Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «ecc»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | come mezzo di comunicazione, ecc. La realtà effettiva è | ||
2 | 1941 | schemi verbali, locuzioni, vocaboli, ecc. che da un lato | ||
3 | 1941 | sottile esame fonetico, morfologico, ecc. e dall'altro ci | ||
4 | 1941 | sperimentale, fonetica descrittiva, grammatica, ecc., sedi distinte, ognuna con | ||
5 | 1941 | raccolte di elementi lessicali ecc. La filologia in questo | ||
6 | 1941 | comunemente leggi (leggi storiche, ecc.). Questo sforzo procura maggiore | ||
7 | 1941 | di «case», di «alberi», ecc., così è necessario per | ||
8 | 1941 | tocarico-greco-latino-celtico, ecc.; del caucasico e del | ||
9 | 1941 | bantu e del sudanese, ecc.), ma non è possibile | ||
10 | 1941 | il francese, lo spagnuolo, ecc. non sono che il | ||
11 | 1941 | ragioni geografiche, sociali culturali, ecc., sono tutte cause che | ||
12 | 1941 | dravidico, dell'uralo-altaico, ecc. ecc. e anche dei | ||
13 | 1941 | dell'uralo-altaico, ecc. ecc. e anche dei gruppi | ||
14 | 1941 | i raddoppiamenti, le composizioni, ecc. fossero fenomeni sviluppatisi in | ||
15 | 1941 | ad uno stadio flessivo, ecc. Il Curtius moveva, in | ||
16 | 1941 | agglutinazione (Giacomo Grimm, Benfey, ecc.), ma accettarono il teorema | ||
17 | 1941 | i tempi, la negazione, ecc. ecc.) non si può | ||
18 | 1941 | tempi, la negazione, ecc. ecc.) non si può applicare | ||
19 | 1941 | le mutazioni fonetiche, morfologiche, ecc., d'origine individuale e | ||
20 | 1941 | capelli crespi o lisci, ecc. Di questa concezione non | ||
21 | 1941 | quindi analitiche, eppoi sintetiche, ecc. ecc. A cotesta teoria | ||
22 | 1941 | analitiche, eppoi sintetiche, ecc. ecc. A cotesta teoria contrasta | ||
23 | 1941 | via via «norme», «tendenze», ecc., e come sia stato | ||
24 | 1941 | potremmo che constatarla, classificarla, ecc. Ma già quando la | ||
25 | 1941 | la sezioniamo, la dissecchiamo, ecc., non possiamo non investirla | ||
26 | 1941 | tradotta in suoni, colori, ecc. Anche un concetto esteso | ||
27 | 1941 | o una tenerezza pacata, ecc. Avremo in un'opera | ||
28 | 1941 | un approfondimento della cultura, ecc. ecc.); ma in esse | ||
29 | 1941 | approfondimento della cultura, ecc. ecc.); ma in esse manca | ||
30 | 1941 | detti «indirizzi» (realistico, spiritualistico, ecc.); ma i puri e | ||
31 | 1941 | il senso del colore. ecc. ecc. Sono tutti caratteri | ||
32 | 1941 | senso del colore. ecc. ecc. Sono tutti caratteri che | ||
33 | 1941 | articolo, nome, aggettivo, verbo, ecc.) sono fusi insieme in |