Flavia Steno, Così mi pare, 1913
concordanze di «e»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1913 | la quintessenza dell'egoismo e il vertice nelle regioni | ||
2 | 1913 | nelle regioni della follia – e noi sdegneremmo parlarne se | ||
3 | 1913 | L'origine della teoria e delle relative discussioni risale | ||
4 | 1913 | donna – comparso anni fa e dove si narravano i | ||
5 | 1913 | lavoro, abbandonava casa, marito e figli per andarsene a | ||
6 | 1913 | la protagonista del libro e una scrittrice norvegese, Rosalia | ||
7 | 1913 | delle sue battaglie parlate e scritte. Anche l'inchiesta | ||
8 | 1913 | cui accennavo più sopra è stata originata dagli articoli | ||
9 | 1913 | femminista italiana – larga eco e piena ammirazione. ¶ * ¶ * * ¶ Confesso che | ||
10 | 1913 | voglio essere vieux jeu e reazionaria e antiquata e | ||
11 | 1913 | vieux jeu e reazionaria e antiquata e continuare a | ||
12 | 1913 | e reazionaria e antiquata e continuare a ritenere, come | ||
13 | 1913 | contro le mani fragili e onnipotenti d'un figlio | ||
14 | 1913 | scegliere fra la maternità e il sogno d'indipendenza | ||
15 | 1913 | sogno d'indipendenza personale e di affermazione della propria | ||
16 | 1913 | personalità; fra la maternità e la felicità, se questa | ||
17 | 1913 | conciliazione fra il diritto e il dovere non è | ||
18 | 1913 | e il dovere non è possibile, bisogna scegliere ed | ||
19 | 1913 | possibile, bisogna scegliere ed è delitto sacrificare il figlio | ||
20 | 1913 | trovato, una dolcezza che è rimasta nostalgia e malinconia | ||
21 | 1913 | che è rimasta nostalgia e malinconia, che non sarà | ||
22 | 1913 | aveva chiesto di venirci e che vi è entrata | ||
23 | 1913 | venirci e che vi è entrata armata di tutti | ||
24 | 1913 | nostra volontà. ¶ Procreare non è un obbligo, ma consacrare | ||
25 | 1913 | forze del nostro essere e tutte le energie del | ||
26 | 1913 | che dei doveri gravi e delle responsabilità enormi; essa | ||
27 | 1913 | condizioni indispensabili di felicità e di vittoria; noi non | ||
28 | 1913 | tutte le nostre energie e con tutta la nostra | ||
29 | 1913 | per l'assistenza incessante e per l'amorosa cura | ||
30 | 1913 | per l'amorosa cura e pel sacrificio a volte | ||
31 | 1913 | linea retta del dovere è segnata qui da una | ||
32 | 1913 | superiore anche alla coscienza e più di questa imperiosa | ||
33 | 1913 | sente: la maternità non è teoria: è natura, è | ||
34 | 1913 | maternità non è teoria: è natura, è sentimento, è | ||
35 | 1913 | è teoria: è natura, è sentimento, è religione, e | ||
36 | 1913 | è natura, è sentimento, è religione, e rispetto a | ||
37 | 1913 | è sentimento, è religione, e rispetto a queste tre | ||
38 | 1913 | ne forma l'argomento, è un'altra dimostrazione di | ||
39 | 1913 | di abbandonare la casa e i figli per seguire | ||
40 | 1913 | amore, chiudere gli occhi e il cuore sullo strazio | ||
41 | 1913 | miseria dei piccoli creati e abbandonati, per vivere soltanto | ||
42 | 1913 | vita delle proprie labbra e del proprio palpito. Questa | ||
43 | 1913 | Questa follia suprema che è una così grande sventura | ||
44 | 1913 | infelicissima in una eroina e far assurgere codesta sventura | ||
45 | 1913 | eccezione, ma come norma, è tale aberrazione da diventare | ||
46 | 1913 | in dono maggior forza e un equilibrio più perfetto | ||
47 | 1913 | segnacolo di rivendicazioni pazzesche e delittuose. ¶ Perchè non viene | ||
48 | 1913 | deviazioni di tutto quanto è senso di rettitudine e | ||
49 | 1913 | maestro mirabile. ¶ Ma Gandolin è scomparso – purtroppo – e come | ||
50 | 1913 | Gandolin è scomparso – purtroppo – e come nessuno ha raccolto | ||
51 | 1913 | di una sola mano e forse, qualche dito avanza | ||
52 | 1913 | d'eccezione, questa, lo è dunque di fatto e | ||
53 | 1913 | è dunque di fatto e continuerebbe ad esserlo anche | ||
54 | 1913 | aprissero le loro porte e le loro colonne a | ||
55 | 1913 | una infinità di considerazioni e per una quantità di | ||
56 | 1913 | ragioni d'ordine materiale e morale facilmente comprensibili. ¶ Anche | ||
57 | 1913 | facilmente comprensibili. ¶ Anche qui è questione di opportunità più | ||
58 | 1913 | della possibilità non c'è lavoro giornalistico che una | ||
59 | 1913 | rapidità d'intuizione, efficacia e sobrietà d'esposizione; la | ||
60 | 1913 | per tutto quel modesto e importantissimo lavoro giornalistico che | ||
61 | 1913 | della Stefani. ¶ Ma c'è un lavoro di reportage | ||
62 | 1913 | a una donna assolutamente. È quello che esige le | ||
63 | 1913 | le ore del giorno e della notte, la visione | ||
64 | 1913 | le tragedie della passione e del vizio, il contatto | ||
65 | 1913 | i pericoli. Ma c'è una forma di trafiletti | ||
66 | 1913 | per quanto sia abile e lucida e temprata a | ||
67 | 1913 | sia abile e lucida e temprata a brillante e | ||
68 | 1913 | e temprata a brillante e forte, non può tracciare | ||
69 | 1913 | forte, non può tracciare: è l'articolo polemico, è | ||
70 | 1913 | è l'articolo polemico, è il trafiletto violento come | ||
71 | 1913 | vertenza giudiziaria. Ma c'è una grande condizione di | ||
72 | 1913 | codesta figurina simpaticamente ardita e curiosamente ambigua che è | ||
73 | 1913 | e curiosamente ambigua che è la donna giornalista: è | ||
74 | 1913 | è la donna giornalista: è la sua incapacità ad | ||
75 | 1913 | per quello che scrive, è quella specie di corazza | ||
76 | 1913 | sesso le crea intorno e che senza garantirla dall | ||
77 | 1913 | insinuazione, dal sorriso che è compatimento e scherno, diminuisce | ||
78 | 1913 | sorriso che è compatimento e scherno, diminuisce l'efficacia | ||
79 | 1913 | impeto per quanto generoso e schietto, rende inutile il | ||
80 | 1913 | della collaborazione che ammette e domanda un contributo d | ||
81 | 1913 | carattere tutto personale, c'è posto anche per la | ||
82 | 1913 | attitudini. ¶ Un bel posto e degno. Attraverso una nobile | ||
83 | 1913 | il denunziatore di miserie e di bisogni che due | ||
84 | 1913 | uomo, può ricordare doveri e obblighi diventati lettera morta | ||
85 | 1913 | al cuore per commuoverlo e piegarlo attraverso quelle vie | ||
86 | 1913 | intuito muliebre sa trovare e percorrere. In questo senso | ||
87 | 1913 | anteporre la propria felicità e lo sviluppo della sua | ||
88 | 1913 | specificare insieme col marito e con la vita di | ||
89 | 1913 | rappresentassero dei riguardi sociali e non l'essenza di | ||
90 | 1913 | non la nostra carne e il nostro sangue, non | ||
91 | 1913 | non la vita nostra e la nostra più grande | ||
92 | 1913 | nostra più grande gioia e il dovere maggiore e | ||
93 | 1913 | e il dovere maggiore e la maggiore responsabilità. Dei | ||
94 | 1913 | un piano di vita, e anche agli incidenti di | ||
95 | 1913 | alla passione. ¶ Sì, questa è la teoria moderna che | ||
96 | 1913 | nell'individualismo anarchico che è la quintessenza dell'egoismo | ||
97 | 1913 | avvocati e di ingegneri e di professori, che il | ||
98 | 1913 | di campare la vita è strabocchevole e che non | ||
99 | 1913 | la vita è strabocchevole e che non vale certo | ||
100 | 1913 | verso una vocazione spiccata? E allora, fatela studiare; malgrado | ||
101 | 1913 | ella saprà farsi strada e raggiungere la sua meta | ||
102 | 1913 | sua meta. Ma se è soltanto intelligente, se è | ||
103 | 1913 | è soltanto intelligente, se è incerta sulla via da | ||
104 | 1913 | da seguire, se non è una tempra e una | ||
105 | 1913 | non è una tempra e una volontà, rinunziate subito | ||
106 | 1913 | alle carriere d'eccezione. ¶ E allora? ¶ Scegliere fra i | ||
107 | 1913 | anni dopo il tirocinio e il volontariato e gli | ||
108 | 1913 | tirocinio e il volontariato e gli anni di assistente | ||
109 | 1913 | gli anni di assistente e la lunga attesa scorante | ||
110 | 1913 | diploma, imparare le lingue e il pianoforte per entrare | ||
111 | 1913 | professioni femminili? ¶ Tutto questo è possibile, sì, tutto questo | ||
112 | 1913 | possibile, sì, tutto questo è comune anche, troppo comune | ||
113 | 1913 | che significano la povertà e la mediocrità sicure, l | ||
114 | 1913 | vecchiaia un riposo indipendente e sicuro, mi pare il | ||
115 | 1913 | un piccolo negozio elegante e fortunato accumula i risparmi | ||
116 | 1913 | preconcetto che l'ago e le forbici appartengono all | ||
117 | 1913 | appartengono all'operaia esclusivamente, e, chiusa in questa errata | ||
118 | 1913 | di superiorità fra lavoro e lavoro può venir data | ||
119 | 1913 | fanciulla che abbia ingegno e buon gusto può mettere | ||
120 | 1913 | che nessuna donna intelligente e colta abbia mai voluto | ||
121 | 1913 | comprendere quest'umile verità e non si sia mai | ||
122 | 1913 | vestito. ¶ Quello della sarta è sempre rimasto un mestiere | ||
123 | 1913 | appunto perchè lo si è sempre lasciato esclusivamente alle | ||
124 | 1913 | Esistono nomi di creatori e d'artisti del costume | ||
125 | 1913 | farsi innanzi le donne e ambire di diventare delle | ||
126 | 1913 | nuove, delle collaboratrici efficaci e preziose della bellezza muliebre | ||
127 | 1913 | fenomeno comune in America e abbastanza frequente in Inghilterra | ||
128 | 1913 | abbastanza frequente in Inghilterra e in Francia che si | ||
129 | 1913 | che la colpa non è della donna. Centinaia di | ||
130 | 1913 | Centinaia di donne colte e intelligenti, mirabilmente dotate per | ||
131 | 1913 | attira come un miraggio e affascina come una sirena | ||
132 | 1913 | vi entrerebbero con entusiasmo e vi starebbero assai degnamente | ||
133 | 1913 | assai degnamente. Ma c'è la concorrenza maschile che | ||
134 | 1913 | la concorrenza maschile che è enorme, ma c'è | ||
135 | 1913 | è enorme, ma c'è la diffidenza dei direttori | ||
136 | 1913 | la diffidenza dei direttori e degli amministratori di giornale | ||
137 | 1913 | giornaliste italiane, Matilde Serao e Olga Ossani (Febea), furono | ||
138 | 1913 | prezioso in un giornale e che le doti essenziali | ||
139 | 1913 | donna. ¶ — Mancano la misura e la logica – egli soggiungeva | ||
140 | 1913 | ma la logica non è indispensabile per fare il | ||
141 | 1913 | per fare il giornale e la misura s'acquista | ||
142 | 1913 | soggiungere che la misura e la logica non sono | ||
143 | 1913 | tutti i giornalisti maschi e nessuno poteva saperlo più | ||
144 | 1913 | lui che di logica e di misura era maestro | ||
145 | 1913 | bisogno femminile di dedizione e che sostituiva colla consolante | ||
146 | 1913 | femminile, non esiste più e neppure si trovano nella | ||
147 | 1913 | zitelle orfane rimaste povere e sole nel mondo. ¶ Per | ||
148 | 1913 | a codesto avvenire solitario e austero, non esiste che | ||
149 | 1913 | col proposito di lavorare e la capacità di tradurre | ||
150 | 1913 | i più amano pensare e proclamare che la donna | ||
151 | 1913 | che la donna non è nata per combattere ma | ||
152 | 1913 | l'uomo che voglia e possa assumerselo questo peso | ||
153 | 1913 | assumerselo questo peso? ¶ Non è più questione di considerazioni | ||
154 | 1913 | nè di abitudini tradizionali: è questione di necessità. Poichè | ||
155 | 1913 | come i suoi fratelli, è necessario che ella si | ||
156 | 1913 | suoi fratelli. ¶ Un mestiere? E perchè no? Un mestiere | ||
157 | 1913 | dal lavoro, la donna è armata contro tutte le | ||
158 | 1913 | contro tutte le difficoltà, è difesa da tutte le | ||
159 | 1913 | alle prese colla necessità, è serena e forte e | ||
160 | 1913 | colla necessità, è serena e forte e felice. Se | ||
161 | 1913 | è serena e forte e felice. Se le sorriderà | ||
162 | 1913 | non predominavano sul sentimento; e se l'amore non | ||
163 | 1913 | ma talvolta più profonde e sempre più sicure e | ||
164 | 1913 | e sempre più sicure e più serene: le gioie | ||
165 | 1913 | le gioie del pensiero e quelle dell'operosità, l | ||
166 | 1913 | di un domani onesto e benedetto. ¶ Per quali vie | ||
167 | 1913 | le professioni: quale professione è consentita alla piccola borghesia | ||
168 | 1913 | ultima analisi altro non è se non la teorica | ||
169 | 1913 | anche all'attività femminile, e, astraendo per un istante | ||
170 | 1913 | esercita quasi esclusivamente. ¶ Non è detto, ripetiamo, che a | ||
171 | 1913 | di un esame imparziale e sereno, la riserva diventa | ||
172 | 1913 | credere a tutta prima e a ogni modo trova | ||
173 | 1913 | Vienna, le donne muratore e le donne spazzino: uno | ||
174 | 1913 | poco simpatico, poco estetico e molto insolito per degli | ||
175 | 1913 | Ma viceversa, l'Italia è piena di giovanotti che | ||
176 | 1913 | una fatica più maschia e più rude. ¶ Nella Pomerania | ||
177 | 1913 | mode, gli uomini robusti e forti che passano la | ||
178 | 1913 | la vita ad accarezzare e a comporre morbide chiome | ||
179 | 1913 | colle sue facoltà spirituali e che anche socialmente le | ||
180 | 1913 | socializzato? Perchè l'uomo è entrato in cucina e | ||
181 | 1913 | è entrato in cucina e nella scuola elementare e | ||
182 | 1913 | e nella scuola elementare e nel laboratorio di indumenti | ||
183 | 1913 | indumenti femminili; perchè s'è collocato presso il letto | ||
184 | 1913 | degli infermi; perchè s'è seduto dinanzi ai telai | ||
185 | 1913 | l'assistenza delle signore e dei bambini mentre da | ||
186 | 1913 | donne che anche più e meglio dell'uomo posseggono | ||
187 | 1913 | indispensabili per spedire ricette e distillar decotti e chiudere | ||
188 | 1913 | ricette e distillar decotti e chiudere cachets? perchè non | ||
189 | 1913 | ridurre progetti, piani, spaccati? e infine, quali serie ragioni | ||
190 | 1913 | già affollate, che v'è pletora di medici e | ||
191 | 1913 | è pletora di medici e di avvocati e di | ||
192 | 1913 | medici e di avvocati e di ingegneri e di | ||
193 | 1913 | che la questione si è imposta ormai coll'evidenza | ||
194 | 1913 | dalle mutate condizioni economiche e sociali, tutti si accorgono | ||
195 | 1913 | sociali, tutti si accorgono e tutti si lagnano. ¶ Una | ||
196 | 1913 | vita era più semplice e un uomo che guadagnasse | ||
197 | 1913 | le esigenze sono moltiplicate, e gli stipendi sono rimasti | ||
198 | 1913 | anni fa.... Il dramma è tutto qui; nel contrasto | ||
199 | 1913 | quello che bisogna spendere e quello che si può | ||
200 | 1913 | mai; spesso, di meno. E a trenta anni, un | ||
201 | 1913 | famiglia. Che fare? ¶ C'è una bimba graziosa, che | ||
202 | 1913 | una volta, che gli è rimasta nelle pupille e | ||
203 | 1913 | è rimasta nelle pupille e un po' anche nel | ||
204 | 1913 | famiglia distintissima; il babbo è ingegnere, la madre, una | ||
205 | 1913 | collegio. Anche la fanciulla è stata in collegio; è | ||
206 | 1913 | è stata in collegio; è intelligente, educata, colta, buona | ||
207 | 1913 | non ne può dare. ¶ E allora non se ne | ||
208 | 1913 | il suo poco coraggio è soltanto prudenza, è solamente | ||
209 | 1913 | coraggio è soltanto prudenza, è solamente intuizione di quanto | ||
210 | 1913 | i fatti sono fatti e le cifre sono cifre | ||
211 | 1913 | anni soltanto, può aspettare. ¶ E la madre dice a | ||
212 | 1913 | dice a se stessa. ¶ — È bella, sarà fortunata, sposerà | ||
213 | 1913 | dalla chiesa ai teatri e dai balli bianchi alla | ||
214 | 1913 | balli bianchi alla passeggiata e al concerto – e perchè | ||
215 | 1913 | passeggiata e al concerto – e perchè la sua delicata | ||
216 | 1913 | una toeletta che non è affatto in armonia colla | ||
217 | 1913 | colla sua posizione economica e che aumenta ancora la | ||
218 | 1913 | Ma gli anni passano e il signorone non arriva | ||
219 | 1913 | ingenuo cuore. Qualcuno s'è infatti soffermato a guardarla | ||
220 | 1913 | il principe della favola e nessuno ha realizzato le | ||
221 | 1913 | che era in collegio è uscita anch'essa e | ||
222 | 1913 | è uscita anch'essa e s'è messa sulla | ||
223 | 1913 | anch'essa e s'è messa sulla breccia accanto | ||
224 | 1913 | attendono: il più giovane è meno bello dell'altro | ||
225 | 1913 | lunga, inutile attesa, stanco e amaro e melanconico. ¶ Ora | ||
226 | 1913 | attesa, stanco e amaro e melanconico. ¶ Ora, le primavere | ||
227 | 1913 | la bimba che non è più bimba, si sente | ||
228 | 1913 | bimba, si sente avvilita e sconfortata: anche la sua | ||
229 | 1913 | la sua bellezza sfiorisce e muore nella troppo triste | ||
230 | 1913 | crearsi ormai uno stato.... E se neppure codesto melanconico | ||
231 | 1913 | inverno giungesse? ¶ La prospettiva è tristissima. Domani ella avrà | ||
232 | 1913 | domani, forse, suo padre e sua madre scenderanno nel | ||
233 | 1913 | speranza alcuna di risorse. ¶ E se i fratelli sposassero | ||
234 | 1913 | prammatica usate al tennis e incapaci di insegnare la | ||
235 | 1913 | sogno della loro vita e che si trovavano sole | ||
236 | 1913 | trovavano sole nel mondo e prive di risorse in | ||
237 | 1913 | alla fanciulla ma che è ancora piena d'insidie | ||
238 | 1913 | ancora piena d'insidie e di pericoli per la | ||
239 | 1913 | trovavano il loro rifugio e il loro porto nel | ||
240 | 1913 | ancora uno scopo alto e nobile al profondo bisogno | ||
241 | 1913 | incitatrice al male. ¶ Vero è che nel campo della | ||
242 | 1913 | al Codice Civile che è anche sanzione di diritto | ||
243 | 1913 | altra paradossale. ¶ La prima è questa: La donna è | ||
244 | 1913 | è questa: La donna è nata per essere madre | ||
245 | 1913 | nata per essere madre, e tutta la sua vita | ||
246 | 1913 | sviluppo delle sue energie e delle sue facoltà deve | ||
247 | 1913 | donna, creatura di bellezza e di grazia, nata per | ||
248 | 1913 | alla religione, che esalta e glorifica la verginità come | ||
249 | 1913 | alla società, che ammette e tollera e tutela colla | ||
250 | 1913 | che ammette e tollera e tutela colla legge la | ||
251 | 1913 | morale corrente, che condanna e disonora la maternità illegittima | ||
252 | 1913 | di fronte ai costumi e alla legalità, soltanto la | ||
253 | 1913 | vita. Intendiamoci; la legge e la morale corrente sono | ||
254 | 1913 | sono quello che sono e io non intendo di | ||
255 | 1913 | non subordinata al matrimonio è formata da un pezzo | ||
256 | 1913 | altissimo della santità costante e assoluta della maternità non | ||
257 | 1913 | leggi ed i costumi e la coscienza dell'uomo | ||
258 | 1913 | saranno quello che sono è anche, forse, un bene | ||
259 | 1913 | dell'inesperienza, della debolezza e dell'inconsapevolezza della fanciulla | ||
260 | 1913 | il senso di diffidenza e di paura che almeno | ||
261 | 1913 | consacrata davvero cosa sublime e dalle leggi e dagli | ||
262 | 1913 | sublime e dalle leggi e dagli uomini e dai | ||
263 | 1913 | leggi e dagli uomini e dai costumi in qualunque | ||
264 | 1913 | fra la madre-moglie e la madre-fanciulla, fosse | ||
265 | 1913 | alla tutela della legge e all'assistenza della società | ||
266 | 1913 | la donna che non è moglie deve stare in | ||
267 | 1913 | un uomo di grandissimo e bizzarro ingegno – Alfredo Oriani | ||
268 | 1913 | bizzarro ingegno – Alfredo Oriani – e troppi ripetono con lui | ||
269 | 1913 | lui, che la maternità è incompatibile con qualsiasi esercizio | ||
270 | 1913 | esercizio di vita sociale, e a dimostrazione dell'asserto | ||
271 | 1913 | la sua vita individuale e la sua possibilità di | ||
272 | 1913 | Una donna gestante non è affatto una donna malata | ||
273 | 1913 | gestazione! ¶ * ¶ * * ¶ Non più confortante è il ragionamento degli uomini | ||
274 | 1913 | memoria: Marguerite Durand, bionda e giunonica; Nelly Harlor bruna | ||
275 | 1913 | elegantissima; Andrée Téry bionda e bianca come una bimba | ||
276 | 1913 | Mary Leopold Lacour, pallida e infinitamente suggestiva coi grandi | ||
277 | 1913 | costoro sapevano la vita e sapevano l'amore. Spuntava | ||
278 | 1913 | ancora argomento di confutazione e tanto meno ragione di | ||
279 | 1913 | il consenso dell'intelletto e del cuore il compagno | ||
280 | 1913 | compagno per la vita e trovassero in lui anche | ||
281 | 1913 | femminile affidata alla evoluzione e risolta, o risolvibile con | ||
282 | 1913 | non saprebbe di spasimo e non gronderebbe lagrime. ¶ Le | ||
283 | 1913 | lire di rendita, trattata e discussa la questione della | ||
284 | 1913 | fanciulle ricche di doti e povere di dote che | ||
285 | 1913 | fin qui speravano, aspettavano e sospiravano soltanto da quella | ||
286 | 1913 | vita avvenire. ¶ La cosa è sintomatica: se anche la | ||
287 | 1913 | creatrice delle danze elleniche, e la descrizione delle toelette | ||
288 | 1913 | di un nuovo mantello e le indiscrezioni intorno al | ||
289 | 1913 | e migliaia di fanciulle e di donne che non | ||
290 | 1913 | vita un mantenitore legale, e sdegnando di abbracciare la | ||
291 | 1913 | prostituzione – affrontano solitarie, coraggiose e austere la lotta per | ||
292 | 1913 | sociali, gli ostacoli legali e l'inferiorità fisiologica rendono | ||
293 | 1913 | più amara ed aspra, e si urtano ad ogni | ||
294 | 1913 | qualsiasi criterio di modernità e che necessariamente debbono cadere | ||
295 | 1913 | La questione femminile esiste, e la sua genesi è | ||
296 | 1913 | e la sua genesi è questa: l'insufficienza del | ||
297 | 1913 | rose. Sono queste zitelle e codeste madri che formano | ||
298 | 1913 | parte attiva alla vita e alla lotta e che | ||
299 | 1913 | vita e alla lotta e che nell'urto colla | ||
300 | 1913 | femminile al compito austero e grave. ¶ Esse hanno visto | ||
301 | 1913 | un immenso pregio domestico e l'aureola d'una | ||
302 | 1913 | ha sentito il bisogno e tutte le ha reclamate | ||
303 | 1913 | sociale, una creatura dignitosa e responsabile, intelligente e forte | ||
304 | 1913 | dignitosa e responsabile, intelligente e forte, sana e audace | ||
305 | 1913 | intelligente e forte, sana e audace, capace di affrontare | ||
306 | 1913 | padrona del proprio cuore e padrona della propria vita | ||
307 | 1913 | si sentisse l'anomalia e il disagio della sua | ||
308 | 1913 | della sua condizione giuridica e della sua condizione morale | ||
309 | 1913 | condizione morale: certe leggi e certe tradizioni che fin | ||
310 | 1913 | qui l'avevano vincolata e sommessa alla tutela paterna | ||
311 | 1913 | sembrate illogiche ed assurde e persino tiranniche. ¶ I nuovi | ||
312 | 1913 | frutto del proprio lavoro, e doveva liberamente poter esercitare | ||
313 | 1913 | indipendentemente dall'autorizzazione maritale. E se il Codice Penale | ||
314 | 1913 | valutazione della tutoria potestà e se il romper fede | ||
315 | 1913 | contemplato dal Codice Civile e Penale, ugualmente suscettibile di | ||
316 | 1913 | suscettibile di riprovazione morale e di pena legale doveva | ||
317 | 1913 | assurdo nelle leggi attuali. E dimenticano una cosa semplicissima | ||
318 | 1913 | semplicissima: l'impreparazione desolante e disperante della donna a | ||
319 | 1913 | personalmente, ritengo tanto teoricamente e astrattamente legittimo, quanto praticamente | ||
320 | 1913 | legittimo, quanto praticamente superfluo e forse dannoso. ¶ Io confesso | ||
321 | 1913 | tutta la questione femminile e femminista: il problema economico | ||
322 | 1913 | che potrebbero essere snobismo e sport, femminismo che non | ||
323 | 1913 | sport, femminismo che non è l'autentico, non quello | ||
324 | 1913 | la donna nuova austera e forte, dolce e serena | ||
325 | 1913 | austera e forte, dolce e serena, amante e compagna | ||
326 | 1913 | dolce e serena, amante e compagna, madre e davvero | ||
327 | 1913 | amante e compagna, madre e davvero consorte all'uomo | ||
328 | 1913 | gli uomini con argomenti e ragionamenti di solito così | ||
329 | 1913 | era questo: la donna è inferiore all'uomo. E | ||
330 | 1913 | è inferiore all'uomo. E l'affermazione si avvalorava | ||
331 | 1913 | della donna ha peso e volume minore di quello | ||
332 | 1913 | fatto il suo tempo e l'aggettivo inferiore è | ||
333 | 1913 | e l'aggettivo inferiore è stato oggi sostituito da | ||
334 | 1913 | diversa. ¶ La donna non è più – per detta di | ||
335 | 1913 | detta di quanti sanno e pensano – inferiore all'uomo | ||
336 | 1913 | tentatrice della sua virtù e incitatrice al male. ¶ Vero | ||
337 | 1913 | di farfalle bianche, azzurre e nere, dovevano, nell'intenzione | ||
338 | 1913 | intenzione, cadere col sole e spegnersi. ¶ Qualcuno m'ha | ||
339 | 1913 | ha suggerito di risuscitarle, e la mia nostalgia di | ||
340 | 1913 | di rivivere impressioni, meditazioni e sensazioni lontane s'è | ||
341 | 1913 | e sensazioni lontane s'è lasciata tentare. ¶ Com'erano | ||
342 | 1913 | dovrebbero essere. ¶ CHIOSE ¶ Noi, e la Vita ¶ In un | ||
343 | 1913 | migliori: Anton Giulio Barrili e De Amicis, Gerolamo Rovetta | ||
344 | 1913 | sono quasi tutti femminili. E l'A. che questa | ||
345 | 1913 | ogni licenziato del liceo e ogni laureato di Università | ||
346 | 1913 | meglio di Matilde Serao e di Grazia Deledda che | ||
347 | 1913 | hanno fatto l'Università. E che i seminaristi, i | ||
348 | 1913 | sempre di maniera. ¶ Purtroppo è vero. Raramente esse scendono | ||
349 | 1913 | dal tipo femminile creato e imposto dalla letteratura maschile | ||
350 | 1913 | certo rappresenterebbe una novità e costituirebbe anche una sorpresa | ||
351 | 1913 | per ideale la realtà e la verità! Non lo | ||
352 | 1913 | fanno. La menzogna, che è la maschera di tutta | ||
353 | 1913 | che davvero siamo fatte e continuiamo a descriverci nei | ||
354 | 1913 | colpa, o signori uomini, è vostra. La ragione del | ||
355 | 1913 | alla esatta valutazione etica e psicologica della donna, c | ||
356 | 1913 | psicologica della donna, c'è tutto un campo che | ||
357 | 1913 | che dovrebbe esserle riservato. È quello che riflette i | ||
358 | 1913 | i problemi più urgenti e dolorosi, anzi, il solo | ||
359 | 1913 | anzi, il solo vero e triste problema femminile – il | ||
360 | 1913 | la donna moderna non è felice. La vita ne | ||
361 | 1913 | più non basta oppure è conteso il compito antico | ||
362 | 1913 | all'antica in sorriso e in dolcezza. ¶ Il compito | ||
363 | 1913 | antico era dolce: amare e serbar fede all'amore | ||
364 | 1913 | fede all'amore; procreare e custodire la casa; accendere | ||
365 | 1913 | una fiamma di tenerezza e il focolare; fare bella | ||
366 | 1913 | suoi occhi, la persona e la casa; godere serenamente | ||
367 | 1913 | del lavoro di lui e confortare la sua fatica | ||
368 | 1913 | con un bacio autorizzato e benedetto. ¶ Dolce, questo compito | ||
369 | 1913 | la vita lo contende e la colpa non è | ||
370 | 1913 | e la colpa non è della donna: la colpa | ||
371 | 1913 | della donna: la colpa è della vita che è | ||
372 | 1913 | è della vita che è diventata lotta aspra, accanita | ||
373 | 1913 | lotta aspra, accanita, incessante e concorrenza febbrile e un | ||
374 | 1913 | incessante e concorrenza febbrile e un crescendo vertiginoso di | ||
375 | 1913 | la famiglia, la casa e vengono lanciate sulla breccia | ||
376 | 1913 | formato una falange che è diventata strumento di ribellione | ||
377 | 1913 | ribellione, lievito di rivolta e tutta la femminilità ne | ||
378 | 1913 | tutta la femminilità ne è stata sconvolta come per | ||
379 | 1913 | attraverso secoli di protezione e di dolcezza, si facevano | ||
380 | 1913 | si mutò in ostilità e in tirannia; ne nacque | ||
381 | 1913 | che ebbe applicazioni elastiche e spiegazioni confusionarie e commenti | ||
382 | 1913 | elastiche e spiegazioni confusionarie e commenti ironici, ostili, assurdi | ||
383 | 1913 | Il femminismo, altro non è che un aspetto del | ||
384 | 1913 | voglia quando esistono centinaia e migliaia di fanciulle e | ||
385 | 1913 | dalla mitragliatrice al siluro e dalla torpediniera al fucile | ||
386 | 1913 | braccia. ¶ Ma fossero serî e inconfutabili gli argomenti dei | ||
387 | 1913 | applicazione del Codice penale! – e serî e inconfutabili fossero | ||
388 | 1913 | Codice penale! – e serî e inconfutabili fossero i ragionamenti | ||
389 | 1913 | dell'individuo? ¶ Le teorie e le statistiche sono una | ||
390 | 1913 | statistiche sono una cosa e la realtà un'altra | ||
391 | 1913 | altra. Ora, la realtà è questa, che ogni uomo | ||
392 | 1913 | aspira legittimamente alla felicità e che nessuno – a meno | ||
393 | 1913 | colla vocazione dell'abnegazione e dell'eroismo – è disposto | ||
394 | 1913 | abnegazione e dell'eroismo – è disposto a sacrificare il | ||
395 | 1913 | parecchi soldati di più, e perchè eventualmente possano venir | ||
396 | 1913 | oppure venti cresciuti stentati e anemizzati dalla fame? Ora | ||
397 | 1913 | gli uomini alla patria e le energie alla società | ||
398 | 1913 | le energie alla società è la famiglia. Lasciate dunque | ||
399 | 1913 | energia, capaci di forza e di felicità. ¶ * ¶ * * ¶ Ammettete o | ||
400 | 1913 | il padrone di casa e il sarto e il | ||
401 | 1913 | casa e il sarto e il calzolaio e il | ||
402 | 1913 | sarto e il calzolaio e il libraio quando i | ||
403 | 1913 | i ragazzi saranno grandi e andranno a scuola? ¶ — Ma | ||
404 | 1913 | perchè la maggioranza s'è decisa da un pezzo | ||
405 | 1913 | conseguenze dell'atto creativo e, senza aspettare i precetti | ||
406 | 1913 | lo pratica come sa e come può, vale a | ||
407 | 1913 | due individui giovani, sani e innamorati, sacrificasse all'amore | ||
408 | 1913 | della natura, della religione e degli apostoli della fecondità | ||
409 | 1913 | gente ricca ma pia e fra quella poverissima si | ||
410 | 1913 | scrofolosi, denutriti, ma c'è, ad accoglierli, la sala | ||
411 | 1913 | Infanzia, poi la Scuola e infine... la strada. ¶ Il | ||
412 | 1913 | tutte le miserie soltanto e lo squallore e l | ||
413 | 1913 | soltanto e lo squallore e l'orrore... ma la | ||
414 | 1913 | natura sarà stata rispettata e i fanatici della fecondità | ||
415 | 1913 | poichè la castità assoluta è impossibile in un uomo | ||
416 | 1913 | in un uomo giovane e sano normalmente costituito, il | ||
417 | 1913 | fa triste, irascibile, isterica. E la felicità della famiglia | ||
418 | 1913 | spesso il marito suggerisce e la moglie accetta l | ||
419 | 1913 | riesce, talvolta, allo scopo, e allora interviene il delitto | ||
420 | 1913 | vuole scongiurare questo delitto e vuole scongiurare anche le | ||
421 | 1913 | ginecologo. ¶ Qui, il campo è diviso. Alcuni ginecologi sono | ||
422 | 1913 | teoria nuova. Fra questi è anche una delle illustrazioni | ||
423 | 1913 | Maria Bossi che si è fatto l'apostolo della | ||
424 | 1913 | della fecondità in Italia e che contro le pratiche | ||
425 | 1913 | coi mezzi innocui, semplici e sicuri che certamente essi | ||
426 | 1913 | fisiologica, per esempio. Non è più semplice insegnare a | ||
427 | 1913 | Qualche ostetrico lo fa. E se la cosa è | ||
428 | 1913 | E se la cosa è possibile in questi casi | ||
429 | 1913 | esorbitanti dalle condizioni fisiche e delle quali esse sole | ||
430 | 1913 | la distruzione della bellezza e della giovinezza. Essere madre | ||
431 | 1913 | tuttavia, vogliamo ammetterli. Ma, e i pericoli della maternità | ||
432 | 1913 | certi disturbi locali innumeri e dolorosi? E non basta | ||
433 | 1913 | il giuramento di fedeltà e di amore fatto all | ||
434 | 1913 | matrimonio diventa un tormento e un inferno. ¶ Ora, l | ||
435 | 1913 | momento della scelta se e quanto la fanciulla ambita | ||
436 | 1913 | la sua esperienza illumina e aiuta l'istinto. ¶ Ma | ||
437 | 1913 | quello degli angeli? ¶ Illuminarla è il meno che si | ||
438 | 1913 | antica scrollano il capo e dicono: ¶ — Noi non sapevamo | ||
439 | 1913 | sposammo, ci siamo rassegnate e siamo state virtuose. ¶ Se | ||
440 | 1913 | virtuose. ¶ Se doveste rassegnarvi e foste virtuose siete state | ||
441 | 1913 | state eroiche, o sante e care mamme. Ma la | ||
442 | 1913 | mamme. Ma la santità e l'eroismo non si | ||
443 | 1913 | da tutte l'onestà e dare a tutte la | ||
444 | 1913 | assoluto bisogno del cuore. E questo non è impossibile | ||
445 | 1913 | cuore. E questo non è impossibile quando la donna | ||
446 | 1913 | con gli occhi chiusi e il cuore gonfio di | ||
447 | 1913 | della ipocrisia matrimoniale che è l'adulterio. ¶ Per una | ||
448 | 1913 | crociata ¶ Il capitano Maire e Malthus. ¶ O figli miei | ||
449 | 1913 | fatto la sua comparsa e cominciato la sua propaganda | ||
450 | 1913 | di questo deplorare mi è sempre sfuggita essendo esso | ||
451 | 1913 | colle condizioni economiche, intellettuali e morali della Francia, floridissime | ||
452 | 1913 | ne conta anche troppe e che le condizioni economiche | ||
453 | 1913 | propaganda pro fecondità si è fatto interprete il capitano | ||
454 | 1913 | d'avere undici figliuoli e sapendo per esperienza che | ||
455 | 1913 | poco così: la famiglia è la base della società | ||
456 | 1913 | la base della società e ha, verso la società | ||
457 | 1913 | la perpetuità del focolare e della razza. Essa le | ||
458 | 1913 | più del suo dovere e diventa creditrice della Società | ||
459 | 1913 | la logica delle idee è una cosa e quella | ||
460 | 1913 | idee è una cosa e quella dei fatti un | ||
461 | 1913 | a quegli stessi economisti e a quei sociologi che | ||
462 | 1913 | una sola parola: Chimere! ¶ E che fosse chimera il | ||
463 | 1913 | il sogno del buono e prolifico capitano, la Lega | ||
464 | 1913 | volte il mio debito e son diventato otto volte | ||
465 | 1913 | otto volte tuo creditore. – E alla patria: – Dammi un | ||
466 | 1913 | ti darò sette soldati e quattro madri. – ¶ La patria | ||
467 | 1913 | assumere la responsabilità nuova e onerosissima; la società oppone | ||
468 | 1913 | a dire: ¶ – Undici figli? e perchè li avete voluti | ||
469 | 1913 | perchè li avete voluti? e come vi assumeste a | ||
470 | 1913 | leggero la responsabilità terribile? E perchè li chiamaste se | ||
471 | 1913 | la fine della razza e quella della famiglia, l | ||
472 | 1913 | che riveste da natura e farne un gesto voluto | ||
473 | 1913 | potervi assumere con coscienza e con diritto la responsabilità | ||
474 | 1913 | garantirgli un'assistenza continua e sicura attraverso tutta l | ||
475 | 1913 | attraverso tutta l'infanzia e la giovinezza sino a | ||
476 | 1913 | da solo nella vita. ¶ E questo monito austero è | ||
477 | 1913 | E questo monito austero è così giusto, così coscienzioso | ||
478 | 1913 | degli osservatori del precetto e del dogma come quelle | ||
479 | 1913 | seguaci di Annie Besant e dello Steiner rilevano del | ||
480 | 1913 | nel numero delle braccia. E siccome quello che sono | ||
481 | 1913 | La pedagogia, il femminismo e la letteratura si sono | ||
482 | 1913 | le prime di sgomento e che attenta per gli | ||
483 | 1913 | gli altri all'acquisito e ambitissimo diritto di iniziatori | ||
484 | 1913 | per i giovani – fanciulle e maschi – la fine delle | ||
485 | 1913 | la realtà più immediata e più grave, la realtà | ||
486 | 1913 | bimbi il mistero grande e sacro della vita – dice | ||
487 | 1913 | vizio, dalla parola corrotta e corruttrice. Rivelate alle figliole | ||
488 | 1913 | preparino al compito nuovo e possano, il giorno in | ||
489 | 1913 | cuori, sentire con sicurezza e senza equivoco possibile se | ||
490 | 1913 | vostri! ¶ La voce prima è venuta dall'America e | ||
491 | 1913 | è venuta dall'America e da una donna, attraverso | ||
492 | 1913 | in tedesco, in svedese e che, se venisse tradotto | ||
493 | 1913 | che tutti i giovani e tutte le fanciulle debbono | ||
494 | 1913 | In Italia, la questione è stata trattata al Congresso | ||
495 | 1913 | dell'educazione giovanile s'è pronunziato anche il professor | ||
496 | 1913 | Teatro mette una tesi e in fondo a tutte | ||
497 | 1913 | mostrare le conseguenze disastrose – e nel caso suo tragiche | ||
498 | 1913 | dovrebbe trionfare, nella pratica è un'altra cosa. I | ||
499 | 1913 | altra cosa. I moralisti e gli educatori hanno un | ||
500 | 1913 | nulla di ciò che è fisiologico è impuro: al |