parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «e»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
come combustibile. Il cammello è poi il mezzo prezioso
2
1951
delle erbe della steppa e che gli permette di
3
1951
la storia politica, economica e culturale;41 e al cammello
4
1951
politica, economica e culturale;41 e al cammello si deve
5
1951
sviluppo della sua storia; e sono state non ultima
6
1951
diffuso il cavallo, come è noto di qualità superiori
7
1951
noto di qualità superiori e che, importato in Inghilterra
8
1951
che, importato in Inghilterra e rinsanguato, è l'origine
9
1951
in Inghilterra e rinsanguato, è l'origine delle migliori
10
1951
notevole principalmente nelle razzie e nelle guerre, nelle quali
11
1951
andava ai combattenti montati e armati di lancia. La
12
1951
qualità dell'animale ed è ben nota la descrizione
13
1951
Fedele guardiano degli accampamenti e anche adoperato per la
14
1951
così frequente nella poesia e nei proverbi. Importanti nell
15
1951
pastorizia sono la pecora e la capra, e inoltre
16
1951
pecora e la capra, e inoltre gli animali di
17
1951
oggi che la pantera e il leopardo; del leone
18
1951
nei testi, non v'è da tempo più traccia
19
1951
civette, upupe, allodole, tortore e alcune specie di pernici
20
1951
come il notissimo qaṭā e il karwān menzionati frequentemente
21
1951
menzionati frequentemente nella poesia e nei proverbi. La locusta
22
1951
di precisi dati statistici è difficile calcolare oggi la
23
1951
la cifra degli abitanti e può darsi che nell
24
1951
popolato che ora. Si è forse vicini al vero
25
1951
calcolandola a cinque milioni. È vero che scrittori dell
26
1951
cifra di cinque, sei e fino a sette milioni
27
1951
fatto che la popolazione è composta in parte da
28
1951
la mancanza di precipitazioni e di corsi d'acqua
29
1951
corsi d'acqua perenne, e dall'impossibilità di culture
30
1951
le più importanti vicende, è passata a forme di
31
1951
cui abbiamo esempi tuttora e che porta a notevoli
32
1951
elementi di tribù nomadi; e ciò ha avuto la
33
1951
sviluppo della storia araba, e lo confermeremo or ora
34
1951
origine di tali centri è dovuta a più cause
35
1951
la presenza di sorgenti e l'affiorare di acque
36
1951
alle vie di comunicazione e a quelle seguite da
37
1951
altro or congiuntamente, prosperità e importanza maggiori ad alcune
38
1951
di una catena: Taimā᾽ e Tabūk e Khaibar, e
39
1951
catena: Taimā᾽ e Tabūk e Khaibar, e poi, dopo
40
1951
e Tabūk e Khaibar, e poi, dopo la famosa
41
1951
Qurā, Medina, zona agricola e commerciale di grande importanza
42
1951
commerciale di grande importanza; e ancora al Sud, Mecca
43
1951
commercio fra il Yemen e il Nord; e presso
44
1951
Yemen e il Nord; e presso la Mecca aṭ
45
1951
studio. Anche nelle oasi e nelle zone coltivate del
46
1951
abbiamo visto anche numerose (e occorre ripetere come sia
47
1951
via per la quale è passata la corrente maggiore
48
1951
corrente maggiore dei commerci e degli influssi delle culture
49
1951
direzioni diverse dal Thomas e poi dal Philby. Ma
50
1951
certo le tribù locali, e specialmente i Banū Murrah
51
1951
manca di qualche oasi e in alcune regioni, nella
52
1951
ultimo tipo di deserto è quello della ḥarrah, di
53
1951
giù fino ad Aden e al Ḥaḍramūt riattaccandosi alle
54
1951
distese coperte di basalto e di lava, bruciate dal
55
1951
lava, bruciate dal sole e senza vegetazione son forse
56
1951
delle piogge, l'erba; e in alcune parti le
57
1951
di Medina; questa città è circondata da due ḥarrah
58
1951
isolamento d'Arabia ed è stata assai feconda di
59
1951
le oasi che punteggiano e steppe e deserti, e
60
1951
che punteggiano e steppe e deserti, e sono di
61
1951
e steppe e deserti, e sono di grande importanza
62
1951
culturali o religiose, si è affermata la vita ordinata
63
1951
emigrazioni.40 Così nel Nord e nel Ḥigiāz il gruppo
64
1951
gruppo di al-Giauf e Taimā᾽, Madā᾽in Ṣāliḥ
65
1951
Taimā᾽, Madā᾽in Ṣāliḥ e Khaibar, e poi giù
66
1951
in Ṣāliḥ e Khaibar, e poi giù giù fino
67
1951
Negd fasciate dal deserto e di notevole fertilità, ove
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1951
il, capitale dello Shammar, e Bureidah, ‘Aneizah e ar
69
1951
Shammar, e Bureidah, ‘Aneizah e ar-Riyāḍ; e tutta
70
1951
Aneizah e ar-Riyāḍ; e tutta la regione detta
71
1951
vivificante delle sue steppe e dei suoi deserti, alla
72
1951
l'Oman) il calore è intenso ed umidissimo, solo
73
1951
vento ardente ma asciutto e che perdura, appena temperato
74
1951
nella Tihāmah in maggio e settembre si giunge fino
75
1951
Questa parte d'Arabia è assai povera di pioggia
76
1951
a 870 m. di altitudine è nota per i rigori
77
1951
però la media diurna è al di sopra dei
78
1951
ma l'escursione notturna è molto grande, come in
79
1951
sono regolari nel Yemen e nei monti della costa
80
1951
domina un clima continentale e secco; nell'Arabia deserta
81
1951
massimo di 44-45° all'ombra. È naturale, per la prevalenza
82
1951
dell'Arabia sono scarse e possono addirittura mancare con
83
1951
La flora di Arabia è quale può permettere il
84
1951
il grano nel Yemen e nelle regioni più ricche
85
1951
della famiglia delle acacie, e dànno non solo buon
86
1951
la cultura della vite è, si può dire, eccezionale
87
1951
all'Arabia dalla Siria), e manca del tutto l
88
1951
agrumi, albicocche, banane ecc.); e soprattutto la palma che
89
1951
loro vita. ¶ Il cammello, e più propriamente il dromedario
90
1951
propriamente il dromedario, che è probabilmente originario dell'Arabia
91
1951
probabilmente originario dell'Arabia, è l'altra grande risorsa
92
1951
grande risorsa degli Arabi e specialmente dei beduini, dando
93
1951
anzitutto con il latte e i suoi prodotti e
94
1951
e i suoi prodotti e con la sua carne
95
1951
la tessitura di vestiti e di tende, e persino
96
1951
vestiti e di tende, e persino lo sterco come
97
1951
sono i monti Agia᾽ e Salmā dell'antichità, sede
98
1951
quella dei Banū Ṭayy᾽), e il calcareo Gebel aṭ
99
1951
parte dei suoi abitanti, è la prevalenza delle zone
100
1951
prevalenza delle zone desertiche e l'assenza dei grandi
101
1951
scarsezza delle precipitazioni, che è la causa di tali
102
1951
causa di tali condizioni, è dovuta anzitutto al fatto
103
1951
i mari a Est e a Ovest della penisola
104
1951
occidentale, il Mar Rosso, è poi disseccato, poiché a
105
1951
punto, come già si è detto, grande altezza e
106
1951
è detto, grande altezza e in generale resta al
107
1951
trattenuta dall'ostacolo montano è portata dai venti verso
108
1951
Arabia ove la costa è alta, nell'‘Asīr e
109
1951
è alta, nell'‘Asīr e nel Yemen, e ciò
110
1951
Asīr e nel Yemen, e ciò fa sì che
111
1951
unicamente dal Golfo Persico e dalla poca umidità portata
112
1951
da correnti del Nord e dell'Est (poiché, abbiamo
113
1951
giunge dal Mar Rosso), è anch'essa, come il
114
1951
presenza di alcune case e terreni fertili. Si è
115
1951
e terreni fertili. Si è esagerato infatti circa la
116
1951
di varia natura. Vi è il deserto del Nord
117
1951
gran parte sulla Siria e la Mesopotamia. L'Arabia
118
1951
corso dei secoli si è stabilita una costante comunicazione
119
1951
Arabia stessa ed esse e ciò ha avuto per
120
1951
periodi.37 Il deserto siriano è del tipo detto ḥammād
121
1951
ḥammād, terra solida cioè e sparsa di ciottoli; esso
122
1951
kmq. di superficie ed è limitato dal Wādī Ḥaurān
123
1951
Wādī Ḥaurān a Nord e dal Wādī Sirḥān a
124
1951
Wādī Sirḥān a Sud e dalla regione al-Widiān
125
1951
presenza di acque sotterranee e per le precipitazioni primaverili
126
1951
la formazione della storia e della vita beduina così
127
1951
la più grande importanza; e in esso si sono
128
1951
primitivi Semiti. Più arido e di più difficile accesso
129
1951
di più difficile accesso è il deserto che prende
130
1951
in arabo nefūd. Vi è il Nefūd centrale o
131
1951
il Nefūd, del resto, è privo di vegetazione e
132
1951
è privo di vegetazione e il Musil, nella sua
133
1951
regioni ricche di verde e deliziose per i beduini
134
1951
bella vegetazione in primavera, e per le sue oasi
135
1951
oasi. Il Piccolo Nefūd è un corridoio deserto e
136
1951
è un corridoio deserto e sabbioso dello stesso tipo
137
1951
tipo lungo circa 800 km. e largo un centinaio fra
138
1951
l'altopiano del Negd e le coste del Golfo
139
1951
sue sabbie. Ad-Dahnā᾽ è nome comune per le
140
1951
Moritz, Arabien, p. 15) ed è uno dei nomi del
141
1951
ar-Rub‘ al-Khālī (e anche al-Aḥgāf o
142
1951
Yemen al Golfo Persico, e che, come abbiamo esposto
143
1951
che, come abbiamo esposto, è stato traversato solo in
144
1951
in questi ultimi anni e in direzioni diverse dal
145
1951
che, come abbiamo detto e più volte ripeteremo, la
146
1951
circonda oggi l'Arabia è di natura ben diversa
147
1951
DEL PAESE. ¶ L'Arabia è una grande penisola trapezoidale
148
1951
all'Africa da cui è separata dalla fossa del
149
1951
la costa occidentale. Essa è continuazione del tavolato desertico
150
1951
però del Sud-Est, e cioè l'Oman, fa
151
1951
separato dall'Oceano Indiano e Golfo Persico nel giurassico
152
1951
giurassico. Anche l'Arabia è un grande tavolato inclinato
153
1951
in direzione della Mesopotamia e del Golfo Persico. Geologicamente
154
1951
occidentale, ‘Asīr, Yemen settentrionale,36 e costituisce la metà orientale
155
1951
massiccio cristallino dell'Etbai e del Sinai spaccato dal
156
1951
spaccato dal Mar Rosso, e il tavolato sedimentare eruttivo
157
1951
adagia su questo imbasamento e lo circonda da tre
158
1951
Nord con la Transgiordania e il Nefūd, ad Ovest
159
1951
Ovest col Piccolo Nefūd e la Yamāmah, a Sud
160
1951
col Yemen meridionale, Ẓafār e Oman occidentale. In queste
161
1951
pleistoceniche recenti; alluvioni, sabbie e dune desertiche che ricoprono
162
1951
vivo in piccola parte e che sembra iniziato nel
163
1951
nella stessa nomenclatura indigena, è diviso in regioni che
164
1951
prendono il loro carattere e il loro nome dalla
165
1951
natura del rilievo. Così è detta Tihāmah tutta la
166
1951
catena as-Sarāh; Negd è invece il grande altopiano
167
1951
della Mecca (città che è più propriamente attribuita alla
168
1951
significato di barriera, ed è poi divenuto fino ad
169
1951
ad oggi termine politico e amministrativo. Le cime più
170
1951
monte Raḍwā, tra Medina e il mare, e nel
171
1951
Medina e il mare, e nel Yemen il monte
172
1951
sono anzitutto l'‘Asīr e il Yemen, dal 20° di
173
1951
hanno più abbondanti precipitazioni, e quindi una notevole fertilità
174
1951
molte parti del Ḥigiāz e del Negd. Oltre la
175
1951
verso il Mar Rosso, è da tempo antico coltivato
176
1951
di raccolta di acqua e di irrigazione. Il paese
177
1951
di irrigazione. Il paese è stato sede nell'antichità
178
1951
natura prevalentemente desertica. Ḥaḍramūt è il nome antichissimo della
179
1951
al Golfo di Aden e la sua civiltà è
180
1951
e la sua civiltà è connessa con quella del
181
1951
quest'ultima regione. Esso è continuato ad oriente della
182
1951
della costa (l'interno è occupato dall'immensa distesa
183
1951
dalla Mahrah, regione arida e rocciosa, poi dall'Oman
184
1951
sud-orientale della penisola e guarda all'Oceano Indiano
185
1951
Golfo Persico. La regione è percorsa dall'alta catena
186
1951
dicemmo, del sistema iranico, è ricca di acque sicché
187
1951
ricca di acque sicché è fertile la regione che
188
1951
piedi, al-Baṭnah, popolosa e ricca di produzione agricola
189
1951
o Aḥṣā, territorio basso e assai caldo, ma che
190
1951
per il commercio antico e che alcuni identificano con
191
1951
rimanente fino alla Mesopotamia è occupato dal al-Kuweit
192
1951
digrada dolcemente verso oriente e solo due sistemi di
193
1951
che lo ebbero caro e di cui egli sostenne
194
1951
parecchi viaggi nell'interno e poi nel 1914 traversò il
195
1951
fino al Gebel Tuwaiq e per ar-Riyāḍ e
196
1951
e per ar-Riyāḍ e Shakrah raggiunse al-Giauf
197
1951
traversando così l'Arabia e seguendo in parte lo
198
1951
raggiungendo poi ar-Riyāḍ e al-‘Oqair attraverso Hofhūf
199
1951
al-‘Oqair attraverso Hofhūf; e nello stesso periodo, nel
200
1951
nel 1922 l'‘Asīr, R. E. Cheesman l'Arabia orientale
201
1951
vi fu nel 1908-1909, ed E. Rutter, che nel 1925 soggiornò
202
1951
Ḥigiāz, già dunque wahhābita, e nel suo libro The
203
1951
vita contemporanea della regione e una buona descrizione di
204
1951
buona descrizione di Mecca e Medina. Né si deve
205
1951
più popolare dei viaggiatori e conoscitori dell'Arabia, Thomas
206
1951
sono a tutti note e che nei suoi due
207
1951
Seven Pillars of Wisdom e Revolt in the Desert
208
1951
alla conoscenza del Ḥigiāz e dei costumi delle tribù
209
1951
sono Alois Musil (cèco) e gli inglesi Bertram Thomas
210
1951
gli inglesi Bertram Thomas e H. Saint John Philby
211
1951
del paese di Moab e di Edom (Arabia Petraea
212
1951
terzo volume Ethnologischer Reisebericht è fondamentale per la conoscenza
213
1951
conoscenza delle tribù arabe e beduine della regione. La
214
1951
Palmirena, nel medio Eufrate e nell'«Arabia Deserta», pubblicate
215
1951
ricchissima mèsse di osservazioni e di rilievi (il Musil
216
1951
rilievi (il Musil non è solo orientalista ma anche
217
1951
solo orientalista ma anche, e specialmente, espertissimo geografo) ma
218
1951
grande valore, sulle quali è necessario mediti chiunque si
219
1951
costumi dei beduini Ruala, è, accanto al predetto Reisebericht
220
1951
la vita degli Arabi. E a questo proposito è
221
1951
E a questo proposito è necessario aggiunger qui la
222
1951
sui Beduini29 di cui è uscito, a quanto risulta
223
1951
sulle tribù di Mesopotamia e di Siria, redatto in
224
1951
della lingua araba antica e delle sue fonti, il
225
1951
sue fonti, il Braünlich e il Caskel. Il volume
226
1951
un suo viaggio del 1938, e di una conoscenza senza
227
1951
pari di fonti antiche e moderne, è prezioso anche
228
1951
fonti antiche e moderne, è prezioso anche per le
229
1951
La parte più deserta e impervia d'Arabia, l
230
1951
ar-Rub‘ al-Khālī, è stata recentemente percorsa da
231
1951
percorsa da Bertram Thomas e dal Philby. Il Thomas
232
1951
parte sconosciuta del paese e fornire preziosi dati geografici
233
1951
anni risiedente in Arabia e convertito all'Islam, ha
234
1951
presso Ibn Sa‘ūd e giunto ad ar-Riyāḍ
235
1951
itinerario del capitano Sadlier, e compì altre escursioni nel
236
1951
prima serie di viaggi è narrata da lui in
237
1951
ultimi anni Ettore Rossi e Tommaso Sarnelli. ¶ Così notizie
238
1951
può osservare tra esse e alcuni fondamentali caratteri della
239
1951
spirituale dell'antica Arabia, e ben consci dell'importanza
240
1951
araba dalla matrice beduina; e tenendo ben presente che
241
1951
fu pubblicato solo nel 1866,18 è la prima descrizione di
242
1951
precisi rilievi degli itinerari e assai importante per la
243
1951
mèta di altri viaggi; e anzitutto da parte di
244
1951
nel 1835 visitò l'Oman e il Ḥaḍramūt. Nel 1843 il
245
1951
con scopo prevalentemente filologico e archeologico; già nel 1810 il
246
1951
russo von Seetzen, arabista e botanico, che visitò anche
247
1951
anche i predetti Wellsted e von Wrede. L'Arnaud
248
1951
Adrianopoli, con viaggi del 1869-1870, e l'Austriaco E. Glaser
249
1951
del 1869-1870, e l'Austriaco E. Glaser, il quale compì
250
1951
possibile, con la decifrazione e la lettura, un grande
251
1951
buona descrizione del paese, e Giuseppe Caprotti, negoziante milanese
252
1951
a Ṣan‘ā᾽ nel 1885, e alla cura del quale
253
1951
conoscitore ottimo dell'arabo e dei dialetti, ai quali
254
1951
Giauf, il Gebel Shammar e Ḥā᾽il, e di
255
1951
Shammar e Ḥā᾽il, e di qui, primo europeo
256
1951
tratto, giunse a Medina e a Mecca; mentre nel
257
1951
Ḥā᾽il per Taimā᾽ e poi giunse nell'‘Irāq
258
1951
ottimo conoscitore della lingua e dei costumi arabi (è
259
1951
e dei costumi arabi (è anche sua una delle
260
1951
note traduzioni delle Mille e una Notte), compì nel
261
1951
oltre ad essere esauriente e precisa, rende con efficacia
262
1951
che trascina i pellegrini e che non è senza
263
1951
pellegrini e che non è senza effetto sullo spirito
264
1951
città nell'epoca contemporanea e anche una esauriente storia
265
1951
nel 1862 l'Arabia centrale e orientale, spingendosi da Ḥā
266
1951
nel Negd meridionale, si è fatto sospetto che molto
267
1951
inventasse di sana pianta; è stato specialmente il Philby
268
1951
recatosi negli stessi luoghi e constatate le manchevolezze della
269
1951
Certo il suo libro21 è di piacevole lettura e
270
1951
è di piacevole lettura e può dare più di
271
1951
alle notizie del Wallin e del Palgrave un italiano
272
1951
l'acquisto di cavalli (e già nel 1851 si era
273
1951
per questo stesso scopo), e compì di questo stesso
274
1951
notevoli per la cartografia e con accurato studio della
275
1951
varie escursioni nel Ḥigiāz e poi nell'Arabia centrale
276
1951
centrale (Ḥā᾽il, ‘Aneizah) e di qui, attraverso pericolose
277
1951
a Gedda. Il viaggio è narrato nei Travels in
278
1951
egli stesso nella prefazione: è una grande raccolta di
279
1951
interessi di studi arabi. È commovente vedere la libertà
280
1951
commovente vedere la libertà e il coraggio con cui
281
1951
egli era meglio conosciuto); e forse per il fascino
282
1951
i più gravi pericoli e le più dure peripezie
283
1951
nota viaggiatrice Anne Blunt e suo marito, che descrissero
284
1951
loro esperienze di viaggio e in particolar modo la
285
1951
scientifici. Più tardi, durante e dopo la guerra europea
286
1951
Così il capitano G. E. Leachman ha non poco
287
1951
la descrizione dello Shammar e di parte della Mesopotamia
288
1951
di parte della Mesopotamia e del Negd ove fu
289
1951
nuovi nomi di località e di tribù dell'interno
290
1951
di tribù dell'interno e descrive le vie del
291
1951
di tutto il paese; e le notizie sulla sua
292
1951
prodotti, sui minerali spesseggiano, e così anche quelle sul
293
1951
scambi, ancora del Yemen e delle coste meridionali d
294
1951
dato così sommario cenno, è tutto riassunto nell'opera
295
1951
dati degli itinerari carovanieri e compila la sua carta
296
1951
dello sviluppo del semitismo, è redatta nella forma di
297
1951
della geografia della penisola e naturalmente traendo partito da
298
1951
il progresso del Cristianesimo e l'abolizione dei culti
299
1951
del consumo dell'incenso e quindi del commercio arabo
300
1951
di natura specialmente politica e limitati per la maggior
301
1951
delle steppe di Siria e di Mesopotamia, le notizie
302
1951
che, con vario scopo e vario metodo, si propose
303
1951
alla fine del Cinquecento e nel Seicento apparvero le
304
1951
di qualcuna di esse e non certo delle più
305
1951
compendio in traduzione inglese, e nel 1859 apparve l'edizione
306
1951
nel 1859 apparve l'edizione e la traduzione completa. Il
307
1951
conoscere meglio l'Arabia e così i pellegrinaggi alla
308
1951
dei mercanti tra cui è ben noto Beniamino da
309
1951
commercio, cominciano i viaggi e le spedizioni che rivelarono
310
1951
sua vita in Abissinia e fu incaricato da Giovanni
311
1951
lì a Beirut, Aleppo e Damasco, poi in Arabia
312
1951
fino alla Città Santa e nel Yemen, attraverso romanzesche
313
1951
grande successo in Europa e che è veramente avvincente
314
1951
in Europa e che è veramente avvincente.14 Le descrizioni
315
1951
lo seguirono, abbastanza esatte e contengono buoni elementi per
316
1951
spinse poi Portoghesi, Inglesi e Olandesi a nuovi viaggi
317
1951
nuovi viaggi in Arabia, e soprattutto a Aden e
318
1951
e soprattutto a Aden e nel Yemen. Nella seconda
319
1951
in mare, fatto schiavo e convertito all'Islam dal
320
1951
suo padrone, visitò Medina e la Mecca, di cui
321
1951
danese di Karsten Niebuhr e dei suoi cinque compagni
322
1951
dal re Federico V e poi dal suo successore
323
1951
poi dal suo successore, e suggerita dall'orientalista tedesco
324
1951
esplorazione o nel ritorno e la relazione intiera del
325
1951
di europei in Arabia e quindi d'impulso alla
326
1951
alla conoscenza di essa, e specialmente delle regioni centrali
327
1951
tuttavia non poté raggiungere, e lasciò buona descrizione del
328
1951
descrizione del paese visitato e della via Mecca-Medina
329
1951
contro i Wahhābiti nel 1811; e nelle sue memorie17 ha
330
1951
di notizie sull'Arabia e la descrizione della Mecca
331
1951
della British African Association, e protetto dal favore di
332
1951
poi recarsi alla Mecca e prender parte al pellegrinaggio
333
1951
paese da lui percorso e del pellegrinaggio. Nell'altro
334
1951
conoscenze notevolissime di arabo e di Islamismo, egli fornisce
335
1951
naturalistica, da altri esploratori (e più specialmente da quelli
336
1951
da Hofhūf il Negd e Medina. Il racconto del
337
1951
di esporre le premesse e lo sviluppo della vita
338
1951
della vita, della cultura e della religione degli Arabi
339
1951
della religione degli Arabi e la loro funzione entro
340
1951
con altre forze religiose e culturali; e ne nasce
341
1951
forze religiose e culturali; e ne nasce un insieme
342
1951
interesse per lo studioso e il pensatore, che ne
343
1951
sviluppo della vita associata e il divenire dello spirito
344
1951
arabismo non vuol dire, e già appare da quanto
345
1951
già appare da quanto è detto qui sopra, rinchiudersi
346
1951
vicino ed Occidente, tanto è l'apporto di quello
347
1951
l'apporto di quello, e quindi della vita araba
348
1951
quale oggi noi sentiamo e viviamo. Asia anteriore, Iran
349
1951
viviamo. Asia anteriore, Iran, e per qualche aspetto anche
350
1951
le elaborazioni di Grecia e di Roma e le
351
1951
Grecia e di Roma e le grandi religioni monoteistiche
352
1951
un influsso d'Oriente è verità che mostrano sempre
353
1951
ricerche di molti dotti, e particolarmente del Cumont e
354
1951
e particolarmente del Cumont e del Bidez,1 contro le
355
1951
flusso di elementi orientali e divenir più profondo il
356
1951
antica Grecia, di Ellenismo e d'Impero romano senza
357
1951
le vicende d'Oriente; e così importanti aspetti della
358
1951
della vita politica romana e bizantina sono condizionati dai
359
1951
con gli Arabi. Ma è nella cultura, nella vita
360
1951
nella vita del pensiero e nella religione che questo
361
1951
letteratura sapienziale del Giudaismo; e ancora nel sorgere delle
362
1951
essenziale per l'Occidente, e si univa in varie
363
1951
tradizionali del pensiero ellenico e romano, portando però in
364
1951
religioso, come il Manicheismo, e nella speculazione neoplatonica, momento
365
1951
confluire di elementi orientali e di elementi occidentali, condizione
366
1951
aspetti politici, economici, religiosi e culturali. L'arabismo, e
367
1951
e culturali. L'arabismo, e con esso l'Islamismo
368
1951
dalla patria d'origine; e attraverso una fulminea conquista
369
1951
problema politico all'Occidente e crea una cultura, tipicamente
370
1951
accetta d'altra parte, e specialmente attraverso i Siri
371
1951
in particolar modo filosofica e scientifica; e venuta a
372
1951
modo filosofica e scientifica; e venuta a contatto più
373
1951
più intimo in Spagna e Sicilia con l'Occidente
374
1951
in ogni suo aspetto e come fenomeno a sé
375
1951
a fondo la natura e le condizioni del suo
376
1951
ma la cui comprensione è il massimo scopo e
377
1951
è il massimo scopo e la massima speranza di
378
1951
la forza della tradizione e il nuovo apporto delle
379
1951
notizie sull'Arabia; ed è soprattutto da lui che
380
1951
descrizioni di singoli viaggiatori e in specie dalle osservazioni
381
1951
la parte centrale, orientale e meridionale fino al Yemen
382
1951
fecondati da piogge regolari e irrigati da corsi perenni
383
1951
della ricchezza del paese e delle sue merci, specialmente
384
1951
quale ricorre nei poeti e negli scrittori. Nella sua
385
1951
la supremazia su Giadīs e per l'iniquità di
386
1951
noctis, i Giadīs insorsero e uccisero lui e la
387
1951
insorsero e uccisero lui e la maggior parte dei
388
1951
ibn Murrah, si salva e si rifugia presso il
389
1951
del Yemen, Tubba‘ Ḥassān, e da lui ottiene la
390
1951
lui ottiene la vendetta e la distruzione di Giadīs
391
1951
ad uno di essi, e vede da lontano l
392
1951
ma non fu creduta e il giorno dopo il
393
1951
di Tolomeo degli Oaditi è stata addotta quale indizio
394
1951
per quanto concerne Giadīs. E di Ṭasm e Giadīs
395
1951
Giadīs. E di Ṭasm e Giadīs Yāqūt cita qualche
396
1951
la menzione nella tradizione e nella poesia araba.97 ¶ Così
397
1951
questa parte della protostoria è oscura (abbiamo qui sopra
398
1951
idah, ma ancora esistenti e collegantisi con ininterrotta genealogia
399
1951
complesso di tali genti è diviso dalla tradizione in
400
1951
grandi ceppi, di Qaḥṭān e di ‘Ādnān. Le genti
401
1951
in parte dalla scoperta e dalla lettura delle antiche
402
1951
sarebbero le bā᾽idah e le Qaḥṭānidi muta‘arribah
403
1951
fondo della tribù araba e della sua costituzione, come
404
1951
di queste grandi divisioni e discuteremo anche una questione
405
1951
araba, quella dell'origine e delle cause della rivalità
406
1951
rivalità fra i Qaḥṭānidi e ‘Ādnānidi, fra tribù del
407
1951
fra tribù del Sud e del Nord. Naturalmente anche
408
1951
biblica Yoqṭān (Genesi, X, 26 e segg.) ha per figli
409
1951
per figli Ḥaṣermawet, p. e., e Sheba, di cui
410
1951
figli Ḥaṣermawet, p. e., e Sheba, di cui è
411
1951
e Sheba, di cui è evidente l'identità con
412
1951
l'identità con Ḥaḍramūt e Saba.100 ¶ Le genti invece
413
1951
genti invece non Yemenite (e come Yemenite intendiamo qui
414
1951
al progenitore ‘Adnān, come è detto sopra. Esse però
415
1951
di questo, Ma‘add, e son fatte risalire, con
416
1951
di sapore ebraico. Abramo e Ismaele sarebbero venuti alla
417
1951
in cui nacque Maometto. ¶ È importante intanto trarre una
418
1951
da questo antico racconto; e cioè che i genealogi
419
1951
parlato l'arabo genuino (e perciò son dette ‘āribah
420
1951
perciò son dette ‘āribah) e le hanno identificate per
421
1951
diffusa con gli ‘Āditi e le altre genti sparite
422
1951
il loro parlare venendo – è ovvio supporre che tale
423
1951
antica storiografia – dal Nord e dalla Mesopotamia, divenendo veri
424
1951
processo di assimilazione che è espresso dall'epiteto musta
425
1951
o rispettivamente muta‘arribah e musta‘ribah (Qaḥṭānidi e
426
1951
e musta‘ribah (Qaḥṭānidi e ‘Adnāniti), se si suppone
427
1951
Tale sistema arabo si è formato nei suoi particolari
428
1951
particolari nelle scuole tradizionistiche e tra i genealogisti del
429
1951
i genealogisti del primo e del secondo secolo dell
430
1951
secondo secolo dell'ègira; e certo non si potrebbero
431
1951
esempio tra popolazioni abissine e somale.102 ¶ Poi dalle origini
432
1951
in questo schema genealogico, e con strane lacune: ignorandosi
433
1951
li sterminò (cfr. Cor. 41, 14 e segg.; 11, 52 e segg.; 26, 123 e
434
1951
cfr. Cor. 41, 14 e segg.; 11, 52 e segg.; 26, 123 e segg.). La
435
1951
e segg.; 11, 52 e segg.; 26, 123 e segg.). La tradizione sviluppa
436
1951
sviluppa questi accenni coranici; e, come è noto, secondo
437
1951
accenni coranici; e, come è noto, secondo alcuni i
438
1951
midrāsh del dato coranico (e tale sarebbe secondo l
439
1951
coranico), secondo altri, ed è per noi l'opinione
440
1951
preesistenti. Per la siccità e la carestia prodotta dal
441
1951
cui diremo or ora, e che tenevano ancora la
442
1951
la lusinga del vino e del canto delle due
443
1951
paese afflitto dalla siccità, è quella che giunta al
444
1951
grande città dagli edifici e dalle colonne distrutta da
445
1951
colonne distrutta da Dio, è rimasta impressa nella fantasia
446
1951
impressa nella fantasia araba e testi poetici e prosaici
447
1951
araba e testi poetici e prosaici ne fanno, oltre
448
1951
al Corano, frequente menzione. E si è persino favoleggiato
449
1951
frequente menzione. E si è persino favoleggiato che nel
450
1951
le sabbie le rovine; e solo recentemente l'esploratore
451
1951
distruggere la poetica leggenda e attribuire le pretese rovine
452
1951
i salvati dalla catastrofe è Luqmān, altra figura leggendaria
453
1951
cronologiche89 contemporaneo di David, e di cui è proverbiale
454
1951
David, e di cui è proverbiale la saggezza. Di
455
1951
le favole di Luqmān). È anche detto «quello degli
456
1951
avvoltoi, animali a cui è attribuita longevità, l'un
457
1951
di tali leggende, vi è in Tolomeo la menzione
458
1951
nella regione di Ḥismā e il Loth ha pensato
459
1951
solamente «dal tempo antico» e solo poi avrebbe assunto
460
1951
dal tempo di ‘Ād», è stato indotto a credere
461
1951
dell'espressione stessa (ed è forse vero il contrario
462
1951
popolo thamūdeno non c'è neanche da dubitare, poiché
463
1951
da dubitare, poiché frequente è la menzione di esso
464
1951
trovava nell'esercito romano) e appare anche in quelle
465
1951
come narra il Corano, e si ribellarono al divieto
466
1951
i garetti alla bestia e furono per punizione sorpresi
467
1951
commozione violenta della terra e distrutti (Cor. 7, 71 e segg
468
1951
terra e distrutti (Cor. 7, 71 e segg.). Secondo la Sura
469
1951
il castigo di ‘Ād e che, avendo il significato
470
1951
significato generico di flagello, è stata pure interpretata nel
471
1951
nel senso di «folgore». E certo il racconto della
472
1951
la dimora di essi; e il Corano stesso parla
473
1951
cui si dirà appresso, e i Thaqīf, la tribù
474
1951
a Sud della Palestina e la cui notizia presso
475
1951
sarebbero figli di Lūd e di Aram consanguinei degli
476
1951
Āditi; secondo alcuni ‘Ād e Thamūd sarebbero resti di
477
1951
Berberi o degli Hyksos. E inutile sarebbe qui seguire
478
1951
idah sono ancora Ṭasm e Giadīs, di cui gli
479
1951
la storia di essi e specialmente quella di Ṭasm
480
1951
specialmente quella di Ṭasm è così oscura da essere
481
1951
del problema meno assoluta e semplicistica che non sia
482
1951
nesso semito-camitico, che è innegabilmente il meglio attestato
483
1951
meglio attestato di tutti; e questa antica sede asiatica
484
1951
questa antica sede asiatica è ammessa da vari semitisti
485
1951
contatti con popoli differenti e che possono essersi di
486
1951
essersi di nuovo unite e aver create nuove isoglosse
487
1951
aver create nuove isoglosse e nuovi centri di diffusione
488
1951
centri di diffusione. Ed è ben possibile che alcuni
489
1951
delle relazioni tra nomadi e sedentari: senza che per
490
1951
gruppi debbano considerarsi arabi, e l'Arabia patria di
491
1951
le parti di Siria e Mesopotamia adiacenti all'Arabia
492
1951
la Siria del Nord e la regione eufratica fino
493
1951
all'altezza di Bagdad, è il punto donde i
494
1951
distribuiti nelle loro sedi; e a questa conclusione, che
495
1951
giunge per argomenti filologici e per la considerazione che
496
1951
questa sede che non è adatta, la costruzione di
497
1951
una teoria sull'argomento e per la quale si
498
1951
altro fondamento di dati e anche competenza ormai specialissima
499
1951
una tesi così importante, e che, se accettata in
500
1951
regioni noi possediamo, v'è certo la lacuna di