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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «egli»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
la mitologia del Cristianesimo. Egli sottopone alla critica le
2
1934
non è un filosofo: egli è il primo scolastico
3
1934
contenuto spesso abbastanza futile. Egli mancava di una seria
4
1934
fede è l'autorità: egli proclama chiaramente di credere
5
1934
fede e di obbedienza. Egli è il vero padre
6
1934
è essenzialmente Cristianesimo agostiniano. Egli fece per l'Occidente
7
1934
e città del demonio egli è ancora manicheo. La
8
1934
dottrina della libertà, che egli svolge in opposizione al
9
1934
specialmente nei primi scritti, egli considera l'adesione all
10
1934
dottrina della chiesa visibile egli non ha pensato nulla
11
1934
gli indirizzi più diversi: egli ha creato il cattolicismo
12
1934
piene di racconti miracolosi: egli accoglie tutta la superstizione
13
1934
più delicate situazioni interiori619. Egli ha avuto uno sguardo
14
1934
volontaristica della vita spirituale. Egli ha volgarizzato la religiosità
15
1934
e organizzatore. Se pure egli dovette da principio il
16
1934
concreti della sua età. Egli fu senza dubbio, sotto
17
1934
di tutte le virtù egli metteva la carità; essenziale
18
1934
del Padre. Anche se egli si è riconosciuto, esitando
19
1934
della ragione. Se noi (egli dice) consideriamo la purezza
20
1934
opposizione al regno terreno. Egli abbatté la sapienza delle
21
1934
il trono della virtù. Egli si servì invero delle
22
1934
nuovo il bene che egli aveva avuto di mira
23
1934
sublimità della predicazione evangelica. Egli richiama dinanzi agli occhi
24
1934
C., morto verso il 160660. Egli venne a Roma per
25
1934
idee fondamentali di Marcione egli è cieco e sordo
26
1934
pensato come pura bontà egli contrappone il concetto d
27
1934
che è perfetta bontà; egli è una potenza inferiore
28
1934
questo punto di vista egli non solo rigettò radicalmente
29
1934
un codice e che egli per il primo denominò
30
1934
novella), un'epurazione radicale. Egli accusa i primi discepoli
31
1934
Gesù fu Paolo. Ed egli si pose come il
32
1934
il suo discepolo: sebbene egli sia stato indiscutibilmente, dopo
33
1934
la vera tradizione cristiana. Egli riconobbe per primo che
34
1934
regno dei cieli, che egli riconduce al dualismo del
35
1934
attività degna di Dio. Egli è un Dio infinitamente
36
1934
un raggio di Dio egli scese in un mondo
37
1934
potenti e i ricchi, egli chiamò a sé i
38
1934
predicazione di Gesù667. Anzi egli scese anche negli inferi
39
1934
il prezzo con cui egli comprò le anime degli
40
1934
anime degli uomini che egli non aveva creato, che
41
1934
vivere in matrimonio, ma egli ammetteva al battesimo e
42
1934
a Paolo. Come Cristo egli ha sentito aspramente l
43
1934
visione filosofica profonda. Ma egli mostrò l'altezza del
44
1934
essenziale all'elemento dottrinale. Egli diede per mezzo del
45
1934
aveva iniziato e che egli stesso aveva esortato a
46
1934
coercizioni e senza violenze egli creò una grande chiesa
47
1934
e indiscussa senza che egli avesse bisogno di proclamarsi
48
1934
concezioni religiose più alte: egli riconosce d'aver utilizzato
49
1934
della voluttà, dicendo che egli aveva la facoltà di
50
1934
rimettere tutti i peccati [...]; egli insegnò che un vescovo
51
1934
vediamo in Tertulliano stesso. Egli doveva essere discretamente agiato
52
1934
e alle loro miserie. Egli è tiepido contro l
53
1934
all'interpretazione degli eretici egli oppone l'interpretazione tradizionale
54
1934
fondamento nella Scrittura: ma egli difende il valore della
55
1934
Severo, avversa il Cristianesimo: egli vedeva nella chiesa un
56
1934
e la tradizione, anch'egli finisce per riconoscere che
57
1934
e bruciato da Iside; egli rivive e regna nell
58
1934
inferno e ottiene che egli possa tornare sulla terra
59
1934
proprietà differenti del sole; egli è Giove, Apollo, Nettuno
60
1934
professionale511. Agostino racconta come egli vedesse nella sua giovinezza
61
1934
quali ha molte affinità, egli considera il mondo come
62
1934
all'originaria comunione divina. Egli ha concorso vivamente al
63
1934
una grande personalità religiosa530. Egli aveva fondato una scuola
64
1934
come un'opera cristiana. Egli è già penetrato profondamente
65
1934
né riti, né templi: egli non ha bisogno di
66
1934
bisogno di alcun mediatore. Egli può accogliere con tolleranza
67
1934
il sopravvento sulla filosofia. Egli ha costruito un vero
68
1934
diffondere; Epitteto è anch'egli, sebbene in una sfera
69
1934
predicatore della religione stoica. Egli traccia (Dissertazioni, III, 22) l
70
1934
sacre notti di Cerere, egli (l'iniziato) sarà liberato
71
1934
possiamo più sapere. Certo egli fu per i suoi
72
1934
e diresse gruppi orfici: egli elevò l'orfismo a
73
1934
e l'origine soprannaturale: egli è stato un uomo
74
1934
a Gerusalemme Gesù Cristo. Egli avrebbe considerato se stesso
75
1934
liberare gli uomini divini. Egli non ha però assunto
76
1934
secolo. Secondo Clemente Alessandrino egli era un carattere profondamente
77
1934
o in altre esistenze. Egli pone sopra tutte le
78
1934
morte sulla croce. Così egli libera per mezzo di
79
1934
Origene, sulla teologia cristiana575. Egli ebbe per discepoli spiriti
80
1934
ai Corinzi (IV, 9 sgg.) egli ha un grido commosso
81
1934
Seneca basta la filosofia: egli non ha il senso
82
1934
sacri dell'umanità. Ma egli ha in sé qualche
83
1934
prende già il predominio. Egli cerca di elevare la
84
1934
le superstizioni pagane che egli vuole nobilitare e giustificare
85
1934
che fu Giuliano imperatore. Egli cercò di congiungere la
86
1934
invictus". Ma con questo egli riattaccava la sua religione
87
1934
direttore di anime. Ma egli ha uno spirito limitato
88
1934
punti essenziali della fede608. Egli si preoccupa anche di
89
1934
è estremamente deplorevole che egli non abbia potuto o
90
1934
è superiore a Origene! Egli ha della rivelazione divina
91
1934
sgg.). Le osservazioni che egli fa circa la risurrezione
92
1934
Cristianesimo: anche a Marcione egli rimprovera la concezione antropomorfica
93
1934
farsi uomo, ecc. perché egli è immutabilmente perfetto e
94
1934
teologia puerilmente antropocentrica che egli oppone alle osservazioni di
95
1934
assurdità della mitologia cristiana: egli vide benissimo che il
96
1934
contro le sue degenerazioni. Egli dimostra per la persona
97
1934
durerà fino a che egli non abbia distrutto l
98
1934
I Cor., XV, 24-25): allora egli rimetterà il regno a
99
1934
regno a Dio. "Perché egli regnerà finché abbia messo
100
1934
a lui, allora anch'egli si sottometterà a Colui
101
1934
II Cor., IV, 16 sgg.). Egli abbandona il concetto ebraico
102
1934
stata forse quella che egli ha svolto come teologo
103
1934
apostolo. In questo campo egli ebbe anzitutto il grande
104
1934
senso di carità che egli accolse dal Cristo e
105
1934
la conciliazione. Quali parole egli sa trovare quando esprime
106
1934
Cristianesimo di Gesù. Molto egli ha ricevuto dallo spirito
107
1934
Lo stesso fatto che egli fa della persona di
108
1934
diventò un nome proprio; egli è il Signore (Κύριος)416, il
109
1934
a tutte le creature, egli è inferiore a Dio
110
1934
V, 19 sgg.). Come Logos, egli ha portato agli uomini
111
1934
il regno della maturità". Egli è succeduto al Cristo
112
1934
impero romano (Apologetico, 32). Anch'egli accetta la dottrina del
113
1934
conversione di Giustino che egli stesso narra nelle prime
114
1934
esempio Adversus Marcionem, II, 2). Egli combatte la filosofia: ciò
115
1934
infallibile della parola divina: "Egli soffiò nel suo viso
116
1934
il disprezzo in cui egli li tiene (Adversus Marcionem
117
1934
a Valentino è superficiale, egli è incapace di vederne
118
1934
pretesa dualità di Dio egli non penetra profondamente in
119
1934
creatrice" (Adversus Marcionem, I, 13). Egli insiste sempre su questo
120
1934
ovvia del male, ma egli non vede che essa
121
1934
dei segni è che egli non usa, come gli
122
1934
puro, moralmente elevato, ed egli non crede di trovar
123
1934
nel Cristianesimo; dall'altra egli è qui contrariato, premuto
124
1934
Cristiani, contro la quale egli deve rivendicare anche il
125
1934
il diritto di scrivere. ¶ Egli, senza distinguere, come gli
126
1934
santità e della preghiera! Egli ha sinceramente voluto subordinare
127
1934
si sono amalgamate. Intellettualmente egli resta un filosofo, sentimentalmente
128
1934
esempio nella difesa che egli fa, contro Marcione, del
129
1934
e di Clemente Alessandrino438. "Egli, il rivale dei neoplatonici
130
1934
il mondo spirituale che egli produce decade dalla sua
131
1934
capacità (Contra Celsum, VI, 2). Egli ha portato agli uomini
132
1934
con quella di Leibniz. Egli insegna la restaurazione finale
133
1934
ci mostra che anch'egli, nonostante tutti i suoi
134
1934
superstizioni d'ogni specie; egli ricorda sotto questo rispetto
135
1934
sapere è fuori discussione. Egli conosceva profondamente la filosofia
136
1934
la direzione delle cerimonie; egli poi si eleggeva una
137
1934
d'Antiochia; lettere che egli scrisse nel suo viaggio
138
1934
fedeli al loro pastore. Egli paragona l'episcopo e
139
1934
vive su di essi; egli solo ha il privilegio
140
1934
nuovo nella chiesa, perché "egli ha il potere di
141
1934
delle vostre mani perché egli vi benedica. Dategli le
142
1934
decime, le vostre offerte; egli deve nutrirsene e farne
143
1934
nuova concezione teologica che egli già mette in bocca
144
1934
essere che viene sacrificato. Egli stesso paragona questa comunione
145
1934
trovava. Giunto a Gerusalemme, egli aveva dovuto conoscere la
146
1934
Cor., X, 17-18) accenna anch'egli a questo concetto. "Il
147
1934
noi rompiamo non è egli la comunione del corpo
148
1934
alludere il voto che egli fa porgendo il calice
149
1934
al tempo di Gesù egli aveva brutalmente soffocato un
150
1934
sangue ai loro sacrifici". "Egli era uomo crudele", dice
151
1934
in un campo ed egli si era tratto in
152
1934
da Gesù (Luca, XXII, 36): egli deve aver avuto, almeno
153
1934
difendersi con la forza. Egli non voleva fare una
154
1934
che fu preso anch'egli, ma poté fuggire nudo
155
1934
e aspirante al regno, egli avrebbe dovuto essere giudicato
156
1934
secondo le Scritture: che egli è stato sepolto ed
157
1934
secondo le Scritture; che egli fu visto da Pietro
158
1934
chiesa" (I Cor., XV, 3-8). Egli non conosce ancora la
159
1934
Galilea, alcuni pensarono che egli fosse Giovanni Battista risorto
160
1934
come gli altri uomini. Egli doveva attendere senza dubbio
161
1934
fino a quel momento egli era vivo e spiritualmente
162
1934
inflessibilità e di energia, egli conservò nella comunità, almeno
163
1934
nelle Ricognizioni Clementine (IV, 35) egli è il vescovo universale
164
1934
servo di Dio. Ma egli è anche il gran
165
1934
battesimo: il battesimo che egli promette a Iacopo e
166
1934
primo martire del Cristianesimo. Egli occupava già senza dubbio
167
1934
sette cieli, nella quale egli ha anche la visione
168
1934
umana: "si crederà che egli è carne ed è
169
1934
è per noi Paolo390. Egli non è stato certamente
170
1934
anche al fatto che egli ci ha lasciato nelle
171
1934
genio religioso di Gesù! Egli non fu né un
172
1934
decisa propaganda, alla quale egli resiste con fatica. Questi
173
1934
ed un naso prominente: egli appariva ora come un
174
1934
nuovo ordine di cose: egli ha aperto per gli
175
1934
figura di Gesù risorto, egli identificò la sua rappresentazione
176
1934
d'infra i morti400. Egli non aveva dinanzi a
177
1934
come una doppia creazione, egli accolse il concetto dell
178
1934
sull'insegnamento di Gesù: egli non tenne conto "della
179
1934
o dottrine di Gesù: egli contrappone con crudezza alla
180
1934
dello spirito. In esso egli esprimeva la fede diffusa
181
1934
in modo che non egli fa ciò che vuole
182
1934
Dio: Paolo riconosce anch'egli la liberazione come un
183
1934
morte espiatrice di Gesù. Egli aveva appreso alla scuola
184
1934
morte, con le quali egli ha espiato i peccati
185
1934
di Dio: in questo egli era con Gesù402. Certamente
186
1934
a Cristo, per cui egli può dire: "Non più
187
1934
cena. Ma in questo egli ha senza dubbio subito
188
1934
in preda alla corruzione: egli si sente sempre orgoglioso
189
1934
libera (Gal., IV, 21-23). Ma egli condanna l'antica legge
190
1934
intesa carnalmente; in realtà egli vuole interpretarla e spiritualizzarla
191
1934
esempio la circoncisione: sebbene egli conceda ai Cristiani, che
192
1934
una visione apocalittica405. Anch'egli crede che la fine
193
1934
affettato e di farisaico: egli non impone affatto la
194
1934
donna adultera. Anche qui egli sa considerare i problemi
195
1934
senso delle cose divine266. Egli ha della famiglia un
196
1934
persino l'anima sua, egli non può esser mio
197
1934
ha per lui alcuna; egli non organizza i discepoli
198
1934
Giovanni praticavano (Marco, II, 18). Egli stesso distingue in questo
199
1934
figli dell'Altissimo, perché egli è benigno anche verso
200
1934
stessa (Marco, II, 25-28; X, 2-9). Egli riconosce il culto del
201
1934
più d'un punto egli si è posto nettamente
202
1934
Shabbat, dei cibi proibiti egli si è espresso in
203
1934
a Flora281, nella quale egli fa replicatamente appello a
204
1934
di sopra della legge egli pone la coscienza che
205
1934
sofistica, a contraddirla. Anch'egli dice con Osea: "Io
206
1934
essenza morale della legge, egli tratta con un certo
207
1934
vostre" (Marco, VII, 8-9). Così egli e i suoi discepoli
208
1934
con mani impure? Ed egli rispose: Ben profetò di
209
1934
ciò la legge farisaica. Egli permette che i suoi
210
1934
sabato; ai loro occhi egli non era che un
211
1934
Marco, III, 22). All'accusa egli risponde con una condanna
212
1934
e del loro orgoglio: egli che insisteva così vivamente
213
1934
perdizione286. Voi onorate Dio, egli dice loro, solo esteriormente
214
1934
essi all'umanità, che egli combatteva. Essi consideravano Dio
215
1934
cerimoniale della sua corte; egli respirava la presenza di
216
1934
lacci e d'imbrogli; egli vedeva e sentiva Dio
217
1934
ciò di conoscere Dio; egli non aveva che un
218
1934
tutti i mestieri - ed egli era il nunzio del
219
1934
dissimulato. Si comprende come egli abbia perciò dovuto apparire
220
1934
dei sacerdoti del tempio, egli abbia trovato gli uni
221
1934
né nazionalità, né patrie. Egli non fa dipendere la
222
1934
volontà (Marco, III, 35). Anch'egli, come i profeti, deplora
223
1934
là del suo popolo. Egli estende la carità a
224
1934
al suo popolo, che egli amava, e in quanto
225
1934
che fu così breve, egli non ebbe né il
226
1934
umanità che del resto egli doveva conoscere così poco
227
1934
di circa tre anni: egli sarebbe venuto l'ultima
228
1934
e perseguitato i profeti; egli pronuncia contro di essa
229
1934
Marco, XIV, 47); di notte egli si nascondeva in qualche
230
1934
Gerusalemme. Secondo i sinottici egli sarebbe stato arrestato una
231
1934
con la dedizione che egli avrebbe fatto di sé
232
1934
morte del Signore finché egli venga" (I Cor., XI
233
1934
C.) scrive: "Mentre mangiavano egli prese del pane e
234
1934
ne bevettero tutti. Ed egli disse loro: Questo è
235
1934
d.C.) scrive: "Ed egli disse agli apostoli: Ho
236
1934
dobbiamo anzitutto notare che egli fa appello a una
237
1934
rivelazione; e che quindi egli non può essersi fatto
238
1934
se analizziamo ciò che egli aggiunge al testo più
239
1934
riferimento al sacrificio che egli fa del suo corpo
240
1934
Gesù relativo al pane. Egli prende il pane, recita
241
1934
già aveva riconosciuto Reimarus, egli abbia conciliato questi due
242
1934
Del resto anche qui egli non accentuò le forme
243
1934
tutto questo in Gesù. Egli dice semplicemente che i
244
1934
ora (Marco, XIII, 23). Ma egli era convinto che fosse
245
1934
cielo (Matteo, XXIV, 27). Perciò egli esorta i discepoli ad
246
1934
è anche possibile che egli condividesse la concezione tradizionale
247
1934
noi valore. Molto probabilmente egli condivise l'antica credenza
248
1934
quel regno nel quale egli discese, secondo la leggenda
249
1934
messo in dubbio se egli abbia accolto il pensiero
250
1934
Le dottrine tradizionali, che egli accolse, non erano per
251
1934
è dubbio, ma né egli mirava a rappresentare la
252
1934
questo ci spiega perché egli ripetutamente vieta ai suoi
253
1934
discepoli di dire che egli è il messia (Marco
254
1934
suoi discepoli rinunce sovrumane. Egli ha detto: "Chi non
255
1934
che sembra dire che egli, pur non essendo di
256
1934
i suoi discepoli, se egli non si fosse già
257
1934
quindi a credere che egli si sia riconosciuto come
258
1934
regno celeste241. ¶ 2. Quando poi egli abbia assunto questa qualità
259
1934
il preciso concetto che egli si faceva del messia
260
1934
di profeta. Da principio egli molto probabilmente non si
261
1934
che in tal periodo egli abbia fatto distinzione fra
262
1934
momento decisivo nel quale egli prese una più chiara
263
1934
non Dio" (Marco, X, 17-18). ¶ Egli non ha mai posto
264
1934
pensiero di Gesù. Certo egli confidava che sarebbe tornato
265
1934
sé la dignità messianica, egli può anche avere applicato
266
1934
dai suoi discepoli. Ed egli può aver preferito questa
267
1934
Gesù il fatto che egli abbia fatto uso abituale
268
1934
ingiurie dei nemici quando egli era in croce (Marco
269
1934
Erodiani, Marco, III, 6). Ma egli non si propose direttamente
270
1934
la pietà profonda che egli sentiva per la turba
271
1934
programma di riforme sociali: egli ha dato alla società
272
1934
alla legge di Dio. Egli ha insegnato che la
273
1934
dovrà sparire. Certo se egli vivesse oggi, dice Harnack
274
1934
giustizia e della pace: egli stesso non si nasconde
275
1934
i passi in cui egli parla del messia sofferente
276
1934
uomo soffra e che egli sia reietto da questa
277
1934
altro è dire che egli abbia espressamente considerato come
278
1934
di missionari (Marco, VI, 7-13, 30). Egli avrebbe mandato i dodici
279
1934
e fatto a me. Egli li esorta a predicare
280
1934
la luce del mondo, egli dice loro, voi siete
281
1934
nelle mani di Dio? Egli sa che cosa è
282
1934
di volerlo seguire dappertutto, egli risponde con dure parole
283
1934
è per gli umili. Egli ne comprende e ne
284
1934
appartiene alle anime semplici. Egli sente il valore delle
285
1934
beati quelli che piangono". Egli è venuto a sollevare
286
1934
esigenze della devozione farisaica. Egli era, come il popolo
287
1934
l'uomo (Marco, VII, 21-22). Egli condanna l'abbandono al
288
1934
all'infuori di ciò egli non ha a questo
289
1934
di Ierapoli, dichiara che egli preferiva attingere alla tradizione
290
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libri non canonici che egli fa mettere da parte
291
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della vita di Gesù154. Egli trovò nella tradizione solo
292
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Gerusalemme, la catastrofe finale. Egli strinse tutti questi elementi
293
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a Erodoto, che anch'egli raccolse materiali leggendari disparati
294
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dell'infanzia. Certo anch'egli ha, sebbene in modo
295
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Lazzaro), per la quale egli dovette avere dinanzi a
296
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Zebedeo (e probabilmente anch'egli nel 44 d.C.) risulta
297
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esercitò sulla collettività, come egli le apparve. "Anche se
298
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confessò di aver composto egli stesso come un romanzo
299
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nel 5-4 avanti l'era, egli avrebbe avuto all'inizio
300
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storica. ¶ 2. Solo sappiamo che egli era un galileo. La
301
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un artigiano e artigiano egli stesso (Marco, VI, 3); Τέκτων che
302
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madre si chiamava Maria: egli aveva quattro fratelli (Giacomo
303
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vengono a lui, mentre egli predica alle turbe: "Chi
304
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Dio il Padre celeste, egli non ricorda mai l
305
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appare dalla sua predicazione212. Egli procede direttamente, sotto questo
306
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dal suo popolo. Certo egli non era un dotto
307
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di Giovanni, del quale egli fu, in un senso
308
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universalmente diffusa. Senza dubbio egli vide intorno a sé
309
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l'influenza di Gerusalemme. Egli fu discepolo del Battista
310
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di queste scene. "Ed egli venne a Nazaret, dove
311
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stato allevato; e, come egli era solito, entrò nella
312
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affissati in lui. Ed egli prese a dire [...]" (Luca
313
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dire [...]" (Luca, IV, 16-21). ¶ Ma egli predicava anche all'aperto
314
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e circostanze diverse. Anch'egli si serviva come essi
315
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Non sembra credibile che egli si valesse del linguaggio
316
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suoi primi uditori (I, 22); egli ci dà in più
317
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rivela una profonda delusione. Egli rimprovera spesso ai discepoli
318
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e vedete! (Matteo, XII, 17). Egli espresse nella parabola del
319
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nonostante la loro pochezza. ¶ Egli aveva promesso loro che
320
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mancanza di carità. Soprattutto egli rimprovera loro la mancanza
321
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dottori del suo tempo egli era anche medico: un
322
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mezzi spirituali, religiosi; raramente egli si vale di altro
323
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ti ha toccato? Ma egli guardava intorno per vedere
324
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tutta la verità. Ed egli disse: Figliuola, la tua
325
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è uscito dall'uomo, egli viaggia per i deserti
326
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passo si vede che egli non considerava affatto la
327
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specie di riluttanza; perciò egli raccomanda a coloro che
328
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sua attività. Se anche egli si piegò a malincuore
329
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è per questo che egli è stato il salvatore
330
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Ebraismo del suo tempo; egli ha raccolto la tradizione
331
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aveva preso dal parsismo229. Egli non specula sulla natura
332
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veramente il Padre celeste: egli lo pensa sotto l
333
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scorrono fiumi di fuoco. Egli è avvolto da una
334
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più che il padre egli è ancora sempre il
335
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profonda. Come un padre egli è vicino a noi
336
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interpretare figuratamente, appare che egli pensò questo regno di
337
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Deportato a Babilonia nel 597, egli fu il consigliere e
338
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più che un profeta egli è il padre spirituale
339
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nello splendore dei cieli: egli è pensato come giusto
340
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a lui tutto appartiene. Egli è la provvidenza del
341
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suo popolo traviato. Sebbene egli abbia in Gerusalemme il
342
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io sono passato: ecco: egli non era più: io
343
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nella sua prosperità primitiva: egli muore consolato e sazio
344
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sempre più nell'indeterminato: egli è genericamente il re
345
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l'unto, il "messia"19. Egli è ancora sempre il
346
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Jahvè: col suo soffrire egli converte i Pagani e
347
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sapiente", Ahura Mazda, che egli contrappone alle potenze puramente
348
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imminenza di questa restaurazione: egli si considerava come il
349
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Jahvè, la forma che egli assume nei suoi rapporti
350
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ci hanno conservato frammenti: egli sarebbe fiorito verso il
351
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aspetto, un filosofo greco: egli si è appropriato non
352
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pensiero e ogni parola. Egli solo può conoscere se
353
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è un essere trascendente, egli può agire sul mondo
354
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interpretazione allegorica: in ciò egli ha seguito i rabbini
355
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le sue teorie filosofiche. Egli espone anzi in generale
356
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suo travestimento storico. Quindi egli può rimanere un fedele
357
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poi la pratica esteriore. ¶ Egli accoglie il messianismo terreno
358
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energia ardente del riformatore. Egli ebbe più tardi un
359
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sinagoghe al suo tempo80. Egli distingue queste sette in
360
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l'interno dell'uomo: egli non conosce né gerarchie
361
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amara esperienza della vita. Egli vede chiaramente le ineguaglianze
362
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e i bambini, mentre egli e le sue concubine
363
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della sua discendenza davidica99. Egli è un uomo, come
364
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maestro del suo popolo. Egli non ha nulla di
365
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ha nulla di soprannaturale: egli preesiste in Dio, ma
366
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fautori della dinastia maccabea. Egli lamenta le persecuzioni subite
367
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popolo di santi che egli governerà con giustizia. "Beati
368
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benefizi del Signore che egli riverserà sulla generazione ventura
369
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davidica. D'altra parte egli è chiamato e si
370
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sacerdote gli chiede se egli sia il Figlio dell
371
1934
comincia il regno messianico: egli distrugge la potenza di
372
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del regno di Dio. Egli descrive la successione dei
373
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le parole del Signore"; egli rispanderà la luce e
374
1934
ali del Signore" (XXXIX, 6-7). Egli è come uno che
375
1934
denti dei forti (XLVI, 3-4). Egli sarà la luce dei
376
1934
saggezza, la potenza ed egli verrà alla fine dei
377
1934
persecutori. Il problema che egli si pone fin dalle
378
1934
per liberare la creazione. Egli verrà nel suo giorno
379
1934
grande profeta dell'apocalittica133. Egli è uno fra i
380
1934
maestro di Giuseppe Ebreo: "egli viveva nel deserto, prendeva
381
1934
sinottici appare chiaramente che egli fu un continuatore dei
382
1934
più forte, a cui egli rinvia, non è il
383
1934
fuoco inestinguibile" (Matteo, III, 12). Egli risiedeva nella regione deserta
384
1934
sincretistica dell'Oltre Giordano136. Egli dovette destare una profonda
385
1934
più essere negata. Ma egli aderì più strettamente a
386
1934
una forte cultura speculativa: egli è in fondo un
387
1934
raccomandato l'esatta osservanza. Egli era anche un abile
388
1934
e riflessiva" (C. Schmidt). Egli attribuisce la sua saggezza
389
1934
ragione: "la fede manichea (egli scrive) mi ha insegnato
390
1934
con la speculazione ellenica: egli costruì una religione razionale
391
1934
mondo delle tenebre: ma egli ha da Dio un
392
1934
Capitula: "Voi mi chiedete (egli dice ai cattolici) se
393
1934
parla di cantici che egli cantava nelle loro riunioni
394
1934
e fu veramente, come egli stesso si chiamava, un
395
1934
luogo della chiesa papale715. Egli non volle in origine
396
1934
una regolamentazione monastica. Certo egli dovette soffrire di questa
397
1934
Le Bégue di Liegi († 1187). Egli raccolse verso il 1170 le
398
1934
come Mosè e Paolo: egli elesse tra i perfetti
399
1934
verso il 1125 d.C.724. Egli respingeva il battesimo degli
400
1934
lo sfarzo del culto. Egli accettava delle Scritture solo
401
1934
grande ingegno, eloquente, energico726. Egli apparteneva all'ordine dal
402
1934
è la bontà assoluta: egli non può contenere, né
403
1934
precipitato nell'esistenza inferiore. Egli è il Dio dell
404
1934
questa dottrina un angelo: egli è, come lo Spirito
405
1934
Ivi, p. 589 B). Ma egli è nello stesso tempo
406
1934
sostanza delle cose, ma egli non passa nelle cose
407
1934
cose stesse: pure manifestandosi egli rimane in se stesso
408
1934
essere vero ed eterno: egli solo dà l'essere
409
1934
solo nelle creature. Ma egli costituisce anche l'essenza
410
1934
di Dürbheim757, in cui egli mette in guardia il
411
1934
sono l'unità che egli stesso è". Quando l
412
1934
riconoscimento di questa verità, egli si identifica con Dio
413
1934
è la contemplazione. Quando egli è pervenuto a tale
414
1934
cosa l'uomo faccia, egli è irresponsabile e impeccabile
415
1934
più per lui necessarie. Egli non è più tenuto
416
1934
gli è diventato impossibile. Egli è perciò al disopra
417
1934
ha più bisogno. Quindi egli è al disopra del
418
1934
dimostrazione troppo futile. Certo egli fu il grande sistematico
419
1934
scoperte, tanto più che egli stesso riconobbe più tardi
420
1934
difficile da comprendersi. Che egli abbia anche cercato di
421
1934
essenziale del suo pensiero. Egli operava con i concetti
422
1934
la salute, la liberazione. Egli non ha voluto erigere
423
1934
del proprio spirito. Contuttociò egli ha creduto di poter
424
1934
Origene e Scoto Eriugena egli sostituisce al dogma un
425
1934
dirlo, e sembra che egli eviti di parlarne. Tutto
426
1934
sempre tener presente che egli si trova preso, come
427
1934
dogmatica per la quale egli è fermamente convinto che
428
1934
lo spirito è straniero. Egli deve conciliare questa sua
429
1934
creatore di questo mondo: egli accetta il concetto ambiguo
430
1934
l'intelletto delle creature. Egli non agisce, non crea
431
1934
la stessa natura che egli ha. E pronuncia in
432
1934
Dio ama se stesso egli ama tutte le cose
433
1934
il nostro essere segreto egli deve perdere il suo
434
1934
suo carattere di persona; egli deve lasciar fuori le
435
1934
più d'un punto egli vi prelude. È l
436
1934
anima di Adamo quando egli era unito a Dio
437
1934
unito a Dio; quando egli si staccò da Dio
438
1934
lo sviluppo del bambino, egli pone come fondamento della
439
1934
qualche cosa di altro. Egli apprezza poco questa mistica
440
1934
sua natura, in cui egli è la grazia, è
441
1934
leggi morali ed ecclesiastiche egli è posto in uno
442
1934
sempre presente. E allora egli non deve perdersi d
443
1934
un Dio del presente: egli ti chiede chi tu
444
1934
brevemente tentata, è ch'egli non è uno scolastico
445
1934
religioso del suo pensiero: egli ha derivato dalla tradizione
446
1934
Ma nello stesso tempo egli accentua l'esigenza della
447
1934
a tormentarci? Forse che egli si è coperto di
448
1934
il martire venerato. Anzi egli spinge il suo principio
449
1934
così oltre come Tolstoj: egli nega che si possa
450
1934
di questo principio evangelico. Egli ritrae senza veli le
451
1934
ambizioni terrene. Gesù Cristo, egli dice, ha acceso nelle
452
1934
della prima età apostolica: egli lascia da parte le
453
1934
Serveto a Ginevra. Ivi egli rimprovera ai Cristiani le
454
1934
sia presente e pronunci egli stesso la sentenza e
455
1934
non penserebbe che sia egli stesso quel Moloch che
456
1934
Io non difendo Serveto (egli dice) e non ho
457
1934
notevole il fatto che egli si interessò anche con
458
1934
e di ambizioni terrene, egli si considerava come l
459
1934
è K. Grebel (n. 1490)786: egli impartì nel 1525 il primo
460
1934
anabattista prigioniero: in esso egli aveva forse trascritto questi
461
1934
svolse una infaticabile propaganda: egli si considerava come uno
462
1934
idealismo mistico. Condusse anch'egli la vita di un
463
1934
diventare una setta rivoluzionaria. Egli ripudiò il secondo battesimo
464
1934
ne vive lo spirito. Egli combatte il papato come
465
1934
altre superfetazioni ecclesiastiche. Ma egli si eleva parimenti con
466
1934
scienza e la ragione, egli combatte la ragione esteriore
467
1934
regno di Dio, che egli cerca fuori di sé
468
1934
e la ragione. Ma egli condanna solo il sapere
469
1934
e ad ogni determinazione. Egli è inconoscibile: tutto ciò
470
1934
possiamo solo dire che egli è bontà, amore, perché
471
1934
Finché il perfetto vive, egli è unito alla carne
472
1934
libro guerresco della pace, egli esamina le condizioni della
473
1934
la nostra volontà carnale, egli ci sfugge; noi lo
474
1934
abbandonarci a lui: allora egli entra sin noi. L
475
1934
luce della volontà divina: egli lavorerà e combatterà come
476
1934
di vista religioso radicale. Egli riconosce la vanità di
477
1934
sua: i beni che egli possiede in più non
478
1934
non sono suoi ed egli non può servirsene che
479
1934
la guerra dei contadini. Egli riconosce da una parte
480
1934
della sua ascensione: onde egli dovette scomparire dai loro
481
1934
è adorato dall'esterno: egli deve nascere nel nostro
482
1934
vita del Logos interiore. Egli è Dio, reso visibile
483
1934
Franck porta sulle chiese. Egli accoglie dalla mistica medievale
484
1934
come l'intolleranza religiosa. Egli biasima la persecuzione che
485
1934
fratello in Cristo, sia egli esteriormente un pagano, un
486
1934
religiosa del Cristianesimo moderno. Egli ha un intuito profondo
487
1934
penetrante, sicuro, sereno, obiettivo. Egli solo ha saputo sottrarsi
488
1934
schiavitù del biblicismo, che egli rimprovera anche agli anabattisti
489
1934
apostolico. Il giudizio che egli dà del valore delle
490
1934
tempo812. Nello stesso tempo egli ha avuto la visione
491
1934
dobbiamo perciò meravigliarci se egli rimase solo. Egli stesso
492
1934
se egli rimase solo. Egli stesso non volle né
493
1934
né seguito né sette: egli vide la necessità della
494
1934
più solitario di Spinoza. Egli si sente intimamente lontano
495
1934
attende nessuna nuova chiesa. Egli è un membro della
496
1934
concordia". Nei suoi scritti egli stesso ha giustificato, su
497
1934
ortodossa. Ma in realtà egli è dallo stesso punto
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1934
lui, anche il demonio. Egli è anche il bene
499
1934
quale Weigel inclina: ma egli non la formula esplicitamente
500
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occhio, non dall'oggetto. Egli distingue tre gradi del