parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «ed»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
conseguire la salvezza eterna". Ed aggiunge: "Né la divina
2
1993
diffondersi di molteplici dubbi ed obiezioni, di ordine umano
3
1993
sociale e culturale, religioso ed anche propriamente teologico, in
4
1993
su determinate concezioni antropologiche ed etiche. Alla loro radice
5
1993
testo di riferimento sicuro ed autorevole per l'insegnamento
6
1993
il suo insegnamento morale: "Ed ecco un tale gli
7
1993
vita, osserva i comandamenti". Ed egli chiese: "Quali?". Gesù
8
1993
vieni e seguimi""(Mt 19,16-21).13 ¶ 7. "Ed ecco un tale...". Nel
9
1993
sua inquietudine e incertezza ed anche con la sua
10
1993
se stesso, deve "appropriarsi" ed assimilare tutta la realtà
11
1993
con tutto il creato, ed ancor più per introdurlo
12
1993
i comandamenti da osservare: "Ed egli chiese: "Quali?""(Mt
13
1993
è il legame vivente ed eterno tra l'Antica
14
1993
abbia compreso il profondo ed esigente contenuto della prima
15
1993
cuore di ogni uomo, ed è sempre e solo
16
1993
perfezione in quella Nuova ed Eterna nella persona stessa
17
1993
prospettiva dell'amore perfetto; ed infine il dono dello
18
1993
con gratitudine tale sforzo ed incoraggiano i teologi a
19
1993
ma, per "custodire santamente ed esporre fedelmente" la Parola
20
1993
e immagine di Dio ed esigono pertanto di essere
21
1993
influsso delle correnti soggettiviste ed individualiste ora ricordate, interpretano
22
1993
momento che può comprendere ed accogliere i comandi di
23
1993
i comandi di Dio. Ed è in possesso d
24
1993
rilevanza solo alcune intenzioni ed atteggiamenti interiori circa Dio
25
1993
manifesta la sua regalità ed eccellenza... nel suo essere
26
1993
contraria alla sapienza divina ed alla dignità della persona
27
1993
essa permane nella verità ed è conforme alla dignità
28
1993
liberamente compiere il bene ed evitare il male. Ma
29
1993
il bene dal male. Ed è quanto avviene, anzitutto
30
1993
naturale inclinazione all'atto ed al fine dovuti: tale
31
1993
e dell'Alleanza divina, ed insieme come garanzia della
32
1993
valori economici, sociali, culturali ed anche morali: la natura
33
1993
umani un carattere permanente ed immutabile e, in base
34
1993
considerazione i modelli comportamentali ed i significati che questi
35
1993
interamente a se stessa, ed è nell'unità dell
36
1993
deve compiere il bene ed evitare il male, vegliare
37
1993
rendergli il culto dovuto ed onorare secondo verità i
38
1993
la misura della cultura ed è la condizione perché
39
1993
libertà e la legge ed esaltano in modo idolatrico
40
1993
tutta la sfera psicologica ed affettiva e con i
41
1993
e fare il bene ed evitare il male. Questo
42
1993
è una fonte autonoma ed esclusiva per decidere ciò
43
1993
possiede, sono immagini eloquenti ed efficaci del carattere radicale
44
1993
sempre insidiata dalla schiavitù. Ed è proprio questo il
45
1993
vero bene dell'uomo ed esprimono così l'ordinazione
46
1993
moralmente buono quando attesta ed esprime l'ordinazione volontaria
47
1993
responsabile" dei suoi atti ed è soggetto al giudizio
48
1993
sempre mescolato al male ed ogni effetto buono legato
49
1993
ordinare le attività tecniche ed economiche in base al
50
1993
agli uomini (cf At 4,19; 5,29) ed accettare per questo anche
51
1993
Dio e del prossimo. Ed è quanto avviene con
52
1993
nella verità dell'uomo ed è finalizzata alla comunione
53
1993
finalizzata alla comunione. ¶ Ragione ed esperienza dicono non solo
54
1993
scegliere beni finiti, limitati ed effimeri. Ancor più, dentro
55
1993
un contenuto morale: origina ed esige un impegno coerente
56
1993
stoici sono stati odiati ed uccisi quando hanno dato
57
1993
irripetibilità del suo essere ed esistere: solo nell'obbedienza
58
1993
forme di ingiustizia sociale ed economica e di corruzione
59
1993
eccessive, lo sperpero, ecc.158 Ed ancora: "Il settimo comandamento
60
1993
l'aiuto della grazia ed è convinta di non
61
1993
la sfida più forte ed esaltante che la Chiesa
62
1993
di donazione di Cristo ed è abilitato e impegnato
63
1993
dato fermezza agli animi ed alle menti dei discepoli
64
1993
questo stesso Spirito elargisce ed invia come gioielli alla
65
1993
suggerisce i consigli, ripartisce ed armonizza ogni altro dono
66
1993
e perciò rende dappertutto ed in tutto compiutamente perfetta
67
1993
ad ogni nostro dire ed i nostri concetti sono
68
1993
un assenso leale, interno ed esterno, all'insegnamento del
69
1993
di non poter conoscere ed osservare la legge divina
70
1993
Spirito questa parola dolce ed esigente si fa luce
71
1993
dello Spirito, che genera ed esige la vita nuova
72
1993
Maria è segno luminoso ed esempio affascinante di vita
73
1993
se stessa a Dio ed accogliendo in sé il