Eugenio Pacelli, Doctor Mellifluus, 1953
concordanze di «e»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1953 | tali doti di mente e di animo, cui Dio | ||
2 | 1953 | dominatore sovrano nelle molteplici e troppo spesso turbolente vicende | ||
3 | 1953 | epoca, per santità, saggezza e somma prudenza, consiglio nell | ||
4 | 1953 | solo dai sommi pontefici e dagli scrittori della chiesa | ||
5 | 1953 | nostra memoria la santa e venerabile vita di questo | ||
6 | 1953 | la sua vita pia e santa, ma anche irradiasse | ||
7 | 1953 | luce della sua fede e della sua dottrina. Quali | ||
8 | 1953 | con la sua parola e il suo esempio non | ||
9 | 1953 | suo esempio non c'è nessuno, si può dire | ||
10 | 1953 | fino nelle terre straniere e barbare ... e avendo revocato | ||
11 | 1953 | terre straniere e barbare ... e avendo revocato alla retta | ||
12 | 1953 | potente per l'opera e per la parola, che | ||
13 | 1953 | illustre in ogni dove e fra tutti il suo | ||
14 | 1953 | dei grandi apostoli ... ornamento e sostegno a un tempo | ||
15 | 1953 | in cui il restauratore e propagatore del sacro ordine | ||
16 | 1953 | tanto lume di dottrina e fulgore di santità, alla | ||
17 | 1953 | alla suprema vita. Ci è cosa assai grata meditare | ||
18 | 1953 | cosa assai grata meditare e scrivere sui suoi grandi | ||
19 | 1953 | diletto in ciò che è vero, bello, santo, ne | ||
20 | 1953 | pagine della sacra Scrittura e dei santi padri, che | ||
21 | 1953 | santi padri, che giorno e notte aveva tra mano | ||
22 | 1953 | notte aveva tra mano e meditava a fondo; non | ||
23 | 1953 | sottili dispute dei dialettici e filosofi, che più di | ||
24 | 1953 | Dio, alla vita onesta e alla cristiana sapienza; ma | ||
25 | 1953 | che con vuota verbosità e col fallace prestigio dei | ||
26 | 1953 | assurgere alle cose divine e penetrare interamente i misteri | ||
27 | 1953 | l'integrità della fede e miseramente sdrucciolare nell'eresia | ||
28 | 1953 | fa dipendere il frutto e l'utilità della scienza | ||
29 | 1953 | ordine: anzitutto, ciò che è più opportuno per la | ||
30 | 1953 | solo per sapere; ed è turpe curiosità. Altri che | ||
31 | 1953 | stessi siano conosciuti; ed è turpe vanità. Ci sono | ||
32 | 1953 | per gli onori; ed è turpe mercimonio. Ma ci | ||
33 | 1953 | sapere per edificare; ed è carità. Ci sono poi | ||
34 | 1953 | per esser edificati; ed è prudenza".[6] ¶ Qual sia la | ||
35 | 1953 | con queste parole: "C'è lo spirito di sapienza | ||
36 | 1953 | lo spirito di sapienza e d'intelletto, il quale | ||
37 | 1953 | ape che reca cera e miele, ben ha donde | ||
38 | 1953 | il lume della scienza e infondere il sapore della | ||
39 | 1953 | scienza? Errerebbe".[8] "Risplendere soltanto è vano; ardere soltanto è | ||
40 | 1953 | è vano; ardere soltanto è poco; ardere e risplendere | ||
41 | 1953 | soltanto è poco; ardere e risplendere è perfetto".[9] Da | ||
42 | 1953 | poco; ardere e risplendere è perfetto".[9] Da dove abbia | ||
43 | 1953 | abbia origine la vera e genuina dottrina e come | ||
44 | 1953 | vera e genuina dottrina e come debba essere congiunta | ||
45 | 1953 | con queste parole: "Dio è sapienza, e vuol essere | ||
46 | 1953 | parole: "Dio è sapienza, e vuol essere amato non | ||
47 | 1953 | se trascurerai la scienza; e l'astuto nemico non | ||
48 | 1953 | cammini in esso incautamente e non sotto la guida | ||
49 | 1953 | Bernardo con lo studio e la contemplazione ha unicamente | ||
50 | 1953 | per la condotta morale. È questa la vera sapienza | ||
51 | 1953 | supera ogni umana realtà e tutto riconduce alla propria | ||
52 | 1953 | piombo fra gli incerti e malsicuri anfratti del ragionamento | ||
53 | 1953 | si fonda sugli artificiosi e ingegnosi sillogismi, di cui | ||
54 | 1953 | stimolava non conosce impedimenti e mette ali, per così | ||
55 | 1953 | insomma, la dottrina non è ultima meta, ma è | ||
56 | 1953 | è ultima meta, ma è piuttosto via che conduce | ||
57 | 1953 | conduce a Dio; non è cosa fredda, in cui | ||
58 | 1953 | evanescenti, ma dall'amore è mosso, stimolato, governato. Perciò | ||
59 | 1953 | tale sapienza, meditando, contemplando e amando si eleva alle | ||
60 | 1953 | vette della scienza mistica e si congiunge con Dio | ||
61 | 1953 | poi, vivace, fiorito, abbondante e sentenzioso, è così dolce | ||
62 | 1953 | fiorito, abbondante e sentenzioso, è così dolce e soave | ||
63 | 1953 | sentenzioso, è così dolce e soave da attirare l | ||
64 | 1953 | che non sono caduchi e passeggeri, ma veri, certi | ||
65 | 1953 | non poche pagine celestiali e calde di pietà per | ||
66 | 1953 | soffio dello Spirito Santo e vivide di tal luce | ||
67 | 1953 | scrive, assetato di verità e carità, e desideroso di | ||
68 | 1953 | di verità e carità, e desideroso di nutrirne gli | ||
69 | 1953 | a tal punto condannata e priva di speranza; abbiamo | ||
70 | 1953 | volontà a Colui cui è simile per natura e | ||
71 | 1953 | è simile per natura e Lo ama come ne | ||
72 | 1953 | Lo ama come ne è amata. Se dunque ama | ||
73 | 1953 | nozze. Che cosa vi è di più giocondo di | ||
74 | 1953 | interroghi familiarmente il Verbo e lo consulti su ogni | ||
75 | 1953 | sei audace nel desiderio? È questo veramente un contratto | ||
76 | 1953 | contratto di connubio spirituale e santo. Ho detto poco | ||
77 | 1953 | Ho detto poco, contratto: è un amplesso. Amplesso, in | ||
78 | 1953 | verità, in cui volere e non volere le stesse | ||
79 | 1953 | due uno spirito solo. E non c'è da | ||
80 | 1953 | solo. E non c'è da temere che la | ||
81 | 1953 | amore quando giunge assimila e sottomette tutte le altre | ||
82 | 1953 | ancor più che temuto e onorato, aggiunge queste acute | ||
83 | 1953 | onorato, aggiunge queste acute e sottili osservazioni: "Esso (l | ||
84 | 1953 | sé, piace in sé e per sé. Esso è | ||
85 | 1953 | e per sé. Esso è merito, è premio a | ||
86 | 1953 | sé. Esso è merito, è premio a se stesso | ||
87 | 1953 | sé. Il suo frutto è l'uso di sé | ||
88 | 1953 | per amore. Grande cosa è l'amore, purché ricorra | ||
89 | 1953 | di che perennemente scorrere. È solo l'amore, fra | ||
90 | 1953 | tutti i moti, sentimenti e affetti dell'animo, quello | ||
91 | 1953 | sovente sperimentato nella contemplazione e nella preghiera questo divino | ||
92 | 1953 | dolcezza! Felice, poiché le è stato dato di sperimentare | ||
93 | 1953 | così beatificante! Ciò non è altro che amore santo | ||
94 | 1953 | altro che amore santo e casto, soave e dolce | ||
95 | 1953 | santo e casto, soave e dolce; amore tanto sereno | ||
96 | 1953 | sincero; amore scambievole, intimo e forte, che congiunge due | ||
97 | 1953 | Chi aderisce a Dio, è un solo spirito con | ||
98 | 1953 | di Chiaravalle, che supera e può saziare ogni umano | ||
99 | 1953 | costoro, presi dalle sollecitudini e dalle faccende quotidiane, non | ||
100 | 1953 | faccende quotidiane, non cercano e desiderano altro se non | ||
101 | 1953 | se non ciò che è utile e redditizio per | ||
102 | 1953 | ciò che è utile e redditizio per questa vita | ||
103 | 1953 | per questa vita mortale; e quasi mai elevano l | ||
104 | 1953 | mai elevano l'occhio e la mente al cielo | ||
105 | 1953 | discorre con sublimi pensieri e parole, anche se non | ||
106 | 1953 | celeste connubio; tutti possono e debbono però elevare di | ||
107 | 1953 | cose terrene alle celesti e amare con attiva volontà | ||
108 | 1953 | precetti della morale cristiana e possa in tal modo | ||
109 | 1953 | opportuni rimedi ai tanti e così gravi mali che | ||
110 | 1953 | gravi mali che turbano e travagliano la società. Quando | ||
111 | 1953 | spesso accade - nell'odio e nella contesa si separano | ||
112 | 1953 | asprezza si avversano. Dio è padre amorosissimo di noi | ||
113 | 1953 | Dio che ci ama e non riconosciamo con riverenza | ||
114 | 1953 | fraterno sono disgraziatamente lacerati; e sventuratamente spuntano fuori - come | ||
115 | 1953 | le contese, le inimicizie; e queste possono arrivare a | ||
116 | 1953 | tal punto da sconvolgere e scalzare i fondamenti stessi | ||
117 | 1953 | stessi dell'umana convivenza. ¶ È dunque necessario restituire a | ||
118 | 1953 | compiere la sua missione e che, sedati i dissidi | ||
119 | 1953 | che, sedati i dissidi e restaurato l'ordine nella | ||
120 | 1953 | l'ordine nella giustizia e nell'equità, al genere | ||
121 | 1953 | al genere umano affaticato e travagliato rifulga serena la | ||
122 | 1953 | della quale dobbiamo sempre e con gran fervore essere | ||
123 | 1953 | ordine del dottore mellifluo, e parimenti tutti i sacerdoti | ||
124 | 1953 | intera. Se esso arde e porta gli animi a | ||
125 | 1953 | la pace, la gioia e tutti gli altri veri | ||
126 | 1953 | vengono da colui che "è carità" (1Gv 4,8). ¶ Di questa | ||
127 | 1953 | motivo per amare Dio, è Dio stesso; la misura | ||
128 | 1953 | senza misura".[17] "Dove c'è amore, non c'è | ||
129 | 1953 | è amore, non c'è fatica, ma gusto".[18] Egli | ||
130 | 1953 | scrive: "O amore santo e casto! O dolce e | ||
131 | 1953 | e casto! O dolce e soave affetto, tanto più | ||
132 | 1953 | affetto, tanto più soave e dolce, perché è tutto | ||
133 | 1953 | soave e dolce, perché è tutto divino il sentimento | ||
134 | 1953 | se ne prova. Sperimentarlo è divinizzarsi".[19] E altrove: "È | ||
135 | 1953 | prova. Sperimentarlo è divinizzarsi".[19] E altrove: "È cosa buona | ||
136 | 1953 | è divinizzarsi".[19] E altrove: "È cosa buona per me | ||
137 | 1953 | in cielo".[20] Quando poi è giunto a quella somma | ||
138 | 1953 | giunto a quella somma e perfetta carità che lo | ||
139 | 1953 | sua volontà buona, benevola e perfetta! Questa visione non | ||
140 | 1953 | in tutto; vederlo pacifico è stare in pace".[21] ¶ Questa | ||
141 | 1953 | Questa perfetta quiete non è già morte dell'animo | ||
142 | 1953 | vita: "Tale sopore vitale e vigilante illumina piuttosto il | ||
143 | 1953 | piuttosto il senso interiore e, scacciata la morte, dona | ||
144 | 1953 | dona la vita eterna. È veramente un sonno, che | ||
145 | 1953 | altro non assopisce, ma è evasione. È anche morte | ||
146 | 1953 | assopisce, ma è evasione. È anche morte - non temo | ||
147 | 1953 | così (Col 3,3]: "Siete morti, e la vostra vita è | ||
148 | 1953 | e la vostra vita è nascosta con Cristo in | ||
149 | 1953 | Dio che ci ama, e fa sì che a | ||
150 | 1953 | che a lui volgiamo e dirigiamo noi e ogni | ||
151 | 1953 | volgiamo e dirigiamo noi e ogni nostra cosa, non | ||
152 | 1953 | Dio, la nostra salvezza e anche quella degli altri | ||
153 | 1953 | Infatti, tale sublime meditazione e contemplazione, incitata e stimolata | ||
154 | 1953 | meditazione e contemplazione, incitata e stimolata dall'amore divino | ||
155 | 1953 | costumi, adorna la vita e vi fa regnare l | ||
156 | 1953 | scienza delle cose divine e umane. È essa che | ||
157 | 1953 | cose divine e umane. È essa che distingue ciò | ||
158 | 1953 | che distingue ciò che è confuso, unisce ciò che | ||
159 | 1953 | confuso, unisce ciò che è diviso, raccoglie ciò che | ||
160 | 1953 | diviso, raccoglie ciò che è disperso, investiga ciò che | ||
161 | 1953 | disperso, investiga ciò che è nascosto, ricerca il vero | ||
162 | 1953 | vero, pondera ciò che è verosimile, scopre la finzione | ||
163 | 1953 | verosimile, scopre la finzione e l'artificio. Essa preordina | ||
164 | 1953 | Essa preordina ciò che è da farsi, riflette su | ||
165 | 1953 | riflette su ciò che è stato fatto, di modo | ||
166 | 1953 | le sente; l'una è fortezza, l'altra prudenza | ||
167 | 1953 | fortezza, l'altra prudenza".[23] ¶ E infatti, benché aneli a | ||
168 | 1953 | in sì alta meditazione e soave contemplazione, alimentata dal | ||
169 | 1953 | cella, che pur "custodita è dolce",[24] ma dovunque sia | ||
170 | 1953 | la causa di Dio e della chiesa, è subito | ||
171 | 1953 | Dio e della chiesa, è subito presente col consiglio | ||
172 | 1953 | Di se stesso, poi, e dei suoi così scriveva | ||
173 | 1953 | per diritto di fraternità e umano consorzio, di consiglio | ||
174 | 1953 | umano consorzio, di consiglio e di aiuto".[26] Quando con | ||
175 | 1953 | premure per difenderla strenuamente e porgerle aiuto secondo le | ||
176 | 1953 | sue possibilità. "Nulla mi è estraneo - diceva - di ciò | ||
177 | 1953 | riveli interesse di Dio".[27] E al re Ludovico di | ||
178 | 1953 | Per certo staremo saldi e combatteremo fino alla morte | ||
179 | 1953 | non con gli scudi e le spade, ma con | ||
180 | 1953 | ma con le preghiere e le lacrime al cospetto | ||
181 | 1953 | per la chiesa. Questa è la mia gloria che | ||
182 | 1953 | saremo anche nella consolazione. È stato doveroso collaborare con | ||
183 | 1953 | per comporre i dissidi e per la felice riconciliazione | ||
184 | 1953 | per la felice riconciliazione e unione degli animi. Poiché | ||
185 | 1953 | fece artefice di pace e riconciliatore per una mutua | ||
186 | 1953 | incoraggiò con alte parole e più alta carità i | ||
187 | 1953 | alta carità i prìncipi e i popoli cristiani ad | ||
188 | 1953 | eredità, della fede cattolica e dei costumi, per opera | ||
189 | 1953 | di Arnaldo da Brescia e di Gilberto della Porretta | ||
190 | 1953 | fu possibile, per debellare e far condannare gli errori | ||
191 | 1953 | far condannare gli errori, e perché gli erranti, per | ||
192 | 1953 | ritornassero sulla retta via e a miglior consiglio. ¶ Egli | ||
193 | 1953 | tali questioni, come suprema e del tutto infallibile. Pertanto | ||
194 | 1953 | rivelano il suo amore e la profonda riverenza verso | ||
195 | 1953 | altri portinai del Cielo e pastori di greggi; ma | ||
196 | 1953 | glorioso, quanto più grande è la differenza con cui | ||
197 | 1953 | te solo nell'unità. E non soltanto tu sei | ||
198 | 1953 | di tutti i pastori".[31] E ancora: "Deve uscir al | ||
199 | 1953 | cura".[32] ¶ Riconosce poi apertamente e pienamente l'infallibilità del | ||
200 | 1953 | quanto riguarda la fede e i costumi. Infatti, quando | ||
201 | 1953 | successione numerica nell'eternità";[34] e in lui "l'umana | ||
202 | 1953 | usurpa tutto per sé e nulla lascia alla fede | ||
203 | 1953 | discute le sottili, contorte e ingannevoli fallacie e cavilli | ||
204 | 1953 | contorte e ingannevoli fallacie e cavilli, li dissolve e | ||
205 | 1953 | e cavilli, li dissolve e li confuta, ma scrive | ||
206 | 1953 | non può venir meno. E questa è la prerogativa | ||
207 | 1953 | venir meno. E questa è la prerogativa di tale | ||
208 | 1953 | prerogativa di tale sede... È tempo, Padre amatissimo, che | ||
209 | 1953 | per risolvere intricatissimi problemi e dirimere le questioni più | ||
210 | 1953 | accesa carità verso Dio e verso il prossimo, che | ||
211 | 1953 | verso il prossimo, che è, come ben sapete, venerabili | ||
212 | 1953 | fratelli, il principale precetto e quasi il compendio di | ||
213 | 1953 | sacrosanti diritti della chiesa e difendere con invitto coraggio | ||
214 | 1953 | mezzo ai tanti favori e alla stima di cui | ||
215 | 1953 | pontefici, presso i prìncipi e presso i popoli, non | ||
216 | 1953 | in cerca della mutevole e vana gloria umana, ma | ||
217 | 1953 | averle raccolte le custodisce ... e conservandole le perfeziona";[37] sicché | ||
218 | 1953 | che gli furono offerti, e il suo piede non | ||
219 | 1953 | dirigersi verso la gloria; e non lo attirava "più | ||
220 | 1953 | anello, che il rastrello e il sarchio".[39] Mentre poi | ||
221 | 1953 | si sobbarcava a tali e tante fatiche per la | ||
222 | 1953 | la gloria di Dio e l'incremento del nome | ||
223 | 1953 | Alimentava quest'umiltà cristiana e le altre virtù con | ||
224 | 1953 | celeste su di sé e sulle opere da lui | ||
225 | 1953 | sotto la sua mozione e il suo stimolo scriveva | ||
226 | 1953 | stimolo scriveva pagine bellissime e nobilissime, che ancor oggi | ||
227 | 1953 | destano l'ammirazione universale e infiammano la pietà del | ||
228 | 1953 | fa fiorire i buoni e onesti costumi, suscita casti | ||
229 | 1953 | costumi, suscita casti affetti? È arido ogni cibo dell | ||
230 | 1953 | si infonde questo olio; è insipido, se non è | ||
231 | 1953 | è insipido, se non è condito con questo sale | ||
232 | 1953 | vi risuona Gesù. Gesù è miele nella bocca, dolce | ||
233 | 1953 | giubilo al cuore. Ma è anche medicina. C'è | ||
234 | 1953 | è anche medicina. C'è tra voi qualcuno triste | ||
235 | 1953 | speranza di vita?... C'è qualcuno che, angustiato e | ||
236 | 1953 | è qualcuno che, angustiato e trepido tra i pericoli | ||
237 | 1953 | senta subito la fiducia e fugato il timore?... Nulla | ||
238 | 1953 | si univa una tenerissima e soave devozione verso la | ||
239 | 1953 | Maria".[45] Così pure: "Tale è la volontà di Colui | ||
240 | 1953 | A questo punto ci è grato, venerabili fratelli, proporre | ||
241 | 1953 | meditare quella pagina che è forse la più bella | ||
242 | 1953 | per infiammare la pietà e a imitare i suoi | ||
243 | 1953 | suoi esempi di virtù: "... È detta Stella del mare | ||
244 | 1953 | detta Stella del mare e la denominazione ben si | ||
245 | 1953 | con la massima convenienza è paragonata ad una stella | ||
246 | 1953 | la sua integrità. Ella è dunque quella nobile stella | ||
247 | 1953 | splendore rifulge in cielo e penetra gli inferi... Ella | ||
248 | 1953 | penetra gli inferi... Ella è, dico, la preclara ed | ||
249 | 1953 | ed esimia stella, che è necessariamente al di sopra | ||
250 | 1953 | sopra di questo grande e spazioso mare, fulgente di | ||
251 | 1953 | mondo, tra le procelle e le tempeste, invece di | ||
252 | 1953 | mai dal tuo cuore; e perché tu abbia ad | ||
253 | 1953 | stanchi; se ella ti è propizia, giungerai alla meta | ||
254 | 1953 | alta Madre di Dio, e parimenti a imitare col | ||
255 | 1953 | pericoli minacciavano la chiesa e l'umanità, altri non | ||
256 | 1953 | consolazioni, non di rado è indebolita negli animi, e | ||
257 | 1953 | è indebolita negli animi, e perfino in alcuni paesi | ||
258 | 1953 | perfino in alcuni paesi e nazioni è aspramente combattuta | ||
259 | 1953 | alcuni paesi e nazioni è aspramente combattuta in pubblico | ||
260 | 1953 | aspramente combattuta in pubblico. E quando la religione cristiana | ||
261 | 1953 | quando la religione cristiana è negletta e combattuta dai | ||
262 | 1953 | religione cristiana è negletta e combattuta dai suoi nemici | ||
263 | 1953 | che i costumi privati e pubblici tralignano dalla retta | ||
264 | 1953 | tralignano dalla retta via e anche talora attraverso i | ||
265 | 1953 | posto della carità, che è vincolo di perfezione, di | ||
266 | 1953 | di perfezione, di concordia e di pace, si fanno | ||
267 | 1953 | d'inquieto, d'angustioso e di trepido penetra nell | ||
268 | 1953 | nell'animo umano: c'è proprio da temere che | ||
269 | 1953 | poco a poco diminuisce e languisce in molti, o | ||
270 | 1953 | fondamenti stessi della civiltà e della vita domestica; e | ||
271 | 1953 | e della vita domestica; e in tal modo verranno | ||
272 | 1953 | verranno tempi anche peggiori e più infelici. ¶ Come, dunque | ||
273 | 1953 | Madre di Dio Maria e lo ebbe per l | ||
274 | 1953 | la medesima costante pietà e preghiera dobbiamo ottenere dalla | ||
275 | 1953 | Dio gli opportuni rimedi; e benigna e potente conceda | ||
276 | 1953 | opportuni rimedi; e benigna e potente conceda che, con | ||
277 | 1953 | finalmente una sincera, solida e fruttuosa pace alla chiesa | ||
278 | 1953 | Siano questi i pingui e salutari frutti, mercè la | ||
279 | 1953 | Noi in queste preci e suppliche, e ad un | ||
280 | 1953 | queste preci e suppliche, e ad un tempo, osservando | ||
281 | 1953 | ad un tempo, osservando e meditando gli esempi del | ||
282 | 1953 | sforzino di seguire volenterosamente e con zelo le sue | ||
283 | 1953 | fratelli, ai vostri greggi e particolarmente a coloro che |