Giovanni Vailati, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura, 1898
concordanze di «e»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1898 | qui nella nostra università e in una recente pubblicazione | ||
2 | 1898 | finale della discussione che è ora impegnata tra gli | ||
3 | 1898 | lingue classiche nei licei e quelli che vorrebbero invece | ||
4 | 1898 | giustificare il suo mantenimento e la sua espansione.20 ¶ Nella | ||
5 | 1898 | alla storia delle scienze e della cultura, dai quali | ||
6 | 1898 | la stretta connessione psicologica e genealogica tra le credenze | ||
7 | 1898 | scienza dei tempi passati e le credenze in cui | ||
8 | 1898 | noi delle stesse cause e delle stesse tendenze mentali | ||
9 | 1898 | riputiamo puerili o strane, e andiamo sempre più riconoscendo | ||
10 | 1898 | formazione delle idee nostre e di quelle che dominano | ||
11 | 1898 | qualificare i sistemi filosofici e le imperfette costruzioni scientifiche | ||
12 | 1898 | ridonare alla cultura storica e filosofica una più larga | ||
13 | 1898 | citare l'impulso che è stato dato, in questi | ||
14 | 1898 | fiorenti nelle università americane, e, last not least, il | ||
15 | 1898 | della logica matematica. ¶ Ma è tempo di conchiudere, e | ||
16 | 1898 | è tempo di conchiudere, e conchiudo augurandomi che l | ||
17 | 1898 | l'attitudine di dispregio e di indifferenza che da | ||
18 | 1898 | una collezione di infeconde e vane logomachie. ¶ Sia pure | ||
19 | 1898 | di quel gran scienziato e filosofo che fu il | ||
20 | 1898 | di filosofia, quella che è più meritevole "que l | ||
21 | 1898 | on s'en moque" è quella che consiste nel | ||
22 | 1898 | del passato abbiano parlato e scritto solo per i | ||
23 | 1898 | per i loro contemporanei, e che noi non abbiamo | ||
24 | 1898 | cose che ora non è permesso di ignorare neppure | ||
25 | 1898 | vero ciò che non è vero, questo fa credere | ||
26 | 1898 | tra le proposizioni "essenziali" e le proposizioni "accidentali", ricompare | ||
27 | 1898 | le proposizioni "futili" (trifling) e le proposizioni "reali", e | ||
28 | 1898 | e le proposizioni "reali", e in Kant come una | ||
29 | 1898 | tra le proposizioni "analitiche" e le proposizioni "sintetiche". ¶ 4 Metaphysica | ||
30 | 1898 | Socrate, i ragionamenti induttivi e la definizione dell'universale | ||
31 | 1898 | Socrate cercò l'universale e rivolse per primo il | ||
32 | 1898 | vécu d'avantage. Non è forse esagerato il dire | ||
33 | 1898 | la cui importanza pratica e didattica non è, del | ||
34 | 1898 | pratica e didattica non è, del resto, sempre trascurabile | ||
35 | 1898 | questo ordine d'indagine è stato recentemente portato dal | ||
36 | 1898 | Existenz ab, was existirt". È pure da consultare in | ||
37 | 1898 | unbelebten Natur (1898). ¶ 9 Una succinta e chiara trattazione di questo | ||
38 | 1898 | Nel campo filosofico mi è grato citare, come un | ||
39 | 1898 | per molti riguardi notevole e degna di essere segnalata | ||
40 | 1898 | suo trattato d'ottica e di elettricità. ¶ 12 Cfr. in | ||
41 | 1898 | specie di definizioni. ¶ 13 Ne è prova il fatto che | ||
42 | 1898 | pure fu (dal Benedetti, e anche da Galileo nei | ||
43 | 1898 | un equivoco verbale, ci è offerto dalla cosiddetta teoria | ||
44 | 1898 | super, inter, extra, tran). E notevole in proposito un | ||
45 | 1898 | sulla formazione dei miti e delle leggende ha cominciato | ||
46 | 1898 | l'attenzione dei filologi e dei folkloristi. In una | ||
47 | 1898 | alla povertà del linguaggio. ¶ 18 È sommamente da deplorare la | ||
48 | 1898 | nel quale erano raccolti e classificati i principali tipi | ||
49 | 1898 | intervento della nostra coscienza e volontà. Così avviene spesso | ||
50 | 1898 | consci delle analogie vaghe e superficiali su cui si | ||
51 | 1898 | aspetto di verità evidenti e indiscutibili pel solo fatto | ||
52 | 1898 | meno del linguaggio volgare è pieno di frasi ed | ||
53 | 1898 | riconosceremmo nel nostro pure, e in quelli ad esso | ||
54 | 1898 | il nostro linguaggio ricorre e delle metafore che esso | ||
55 | 1898 | dalla loro rappresentazione geometrica, e come non nuoce al | ||
56 | 1898 | per essere tipicamente arida e il più possibile sfrondata | ||
57 | 1898 | da ogni lenocinio retorico, e dalla quale come è | ||
58 | 1898 | e dalla quale come è noto abbiamo ereditato la | ||
59 | 1898 | riferentisi alle operazioni intellettuali e ai concetti fondamentali della | ||
60 | 1898 | concetti fondamentali della scienza, è interamente improntata alle più | ||
61 | 1898 | tra i fenomeni mentali e quelli del mondo fisico | ||
62 | 1898 | al loro senso concreto e materiale, e di provocare | ||
63 | 1898 | senso concreto e materiale, e di provocare o dar | ||
64 | 1898 | forza o plausibilità alcuna.16 ¶ E tanta è la potenza | ||
65 | 1898 | plausibilità alcuna.16 ¶ E tanta è la potenza delle parole | ||
66 | 1898 | la potenza delle parole e del fascino che esse | ||
67 | 1898 | non esclusi i filosofi e gli scienziati, che, in | ||
68 | 1898 | d'una teoria morta e sepolta da secoli può | ||
69 | 1898 | sue più remote conseguenze, e trovarsi nel caso di | ||
70 | 1898 | ho detto sin qui è certamente ben lungi dal | ||
71 | 1898 | di emanciparsene. ¶ Non v'è forse alcun'altra caratteristica | ||
72 | 1898 | luogo a tante differenze e gradazioni tra uomini, d | ||
73 | 1898 | impedisce che tale attitudine e suscettibilità siano estremamente soggette | ||
74 | 1898 | soggette a subire alterazioni e modificazioni a seconda della | ||
75 | 1898 | studio delle scienze fisiche e matematiche costituisca uno dei | ||
76 | 1898 | migliori mezzi per educare e fortificare la mente a | ||
77 | 1898 | mente a tale riguardo, è opinione assai antica, tanto | ||
78 | 1898 | scienze (come la geometria e l'astronomia) venivano insegnati | ||
79 | 1898 | per questo stesso scopo, è da attribuirsi a un | ||
80 | 1898 | lunga più discordi. ¶ V'è anzi su questo soggetto | ||
81 | 1898 | filosofiche dell'antica Grecia e quelle che prevalgono fra | ||
82 | 1898 | del tutto ogni efficacia e praticità a qualsiasi trattazione | ||
83 | 1898 | teorica rivolta all'esame e all'analisi dei vari | ||
84 | 1898 | vari processi di ragionamento e alla caratterizzazione delle corrispondenti | ||
85 | 1898 | o qualunque altra scienza, e che una trattazione teorica | ||
86 | 1898 | persona colta. ¶ Dello spirito e della forma con cui | ||
87 | 1898 | scritti d'Aristotele, Topica e Sophistici elenchi, i soli | ||
88 | 1898 | dedicati allo stesso scopo, e di cui pur troppo | ||
89 | 1898 | a noi.18 ¶ Il tempo e l'indole della presente | ||
90 | 1898 | esame della controversia sopraindicata, e tendere a far abbracciare | ||
91 | 1898 | principali tra tali tratti, e tra questi anzitutto il | ||
92 | 1898 | questi anzitutto il sorgere e l'imponente sviluppo che | ||
93 | 1898 | linguaggio, la filologia comparata, e la tendenza che si | ||
94 | 1898 | dalle questioni puramente fonetiche e relative alle trasformazioni dei | ||
95 | 1898 | struttura intima del linguaggio e i fenomeni che presenta | ||
96 | 1898 | di significato delle parole e delle flessioni, per designare | ||
97 | 1898 | la convenzione di denotare e trattare, come se fossero | ||
98 | 1898 | numeri propriamente detti (interi e frazionati), le relazioni ed | ||
99 | 1898 | riguardanti i vari modi e processi che portano a | ||
100 | 1898 | introduzioni di enti fittizi, e delle varie specie di | ||
101 | 1898 | varie specie di vantaggi e di inconvenienti a cui | ||
102 | 1898 | loro modo di comportarsi e di comunicarsi calore quando | ||
103 | 1898 | a contatto fra loro, e la credenza che corpi | ||
104 | 1898 | in cui un liquido è stato versato in tal | ||
105 | 1898 | spingere alle prime esperienze e misure sulla capacità termica | ||
106 | 1898 | termica delle diverse sostanze,13 e nel far presagire che | ||
107 | 1898 | son posti a contatto. ¶ È pure dall'opinione che | ||
108 | 1898 | quantità di calore scomparso e capace di ricomparire, ci | ||
109 | 1898 | quali essa si riferisce, e ci fa riguardare come | ||
110 | 1898 | riguardare come perfettamente naturale e anzi, a priori, affatto | ||
111 | 1898 | raggiunga un dato grado. ¶ È noto di quanto aiuto | ||
112 | 1898 | noto di quanto aiuto e in pari tempo di | ||
113 | 1898 | altro di temperatura inferiore e il fluire d'un | ||
114 | 1898 | quantità di calore trasmessa e dalla differenza delle due | ||
115 | 1898 | dalla quantità d'acqua e dal dislivello disponibile, questa | ||
116 | 1898 | Fu del resto, come è noto, per mezzo di | ||
117 | 1898 | espandendosi a pressione costante e quella d'un gas | ||
118 | 1898 | il calore che scompare e il lavoro a cui | ||
119 | 1898 | sulle leggi dell'urto e della comunicazione di movimento | ||
120 | 1898 | di una sostanza materiale, e in primo luogo quella | ||
121 | 1898 | ma solo a trasformazioni e trasmigrazioni da un corpo | ||
122 | 1898 | corpo di dato peso e di data velocità, divenne | ||
123 | 1898 | tal funzione del peso e della velocità, che abbia | ||
124 | 1898 | lo stesso valore prima e dopo l'urto. ¶ L | ||
125 | 1898 | che il valore assoluto, e doveva rifiutarsi ad ammettere | ||
126 | 1898 | proprietà intuita da Cartesio, e che tal modo consiste | ||
127 | 1898 | corpi di un sistema, è costantemente accompagnata da una | ||
128 | 1898 | occupata dai corpi stessi e dall'intensità e direzione | ||
129 | 1898 | stessi e dall'intensità e direzione delle forze a | ||
130 | 1898 | qualche cosa". Non c'è invero nessuna ragione per | ||
131 | 1898 | cioè la forza viva e il potenziale), se non | ||
132 | 1898 | rimanesse di quantità invariabile. ¶ È evidente che qualunque altra | ||
133 | 1898 | importante, in ogni caso, è il sussistere d'una | ||
134 | 1898 | considerazioni fin qui svolte e i fatti addotti per | ||
135 | 1898 | contribuire a suggerirci analogie e provocarci quindi a immaginare | ||
136 | 1898 | quindi a immaginare ipotesi e costruire esperienze, mi sembrano | ||
137 | 1898 | piuttostoché sotto un'altra. ¶ È il diverso grado di | ||
138 | 1898 | vari modi di rappresentare e di formulare una stessa | ||
139 | 1898 | formulare una stessa teoria, e la diversa direzione verso | ||
140 | 1898 | nuovi modi di formulare e d'esprimere ciò che | ||
141 | 1898 | di nuove leggi. ¶ Ed è per la stessa ragione | ||
142 | 1898 | soggetto furono prematuramente schematizzate e rappresentate in modo da | ||
143 | 1898 | queste su false tracce e a impedire che una | ||
144 | 1898 | in certo modo automaticamente15 e senza il minimo intervento | ||
145 | 1898 | cui ho finora parlato è quella che si manifesta | ||
146 | 1898 | analisi, servirsi delle prime, e come se qualunque indefinitezza | ||
147 | 1898 | alla domanda: "Che cos'è la tal cosa?" non | ||
148 | 1898 | non può provenire sempre e solamente dal fatto che | ||
149 | 1898 | ci sia più nota e della quale quindi ci | ||
150 | 1898 | possibile servirci per definirla. ¶ È questa la ragione che | ||
151 | 1898 | che possa esser conveniente, e per certi scopi anche | ||
152 | 1898 | di "tempo", di "spazio" e di "moto", sia per | ||
153 | 1898 | sia per ridurle se è possibile ad altre nozioni | ||
154 | 1898 | nozioni ancora più elementari e più immediatamente conosciute, sia | ||
155 | 1898 | investigarne l'origine psicologica e le condizioni di sviluppo | ||
156 | 1898 | saper dire che cos' è la tale o la | ||
157 | 1898 | una confessione d'ignoranza, è un'opinione che si | ||
158 | 1898 | del tipo: "Che cosa è ciò?", domande che al | ||
159 | 1898 | come nuovo o strano, è già stato osservato e | ||
160 | 1898 | è già stato osservato e notato, e per così | ||
161 | 1898 | stato osservato e notato, e per così dire messo | ||
162 | 1898 | persone alle quali egli è solito ricorrere per procurarsi | ||
163 | 1898 | una cosa si chiama è avere in mano una | ||
164 | 1898 | in questione, ma egli è condotto quasi a immaginarsi | ||
165 | 1898 | connessa pure alle precedenti, e non meno di essa | ||
166 | 1898 | a delle difficoltà immaginarie, è la tendenza a credere | ||
167 | 1898 | la domanda: "Che cosa è il valore?" è una | ||
168 | 1898 | cosa è il valore?" è una domanda alla quale | ||
169 | 1898 | d'una determinata classe, è tale da godere delle | ||
170 | 1898 | per una coppia A e B, e inoltre per | ||
171 | 1898 | coppia A e B, e inoltre per un'altra | ||
172 | 1898 | per un'altra B e C, che abbia colla | ||
173 | 1898 | sussista pure tra A e C. ¶ Nasce senz'altro | ||
174 | 1898 | gli equimultipli di a e c si accordano nel | ||
175 | 1898 | agli equimultipli di b e d, si dirà che | ||
176 | 1898 | terzo col quarto (Euclide), e queste convenzioni sarebbero perfettamente | ||
177 | 1898 | alle domande: "Che cos'è la direzione d'una | ||
178 | 1898 | una retta?", "Che cos'è il rapporto tra due | ||
179 | 1898 | considerata, tutte le locuzioni e le regole di deduzione | ||
180 | 1898 | temperatura del corpo B è minore di quella del | ||
181 | 1898 | massa del corpo A è uguale, o maggiore, o | ||
182 | 1898 | alla domanda: Che cos'è la massa d'un | ||
183 | 1898 | massa d'un corpo? e tale definizione non mancherebbe | ||
184 | 1898 | massa" tra un corpo e un altro non sia | ||
185 | 1898 | vedere in qual senso, e per qual ragione, le | ||
186 | 1898 | prima non l'aveva, e a costruire quindi delle | ||
187 | 1898 | suscettibili di provocare esperienze e di condurre a nuove | ||
188 | 1898 | degli oggetti in questione, e a porre in chiaro | ||
189 | 1898 | completamente raggiunto, il parlare e il ragionare come se | ||
190 | 1898 | loro carattere puramente verbale e formale, hanno fornito occasione | ||
191 | 1898 | formale, hanno fornito occasione e incentivo a sostanziali progressi | ||
192 | 1898 | osservi di quanta importanza è stata per i progressi | ||
193 | 1898 | i tentativi di analizzare e decomporre nei suoi elementi | ||
194 | 1898 | esatta o più opportuna. ¶ E in tal modo, per | ||
195 | 1898 | sul concetto di "sostanza" e di "realtà"7 furono qualificate | ||
196 | 1898 | l'esistenza della materia e la realtà del mondo | ||
197 | 1898 | determinate sensazioni. ¶ Si obbiettava e si obbietta ancora da | ||
198 | 1898 | questa opinione che essa è incompatibile colla credenza comune | ||
199 | 1898 | cosa "fuori di noi" e che, adottandola, si verrebbe | ||
200 | 1898 | ogni distinzione tra apparenza e realtà, tra sensazione e | ||
201 | 1898 | e realtà, tra sensazione e allucinazione; mentre al contrario | ||
202 | 1898 | consista effettivamente tale distinzione, e di determinare quali sono | ||
203 | 1898 | quali essa si fonda e che ne costituiscono l | ||
204 | 1898 | costituiscono l'importanza teorica e pratica. ¶ Lungi dal togliere | ||
205 | 1898 | dire quando le pronunciamo e ci rende meno soggetti | ||
206 | 1898 | il concetto di "causa", e contro la sua affermazione | ||
207 | 1898 | circostanze la cui presenza è necessaria e sufficiente perché | ||
208 | 1898 | cui presenza è necessaria e sufficiente perché il fenomeno | ||
209 | 1898 | fosse diversa dall'altra, e come se "scoprire le | ||
210 | 1898 | si trova costantemente preceduto, e la cui presenza è | ||
211 | 1898 | e la cui presenza è sufficiente affinché esso si | ||
212 | 1898 | oggetto della meccanica non è quello di spiegare, ma | ||
213 | 1898 | un contrasto tra descrizione e spiegazione, senza por mente | ||
214 | 1898 | che lo spiegare non è in fondo che uno | ||
215 | 1898 | di processi di comparazione e, dall'altra, di argomentazioni | ||
216 | 1898 | in una stessa categoria, e a poter considerare come | ||
217 | 1898 | appariscono come affatto diversi e non aventi tra loro | ||
218 | 1898 | legame. Ora non v'è si può dire altra | ||
219 | 1898 | sia spinto così innanzi e applicato in modo così | ||
220 | 1898 | essa studiati, non solo è un voler usare la | ||
221 | 1898 | scienza, ma (ciò che è ancora peggio) è un | ||
222 | 1898 | che è ancora peggio) è un usarla in modo | ||
223 | 1898 | a teorie soverchiamente pessimiste e scoraggianti sui limiti che | ||
224 | 1898 | non fa che allargare e rendere più estesa, per | ||
225 | 1898 | di contatto coll'ignoto e coll'inesplicabile, e le | ||
226 | 1898 | ignoto e coll'inesplicabile, e le nostre spiegazioni non | ||
227 | 1898 | altro. Quanto più vero, e anche più utile, sarebbe | ||
228 | 1898 | distinzione tra cose "spiegate" e cose "non spiegate" non | ||
229 | 1898 | di quelli dell'altra, e che fu l'osservazione | ||
230 | 1898 | dell'altra classe. ¶ Ora è evidente che tale circostanza | ||
231 | 1898 | fondamentale tra l'una e l'altra classe di | ||
232 | 1898 | quali si dà spiegazione e quelli per mezzo dei | ||
233 | 1898 | dei quali la spiegazione è data, precisamente come nei | ||
234 | 1898 | di comparazione non v'è alcuna differenza sostanziale tra | ||
235 | 1898 | cosa con un'altra e quello di paragonare l | ||
236 | 1898 | per mostrare la superficialità e anzi l'inanità di | ||
237 | 1898 | lor volta più misteriosi e inesplicabili di quelli alla | ||
238 | 1898 | raggiungibile o no, non è neppure un'esigenza alla | ||
239 | 1898 | la legittimità dei principi e delle ipotesi più generali | ||
240 | 1898 | di ciascuna scienza particolare, e la decisione finale delle | ||
241 | 1898 | negli Erasti che cos'è la filosofia, nel Politico | ||
242 | 1898 | nel Politico che cos'è un uomo di stato | ||
243 | 1898 | uomo di stato. ¶ Non è fuor di luogo notare | ||
244 | 1898 | letteratura d'ogni tempo e d'ogni paese, sia | ||
245 | 1898 | bisogna fare per trovarle, e che il frutto di | ||
246 | 1898 | ragioni che occorre scoprire e addurre per giustificarle.5 ¶ IV | ||
247 | 1898 | d'una data proprietà e le altre invece pelle | ||
248 | 1898 | fecondissima sorgente di ambiguità e di argomentazioni illusorie. ¶ Basta | ||
249 | 1898 | dare alla parola stessa e quello che, da noi | ||
250 | 1898 | quest'asse, sono eguali e di segno opposto", è | ||
251 | 1898 | e di segno opposto", è evidente che la sua | ||
252 | 1898 | dire "il tal punto è sollecitato da una forza | ||
253 | 1898 | da una forza costante" è lo stesso come dire | ||
254 | 1898 | rientrare una data asserzione, e gli inconvenienti che nascono | ||
255 | 1898 | di tempo in tempo, è tuttavia in ciascuna data | ||
256 | 1898 | data epoca sufficientemente preciso e determinato perché sia tolto | ||
257 | 1898 | una legge da spiegare. È quindi assai raro che | ||
258 | 1898 | scienze psicologiche o sociali (e più ancora nelle discussioni | ||
259 | 1898 | di parole senza accorgersene, e si scambino per ragionamenti | ||
260 | 1898 | anche nelle scienze fisiche e matematiche. Così, per esempio | ||
261 | 1898 | i principi dell'aritmetica e della geometria debbano considerarsi | ||
262 | 1898 | considerarsi come verità superiori e indipendenti da ogni esperienza | ||
263 | 1898 | indipendenti da ogni esperienza e godenti d'una certezza | ||
264 | 1898 | modo d'una natura e provenienza differente da quella | ||
265 | 1898 | verità a noi conosciute, è evidente tuttavia che essa | ||
266 | 1898 | evidente tuttavia che essa è da annoverarsi tra le | ||
267 | 1898 | ad alimentare tale pregiudizio e a impedire che si | ||
268 | 1898 | semplificazioni ideali delle forme e dei processi che l | ||
269 | 1898 | noi precisiamo dei concetti e limitiamo la sfera entro | ||
270 | 1898 | che in fondo non è che una questione di | ||
271 | 1898 | puramente verbali o illusorie, è necessario o supporre tacitamente | ||
272 | 1898 | nei termini più espliciti e generali la distinzione sopra | ||
273 | 1898 | guardia contro le confusioni e i sofismi, che possono | ||
274 | 1898 | essa esista per definizione (τὸ δ᾽εἶναι οὐκ οὐςία οὐδενί), e la storia della filosofia | ||
275 | 1898 | storia della filosofia scolastica è là per mostrarci quanto | ||
276 | 1898 | speciale carattere di evidenza e di certezza, col farli | ||
277 | 1898 | tale proprietà perché essa è una sua proprietà "essenziale | ||
278 | 1898 | di essere quello che è (cioè quello che dovrebbe | ||
279 | 1898 | se a lui veramente è applicabile il nome con | ||
280 | 1898 | metodo di argomentare ci è fornito dalla celebre dimostrazione | ||
281 | 1898 | da Anselmo di Canterbery e adottata con qualche leggera | ||
282 | 1898 | da Cartesio, dimostrazione che è nota agli studiosi di | ||
283 | 1898 | di "prova ontologica". ¶ Non è del resto necessario andare | ||
284 | 1898 | il Taine, il Wundt. ¶ È difficile infatti riferire ad | ||
285 | 1898 | la legge d'inerzia e la legge della conservazione | ||
286 | 1898 | forza" un tale concetto è necessario essere già prima | ||
287 | 1898 | che esso ha attualmente, e non questo nuovo significato | ||
288 | 1898 | di quelle cognizioni. ¶ Ed è solo per chi possieda | ||
289 | 1898 | suscettibili di essere enumerati e designati a parte, e | ||
290 | 1898 | e designati a parte, e il cui insieme costituisce | ||
291 | 1898 | a cui il nome è applicabile, essi sono tuttavia | ||
292 | 1898 | si applica l'altro e solo ad essi, abbiano | ||
293 | 1898 | stessa sfera d'applicazione. ¶ È evidente tuttavia che, quanto | ||
294 | 1898 | caratteri il cui possesso è richiesto perché a un | ||
295 | 1898 | quali un dato nome è applicabile, tanto meno sarà | ||
296 | 1898 | altri o, ciò che è lo stesso, che certi | ||
297 | 1898 | a presentarsi costantemente insieme e a coesistere o a | ||
298 | 1898 | si giunge alla cognizione e all'accertamento di queste | ||
299 | 1898 | di queste proposizioni non è qui il caso di | ||
300 | 1898 | il caso di trattenerci. È invece opportuno pel presente | ||
301 | 1898 | sussiste tra queste proposizioni e quelle invece colle quali | ||
302 | 1898 | in un dato senso e il nostro desiderio di | ||
303 | 1898 | nostro punto di vista, è questo, che nel linguaggio | ||
304 | 1898 | infatti indichiamo con A e B due nomi generali | ||
305 | 1898 | cominciarono a esser formulate e riconosciute come differenti dalle | ||
306 | 1898 | linguaggio era già formata; e dall'altra parte, nella | ||
307 | 1898 | la distinzione tra esse e le proposizioni generali propriamente | ||
308 | 1898 | speciali funzioni delle une e delle altre, e soprattutto | ||
309 | 1898 | une e delle altre, e soprattutto per far riguardare | ||
310 | 1898 | d'indipendente dal costume e dalla tradizione e come | ||
311 | 1898 | costume e dalla tradizione e come una questione di | ||
312 | 1898 | storia del pensiero umano è il fatto che in | ||
313 | 1898 | metodici diretti ad analizzare e precisare il significato dei | ||
314 | 1898 | riferiscono alle azioni umane e ai rapporti sociali e | ||
315 | 1898 | e ai rapporti sociali e politici e che servono | ||
316 | 1898 | rapporti sociali e politici e che servono di base | ||
317 | 1898 | principi relativi alla condotta. ¶ È a Socrate che viene | ||
318 | 1898 | merito di avere riconosciuta e proclamata l'importanza pratica | ||
319 | 1898 | indagini di questo genere, e di avere trovato un | ||
320 | 1898 | per quanto comunemente ripetute e da tutti accettate per | ||
321 | 1898 | tutti accettate per vere e incontrovertibili, erano in fondo | ||
322 | 1898 | senso determinato o determinabile, e, non essendo atte a | ||
323 | 1898 | distruttiva del metodo socratico, e nella quale l'interlocutore | ||
324 | 1898 | con un significato unico e determinato, corrispondente cioè effettivamente | ||
325 | 1898 | cui esso si applicasse, e solo ad essi. Tali | ||
326 | 1898 | finalmente la definizione cercata. ¶ È questo, nei suoi tratti | ||
327 | 1898 | generali, il processo rappresentato e ornato della più splendida | ||
328 | 1898 | quali il filo conduttore è costituito appunto dal proposito | ||
329 | 1898 | per esempio, nel Fedro e nel Gorgia si tratta | ||
330 | 1898 | di definire che cos'è la retorica, nel Menone | ||
331 | 1898 | nel Menone che cos'è la virtù, nella Repubblica | ||
332 | 1898 | nella Repubblica che cos'è la giustizia, nel Liside | ||
333 | 1898 | nel Liside che cos'è l'amicizia, nel Lachete | ||
334 | 1898 | nel Lachete che cos'è il coraggio, nel Carmide | ||
335 | 1898 | nel Carmide che cos'è il dominio di sé | ||
336 | 1898 | nel Convito che cos'è l'amore, negli Erasti | ||
337 | 1898 | d'una data opinione e quelle che si riferiscono | ||
338 | 1898 | si sono andate svolgendo, e dei vari significati che | ||
339 | 1898 | rende tanto più singolare e bisognevole di spiegazione il | ||
340 | 1898 | da considerarsi come oziose e futili di fronte alle | ||
341 | 1898 | alle "questioni di fatto", e il tempo e gli | ||
342 | 1898 | fatto", e il tempo e gli sforzi ad esse | ||
343 | 1898 | delle conoscenze. ¶ Anzitutto non è raro il caso di | ||
344 | 1898 | il caso di importanti e decisivi progressi scientifici che | ||
345 | 1898 | stati frequentissimi gli errori, e i ritardi all'acquisto | ||
346 | 1898 | date circostanze, certe utili e indispensabili "questioni di parole | ||
347 | 1898 | non poterono esser discusse, e certe nozioni confuse ed | ||
348 | 1898 | furono sottoposte all'analisi e alla critica per soverchio | ||
349 | 1898 | meccanismo intimo del linguaggio e sul suo modo di | ||
350 | 1898 | di trasmissione delle idee e delle conoscenze, ma anche | ||
351 | 1898 | istituire una corretta diagnosi e caratterizzazione delle illusioni e | ||
352 | 1898 | e caratterizzazione delle illusioni e dei sofismi a cui | ||
353 | 1898 | sue possono dar luogo, e per suggerirci i mezzi | ||
354 | 1898 | ad attenuarne gli effetti e a premunirci contro la | ||
355 | 1898 | le cause d'errore e d'oscurità, che non | ||
356 | 1898 | indussero i nostri predecessori è troppo naturale, ma non | ||
357 | 1898 | troppo naturale, ma non è certamente una ragione sufficiente | ||
358 | 1898 | stesso genere, dei quali è pur naturale che noi | ||
359 | 1898 | che talvolta hanno ritardato, e tal altra volta accelerato | ||
360 | 1898 | questioni la cui trattazione è atta ad esporre maggiormente | ||
361 | 1898 | nel nostro secolo non è mancato neppur l'onore | ||
362 | 1898 | punto di vista pratico, è soggetta a gravi obbiezioni | ||
363 | 1898 | sopra una distinzione netta, e stabilita una volta per | ||
364 | 1898 | oggetto di ricerca scientifica e le altre alle quali | ||
365 | 1898 | questione non facilmente risolubile, e meno ancora poi tale | ||
366 | 1898 | irresolubili. ¶ A queste obbiezioni, e ad altre della stessa | ||
367 | 1898 | da quelle sulle quali è vano illudersi di poter | ||
368 | 1898 | conclusioni attendibili. ¶ Ora non è sfuggito all'attenzione delle | ||
369 | 1898 | si riferiscono alla struttura e allo sviluppo del linguaggio | ||
370 | 1898 | allo sviluppo del linguaggio e alla natura delle funzioni | ||
371 | 1898 | funzioni che esso adempie. È solo da esse infatti | ||
372 | 1898 | grado di giudicare quali e quante delle questioni che | ||
373 | 1898 | alcun senso determinato assegnabile. ¶ È da notare che in | ||
374 | 1898 | che in tali casi, e specialmente in quest'ultimo | ||
375 | 1898 | fatto che non v'è alcuna questione da risolvere | ||
376 | 1898 | l'indagine scientifica non è applicabile viene a trovarsi | ||
377 | 1898 | di cui intendo parlare, e dall'altro la stretta | ||
378 | 1898 | che passa tra esso e gli studi sulla storia | ||
379 | 1898 | scientifico dal linguaggio ordinario, e in generale i linguaggi | ||
380 | 1898 | un'idea ben chiara e distinta anche solo esaminando | ||
381 | 1898 | stesso linguaggio un bambino e un uomo adulto, un | ||
382 | 1898 | d'una data materia e un uomo in essa | ||
383 | 1898 | rassomiglianza tra tale oggetto e gli altri ai quali | ||
384 | 1898 | gli altri ai quali è già abituato ad applicare | ||
385 | 1898 | principali tipi di sofismi e di ragionamenti illegittimi che | ||
386 | 1898 | moderno di questo genere è il Budget of Paradoxes |