Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «egli»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | la mitologia del Cristianesimo. Egli sottopone alla critica le | ||
2 | 1934 | non è un filosofo: egli è il primo scolastico | ||
3 | 1934 | contenuto spesso abbastanza futile. Egli mancava di una seria | ||
4 | 1934 | fede è l'autorità: egli proclama chiaramente di credere | ||
5 | 1934 | fede e di obbedienza. Egli è il vero padre | ||
6 | 1934 | è essenzialmente Cristianesimo agostiniano. Egli fece per l'Occidente | ||
7 | 1934 | e città del demonio egli è ancora manicheo. La | ||
8 | 1934 | dottrina della libertà, che egli svolge in opposizione al | ||
9 | 1934 | specialmente nei primi scritti, egli considera l'adesione all | ||
10 | 1934 | dottrina della chiesa visibile egli non ha pensato nulla | ||
11 | 1934 | gli indirizzi più diversi: egli ha creato il cattolicismo | ||
12 | 1934 | piene di racconti miracolosi: egli accoglie tutta la superstizione | ||
13 | 1934 | più delicate situazioni interiori619. Egli ha avuto uno sguardo | ||
14 | 1934 | volontaristica della vita spirituale. Egli ha volgarizzato la religiosità | ||
15 | 1934 | e organizzatore. Se pure egli dovette da principio il | ||
16 | 1934 | concreti della sua età. Egli fu senza dubbio, sotto | ||
17 | 1934 | di tutte le virtù egli metteva la carità; essenziale | ||
18 | 1934 | del Padre. Anche se egli si è riconosciuto, esitando | ||
19 | 1934 | della ragione. Se noi (egli dice) consideriamo la purezza | ||
20 | 1934 | opposizione al regno terreno. Egli abbatté la sapienza delle | ||
21 | 1934 | il trono della virtù. Egli si servì invero delle | ||
22 | 1934 | nuovo il bene che egli aveva avuto di mira | ||
23 | 1934 | sublimità della predicazione evangelica. Egli richiama dinanzi agli occhi | ||
24 | 1934 | C., morto verso il 160660. Egli venne a Roma per | ||
25 | 1934 | idee fondamentali di Marcione egli è cieco e sordo | ||
26 | 1934 | pensato come pura bontà egli contrappone il concetto d | ||
27 | 1934 | che è perfetta bontà; egli è una potenza inferiore | ||
28 | 1934 | questo punto di vista egli non solo rigettò radicalmente | ||
29 | 1934 | un codice e che egli per il primo denominò | ||
30 | 1934 | novella), un'epurazione radicale. Egli accusa i primi discepoli | ||
31 | 1934 | Gesù fu Paolo. Ed egli si pose come il | ||
32 | 1934 | il suo discepolo: sebbene egli sia stato indiscutibilmente, dopo | ||
33 | 1934 | la vera tradizione cristiana. Egli riconobbe per primo che | ||
34 | 1934 | regno dei cieli, che egli riconduce al dualismo del | ||
35 | 1934 | attività degna di Dio. Egli è un Dio infinitamente | ||
36 | 1934 | un raggio di Dio egli scese in un mondo | ||
37 | 1934 | potenti e i ricchi, egli chiamò a sé i | ||
38 | 1934 | predicazione di Gesù667. Anzi egli scese anche negli inferi | ||
39 | 1934 | il prezzo con cui egli comprò le anime degli | ||
40 | 1934 | anime degli uomini che egli non aveva creato, che | ||
41 | 1934 | vivere in matrimonio, ma egli ammetteva al battesimo e | ||
42 | 1934 | a Paolo. Come Cristo egli ha sentito aspramente l | ||
43 | 1934 | visione filosofica profonda. Ma egli mostrò l'altezza del | ||
44 | 1934 | essenziale all'elemento dottrinale. Egli diede per mezzo del | ||
45 | 1934 | aveva iniziato e che egli stesso aveva esortato a | ||
46 | 1934 | coercizioni e senza violenze egli creò una grande chiesa | ||
47 | 1934 | e indiscussa senza che egli avesse bisogno di proclamarsi | ||
48 | 1934 | concezioni religiose più alte: egli riconosce d'aver utilizzato | ||
49 | 1934 | della voluttà, dicendo che egli aveva la facoltà di | ||
50 | 1934 | rimettere tutti i peccati [...]; egli insegnò che un vescovo | ||
51 | 1934 | vediamo in Tertulliano stesso. Egli doveva essere discretamente agiato | ||
52 | 1934 | e alle loro miserie. Egli è tiepido contro l | ||
53 | 1934 | all'interpretazione degli eretici egli oppone l'interpretazione tradizionale | ||
54 | 1934 | fondamento nella Scrittura: ma egli difende il valore della | ||
55 | 1934 | Severo, avversa il Cristianesimo: egli vedeva nella chiesa un | ||
56 | 1934 | e la tradizione, anch'egli finisce per riconoscere che | ||
57 | 1934 | e bruciato da Iside; egli rivive e regna nell | ||
58 | 1934 | inferno e ottiene che egli possa tornare sulla terra | ||
59 | 1934 | proprietà differenti del sole; egli è Giove, Apollo, Nettuno | ||
60 | 1934 | professionale511. Agostino racconta come egli vedesse nella sua giovinezza | ||
61 | 1934 | quali ha molte affinità, egli considera il mondo come | ||
62 | 1934 | all'originaria comunione divina. Egli ha concorso vivamente al | ||
63 | 1934 | una grande personalità religiosa530. Egli aveva fondato una scuola | ||
64 | 1934 | come un'opera cristiana. Egli è già penetrato profondamente | ||
65 | 1934 | né riti, né templi: egli non ha bisogno di | ||
66 | 1934 | bisogno di alcun mediatore. Egli può accogliere con tolleranza | ||
67 | 1934 | il sopravvento sulla filosofia. Egli ha costruito un vero | ||
68 | 1934 | diffondere; Epitteto è anch'egli, sebbene in una sfera | ||
69 | 1934 | predicatore della religione stoica. Egli traccia (Dissertazioni, III, 22) l | ||
70 | 1934 | sacre notti di Cerere, egli (l'iniziato) sarà liberato | ||
71 | 1934 | possiamo più sapere. Certo egli fu per i suoi | ||
72 | 1934 | e diresse gruppi orfici: egli elevò l'orfismo a | ||
73 | 1934 | e l'origine soprannaturale: egli è stato un uomo | ||
74 | 1934 | a Gerusalemme Gesù Cristo. Egli avrebbe considerato se stesso | ||
75 | 1934 | liberare gli uomini divini. Egli non ha però assunto | ||
76 | 1934 | secolo. Secondo Clemente Alessandrino egli era un carattere profondamente | ||
77 | 1934 | o in altre esistenze. Egli pone sopra tutte le | ||
78 | 1934 | morte sulla croce. Così egli libera per mezzo di | ||
79 | 1934 | Origene, sulla teologia cristiana575. Egli ebbe per discepoli spiriti | ||
80 | 1934 | ai Corinzi (IV, 9 sgg.) egli ha un grido commosso | ||
81 | 1934 | Seneca basta la filosofia: egli non ha il senso | ||
82 | 1934 | sacri dell'umanità. Ma egli ha in sé qualche | ||
83 | 1934 | prende già il predominio. Egli cerca di elevare la | ||
84 | 1934 | le superstizioni pagane che egli vuole nobilitare e giustificare | ||
85 | 1934 | che fu Giuliano imperatore. Egli cercò di congiungere la | ||
86 | 1934 | invictus". Ma con questo egli riattaccava la sua religione | ||
87 | 1934 | direttore di anime. Ma egli ha uno spirito limitato | ||
88 | 1934 | punti essenziali della fede608. Egli si preoccupa anche di | ||
89 | 1934 | è estremamente deplorevole che egli non abbia potuto o | ||
90 | 1934 | è superiore a Origene! Egli ha della rivelazione divina | ||
91 | 1934 | sgg.). Le osservazioni che egli fa circa la risurrezione | ||
92 | 1934 | Cristianesimo: anche a Marcione egli rimprovera la concezione antropomorfica | ||
93 | 1934 | farsi uomo, ecc. perché egli è immutabilmente perfetto e | ||
94 | 1934 | teologia puerilmente antropocentrica che egli oppone alle osservazioni di | ||
95 | 1934 | assurdità della mitologia cristiana: egli vide benissimo che il | ||
96 | 1934 | contro le sue degenerazioni. Egli dimostra per la persona | ||
97 | 1934 | durerà fino a che egli non abbia distrutto l | ||
98 | 1934 | I Cor., XV, 24-25): allora egli rimetterà il regno a | ||
99 | 1934 | regno a Dio. "Perché egli regnerà finché abbia messo | ||
100 | 1934 | a lui, allora anch'egli si sottometterà a Colui | ||
101 | 1934 | II Cor., IV, 16 sgg.). Egli abbandona il concetto ebraico | ||
102 | 1934 | stata forse quella che egli ha svolto come teologo | ||
103 | 1934 | apostolo. In questo campo egli ebbe anzitutto il grande | ||
104 | 1934 | senso di carità che egli accolse dal Cristo e | ||
105 | 1934 | la conciliazione. Quali parole egli sa trovare quando esprime | ||
106 | 1934 | Cristianesimo di Gesù. Molto egli ha ricevuto dallo spirito | ||
107 | 1934 | Lo stesso fatto che egli fa della persona di | ||
108 | 1934 | diventò un nome proprio; egli è il Signore (Κύριος)416, il | ||
109 | 1934 | a tutte le creature, egli è inferiore a Dio | ||
110 | 1934 | V, 19 sgg.). Come Logos, egli ha portato agli uomini | ||
111 | 1934 | il regno della maturità". Egli è succeduto al Cristo | ||
112 | 1934 | impero romano (Apologetico, 32). Anch'egli accetta la dottrina del | ||
113 | 1934 | conversione di Giustino che egli stesso narra nelle prime | ||
114 | 1934 | esempio Adversus Marcionem, II, 2). Egli combatte la filosofia: ciò | ||
115 | 1934 | infallibile della parola divina: "Egli soffiò nel suo viso | ||
116 | 1934 | il disprezzo in cui egli li tiene (Adversus Marcionem | ||
117 | 1934 | a Valentino è superficiale, egli è incapace di vederne | ||
118 | 1934 | pretesa dualità di Dio egli non penetra profondamente in | ||
119 | 1934 | creatrice" (Adversus Marcionem, I, 13). Egli insiste sempre su questo | ||
120 | 1934 | ovvia del male, ma egli non vede che essa | ||
121 | 1934 | dei segni è che egli non usa, come gli | ||
122 | 1934 | puro, moralmente elevato, ed egli non crede di trovar | ||
123 | 1934 | nel Cristianesimo; dall'altra egli è qui contrariato, premuto | ||
124 | 1934 | Cristiani, contro la quale egli deve rivendicare anche il | ||
125 | 1934 | il diritto di scrivere. ¶ Egli, senza distinguere, come gli | ||
126 | 1934 | santità e della preghiera! Egli ha sinceramente voluto subordinare | ||
127 | 1934 | si sono amalgamate. Intellettualmente egli resta un filosofo, sentimentalmente | ||
128 | 1934 | esempio nella difesa che egli fa, contro Marcione, del | ||
129 | 1934 | e di Clemente Alessandrino438. "Egli, il rivale dei neoplatonici | ||
130 | 1934 | il mondo spirituale che egli produce decade dalla sua | ||
131 | 1934 | capacità (Contra Celsum, VI, 2). Egli ha portato agli uomini | ||
132 | 1934 | con quella di Leibniz. Egli insegna la restaurazione finale | ||
133 | 1934 | ci mostra che anch'egli, nonostante tutti i suoi | ||
134 | 1934 | superstizioni d'ogni specie; egli ricorda sotto questo rispetto | ||
135 | 1934 | sapere è fuori discussione. Egli conosceva profondamente la filosofia | ||
136 | 1934 | la direzione delle cerimonie; egli poi si eleggeva una | ||
137 | 1934 | d'Antiochia; lettere che egli scrisse nel suo viaggio | ||
138 | 1934 | fedeli al loro pastore. Egli paragona l'episcopo e | ||
139 | 1934 | vive su di essi; egli solo ha il privilegio | ||
140 | 1934 | nuovo nella chiesa, perché "egli ha il potere di | ||
141 | 1934 | delle vostre mani perché egli vi benedica. Dategli le | ||
142 | 1934 | decime, le vostre offerte; egli deve nutrirsene e farne | ||
143 | 1934 | nuova concezione teologica che egli già mette in bocca | ||
144 | 1934 | essere che viene sacrificato. Egli stesso paragona questa comunione | ||
145 | 1934 | trovava. Giunto a Gerusalemme, egli aveva dovuto conoscere la | ||
146 | 1934 | Cor., X, 17-18) accenna anch'egli a questo concetto. "Il | ||
147 | 1934 | noi rompiamo non è egli la comunione del corpo | ||
148 | 1934 | alludere il voto che egli fa porgendo il calice | ||
149 | 1934 | al tempo di Gesù egli aveva brutalmente soffocato un | ||
150 | 1934 | sangue ai loro sacrifici". "Egli era uomo crudele", dice | ||
151 | 1934 | in un campo ed egli si era tratto in | ||
152 | 1934 | da Gesù (Luca, XXII, 36): egli deve aver avuto, almeno | ||
153 | 1934 | difendersi con la forza. Egli non voleva fare una | ||
154 | 1934 | che fu preso anch'egli, ma poté fuggire nudo | ||
155 | 1934 | e aspirante al regno, egli avrebbe dovuto essere giudicato | ||
156 | 1934 | secondo le Scritture: che egli è stato sepolto ed | ||
157 | 1934 | secondo le Scritture; che egli fu visto da Pietro | ||
158 | 1934 | chiesa" (I Cor., XV, 3-8). Egli non conosce ancora la | ||
159 | 1934 | Galilea, alcuni pensarono che egli fosse Giovanni Battista risorto | ||
160 | 1934 | come gli altri uomini. Egli doveva attendere senza dubbio | ||
161 | 1934 | fino a quel momento egli era vivo e spiritualmente | ||
162 | 1934 | inflessibilità e di energia, egli conservò nella comunità, almeno | ||
163 | 1934 | nelle Ricognizioni Clementine (IV, 35) egli è il vescovo universale | ||
164 | 1934 | servo di Dio. Ma egli è anche il gran | ||
165 | 1934 | battesimo: il battesimo che egli promette a Iacopo e | ||
166 | 1934 | primo martire del Cristianesimo. Egli occupava già senza dubbio | ||
167 | 1934 | sette cieli, nella quale egli ha anche la visione | ||
168 | 1934 | umana: "si crederà che egli è carne ed è | ||
169 | 1934 | è per noi Paolo390. Egli non è stato certamente | ||
170 | 1934 | anche al fatto che egli ci ha lasciato nelle | ||
171 | 1934 | genio religioso di Gesù! Egli non fu né un | ||
172 | 1934 | decisa propaganda, alla quale egli resiste con fatica. Questi | ||
173 | 1934 | ed un naso prominente: egli appariva ora come un | ||
174 | 1934 | nuovo ordine di cose: egli ha aperto per gli | ||
175 | 1934 | figura di Gesù risorto, egli identificò la sua rappresentazione | ||
176 | 1934 | d'infra i morti400. Egli non aveva dinanzi a | ||
177 | 1934 | come una doppia creazione, egli accolse il concetto dell | ||
178 | 1934 | sull'insegnamento di Gesù: egli non tenne conto "della | ||
179 | 1934 | o dottrine di Gesù: egli contrappone con crudezza alla | ||
180 | 1934 | dello spirito. In esso egli esprimeva la fede diffusa | ||
181 | 1934 | in modo che non egli fa ciò che vuole | ||
182 | 1934 | Dio: Paolo riconosce anch'egli la liberazione come un | ||
183 | 1934 | morte espiatrice di Gesù. Egli aveva appreso alla scuola | ||
184 | 1934 | morte, con le quali egli ha espiato i peccati | ||
185 | 1934 | di Dio: in questo egli era con Gesù402. Certamente | ||
186 | 1934 | a Cristo, per cui egli può dire: "Non più | ||
187 | 1934 | cena. Ma in questo egli ha senza dubbio subito | ||
188 | 1934 | in preda alla corruzione: egli si sente sempre orgoglioso | ||
189 | 1934 | libera (Gal., IV, 21-23). Ma egli condanna l'antica legge | ||
190 | 1934 | intesa carnalmente; in realtà egli vuole interpretarla e spiritualizzarla | ||
191 | 1934 | esempio la circoncisione: sebbene egli conceda ai Cristiani, che | ||
192 | 1934 | una visione apocalittica405. Anch'egli crede che la fine | ||
193 | 1934 | affettato e di farisaico: egli non impone affatto la | ||
194 | 1934 | donna adultera. Anche qui egli sa considerare i problemi | ||
195 | 1934 | senso delle cose divine266. Egli ha della famiglia un | ||
196 | 1934 | persino l'anima sua, egli non può esser mio | ||
197 | 1934 | ha per lui alcuna; egli non organizza i discepoli | ||
198 | 1934 | Giovanni praticavano (Marco, II, 18). Egli stesso distingue in questo | ||
199 | 1934 | figli dell'Altissimo, perché egli è benigno anche verso | ||
200 | 1934 | stessa (Marco, II, 25-28; X, 2-9). Egli riconosce il culto del | ||
201 | 1934 | più d'un punto egli si è posto nettamente | ||
202 | 1934 | Shabbat, dei cibi proibiti egli si è espresso in | ||
203 | 1934 | a Flora281, nella quale egli fa replicatamente appello a | ||
204 | 1934 | di sopra della legge egli pone la coscienza che | ||
205 | 1934 | sofistica, a contraddirla. Anch'egli dice con Osea: "Io | ||
206 | 1934 | essenza morale della legge, egli tratta con un certo | ||
207 | 1934 | vostre" (Marco, VII, 8-9). Così egli e i suoi discepoli | ||
208 | 1934 | con mani impure? Ed egli rispose: Ben profetò di | ||
209 | 1934 | ciò la legge farisaica. Egli permette che i suoi | ||
210 | 1934 | sabato; ai loro occhi egli non era che un | ||
211 | 1934 | Marco, III, 22). All'accusa egli risponde con una condanna | ||
212 | 1934 | e del loro orgoglio: egli che insisteva così vivamente | ||
213 | 1934 | perdizione286. Voi onorate Dio, egli dice loro, solo esteriormente | ||
214 | 1934 | essi all'umanità, che egli combatteva. Essi consideravano Dio | ||
215 | 1934 | cerimoniale della sua corte; egli respirava la presenza di | ||
216 | 1934 | lacci e d'imbrogli; egli vedeva e sentiva Dio | ||
217 | 1934 | ciò di conoscere Dio; egli non aveva che un | ||
218 | 1934 | tutti i mestieri - ed egli era il nunzio del | ||
219 | 1934 | dissimulato. Si comprende come egli abbia perciò dovuto apparire | ||
220 | 1934 | dei sacerdoti del tempio, egli abbia trovato gli uni | ||
221 | 1934 | né nazionalità, né patrie. Egli non fa dipendere la | ||
222 | 1934 | volontà (Marco, III, 35). Anch'egli, come i profeti, deplora | ||
223 | 1934 | là del suo popolo. Egli estende la carità a | ||
224 | 1934 | al suo popolo, che egli amava, e in quanto | ||
225 | 1934 | che fu così breve, egli non ebbe né il | ||
226 | 1934 | umanità che del resto egli doveva conoscere così poco | ||
227 | 1934 | di circa tre anni: egli sarebbe venuto l'ultima | ||
228 | 1934 | e perseguitato i profeti; egli pronuncia contro di essa | ||
229 | 1934 | Marco, XIV, 47); di notte egli si nascondeva in qualche | ||
230 | 1934 | Gerusalemme. Secondo i sinottici egli sarebbe stato arrestato una | ||
231 | 1934 | con la dedizione che egli avrebbe fatto di sé | ||
232 | 1934 | morte del Signore finché egli venga" (I Cor., XI | ||
233 | 1934 | C.) scrive: "Mentre mangiavano egli prese del pane e | ||
234 | 1934 | ne bevettero tutti. Ed egli disse loro: Questo è | ||
235 | 1934 | d.C.) scrive: "Ed egli disse agli apostoli: Ho | ||
236 | 1934 | dobbiamo anzitutto notare che egli fa appello a una | ||
237 | 1934 | rivelazione; e che quindi egli non può essersi fatto | ||
238 | 1934 | se analizziamo ciò che egli aggiunge al testo più | ||
239 | 1934 | riferimento al sacrificio che egli fa del suo corpo | ||
240 | 1934 | Gesù relativo al pane. Egli prende il pane, recita | ||
241 | 1934 | già aveva riconosciuto Reimarus, egli abbia conciliato questi due | ||
242 | 1934 | Del resto anche qui egli non accentuò le forme | ||
243 | 1934 | tutto questo in Gesù. Egli dice semplicemente che i | ||
244 | 1934 | ora (Marco, XIII, 23). Ma egli era convinto che fosse | ||
245 | 1934 | cielo (Matteo, XXIV, 27). Perciò egli esorta i discepoli ad | ||
246 | 1934 | è anche possibile che egli condividesse la concezione tradizionale | ||
247 | 1934 | noi valore. Molto probabilmente egli condivise l'antica credenza | ||
248 | 1934 | quel regno nel quale egli discese, secondo la leggenda | ||
249 | 1934 | messo in dubbio se egli abbia accolto il pensiero | ||
250 | 1934 | Le dottrine tradizionali, che egli accolse, non erano per | ||
251 | 1934 | è dubbio, ma né egli mirava a rappresentare la | ||
252 | 1934 | questo ci spiega perché egli ripetutamente vieta ai suoi | ||
253 | 1934 | discepoli di dire che egli è il messia (Marco | ||
254 | 1934 | suoi discepoli rinunce sovrumane. Egli ha detto: "Chi non | ||
255 | 1934 | che sembra dire che egli, pur non essendo di | ||
256 | 1934 | i suoi discepoli, se egli non si fosse già | ||
257 | 1934 | quindi a credere che egli si sia riconosciuto come | ||
258 | 1934 | regno celeste241. ¶ 2. Quando poi egli abbia assunto questa qualità | ||
259 | 1934 | il preciso concetto che egli si faceva del messia | ||
260 | 1934 | di profeta. Da principio egli molto probabilmente non si | ||
261 | 1934 | che in tal periodo egli abbia fatto distinzione fra | ||
262 | 1934 | momento decisivo nel quale egli prese una più chiara | ||
263 | 1934 | non Dio" (Marco, X, 17-18). ¶ Egli non ha mai posto | ||
264 | 1934 | pensiero di Gesù. Certo egli confidava che sarebbe tornato | ||
265 | 1934 | sé la dignità messianica, egli può anche avere applicato | ||
266 | 1934 | dai suoi discepoli. Ed egli può aver preferito questa | ||
267 | 1934 | Gesù il fatto che egli abbia fatto uso abituale | ||
268 | 1934 | ingiurie dei nemici quando egli era in croce (Marco | ||
269 | 1934 | Erodiani, Marco, III, 6). Ma egli non si propose direttamente | ||
270 | 1934 | la pietà profonda che egli sentiva per la turba | ||
271 | 1934 | programma di riforme sociali: egli ha dato alla società | ||
272 | 1934 | alla legge di Dio. Egli ha insegnato che la | ||
273 | 1934 | dovrà sparire. Certo se egli vivesse oggi, dice Harnack | ||
274 | 1934 | giustizia e della pace: egli stesso non si nasconde | ||
275 | 1934 | i passi in cui egli parla del messia sofferente | ||
276 | 1934 | uomo soffra e che egli sia reietto da questa | ||
277 | 1934 | altro è dire che egli abbia espressamente considerato come | ||
278 | 1934 | di missionari (Marco, VI, 7-13, 30). Egli avrebbe mandato i dodici | ||
279 | 1934 | e fatto a me. Egli li esorta a predicare | ||
280 | 1934 | la luce del mondo, egli dice loro, voi siete | ||
281 | 1934 | nelle mani di Dio? Egli sa che cosa è | ||
282 | 1934 | di volerlo seguire dappertutto, egli risponde con dure parole | ||
283 | 1934 | è per gli umili. Egli ne comprende e ne | ||
284 | 1934 | appartiene alle anime semplici. Egli sente il valore delle | ||
285 | 1934 | beati quelli che piangono". Egli è venuto a sollevare | ||
286 | 1934 | esigenze della devozione farisaica. Egli era, come il popolo | ||
287 | 1934 | l'uomo (Marco, VII, 21-22). Egli condanna l'abbandono al | ||
288 | 1934 | all'infuori di ciò egli non ha a questo | ||
289 | 1934 | di Ierapoli, dichiara che egli preferiva attingere alla tradizione | ||
290 | 1934 | libri non canonici che egli fa mettere da parte | ||
291 | 1934 | della vita di Gesù154. Egli trovò nella tradizione solo | ||
292 | 1934 | Gerusalemme, la catastrofe finale. Egli strinse tutti questi elementi | ||
293 | 1934 | a Erodoto, che anch'egli raccolse materiali leggendari disparati | ||
294 | 1934 | dell'infanzia. Certo anch'egli ha, sebbene in modo | ||
295 | 1934 | Lazzaro), per la quale egli dovette avere dinanzi a | ||
296 | 1934 | Zebedeo (e probabilmente anch'egli nel 44 d.C.) risulta | ||
297 | 1934 | esercitò sulla collettività, come egli le apparve. "Anche se | ||
298 | 1934 | confessò di aver composto egli stesso come un romanzo | ||
299 | 1934 | nel 5-4 avanti l'era, egli avrebbe avuto all'inizio | ||
300 | 1934 | storica. ¶ 2. Solo sappiamo che egli era un galileo. La | ||
301 | 1934 | un artigiano e artigiano egli stesso (Marco, VI, 3); Τέκτων che | ||
302 | 1934 | madre si chiamava Maria: egli aveva quattro fratelli (Giacomo | ||
303 | 1934 | vengono a lui, mentre egli predica alle turbe: "Chi | ||
304 | 1934 | Dio il Padre celeste, egli non ricorda mai l | ||
305 | 1934 | appare dalla sua predicazione212. Egli procede direttamente, sotto questo | ||
306 | 1934 | dal suo popolo. Certo egli non era un dotto | ||
307 | 1934 | di Giovanni, del quale egli fu, in un senso | ||
308 | 1934 | universalmente diffusa. Senza dubbio egli vide intorno a sé | ||
309 | 1934 | l'influenza di Gerusalemme. Egli fu discepolo del Battista | ||
310 | 1934 | di queste scene. "Ed egli venne a Nazaret, dove | ||
311 | 1934 | stato allevato; e, come egli era solito, entrò nella | ||
312 | 1934 | affissati in lui. Ed egli prese a dire [...]" (Luca | ||
313 | 1934 | dire [...]" (Luca, IV, 16-21). ¶ Ma egli predicava anche all'aperto | ||
314 | 1934 | e circostanze diverse. Anch'egli si serviva come essi | ||
315 | 1934 | Non sembra credibile che egli si valesse del linguaggio | ||
316 | 1934 | suoi primi uditori (I, 22); egli ci dà in più | ||
317 | 1934 | rivela una profonda delusione. Egli rimprovera spesso ai discepoli | ||
318 | 1934 | e vedete! (Matteo, XII, 17). Egli espresse nella parabola del | ||
319 | 1934 | nonostante la loro pochezza. ¶ Egli aveva promesso loro che | ||
320 | 1934 | mancanza di carità. Soprattutto egli rimprovera loro la mancanza | ||
321 | 1934 | dottori del suo tempo egli era anche medico: un | ||
322 | 1934 | mezzi spirituali, religiosi; raramente egli si vale di altro | ||
323 | 1934 | ti ha toccato? Ma egli guardava intorno per vedere | ||
324 | 1934 | tutta la verità. Ed egli disse: Figliuola, la tua | ||
325 | 1934 | è uscito dall'uomo, egli viaggia per i deserti | ||
326 | 1934 | passo si vede che egli non considerava affatto la | ||
327 | 1934 | specie di riluttanza; perciò egli raccomanda a coloro che | ||
328 | 1934 | sua attività. Se anche egli si piegò a malincuore | ||
329 | 1934 | è per questo che egli è stato il salvatore | ||
330 | 1934 | Ebraismo del suo tempo; egli ha raccolto la tradizione | ||
331 | 1934 | aveva preso dal parsismo229. Egli non specula sulla natura | ||
332 | 1934 | veramente il Padre celeste: egli lo pensa sotto l | ||
333 | 1934 | scorrono fiumi di fuoco. Egli è avvolto da una | ||
334 | 1934 | più che il padre egli è ancora sempre il | ||
335 | 1934 | profonda. Come un padre egli è vicino a noi | ||
336 | 1934 | interpretare figuratamente, appare che egli pensò questo regno di | ||
337 | 1934 | Deportato a Babilonia nel 597, egli fu il consigliere e | ||
338 | 1934 | più che un profeta egli è il padre spirituale | ||
339 | 1934 | nello splendore dei cieli: egli è pensato come giusto | ||
340 | 1934 | a lui tutto appartiene. Egli è la provvidenza del | ||
341 | 1934 | suo popolo traviato. Sebbene egli abbia in Gerusalemme il | ||
342 | 1934 | io sono passato: ecco: egli non era più: io | ||
343 | 1934 | nella sua prosperità primitiva: egli muore consolato e sazio | ||
344 | 1934 | sempre più nell'indeterminato: egli è genericamente il re | ||
345 | 1934 | l'unto, il "messia"19. Egli è ancora sempre il | ||
346 | 1934 | Jahvè: col suo soffrire egli converte i Pagani e | ||
347 | 1934 | sapiente", Ahura Mazda, che egli contrappone alle potenze puramente | ||
348 | 1934 | imminenza di questa restaurazione: egli si considerava come il | ||
349 | 1934 | Jahvè, la forma che egli assume nei suoi rapporti | ||
350 | 1934 | ci hanno conservato frammenti: egli sarebbe fiorito verso il | ||
351 | 1934 | aspetto, un filosofo greco: egli si è appropriato non | ||
352 | 1934 | pensiero e ogni parola. Egli solo può conoscere se | ||
353 | 1934 | è un essere trascendente, egli può agire sul mondo | ||
354 | 1934 | interpretazione allegorica: in ciò egli ha seguito i rabbini | ||
355 | 1934 | le sue teorie filosofiche. Egli espone anzi in generale | ||
356 | 1934 | suo travestimento storico. Quindi egli può rimanere un fedele | ||
357 | 1934 | poi la pratica esteriore. ¶ Egli accoglie il messianismo terreno | ||
358 | 1934 | energia ardente del riformatore. Egli ebbe più tardi un | ||
359 | 1934 | sinagoghe al suo tempo80. Egli distingue queste sette in | ||
360 | 1934 | l'interno dell'uomo: egli non conosce né gerarchie | ||
361 | 1934 | amara esperienza della vita. Egli vede chiaramente le ineguaglianze | ||
362 | 1934 | e i bambini, mentre egli e le sue concubine | ||
363 | 1934 | della sua discendenza davidica99. Egli è un uomo, come | ||
364 | 1934 | maestro del suo popolo. Egli non ha nulla di | ||
365 | 1934 | ha nulla di soprannaturale: egli preesiste in Dio, ma | ||
366 | 1934 | fautori della dinastia maccabea. Egli lamenta le persecuzioni subite | ||
367 | 1934 | popolo di santi che egli governerà con giustizia. "Beati | ||
368 | 1934 | benefizi del Signore che egli riverserà sulla generazione ventura | ||
369 | 1934 | davidica. D'altra parte egli è chiamato e si | ||
370 | 1934 | sacerdote gli chiede se egli sia il Figlio dell | ||
371 | 1934 | comincia il regno messianico: egli distrugge la potenza di | ||
372 | 1934 | del regno di Dio. Egli descrive la successione dei | ||
373 | 1934 | le parole del Signore"; egli rispanderà la luce e | ||
374 | 1934 | ali del Signore" (XXXIX, 6-7). Egli è come uno che | ||
375 | 1934 | denti dei forti (XLVI, 3-4). Egli sarà la luce dei | ||
376 | 1934 | saggezza, la potenza ed egli verrà alla fine dei | ||
377 | 1934 | persecutori. Il problema che egli si pone fin dalle | ||
378 | 1934 | per liberare la creazione. Egli verrà nel suo giorno | ||
379 | 1934 | grande profeta dell'apocalittica133. Egli è uno fra i | ||
380 | 1934 | maestro di Giuseppe Ebreo: "egli viveva nel deserto, prendeva | ||
381 | 1934 | sinottici appare chiaramente che egli fu un continuatore dei | ||
382 | 1934 | più forte, a cui egli rinvia, non è il | ||
383 | 1934 | fuoco inestinguibile" (Matteo, III, 12). Egli risiedeva nella regione deserta | ||
384 | 1934 | sincretistica dell'Oltre Giordano136. Egli dovette destare una profonda | ||
385 | 1934 | più essere negata. Ma egli aderì più strettamente a | ||
386 | 1934 | una forte cultura speculativa: egli è in fondo un | ||
387 | 1934 | raccomandato l'esatta osservanza. Egli era anche un abile | ||
388 | 1934 | e riflessiva" (C. Schmidt). Egli attribuisce la sua saggezza | ||
389 | 1934 | ragione: "la fede manichea (egli scrive) mi ha insegnato | ||
390 | 1934 | con la speculazione ellenica: egli costruì una religione razionale | ||
391 | 1934 | mondo delle tenebre: ma egli ha da Dio un | ||
392 | 1934 | Capitula: "Voi mi chiedete (egli dice ai cattolici) se | ||
393 | 1934 | parla di cantici che egli cantava nelle loro riunioni | ||
394 | 1934 | e fu veramente, come egli stesso si chiamava, un | ||
395 | 1934 | luogo della chiesa papale715. Egli non volle in origine | ||
396 | 1934 | una regolamentazione monastica. Certo egli dovette soffrire di questa | ||
397 | 1934 | Le Bégue di Liegi († 1187). Egli raccolse verso il 1170 le | ||
398 | 1934 | come Mosè e Paolo: egli elesse tra i perfetti | ||
399 | 1934 | verso il 1125 d.C.724. Egli respingeva il battesimo degli | ||
400 | 1934 | lo sfarzo del culto. Egli accettava delle Scritture solo | ||
401 | 1934 | grande ingegno, eloquente, energico726. Egli apparteneva all'ordine dal | ||
402 | 1934 | è la bontà assoluta: egli non può contenere, né | ||
403 | 1934 | precipitato nell'esistenza inferiore. Egli è il Dio dell | ||
404 | 1934 | questa dottrina un angelo: egli è, come lo Spirito | ||
405 | 1934 | Ivi, p. 589 B). Ma egli è nello stesso tempo | ||
406 | 1934 | sostanza delle cose, ma egli non passa nelle cose | ||
407 | 1934 | cose stesse: pure manifestandosi egli rimane in se stesso | ||
408 | 1934 | essere vero ed eterno: egli solo dà l'essere | ||
409 | 1934 | solo nelle creature. Ma egli costituisce anche l'essenza | ||
410 | 1934 | di Dürbheim757, in cui egli mette in guardia il | ||
411 | 1934 | sono l'unità che egli stesso è". Quando l | ||
412 | 1934 | riconoscimento di questa verità, egli si identifica con Dio | ||
413 | 1934 | è la contemplazione. Quando egli è pervenuto a tale | ||
414 | 1934 | cosa l'uomo faccia, egli è irresponsabile e impeccabile | ||
415 | 1934 | più per lui necessarie. Egli non è più tenuto | ||
416 | 1934 | gli è diventato impossibile. Egli è perciò al disopra | ||
417 | 1934 | ha più bisogno. Quindi egli è al disopra del | ||
418 | 1934 | dimostrazione troppo futile. Certo egli fu il grande sistematico | ||
419 | 1934 | scoperte, tanto più che egli stesso riconobbe più tardi | ||
420 | 1934 | difficile da comprendersi. Che egli abbia anche cercato di | ||
421 | 1934 | essenziale del suo pensiero. Egli operava con i concetti | ||
422 | 1934 | la salute, la liberazione. Egli non ha voluto erigere | ||
423 | 1934 | del proprio spirito. Contuttociò egli ha creduto di poter | ||
424 | 1934 | Origene e Scoto Eriugena egli sostituisce al dogma un | ||
425 | 1934 | dirlo, e sembra che egli eviti di parlarne. Tutto | ||
426 | 1934 | sempre tener presente che egli si trova preso, come | ||
427 | 1934 | dogmatica per la quale egli è fermamente convinto che | ||
428 | 1934 | lo spirito è straniero. Egli deve conciliare questa sua | ||
429 | 1934 | creatore di questo mondo: egli accetta il concetto ambiguo | ||
430 | 1934 | l'intelletto delle creature. Egli non agisce, non crea | ||
431 | 1934 | la stessa natura che egli ha. E pronuncia in | ||
432 | 1934 | Dio ama se stesso egli ama tutte le cose | ||
433 | 1934 | il nostro essere segreto egli deve perdere il suo | ||
434 | 1934 | suo carattere di persona; egli deve lasciar fuori le | ||
435 | 1934 | più d'un punto egli vi prelude. È l | ||
436 | 1934 | anima di Adamo quando egli era unito a Dio | ||
437 | 1934 | unito a Dio; quando egli si staccò da Dio | ||
438 | 1934 | lo sviluppo del bambino, egli pone come fondamento della | ||
439 | 1934 | qualche cosa di altro. Egli apprezza poco questa mistica | ||
440 | 1934 | sua natura, in cui egli è la grazia, è | ||
441 | 1934 | leggi morali ed ecclesiastiche egli è posto in uno | ||
442 | 1934 | sempre presente. E allora egli non deve perdersi d | ||
443 | 1934 | un Dio del presente: egli ti chiede chi tu | ||
444 | 1934 | brevemente tentata, è ch'egli non è uno scolastico | ||
445 | 1934 | religioso del suo pensiero: egli ha derivato dalla tradizione | ||
446 | 1934 | Ma nello stesso tempo egli accentua l'esigenza della | ||
447 | 1934 | a tormentarci? Forse che egli si è coperto di | ||
448 | 1934 | il martire venerato. Anzi egli spinge il suo principio | ||
449 | 1934 | così oltre come Tolstoj: egli nega che si possa | ||
450 | 1934 | di questo principio evangelico. Egli ritrae senza veli le | ||
451 | 1934 | ambizioni terrene. Gesù Cristo, egli dice, ha acceso nelle | ||
452 | 1934 | della prima età apostolica: egli lascia da parte le | ||
453 | 1934 | Serveto a Ginevra. Ivi egli rimprovera ai Cristiani le | ||
454 | 1934 | sia presente e pronunci egli stesso la sentenza e | ||
455 | 1934 | non penserebbe che sia egli stesso quel Moloch che | ||
456 | 1934 | Io non difendo Serveto (egli dice) e non ho | ||
457 | 1934 | notevole il fatto che egli si interessò anche con | ||
458 | 1934 | e di ambizioni terrene, egli si considerava come l | ||
459 | 1934 | è K. Grebel (n. 1490)786: egli impartì nel 1525 il primo | ||
460 | 1934 | anabattista prigioniero: in esso egli aveva forse trascritto questi | ||
461 | 1934 | svolse una infaticabile propaganda: egli si considerava come uno | ||
462 | 1934 | idealismo mistico. Condusse anch'egli la vita di un | ||
463 | 1934 | diventare una setta rivoluzionaria. Egli ripudiò il secondo battesimo | ||
464 | 1934 | ne vive lo spirito. Egli combatte il papato come | ||
465 | 1934 | altre superfetazioni ecclesiastiche. Ma egli si eleva parimenti con | ||
466 | 1934 | scienza e la ragione, egli combatte la ragione esteriore | ||
467 | 1934 | regno di Dio, che egli cerca fuori di sé | ||
468 | 1934 | e la ragione. Ma egli condanna solo il sapere | ||
469 | 1934 | e ad ogni determinazione. Egli è inconoscibile: tutto ciò | ||
470 | 1934 | possiamo solo dire che egli è bontà, amore, perché | ||
471 | 1934 | Finché il perfetto vive, egli è unito alla carne | ||
472 | 1934 | libro guerresco della pace, egli esamina le condizioni della | ||
473 | 1934 | la nostra volontà carnale, egli ci sfugge; noi lo | ||
474 | 1934 | abbandonarci a lui: allora egli entra sin noi. L | ||
475 | 1934 | luce della volontà divina: egli lavorerà e combatterà come | ||
476 | 1934 | di vista religioso radicale. Egli riconosce la vanità di | ||
477 | 1934 | sua: i beni che egli possiede in più non | ||
478 | 1934 | non sono suoi ed egli non può servirsene che | ||
479 | 1934 | la guerra dei contadini. Egli riconosce da una parte | ||
480 | 1934 | della sua ascensione: onde egli dovette scomparire dai loro | ||
481 | 1934 | è adorato dall'esterno: egli deve nascere nel nostro | ||
482 | 1934 | vita del Logos interiore. Egli è Dio, reso visibile | ||
483 | 1934 | Franck porta sulle chiese. Egli accoglie dalla mistica medievale | ||
484 | 1934 | come l'intolleranza religiosa. Egli biasima la persecuzione che | ||
485 | 1934 | fratello in Cristo, sia egli esteriormente un pagano, un | ||
486 | 1934 | religiosa del Cristianesimo moderno. Egli ha un intuito profondo | ||
487 | 1934 | penetrante, sicuro, sereno, obiettivo. Egli solo ha saputo sottrarsi | ||
488 | 1934 | schiavitù del biblicismo, che egli rimprovera anche agli anabattisti | ||
489 | 1934 | apostolico. Il giudizio che egli dà del valore delle | ||
490 | 1934 | tempo812. Nello stesso tempo egli ha avuto la visione | ||
491 | 1934 | dobbiamo perciò meravigliarci se egli rimase solo. Egli stesso | ||
492 | 1934 | se egli rimase solo. Egli stesso non volle né | ||
493 | 1934 | né seguito né sette: egli vide la necessità della | ||
494 | 1934 | più solitario di Spinoza. Egli si sente intimamente lontano | ||
495 | 1934 | attende nessuna nuova chiesa. Egli è un membro della | ||
496 | 1934 | concordia". Nei suoi scritti egli stesso ha giustificato, su | ||
497 | 1934 | ortodossa. Ma in realtà egli è dallo stesso punto | ||
498 | 1934 | lui, anche il demonio. Egli è anche il bene | ||
499 | 1934 | quale Weigel inclina: ma egli non la formula esplicitamente | ||
500 | 1934 | occhio, non dall'oggetto. Egli distingue tre gradi del |