Arturo Farinelli, Franche parole alla mia Nazione, 1919
concordanze di «educazione»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1919 | patria, leggi per una educazione nuova e nazionale. Nè | ||
2 | 1919 | spirito. Veramente, è l'educazione la leva più possente | ||
3 | 1919 | i sistemi meccanici di educazione! Siamo sulla via di | ||
4 | 1919 | da ogni sviluppo. Una educazione continua di noi stessi | ||
5 | 1919 | Comprende ognuno che l'educazione non può limitarsi unicamente | ||
6 | 1919 | spirito. È quindi l'educazione un problema dell'anima | ||
7 | 1919 | individuo con una accorta educazione, quando la patria più | ||
8 | 1919 | essere partecipe la nostra educazione, o formazione; è cosa | ||
9 | 1919 | atto che compie l'educazione; nè è certo follia | ||
10 | 1919 | certo follia identificare l'educazione con la storia o | ||
11 | 1919 | rialzare il prestigio dell'educazione, e organizzarla a sistema | ||
12 | 1919 | ravvederci, e considerare l'educazione come forza che spinge | ||
13 | 1919 | fastidio e noia, l'educazione dovrà tendere a destare | ||
14 | 1919 | della vera ed unica educazione, è, a mio giudizio | ||
15 | 1919 | dovere di imporre una educazione tutta basata sul sacrificio | ||
16 | 1919 | corpo e vita; una educazione non concepita come creazione | ||
17 | 1919 | un medesimo programma di educazione. Ad uno svolgimento libero | ||
18 | 1919 | già avuto svolgimento; l'educazione è già progredita; si | ||
19 | 1919 | concetto tutto spirituale dell'educazione che ora esponemmo? Non | ||
20 | 1919 | tutto quanto concerne l'educazione, che è formazione dell | ||
21 | 1919 | dell'insegnamento e dell'educazione che si vuol praticare | ||
22 | 1919 | vuol praticare. Se l'educazione è continua, dovere per | ||
23 | 1919 | necessità; ma tutta l'educazione compiuta per libera iniziativa | ||
24 | 1919 | divina, com'è l'educazione. E una gratitudine immensa | ||
25 | 1919 | ogni verso, sicchè l'educazione del corpo può dirsi | ||
26 | 1919 | sol cosa con l'educazione dello spirito. Questa nostra | ||
27 | 1919 | un suo dialogo: “l'educazione non si degna di | ||
28 | 1919 | e provvedere per una educazione fisica, che non logori | ||
29 | 1919 | serena e forte, l'educazione dello spirito. Serbate ai | ||
30 | 1919 | coscienze, muovono rimprovero all'educazione attuale, perchè troppo si | ||
31 | 1919 | io dispongo, attese all'educazione morale dei popoli, a | ||
32 | 1919 | intera umanità. Una vera educazione nazionale non può essere | ||
33 | 1919 | intesa quindi che come educazione universale. Senza il sentimento | ||
34 | 1919 | nella sfera sua, all'educazione complessiva e al sollevamento |