parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963

concordanze di «e»

nautoretestoannoconcordanza
1
1963
impedisce il loro logorio e assicura il loro rinnovarsi
2
1963
in termini di diritti e di doveri i rapporti
3
1963
rapporti tra i cittadini e i poteri pubblici; e
4
1963
e i poteri pubblici; e si ascrive ai poteri
5
1963
rispettare, comporre armonicamente, tutelare e promuovere i diritti e
6
1963
e promuovere i diritti e i doveri dei cittadini
7
1963
unica donde scaturiscono diritti e doveri, donde promana tanto
8
1963
tendenze, di cui si è fatto cenno, sono pure
9
1963
della persona — diritti inalienabili e inviolabili — siano riaffermati negli
10
1963
POLITICHE ¶ Soggetti di diritti e di doveri ¶ 47. Riaffermiamo noi
11
1963
sono soggetti di diritti e di doveri; per cui
12
1963
comunità politiche. ¶ Ciò non è difficile a capirsi quando
13
1963
mentre operano in nome e per l’interesse delle
14
1963
meno alla propria dignità; e quindi non possono violare
15
1963
della propria natura, che è la legge morale. ¶ Sarebbe
16
1963
ricche di qualità umane e fra le migliori del
17
1963
sociale. ¶ Inoltre, l’autorità è un’esigenza dell’ordine
18
1963
usata contro di esso, e se lo fosse, nello
19
1963
pertanto voi, o re, e ponete mente, imparate voi
20
1963
il governo dei popoli, e vi gloriate di aver
21
1963
molte nazioni: la potestà è stata data a voi
22
1963
a voi dal Signore e la dominazione dall’Altissimo
23
1963
disaminerà le opere vostre, e sarà scrutatore dei pensieri
24
1963
dei pensieri" (Sap 6,2-4). ¶ 48. Infine è pure da ricordare che
25
1963
fondamentale del bene comune è il riconoscimento e il
26
1963
comune è il riconoscimento e il rispetto dell’ordine
27
1963
innalzato sulla rupe incrollabile e immutabile della legge morale
28
1963
mezzo dell’ordine naturale e da lui scolpita nei
29
1963
dell’operosità degli uomini e degli Stati, i quali
30
1963
seguirne le ammonitrici, salutari e proficue segnalazioni, se non
31
1963
vorranno condannare alla bufera e al naufragio ogni lavoro
32
1963
al naufragio ogni lavoro e sforzo per stabilire un
33
1963
ogni traccia di razzismo; e venga quindi riconosciuto il
34
1963
nell’attuazione del medesimo; e ha pure il diritto
35
1963
diritto alla buona reputazione e ai dovuti onori. ¶ Fra
36
1963
nell’apporto che ognuno e tutti devono addurre alla
37
1963
nel grado di cultura e di civiltà o di
38
1963
politiche superiori per natura e comunità politiche inferiori per
39
1963
in materia di dignità e di onore. ¶ Inoltre la
40
1963
diritto alla buona riputazione e ai debiti onori: di
41
1963
debiti onori: di conseguenza e simultaneamente le stesse comunità
42
1963
ognuno di quei diritti; e di evitare quindi le
43
1963
umani, agli uni non è lecito perseguire i propri
44
1963
politiche, alle une non è lecito sviluppare se stesse
45
1963
comunità politiche possono sorgere e di fatto sorgono contrasti
46
1963
i contrasti vanno superati e le rispettive controversie risolte
47
1963
attraverso valutazioni serenamente obiettive e l’equa composizione. ¶ Il
48
1963
estesa nell’evolversi storico è che le comunità politiche
49
1963
che rendono più articolata e più feconda la vita
50
1963
a tutti, nei modi e gradi opportuni, la partecipazione
51
1963
una diretta a comporre e tutelare quei diritti, l
52
1963
creino posizioni di privilegio; e si deve pure evitare
53
1963
effettiva tutela, per tutti e per ciascuno, dei diritti
54
1963
l’esercizio di diritti e a renderne meno arduo
55
1963
della vita sociale. ¶ Struttura e funzionamento dei poteri pubblici
56
1963
volta per sempre, qual è la struttura migliore secondo
57
1963
le loro specifiche funzioni, e cioè la funzione legislativa
58
1963
giudiziaria. ¶ Giacché la struttura e il funzionamento dei poteri
59
1963
che variano nello spazio e mutano nel tempo. Però
60
1963
la sfera di competenza e il funzionamento dei poteri
61
1963
definiti in termini giuridici; e in termini giuridici sono
62
1963
rapporti fra semplici cittadini e funzionari. Ciò costituisce un
63
1963
esercizio dei loro diritti e nell’adempimento dei loro
64
1963
che le sono propri, è indispensabile che i poteri
65
1963
si adeguino nei metodi e nei mezzi alla natura
66
1963
nei mezzi alla natura e complessità dei problemi che
67
1963
in cui operano; ed è pure indispensabile che ognuno
68
1963
ambito dell’ordine morale e della norma costituzionale, e
69
1963
e della norma costituzionale, e interpreti obiettivamente le esigenze
70
1963
piena conoscenza delle medesime e in una valutazione serena
71
1963
qualsivoglia interesse di parte, e comporta pure che i
72
1963
che i singoli cittadini e i corpi intermedi, nell
73
1963
funzionari pubblici [41]. ¶ Ordinamento giuridico e coscienza morale ¶ 43. Un ordinamento
74
1963
con l’ordine morale e rispondente al grado di
75
1963
comunità politica, di cui è espressione, costituisce, non v
76
1963
espressione, costituisce, non v’è dubbio, un elemento fondamentale
77
1963
sociale, nei nostri tempi, è così varia, complessa e
78
1963
è così varia, complessa e dinamica, che gli ordinamenti
79
1963
elaborati con competenza consumata e lungimirante avvedutezza, sono sempre
80
1963
i singoli esseri umani e i corpi intermedi da
81
1963
intermedi da una parte, e i poteri pubblici dall
82
1963
zone spesso così delicate e nevralgiche, che non sono
83
1963
considerati nei loro elementi e nella loro ispirazione di
84
1963
loro ispirazione di fondo, e aperti alle istanze che
85
1963
all’evolversi delle situazioni e risolvere, nel modo migliore
86
1963
idee chiare sulla natura e sull’ampiezza dei loro
87
1963
ampiezza dei loro compiti; e devono essere persone di
88
1963
persone di grande equilibrio e di spiccata dirittura morale
89
1963
per interpretare con rapidità e obiettivamente i casi concreti
90
1963
obiettivamente i casi concreti, e di volontà decisa e
91
1963
e di volontà decisa e vigorosa per agire con
92
1963
cittadini alla vita pubblica ¶ 44. È un’esigenza della loro
93
1963
di cui sono membri e in cui operano. ¶ Attraverso
94
1963
agli esseri umani nuovi e vasti campi di bene
95
1963
frequenti contatti fra cittadini e funzionari pubblici rendono a
96
1963
obiettive del bene comune; e l’avvicendarsi dei titolari
97
1963
legge umana in tanto è tale in quanto è
98
1963
è tale in quanto è conforme alla retta ragione
99
1963
conforme alla retta ragione e quindi deriva dalla legge
100
1963
Quando invece una legge è in contrasto con la
101
1963
cessa di essere legge e diviene piuttosto un atto
102
1963
strutture di poteri pubblici, e gli ambiti entro cui
103
1963
gli ambiti entro cui e i metodi secondo i
104
1963
la dottrina sopra esposta è pienamente conciliabile con ogni
105
1963
Tutti gli esseri umani e tutti i corpi intermedi
106
1963
con le sue esigenze; e adducano, allo stesso scopo
107
1963
gli apporti — in beni e servizi — che le legittime
108
1963
giustizia, nella debita forma e nell’ambito della propria
109
1963
ambito della propria competenza; e cioè con atti formalmente
110
1963
con atti formalmente perfetti e i cui contenuti siano
111
1963
ad attuarlo nel riconoscimento e nel rispetto dei suoi
112
1963
dei suoi elementi essenziali e secondo contenuti postulati dalle
113
1963
umani [30]. Però quei valori e quelle caratteristiche non esauriscono
114
1963
nei suoi aspetti essenziali e più profondi non può
115
1963
concepito in termini dottrinali e meno ancora determinato nei
116
1963
secondo luogo quello comune è un bene a cui
117
1963
dei loro compiti, meriti e condizioni. I poteri pubblici
118
1963
Però ragioni di giustizia e di equità possono talvolta
119
1963
vedere i loro diritti e nel perseguire i loro
120
1963
ad attuarlo nei modi e nei gradi che ad
121
1963
promuovere simultaneamente, nel riconoscimento e nel rispetto della gerarchia
122
1963
condizioni sociali che consentono e favoriscono negli esseri umani
123
1963
umani, composti di corpo e di anima immortale, non
124
1963
Compiti dei poteri pubblici e diritti e doveri della
125
1963
poteri pubblici e diritti e doveri della persona ¶ 36. Nell
126
1963
di fondo nei diritti e nei doveri della persona
127
1963
riconoscere, rispettare, comporre, tutelare e promuovere quei diritti; e
128
1963
e promuovere quei diritti; e nel contribuire, di conseguenza
129
1963
diritti della persona umana e renderle agevole il compito
130
1963
violazione di quei diritti, è un atto contrastante con
131
1963
loro ragione di essere e rimane per ciò stesso
132
1963
efficace tutela dei diritti e doveri della persona ¶ 37. È
133
1963
e doveri della persona ¶ 37. È quindi compito fondamentale dei
134
1963
dei poteri pubblici disciplinare e comporre armonicamente i rapporti
135
1963
stessi diritti negli altri, e si accompagni all’adempimento
136
1963
dei rispettivi doveri; ed è ancora compito loro tutelare
137
1963
i diritti della persona ¶ 38. È inoltre un’esigenza del
138
1963
sociale sia reso possibile e facilitato l’effettivo esercizio
139
1963
gli squilibri economici, sociali e culturali tra gli esseri
140
1963
rimanere privi di contenuto; e viene compromesso l’adempimento
141
1963
adempimento dei rispettivi doveri. ¶ 39. È perciò indispensabile che i
142
1963
adegui il progresso sociale; e quindi perché siano sviluppati
143
1963
religiosa, i mezzi ricreativi. E devono anche provvedere a
144
1963
secondo criteri di giustizia e di equità; ai lavoratori
145
1963
il vero Dio, trascendente e personale; e ad assumere
146
1963
Dio, trascendente e personale; e ad assumere il rapporto
147
1963
rapporto fra se stessi e Dio a solido fondamento
148
1963
Dio a solido fondamento e a criterio supremo della
149
1963
intimità di se stessi e di quella che vivono
150
1963
TRA GLI ESSERI UMANI ¶ E I POTERI PUBBLICI ¶ ALL
151
1963
POLITICHE ¶ Necessità dell’autorità e sua origine divina ¶ 26. La
152
1963
non può essere ordinata e feconda se in essa
153
1963
se in essa non è presente un’autorità che
154
1963
che assicuri l’ordine e contribuisca all’attuazione del
155
1963
da Dio: "Non vi è infatti autorità se non
156
1963
Forse ogni singolo governante è costituito da Dio? No
157
1963
che esista l’autorità e che vi sia chi
158
1963
vi sia chi comanda e chi obbedisce, non proviene
159
1963
umani sociali per natura; e poiché non vi può
160
1963
sostenga, se non c’è chi sovrasti gli altri
161
1963
che alla convivenza civile è indispensabile l’autorità che
162
1963
altrimenti che la società, è da natura, e perciò
163
1963
società, è da natura, e perciò stesso viene da
164
1963
Dio" [23]. ¶ 27. L’autorità non è una forza incontrollata: è
165
1963
è una forza incontrollata: è invece la facoltà di
166
1963
in Dio, che ne è il primo principio e
167
1963
è il primo principio e l’ultimo fine. "Lo
168
1963
ordine assoluto degli esseri e dei fini che mostra
169
1963
dire soggetto di doveri e di diritti inviolabili, radice
170
1963
di diritti inviolabili, radice e termine della sua vita
171
1963
né esistere, né vivere... E poiché quell’ordine assoluto
172
1963
luce della sana ragione, e segnatamente della fede cristiana
173
1963
dignità dell’autorità politica è la dignità della sua
174
1963
pene o sulla promessa e attrattiva di premi, non
175
1963
attuazione del bene comune; e se anche, per ipotesi
176
1963
loro dignità di persone, e cioè di esseri ragionevoli
177
1963
cioè di esseri ragionevoli e liberi. L’autorità è
178
1963
e liberi. L’autorità è, soprattutto, una forza morale
179
1963
perché egli solo vede e giudica gli atteggiamenti che
180
1963
obbligare moralmente soltanto se è in rapporto intrinseco con
181
1963
autorità di Dio, ed è una partecipazione di essa
182
1963
essa [25]. ¶ In tal modo è pure salvaguardata la dignità
183
1963
ai poteri pubblici non è sudditanza di uomo a
184
1963
nel suo vero significato è un atto di omaggio
185
1963
omaggio a Dio creatore e provvido, il quale ha
186
1963
da lui stesso stabilito; e rendendo omaggio a Dio
187
1963
ma ci si eleva e ci si nobilita, giacché
188
1963
L’autorità, come si è detto, è postulata dall
189
1963
come si è detto, è postulata dall’ordine morale
190
1963
postulata dall’ordine morale e deriva da Dio. Qualora
191
1963
contrasto con quell’ordine, e quindi in contrasto con
192
1963
cessa di essere tale e degenera in sopruso. "La
193
1963
rispetto di quei diritti e nel leale adempimento dei
194
1963
dei rispettivi doveri; che è vivificata e integrata dall
195
1963
doveri; che è vivificata e integrata dall’amore, atteggiamento
196
1963
come propri i bisogni e le esigenze altrui, rende
197
1963
altri dei propri beni e mira a rendere sempre
198
1963
dei valori spirituali; ed è attuata nella libertà, nel
199
1963
convivenza umana, venerabili fratelli e diletti figli, deve essere
200
1963
vero; esercizio di diritti e adempimento di doveri; impulso
201
1963
adempimento di doveri; impulso e richiamo al bene morale
202
1963
richiamo al bene morale; e come nobile comune godimento
203
1963
anelito ad una mutua e sempre più ricca assimilazione
204
1963
la loro perenne vivificazione e il loro orientamento di
205
1963
istituzioni sociali, i movimenti e i regimi politici, gli
206
1963
politici, gli ordinamenti giuridici e tutti gli altri elementi
207
1963
in cui si articola e si esprime la convivenza
208
1963
esseri umani nella convivenza è di natura morale. Infatti
209
1963
di natura morale. Infatti, è un ordine che si
210
1963
domanda di essere vivificato e integrato dall’amore; esige
211
1963
in equilibri sempre nuovi e più umani. ¶ Sennonché l
212
1963
nel vero Dio, trascendente e personale. Egli è la
213
1963
trascendente e personale. Egli è la prima Verità e
214
1963
è la prima Verità e il sommo Bene; e
215
1963
e il sommo Bene; e quindi la sorgente più
216
1963
Tommaso: "La ragione umana è norma della volontà, di
217
1963
la stessa ragione divina... È quindi chiaro che la
218
1963
diritti di natura politica; e infine al diritto di
219
1963
di partecipare in forme e gradi adeguati ai beni
220
1963
comunità nazionali, nei lavoratori è vividamente operante l’esigenza
221
1963
esigenza di essere considerati e trattati non mai come
222
1963
esseri privi di intelligenza e di libertà, in balia
223
1963
i settori della convivenza, e cioè nei settori economico
224
1963
in quelli della cultura e in quelli della vita
225
1963
fatto a tutti noto, e cioè l’ingresso della
226
1963
diviene sempre più chiara e operante la coscienza della
227
1963
permettere di essere considerata e trattata come strumento; esige
228
1963
Non più popoli dominatori e popoli dominati: tutti i
229
1963
in tutti i paesi e in tutti i continenti
230
1963
di uno stato autonomo e indipendente, o stanno per
231
1963
inferiorità protrattosi per secoli e millenni; mentre in altri
232
1963
in altri si attenua e tende a scomparire il
233
1963
posizione politica. ¶ Al contrario è diffusa assai largamente la
234
1963
sul piano della ragione e della dottrina; ciò rappresenta
235
1963
espressione della loro dignità; e in tutti gli altri
236
1963
riconoscere gli stessi diritti e di rispettarli. ¶ 25. E quando
237
1963
diritti e di rispettarli. ¶ 25. E quando i rapporti della
238
1963
in termini di diritti e di doveri, gli esseri
239
1963
mondo dei valori spirituali, e comprendono che cosa sia
240
1963
l’amore, la libertà; e diventano consapevoli di appartenere
241
1963
esse di propria iniziativa e sulla propria responsabilità per
242
1963
et magistra a ragione è detto che la creazione
243
1963
rivela un elemento necessario e insostituibile perché sia assicurata
244
1963
sfera sufficiente di libertà e di responsabilità [16]. ¶ Diritto di
245
1963
responsabilità [16]. ¶ Diritto di emigrazione e di immigrazione ¶ 12. Ogni essere
246
1963
alla libertà di movimento e di dimora nell’interno
247
1963
comunità politica di cui è cittadino; ed ha pure
248
1963
in altre comunità politiche e stabilirsi in esse [17]. Per
249
1963
il fatto che si è cittadini di una determinata
250
1963
alla stessa famiglia umana; e quindi l’appartenenza, in
251
1963
attiva alla vita pubblica e addurre un apporto personale
252
1963
dall’essere l’oggetto e un elemento passivo nella
253
1963
nella vita sociale, ne è invece e deve esserne
254
1963
sociale, ne è invece e deve esserne e rimanerne
255
1963
invece e deve esserne e rimanerne il soggetto, il
256
1963
il soggetto, il fondamento e il fine" [18]. ¶ Fondamentale diritto
257
1963
Fondamentale diritto della persona è pure la tutela giuridica
258
1963
uomo alla sicurezza giuridica, e con ciò stesso ad
259
1963
Indissolubile rapporto fra diritti e doveri nella stessa persona
260
1963
stessa persona che ne è il soggetto, con altrettanti
261
1963
con altrettanti rispettivi doveri; e hanno entrambi nella legge
262
1963
essere umano all’esistenza è connesso con il suo
263
1963
dovere di vivere dignitosamente; e il diritto alla libertà
264
1963
nella ricerca del vero è congiunto con il dovere
265
1963
medesima sempre più vasta e profonda. ¶ Reciprocità di diritti
266
1963
profonda. ¶ Reciprocità di diritti e di doveri fra persone
267
1963
il dovere di riconoscere e rispettare quel diritto. Infatti
268
1963
naturale che lo conferisce, e impone un rispettivo dovere
269
1963
costruire con una mano e distruggere con l’altra
270
1963
nati quindi per convivere e operare gli uni a
271
1963
convivenza umana sia ordinata, e quindi che i vicendevoli
272
1963
che i vicendevoli diritti e doveri siano riconosciuti ed
273
1963
umani, in cui diritti e doveri siano sostanziati da
274
1963
basta, ad esempio, riconoscere e rispettare in ogni essere
275
1963
umani, oltre che ordinata, è necessario che sia per
276
1963
postula che essi riconoscano e rispettino i loro vicendevoli
277
1963
loro nelle mille forme e gradi che l’incivilimento
278
1963
che esso operi consapevolmente e liberamente. Per cui nei
279
1963
in attitudine di responsabilità, e non in forza di
280
1963
rapporti di forza non è umana. In essa infatti
281
1963
umana. In essa infatti è inevitabile che le persone
282
1963
invece di essere facilitate e stimolate a sviluppare e
283
1963
e stimolate a sviluppare e perfezionare se stesse. ¶ Convivenza
284
1963
fra gli esseri umani è quindi ordinata, feconda e
285
1963
è quindi ordinata, feconda e rispondente alla loro dignità
286
1963
da voi la menzogna e parli ciascuno col suo
287
1963
riconosciuti i reciproci diritti e vicendevoli doveri. Ed è
288
1963
e vicendevoli doveri. Ed è inoltre una convivenza che
289
1963
nella manifestazione del pensiero e nella sua diffusione, nel
290
1963
consentiti dall’ordine morale e dal bene comune; e
291
1963
e dal bene comune; e ha il diritto all
292
1963
ai beni della cultura, e quindi il diritto ad
293
1963
un’istruzione di base e ad una formazione tecnico
294
1963
vita sociale coprano posti e assumano responsabilità conformi alle
295
1963
alle loro attitudini naturali e alle loro capacità acquisite
296
1963
dettame della retta coscienza; e quindi il diritto al
297
1963
culto di Dio privato e pubblico. Infatti, come afferma
298
1963
giusto onore che gli è dovuto, di riconoscere lui
299
1963
di riconoscere lui solo e di seguirlo. Questo è
300
1963
e di seguirlo. Questo è il vincolo di pietà
301
1963
a lui ci stringe e a lui ci lega
302
1963
a lui ci lega, e dal quale deriva il
303
1963
esprime: "Questa libertà vera e degna dei figli di
304
1963
la dignità dell’uomo, è più forte di qualunque
305
1963
qualunque violenza ed ingiuria, e la Chiesa la reclamò
306
1963
la Chiesa la reclamò e l’ebbe carissima ognora
307
1963
scelta del proprio stato; e quindi il diritto di
308
1963
in parità di diritti e di doveri fra uomo
309
1963
di doveri fra uomo e donna; come pure il
310
1963
matrimonio contratto liberamente, unitario e indissolubile, è e deve
311
1963
liberamente, unitario e indissolubile, è e deve essere considerata
312
1963
unitario e indissolubile, è e deve essere considerata il
313
1963
natura economica, sociale, culturale e morale che ne consolidano
314
1963
ne consolidano la stabilità e facilitano l’adempimento della
315
1963
nel mantenimento dei figli e nella loro educazione [8]. ¶ Diritti
316
1963
economico ¶ 10. Agli esseri umani è inerente il diritto di
317
1963
iniziativa in campo economico e il diritto al lavoro
318
1963
lavoro [9]. ¶ A siffatti diritti è indissolubilmente congiunto il diritto
319
1963
lesive della sanità fisica e del buon costume, e
320
1963
e del buon costume, e non intralcianti lo sviluppo
321
1963
esseri umani in formazione; e, per quanto concerne le
322
1963
con le loro esigenze e con i loro doveri
323
1963
loro doveri di spose e di madri [10]. ¶ Dalla dignità
324
1963
di responsabilità [11]. Va inoltre e in modo speciale messo
325
1963
i criteri di giustizia, e quindi sufficiente, nelle proporzioni
326
1963
imposto dalla natura corrisponde e consegue il diritto naturale
327
1963
provvedere alla vita propria e dei figli: tanto altamente
328
1963
dei figli: tanto altamente è ordinato per la conservazione
329
1963
affermazione della persona umana e all’esercizio della responsabilità
330
1963
un elemento di consistenza e di serenità per la
331
1963
per la vita familiare e di pacifico e ordinato
332
1963
familiare e di pacifico e ordinato sviluppo nella convivenza
333
1963
diritto di proprietà privata è intrinsecamente inerente una funzione
334
1963
sociale [14]. ¶ Diritto di riunione e di associazione ¶ 11. Dalla intrinseca
335
1963
il diritto di riunione e di associazione; come pure
336
1963
gli obiettivi delle medesime; e il diritto di muoversi
337
1963
PATRIARCHI ¶ PRIMATI ARCIVESCOVI VESCOVI ¶ E AGLI ALTRI ORDINARI LOCALI
338
1963
CHE SONO IN PACE E COMUNIONE ¶ CON LA SEDE
339
1963
SEDE APOSTOLICA, ¶ AL CLERO E AI FEDELI DI TUTTO
340
1963
tempi, può venire instaurata e consolidata solo nel pieno
341
1963
I progressi delle scienze e le invenzioni della tecnica
342
1963
attestano come negli esseri e nelle forze che compongono
343
1963
regni un ordine stupendo; e attestano pure la grandezza
344
1963
che scopre tale ordine e crea gli strumenti idonei
345
1963
impadronirsi di quelle forze e volgerle a suo servizio
346
1963
Ma i progressi scientifici e le invenzioni tecniche manifestano
347
1963
ha creato l’universo e l’uomo. Ha creato
348
1963
esso tesori di sapienza e di bontà, come esclama
349
1963
Signore, Dio nostro, quanto è grande il tuo nome
350
1963
cosa con sapienza"; (Sal 104,24) e ha creato l’uomo
351
1963
creato l’uomo intelligente e libero, a sua immagine
352
1963
libero, a sua immagine e somiglianza, (Cf. Gen 1,26) costituendolo
353
1963
hai coronato di gloria e di onore; e lo
354
1963
gloria e di onore; e lo hai costituito sopra
355
1963
tra gli esseri umani e tra i popoli; quasicché
356
1963
che la coscienza rivela e ingiunge perentoriamente di seguire
357
1963
Ogni opera di Dio è pure un riflesso della
358
1963
quanto più l’opera è posta in alto nella
359
1963
tra gli esseri umani e le rispettive comunità politiche
360
1963
sono proprie delle forze e degli elementi irrazionali di
361
1963
sono di natura diversa, e vanno cercate là dove
362
1963
vicendevoli rapporti nella convivenza; e come vanno regolati i
363
1963
rapporti fra i cittadini e le pubbliche autorità all
364
1963
le stesse comunità politiche; e quelli fra le singole
365
1963
fra le singole persone e le comunità politiche da
366
1963
politiche da una parte, e dall’altra la comunità
367
1963
la cui creazione oggi è urgentemente reclamata dalle esigenze
368
1963
UMANI ¶ Ogni essere umano è persona, soggetto di diritti
369
1963
persona, soggetto di diritti e di doveri ¶ 5. In una
370
1963
In una convivenza ordinata e feconda va posto come
371
1963
che ogni essere umano è persona cioè una natura
372
1963
natura dotata di intelligenza e di volontà libera; e
373
1963
e di volontà libera; e quindi è soggetto di
374
1963
volontà libera; e quindi è soggetto di diritti e
375
1963
è soggetto di diritti e di doveri che scaturiscono
376
1963
doveri che scaturiscono immediatamente e simultaneamente dalla sua stessa
377
1963
sua stessa natura: diritti e doveri che sono perciò
378
1963
sangue di Gesù Cristo, e con la grazia sono
379
1963
grazia sono divenuti figli e amici di Dio e
380
1963
e amici di Dio e costituiti eredi della gloria
381
1963
Il diritto all’esistenza e ad un tenore di
382
1963
fisica, ai mezzi indispensabili e sufficienti per un dignitoso
383
1963
di vecchiaia, di disoccupazione, e in ogni altro caso
384
1963
riguardanti i valori morali e culturali ¶ 7. Ogni essere umano
385
1963
al fenomeno delle minoranze e ai rispettivi complessi problemi
386
1963
azione diretta a comprimere e a soffocare il flusso
387
1963
flusso vitale delle minoranze è grave violazione della giustizia
388
1963
grave violazione della giustizia; e tanto più lo è
389
1963
e tanto più lo è quando viene svolta per
390
1963
come se ciò che è proprio dell’umanità fosse
391
1963
funzione di ciò che e proprio della nazione. Mentre
392
1963
con l’assimilazione graduale e continuata di valori propri
393
1963
differenti tradizioni o civiltà, e non invece una zona
394
1963
che arreca danni innumerevoli e determina ristagni o involuzioni
395
1963
vanno regolati nella verità e secondo giustizia; ma quei
396
1963
sanitaria, sportiva: forme possibili e feconde nella presente epoca
397
1963
dei poteri pubblici non è quella di chiudere e
398
1963
è quella di chiudere e comprimere gli esseri umani
399
1963
delle rispettive comunità politiche; è invece quella di attuare
400
1963
comune però va concepito e promosso come una componente
401
1963
fra i rispettivi cittadini e i rispettivi corpi intermedi
402
1963
però elementi essenziali comuni, e sono portati per natura
403
1963
loro riconosciuto il diritto e il dovere di vivere
404
1963
Equilibrio tra popolazione, terra e capitali ¶ 56. Come è noto
405
1963
terra e capitali ¶ 56. Come è noto, vi sono sulla
406
1963
abbondano di terreni coltivabili e scarseggiano di uomini; in
407
1963
paesi invece non vi è proporzione tra le ricchezze
408
1963
tra le ricchezze naturali e i capitali a disposizione
409
1963
di osservare che, ogniqualvolta è possibile, pare che debba
410
1963
a cercare il lavoro e non viceversa. ¶ In tal
411
1963
un altro; il che è quasi impossibile che si
412
1963
verifichi senza schianti dolorosi, e senza difficili periodi di
413
1963
ha assunto proporzioni ampie e che nasconde sempre innumerevoli
414
1963
che nasconde sempre innumerevoli e acutissime sofferenze. ¶ Esso sta
415
1963
anzi in quei regimi è messa in discussione o
416
1963
sfera. Ciò, non v’è dubbio, rappresenta una radicale
417
1963
essere dei poteri pubblici è quella di attuare il
418
1963
di cui elemento fondamentale è riconoscere quella sfera di
419
1963
quella sfera di libertà e assicurarne l’immunità. ¶ Non
420
1963
assicurarne l’immunità. ¶ Non è superfluo ricordare che i
421
1963
profughi politici sono persone; e che a loro vanno
422
1963
inerenti alla persona vi è pure quello di inserirsi
423
1963
un avvenire per sé e per la propria famiglia
424
1963
tutte le iniziative suscitate e promosse dalla solidarietà umana
425
1963
promosse dalla solidarietà umana e dall’amore cristiano allo
426
1963
sociale ad un altro. ¶ E ci sia pure consentito
427
1963
di segnalare all’attenzione e alla gratitudine di ogni
428
1963
internazionali specializzate. ¶ Disarmo ¶ 59. Ci è pure doloroso costatare come
429
1963
sviluppate si siano creati e si continuano a creare
430
1963
altissima di energie spirituali e di risorse economiche; gli
431
1963
al loro sviluppo economico e al loro progresso sociale
432
1963
sociale. ¶ Gli armamenti, come è noto, si sogliono giustificare
433
1963
se una pace oggi è possibile, non può essere
434
1963
ed armarsi esse pure. E se una comunità politica
435
1963
le armi ci sono; e se è difficile persuadersi
436
1963
ci sono; e se è difficile persuadersi che vi
437
1963
la responsabilità delle distruzioni e dei dolori che una
438
1963
una guerra causerebbe, non è escluso che un fatto
439
1963
armi, non avrà luogo, è giustificato il timore che
440
1963
armamenti, si riducano simultaneamente e reciprocamente gli armamenti già
441
1963
bando le armi nucleari; e si pervenga finalmente al
442
1963
le sue rovine economiche e sociali e le sue
443
1963
rovine economiche e sociali e le sue aberrazioni e
444
1963
e le sue aberrazioni e perturbamenti morali si rovesci
445
1963
la loro effettiva riduzione, e, a maggior ragione, la
446
1963
essere conseguito. Giacché esso è reclamato dalla retta ragione
447
1963
reclamato dalla retta ragione, è desideratissimo, ed è della
448
1963
ragione, è desideratissimo, ed è della più alta utilità
449
1963
della più alta utilità. ¶ 62. È un obiettivo reclamato dalla
450
1963
obiettivo reclamato dalla ragione. È evidente, o almeno dovrebbe
451
1963
nella luce della ragione; e cioè nella verità, nella
452
1963
giustizia, nella solidarietà operante. ¶ È un obiettivo desideratissimo. Ed
453
1963
desideratissimo. Ed invero chi è che non desidera ardentissimamente
454
1963
della guerra sia eliminato e la pace sia salvaguardata
455
1963
la pace sia salvaguardata e consolidata? ¶ È un obiettivo
456
1963
sia salvaguardata e consolidata? ¶ È un obiettivo della più
457
1963
di Pio XII: "Nulla è perduto con la pace
458
1963
Cristo, Salvatore del mondo e artefice della pace, e
459
1963
e artefice della pace, e come interprete dell’anelito
460
1963
Nelle assemblee più alte e qualificate considerino a fondo
461
1963
individuare il punto donde è possibile iniziare l’avvio
462
1963
lo spirito di iniziativa, e l’impegno ad essere
463
1963
tutti gli esseri umani e li chiama a formare
464
1963
una larga favorevole accoglienza; e ci arride la speranza
465
1963
di persona. ¶ 66. Ma non è mai abbastanza ripetuto che
466
1963
cooperazione, di cui si è fatto cenno, va attuata
467
1963
sviluppo. Le quali comunità è necessario che siano e
468
1963
è necessario che siano e si sentano le prime
469
1963
sentano le prime responsabili e le principali artefici nell
470
1963
del loro sviluppo economico e del loro progresso sociale
471
1963
principi morali non vi è posto per la lesione
472
1963
della libertà, dell’integrità e della sicurezza di altre
473
1963
capacità di difesa. Se è inevitabile che i grandi
474
1963
le loro maggiori possibilità e la loro potenza, traccino
475
1963
gruppi economici fra essi e le nazioni più piccole
476
1963
le nazioni più piccole e deboli, è nondimeno incontestabile
477
1963
più piccole e deboli, è nondimeno incontestabile — come di
478
1963
secondo il gius naturale e delle genti, alla tutela
479
1963
comune, il benessere materiale e spirituale del proprio popolo
480
1963
sono tenute al riconoscimento e al rispetto dei valori
481
1963
rispetto dei valori morali e delle peculiarità etniche proprie
482
1963
consapevoli dei propri doveri e dei propri diritti, operanti
483
1963
attraverso il negoziato. ¶ Vero è che sul terreno storico
484
1963
terreno storico quella persuasione è piuttosto in rapporto con
485
1963
delle armi moderne; ed è alimentata dall’orrore che
486
1963
pensiero delle distruzioni immani e dei dolori immensi che
487
1963
si afferma — né vi è motivo per non credervi
488
1963
gli altri dall’aggressione. ¶ È lecito tuttavia sperare che
489
1963
che gli uomini, incontrandosi e negoziando, abbiano a scoprire
490
1963
dalla loro comune umanità e abbiano pure a scoprire
491
1963
della loro comune umanità è che tra essi e
492
1963
è che tra essi e tra i rispettivi popoli
493
1963
RAPPORTI DEGLI ESSERI UMANI ¶ E DELLE COMUNITÀ POLITICHE ¶ CON
494
1963
recenti progressi delle scienze e delle tecniche incidono profondamente
495
1963
a collaborare tra loro e orientandoli verso una convivenza
496
1963
a raggio mondiale. Si è infatti intensamente accentuata la
497
1963
cui sono aumentati enormemente e si sono infittiti i
498
1963
un’unica economia mondiale; e il progresso sociale, l
499
1963
l’ordine, la sicurezza, e la pace all’interno
500
1963
di ciascuna comunità politica è in rapporto vitale con