Domenico Zavattero, La bancarotta di un atteggiamento, 1913
concordanze di «e»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1913 | coloro che la pensano e la vedono come me | ||
2 | 1913 | delle mie particolari opinioni e vedute sul periodo che | ||
3 | 1913 | parte nostra, non c’è neppur da pensarci. Io | ||
4 | 1913 | settimanali di parte nostra (e per essi i gruppi | ||
5 | 1913 | in famiglia ci sono e ci restano (e come | ||
6 | 1913 | sono e ci restano (e come!...); solo che debbono | ||
7 | 1913 | finzione: dimostrar che c’è concordia mentre la discordia | ||
8 | 1913 | discordia imperversa; che c’è reciprocanza d’amicizie e | ||
9 | 1913 | è reciprocanza d’amicizie e di affetti dove dominano | ||
10 | 1913 | dominano invece la rivalità e l’invidia; che maturano | ||
11 | 1913 | di buono che c’è, vien paralizzato, soffocato, e | ||
12 | 1913 | è, vien paralizzato, soffocato, e minaccia di venire distrutto | ||
13 | 1913 | verità con la finzione e l’ipocrisia. Io, che | ||
14 | 1913 | il mio particolare criterio e sotto la mia personale | ||
15 | 1913 | assumendo un atteggiamento mio e prendendo una posizione tale | ||
16 | 1913 | nessuno in questo periodo, e cercando appoggi, non dai | ||
17 | 1913 | vedute sono con me, e a me intendono facilitare | ||
18 | 1913 | avrò fatto del male, è quello che vedremo alla | ||
19 | 1913 | della quale il presente è il primo. ¶ Avrei preferito | ||
20 | 1913 | farlo. Far degli opuscoli, è più facile, dato che | ||
21 | 1913 | adoprarsi a rendermelo agevole, e contribuire ad assicurargli presto | ||
22 | 1913 | scarsi ancora, che viviamo e militiamo senz’alcun più | ||
23 | 1913 | ritrosia diffusa nell’ambiente, e affrontar finalmente una quantità | ||
24 | 1913 | di cui, anzi, s’è voluto sempre e si | ||
25 | 1913 | s’è voluto sempre e si vorrebbe tuttavia negar | ||
26 | 1913 | tuttavia negar l’esistenza. ¶ È necessario uscire dal gregge | ||
27 | 1913 | teme le scomuniche, ed è persuaso di non poter | ||
28 | 1913 | di quando non s’è legati a conventicole di | ||
29 | 1913 | me. Anarchici lo stesso, e più schietti e più | ||
30 | 1913 | stesso, e più schietti e più sinceri di tutti | ||
31 | 1913 | scusa ai buoni compagni e amici che sinceramente s | ||
32 | 1913 | può sussistere; chiederemo scusa..., e tireremo innanzi. ¶ Chi sa | ||
33 | 1913 | dovrà farsi più intensa e regolare, oltre a diffondere | ||
34 | 1913 | inviare direttamente a me e delle quali verrà dato | ||
35 | 1913 | movimento sociale in Italia. ¶ È inutile illudersi; inutile affannarsi | ||
36 | 1913 | un paio di giornaletti e qualche saltuaria conferenza: gli | ||
37 | 1913 | Italia, non contano nulla; e per quanto facciano quei | ||
38 | 1913 | sforzano di credersi forti, e ai quali arride la | ||
39 | 1913 | attuali condizioni di movimento e di lotta; fino a | ||
40 | 1913 | auge le direttive presenti, e si giurerà nella bontà | ||
41 | 1913 | Italia, non conteranno. ¶ Questa è la dolorosa verità. ¶ La | ||
42 | 1913 | possiede un carattere fermo e serba fede costante ai | ||
43 | 1913 | esperienza che tutto modifica e tutto trasforma nel mondo | ||
44 | 1913 | mondo: specialmente idee, dottrine e programmi, che per essere | ||
45 | 1913 | addotti nel libro citato, e da taluno imputati al | ||
46 | 1913 | pessimisti, per «rinnegare» passato e idee: quel passato e | ||
47 | 1913 | e idee: quel passato e quelle idee che i | ||
48 | 1913 | chi, rimasto sulla breccia, e da nessun altro desiderio | ||
49 | 1913 | posizione, hanno fatto fortuna...., e non sempre con mezzi | ||
50 | 1913 | leciti a uomini coscienti, e più d’una volta | ||
51 | 1913 | sottratti ad ogni rischio e ad ogni pericolo; ora | ||
52 | 1913 | incappar nel codice penale...; e non sempre e non | ||
53 | 1913 | penale...; e non sempre e non tutti, malgrado il | ||
54 | 1913 | d’oggi, rimanendo circoscritti e cristallizzati nella cerchia dogmatica | ||
55 | 1913 | che, per essi, dieci e vent’anni addietro è | ||
56 | 1913 | e vent’anni addietro è stato verità di vangelo | ||
57 | 1913 | degli Dei a riposo! ¶ È rinnegare o rivedere? ¶ Ma | ||
58 | 1913 | sia sterile del tutto, e vuol che l’opera | ||
59 | 1913 | un vano giuoco sportivo, e che dal proprio agitarsi | ||
60 | 1913 | svolgersi del movimento sociale, e – sopratutto – al disopra delle | ||
61 | 1913 | disopra delle piccole vanità e rivalità di partito e | ||
62 | 1913 | e rivalità di partito e di chiesuola considera il | ||
63 | 1913 | complesso della vita civile, e all’umano perfezionamento mira | ||
64 | 1913 | perfezionamento mira senza ripicchi e senza la pretesa che | ||
65 | 1913 | che idee, programmi, partiti e chiesuole non siano altro | ||
66 | 1913 | ciò che si agita e matura nella vita che | ||
67 | 1913 | che diviene; costui, penso e altamente dichiaro, non può | ||
68 | 1913 | modificazioni del proprio pensiero e nell’additare i punti | ||
69 | 1913 | d’un programma dottrinario e tattico che secondo lui | ||
70 | 1913 | per gradi. Essa non è il prodotto subitaneo d | ||
71 | 1913 | cosa di quello che è o fu il mio | ||
72 | 1913 | mio bagaglio dottrinario, non è già perchè da ieri | ||
73 | 1913 | anni, «maturava» fra dubbi e speranze, fra accasciamenti e | ||
74 | 1913 | e speranze, fra accasciamenti e riprese, senza che ancora | ||
75 | 1913 | che non si fa e quello che si dovrebbe | ||
76 | 1913 | da essi esercitatavi, non è cosa ch’io veda | ||
77 | 1913 | un pezzo ne tratto, e non in privato soltanto | ||
78 | 1913 | che le azioni proprie e dei correligionari decanta come | ||
79 | 1913 | presente affannarsi di uomini e di partiti per influire | ||
80 | 1913 | rispondere: No». ¶ Dall’esordio è facile immaginare il contenuto | ||
81 | 1913 | il contenuto del libro. E detto contenuto, non mi | ||
82 | 1913 | po’ da per tutto, e con insistenza ognora crescente | ||
83 | 1913 | cancellare il mio passato. E non mi si può | ||
84 | 1913 | di voltare le spalle, è perchè mi sento tuttora | ||
85 | 1913 | attingono bene o male; e che, pur deplorando profondamente | ||
86 | 1913 | semplicismi, errori, illusioni, stramberie e sciocchezze da cui il | ||
87 | 1913 | il cosidetto movimento anarchico è infetto, è perchè ho | ||
88 | 1913 | movimento anarchico è infetto, è perchè ho sempre sperato | ||
89 | 1913 | la via della serietà e del buon senso, sì | ||
90 | 1913 | essa diventasse corrente fattiva e feconda nello svolgersi dell | ||
91 | 1913 | dell’umano progresso. ¶ Mi è sempre ripugnato di dovermi | ||
92 | 1913 | strappandoli al generale intorpidimento e liberandoli dal groviglio caotico | ||
93 | 1913 | atteggiamenti privi di capo e di coda, nonchè dal | ||
94 | 1913 | nostro pensiero, la mira e lo scopo della nostra | ||
95 | 1913 | attività. ¶ La cosa non è capita, non è sentita | ||
96 | 1913 | non è capita, non è sentita, non è voluta | ||
97 | 1913 | non è sentita, non è voluta. I più benevoli | ||
98 | 1913 | complesso, nei passati errori e nelle presenti bestialità – anzi | ||
99 | 1913 | anarchismo ha fede intensa e sincera, e desidera davvero | ||
100 | 1913 | fede intensa e sincera, e desidera davvero che un | ||
101 | 1913 | allarme, sostenendo – contro tutto e contro tutti all’occorrenza | ||
102 | 1913 | pubblico una concordia che è venuta a rendersi impossibile | ||
103 | 1913 | una forza che non è mai esistita, dato il | ||
104 | 1913 | son venuti i casi e gli uomini di parte | ||
105 | 1913 | divento un fedifrago. ¶ Questo è un errore di visione | ||
106 | 1913 | un errore di visione. E vi sarebbe da augurarsi | ||
107 | 1913 | mi trarrei in disparte, e me ne starei ad | ||
108 | 1913 | Ma siccome nell’anarchismo e nel suo divenire serbo | ||
109 | 1913 | corso del proprio elevamento, e negl’inconcepibili atteggiamenti degli | ||
110 | 1913 | dal trarmi in disparte e dare incontrastato il passo | ||
111 | 1913 | d’immorali, di birbanti e di cretini senza idee | ||
112 | 1913 | di tutto avere scoperto e imparato, di tutto fare | ||
113 | 1913 | imparato, di tutto fare e creare e perfezionare ed | ||
114 | 1913 | tutto fare e creare e perfezionare ed elevare, di | ||
115 | 1913 | unico ed esclusivo merito e vanto di tener alto | ||
116 | 1913 | peggiori dell’ambiente attuale, e con le loro stravaganze | ||
117 | 1913 | loro stravaganze, inconsapevolezze, canagliate e pazzie si rendono i | ||
118 | 1913 | si riduce come s’è ridotto il nostro, non | ||
119 | 1913 | ridotto il nostro, non è il caso d’esitare | ||
120 | 1913 | di screditare chi n’è affetto, non fa che | ||
121 | 1913 | che aggravare il male e renderlo cronico. ¶ Aria, luce | ||
122 | 1913 | cronico. ¶ Aria, luce, pulizia e cure, dunque, mentre se | ||
123 | 1913 | dunque, mentre se n’è forse ancora in tempo | ||
124 | 1913 | confessiamo tali inter nos, e che solo per tentare | ||
125 | 1913 | evidenza nell’animo nostro e di diffondere in giro | ||
126 | 1913 | una truffa morale. ¶ Verità e sincerità innanzi tutto. E | ||
127 | 1913 | e sincerità innanzi tutto. E ricordiamoci che un partito | ||
128 | 1913 | esaltazioni illusorie, di finzioni e d’ipocrisie, è un | ||
129 | 1913 | finzioni e d’ipocrisie, è un partito perduto. ¶ La | ||
130 | 1913 | clericali, tutti questi partiti, e tutte le loro sfumature | ||
131 | 1913 | loro sfumature costituenti gruppi e frazioni, bene o male | ||
132 | 1913 | Lavorano», in una parola; e la loro parte d | ||
133 | 1913 | indiscutibilmente. Si può dissentire (e come!...) sulla portata di | ||
134 | 1913 | portata di quest’influenza, e deplorarla profondamente, come si | ||
135 | 1913 | odiarli magari; ma non è possibile negare che questi | ||
136 | 1913 | un discernimento, un indirizzo, e che la loro influenza | ||
137 | 1913 | di vista da cui è inspirata. ¶ E noi? ¶ Noi | ||
138 | 1913 | da cui è inspirata. ¶ E noi? ¶ Noi siamo desolantemente | ||
139 | 1913 | responsabilità grandissima, perchè non è possibile atteggiarsi a revisori | ||
140 | 1913 | riprensori delle altrui asinerie e furfanterie, ed attribuirsi forze | ||
141 | 1913 | ed attribuirsi forze, abilità e virtù, se non quando | ||
142 | 1913 | strali della critica nostra e della nostra denigrazione. ¶ Un | ||
143 | 1913 | Un esame di coscienza. ¶ È tempo di osservare un | ||
144 | 1913 | i nostri metodi, programmi e idealità, senza esitanze, lungi | ||
145 | 1913 | significa sopportare gl’indegni e tesserne le lodi in | ||
146 | 1913 | simile sforzo di dissimulazione. È ipocrisia, codesta, che dobbiam | ||
147 | 1913 | tutta particolare di trasformatore e purificatore d’ambiente ch | ||
148 | 1913 | d’ambiente ch’esso è destinato a compiere, quello | ||
149 | 1913 | svolta come pel passato e come da tutti gli | ||
150 | 1913 | vogliamo affrettare la realizzazione; e la paventata paralisi della | ||
151 | 1913 | si produce davvero. ¶ Parere e non essere. ¶ Ma molto | ||
152 | 1913 | che all’arrosto. Non è tanto l’anarchia od | ||
153 | 1913 | stanno a cuore; non è il desiderio di costituire | ||
154 | 1913 | elemento sano, serio, sincero – e per ciò stesso capace | ||
155 | 1913 | al cospetto degli avversari e dei nemici». ¶ È luogo | ||
156 | 1913 | avversari e dei nemici». ¶ È luogo disperantemente comune, infatti | ||
157 | 1913 | temperamento la mentalità anarchica è radicata sì da renderli | ||
158 | 1913 | più che nelle parole e nelle idee, vivremo un | ||
159 | 1913 | più forti, più buoni e più degni; fatte più | ||
160 | 1913 | positive le nostre concezioni, e ad esse più coerenti | ||
161 | 1913 | coerenti, noi, nel sentimento e nei fatti della vita | ||
162 | 1913 | la cui vita privata e azioni politiche saranno tali | ||
163 | 1913 | sociale, da esercitare – anche e sopratutto moralmente – un’influenza | ||
164 | 1913 | moralmente – un’influenza valida e sensibile ai fini del | ||
165 | 1913 | divenire anarchico. ¶ Allora, avversari e nemici s’avvedranno che | ||
166 | 1913 | non dover operare tagli e selezioni, ma l’influenza | ||
167 | 1913 | inevitabilmente a zero. ¶ Ed è quello appunto che sta | ||
168 | 1913 | da me, quanta strada e quanto lavoro! Sopratutto perchè | ||
169 | 1913 | di quello che m’è accaduto, non mi può | ||
170 | 1913 | mi può più capitare. E d’altra parte, nell | ||
171 | 1913 | nè i casi miei; e quegli spunti che la | ||
172 | 1913 | c’entreranno che qua e là per incidenza. E | ||
173 | 1913 | e là per incidenza. E a chi della cosa | ||
174 | 1913 | me preme sopratutto esaminare, è la situazione politica, morale | ||
175 | 1913 | la situazione politica, morale e ambientale in cui si | ||
176 | 1913 | venuti ponendo gli anarchici; è ciò che fanno e | ||
177 | 1913 | è ciò che fanno e ciò che non fanno | ||
178 | 1913 | fanno; i loro errori e le loro sciocchezze, le | ||
179 | 1913 | sciocchezze, le loro manchevolezze e le loro bestialità. Voglio | ||
180 | 1913 | di capacità, di forza e di coscienza ch’essi | ||
181 | 1913 | di diventare forti, capaci e coscienti davvero, ma nascondendosi | ||
182 | 1913 | nascondendosi la verità vera, e nascondendola ai buoni, ai | ||
183 | 1913 | ai buoni, ai sani e ai degni, sì da | ||
184 | 1913 | contrario essere spietato, crudele. ¶ E non m’importa se | ||
185 | 1913 | aver raggiunto lo scopo. ¶ E siccome la presente riputazione | ||
186 | 1913 | presente riputazione degli anarchici è qualche cosa di profondamente | ||
187 | 1913 | nocivo ad una sana e intensa affermazione delle nostre | ||
188 | 1913 | popolo ha determinate? Dov’è la traccia dell’opera | ||
189 | 1913 | sua azione? ¶ Non c’è nulla, di specificatamente anarchico | ||
190 | 1913 | Quel poco che c’è o che c’è | ||
191 | 1913 | è o che c’è stato, che esiste, si | ||
192 | 1913 | anarchica s’inspira, esiste e funziona fuor dell’orbita | ||
193 | 1913 | d’influenza degli anarchici, e soventi perfin malgrado loro | ||
194 | 1913 | d’una iniziativa; esiste e funziona perchè la tendenza | ||
195 | 1913 | perchè la tendenza anarchica è nelle cose, è nella | ||
196 | 1913 | anarchica è nelle cose, è nella vita, è in | ||
197 | 1913 | cose, è nella vita, è in incubazione nel movimento | ||
198 | 1913 | progrediente delle civili società, è tale da manifestarsi ed | ||
199 | 1913 | affermarsi ad ogni modo e in ogni modo, spontaneamente | ||
200 | 1913 | modo, spontaneamente, contro – magari – e malgrado coloro che empiricamente | ||
201 | 1913 | ne vogliono fare assertori e propagatori, vantando poi pretenziosamente | ||
202 | 1913 | diviene a propria volta e malgrado la... spropaganda degli | ||
203 | 1913 | un’illusione. ¶ Guardiamoci indietro, e poi guardiamoci attorno. Che | ||
204 | 1913 | attorno. Che cosa c’è stato finora di movimento | ||
205 | 1913 | finora di movimento anarchico, e che cosa c’è | ||
206 | 1913 | e che cosa c’è adesso? ¶ Rispondete, ora... Ma | ||
207 | 1913 | gli anni decorsi ci è sempre mancata. ¶ Io mi | ||
208 | 1913 | del lavoro se n’è fatto, e che da | ||
209 | 1913 | se n’è fatto, e che da esso l | ||
210 | 1913 | esso l’anarchia s’è avvantaggiata. Ma se mi | ||
211 | 1913 | affrontate persecuzioni, che si è andati in carcere e | ||
212 | 1913 | è andati in carcere e a domicilio coatto, io | ||
213 | 1913 | non dimostra la potenza e l’utilità del lavoro | ||
214 | 1913 | può esser benissimo perseguitati e ficcati in prigione, anche | ||
215 | 1913 | negativa. ¶ D’altra parte, è del complesso ch’io | ||
216 | 1913 | compiere alcunchè di utile (e ciò ebbi già a | ||
217 | 1913 | ebbi già a rilevare e discutere in Vent’anni | ||
218 | 1913 | dell’anarchia. Ma singola è rimasta la loro azione | ||
219 | 1913 | alle direttive della collettività; e comunque, furono conati da | ||
220 | 1913 | àmbito di pochi individui e di alcune località, compiuti | ||
221 | 1913 | di alcune località, compiuti e spesso melanconicamente tramontati fra | ||
222 | 1913 | comico pretesto che non è il caso d’occuparsi | ||
223 | 1913 | dritti all’anarchia pura e tutta d’un pezzo | ||
224 | 1913 | vi perviene suo malgrado e solo indirettamente, e l | ||
225 | 1913 | malgrado e solo indirettamente, e l’efficacia dell’azione | ||
226 | 1913 | davvero vantarsi dei risultati, e non può, sopratutto, affibbiare | ||
227 | 1913 | in Italia non c’è stato mai. S’è | ||
228 | 1913 | è stato mai. S’è avuto molti anni addietro | ||
229 | 1913 | come il solito – caotica e senza un obbiettivo preciso | ||
230 | 1913 | senza un obbiettivo preciso e determinato) quando cioè gli | ||
231 | 1913 | elementi eletti per intellettualità e carattere che provenivano dall | ||
232 | 1913 | che provenivano dall’Internazionale, e che mantenendo viva in | ||
233 | 1913 | sè la tradizione insurrezionista e vedendo per conseguenza imminente | ||
234 | 1913 | dal socialismo cosidetto legalitario e impressero con caratteri distinti | ||
235 | 1913 | in seguito, degli alti e bassi, dei periodi d | ||
236 | 1913 | dei periodi d’infiacchimento e di ripresa, a seconda | ||
237 | 1913 | galvanizzare i gruppi sparpagliati e stimolarne gli assopiti entusiasmi | ||
238 | 1913 | L’idolatria degl’iconoclasti. ¶ E qui ricorrono opportuni alcuni | ||
239 | 1913 | questa rotta, ciò che è convenuto chiamare movimento anarchico | ||
240 | 1913 | qualche cosa di anarchico, e se l’elemento che | ||
241 | 1913 | per la propria parte, e le azioni degli anarchici | ||
242 | 1913 | o da quell’uomo, e godrebbero la partecipazione costante | ||
243 | 1913 | godrebbero la partecipazione costante e regolare di tutti. ¶ Invece | ||
244 | 1913 | forme iperboliche. ¶ La personalità è tutto, nel campo anarchico | ||
245 | 1913 | tutto, nel campo anarchico. E delle personalità, gli anarchici | ||
246 | 1913 | caccia. L’iconoclastia nostra è tutta verbale; deridiamo gli | ||
247 | 1913 | certi aspetti siam peggio. E se, data la struttura | ||
248 | 1913 | dominante nelle nostre file, e dalla smania generale di | ||
249 | 1913 | sono dotati di presunzione e di sfacciataggine, e che | ||
250 | 1913 | presunzione e di sfacciataggine, e che un po’ di | ||
251 | 1913 | si rimetta in esercizio. ¶ E ciò, per tutta la | ||
252 | 1913 | dei trapassati, da Stirner e Nietzche, da Ravachol e | ||
253 | 1913 | e Nietzche, da Ravachol e Bonnot a Cafiero e | ||
254 | 1913 | e Bonnot a Cafiero e Gori, o cercarlo nel | ||
255 | 1913 | misticismo della nostra fede e dei suoi martiri, apostoli | ||
256 | 1913 | dei suoi martiri, apostoli e gran sacerdoti, cui è | ||
257 | 1913 | e gran sacerdoti, cui è dovere – pena la scomunica | ||
258 | 1913 | Errico Malatesta osservò: «.....Zavattero è andato raccattando tutti gli | ||
259 | 1913 | raccattando tutti gli spropositi e tutte le aberrazioni in | ||
260 | 1913 | epoche diverse degl’individui e dei gruppi cui è | ||
261 | 1913 | e dei gruppi cui è piaciuto dirsi anarchici, ed | ||
262 | 1913 | sul dorso dell’anarchismo...» E Luigi Molinari: «.....Domeno Zavattero | ||
263 | 1913 | Molinari: «.....Domeno Zavattero si è munito di cannocchiale capovolto | ||
264 | 1913 | lenti un vetro affumicato...; è naturale quindi che abbia | ||
265 | 1913 | abbia veduto tutto piccolo e tutto nero». Adesso mi | ||
266 | 1913 | invece le regole generali; e il malanno nostro, quello | ||
267 | 1913 | in particolar guisa attaccato e combattuto, mentre gli altri | ||
268 | 1913 | personali generano la discordia e fanno godere gli avversari | ||
269 | 1913 | avversari ed i nemici», è che il campo anarchico | ||
270 | 1913 | che il campo anarchico è sempre stato ed è | ||
271 | 1913 | è sempre stato ed è tuttora infestato da individui | ||
272 | 1913 | tuttora infestato da individui e da gruppi cui è | ||
273 | 1913 | e da gruppi cui è piaciuto e piace di | ||
274 | 1913 | gruppi cui è piaciuto e piace di dirsi anarchici | ||
275 | 1913 | anarchici, che son caduti e cadono in ogni sorta | ||
276 | 1913 | ogni sorta d’errori e di aberrazioni, dando con | ||
277 | 1913 | nè nei nostri atteggiamenti, e tanto meno nello svolgimento | ||
278 | 1913 | millennii, la mentalità nostra è tuttora plasmata sullo stampo | ||
279 | 1913 | anche fosse più intensa e più illuminata di quello | ||
280 | 1913 | illuminata di quello che è, basata com’è unicamente | ||
281 | 1913 | che è, basata com’è unicamente sulla «teoria» esposta | ||
282 | 1913 | esposta in qualche conferenza e in articoli di giornali | ||
283 | 1913 | vuol altro che articoli e discorsi, per combattere con | ||
284 | 1913 | un’organizzazione formidabile qual’è il regime capitalistico! ¶ Un | ||
285 | 1913 | dei suoi istituti economici e politici, proprietaristici ed autoritari | ||
286 | 1913 | l’opera da compiersi è infinitamente più profonda di | ||
287 | 1913 | la penetrazione morale, che è quella riguardante davvero gli | ||
288 | 1913 | più elevato del termine, e non solo perchè siano | ||
289 | 1913 | la qualifica di anarchiche è con soverchia condiscendenza appiccicata | ||
290 | 1913 | che tal mentalità non è possibile formare in essi | ||
291 | 1913 | possibile formare in essi, e che bisogna tollerare che | ||
292 | 1913 | dell’anarchia siano tali e quali come gli altri | ||
293 | 1913 | egoismi, le loro bassezze e le loro cattiverie, allora | ||
294 | 1913 | essa che noi ammettiamo è completamente sbagliata; non potendosi | ||
295 | 1913 | d’idee, di teorie e d’ipotesi, una predicazione | ||
296 | 1913 | conferenza a cinquecento persone e alcuni fogli settimanali a | ||
297 | 1913 | millennii, si reggono, vivono e prosperano perchè il dominante | ||
298 | 1913 | perchè il dominante ambiente è per esse, e che | ||
299 | 1913 | ambiente è per esse, e che solo una rivoluzione | ||
300 | 1913 | di tutto negli spiriti e nelle coscienze: nell’ambiente | ||
301 | 1913 | ambiente, in una parola, e che sarà davvero fondamentale | ||
302 | 1913 | in Problemi. ¶ L’articolo è piuttosto acre; cosa strana | ||
303 | 1913 | predica la conciliazione universale, e rimprovera d’acredine gli | ||
304 | 1913 | quel povero cane che è diventato l’elemento anarchico | ||
305 | 1913 | diventato l’elemento anarchico. E risponderò prossimamente e ampiamente | ||
306 | 1913 | anarchico. E risponderò prossimamente e ampiamente, quantunque ad una | ||
307 | 1913 | fondo dell’elemento anarchico e delle sue vicende, tratterò | ||
308 | 1913 | così quella polemica larga e – spero – feconda, che sempre | ||
309 | 1913 | progresso, superiore a uomini e partiti, se parlando da |