Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «e»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | il giovane: "Poi vieni e seguimi" (Mt 19,21). È un | ||
2 | 1993 | vieni e seguimi" (Mt 19,21). È un invito la cui | ||
3 | 1993 | tutta intera (cf Gv 16,13). ¶ È Gesù stesso che prende | ||
4 | 1993 | che prende l'iniziativa e chiama a seguirlo. L | ||
5 | 1993 | a seguirlo. L'appello è rivolto innanzi tutto a | ||
6 | 1993 | essere discepoli di Cristo è la condizione di ogni | ||
7 | 1993 | Per questo, seguire Cristo è il fondamento essenziale e | ||
8 | 1993 | è il fondamento essenziale e originale della morale cristiana | ||
9 | 1993 | ascolto di un insegnamento e di accogliere nell'obbedienza | ||
10 | 1993 | condividere la sua vita e il suo destino, di | ||
11 | 1993 | alla sua obbedienza libera e amorosa alla volontà del | ||
12 | 1993 | della fede, colui che è la Sapienza incarnata, il | ||
13 | 1993 | cf Gv 6,45). Gesù, infatti, è la luce del mondo | ||
14 | 1993 | della vita (cf Gv 8,12); è il pastore che guida | ||
15 | 1993 | il pastore che guida e nutre le pecore (cf | ||
16 | 1993 | le pecore (cf Gv 10,11-16), è la via, la verità | ||
17 | 1993 | la via, la verità e la vita (cf Gv | ||
18 | 1993 | la vita (cf Gv 14,6), è colui che conduce al | ||
19 | 1993 | vedere lui, il Figlio, è vedere il Padre (cf | ||
20 | 1993 | Gesù chiede di seguirlo e di imitarlo sulla strada | ||
21 | 1993 | amore di Dio: "Questo è il mio comandamento: che | ||
22 | 1993 | la lavanda dei piedi è segno: "Se dunque io | ||
23 | 1993 | dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato | ||
24 | 1993 | L'agire di Gesù e la sua parola, le | ||
25 | 1993 | parola, le sue azioni e i suoi precetti costituiscono | ||
26 | 1993 | Infatti, queste sue azioni e, in modo particolare, la | ||
27 | 1993 | modo particolare, la passione e la morte in croce | ||
28 | 1993 | amore per il Padre e per gli uomini. Proprio | ||
29 | 1993 | quanti lo seguono. Esso è il comandamento "nuovo": "Vi | ||
30 | 1993 | quale Gesù ha amato, e con la quale devono | ||
31 | 1993 | Dopo aver detto: "Questo è il mio comandamento: che | ||
32 | 1993 | donazione totale, di imitare e di rivivere l'amore | ||
33 | 1993 | amato "sino alla fine". È quanto Gesù chiede ad | ||
34 | 1993 | prenda la sua croce e mi segua" (Mt 16,24). ¶ 21. Seguire | ||
35 | 1993 | Mt 16,24). ¶ 21. Seguire Cristo non è una imitazione esteriore, perché | ||
36 | 1993 | a Lui, che si è fatto servo fino al | ||
37 | 1993 | del credente (cf Ef 3,17), e così il discepolo è | ||
38 | 1993 | e così il discepolo è assimilato al suo Signore | ||
39 | 1993 | assimilato al suo Signore e a Lui configurato. Questo | ||
40 | 1993 | a Lui configurato. Questo è frutto della grazia, della | ||
41 | 1993 | del suo Corpo, che è la Chiesa (cf 1 Cor | ||
42 | 1993 | mistero pasquale della morte e risurrezione, lo "riveste" di | ||
43 | 1993 | Cristo (cf Gal 3,27): "Rallegriamoci e ringraziamo - esclama sant'Agostino | ||
44 | 1993 | cristiani, ma Cristo (...). Stupite e gioite: Cristo siamo diventati | ||
45 | 1993 | Dio in Cristo Gesù, è chiamato a camminare secondo | ||
46 | 1993 | camminare secondo lo Spirito e a manifestarne nella vita | ||
47 | 1993 | Nuova Alleanza (cf 1 Cor 11,23-29), è vertice dell'assimilazione a | ||
48 | 1993 | eterna" (cf Gv 6,51-58), principio e forza del dono totale | ||
49 | 1993 | di fondo dell'esistenza e quindi non coincidono esattamente | ||
50 | 1993 | altra parte, non c'è separazione o estraneità tra | ||
51 | 1993 | estraneità tra le beatitudini e i comandamenti: ambedue si | ||
52 | 1993 | Discorso mostra l'apertura e l'orientamento dei comandamenti | ||
53 | 1993 | prospettiva della perfezione che è propria delle beatitudini. Queste | ||
54 | 1993 | di autoritratto di Cristo e, proprio per questo, sono | ||
55 | 1993 | inviti alla sua sequela e alla comunione di vita | ||
56 | 1993 | vita, osserva i comandamenti"; è certo, però, che l | ||
57 | 1993 | sul quale può germogliare e maturare il desiderio della | ||
58 | 1993 | umana matura: "Se vuoi", e il dono divino della | ||
59 | 1993 | divino della grazia: "Vieni e seguimi". ¶ La perfezione esige | ||
60 | 1993 | di sé, a cui è chiamata la libertà dell | ||
61 | 1993 | che il giovane possiede e la sequela del Signore | ||
62 | 1993 | verso la sua maturità e, nello stesso tempo, attesta | ||
63 | 1993 | La libertà dell'uomo e la legge di Dio | ||
64 | 1993 | sa che la sua è una vocazione alla libertà | ||
65 | 1993 | Gal 5,13), proclama con gioia e fierezza l'apostolo Paolo | ||
66 | 1993 | non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si | ||
67 | 1993 | pura, non ancora piena è la libertà, perché ancora | ||
68 | 1993 | parte conserviamo la debolezza, e in parte abbiamo raggiunto | ||
69 | 1993 | sono stati distrutti, ma è forse scomparsa la debolezza | ||
70 | 1993 | la debolezza, dopo che è stata distrutta l'iniquità | ||
71 | 1993 | questo se non chi è superbo, se non chi | ||
72 | 1993 | superbo, se non chi è indegno della misericordia del | ||
73 | 1993 | del liberatore?... Ora siccome è rimasta in noi qualche | ||
74 | 1993 | propria libertà. Chi, invece, è animato dall'amore e | ||
75 | 1993 | è animato dall'amore e "cammi- na secondo lo | ||
76 | 1993 | secondo lo Spirito" (Gal 5,16) e desidera servire gli altri | ||
77 | 1993 | Dio la via fondamentale e necessaria per praticare l | ||
78 | 1993 | l'amore liberamente scelto e vissuto. Anzi, egli avverte | ||
79 | 1993 | urgenza interiore - una vera e propria "necessità", e non | ||
80 | 1993 | vera e propria "necessità", e non già una costrizione | ||
81 | 1993 | viverle nella loro "pienezza". È un cammino ancora incerto | ||
82 | 1993 | un cammino ancora incerto e fragile fin che siamo | ||
83 | 1993 | di Dio (cf Rm 8, 21) e quindi di rispondere nella | ||
84 | 1993 | all'amore perfetto non è riservata solo ad una | ||
85 | 1993 | cielo"riguarda tutti, perché è una radicalizzazione del comandamento | ||
86 | 1993 | il successivo invito "vieni e seguimi" è la nuova | ||
87 | 1993 | invito "vieni e seguimi" è la nuova forma concreta | ||
88 | 1993 | di Dio. I comandamenti e l'invito di Gesù | ||
89 | 1993 | servizio di un'unica e indivisibile carità, che spontaneamente | ||
90 | 1993 | perfezione, la cui misura è Dio solo: "Siate voi | ||
91 | 1993 | voi dunque perfetti, come è perfetto il Padre vostro | ||
92 | 1993 | perfezione: "Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro | ||
93 | 1993 | Padre vostro" (Lc 6,36). ¶ "Vieni e seguimi" (Mt 19,21) ¶ 19. La via | ||
94 | 1993 | seguimi" (Mt 19,21) ¶ 19. La via e, nello stesso tempo, il | ||
95 | 1993 | rinunciato ai propri beni e a se stessi. Proprio | ||
96 | 1993 | se stessi. Proprio questa è la conclusione del colloquio | ||
97 | 1993 | questo e vivrai" (Lc 10,28). È comunque significativo che sia | ||
98 | 1993 | a suscitare la curiosità e l'interrogativo del dottore | ||
99 | 1993 | dottore della Legge: "Chi è il mio prossimo?" (Lc | ||
100 | 1993 | dipende tutta la Legge e i Profeti" (Mt 22,40), sono | ||
101 | 1993 | profondamente uniti tra loro e si compenetrano reciprocamente. La | ||
102 | 1993 | La loro unità inscindibile è testimoniata da Gesù con | ||
103 | 1993 | Gesù con le parole e con la vita: la | ||
104 | 1993 | indivisibile amore al Padre e all'umanità (cf Gv | ||
105 | 1993 | osservanza dei comandamenti, non è possibile l'autentico amore | ||
106 | 1993 | dicesse: "Io amo Dio", e odiasse il suo fratello | ||
107 | 1993 | odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi, infatti | ||
108 | 1993 | espressa in modo mirabile e inequivocabile nella parabola del | ||
109 | 1993 | buon Samaritano (cf Lc 10, 19-37) e nel "discorso" sul giudizio | ||
110 | 1993 | dare compimento" (Mt 5,17). Cristo è la chiave delle Scritture | ||
111 | 1993 | di me" (cf Gv 5,39); è il centro dell'economia | ||
112 | 1993 | la ricapitolazione dell'Antico e del Nuovo Testamento, delle | ||
113 | 1993 | delle promesse della Legge e del loro compimento nel | ||
114 | 1993 | loro compimento nel Vangelo; è il legame vivente ed | ||
115 | 1993 | eterno tra l'Antica e la Nuova Alleanza. Commentando | ||
116 | 1993 | Il termine della legge è Cristo" (Rm 10,4), sant'Ambrogio | ||
117 | 1993 | dal momento che Egli è venuto non a dissolvere | ||
118 | 1993 | modo in cui c'è un Testamento Antico, ma | ||
119 | 1993 | la legge: quella che è stata data per mezzo | ||
120 | 1993 | per mezzo di Mosè è figura della vera legge | ||
121 | 1993 | Dunque, quella legge mosaica è copia della verità".25 ¶ Gesù | ||
122 | 1993 | amore del prossimo, interiorizzando e radicalizzando le sue esigenze | ||
123 | 1993 | un cuore che ama, e che, proprio perché ama | ||
124 | 1993 | che, proprio perché ama, è disposto a vivere le | ||
125 | 1993 | per un cammino morale e spirituale di perfezione, la | ||
126 | 1993 | perfezione, la cui anima è l'amore (cf Col | ||
127 | 1993 | amore sollecito che tutela e promuove la vita del | ||
128 | 1993 | nel suo cuore" (Mt 5,21-22.27-28). È Gesù stesso il "compimento | ||
129 | 1993 | Lui stesso Legge vivente e personale, che invita alla | ||
130 | 1993 | la sua stessa vita e il suo stesso amore | ||
131 | 1993 | il suo stesso amore e offre l'energia per | ||
132 | 1993 | per testimoniarlo nelle scelte e nelle opere (cf Gv | ||
133 | 1993 | manca ancora?" (Mt 19,20). Non è facile dire con buona | ||
134 | 1993 | nella Legge di Dio. E tuttavia, se anche gli | ||
135 | 1993 | tuttavia, se anche gli è possibile dare una simile | ||
136 | 1993 | ideale morale con serietà e generosità fin dalla fanciullezza | ||
137 | 1993 | qualcosa ancora gli manca. È alla consapevolezza di questa | ||
138 | 1993 | possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel | ||
139 | 1993 | nel cielo; poi vieni e seguimi" (Mt 19,21). ¶ Come già | ||
140 | 1993 | questo deve essere letto e interpretato nel contesto di | ||
141 | 1993 | messaggio morale del Vangelo e, specialmente, nel contesto del | ||
142 | 1993 | la prima delle quali è proprio la beatitudine dei | ||
143 | 1993 | vita eterna, anzi che è la stessa vita eterna | ||
144 | 1993 | ma parlano di atteggiamenti e di disposizioni di fondo | ||
145 | 1993 | Signore, perché Dio solo è Colui che è buono | ||
146 | 1993 | solo è Colui che è buono. Questa è la | ||
147 | 1993 | che è buono. Questa è la testimonianza della Sacra | ||
148 | 1993 | Dio: "Santo, santo, santo è il Signore degli eserciti | ||
149 | 1993 | Ma se Dio solo è il Bene, nessuno sforzo | ||
150 | 1993 | il Signore come Dio e a rendergli l'adorazione | ||
151 | 1993 | che a Lui solo è dovuta (cf Mt 4,10). Il | ||
152 | 1993 | un dono di Dio: è l'offerta di una | ||
153 | 1993 | divina che si rivela e si comunica in Gesù | ||
154 | 1993 | stesso nell'invito: "Vieni e seguimi" (Mt 19,21). ¶ "Se vuoi | ||
155 | 1993 | sul bene, perché Egli è il Bene. Ma Dio | ||
156 | 1993 | fatto creando l'uomo e ordinandolo con sapienza e | ||
157 | 1993 | e ordinandolo con sapienza e con amore al suo | ||
158 | 1993 | naturale". Questa "altro non è che la luce dell | ||
159 | 1993 | che si deve compiere e ciò che si deve | ||
160 | 1993 | deve evitare. Questa luce e questa legge Dio l | ||
161 | 1993 | dell'Alleanza (cf Es 24) e l'ha chiamato ad | ||
162 | 1993 | Il dono del Decalogo è promessa e segno dell | ||
163 | 1993 | del Decalogo è promessa e segno dell'Alleanza Nuova | ||
164 | 1993 | la legge sarà nuovamente e definitivamente scritta nel cuore | ||
165 | 1993 | importante precisazione: "Uno solo è buono", Gesù risponde al | ||
166 | 1993 | tra la vita eterna e l'obbedienza ai comandamenti | ||
167 | 1993 | la via della vita e ad essa conducono. Dalla | ||
168 | 1993 | stesso li conferma definitivamente e li propone a noi | ||
169 | 1993 | a noi come via e condizione di salvezza. Il | ||
170 | 1993 | un'esistenza nella libertà e secondo giustizia (cf Dt | ||
171 | 1993 | Nuova oggetto della promessa è il "Regno dei cieli | ||
172 | 1993 | la formulazione più ampia e completa della Legge Nuova | ||
173 | 1993 | espressione "vita eterna", che è partecipazione alla vita stessa | ||
174 | 1993 | morte, ma nella fede è già fin d'ora | ||
175 | 1993 | riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la | ||
176 | 1993 | falso, onora il padre e la madre, ama il | ||
177 | 1993 | Dal contesto del colloquio e, specialmente, dal confronto del | ||
178 | 1993 | passi paralleli di Marco e di Luca, risulta che | ||
179 | 1993 | non intende elencare tutti e singoli i comandamenti necessari | ||
180 | 1993 | cui compendio (cf Rm 13,8-10) e fondamento è il comandamento | ||
181 | 1993 | cf Rm 13,8-10) e fondamento è il comandamento dell'amore | ||
182 | 1993 | persona umana, la quale è "la sola creatura che | ||
183 | 1993 | identità di essere spirituale e corporeo, in relazione con | ||
184 | 1993 | con Dio, col prossimo e col mondo delle cose | ||
185 | 1993 | luce i doveri essenziali e, quindi, indirettamente, i diritti | ||
186 | 1993 | proprietà privata, la veridicità e la buona fama. ¶ I | ||
187 | 1993 | la frode, il sacrilegio e così via. Quando uno | ||
188 | 1993 | non avere questi crimini (e nessun cristiano deve averli | ||
189 | 1993 | libertà, ma questo non è che l'inizio della | ||
190 | 1993 | dell'amore di Dio e dell'amore del prossimo | ||
191 | 1993 | del prossimo (cf Lc 10, 25-27) e invitato a ricordare che | ||
192 | 1993 | vita eterna: "Fa' questo e vivrai" (Lc 10,28). È comunque | ||
193 | 1993 | la realtà dell'Incarnazione e della Redenzione per ritrovare | ||
194 | 1993 | cuore della morale evangelica e coglierne il contenuto profondo | ||
195 | 1993 | coglierne il contenuto profondo e immutabile, dobbiamo ricercare accuratamente | ||
196 | 1993 | giovane ricco del Vangelo e, più ancora, il senso | ||
197 | 1993 | verità piena. ¶ "Uno solo è buono" (Mt 19,17) ¶ 9. Gesù dice | ||
198 | 1993 | interroghi su ciò che è buono? Uno solo è | ||
199 | 1993 | è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare | ||
200 | 1993 | versione degli evangelisti Marco e Luca la domanda viene | ||
201 | 1993 | mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio | ||
202 | 1993 | indica al suo interlocutore - e a tutti noi - che | ||
203 | 1993 | soltanto rivolgendo la mente e il cuore a Colui | ||
204 | 1993 | a Colui che "solo è buono": "Nessuno è buono | ||
205 | 1993 | solo è buono": "Nessuno è buono, se non Dio | ||
206 | 1993 | sul bene, perché Egli è il Bene. ¶ Interrogarsi sul | ||
207 | 1993 | la domanda del giovane è in realtà una domanda | ||
208 | 1993 | realtà una domanda religiosa e che la bontà, che | ||
209 | 1993 | la bontà, che attrae e al tempo stesso vincola | ||
210 | 1993 | fonte in Dio, anzi è Dio stesso, Colui che | ||
211 | 1993 | stesso, Colui che solo è degno di essere amato | ||
212 | 1993 | con tutta l'anima e con tutta la mente | ||
213 | 1993 | mente" (Mt 22,37), Colui che è la sorgente della felicità | ||
214 | 1993 | il sangue di Cristo e santificato dalla presenza dello | ||
215 | 1993 | profeta: La tua scienza è divenuta mirabile provenendo da | ||
216 | 1993 | opera la tua maestà è più ammirabile, la tua | ||
217 | 1993 | scruti nei segreti pensieri e negli intimi sentimenti, io | ||
218 | 1993 | quanto grande tu sei e vigila su di te | ||
219 | 1993 | Ciò che l'uomo è e deve fare si | ||
220 | 1993 | che l'uomo è e deve fare si manifesta | ||
221 | 1993 | dell'Alleanza con Israele, e in tutta la Legge | ||
222 | 1993 | Dio si fa conoscere e riconoscere come Colui che | ||
223 | 1993 | come Colui che "solo è buono"; come Colui che | ||
224 | 1993 | sua Legge (cf Es 19,9-24 e 20, 18-21), per ristabilire l'originaria | ||
225 | 1993 | originaria armonia col Creatore e con tutto il creato | ||
226 | 1993 | sarò il vostro Dio e voi sarete il mio | ||
227 | 1993 | nei confronti dell'uomo. È una risposta d'amore | ||
228 | 1993 | Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il | ||
229 | 1993 | nostro Dio, il Signore è uno solo: Tu amerai | ||
230 | 1993 | con tutta l'anima e con tutte le forze | ||
231 | 1993 | dell'amore di Dio, è chiamata a rifletterne la | ||
232 | 1993 | Per chi ama Dio è sufficiente piacere a Colui | ||
233 | 1993 | tale che Dio stesso è carità".18 ¶ 11. L'affermazione che | ||
234 | 1993 | affermazione che "uno solo è buono" ci rimanda così | ||
235 | 1993 | Dio come Signore unico e assoluto e a rendere | ||
236 | 1993 | Signore unico e assoluto e a rendere culto a | ||
237 | 1993 | cf Es 20,2-11). Il bene è appartenere a Dio, obbedire | ||
238 | 1993 | Lui praticando la giustizia e amando la pietà (cf | ||
239 | 1993 | il Signore come Dio è il nucleo fondamentale, il | ||
240 | 1993 | Legge, da cui discendono e a cui sono ordinati | ||
241 | 1993 | fondato nella Sacra Scrittura e nella viva Tradizione apostolica | ||
242 | 1993 | stesso tempo, i presupposti e le conseguenze delle contestazioni | ||
243 | 1993 | di cui tale insegnamento è fatto segno. ¶ I - "Maestro | ||
244 | 1993 | di buono...?" (MT 19,16) - ¶ Cristo e la risposta alla domanda | ||
245 | 1993 | riascoltare in modo vivo e incisivo il suo insegnamento | ||
246 | 1993 | tale gli si avvicinò e gli disse: "Maestro, che | ||
247 | 1993 | interroghi su ciò che è buono? Uno solo è | ||
248 | 1993 | è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare | ||
249 | 1993 | falso, onora il padre e la madre, ama il | ||
250 | 1993 | possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel | ||
251 | 1993 | nel cielo; poi vieni e seguimi""(Mt 19,16-21).13 ¶ 7. "Ed ecco | ||
252 | 1993 | Cristo, Redentore dell'uomo, e gli pone la domanda | ||
253 | 1993 | sulle regole da osservare, è una domanda di pienezza | ||
254 | 1993 | significato per la vita. E, in effetti, è questa | ||
255 | 1993 | vita. E, in effetti, è questa l'aspirazione che | ||
256 | 1993 | cuore di ogni decisione e di ogni azione umana | ||
257 | 1993 | umana, la segreta ricerca e l'intimo impulso che | ||
258 | 1993 | la libertà. Questa domanda è ultimamente un appello al | ||
259 | 1993 | assoluto che ci attrae e ci chiama a sé | ||
260 | 1993 | ci chiama a sé, è l'eco di una | ||
261 | 1993 | vocazione di Dio, origine e fine della vita dell | ||
262 | 1993 | Nazaret, una domanda essenziale e ineludibile per la vita | ||
263 | 1993 | bene morale da praticare e la vita eterna. L | ||
264 | 1993 | tra il bene morale e il pieno compimento del | ||
265 | 1993 | del proprio destino. Egli è un pio israelita, cresciuto | ||
266 | 1993 | risposta contenuta nella Legge. È più probabile che il | ||
267 | 1993 | predicazione con questo nuovo e decisivo annuncio: "Il tempo | ||
268 | 1993 | decisivo annuncio: "Il tempo è compiuto e il Regno | ||
269 | 1993 | Il tempo è compiuto e il Regno di Dio | ||
270 | 1993 | il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete | ||
271 | 1993 | Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo" (Mc | ||
272 | 1993 | risposta su ciò che è bene e ciò che | ||
273 | 1993 | ciò che è bene e ciò che è male | ||
274 | 1993 | bene e ciò che è male. Egli è il | ||
275 | 1993 | che è male. Egli è il Maestro, il Risorto | ||
276 | 1993 | in sé la vita e che è sempre presente | ||
277 | 1993 | la vita e che è sempre presente nella sua | ||
278 | 1993 | presente nella sua Chiesa e nel mondo. È Lui | ||
279 | 1993 | Chiesa e nel mondo. È Lui che schiude ai | ||
280 | 1993 | il libro delle Scritture e, rivelando pienamente la volontà | ||
281 | 1993 | agire morale. Alla sorgente e al vertice dell'economia | ||
282 | 1993 | economia della salvezza, Alfa e Omega della storia umana | ||
283 | 1993 | la condizione dell'uomo e la sua vocazione integrale | ||
284 | 1993 | immediati, parziali, spesso superficiali, e perfino apparenti criteri e | ||
285 | 1993 | e perfino apparenti criteri e misure del proprio essere | ||
286 | 1993 | con la sua inquietudine e incertezza ed anche con | ||
287 | 1993 | con la sua debolezza e peccaminosità, con la sua | ||
288 | 1993 | con la sua vita e morte, avvicinarsi a Cristo | ||
289 | 1993 | e la sua Chiesa, e tuttavia cercano sinceramente Dio | ||
290 | 1993 | tuttavia cercano sinceramente Dio, e sotto l'influsso della | ||
291 | 1993 | conoscenza esplicita di Dio, e si sforzano, non senza | ||
292 | 1993 | ciò che di buono e di vero si trova | ||
293 | 1993 | si trova in loro, è ritenuto dalla Chiesa come | ||
294 | 1993 | una preparazione al Vangelo, e come dato da Colui | ||
295 | 1993 | Collegio episcopale hanno sviluppato e proposto un insegnamento morale | ||
296 | 1993 | morale relativo ai molteplici e differenti ambiti della vita | ||
297 | 1993 | vita umana. In nome e con l'autorità di | ||
298 | 1993 | della vita sociale, economica e politica. Il loro insegnamento | ||
299 | 1993 | della tradizione della Chiesa e della storia dell'umanità | ||
300 | 1993 | deformate o negate. Si è determinata, infatti, una nuova | ||
301 | 1993 | obiezioni, di ordine umano e psicologico, sociale e culturale | ||
302 | 1993 | umano e psicologico, sociale e culturale, religioso ed anche | ||
303 | 1993 | più di contestazioni parziali e occasionali, ma di una | ||
304 | 1993 | messa in discussione globale e sistematica del patrimonio morale | ||
305 | 1993 | umana dal suo essenziale e costitutivo rapporto con la | ||
306 | 1993 | legge naturale, sull'universalità e sulla permanente validità dei | ||
307 | 1993 | per "esortare le coscienze" e per "proporre i valori | ||
308 | 1993 | poi autonomamente le decisioni e le scelte della vita | ||
309 | 1993 | le scelte della vita. ¶ È da rilevare, in special | ||
310 | 1993 | risposta tradizionale della Chiesa e alcune posizioni teologiche, diffuse | ||
311 | 1993 | diffuse anche in Seminari e Facoltà teologiche, circa questioni | ||
312 | 1993 | importanza per la Chiesa e la vita di fede | ||
313 | 1993 | nel cuore dell'uomo e fanno parte dell'Alleanza | ||
314 | 1993 | quotidiane delle singole persone e delle società intere? È | ||
315 | 1993 | e delle società intere? È possibile obbedire a Dio | ||
316 | 1993 | possibile obbedire a Dio e quindi amare Dio e | ||
317 | 1993 | e quindi amare Dio e il prossimo, senza rispettare | ||
318 | 1993 | le circostanze questi comandamenti? È anche diffusa l'opinione | ||
319 | 1993 | dubbio il nesso intrinseco e inscindibile che unisce tra | ||
320 | 1993 | tra loro la fede e la morale, quasi che | ||
321 | 1993 | l'appartenenza alla Chiesa e la sua unità interna | ||
322 | 1993 | un pluralismo di opinioni e di comportamenti, lasciati al | ||
323 | 1993 | diversità dei contesti sociali e culturali. ¶ 5. In un tale | ||
324 | 1993 | tale contesto, tuttora attuale, è maturata in me la | ||
325 | 1993 | a trattare "più ampiamente e più profondamente le questioni | ||
326 | 1993 | fronte a quella che è senza dubbio una vera | ||
327 | 1993 | vita morale dei fedeli e per la comunione nella | ||
328 | 1993 | un'esistenza sociale giusta e solidale. ¶ Se questa Enciclica | ||
329 | 1993 | pubblicata solo ora, lo è anche perché è apparso | ||
330 | 1993 | lo è anche perché è apparso conveniente farla precedere | ||
331 | 1993 | contiene un'esposizione completa e sistematica della dottrina morale | ||
332 | 1993 | credenti nei suoi fondamenti e nei suoi molteplici contenuti | ||
333 | 1993 | Fil 1,27). Mediante i sacramenti e la preghiera, essi ricevono | ||
334 | 1993 | la grazia di Cristo e i doni del suo | ||
335 | 1993 | gli studiosi dell'etica e della teologia morale. È | ||
336 | 1993 | e della teologia morale. È questo l'oggetto specifico | ||
337 | 1993 | Fratelli nell'Episcopato, ¶ salute e Apostolica Benedizione! ¶ Lo splendore | ||
338 | 1993 | le opere del Creatore e, in modo particolare, nell | ||
339 | 1993 | uomo creato a immagine e somiglianza di Dio (cf | ||
340 | 1993 | verità illumina l'intelligenza e informa la libertà dell | ||
341 | 1993 | viene guidato a conoscere e ad amare il Signore | ||
342 | 1993 | diventano "luce nel Signore" e "figli della luce" (Ef | ||
343 | 1993 | figli della luce" (Ef 5,8) e si santificano con "l | ||
344 | 1993 | Pt 1,22). ¶ Questa obbedienza non è sempre facile. In seguito | ||
345 | 1993 | istigazione di Satana, che è "menzognero e padre della | ||
346 | 1993 | Satana, che è "menzognero e padre della menzogna" (Gv | ||
347 | 1993 | menzogna" (Gv 8,44), l'uomo è permanentemente tentato di distogliere | ||
348 | 1993 | sguardo dal Dio vivo e vero per volgerlo agli | ||
349 | 1993 | di conoscere la verità e indebolita la sua volontà | ||
350 | 1993 | di sottomettersi ad essa. E così, abbandonandosi al relativismo | ||
351 | 1993 | così, abbandonandosi al relativismo e allo scetticismo (cf. Gv | ||
352 | 1993 | nessuna tenebra di errore e di peccato può eliminare | ||
353 | 1993 | nostalgia della verità assoluta e la sete di giungere | ||
354 | 1993 | della sua conoscenza. Ne è prova eloquente l'inesausta | ||
355 | 1993 | uomo in ogni campo e in ogni settore. Lo | ||
356 | 1993 | Lo sviluppo della scienza e della tecnica, splendida testimonianza | ||
357 | 1993 | delle capacità dell'intelligenza e della tenacia degli uomini | ||
358 | 1993 | le lotte più dolorose e decisive, quelle del cuore | ||
359 | 1993 | decisive, quelle del cuore e della coscienza morale. ¶ 2. Ogni | ||
360 | 1993 | dal male? La risposta è possibile solo grazie allo | ||
361 | 1993 | Eb 1,3), "pieno di grazia e di verità" (Gv 1,14): Egli | ||
362 | 1993 | di verità" (Gv 1,14): Egli è "la via, la verità | ||
363 | 1993 | la via, la verità e la vita" (Gv 14,6). Per | ||
364 | 1993 | ai suoi interrogativi religiosi e morali, è data da | ||
365 | 1993 | interrogativi religiosi e morali, è data da Gesù Cristo | ||
366 | 1993 | da Gesù Cristo, anzi è Gesù Cristo stesso, come | ||
367 | 1993 | figura di quello futuro, e cioè di Cristo Signore | ||
368 | 1993 | Cristo Signore. Cristo, che è il nuovo Adamo, proprio | ||
369 | 1993 | il mistero del Padre e del suo amore, svela | ||
370 | 1993 | l'uomo all'uomo e gli fa nota la | ||
371 | 1993 | mezzo alle nazioni, 3 mentre è attenta alle nuove sfide | ||
372 | 1993 | nuove sfide della storia e agli sforzi che gli | ||
373 | 1993 | verità di Gesù Cristo e del suo Vangelo. È | ||
374 | 1993 | e del suo Vangelo. È sempre viva nella Chiesa | ||
375 | 1993 | i segni dei tempi e di interpretarli alla luce | ||
376 | 1993 | senso della vita presente e futura e sul loro | ||
377 | 1993 | vita presente e futura e sul loro reciproco rapporto | ||
378 | 1993 | questo sforzo, li accompagnano e li guidano con il | ||
379 | 1993 | sempre nuovi di amore e di misericordia per rivolgersi | ||
380 | 1993 | servizio di ogni uomo e di tutto il mondo | ||
381 | 1993 | che non conoscono Cristo e il suo Vangelo e | ||
382 | 1993 | e il suo Vangelo e neppure Dio. Sa che | ||
383 | 1993 | strada della vita morale è aperta a tutti la | ||
384 | 1993 | il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, e | ||
385 | 1993 | indotto da convinzioni personali e non per un cieco | ||
386 | 1993 | un cieco impulso interno e per mera coazione esterna | ||
387 | 1993 | scelta libera del bene, e si procura da sé | ||
388 | 1993 | si procura da sé e con la sua diligente | ||
389 | 1993 | a Colui che "solo è buono", l'uomo deve | ||
390 | 1993 | bene dal male. Ed è quanto avviene, anzitutto, grazie | ||
391 | 1993 | farà vedere il bene? E, rispondendo alla domanda, dice | ||
392 | 1993 | del tuo volto, Signore, è stata impressa su di | ||
393 | 1993 | dal male - il che è di competenza della legge | ||
394 | 1993 | della legge naturale - non è altro che un'impronta | ||
395 | 1993 | quale motivo questa legge è chiamata legge naturale: viene | ||
396 | 1993 | ragione che la promulga è propria della natura umana | ||
397 | 1993 | suprema della vita umana è la legge divina, eterna | ||
398 | 1993 | legge divina, eterna, oggettiva e universale, per mezzo della | ||
399 | 1993 | un disegno di sapienza e di amore ordina, dirige | ||
400 | 1993 | di amore ordina, dirige e governa tutto il mondo | ||
401 | 1993 | governa tutto il mondo e le vie della comunità | ||
402 | 1993 | vie della comunità umana. E Dio rende partecipe l | ||
403 | 1993 | conservare l'ordine naturale e proibisce di turbarlo"; 79 san | ||
404 | 1993 | tutto al fine dovuto".80 E la sapienza di Dio | ||
405 | 1993 | la sapienza di Dio è provvidenza, amore che si | ||
406 | 1993 | che si prende cura. È Dio stesso, dunque, ad | ||
407 | 1993 | stesso, dunque, ad amare e a prendersi cura, nel | ||
408 | 1993 | nel senso più letterale e fondamentale, di tutta la | ||
409 | 1993 | legge eterna di Dio, è perciò stesso in grado | ||
410 | 1993 | attraverso la sua ragionevole e responsabile cura, guidare il | ||
411 | 1993 | Tommaso - la creatura razionale è soggetta in un modo | ||
412 | 1993 | provvedendo a se stessa e agli altri: perciò si | ||
413 | 1993 | eterna nella creatura razionale è chiamata legge naturale".82 ¶ 44. La | ||
414 | 1993 | essenziale subordinazione della ragione e della legge umana alla | ||
415 | 1993 | alla Sapienza di Dio e alla sua legge. Dopo | ||
416 | 1993 | che "la legge naturale è scritta e scolpita nell | ||
417 | 1993 | legge naturale è scritta e scolpita nell'animo di | ||
418 | 1993 | nell'animo di tutti e di ciascun uomo, poiché | ||
419 | 1993 | uomo, poiché essa non è altro che la stessa | ||
420 | 1993 | di fare il bene e ci intima di non | ||
421 | 1993 | non fosse la voce e l'interprete di una | ||
422 | 1993 | cui il nostro spirito e la nostra libertà devono | ||
423 | 1993 | di conferire dei diritti e di dare la sanzione | ||
424 | 1993 | norma delle sue azioni". E conclude: "Ne consegue che | ||
425 | 1993 | che la legge naturale è la stessa legge eterna | ||
426 | 1993 | li inclina all'atto e al fine che loro | ||
427 | 1993 | che loro convengono; essa è la stessa ragione eterna | ||
428 | 1993 | ragione eterna del Creatore e governatore dell'universo".83 ¶ L | ||
429 | 1993 | può riconoscere il bene e il male grazie a | ||
430 | 1993 | illuminata dalla rivelazione divina e dalla fede, in forza | ||
431 | 1993 | comandamenti del Sinai. Israele è stato chiamato a ricevere | ||
432 | 1993 | stato chiamato a ricevere e a vivere la legge | ||
433 | 1993 | suo essere senza padrone e libero, governandosi autocraticamente con | ||
434 | 1993 | Di chi altro questo è proprio, se non del | ||
435 | 1993 | immagine, partecipe della dignità e del nome dell'Archetipo | ||
436 | 1993 | uomo un compito grande e colmo di responsabilità, che | ||
437 | 1993 | dedica una speciale attenzione. È l'autonomia delle realtà | ||
438 | 1993 | che "le cose create e le stesse società hanno | ||
439 | 1993 | stesse società hanno leggi e valori propri, che l | ||
440 | 1993 | gradatamente deve scoprire, usare e ordinare".66 ¶ 39. Non solo il | ||
441 | 1993 | anche l'uomo stesso è stato affidato alla sua | ||
442 | 1993 | alla sua propria cura e responsabilità. Dio l'ha | ||
443 | 1993 | cercasse il suo Creatore e giungesse liberamente alla perfezione | ||
444 | 1993 | secondo la sua intelligenza e volontà, così compiendo atti | ||
445 | 1993 | l'uomo conferma, sviluppa e consolida in se stesso | ||
446 | 1993 | non dipendono da Dio, e che l'uomo può | ||
447 | 1993 | ragione umana nel rinvenimento e nella applicazione della legge | ||
448 | 1993 | morale esige la creatività e l'ingegnosità proprie della | ||
449 | 1993 | proprie della persona, sorgente e causa dei suoi atti | ||
450 | 1993 | trae la sua verità e la sua autorità dalla | ||
451 | 1993 | legge eterna, che non è altro che la stessa | ||
452 | 1993 | morale proviene da Dio e trova sempre in lui | ||
453 | 1993 | dalla sapienza divina, essa è, al tempo stesso, la | ||
454 | 1993 | naturale infatti, come si è visto, "altro non è | ||
455 | 1993 | è visto, "altro non è che la luce dell | ||
456 | 1993 | che si deve compiere e ciò che si deve | ||
457 | 1993 | deve evitare. Questa luce e questa legge Dio l | ||
458 | 1993 | stessa ragione, dei valori e delle norme morali.72 Se | ||
459 | 1993 | alla sapienza del Creatore e Legislatore divino, oppure se | ||
460 | 1993 | o delle diverse società e culture, una tale pretesa | ||
461 | 1993 | della conoscenza del bene e del male non devi | ||
462 | 1993 | La libertà dell'uomo e la legge di Dio | ||
463 | 1993 | di Dio s'incontrano e sono chiamate a compenetrarsi | ||
464 | 1993 | dell'uomo a Dio e della gratuita benevolenza di | ||
465 | 1993 | di Dio all'uomo. E pertanto l'obbedienza a | ||
466 | 1993 | obbedienza a Dio non è, come taluni credono, un | ||
467 | 1993 | assoluta, esterna all'uomo e contraria all'affermazione della | ||
468 | 1993 | la rivelazione dell'Alleanza e dell'Incarnazione redentrice. Una | ||
469 | 1993 | la partecipazione della ragione e della volontà umane alla | ||
470 | 1993 | volontà umane alla sapienza e alla provvidenza di Dio | ||
471 | 1993 | della conoscenza del bene e del male", Dio afferma | ||
472 | 1993 | luce della ragione naturale e della rivelazione divina, che | ||
473 | 1993 | gli manifestano le esigenze e gli appelli della sapienza | ||
474 | 1993 | persona umana l'immagine e la vicinanza di Dio | ||
475 | 1993 | vicinanza di Dio, che è "presente in tutti" (cf | ||
476 | 1993 | del Dio dell'universo e venerare la santità della | ||
477 | 1993 | uomo non solo non è negata dalla sua obbedienza | ||
478 | 1993 | permane nella verità ed è conforme alla dignità dell | ||
479 | 1993 | agisca secondo scelte consapevoli e libere, mosso cioè e | ||
480 | 1993 | e libere, mosso cioè e indotto da convinzioni personali | ||
481 | 1993 | della conoscenza del bene e del male non devi | ||
482 | 1993 | della conoscenza del bene e del male non devi | ||
483 | 1993 | di decidere del bene e del male non appartiene | ||
484 | 1993 | Dio solo. L'uomo è certamente libero, dal momento | ||
485 | 1993 | comandi di Dio. Ed è in possesso d'una | ||
486 | 1993 | Ma questa libertà non è illimitata: deve arrestarsi di | ||
487 | 1993 | della conoscenza del bene e del male", essendo chiamata | ||
488 | 1993 | trova la sua vera e piena realizzazione. Dio, che | ||
489 | 1993 | realizzazione. Dio, che solo è buono, conosce perfettamente ciò | ||
490 | 1993 | conosce perfettamente ciò che è buono per l'uomo | ||
491 | 1993 | buono per l'uomo, e in forza del suo | ||
492 | 1993 | al contrario la garantisce e la promuove. Ben diversamente | ||
493 | 1993 | conflitto tra la libertà e la legge. Tali sono | ||
494 | 1993 | di decidere del bene e del male: la libertà | ||
495 | 1993 | potrebbe "creare i valori" e godrebbe di un primato | ||
496 | 1993 | ultimo delle norme morali, è stata però provocata ad | ||
497 | 1993 | del ruolo della ragione e della fede nell'individuazione | ||
498 | 1993 | se stessi, gli altri e il mondo delle cose | ||
499 | 1993 | Concilio Vaticano II, 60 si è voluto favorire il dialogo | ||
500 | 1993 | razionale - quindi universalmente comprensibile e comunicabile - delle norme morali |