | ||
360 | 1902 | mancò. E il Prati? e l'Aleardi? A ogni | ||
361 | 1902 | senza effetto in me e nell'amico Adolfo. E | ||
362 | 1902 | e nell'amico Adolfo. E poichè s'era allora | ||
363 | 1902 | demmo a cercare insieme e a leggere con passione | ||
364 | 1902 | passione tutti i versi e le prose del Carducci | ||
365 | 1902 | bolognese, la nostra curiosità e la aspettazione furono grandissime | ||
366 | 1902 | la aspettazione furono grandissime. ¶ E si sa quale sia | ||
367 | 1902 | frequente delle aspettazioni grandissime; e toccò anche al Carducci | ||
368 | 1902 | Eravamo avvezzi al tono e alle forme delle «lezioni | ||
369 | 1902 | il Carducci parlatore facile, e non voleva essere fiorito | ||
370 | 1902 | maestro di forte ingegno e, per la età sua | ||
371 | 1902 | sua giovanissima, mirabilmente preparato; e che per lui, come | ||
372 | 1902 | come per il Gandino e per il Teza, si | ||
373 | 1902 | metodo d'insegnamento letterario e filologico assai diverso da | ||
374 | 1902 | allora non si parlava; e pareva che amasse di | ||
375 | 1902 | naturalmente de' suoi amici e, a breve andare, mi | ||
376 | 1902 | me la compagnia preferita; e non solamente per la | ||
377 | 1902 | Essendo spesso tra Pisa e Bologna, io divenni in | ||
378 | 1902 | intermediario tra il Carducci e gli amici pisani; e | ||
379 | 1902 | e gli amici pisani; e vedevo passarmi sotto gli | ||
380 | 1902 | gli occhi le vicende e gli umori di quella | ||
381 | 1902 | non erano sempre tranquilli; e pareva che le opinioni | ||
382 | 1902 | pareva che le opinioni e le manifestazioni letterarie decidessero | ||
383 | 1902 | quegli animi giovanilmente inquieti e irritabili. ¶ Insomma, il Carducci | ||
384 | 1902 | come un capo lontano; e quindi facilmente discusso, perchè | ||
385 | 1902 | e Graziano e Montano e Lodovico e Rodrigo hanno | ||
386 | 1902 | e Montano e Lodovico e Rodrigo hanno abbandonata quella | ||
387 | 1902 | l'alabastro della tomba» e un corpo nero tutto | ||
388 | 1902 | a contemplare la scena e non cessa dal chiedere | ||
389 | 1902 | apoteosi della pietà umana e il compianto immortale. Se | ||
390 | 1902 | la sua canzone melanconica e dolce; e, indarno, dal | ||
391 | 1902 | canzone melanconica e dolce; e, indarno, dal virgiliano bosco | ||
392 | 1902 | le anime di Saffo e di Fedra, di Isolda | ||
393 | 1902 | di Fedra, di Isolda e di Francesca da Rimini | ||
394 | 1902 | per narrarle i terrori e le gioie degli amori | ||
395 | 1902 | amori colpevoli... ¶ NICOLÒ TOMMASEO ¶ È certamente la figura di | ||
396 | 1902 | di letterato più curiosa e più bizzarra in quel | ||
397 | 1902 | come la sua multiforme e complessa, difficile a essere | ||
398 | 1902 | abbracciata in una sintesi e stimata al suo conveniente | ||
399 | 1902 | Per la vita agitata e per il temperamento di | ||
400 | 1902 | temperamento di polemista irascibile e perfino accattabrighe, potrebbe richiamare | ||
401 | 1902 | nostro umanista dal XV e XVI secolo: si è | ||
402 | 1902 | e XVI secolo: si è tentati di pensare al | ||
403 | 1902 | Aretino; ma subito si è allontanati dal confronto, come | ||
404 | 1902 | nel Tommaseo altamente rispettabile e, in certi suoi aspetti | ||
405 | 1902 | in certi suoi aspetti e in certi periodi, eroica | ||
406 | 1902 | fosse nato francese, tedesco e magari russo, chi sa | ||
407 | 1902 | intorno a lui uomo e scrittore! In Italia sono | ||
408 | 1902 | tratti di lui largamente e degnamente ¶ 2 . ¶ E anche questo | ||
409 | 1902 | lui largamente e degnamente ¶ 2 . ¶ E anche questo libro par | ||
410 | 1902 | paurosa fatalità. Certa cosa è che il signor Luigi | ||
411 | 1902 | fondo il suo autore e che, fatte le debite | ||
412 | 1902 | critica, lo ammira molto e lo ama; ma nel | ||
413 | 1902 | giudizio procede sempre dubitoso e circospetto, con temperamenti e | ||
414 | 1902 | e circospetto, con temperamenti e cautele infinite; e dopo | ||
415 | 1902 | temperamenti e cautele infinite; e dopo che s'è | ||
416 | 1902 | e dopo che s'è deciso a fare un | ||
417 | 1902 | altro verso il biasimo; e anche quando l'opera | ||
418 | 1902 | si mostra evidentemente poderosa e la sua vita fuor | ||
419 | 1902 | senza ritegni, a onore e a gloria di lui | ||
420 | 1902 | il cipiglio di Niccolini e di Cattaneo?... Oppure che | ||
421 | 1902 | un ferreo cerchio diantipatie e diffidenze, di rancori più | ||
422 | 1902 | simulati, di odi continuati e implacabili anche dopo la | ||
423 | 1902 | che verso l'uomo e verso lo scrittore mi | ||
424 | 1902 | moti di curiosità affettuosa e da ammirazione profonda, maturata | ||
425 | 1902 | studio della sua vita e degli scritti. ¶ Al tempo | ||
426 | 1902 | calzante ed ebbe fortuna. E veramente poteva parere che | ||
427 | 1902 | nei libri, nei discorsi e nelle lettere private - talvolta | ||
428 | 1902 | buttandosi addosso a questo e a quello. E talvolta | ||
429 | 1902 | questo e a quello. E talvolta erano nerbate che | ||
430 | 1902 | il Manzoni, il Capponi e il Rosmani, chi risparmiò | ||
431 | 1902 | egli dei nostri letterati e uomini pubblici? Ugo Foscolo | ||
432 | 1902 | tutta la sua vita; e fin oltre la vita | ||
433 | 1902 | dell'uomo, pur troppo, è posta al di là | ||
434 | 1902 | alla loro mèta fatale, e lasciano le donne a | ||
435 | 1902 | a questa idealità imperiosa e spietata, ma ne resta | ||
436 | 1902 | tutta assorbita ed annichilita. È la nota più singolare | ||
437 | 1902 | Dove sono la mente e la volontà di Desdemona | ||
438 | 1902 | certo le ha possedute e ha mostrato di saperle | ||
439 | 1902 | volontà pare che svapori e si perda in quella | ||
440 | 1902 | propria, ma la sostiene e la volta qua e | ||
441 | 1902 | e la volta qua e là, su e giù | ||
442 | 1902 | qua e là, su e giù, come una piuma | ||
443 | 1902 | s'arrischia di piangere e subito dopo è rabbonita | ||
444 | 1902 | piangere e subito dopo è rabbonita: quando egli le | ||
445 | 1902 | una mezz'ora. Othello è in tutto e per | ||
446 | 1902 | Othello è in tutto e per tutto «il suo | ||
447 | 1902 | d'ingannare il marito?.. - È insomma scomparso affatto quel | ||
448 | 1902 | scomparso affatto quel caldo e vivace temperamento, che noi | ||
449 | 1902 | veneziana, cresciuta nel lusso e nelle eleganze del Rinascimento | ||
450 | 1902 | Rinascimento, amante della danza e della musica, passionata nell | ||
451 | 1902 | l'aria di sciogliersi e degenerare in qualche cosa | ||
452 | 1902 | cosa di troppo lontano e troppo diverso. «Fredda, fredda | ||
453 | 1902 | suo bel corpo inanimato; e in quel grido ci | ||
454 | 1902 | perfezione morale ed estetica e lo ha perfettamente raggiunto | ||
455 | 1902 | ha perfettamente raggiunto. ¶ Desdemona è il tipo delle donne | ||
456 | 1902 | La remissione dello spirito e la rinuncia del volere | ||
457 | 1902 | raggiunse nell'amore, che è in lei monomania profonda | ||
458 | 1902 | in lei monomania profonda e idolatria serena. Il lato | ||
459 | 1902 | potuto dire al Doge e ai Senatori: «Guardando Othello | ||
460 | 1902 | che la sua anima:» e muore non credendo nemmeno | ||
461 | 1902 | della colpa di cui è creduta rea. ¶ E Shakespeare | ||
462 | 1902 | cui è creduta rea. ¶ E Shakespeare come l'ama | ||
463 | 1902 | puro della sua mente! E come con tocchi di | ||
464 | 1902 | gli toglie di vivo e d'umano agli occhi | ||
465 | 1902 | di poesia, di tenerezza e d'ambascia desolata che | ||
466 | 1902 | del bisso, degli aromi e dei balsami preziosi in | ||
467 | 1902 | del tragico episodio, Shakespeare è veramente «il vate dalla | ||
468 | 1902 | contemporanei: Sweet Shakespeare! ¶ Miranda e Titania ci fanno sognare | ||
469 | 1902 | mistica legge di espiazione; e indi il terrore, che | ||
470 | 1902 | comunque, questa mistica legge e avvolge in una nube | ||
471 | 1902 | in una nube fredda e sanguigna l'anima degli | ||
472 | 1902 | stolta ingiustizia come padre e come re: Amleto fu | ||
473 | 1902 | con la madre, leggero e forse sacrilego verso il | ||
474 | 1902 | il Moro così nobile e così leale, Desdemona così | ||
475 | 1902 | leale, Desdemona così amante e così pura? ¶ Dopo che | ||
476 | 1902 | Dopo che la donna è spirata e Othello s | ||
477 | 1902 | la donna è spirata e Othello s'è tagliata | ||
478 | 1902 | spirata e Othello s'è tagliata la gola; dopo | ||
479 | 1902 | gola; dopo che Cassio e Graziano e Montano e | ||
480 | 1902 | che Cassio e Graziano e Montano e Lodovico e | ||
481 | 1902 | profezia di sventura. Othello è pieno di fede. Desdemona | ||
482 | 1902 | dell'amore «peregrino» che è stato causa di tante | ||
483 | 1902 | causa di tante emigrazioni e di tante fughe... ¶ * ¶ * * ¶ Nella | ||
484 | 1902 | eterna leggenda dell'amore e nel regno della poesia | ||
485 | 1902 | regno della poesia, Desdemona e Othello hanno antenati famosi | ||
486 | 1902 | dell'imprevisto, dello sconosciuto e del vago. ¶ Un giovane | ||
487 | 1902 | del vago. ¶ Un giovane è sceso nel porto, è | ||
488 | 1902 | è sceso nel porto, è entrato nella città: - Chi | ||
489 | 1902 | entrato nella città: - Chi è egli? donde viene? dove | ||
490 | 1902 | donde viene? dove va? - E l'occhio femminile si | ||
491 | 1902 | come deve essere bello e generoso avvincere il proprio | ||
492 | 1902 | uomo! Ed ama. Romeo e Tancredi hanno bisogno d | ||
493 | 1902 | avversione ereditaria di famiglie e di genti in guerra | ||
494 | 1902 | straniero» nel senso antico e leggendario della parola, è | ||
495 | 1902 | e leggendario della parola, è quasi scomparso; il fascino | ||
496 | 1902 | il fascino del nuovo e dell'ignoto ora non | ||
497 | 1902 | Londra, il rimedio non è difficile. Fate in modo | ||
498 | 1902 | alle porte di Nachor? E l'episodio omerico di | ||
499 | 1902 | re accoglie Ulisse naufrago e nudo sulla spiaggia, lo | ||
500 | 1902 | lo rincora, lo veste e lo conduce sul suo |