Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «era»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | l'inglese Pitts, che era stato catturato in mare | ||
2 | 1951 | parte sud della penisola era mèta di altri viaggi | ||
3 | 1951 | e già nel 1851 si era recato ad al-Giauf | ||
4 | 1951 | di cristiano (an-Naṣrānī era il nome con cui | ||
5 | 1951 | nome con cui egli era meglio conosciuto); e forse | ||
6 | 1951 | La locusta o cavalletta era ritenuta buon cibo; lo | ||
7 | 1951 | dei più antichi Semiti era in formazione, dopo l | ||
8 | 1951 | forse a principio dell'èra cristiana dall'Arabia centrale | ||
9 | 1951 | forse al principio dell'èra cristiana, mantengono tenacemente alcuni | ||
10 | 1951 | di trenta miglia. Essa era nei Giadīs, passata sposa | ||
11 | 1951 | che, in età islamica, era andato declinando a vantaggio | ||
12 | 1951 | stato supposto che l'èra locale in uso nelle | ||
13 | 1951 | di Dhū Nuwās, anticristiana, era in fondo diretta contro | ||
14 | 1951 | grandi famiglie feudali, che era capo della resistenza al | ||
15 | 1951 | Il grosso della popolazione era diviso in stirpi per | ||
16 | 1951 | le quali il criterio era il territoriale e non | ||
17 | 1951 | quale sorgevano queste unità era solidamente costruita, e sembra | ||
18 | 1951 | elaborazione dei motivi leggendari era in Maometto determinata dal | ||
19 | 1951 | tra ‘Ādnān e Qaḥṭān, era cara a tutti gli | ||
20 | 1951 | detto.136 La saga yemenica era qualche cosa di vivo | ||
21 | 1951 | qualche cosa di vivo, era una gloria araba che | ||
22 | 1951 | ar-raml, ove nessuno era mai giunto e dove | ||
23 | 1951 | esposto perché quella città era destinata ad essere ricetto | ||
24 | 1951 | dall'iscrizione di Nemārah, era già in fiore. Vi | ||
25 | 1951 | e la cui memoria era ancora viva nel Yemen | ||
26 | 1951 | più viva solidarietà. Non era conosciuto in Arabia né | ||
27 | 1951 | da quello di «possessore», era portato solo dai signori | ||
28 | 1951 | la dignità del sayyid era conferita per elezione e | ||
29 | 1951 | e il suo potere era limitato dalla deliberazione dell | ||
30 | 1951 | e la cui funzione era di ordine puramente religioso | ||
31 | 1951 | di ordine puramente religioso, era il kāhin (= ebraico kōhēn | ||
32 | 1951 | i nomadi il feticcio era portato in una tenda | ||
33 | 1951 | cuoio rosso nella quale era venerato e seguiva anche | ||
34 | 1951 | yemenite. Nel santuario meccano era primo oggetto di venerazione | ||
35 | 1951 | della Ka‘bah vi era un idolo, si dice | ||
36 | 1951 | giorno della conquista. Vi era anche una colomba scolpita | ||
37 | 1951 | ad aṭ-Ṭā᾽if, era venerata dalla tribù dei | ||
38 | 1951 | Allāt, il cui santuario era devotamente visitato dagli Arabi | ||
39 | 1951 | Il culto di Manāt era specialmente vivo a Yathrib | ||
40 | 1951 | più quanto più grande era il prestigio delle rispettive | ||
41 | 1951 | Tra i maggiori pellegrinaggi era quello che aveva per | ||
42 | 1951 | fin dal tempo preislamico era strettamente unito con le | ||
43 | 1951 | Parte essenziale del culto era infine il sacrificio, offerte | ||
44 | 1951 | sangue degli animali vi era spesso, come alla Mecca | ||
45 | 1951 | il santo stesso racconta, era sul punto di essere | ||
46 | 1951 | Ragiab) durante i quali era stabilita tregua tra le | ||
47 | 1951 | la dispersione delle tribù era sensibile nell'antica Arabia | ||
48 | 1951 | vita sociale araba, mentre era assai viva la credenza | ||
49 | 1951 | poesia, specialmente quella satirica, era sentita come arma potente | ||
50 | 1951 | che da tempo antico era di uso generale, avesse | ||
51 | 1951 | già prima di Maometto era in fase di decadenza | ||
52 | 1951 | del Profeta. Come anche era efficace in questo senso | ||
53 | 1951 | appaia certo che non era generale presso tali giudei | ||
54 | 1951 | religiosa dei quali gli era tanto a cuore; e | ||
55 | 1951 | vallata di Nagrān, vi era un notevole centro di | ||
56 | 1951 | come non ve n'era, e l'abbiamo già | ||
57 | 1951 | di Zamzam. Il paese era allora abitato da Amaleciti | ||
58 | 1951 | della Ka‘bah, che era stata eretta da Adamo | ||
59 | 1951 | stessa tradizione araba Quṣayy era in relazione con gli | ||
60 | 1951 | questo momento la Mecca era, come abbiam detto, all | ||
61 | 1951 | in quell'epoca che era ancora tutta piena del | ||
62 | 1951 | è Mu‘āwiyah che era del più puro sangue | ||
63 | 1951 | il trionfo di Maometto era inevitabile. ¶ Quṣayy dunque, secondo | ||
64 | 1951 | della Mecca, a cui era deferita la decisione degli | ||
65 | 1951 | il suo amore; ella era cugina del famoso Waraqah | ||
66 | 1951 | senso unitario verso cui era avviata la nazione araba | ||
67 | 1951 | un valore tutto speciale – era dileggiato dai suoi concittadini | ||
68 | 1951 | considerando specialmente che Maometto era sensibilissimo alle impressioni religiose | ||
69 | 1951 | direzione, nella quale si era manifestata la loro prima | ||
70 | 1951 | apparisse che la religione era per gli Arabi, che | ||
71 | 1951 | la presenza degli Ebrei, era grama, man mano le | ||
72 | 1951 | Omar come origine dell'era musulmana (16 luglio 622). Qui occorre | ||
73 | 1951 | i più ampi particolari, era intesa unicamente come abitazione | ||
74 | 1951 | e corrispondentemente lo stile era agitato dall'afflato religioso | ||
75 | 1951 | lo distolsero, animato come era dalla sicurezza dell'assistenza | ||
76 | 1951 | quale dopo Badr si era recato alla Mecca e | ||
77 | 1951 | operazione e a sera era stanco di aver tagliato | ||
78 | 1951 | atti così spietati, si era liberato dal pericolo della | ||
79 | 1951 | le tribù arabe (finora era soprattutto nel centro di | ||
80 | 1951 | che la Ka‘bah era la casa di Dio | ||
81 | 1951 | l'inserimento di quanto era ancora vivo della religione | ||
82 | 1951 | dei contraenti del quale era morto. È noto che | ||
83 | 1951 | Ḥudaibiyah ove Maometto si era ritirato quando aveva avuto | ||
84 | 1951 | anche culturale e letteraria era segnacolo per il vessillo | ||
85 | 1951 | da lui distrutti. C'era però certamente diffuso in | ||
86 | 1951 | il fegato e si era fatta collana dei pezzi | ||
87 | 1951 | scriba del Profeta, si era divertito a scrivere differentemente | ||
88 | 1951 | anno al pellegrinaggio; egli era già intento ai preparativi | ||
89 | 1951 | quali d'ora innanzi era vietato l'accesso ai | ||
90 | 1951 | questo; siccome la politica era saggia portò a tangibili | ||
91 | 1951 | che la sua missione era compiuta, confermò insieme i | ||
92 | 1951 | scena del mondo, si era costituita la premessa essenziale | ||
93 | 1951 | che la nuova comunità era la comunità di Abramo | ||
94 | 1951 | monoteistica degli antichi Arabi, era strettamente congenito alla tradizione | ||
95 | 1951 | per proclamare la nuova era religiosa adopera il fraseggiare | ||
96 | 1951 | a lui più cara era la preghiera. La stessa | ||
97 | 1951 | ideale della vita araba era creato nelle condizioni tipiche | ||
98 | 1951 | la conoscenza di Arabia era certo assai vaga ed | ||
99 | 1951 | mare» delle fonti babilonesi era la regione arabica collocata |