Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «ed»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1993 | conseguire la salvezza eterna". Ed aggiunge: "Né la divina | ||
2 | 1993 | diffondersi di molteplici dubbi ed obiezioni, di ordine umano | ||
3 | 1993 | sociale e culturale, religioso ed anche propriamente teologico, in | ||
4 | 1993 | su determinate concezioni antropologiche ed etiche. Alla loro radice | ||
5 | 1993 | testo di riferimento sicuro ed autorevole per l'insegnamento | ||
6 | 1993 | il suo insegnamento morale: "Ed ecco un tale gli | ||
7 | 1993 | vita, osserva i comandamenti". Ed egli chiese: "Quali?". Gesù | ||
8 | 1993 | vieni e seguimi""(Mt 19,16-21).13 ¶ 7. "Ed ecco un tale...". Nel | ||
9 | 1993 | sua inquietudine e incertezza ed anche con la sua | ||
10 | 1993 | se stesso, deve "appropriarsi" ed assimilare tutta la realtà | ||
11 | 1993 | con tutto il creato, ed ancor più per introdurlo | ||
12 | 1993 | i comandamenti da osservare: "Ed egli chiese: "Quali?""(Mt | ||
13 | 1993 | è il legame vivente ed eterno tra l'Antica | ||
14 | 1993 | abbia compreso il profondo ed esigente contenuto della prima | ||
15 | 1993 | cuore di ogni uomo, ed è sempre e solo | ||
16 | 1993 | perfezione in quella Nuova ed Eterna nella persona stessa | ||
17 | 1993 | prospettiva dell'amore perfetto; ed infine il dono dello | ||
18 | 1993 | con gratitudine tale sforzo ed incoraggiano i teologi a | ||
19 | 1993 | ma, per "custodire santamente ed esporre fedelmente" la Parola | ||
20 | 1993 | e immagine di Dio ed esigono pertanto di essere | ||
21 | 1993 | influsso delle correnti soggettiviste ed individualiste ora ricordate, interpretano | ||
22 | 1993 | momento che può comprendere ed accogliere i comandi di | ||
23 | 1993 | i comandi di Dio. Ed è in possesso d | ||
24 | 1993 | rilevanza solo alcune intenzioni ed atteggiamenti interiori circa Dio | ||
25 | 1993 | manifesta la sua regalità ed eccellenza... nel suo essere | ||
26 | 1993 | contraria alla sapienza divina ed alla dignità della persona | ||
27 | 1993 | essa permane nella verità ed è conforme alla dignità | ||
28 | 1993 | liberamente compiere il bene ed evitare il male. Ma | ||
29 | 1993 | il bene dal male. Ed è quanto avviene, anzitutto | ||
30 | 1993 | naturale inclinazione all'atto ed al fine dovuti: tale | ||
31 | 1993 | e dell'Alleanza divina, ed insieme come garanzia della | ||
32 | 1993 | valori economici, sociali, culturali ed anche morali: la natura | ||
33 | 1993 | umani un carattere permanente ed immutabile e, in base | ||
34 | 1993 | considerazione i modelli comportamentali ed i significati che questi | ||
35 | 1993 | interamente a se stessa, ed è nell'unità dell | ||
36 | 1993 | deve compiere il bene ed evitare il male, vegliare | ||
37 | 1993 | rendergli il culto dovuto ed onorare secondo verità i | ||
38 | 1993 | la misura della cultura ed è la condizione perché | ||
39 | 1993 | libertà e la legge ed esaltano in modo idolatrico | ||
40 | 1993 | tutta la sfera psicologica ed affettiva e con i | ||
41 | 1993 | e fare il bene ed evitare il male. Questo | ||
42 | 1993 | è una fonte autonoma ed esclusiva per decidere ciò | ||
43 | 1993 | possiede, sono immagini eloquenti ed efficaci del carattere radicale | ||
44 | 1993 | sempre insidiata dalla schiavitù. Ed è proprio questo il | ||
45 | 1993 | vero bene dell'uomo ed esprimono così l'ordinazione | ||
46 | 1993 | moralmente buono quando attesta ed esprime l'ordinazione volontaria | ||
47 | 1993 | responsabile" dei suoi atti ed è soggetto al giudizio | ||
48 | 1993 | sempre mescolato al male ed ogni effetto buono legato | ||
49 | 1993 | ordinare le attività tecniche ed economiche in base al | ||
50 | 1993 | agli uomini (cf At 4,19; 5,29) ed accettare per questo anche | ||
51 | 1993 | Dio e del prossimo. Ed è quanto avviene con | ||
52 | 1993 | nella verità dell'uomo ed è finalizzata alla comunione | ||
53 | 1993 | finalizzata alla comunione. ¶ Ragione ed esperienza dicono non solo | ||
54 | 1993 | scegliere beni finiti, limitati ed effimeri. Ancor più, dentro | ||
55 | 1993 | un contenuto morale: origina ed esige un impegno coerente | ||
56 | 1993 | stoici sono stati odiati ed uccisi quando hanno dato | ||
57 | 1993 | irripetibilità del suo essere ed esistere: solo nell'obbedienza | ||
58 | 1993 | forme di ingiustizia sociale ed economica e di corruzione | ||
59 | 1993 | eccessive, lo sperpero, ecc.158 Ed ancora: "Il settimo comandamento | ||
60 | 1993 | l'aiuto della grazia ed è convinta di non | ||
61 | 1993 | la sfida più forte ed esaltante che la Chiesa | ||
62 | 1993 | di donazione di Cristo ed è abilitato e impegnato | ||
63 | 1993 | dato fermezza agli animi ed alle menti dei discepoli | ||
64 | 1993 | questo stesso Spirito elargisce ed invia come gioielli alla | ||
65 | 1993 | suggerisce i consigli, ripartisce ed armonizza ogni altro dono | ||
66 | 1993 | e perciò rende dappertutto ed in tutto compiutamente perfetta | ||
67 | 1993 | ad ogni nostro dire ed i nostri concetti sono | ||
68 | 1993 | un assenso leale, interno ed esterno, all'insegnamento del | ||
69 | 1993 | di non poter conoscere ed osservare la legge divina | ||
70 | 1993 | Spirito questa parola dolce ed esigente si fa luce | ||
71 | 1993 | dello Spirito, che genera ed esige la vita nuova | ||
72 | 1993 | Maria è segno luminoso ed esempio affascinante di vita | ||
73 | 1993 | se stessa a Dio ed accogliendo in sé il |