Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «ed»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | re, e così ricco, ed ebbe tutti i dilettamenti | ||
2 | 1292 | Dio fue profeta grandissimo, ed in cielo e in | ||
3 | 1292 | e china la coda. Ed io considerando che l | ||
4 | 1292 | umiltà sarrai alla grandezza; ed è questa la via | ||
5 | 1292 | riconoscano la loro miseria, ed abbiano via e modo | ||
6 | 1292 | mondo e nell’altro. Ed avvegna che per umiltade | ||
7 | 1292 | sottani che gli altri, ed uomini quasi pur della | ||
8 | 1292 | di me, di compiere ed amendare quello che male | ||
9 | 1292 | per me fosse detto. Ed io ne starò volentieri | ||
10 | 1292 | fa cibo de’ vermini, ed esca di fuoco, e | ||
11 | 1292 | peccato, che commise Adamo ed Eva; laonde si dice | ||
12 | 1292 | all’uomo: Cenere se’, ed in cenere ti convertirai | ||
13 | 1292 | nel miluogo del cerchio, ed intorno da lei è | ||
14 | 1292 | è posta l’acqua, ed intorno dall’acqua è | ||
15 | 1292 | è posta l’aria, ed intorno dall’aria è | ||
16 | 1292 | la gloria di Dio, ed è appellato Paradiso; dal | ||
17 | 1292 | le dà molta gravezza ed angoscia, sicchè i medici | ||
18 | 1292 | il figliuolo in incendio ed in sozzura di lussuria | ||
19 | 1292 | è menata dal vento; ed è stoppia, che dal | ||
20 | 1292 | hanno da sè vino ed olio e balsimo; e | ||
21 | 1292 | sè sputo, e feccia ed orina. Quelli hanno da | ||
22 | 1292 | morte che la vita. Ed anche incontanente che è | ||
23 | 1292 | le cose che disidera ed ama. Per sè e | ||
24 | 1292 | da tutti i frutti, ed erbe ed altre cose | ||
25 | 1292 | i frutti, ed erbe ed altre cose, che sono | ||
26 | 1292 | che l’uomo disidera ed ama riceve doglie, siccome | ||
27 | 1292 | neuna medicina di medico. Ed è la vecchiezza sopra | ||
28 | 1292 | tardo è all’udire; ed è cupido, e tenace | ||
29 | 1292 | Dio non è meritato: ed è questi il primaio | ||
30 | 1292 | per potenzia, che cresce ed inforza la potenzia e | ||
31 | 1292 | che abbia sofferte pene, ed io noe? E quando | ||
32 | 1292 | la notte non posa, ed avviengli questo per lo | ||
33 | 1292 | primato, che commise Adamo ed Eva; laonde si legge | ||
34 | 1292 | uno Savio, che Dio ed il lavorare danno all | ||
35 | 1292 | corna; ma se lavoriamo ed affatichiamo. E sono le | ||
36 | 1292 | cose ree, cioè cupiditade ed avarizia; e de’ disiderj | ||
37 | 1292 | o superbia della vita. Ed intende l’Apostolo per | ||
38 | 1292 | sezzo tornano a vanità ed a nulla. ¶ L’uomo | ||
39 | 1292 | in vedere, in immaginare ed in pensare, per poter | ||
40 | 1292 | studio la sapienza cresce. Ed anche s’affatica in | ||
41 | 1292 | da sezzo troverrà meno. Ed interviene perocchè, quando l | ||
42 | 1292 | sono compresi dalla gloria. Ed è a dire, che | ||
43 | 1292 | trovai in tutte vanitadi ed afflizione di spirito, e | ||
44 | 1292 | durare sotto il sole. Ed altrove disse: Diedi il | ||
45 | 1292 | cognobbi che erano fatiche ed afflizioni di spirito, perchè | ||
46 | 1292 | ne ammoniscono i Savi. Ed a trattare delle ricchezze | ||
47 | 1292 | dette fatiche si spendono ed alluogansi male, e duransi | ||
48 | 1292 | uomo cupido in accattare, ed avaro in ritenere; e | ||
49 | 1292 | e mettonsi a’ venti ed alle piogge e a | ||
50 | 1292 | fanno frode e inganno. Ed acciò che brievemente ti | ||
51 | 1292 | ricchezze accattate a male ed a tribulazione del signore | ||
52 | 1292 | e ritornano a vanitade ed a nulla, disse Salamone | ||
53 | 1292 | fruttuose; e possedetti servi ed ancelle, ed ebbi molta | ||
54 | 1292 | possedetti servi ed ancelle, ed ebbi molta famiglia, ed | ||
55 | 1292 | ed ebbi molta famiglia, ed ebbi molti armenti: e | ||
56 | 1292 | me, e ragunai argento ed oro, e le ricchezze | ||
57 | 1292 | feci cantatori e cantatrici, ed ebbi tutti i dilettamenti | ||
58 | 1292 | in tutto quello vanitadi ed afflizioni e cupiditade d | ||
59 | 1292 | fa cupido in accattare, ed avaro in ritenere: e | ||
60 | 1292 | che empia la borsa; ed hae la mano rattrappata | ||
61 | 1292 | mano rattrappata a dare, ed aperta e pronta a | ||
62 | 1292 | tu servo di loro. Ed Orazio dice: La pecunia | ||
63 | 1292 | rangoloso di raunare avere, ed usa molta fatica in | ||
64 | 1292 | più monta l’amore. Ed è l’avaro reo | ||
65 | 1292 | a Dio le prepone. Ed è reo al prossimo | ||
66 | 1292 | rendere cento per uno. Ed è reo a sè | ||
67 | 1292 | che gli sarebbono buone ed utili, le quali doverrebbe | ||
68 | 1292 | è rea ad altrui ed a sè, e la | ||
69 | 1292 | tu servo di lei. Ed Orazio disse: La pecunia | ||
70 | 1292 | fa servo dell’avere, ed alle ricchezze si sottopone | ||
71 | 1292 | star contento alla natura, ed a quello che richiede | ||
72 | 1292 | fatto molto bello edificio, ed havvi durata molta fatica | ||
73 | 1292 | quanti i nostri disiderj. Ed il sovrano bene si | ||
74 | 1292 | è fatto uno spirito ed una cosa con lui | ||
75 | 1292 | quell’altro, credendosi saziare ed empiere, ma non gli | ||
76 | 1292 | tutto ciò che trova, ed ancora via più innanzi | ||
77 | 1292 | trova, anzi rimane vuoto, ed agogna; e dilungasi dal | ||
78 | 1292 | porrevi li suoi disiderj. Ed è agguagliato al Ninferno | ||
79 | 1292 | riceve e non rende; ed al ritruopico, che quanto | ||
80 | 1292 | che n’ha assai, ed anche ha bisogno di | ||
81 | 1292 | ricchezze accattate a male, ed a tribulazione del signore | ||
82 | 1292 | ne ha troppo beuto. Ed interviene di loro come | ||
83 | 1292 | sè, è molto buona ed utile all’uomo; ma | ||
84 | 1292 | mano d’uno furioso. Ed è di loro come | ||
85 | 1292 | rende l’uomo scalterito ed ingegnoso, la quale, quanto | ||
86 | 1292 | Colui che è reo, ed è ricco, sì si | ||
87 | 1292 | colui che è ricco, ed è reo, accende l | ||
88 | 1292 | cade nella buona terra; ed è a dire, che | ||
89 | 1292 | bisogno, sono bene agiati, ed hanno a’ loro bisogni | ||
90 | 1292 | per più piana via. Ed acciò che sia detta | ||
91 | 1292 | colle mani sue lavori, ed abbia volontà di lavorare | ||
92 | 1292 | sua povertade essere piano ed umile, e non superbio | ||
93 | 1292 | buona la sua ricchezza. Ed acciò che le ricchezze | ||
94 | 1292 | guadagnato sappia bene spendere ed usare; appresso che il | ||
95 | 1292 | questo cotale guadagno possiede ed usa l’uomo con | ||
96 | 1292 | nominanza riempie le ossa; ed intendi della nominanza, la | ||
97 | 1292 | ricchezze dee sapere spendere ed usare. ¶ Mostrato abbiamo di | ||
98 | 1292 | le persone d’amore, ed è quasi come uno | ||
99 | 1292 | come tue, le spendi ed usa. E se nello | ||
100 | 1292 | seguitano furti e rapine ed altre male tolte assai | ||
101 | 1292 | convenevole non l’apre; ed è biasimato colui, che | ||
102 | 1292 | buone le sue ricchezze. Ed acciò che siano buone | ||
103 | 1292 | fa capo dell’altro. Ed un Savio riprendendo uno | ||
104 | 1292 | perchè più ne vorresti. Ed un altro Savio disse | ||
105 | 1292 | che è di soperchio. Ed un altro Savio disse | ||
106 | 1292 | disse: Più volontieri odi ed intendi, che tu non | ||
107 | 1292 | delle dette cose communi, ed erano negghiettite ed abbandonate | ||
108 | 1292 | communi, ed erano negghiettite ed abbandonate, si fu trovata | ||
109 | 1292 | ne porta molto astio ed invidia, laonde i ricchi | ||
110 | 1292 | peccato quando è tentato, ed è acconcio a poterle | ||
111 | 1292 | acconcio a poterle compiere. Ed acciò che Dio non | ||
112 | 1292 | e guardane di male. Ed acciò che acconcio non | ||
113 | 1292 | colui, che è ricco, ed acconcio d’essere tentato | ||
114 | 1292 | il regno di cielo. Ed avvegnachè l’uomo essendo | ||
115 | 1292 | puzzolenti e disdegnevoli suoni; ed istupidisce il mangiare di | ||
116 | 1292 | Seneca dice: Con temperanza ed astinenza ti guarda di | ||
117 | 1292 | soprastatevi infino a vespero, ed avete le cetere e | ||
118 | 1292 | lussurioso sono in pensare, ed in guardare, e in | ||
119 | 1292 | guardare, e in aspettare, ed in servire in tutti | ||
120 | 1292 | mangiare, e fallo dimagrare ed infermare, e fallo mutare | ||
121 | 1292 | uno luogo in altro, ed in niuno luogo trova | ||
122 | 1292 | lussuria consuma le ricchezze, ed accorcia il vedere, e | ||
123 | 1292 | sa rinfrenare sè medesimo. Ed un altro Savio dice | ||
124 | 1292 | cherico e di laico, ed assalisce ogni etade e | ||
125 | 1292 | vizio naturale all’uomo ed alla femmina, perciò al | ||
126 | 1292 | naturale vizio all’uomo ed alla femmina, sì tenta | ||
127 | 1292 | onde quello vizio nasce; ed una delle cagioni, e | ||
128 | 1292 | Giacobbe uccisono il re ed il figliuolo, e distrussero | ||
129 | 1292 | laonde quello vizio cresce ed inforza. L’altra si | ||
130 | 1292 | onde nasce quello vizio. Ed avvegnachè i’ te ne | ||
131 | 1292 | come fue ad Aron. Ed a coloro è l | ||
132 | 1292 | avanzati graduatamente alle dignitadi ed agli onori per comune | ||
133 | 1292 | d’essere molto umile ed onesto e benigno, e | ||
134 | 1292 | Questi visita i grandi, ed ogni uomo onora, e | ||
135 | 1292 | e levasi per altrui, ed abbraccia e lusinga: e | ||
136 | 1292 | il tiranno fanno signore, ed avanzano i malvagi ad | ||
137 | 1292 | che vivano a ragione ed in pace; se gli | ||
138 | 1292 | possono tra loro comportare. Ed è a dire se | ||
139 | 1292 | amino e dilettasi insieme. Ed altrove dice: Sempre tra | ||
140 | 1292 | sono superbi, contrasta Iddio; ed a coloro, che sono | ||
141 | 1292 | il vanaglorioso in pulirsi ed in lisciarsi la persona | ||
142 | 1292 | sezzo tornano a vanitade ed a nulla; e però | ||
143 | 1292 | le cose che disidera ed ama, perchè, secondo il | ||
144 | 1292 | la Scrittura di guardare, ed insegnalti conoscere, e dice | ||
145 | 1292 | carne contro lo spirito: ed è a dire, che | ||
146 | 1292 | laonde nascono le infertadi ed i malori. Per lo | ||
147 | 1292 | Job: Verrà la notte ed andrommi a letto, forse | ||
148 | 1292 | che interviene rade volte. Ed i giusti s’apparecchiano | ||
149 | 1292 | sono friggimento de’ giusti. Ed è a dire, con | ||
150 | 1292 | vita trapassano e muojono. Ed avviene loro per lo | ||
151 | 1292 | die che trapassò ieri. Ed è la morte una | ||
152 | 1292 | si cominciò da Cristo, ed è durata infino ad | ||
153 | 1292 | del peccatore è pessima. Ed è detta amara; onde | ||
154 | 1292 | luogo si fa beato, ed ègli dato a godimento | ||
155 | 1292 | sono perduti e dannati. Ed è la fede nostra | ||
156 | 1292 | in Dio, che genera, ed è generato, e procede | ||
157 | 1292 | genera, cioè la potenza, ed altro quello che è | ||
158 | 1292 | generato, cioè la sapienza, ed altro quello che procede | ||
159 | 1292 | peccato, che commise Adamo ed Eva. E dassi nel | ||
160 | 1292 | che le sappi osservare; ed osservandole, ne meriti d | ||
161 | 1292 | i detti de’ Profeti. Ed è questo il primaio | ||
162 | 1292 | tenuto ad amare Iddio, ed in che modo il | ||
163 | 1292 | di fede non dubitante. Ed è a dire di | ||
164 | 1292 | vuole di sè medesimo. Ed ha a guardarsi di | ||
165 | 1292 | averai per cosa vana; ed è a dire, non | ||
166 | 1292 | e per grave cagione; ed accorda il detto del | ||
167 | 1292 | o madre, sì riverisce ed onora, e dà loro | ||
168 | 1292 | a cui paressono dure, ed egli non le volesse | ||
169 | 1292 | a tutti i cieli, ed a tutti e quattro | ||
170 | 1292 | e quattro gli alimenti; ed è quel luogo, che | ||
171 | 1292 | Paradiso, che niuno altro: ed il ventre della terra | ||
172 | 1292 | ch’entro vi sia; ed havvi freddo grandissimo, e | ||
173 | 1292 | lebbra e le febbri ed ogni altra ingenerazione d | ||
174 | 1292 | tenebre e la carcere, ed havvi lutto e pianto | ||
175 | 1292 | vanno le cose, ordinate, ed è questa la prima | ||
176 | 1292 | cammino del fuoco arzente. Ed altrove dice: Ogni legno | ||
177 | 1292 | e messo nel fuoco, ed arso. Ed altrove dice | ||
178 | 1292 | nel fuoco, ed arso. Ed altrove dice Cristo: Io | ||
179 | 1292 | sarà messo nel fuoco, ed arso. Ed altrove dice | ||
180 | 1292 | nel fuoco, ed arso. Ed altrove dice la Scrittura | ||
181 | 1292 | al quadrante da sezzo. Ed il Profeta disse: A | ||
182 | 1292 | la morte le pascerà; ed è a dire, che | ||
183 | 1292 | non potrete poscia lavorare. Ed a similitudine delle doglie | ||
184 | 1292 | uno brobbio del mondo, ed avevamo la vita loro | ||
185 | 1292 | dannili alle pene eternali Ed è questa la prima | ||
186 | 1292 | passata di questa vita, ed è morta ne’ peccati | ||
187 | 1292 | d’esser bene guiderdonati. Ed a trattare di questa | ||
188 | 1292 | a quello cielo stellato, ed essendo otto volte maggiore | ||
189 | 1292 | Podestadi. Nella minore, terza ed ultima gerarchia, sono Virtudi | ||
190 | 1292 | sopra prima è nominato. Ed anche gli Angeli d | ||
191 | 1292 | nel cospetto di Dio, ed è allogata in una | ||
192 | 1292 | della gloria di Dio. Ed infino a tanto che | ||
193 | 1292 | però sempre sta vuota ed agogna. Ma nel Paradiso | ||
194 | 1292 | il quale le compie ed aempie tutti li suoi | ||
195 | 1292 | più che il Sole, ed è di tanta alleggerezza | ||
196 | 1292 | trovasi là ovunque vuole; ed è di tanta virtude | ||
197 | 1292 | ogni cosa dura trapassa; ed è di tanta santà | ||
198 | 1292 | Cristo figliuolo di Dio, ed è servigiale di tutte | ||
199 | 1292 | di tutte le anime, ed amministra loro il sovrano | ||
200 | 1292 | Luna e nelle stelle ed in tutti e sette | ||
201 | 1292 | giusti metteranno in errore. Ed in quei tempi de | ||
202 | 1292 | verranno nel mondo Enoc ed Elia e convertiranno tutta | ||
203 | 1292 | il mondo per fuoco. Ed in quello die perirà | ||
204 | 1292 | tutta l'umana generazione, ed ispegnerassi la superbia delle | ||
205 | 1292 | la superbia delle genti, ed abbatterassi la soperchianza de | ||
206 | 1292 | Cristo quando fue crocifisso, ed averà ciascuno la sua | ||
207 | 1292 | avere nella detta etade, ed averà tutte le membra | ||
208 | 1292 | suo Figliuolo Jesù Cristo ed a coloro cui egli | ||
209 | 1292 | la chiuderà più mai; ed a cui egli la | ||
210 | 1292 | per giudicare i vivi ed i morti, le cui | ||
211 | 1292 | che nol potranno ingannare; ed è sì giusto, che | ||
212 | 1292 | E' dice la cosa ed è fatta; e' la | ||
213 | 1292 | fatta; e' la comanda ed è ubbidito. Ed altrove | ||
214 | 1292 | comanda ed è ubbidito. Ed altrove dice: Colla sua | ||
215 | 1292 | fare tutte le cose, ed alla sua volontà non | ||
216 | 1292 | confessato, e saranne pentuto, ed averanne fatto penitenza in | ||
217 | 1292 | e sì mi rivestiste. Ed eglino diranno: Ove così | ||
218 | 1292 | quando così ti facemmo? Ed ei risponderà, dicendo: Allotta | ||
219 | 1292 | che mi vedeste affamato ed assetato e ignudo, e | ||
220 | 1292 | apparecchiato al Diavolo Satanas ed agli Angeli suoi. E | ||
221 | 1292 | dolore, e in oscuritade, ed in puzza, ed in | ||
222 | 1292 | oscuritade, ed in puzza, ed in asprezza, ed in | ||
223 | 1292 | puzza, ed in asprezza, ed in ambascia, ed in | ||
224 | 1292 | asprezza, ed in ambascia, ed in miseria, ed in | ||
225 | 1292 | ambascia, ed in miseria, ed in povertà, e in | ||
226 | 1292 | angoscia, e in tristizia, ed in tormenti, ed in | ||
227 | 1292 | tristizia, ed in tormenti, ed in pene, ed in | ||
228 | 1292 | tormenti, ed in pene, ed in amaritudine, ed in | ||
229 | 1292 | pene, ed in amaritudine, ed in pensieri, ed in | ||
230 | 1292 | amaritudine, ed in pensieri, ed in fame, ed in | ||
231 | 1292 | pensieri, ed in fame, ed in sete, ed in | ||
232 | 1292 | fame, ed in sete, ed in freddo, e in |