parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Arturo Farinelli, Franche parole alla mia Nazione, 1919

concordanze di «educazione»

nautoretestoannoconcordanza
1
1919
patria, leggi per una educazione nuova e nazionale. Nè
2
1919
spirito. Veramente, è l'educazione la leva più possente
3
1919
i sistemi meccanici di educazione! Siamo sulla via di
4
1919
da ogni sviluppo. Una educazione continua di noi stessi
5
1919
Comprende ognuno che l'educazione non può limitarsi unicamente
6
1919
spirito. È quindi l'educazione un problema dell'anima
7
1919
individuo con una accorta educazione, quando la patria più
8
1919
essere partecipe la nostra educazione, o formazione; è cosa
9
1919
atto che compie l'educazione; nè è certo follia
10
1919
certo follia identificare l'educazione con la storia o
11
1919
rialzare il prestigio dell'educazione, e organizzarla a sistema
12
1919
ravvederci, e considerare l'educazione come forza che spinge
13
1919
fastidio e noia, l'educazione dovrà tendere a destare
14
1919
della vera ed unica educazione, è, a mio giudizio
15
1919
dovere di imporre una educazione tutta basata sul sacrificio
16
1919
corpo e vita; una educazione non concepita come creazione
17
1919
un medesimo programma di educazione. Ad uno svolgimento libero
18
1919
già avuto svolgimento; l'educazione è già progredita; si
19
1919
concetto tutto spirituale dell'educazione che ora esponemmo? Non
20
1919
tutto quanto concerne l'educazione, che è formazione dell
21
1919
dell'insegnamento e dell'educazione che si vuol praticare
22
1919
vuol praticare. Se l'educazione è continua, dovere per
23
1919
necessità; ma tutta l'educazione compiuta per libera iniziativa
24
1919
divina, com'è l'educazione. E una gratitudine immensa
25
1919
ogni verso, sicchè l'educazione del corpo può dirsi
26
1919
sol cosa con l'educazione dello spirito. Questa nostra
27
1919
un suo dialogo: “l'educazione non si degna di
28
1919
e provvedere per una educazione fisica, che non logori
29
1919
serena e forte, l'educazione dello spirito. Serbate ai
30
1919
coscienze, muovono rimprovero all'educazione attuale, perchè troppo si
31
1919
io dispongo, attese all'educazione morale dei popoli, a
32
1919
intera umanità. Una vera educazione nazionale non può essere
33
1919
intesa quindi che come educazione universale. Senza il sentimento
34
1919
nella sfera sua, all'educazione complessiva e al sollevamento