Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «era»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1964 | quello che un tempo era privilegio di pochi, mettendo | ||
2 | 1964 | il quale, in realtà, era soprattutto negazione e rivolta | ||
3 | 1964 | ciò che un tempo era soltanto di pochi, senza | ||
4 | 1964 | intatto il fine che era ed è tuttora il | ||
5 | 1964 | per la tragedia non era il frutto di una | ||
6 | 1964 | tragedia. Tutto ciò che era delitto, contrasto sanguinoso e | ||
7 | 1964 | Ora il guaio si era che non avevo che | ||
8 | 1964 | mie idee; ma non era questo il fine che | ||
9 | 1964 | scrivendo che non c’era alcun motivo di diluire | ||
10 | 1964 | quella fisionomia teatrale che era una delle mie ambizioni | ||
11 | 1964 | personaggi, la tragedia non era possibile; e se avessi | ||
12 | 1964 | la coscienza morale si era incallita fin al punto | ||
13 | 1964 | perfino grossolano, ma allora era tutt’altro che chiaro | ||
14 | 1964 | di fatti extra artistici era al tempo stesso perfettamente | ||
15 | 1964 | chiaro concetto classista, niente era più lontano dal mio | ||
16 | 1964 | molti luoghi il periodo era così fatto che nessuna | ||
17 | 1964 | libro così come mi era venuto fatto di scriverlo | ||
18 | 1964 | come ci informa Monaldo, era un pedante bell’e | ||
19 | 1964 | noiosa in quanto Monaldo era, come egli stesso si | ||
20 | 1964 | scoprire che cosa c’era stato all’origine lontana | ||
21 | 1964 | chi, come Monaldo, lo era diventato per tardivo pentimento | ||
22 | 1964 | Dopo averci informato che era “sano senza essere robusto | ||
23 | 1964 | Zambeccari. Monaldo afferma che era senza difetti ma che | ||
24 | 1964 | pietà” e che Roma “era piena di sbarbatelli coperti | ||
25 | 1964 | quanto in realtà non era; forse, come suppone Monaldo | ||
26 | 1964 | come suppone Monaldo, si era pentito, sebbene fosse lui | ||
27 | 1964 | non poteva pagare, come era stato convenuto, la seconda | ||
28 | 1964 | me.” Il fatto si era che i padri dei | ||
29 | 1964 | questa volta, per quanto era compatibile con il carattere | ||
30 | 1964 | sinora riportato. ¶ Riassumendo, qual era questo carattere? Eccolo: buono | ||
31 | 1964 | poeti. Certamente quella casa era il prodotto di molte | ||
32 | 1964 | dire che questo meglio era ben poco e che | ||
33 | 1964 | la stessa senilità. Eppure era ed è la medesima | ||
34 | 1964 | il loro scopo che era appunto quello di ristabilire | ||
35 | 1964 | delle "Soirées de Médan", era ormai matura sia come | ||
36 | 1964 | A un dipresso quanto era avvenuto alcuni decenni prima | ||
37 | 1964 | chiaro di tutti perché era più artista. Sembra un | ||
38 | 1964 | di fatto ovvio. Machiavelli era nelle faccende politiche, nutriva | ||
39 | 1964 | semplice. Anche il Guicciardini era un uomo politico di | ||
40 | 1964 | torna utile. Il Guicciardini era di tempra assai diversa | ||
41 | 1964 | e traballante, la politica era molto più che una | ||
42 | 1964 | che uno svago intellettuale; era un puntello e una | ||
43 | 1964 | esprimerla. ¶ Si pensi: Machiavelli era un repubblicano, ancor più | ||
44 | 1964 | la tortura a cui era stato sottoposto in occasione | ||
45 | 1964 | Perciò, quello che non era riuscito a fare per | ||
46 | 1964 | una città condizionata come era la loro e poi | ||
47 | 1964 | popolo, soltanto perché non era in grado di vedere | ||
48 | 1964 | propria anormalità. Probabilmente, c’era in lui un residuo | ||
49 | 1964 | un uomo che si era costretto per tutto il | ||
50 | 1964 | Ché Machiavelli non si era accorto, come abbiamo già | ||
51 | 1964 | modo. Ma l’operazione era psicologica e non poteva | ||
52 | 1964 | sappiamo che Machiavelli non era un retore né un | ||
53 | 1964 | azione. Con ogni probabilità era uno di quegli uomini | ||
54 | 1964 | Boccaccio, l’importante non era dilettare o sorprendere, bensì | ||
55 | 1964 | Si è detto che era un sensuale; come se | ||
56 | 1964 | superficiali. Certamente il Boccaccio era un uomo altrettanto morale | ||
57 | 1964 | Il problema per Flaubert era ben altro. Si trattava | ||
58 | 1964 | sé. Il moralismo pertanto era necessario a Flaubert, come | ||
59 | 1964 | come vedremo poi che era necessario l’amoralismo al | ||
60 | 1964 | ordinarie, normali, comuni non era altro che un risultato | ||
61 | 1964 | e il mondo. Questo era il lato negativo; per | ||
62 | 1964 | azione valeva in quanto era azione e non in | ||
63 | 1964 | e non in quanto era buona o cattiva, triste | ||
64 | 1964 | sul “colmo della quale era un palagio con bello | ||
65 | 1964 | nel quale l’erba era verde e grande, né | ||
66 | 1964 | di un dualismo che era in fondo al suo | ||
67 | 1964 | crudele; come del resto era già stata eccessiva e | ||
68 | 1964 | palesa per quello che era realmente: come il sogno | ||
69 | 1964 | è stato già detto, era sana e normale. Del | ||
70 | 1964 | nella novella dello scolaro era la vendetta. E infatti | ||
71 | 1964 | a certi drammi elisabettiani. “Era il palagio sopra il | ||
72 | 1964 | quella finestra alla quale era il prenze guardava sopra | ||
73 | 1964 | per memorie familiari che era stato l’alto medioevo | ||
74 | 1964 | Agilulf. Questa reggia che era probabilmente un rozzo castello | ||
75 | 1964 | avevano corte; il re era un feudatario come un | ||
76 | 1964 | tragica fatto da chi era lontanissimo da qualsiasi situazione | ||
77 | 1964 | più tipica che profonda. Era certamente nel Boccaccio un | ||
78 | 1964 | centro della sua ispirazione era altrove. Questo centro era | ||
79 | 1964 | era altrove. Questo centro era il vagheggiamento dell’azione | ||
80 | 1964 | Zibaldone leopardiano. Anche Leopardi era letterato, oltre che poeta | ||
81 | 1964 | lingua della cultura, com’era giusto. Verga, che non | ||
82 | 1964 | giusto. Verga, che non era decadente, e che non | ||
83 | 1964 | per irrazionalità ciò che era, al momento, la sola | ||
84 | 1964 | lo stesso Pavese, che era uomo di gusto e | ||
85 | 1964 | diventa etnografia preistorica.” Questo era ciò che Pavese pensava | ||
86 | 1964 | si autodefiniva classico rustico; era in realtà un decadente | ||
87 | 1964 | bianca appunto perché non era nella sua intenzione di | ||
88 | 1964 | a Firenze che non era che una piccola repubblica | ||
89 | 1964 | l’Italia che non era che una parte del | ||
90 | 1964 | non fosse conosciuta. Essa era certamente non soltanto conosciuta | ||
91 | 1964 | di Machiavelli la politica era prudenza, furbizia, intuito, capacità | ||
92 | 1964 | tempi di Machiavelli non era che una faccenda quasi | ||
93 | 1964 | coltivarla perché il terreno era roccioso oppure paludoso. La | ||
94 | 1964 | mio fine, in principio, era tracciar la strada, a | ||
95 | 1964 | rispondo che nel progetto era contemplato che la mina | ||
96 | 1964 | minuto e non c’era ragione al mondo perché | ||
97 | 1964 | tutti cristiani, anche Hitler era cristiano ¶ In altri termini | ||
98 | 1964 | di altri cristiani. Hitler era un cristiano né più | ||
99 | 1964 | e delle situazioni storiche, era anch’essa irrazionale; tuttavia | ||
100 | 1964 | uomo delle caverne non era meno razionale dello scienziato | ||
101 | 1964 | Questa differenza, in sostanza, era nient’altro che la | ||
102 | 1964 | stessa. ¶ 10. In principio c’era uno stato d’animo | ||
103 | 1964 | al cristianesimo dal cristianesimo era il rifiuto del mondo | ||
104 | 1964 | cui fiorì il cristianesimo era religiosa e rituale. Il | ||
105 | 1964 | rituale. Il mondo antico era un mondo eminentemente religioso | ||
106 | 1964 | l’uomo dagli animali era che solo tra tutti | ||
107 | 1964 | di fronte all’uomo era che il cavallo non | ||
108 | 1964 | come fine il cavallo, era costretto ad essere mezzo | ||
109 | 1964 | lo Stato. Il cristianesimo era certamente in grado di | ||
110 | 1964 | mondo umano che non era fine a se stesso | ||
111 | 1964 | Si badi, però: Tamerlano era uomo atroce e queste | ||
112 | 1964 | umanità e il dolore era un mezzo per purificare | ||
113 | 1964 | soldati, il loro fine era la razza, i loro | ||
114 | 1964 | per fare un esempio, era sufficientemente contemplativo. Ma la | ||
115 | 1964 | contemplativo. Ma la contemplazione era presente e, per così | ||
116 | 1964 | i quali l’azione era peccato. Ma è difficile | ||
117 | 1964 | Annunzio ne Il piacere era ancora la Roma di | ||
118 | 1964 | degli anni intorno al 1920 era poi, più o meno | ||
119 | 1964 | villa Borghese. Ma questo era tutto. ¶ La Roma di | ||
120 | 1964 | che chiameremo M.T., era milionario e borghese. Snob | ||
121 | 1964 | buona fede M.T. era convinto che il colmo | ||
122 | 1964 | dopoguerra. La sua vita era perfettamente oziosa, ma le | ||
123 | 1964 | fare. La sua conversazione era quella dell’homme d | ||
124 | 1964 | ciò che a Stendhal era sembrato nel 1827 leggero, divertente | ||
125 | 1964 | e affascinante, nel 1927 non era più che stantio e | ||
126 | 1964 | In realtà M.T. era un fantasma e non | ||
127 | 1964 | eguale a quello che era un secolo fa, conservando | ||
128 | 1964 | La Roma di Stendhal era il centro propulsore di | ||
129 | 1964 | Stendhal di reazionarismo: reazionaria era l’Italia da lui | ||
130 | 1964 | l’ “energia” trasteverina non era il prodotto di un | ||
131 | 1964 | Italia, allora, non c’era alcuna probabilità di una | ||
132 | 1964 | più di Machiavelli che era un poeta della politica | ||
133 | 1964 | sociale del Manzoni, che era poi quella della società | ||
134 | 1964 | Manzoni il quale non era un piccolo realista romantico | ||
135 | 1964 | totalità della realtà italiana, era presente e anche maggiore | ||
136 | 1964 | a cui pure si era ispirato per l’Adelchi | ||
137 | 1964 | il diciassettesimo secolo non era troppo lontano, almeno in | ||
138 | 1964 | dei propri tempi com’era e non come avrebbe | ||
139 | 1964 | contrapposizione all’illuminismo che era in lui e tutt | ||
140 | 1964 | quale il Manzoni si era trovato a vivere fosse | ||
141 | 1964 | uno spirito religioso; lo era, al contrario, come vedremo | ||
142 | 1964 | autentica; ma probabilmente non era religioso al modo del | ||
143 | 1964 | essere un grande scrittore, era anche quel determinato uomo | ||
144 | 1964 | il Manzoni ci dica: “Era un malvagio, lo affermano | ||
145 | 1964 | autenticità: e sì che era proprio questo il luogo | ||
146 | 1964 | uno stato antecedente che era positivo soltanto perché era | ||
147 | 1964 | era positivo soltanto perché era lo status quo. ¶ Venendo | ||
148 | 1964 | che Don Ferrante dopotutto era una persona rispettabile appunto | ||
149 | 1964 | che quella guerra non era che un riflesso della | ||
150 | 1964 | una determinata società che era poi quella stessa alla | ||
151 | 1964 | cap. IX); Renzo: “com’era contento di trovarsi con | ||
152 | 1964 | l’asservimento della plebe era maggiore al tempo del | ||
153 | 1964 | mente del Boccaccio c’era più democrazia che in | ||
154 | 1964 | La libertà dei pagani era un fatto inconsapevole, ingenuo | ||
155 | 1964 | a causa dei tabù, era precipitato e l’hanno | ||
156 | 1964 | Hemingway. Lo scrittore americano era nostro contemporaneo, e la | ||
157 | 1964 | concepire la vita che era stata propria ai gruppi | ||
158 | 1964 | nella grande famiglia letteraria era parente stretto di due | ||
159 | 1964 | un Proust che purtuttavia era suo contemporaneo. Abbiamo citato | ||
160 | 1964 | avventura come tante altre era fondamentalmente sbagliata. La rivoluzione | ||
161 | 1964 | sbagliata. La rivoluzione non era un’avventura benché tra | ||
162 | 1964 | essa fosse spesso avventurosa; era invece la lotta per | ||
163 | 1964 | dei baristi. ¶ ” Perché? » ¶ "Perché era disperato.” ¶ "Disperato per quale | ||
164 | 1964 | fai a sapere che era per nessun motivo?” ¶ "È | ||
165 | 1964 | che è morto com’era vissuto. ¶ (1961) |