Pietro Gori, Le basi morali dell'anarchia, 1902
concordanze di «e»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1902 | individuo vive, si sviluppa, e progredisce nella parabola della | ||
2 | 1902 | genere umano la conservazione e la espansione nella sua | ||
3 | 1902 | morte per l'individuo e per la specie: il | ||
4 | 1902 | dell'intiera specie – giacchè è per l'una che | ||
5 | 1902 | che l'umanità rinasce e si perpetua. ¶ Su queste | ||
6 | 1902 | consorzio dei suoi simili, e forma già nelle menti | ||
7 | 1902 | la concezione di nuove e più sane norme di | ||
8 | 1902 | sane norme di condotta e di vita. ¶ * ¶ * * ¶ Da questa | ||
9 | 1902 | il diritto di vivere e il diritto di amare | ||
10 | 1902 | ha nessun significato concreto e reale. Ogni individuo, per | ||
11 | 1902 | prima di ogni altro; e chiunque si oppone in | ||
12 | 1902 | che la natura madre e la operosità collettiva delle | ||
13 | 1902 | rapporti tra l'individuo e l'aggregato di individui | ||
14 | 1902 | società, deve contemporaneamente avvenire, e nel campo economico ed | ||
15 | 1902 | Essendo la base morale e giuridica dell'economia individualista | ||
16 | 1902 | tutta la parabola ascendente e discendente delle sue forze | ||
17 | 1902 | col concorso di loro, e nella stabile garanzia del | ||
18 | 1902 | primitive ai nostri giorni, è giuocoforza convenire che la | ||
19 | 1902 | alle tendenze più alte e miti di solidarietà. ¶ L | ||
20 | 1902 | guerra tra l'individuo e gli altri suoi simili | ||
21 | 1902 | stimolo all'omicidio, ch'è la genesi e il | ||
22 | 1902 | ch'è la genesi e il protoplasma della guerra | ||
23 | 1902 | stomaco agivano con prepotenza – e l'individuo per soddisfarli | ||
24 | 1902 | non comunanza di lavori e di interessi, non mutua | ||
25 | 1902 | dipendenza di rapporti economici e morali facevano per anche | ||
26 | 1902 | i sentimenti di benevolenza e di simpatia per gli | ||
27 | 1902 | un bisogno di offesa e di difesa, onde conservare | ||
28 | 1902 | che allaccia le forze e gli spiriti umani nella | ||
29 | 1902 | dalla regione alla nazione: e da questa, in un | ||
30 | 1902 | di conservazione dell'individuo e della specie andò determinando | ||
31 | 1902 | specie andò determinando tendenze e bisogni ognor più sviluppati | ||
32 | 1902 | bisogni ognor più sviluppati e capaci di considerare i | ||
33 | 1902 | integrante della esistenza individuale, e di non immaginare l | ||
34 | 1902 | atomo inseparabile dalla vita e dall'anima della intera | ||
35 | 1902 | obbligo di mantenerli, come è necessario fare con dei | ||
36 | 1902 | farne degli strumenti docili e delle macchine di produzione | ||
37 | 1902 | organizzazione sociale – la marcia è stata gigantesca dell'antropofagia | ||
38 | 1902 | forme di sfruttamento economico e di dominazione politica. ¶ I | ||
39 | 1902 | quella delle epoche primitive e di quella attuale e | ||
40 | 1902 | e di quella attuale e più conforme agli istinti | ||
41 | 1902 | di conservazione dell'individuo e della specie modernamente e | ||
42 | 1902 | e della specie modernamente e scientificamente intesi. Agli ultimi | ||
43 | 1902 | antropofagia, nel campo economico e politico il proletariato combattente | ||
44 | 1902 | manifestazioni dell'attività umana. ¶ E mentre, per lo sviluppo | ||
45 | 1902 | mutua dipendenza tra loro , e conseguentemente i legami di | ||
46 | 1902 | i legami di affettività e di interesse comune – da | ||
47 | 1902 | fosse separata di diritto e di fatto da quella | ||
48 | 1902 | comune ambiente di lotta, e come se l'individuo | ||
49 | 1902 | l'atomo vivente nella e per l'associazione con | ||
50 | 1902 | dei rapporti tra società e individuo: che anzi, con | ||
51 | 1902 | concorrenza nel campo industriale e commerciale e con la | ||
52 | 1902 | campo industriale e commerciale e con la egocrazia trionfante | ||
53 | 1902 | lotta fra l'uomo e l'uomo e l | ||
54 | 1902 | uomo e l'uomo e l'antagonismo più aspro | ||
55 | 1902 | ebbero una esasperazione acutissima; e forse mai nella storia | ||
56 | 1902 | teorica dei diritti civili e politici. ¶ II. ¶ Il concetto | ||
57 | 1902 | attività sociali più complicate e più raffinate, è andato | ||
58 | 1902 | complicate e più raffinate, è andato sempre più rapidamente | ||
59 | 1902 | l'incalzare della civiltà, è divenuto bisogno fondamentale della | ||
60 | 1902 | nel suo ulteriore sviluppo, e riconosce ormai nel principio | ||
61 | 1902 | la leva più salda e pronta che per gli | ||
62 | 1902 | gli sforzi di ciascuno e di tutti possa sospingere | ||
63 | 1902 | la concezione tutta moderna e sociologica della libertà, che | ||
64 | 1902 | dei rapporti tra individuo e individuo, una piccola limitazione | ||
65 | 1902 | medesimo trova nella rafforzata e vieppiù complessa solidarietà sociale | ||
66 | 1902 | sociale, la sua difesa e la sua guarentigia – per | ||
67 | 1902 | prima vista più libero, è incomparabilmente più schiavo delle | ||
68 | 1902 | attuale società non c'è fusione spontanea di elementi | ||
69 | 1902 | amalgama incomposta di principii e di interessi contradditorii. ¶ Al | ||
70 | 1902 | egocrazia, nel campo economico e politico (giacchè lo sfruttamento | ||
71 | 1902 | politico (giacchè lo sfruttamento e il dominio di classe | ||
72 | 1902 | forze dominatrici: il danaro e il potere) sta subentrando | ||
73 | 1902 | subentrando, nella elaborazione lenta e sotterranea della nuova forma | ||
74 | 1902 | sotterranea della nuova forma e della nuova anima sociale | ||
75 | 1902 | da questa parentesi, fosca e splendida ad un tempo | ||
76 | 1902 | concorrenza tra gli individui e le classi, che rappresentò | ||
77 | 1902 | terreno economico – un vero e proprio ritorno al selvaggio | ||
78 | 1902 | spremuti d'ogni forza, e d'ogni vitalità sotto | ||
79 | 1902 | storia del progresso materiale e scientifico dell'umanità, è | ||
80 | 1902 | e scientifico dell'umanità, è stato costruito con cotesto | ||
81 | 1902 | cemento di vite operaie, e la grande anima collettiva | ||
82 | 1902 | condizione nuova di operosità e di sforzi associati, per | ||
83 | 1902 | sovrane la grande macchina e la grande officina sorge | ||
84 | 1902 | come diceva Giovanni Crisostomo. E neppure sono le dichiarazioni | ||
85 | 1902 | di terra, di pane e di sale – a tutti | ||
86 | 1902 | alla rossa alba dell'89. È qualche cosa di più | ||
87 | 1902 | qualche cosa di più, e di meglio: la maturità | ||
88 | 1902 | maturità di certi fatti, e la compiuta evoluzione di | ||
89 | 1902 | lavoro nella grande industria e nell'opificio meccanico, l | ||
90 | 1902 | mercè la mutua dipendenza e lo studio combinato degli | ||
91 | 1902 | per accrescere la produzione, è andata, man mano, creando | ||
92 | 1902 | morali, da prima inavvertiti, e poi, di volta in | ||
93 | 1902 | saldi, perchè più coscienti. ¶ E poichè le idee e | ||
94 | 1902 | E poichè le idee e i sentimenti non sono | ||
95 | 1902 | fatti del mondo esterno e delle sensazioni ricevute al | ||
96 | 1902 | sorge dalla quotidiana esperienza e dalla diuturna constatazione, essere | ||
97 | 1902 | produttore d'ogni ricchezza, e le sorti di ciascun | ||
98 | 1902 | ognor più le forze e le anime operaie ad | ||
99 | 1902 | un fine ben chiaro e determinato: liberare il lavoro | ||
100 | 1902 | il nome di salariato. ¶ E poichè la rivoluzione ormai | ||
101 | 1902 | medesimo, dichiarato di diritto e di fatto patrimonio comune | ||
102 | 1902 | corrispondente rivoluzione delle coscienze e delle forze proletarie compirà | ||
103 | 1902 | trasformazione dei rapporti economici e morali tra gli uomini | ||
104 | 1902 | i millennii di travaglio e di dolore, possa riprender | ||
105 | 1902 | uomo: conservazione dell'individuo, e conservazione della specie – trovino | ||
106 | 1902 | i prepotenti dell'oggi e dell'ieri – sul corpo | ||
107 | 1902 | espressioni brutali, l'una e l'altra, della autorità | ||
108 | 1902 | libertà di ciascuno non è possibile che nella libertà | ||
109 | 1902 | salute dell'intero organismo. E la società non è | ||
110 | 1902 | E la società non è un organismo? Una sola | ||
111 | 1902 | corpo sociale ne risente e ne soffre. ¶ Solo un | ||
112 | 1902 | coscientemente cotesta verità. ¶ * ¶ * * ¶ Si è detto, e ripetuto a | ||
113 | 1902 | verità. ¶ * ¶ * * ¶ Si è detto, e ripetuto a sazietà, dai | ||
114 | 1902 | dai denigratori in buona e in mala fede delle | ||
115 | 1902 | ufficiale dell'individualismo borghese è ancora un po' quella | ||
116 | 1902 | dal Ferrero. – Che cosa è il male, e che | ||
117 | 1902 | cosa è il male, e che cosa è il | ||
118 | 1902 | male, e che cosa è il bene ? chiedeva un | ||
119 | 1902 | con convinzione: «il bene è quando io rubo la | ||
120 | 1902 | un altro – il male è quando un altro ruba | ||
121 | 1902 | La stessa cosa non è per la morale ortodossa | ||
122 | 1902 | agli sciabolatori. La storia è piena dei nomi di | ||
123 | 1902 | a ben pochi assicura – e non certo ai più | ||
124 | 1902 | il pane, si rivolta e colpisce – nel delirio di | ||
125 | 1902 | sangue del loro simile. E non solo contro di | ||
126 | 1902 | contro una corrente vastissima e irresistibile di principî e | ||
127 | 1902 | e irresistibile di principî e di idee una vera | ||
128 | 1902 | di idee una vera e propria vendetta trasversale per | ||
129 | 1902 | fatto di un solo – e risuscitando le forme più | ||
130 | 1902 | le forme più crudeli e scellerate di inquisizione al | ||
131 | 1902 | di inquisizione al pensiero. ¶ E giacchè si insinua dagli | ||
132 | 1902 | si insinua dagli uni, e si afferma dagli altri | ||
133 | 1902 | o di crassa ignoranza, e gli anarchici non coscienti | ||
134 | 1902 | che la morale anarchica è la negazione completa della | ||
135 | 1902 | della violenza. ¶ III. ¶ C'è un altro pregiudizio diffusissimo | ||
136 | 1902 | che inganna i denigratori e persino alcuni seguaci dell | ||
137 | 1902 | una scuola di complotti e di violenze una specie | ||
138 | 1902 | intenta a fabbricar bombe, e ad affilar pugnali. Così | ||
139 | 1902 | agenti delle polizie politiche – e certi gazzettieri caricarono le | ||
140 | 1902 | gli anarchici, per esasperazione e per temperamento, fossero tutti | ||
141 | 1902 | temperamento, fossero tutti violenti – e non è vero – non | ||
142 | 1902 | tutti violenti – e non è vero – non sarebbe dimostrato | ||
143 | 1902 | ne sono delle migliaia e migliaia, che da anni | ||
144 | 1902 | il mondo, una moltitudine, e di tutti i paesi | ||
145 | 1902 | di tutti i paesi, e di tutti i temperamenti | ||
146 | 1902 | di tutti i temperamenti – e la maggior parte di | ||
147 | 1902 | della libertà mi si è rivelata, quasi sempre, sotto | ||
148 | 1902 | slancio istintivo di altruismo e di bontà sotto la | ||
149 | 1902 | sentimento di gentilezza semplice e leale. ¶ Che se nelle | ||
150 | 1902 | detriti delle cloache sociali (e non è vero) sarebbe | ||
151 | 1902 | cloache sociali (e non è vero) sarebbe il caso | ||
152 | 1902 | di ricordare con Renan e con lo Strauss, che | ||
153 | 1902 | era composta di uomini e donne, già colpiti dalla | ||
154 | 1902 | come diceva Victor Hugo, è un sentimento morale. ¶ E | ||
155 | 1902 | è un sentimento morale. ¶ E dopo (poichè i paladini | ||
156 | 1902 | violenze, purchè sieno governative, e portino il bollo dello | ||
157 | 1902 | dei delitti, freddamente meditati e voluti dai governi – e | ||
158 | 1902 | e voluti dai governi – e mettano pure sull'altra | ||
159 | 1902 | da ribelli dichiarantisi tali, e si vedrà quale è | ||
160 | 1902 | e si vedrà quale è la scuola permanentemente organizzata | ||
161 | 1902 | della violenza legale, non è il male. Questo non | ||
162 | 1902 | il male. Questo non è il delitto, secondo la | ||
163 | 1902 | il selvaggio: «Il bene è quando io rubo la | ||
164 | 1902 | un altro, il male è quando un altro ruba | ||
165 | 1902 | lotta per la vita – e non certo gli anarchici | ||
166 | 1902 | lo strumento della oppressione, e per quell'istinto di | ||
167 | 1902 | quell'istinto di imitazione e quel contagio dell'esempio | ||
168 | 1902 | oppresso. ¶ Con la frode e con la forza i | ||
169 | 1902 | contro i dominatori. ¶ Non è forse piena la letteratura | ||
170 | 1902 | che con la frode e la violenza, giunse a | ||
171 | 1902 | più di una monaca e di una educanda isterica | ||
172 | 1902 | apre con un fratricidio e per qual causa commesso | ||
173 | 1902 | uccide il fratello Remo, è, nella preistoria della eterna | ||
174 | 1902 | scuole pubbliche d'Italia, e di molti altri paesi | ||
175 | 1902 | Il classicismo di Roma e di Grecia rigurgita di | ||
176 | 1902 | di queste reminiscenze feroci – e Bruto, che per la | ||
177 | 1902 | strazio dei figli giovinetti, è la espressione più classica | ||
178 | 1902 | ancora; tutta la tradizione e la educazione militare, che | ||
179 | 1902 | educazione militare, che furono e sono purtroppo ancora, l | ||
180 | 1902 | purtroppo ancora, l'anima e la corazza delle organizzazioni | ||
181 | 1902 | delle organizzazioni politiche passate e presenti – che rappresentano, se | ||
182 | 1902 | scuola della prepotenza manesca e dell'omicidio collettivo? ¶ Eppure | ||
183 | 1902 | con torrenti di sangue e con cemento di dolori | ||
184 | 1902 | con cemento di dolori e di vite umane) quello | ||
185 | 1902 | quello schiacciante fortilizio, che è lo Stato. ¶ Lo Stato | ||
186 | 1902 | di patentare quelle violenze, e di glorificare quei violenti | ||
187 | 1902 | a Galileo – le piazze e le strade sono oramai | ||
188 | 1902 | tutte ingombre di statue, e di colonne dedicate a | ||
189 | 1902 | ben menare le mani, e di esser riuscita ad | ||
190 | 1902 | che riproduce nei marmi e nei bronzi la frenesia | ||
191 | 1902 | la frenesia collettiva, ch'è nelle anime delle classi | ||
192 | 1902 | che era delitto ieri. E nello stesso paese, dove | ||
193 | 1902 | reclusione – tra gli uni e l'altro, è: che | ||
194 | 1902 | uni e l'altro, è: che questo si rivolta | ||
195 | 1902 | invece d'essere uccisi e sconfitti, essi fossero stati | ||
196 | 1902 | dottrinario di verun partito, e non fu nella storia | ||
197 | 1902 | un mezzo di soperchieria e di tirannide tra le | ||
198 | 1902 | tirannide tra le classi e le dominazioni tra loro | ||
199 | 1902 | le dominazioni tra loro e sopra i dominati; essa | ||
200 | 1902 | riscossa, come già si è detto, per parte degli | ||
201 | 1902 | per necessità di lotta e di liberazione, non era | ||
202 | 1902 | restava sempre quello che è palpito invincibile dell'anima | ||
203 | 1902 | quelli politici dei Cordiglieri e dei Giacobini, a quello | ||
204 | 1902 | coalizzata dei tiranni paesani e stranieri la forza armata | ||
205 | 1902 | Certamente che il 14 luglio e il 10 agosto furono il | ||
206 | 1902 | ben altro: la libertà – e quindi l'amore; giacchè | ||
207 | 1902 | esservi in cotesta parola. ¶ E quando, in nome della | ||
208 | 1902 | cadde nello stesso errore, e nella medesima odiosità, per | ||
209 | 1902 | contro l'antico regime, e preparò il terreno per | ||
210 | 1902 | queste esperienze del passato, e senza stabilire canoni assoluti | ||
211 | 1902 | base morale: «la libertà è incompatibile con la violenza | ||
212 | 1902 | incompatibile con la violenza; e siccome lo Stato, come | ||
213 | 1902 | organo centrale di coazione e di spogliazione a vantaggio | ||
214 | 1902 | costituisce una forma organizzata e permanente di violenza non | ||
215 | 1902 | non necessaria, la libertà è incompatibile con lo Stato | ||
216 | 1902 | una serie di principii, e di argomenti irrefutabili. ¶ Non | ||
217 | 1902 | argomenti irrefutabili. ¶ Non c'è bisogno di spendere molte | ||
218 | 1902 | capirla – che la violenza è la naturale nemica della | ||
219 | 1902 | naturale nemica della libertà – e che solo la violenza | ||
220 | 1902 | solo la violenza necessaria è legittima. ¶ Infatti non è | ||
221 | 1902 | è legittima. ¶ Infatti non è del pari nemico della | ||
222 | 1902 | del suo capriccio individuale; è la stessa cosa, essi | ||
223 | 1902 | debbo considerarli tiranni tutti e due, perchè non è | ||
224 | 1902 | e due, perchè non è la veste che fa | ||
225 | 1902 | fa la tirannide; tirannide è ogni atto che calpesta | ||
226 | 1902 | ribellarmi alla oppressione, che è una libertà più lesiva | ||
227 | 1902 | la violenza nell'individuo e nella società, è il | ||
228 | 1902 | individuo e nella società, è il fondamento morale delle | ||
229 | 1902 | Base morale dell'anarchia è dunque la libertà, e | ||
230 | 1902 | è dunque la libertà, e la rivoluzione, nel senso | ||
231 | 1902 | rivoluzione, nel senso vasto e scientifico della parola, non | ||
232 | 1902 | scientifico della parola, non è che il mezzo per | ||
233 | 1902 | le danno le spie e i gazzettieri prezzolati, appunto | ||
234 | 1902 | appunto perchè la violenza è il substrato morale di | ||
235 | 1902 | la società, la coazione è il solo argomento persuasivo | ||
236 | 1902 | tributo di sangue, che è la leva militare, coazione | ||
237 | 1902 | nell'impartire la scienza e l'insegnamento patentati dallo | ||
238 | 1902 | tutte le libertà non è che una fiaba secolare | ||
239 | 1902 | sotto tutte le forme. ¶ È quindi naturale che contro | ||
240 | 1902 | di sua natura spogliatore e violento, sia sorto al | ||
241 | 1902 | sorto al di sopra e a dispetto della significazione | ||
242 | 1902 | col pretesto dell'ordine e del bene pubblico – quella | ||
243 | 1902 | si regge con violenza – e dalla violenza sarà vinto | ||
244 | 1902 | libera federazione delle intelligenze e delle forze umane come | ||
245 | 1902 | come l'ordine cosmico è il prodotto spontaneo delle | ||
246 | 1902 | eterna evoluzione dei fenomeni e delle forme. ¶ La evoluzione | ||
247 | 1902 | tanto cemento di vite e di libertà umane. ¶ Quando | ||
248 | 1902 | avviene degli isolotti vulcanici e madreporici della Polinesia che | ||
249 | 1902 | da migliaia di anni, e che ad un tratto | ||
250 | 1902 | delle sue funzioni, che è quella di fare da | ||
251 | 1902 | violenza di ogni spirito e di ogni organismo autoritario | ||
252 | 1902 | creduta morale di sangue e di vendetta da nemici | ||
253 | 1902 | di vendetta da nemici e da ciechi amici suoi | ||
254 | 1902 | istinti, conciliando le avversioni e le impulsività primitive nell | ||
255 | 1902 | pubblico, o della legge – e scuola di libertà, scuola | ||
256 | 1902 | le epoche di assidua e mutua prepotenza economica e | ||
257 | 1902 | e mutua prepotenza economica e politica, avrà vinto del | ||
258 | 1902 | le classi, le nazioni e le razze – e sui | ||
259 | 1902 | nazioni e le razze – e sui ruderi sulle macerie | ||
260 | 1902 | intellettuale meraviglioso di sconfitte e di audacie da Platone | ||
261 | 1902 | per sua natura violento, e lo trovano nello Stato | ||
262 | 1902 | nell'armonia del benessere e della libertà di tutti |