Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «era»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | atto rituale per eccellenza era la cena eucaristica476. Essa | ||
2 | 1934 | la cena eucaristica476. Essa era in origine connessa con | ||
3 | 1934 | comune dei fedeli; non era legata a tempi o | ||
4 | 1934 | a tempi o persone; era chiusa ai profani (Did | ||
5 | 1934 | profani (Did., V, 5). Vi era alla sera, forse da | ||
6 | 1934 | Didaché la cerimonia eucaristica era l'introduzione al pasto | ||
7 | 1934 | la morte di Gesù era stato iniziato un nuovo | ||
8 | 1934 | l'uomo che si era sostituito a quello stabilito | ||
9 | 1934 | delle vittime. La vittima era nel nuovo patto Cristo | ||
10 | 1934 | stesso; il suo sangue era stato il prezzo del | ||
11 | 1934 | X, 16 sgg.). La cena era al tempo stesso una | ||
12 | 1934 | dei misteri, nelle quali era familiare la credenza di | ||
13 | 1934 | incarnazione stessa del Dio. Era una credenza già propria | ||
14 | 1934 | una simile agape mistica era celebrata col pane e | ||
15 | 1934 | disciplina morale nella chiesa era favorito dalla preoccupazione di | ||
16 | 1934 | o magistrato perché non era lecito a un cristiano | ||
17 | 1934 | La condanna di Gesù era coerentemente esplicita e assoluta | ||
18 | 1934 | fronte agli altri culti era misto di disprezzo e | ||
19 | 1934 | cruda opposizione che vi era nel fondo delle cose | ||
20 | 1934 | Cristianesimo e lo Stato era perciò inevitabile: l'occasione | ||
21 | 1934 | inizi la religione romana era stata subordinata agli interessi | ||
22 | 1934 | agli interessi dello Stato, era stata una funzione dello | ||
23 | 1934 | le pretese degli indovini, era augure e ne praticava | ||
24 | 1934 | partecipazione a questo culto era considerata come un'attestazione | ||
25 | 1934 | il rifiuto di parteciparvi era un atto di ostilità | ||
26 | 1934 | divinizzazione dell'imperatore vivente: era difficile adorare Caligola o | ||
27 | 1934 | il nome di Cristianesimo era sorta in realtà un | ||
28 | 1934 | i suoi diaconi regionali era una specie di praefectus | ||
29 | 1934 | la società antica. Esso era realmente un nuovo Stato | ||
30 | 1934 | della grandezza romana, che era vivo anche nel mondo | ||
31 | 1934 | la persecuzione pagana non era un processo criminale, bensì | ||
32 | 1934 | un'organizzazione politica che era pericolosa per l'autorità | ||
33 | 1934 | tempo suo non vi era stato mai nessun imperatore | ||
34 | 1934 | periodo delle persecuzioni non era troppo difficile sottrarvisi con | ||
35 | 1934 | chiese protestanti costituite come era costituita la chiesa cristiana | ||
36 | 1934 | ciò che nelle persecuzioni era dovuto, come in tutte | ||
37 | 1934 | ecclesiastica, V, 2, 57 sgg.). Non era quindi soltanto il dispotismo | ||
38 | 1934 | della chiesa cattolica; ma era una reazione troppo limitata | ||
39 | 1934 | secoli che precedono l'era le antiche religioni naturistiche | ||
40 | 1934 | parlava agli antichi spiriti era andato perduto. L'arte | ||
41 | 1934 | perduto. L'arte si era impadronita dei loro simboli | ||
42 | 1934 | secolo che antecede l'era volgare, la cultura ellenica | ||
43 | 1934 | I, 13). Il culto ufficiale era diventato una cerimonia civile | ||
44 | 1934 | vivente. Questo culto avvilente era un mezzo per salire | ||
45 | 1934 | le folle dell'Occidente era la reale superiorità spirituale | ||
46 | 1934 | carattere orgiastico e mistico era una manifestazione di questa | ||
47 | 1934 | Il loro clero non era composto di funzionari civili | ||
48 | 1934 | i suoi santuari, si era diffuso nel mondo ellenistico | ||
49 | 1934 | Dio: in questo egli era con Gesù402. Certamente Paolo | ||
50 | 1934 | La legge antica non era stata che una preparazione | ||
51 | 1934 | che una preparazione: essa era legge puramente esteriore, si | ||
52 | 1934 | all'uomo esteriore, non era vivificata interamente dallo spirito | ||
53 | 1934 | questo rispetto essa non era ancora la vera legge | ||
54 | 1934 | loro dell'Antico Testamento era diversa dall'interpretazione ebraica | ||
55 | 1934 | in Gesù Cristo: perciò era naturale che si cercassero | ||
56 | 1934 | di Reggio e che era stato divulgato dagli stoici | ||
57 | 1934 | Come appellativo del divino era usuale nell'Egitto, nella | ||
58 | 1934 | processo per cui si era separato da Dio, facendone | ||
59 | 1934 | trinitas" (Adversus Valentinianos, 17), che era già stata applicata a | ||
60 | 1934 | invece lentamente quello che era stato il quadro generale | ||
61 | 1934 | da vicino non vi era che il vuoto!" (Adv | ||
62 | 1934 | dei mille anni, che era stato un punto essenziale | ||
63 | 1934 | cui questi si accingevano era un compito estremamente arduo | ||
64 | 1934 | in quanto rappresentano un'era nuova: con essi cominciano | ||
65 | 1934 | che, iniziata da Senofane, era stata continuata dalle scuole | ||
66 | 1934 | ebraizzante di Gerusalemme, che era come il tratto d | ||
67 | 1934 | comunità di Gerusalemme si era formata sul modello della | ||
68 | 1934 | ecc. Tutti gli anni era eletto il sacerdote (o | ||
69 | 1934 | specie di diacono; vi era inoltre una specie di | ||
70 | 1934 | condizione, schiavi, liberti. Questo era anzi il pretesto che | ||
71 | 1934 | sé e fra loro era fondata unicamente sull'accordo | ||
72 | 1934 | fondatori;ma non vi era, specialmente fuori di Gerusalemme | ||
73 | 1934 | ossessa444. ¶ Ma quest'autorità era qualche cosa di troppo | ||
74 | 1934 | presbiteri" (anziani)445. Questa parola era già il termine specifico | ||
75 | 1934 | parola episcopo (ispettore, commissario) era già usata nel mondo | ||
76 | 1934 | pubbliche o private; ma era l'indicazione di una | ||
77 | 1934 | e la loro nomina era stabile, salvo il caso | ||
78 | 1934 | i presbiteri; la comunità era insorta contro i suoi | ||
79 | 1934 | peccatori nella comunità, che era prima un privilegio della | ||
80 | 1934 | al clero. Clemente, che era presbitero ad Alessandria, mostra | ||
81 | 1934 | la scelta degli episcopi era teoricamente in mano alla | ||
82 | 1934 | mano alla comunità; effettivamente era fatta dai profeti o | ||
83 | 1934 | ancora nel III secolo era il potere di deporre | ||
84 | 1934 | vincolo giuridico. La chiesa era in origine una sola | ||
85 | 1934 | in origine una sola; era - anche se vi erano | ||
86 | 1934 | sinagogale: il culto cristiano era rivolto alla glorificazione di | ||
87 | 1934 | degli infanti468. Il battesimo era conferito in origine in | ||
88 | 1934 | d'Ippolito, 42). Il battesimo era preceduto da un vigoroso | ||
89 | 1934 | condotta del catecumeno ed era una cerimonia veramente solenne | ||
90 | 1934 | la cancellazione dei peccati; era battesimo e penitenza a | ||
91 | 1934 | Tertulliano, De poenitentia, 7). Esso era preparato da mortificazioni corporali | ||
92 | 1934 | ebraica, dove il digiuno era una prescrizione importante. Anche | ||
93 | 1934 | del Signore, che si era sostituito al sabato ebraico | ||
94 | 1934 | La riunione del mattino era specialmente dedicata alla lettura | ||
95 | 1934 | La riunione della sera era dedicata al pasto in | ||
96 | 1934 | dei fedeli, col quale era in origine connessa la | ||
97 | 1934 | morte di Gesù non era tutto finito, che la | ||
98 | 1934 | esse erano il segno, era la fede nella vita | ||
99 | 1934 | comunità primitiva ciò che era per Gesù la fede | ||
100 | 1934 | certo per documentare che era risorto. Quale dimostrazione migliore | ||
101 | 1934 | e quest'azione si era fatta più viva con | ||
102 | 1934 | loro persuasione che Gesù era un essere di natura | ||
103 | 1934 | natura superiore, il quale era morto solo in apparenza | ||
104 | 1934 | Il centro della comunità era a Gerusalemme: tuttavia pare | ||
105 | 1934 | il cui capo riconosciuto era Pietro: esso corrispondeva verosimilmente | ||
106 | 1934 | ebraizzante; il suo seggio era ancora mostrato nel IV | ||
107 | 1934 | sicuri357. ¶ 4. Il Codice sacro era per questi primi Cristiani | ||
108 | 1934 | certo però l'interpretazione era diversa. Esso conteneva, per | ||
109 | 1934 | conclusione in Gesù; perciò era naturale che si cercassero | ||
110 | 1934 | e dogmatizzato; in Gesù era discesa, nell'atto del | ||
111 | 1934 | generato"359. ¶ Tutta la comunità era sorretta dalla fede viva | ||
112 | 1934 | La missione di Gesù era ristretta a Israele: il | ||
113 | 1934 | nome di Gesù; esso era una purificazione simbolica, che | ||
114 | 1934 | quasi cultuale366. Ciò che era presente al loro spirito | ||
115 | 1934 | al loro spirito non era tanto la morte di | ||
116 | 1934 | ritorno; perciò la cerimonia era compiuta con un senso | ||
117 | 1934 | Questo "rompere il pane" era un atto rituale; i | ||
118 | 1934 | univa il vino, questo era benedetto, secondo l'usanza | ||
119 | 1934 | pasto. Dopo la preghiera era concesso ai profeti e | ||
120 | 1934 | sgg.). ¶ Il rito eucaristico era verosimilmente nei primi tempi | ||
121 | 1934 | giorno del Signore", che era, secondo la tradizione, il | ||
122 | 1934 | comunità: tanto che frequente era l'abbandono dei beni | ||
123 | 1934 | conseguenza di questi dissensi era stata la nomina di | ||
124 | 1934 | mossa a Stefano non era d'essere cristiano, ma | ||
125 | 1934 | dall'apocalittica stessa, che era lo sfondo di tutta | ||
126 | 1934 | dalla potenza celeste che era scesa in lui (docetismo | ||
127 | 1934 | degli ebraizzanti. Del resto era questo un concetto familiare | ||
128 | 1934 | né beveva; ciò non era che un'apparenza" (Tb | ||
129 | 1934 | un uomo nel quale era sceso lo spirito di | ||
130 | 1934 | il Waitz) verso il 116 era una rivelazione che doveva | ||
131 | 1934 | cireneo e Manaes, che era stato allevato con Erode | ||
132 | 1934 | fatto che non vi era alle origini (e non | ||
133 | 1934 | religione di Gesù, che era il coronamento dell'Ebraismo | ||
134 | 1934 | profani: "il Buon Pastore" era nelle sue origini e | ||
135 | 1934 | da lui. Già Stefano era stato a Gerusalemme il | ||
136 | 1934 | Uno di questi missionari era Barnaba, un levita oriundo | ||
137 | 1934 | contesa (Atti, XV, 36). Tale era anche Apollo, un ebreo | ||
138 | 1934 | predicazione del Cristianesimo si era estesa dappertutto dove vi | ||
139 | 1934 | dove il Cristianesimo nascente era a contatto con i | ||
140 | 1934 | ciò il dissidio non era in fondo che sopito | ||
141 | 1934 | necessità di cose si era stabilita ad Antiochia una | ||
142 | 1934 | concetto del messia: Gesù era per lui solo la | ||
143 | 1934 | carnale; ἑν ὁμοιώ ματι σαρκός ἁμαρτίας (Rm., VIII, 3). Così era aperta la via al | ||
144 | 1934 | la morte così come era risorto il Cristo (Rm | ||
145 | 1934 | della liberazione dall'Egitto, era la più importante delle | ||
146 | 1934 | Questo grande cortile, che era chiuso nella prima cinta | ||
147 | 1934 | e circondato di portici, era pieno di mercanti che | ||
148 | 1934 | e cambiavano le monete. Era un mercato sacro, i | ||
149 | 1934 | secondo la legge questo era un abuso; il mercato | ||
150 | 1934 | in cui l'ufficio era ereditario. Non avevano in | ||
151 | 1934 | tre categorie in cui era diviso il sinedrio) lo | ||
152 | 1934 | alla missione sua, che era di ricostruire la vita | ||
153 | 1934 | stata anzi fulminea. Gesù era protetto di giorno dall | ||
154 | 1934 | pasquale, durante la quale era d'obbligo il più | ||
155 | 1934 | una casa di Ebrei. Era un venerdì sera, vigilia | ||
156 | 1934 | riflettiamo che la cena era una pratica rituale corrente | ||
157 | 1934 | per la comunità primitiva era stata prima una catastrofe | ||
158 | 1934 | vino, e che si era persuasi di partecipare soprannaturalmente | ||
159 | 1934 | la quale la cena era una commemorazione dell'ultima | ||
160 | 1934 | morte: la funzione principale era la divisione del pane | ||
161 | 1934 | divisione del pane che era messo in relazione col | ||
162 | 1934 | II, 43, 46, XX, 7); la cena era celebrata con letizia, senza | ||
163 | 1934 | comunità più antica non era affatto intesa come una | ||
164 | 1934 | di vita: quest'uso era penetrato anche fra gli | ||
165 | 1934 | come questo pane spezzato era disperso sui monti e | ||
166 | 1934 | sacramento escatologico come già era stato il battesimo per | ||
167 | 1934 | politica. Già il Battista era stato vittima del movimento | ||
168 | 1934 | ai loro sacrifici". "Egli era uomo crudele", dice di | ||
169 | 1934 | campo ed egli si era tratto in disparte per | ||
170 | 1934 | pregare. Ma il dado era tratto: non era più | ||
171 | 1934 | dado era tratto: non era più possibile sfuggire alla | ||
172 | 1934 | da lontano: tra essi era un giovinetto che fu | ||
173 | 1934 | leggero mantello in cui era avvolto (Marco, XIV, 51-2). Gesù | ||
174 | 1934 | da lungi e si era introdotto fra i servi | ||
175 | 1934 | dal Sinedrio. Il Sinedrio era una specie di senato | ||
176 | 1934 | Greci e i Romani. Era composto di membri dell | ||
177 | 1934 | la pena capitale che era generalmente eseguita per mezzo | ||
178 | 1934 | parte l'autorità romana era sempre assai compiacente329. Secondo | ||
179 | 1934 | pena della crocifissione che era supplizio specificamente romano: né | ||
180 | 1934 | a morire sulla croce333. Era una forma di supplizio | ||
181 | 1934 | barbarie romana. La croce era abitualmente fatta di due | ||
182 | 1934 | i piedi. Il morituro era lasciato lì esposto all | ||
183 | 1934 | solito quando la morte era lenta a venire si | ||
184 | 1934 | Giuseppe Ebreo, non vi era quasi più né legno | ||
185 | 1934 | simpatizzava con Gesù ed era fra quelli che aspettavano | ||
186 | 1934 | bisogna ricordare che cosa era la prima comunità cristiana | ||
187 | 1934 | linguaggio estatico, la glossolalia, era un fenomeno frequente e | ||
188 | 1934 | il concetto della risurrezione era familiare alla mentalità del | ||
189 | 1934 | del tempo: quando si era sparsa la fama di | ||
190 | 1934 | è che questa illusione era l'espressione inadeguata di | ||
191 | 1934 | a quel momento egli era vivo e spiritualmente presente | ||
192 | 1934 | in un fenomeno fisico era la convinzione che con | ||
193 | 1934 | la sua disposizione generale era diversa: la sua fiducia | ||
194 | 1934 | diversa: la sua fiducia era in Dio, non negli | ||
195 | 1934 | presentarglisi alla mente: tale era stato anche il destino | ||
196 | 1934 | gli apostoli, mentre non era dei dodici; altrove chiama | ||
197 | 1934 | Gesù è cominciata l'era messianica che annuncia e | ||
198 | 1934 | della devozione farisaica. Egli era, come il popolo diceva | ||
199 | 1934 | in tutto l'oriente, era tenuta la donna. La | ||
200 | 1934 | La questione del divorzio era allora vivamente agitata nelle | ||
201 | 1934 | nelle scuole rabbiniche. Vi era un indirizzo che concedeva | ||
202 | 1934 | VII, 12). ¶ Questo precetto non era certo un precetto nuovo | ||
203 | 1934 | fariseo solo il fariseo era prossimo e il resto | ||
204 | 1934 | il resto del popolo era plebe, verso cui era | ||
205 | 1934 | era plebe, verso cui era inutile nutrire sentimenti caritatevoli | ||
206 | 1934 | detestabili: la parola samaritano era una ingiuria mortale. Tale | ||
207 | 1934 | ingiuria mortale. Tale odio era del resto ricambiato: non | ||
208 | 1934 | del resto ricambiato: non era senza pericolo per gli | ||
209 | 1934 | dell'Ebraismo farisaico non era un sistema dogmatico, ma | ||
210 | 1934 | e i suoi fedeli era tutto regolato da norme | ||
211 | 1934 | in cui l'essenziale era appunto la forma, la | ||
212 | 1934 | del sabato ad esempio era una legge che in | ||
213 | 1934 | Dio nel settimo giorno era anche il riposo di | ||
214 | 1934 | nel giorno di sabato" era diventato nelle scuole rabbiniche | ||
215 | 1934 | alfabeto, ma non due. Era considerato mietere (e perciò | ||
216 | 1934 | parte delle sottigliezze rabbiniche era dedicata a rendere inefficaci | ||
217 | 1934 | ogni settimo anno). Non era lecito di sabato curare | ||
218 | 1934 | del precetto. Questa decisione era stata presa al tempo | ||
219 | 1934 | attaccamento scrupoloso alla legge era essenziale alla pietà ebraica | ||
220 | 1934 | insignificanti della vita quotidiana era un segno di irreligiosità | ||
221 | 1934 | legge con cui si era immedesimata la religione ebraica | ||
222 | 1934 | dove la loro presenza era necessaria per i sacrifici | ||
223 | 1934 | piacer suo. L'ebreo era legato da mille precetti | ||
224 | 1934 | ogni atto della vita era occasione di preghiere. Tutto | ||
225 | 1934 | loro occhi egli non era che un falso profeta | ||
226 | 1934 | spirito. Il legalismo rabbinico era una pietà esteriore, che | ||
227 | 1934 | ufficiali dell'Ebraismo; ma era la bassa concezione religiosa | ||
228 | 1934 | i mestieri - ed egli era il nunzio del Dio | ||
229 | 1934 | amava, e in quanto era sua convinzione che in | ||
230 | 1934 | il suo Padre celeste era il padre di tutti | ||
231 | 1934 | riva sinistra del Giordano era un paese prevalentemente pagano | ||
232 | 1934 | paese prevalentemente pagano che era stato conquistato e solo | ||
233 | 1934 | dal 26 al 35 dopo l'era, nei giorni che antecedevano | ||
234 | 1934 | il plenilunio di primavera era caduto in venerdì: in | ||
235 | 1934 | dell'anno 28 dopo l'era. Ma sorge in questo | ||
236 | 1934 | autunno dell'anno 27 dell'era) e la morte di | ||
237 | 1934 | dell'anno 29 dopo l'era. ¶ 2. Gerusalemme era la sede | ||
238 | 1934 | dopo l'era. ¶ 2. Gerusalemme era la sede del tempio | ||
239 | 1934 | vita del popolo ebraico; era allora una popolosa città | ||
240 | 1934 | villaggi dei dintorni: grande era l'affluenza anche degli | ||
241 | 1934 | religiosità ellenistica208. ¶ 3. Sappiamo che era figlio d'un artigiano | ||
242 | 1934 | biblica (come nell'attuale) era legnaiolo e muratore a | ||
243 | 1934 | Marco non parla: probabilmente era morto da lungo tempo | ||
244 | 1934 | tempo e la famiglia era sotto la direzione della | ||
245 | 1934 | popolo. Certo egli non era un dotto (Marco, VI | ||
246 | 1934 | dotto (Marco, VI, 2-3): ma era probabilmente cresciuto in ambiente | ||
247 | 1934 | frequentando la sinagoga, dove era letta e commentata la | ||
248 | 1934 | ultimi secoli prima dell'era, una forte corrente di | ||
249 | 1934 | di cultura ellenica si era diffusa sopra la Siria | ||
250 | 1934 | la Galilea, che non era che un piccolo centro | ||
251 | 1934 | conoscenza della lingua greca era diffusa nella stessa Giudea | ||
252 | 1934 | se non parlata (ciò era proprio degli "ellenisti"), almeno | ||
253 | 1934 | Oltre Giordano, dove scarsa era l'influenza di Gerusalemme | ||
254 | 1934 | erano maturi e vicino era il regno di Dio | ||
255 | 1934 | l'universalità della missione era un fatto riconosciuto e | ||
256 | 1934 | venne a Nazaret, dove era stato allevato; e, come | ||
257 | 1934 | allevato; e, come egli era solito, entrò nella sinagoga | ||
258 | 1934 | Gesù la moltitudine non era soltanto la sua predicazione | ||
259 | 1934 | del suo tempo egli era anche medico: un medico | ||
260 | 1934 | stesso la forza che era uscita da lui e | ||
261 | 1934 | sapendo quel che le era avvenuto, venne e si | ||
262 | 1934 | sul corso delle cose era credenza generale: anche gli | ||
263 | 1934 | miracolosa; la sua missione era di predicare, non di | ||
264 | 1934 | importanza del fattore escatologico era già stata accentuata da | ||
265 | 1934 | del XIX secolo esso era stato generalmente eliminato o | ||
266 | 1934 | Il regno di Dio era senza alcun dubbio inteso | ||
267 | 1934 | della storia. Ma Gesù era ben lontano da questa | ||
268 | 1934 | alla sua predicazione che era una preparazione immediata al | ||
269 | 1934 | il regno di Dio era prossimo perché i demoni | ||
270 | 1934 | grandi preoccupazioni dell'apocalittica era stata di calcolare e | ||
271 | 1934 | Marco, XIII, 23). Ma egli era convinto che fosse vicina | ||
272 | 1934 | Dio": la parola "cielo" era usata per reverenza invece | ||
273 | 1934 | del regno di Dio era strettamente connesso nell'apocalittica | ||
274 | 1934 | figli d'Israele, che era il primogenito dei popoli | ||
275 | 1934 | la tendenza della comunità era di rappresentarsi Gesù come | ||
276 | 1934 | dal vocabolo aramaico 'messia', era originariamente un titolo regale | ||
277 | 1934 | più intimo: il re era figlio di Dio per | ||
278 | 1934 | di adozione e questa era anche celebrata in una | ||
279 | 1934 | fine immediato di Gesù era pertanto di svolgere a | ||
280 | 1934 | regno della giustizia. Questo era un regno tutto terreno | ||
281 | 1934 | dei nemici quando egli era in croce (Marco, XV | ||
282 | 1934 | resto anche Giovanni Battista era stato ucciso perché l | ||
283 | 1934 | che preoccupava Gesù non era l'ordinamento sociale, ma | ||
284 | 1934 | nella sua opera non era un ideale sociale qualunque | ||
285 | 1934 | Il regno di Dio era già cominciato con la | ||
286 | 1934 | anche il suo trionfo era vicino. L'avvento del | ||
287 | 1934 | avvento del regno messianico era imminente: e ad esso | ||
288 | 1934 | alcuno sforzo umano: questa era nelle mani di Dio | ||
289 | 1934 | cerimoniale: il suo principio era che si dovesse eseguire | ||
290 | 1934 | il cui semplice contatto era impuro per un fariseo | ||
291 | 1934 | gran parte della casistica era consacrata a eludere i | ||
292 | 1934 | scritto apocalittico contemporaneo dell'era), dove sono detti (cap | ||
293 | 1934 | che veniva da essi era impuro. Non era possibile | ||
294 | 1934 | essi era impuro. Non era possibile assidersi a una | ||
295 | 1934 | polvere della terra pagana era un'impurità (onde l | ||
296 | 1934 | la legge. La legge era scritta in cielo su | ||
297 | 1934 | tutta questa moltitudine non era che volgo ignorante e | ||
298 | 1934 | origine il Cristianesimo. Vi era già nella religione dei | ||
299 | 1934 | antico ordine patriarcale, si era formata un'aristocrazia di | ||
300 | 1934 | pratico: il suo scetticismo era un'irrisione alle speranze | ||
301 | 1934 | che nel periodo precedente era stata quasi latente, si | ||
302 | 1934 | leggendario dello gnosticismo, che era nativo di Gitta, nella | ||
303 | 1934 | in Baruch e che era anche propria, come sembra | ||
304 | 1934 | il I secolo dell'era; a noi è pervenuto | ||
305 | 1934 | della letteratura sibillina. Questa era in origine un prodotto | ||
306 | 1934 | parte. Il suo battesimo era un rito simbolico di | ||
307 | 1934 | viva di Gesù che era trasmesso per mezzo della | ||
308 | 1934 | ecclesiastica, III, 40, 4). Questa tradizione era composta di narrazioni (specialmente | ||
309 | 1934 | si chiude però l'era della composizione: anche più | ||
310 | 1934 | messia, quale se lo era creato la mentalità della | ||
311 | 1934 | da troppi particolari. Giovanni era uomo rozzo e illetterato | ||
312 | 1934 | Nazarei, il cui dio era chiamato Gesù. Uno scrittore | ||
313 | 1934 | degli Ebrei": dunque Gesù era un dio del pantheon | ||
314 | 1934 | del pantheon ebraico. Vi era nell'Ebraismo precristiano un | ||
315 | 1934 | nel I secolo dell'era quando più ansiosa si | ||
316 | 1934 | speculazione filosofica e si era convertita in una scolastica | ||
317 | 1934 | quando ogni eroe religioso era invariabilmente un mito solare | ||
318 | 1934 | che lo stesso tentativo era stato fatto allora per | ||
319 | 1934 | fra cui non vi era certo quella dell'esattezza | ||
320 | 1934 | Gesù. La comunità primitiva era guidata da un'esperienza | ||
321 | 1934 | personalità del Cristo: quindi era tratta a rivestire il | ||
322 | 1934 | impressione generale" che Gesù era più che un uomo | ||
323 | 1934 | e che certo non era, anche prima di essa | ||
324 | 1934 | povero nucleo storico" che era il risultato ultimo della | ||
325 | 1934 | tela di Penelope che era continuamente fatta e disfatta | ||
326 | 1934 | nell'anno 4 avanti l'era), quindi verso il 5-4 avanti | ||
327 | 1934 | verso il 5-4 avanti l'era. Luca dà un'indicazione | ||
328 | 1934 | al 1° ottobre 28 dopo l'era203. Posto che Gesù fosse | ||
329 | 1934 | nato nel 5-4 avanti l'era, egli avrebbe avuto all | ||
330 | 1934 | Solo sappiamo che egli era un galileo. La Galilea | ||
331 | 1934 | come la Giudea: essa era, come tutto il regno | ||
332 | 1934 | ebraica. Ma il galileo era sempre considerato dal giudeo | ||
333 | 1934 | Giovanni, I, 46; VII, 52). ¶ Essa era allora sotto il regno | ||
334 | 1934 | Galilea e la Perea. Era un principe ambizioso e | ||
335 | 1934 | sarebbe una denominazione locale. Era, secondo il Loisy, la | ||
336 | 1934 | Giovanni: fra i quali era posto in origine anche | ||
337 | 1934 | C.) all'inizio dell'era. Uno studio sul fondatore | ||
338 | 1934 | il popolo ebraico un'era più tranquilla. I rimasti | ||
339 | 1934 | deuteronomica di Giosia, che era stata la conclusione delle | ||
340 | 1934 | Israele la sua popolazione era stata dagli Assiri in | ||
341 | 1934 | sebbene solo verso l'era abbiano ricevuto una costituzione | ||
342 | 1934 | governo: allora comincerà un'era di pace e di | ||
343 | 1934 | passato: ecco: egli non era più: io ho cercato | ||
344 | 1934 | al culto ebraico29. Vi era intorno ad ogni comunità | ||
345 | 1934 | quali ogni vera interiorità era quasi scomparsa. Gli spiriti | ||
346 | 1934 | dottrine. Inoltre l'Ebraismo era aiutato nella sua propaganda | ||
347 | 1934 | di cui l'ebreo era conscio e che attirava | ||
348 | 1934 | un tempo nel quale era costume che ogni cittadino | ||
349 | 1934 | fronte al pagano che era persona impura: la preoccupazione | ||
350 | 1934 | commercio sociale, ciò che era interpretato come mancanza di | ||
351 | 1934 | li disprezzavano, il volgo era sempre pronto ad alzare | ||
352 | 1934 | esistenza e inizia l'era delle grandi religioni universali | ||
353 | 1934 | nei secoli dopo l'era, non c'è dubbio | ||
354 | 1934 | ora esseri distinti, non era nuovo alla religione israelitica | ||
355 | 1934 | influenze iraniche50. Con essa era risolta la contraddizione insita | ||
356 | 1934 | religione rituale del tempio era già stata per l | ||
357 | 1934 | religiose più profonde; essa era anche in contraddizione con | ||
358 | 1934 | ultimi secoli avanti l'era56. A ciò può aver | ||
359 | 1934 | l'universo"58. ¶ La legge era costituita essenzialmente dal Pentateuco | ||
360 | 1934 | rituale una parte notevole era fatta al digiuno e | ||
361 | 1934 | Il culto stesso vi era ridotto a un esercizio | ||
362 | 1934 | essere. ¶ Ma con ciò era posto anche il principio | ||
363 | 1934 | di preghiera: alla spiegazione era sempre fatta precedere e | ||
364 | 1934 | preghiera. Ma non vi era un vero sacerdozio: qualunque | ||
365 | 1934 | più diversi. La sinagoga era amministrata dagli anziani che | ||
366 | 1934 | del culto ebraico come era per la Giudea quello | ||
367 | 1934 | tempo di Gesù vi era a Gerusalemme un numero | ||
368 | 1934 | dotti - poiché non v'era altra scienza che delle | ||
369 | 1934 | aveva un carattere ufficiale: era nello stesso tempo letterato | ||
370 | 1934 | tempio. Poiché ad essi era, almeno per principio, vietato | ||
371 | 1934 | un ebreo colto, che era greco non solo per | ||
372 | 1934 | il 250 a.C.), che era il centro del canone | ||
373 | 1934 | che, specialmente nella diaspora, era ancora fluttuante: così vennero | ||
374 | 1934 | di R. Akiba. Questa era anche, per quanto possiamo | ||
375 | 1934 | mistici dell'Oriente. Vi era del resto nell'Ebraismo | ||
376 | 1934 | e profonde. L'essenismo era una setta monacale isolata | ||
377 | 1934 | novizio; la sua vita era regolata da tutto un | ||
378 | 1934 | rituali. Inoltre l'essenismo era una dottrina esoterica, riservata | ||
379 | 1934 | dottrina occulta, che non era partecipata se non dopo | ||
380 | 1934 | innovazioni della tradizione. Vi era una parte che voleva | ||
381 | 1934 | il cui supremo interesse era la conservazione del proprio | ||
382 | 1934 | loro fedeltà alla legge era fedeltà alle forme, alle | ||
383 | 1934 | demonologia, ecc. L'essenziale era per essi la pratica | ||
384 | 1934 | discernimento". ¶ La morale farisaica era quella della religione della | ||
385 | 1934 | col favore degli imperatori, era penetrato dappertutto e diventato | ||
386 | 1934 | Egitto. Il culto isiaco era accentrato intorno al mito | ||
387 | 1934 | perciò la sua storia era connessa con la dottrina | ||
388 | 1934 | tutte le condizioni: Iside era la dea preferita dalle | ||
389 | 1934 | e vegliava sulle tombe. Era "la Signora", "Nostra Signora | ||
390 | 1934 | In tutto il Mediterraneo era la protettrice dei commercianti | ||
391 | 1934 | autunno; in queste ultime era rappresentato il dolore di | ||
392 | 1934 | con rituale complicato; ivi era esposta la statua della | ||
393 | 1934 | santa del Nilo, che era portata nelle processioni e | ||
394 | 1934 | I secolo avanti l'era si erano diffusi dall | ||
395 | 1934 | diffuso di questi culti era quello di Cibele, la | ||
396 | 1934 | centro di questo culto era Pessinunte nella Galazia, dov | ||
397 | 1934 | Pessinunte nella Galazia, dov'era una gerarchia sacerdotale potente | ||
398 | 1934 | foreste, dove la dea era adorata sotto la forma | ||
399 | 1934 | Nei primi tre giorni era lamentata la morte di | ||
400 | 1934 | il primo di essi era uno dei giorni festivi | ||
401 | 1934 | dea, nel cui corpo era il sacro sasso di | ||
402 | 1934 | e dai mercanti siriaci, era il culto della dea | ||
403 | 1934 | Adonis (Signore, mio Signore) era in origine solo un | ||
404 | 1934 | vicino a Byblos gli era sacro. Il suo mito | ||
405 | 1934 | da Astarte-Afrodite, Adonis era morto alla caccia, ferito | ||
406 | 1934 | il mondo grecoromano; esso era già fiorente ad Atene | ||
407 | 1934 | antico politeismo babilonese si era trasformato in una religione | ||
408 | 1934 | la vita privata poi era invasa da mille piccole | ||
409 | 1934 | culto di Iside non era sfuggito a questa degradazione | ||
410 | 1934 | benché vietato dalla legge, era largamente praticato (Tertulliano, Apologetico | ||
411 | 1934 | Lucilio, VII, 5). Certo vi era nella loro grandiosità e | ||
412 | 1934 | Mitra, Baal, Ammon, Serapis, era breve il passo al | ||
413 | 1934 | concezione del divino non era separabile da una più | ||
414 | 1934 | Nella sua scuola Platone era oggetto di culto e | ||
415 | 1934 | e la sua natività era celebrata come quella di | ||
416 | 1934 | materiale. Questa predicazione non era propria solo dei cinici | ||
417 | 1934 | nei secoli prima dell'era anche l'Ebraismo abbia | ||
418 | 1934 | sua personalità spirituale ed era diventato una specie di | ||
419 | 1934 | le città la sinagoga era una casa di edificazione | ||
420 | 1934 | il I secolo dell'era essi costituiscono un movimento | ||
421 | 1934 | dottrina che essi promettevano era una conoscenza di Dio | ||
422 | 1934 | conoscenza del mondo divino era data per mezzo di | ||
423 | 1934 | che per il volgare era un mito letterario diventa | ||
424 | 1934 | alle quali non si era ammessi che dopo un | ||
425 | 1934 | il segreto. Questo giuramento era generalmente mantenuto: il tradimento | ||
426 | 1934 | cerimonie simboliche, su cui era obbligatorio il più grande | ||
427 | 1934 | i primi secoli dell'era. ¶ 6. Anche nel seno della | ||
428 | 1934 | religione di Cibele si era svolto, accanto alle feste | ||
429 | 1934 | vittima. Questo sacrificio, che era celebrato nel primo giorno | ||
430 | 1934 | culto di origine frigia era il culto di Sabazio | ||
431 | 1934 | culto di Sabazio551 che era stato introdotto a Pergamo | ||
432 | 1934 | che di là si era diffuso nella Grecia e | ||
433 | 1934 | il I secolo dell'era e durarono fino al | ||
434 | 1934 | nel pantheon avestico ed era diventato una delle divinità | ||
435 | 1934 | popolari dell'impero persiano: era considerato come la prima | ||
436 | 1934 | dell'impero persiano, si era svolto nell'Asia Minore | ||
437 | 1934 | le idee elleniche, si era formata sotto l'influenza | ||
438 | 1934 | elevata, di cui Mitra era il principale eroe; essa | ||
439 | 1934 | secondo un papiro vi era già verso il 250 a | ||
440 | 1934 | e col pane, che era reputata comunicare ai fedeli | ||
441 | 1934 | con l'eucaristia cristiana era così evidente che i | ||
442 | 1934 | intorno a loro non era che una povera setta | ||
443 | 1934 | Secondo Clemente Alessandrino egli era un carattere profondamente religioso | ||
444 | 1934 | martirio. La chiesa universale era già in questo spirito | ||
445 | 1934 | Diogn., V, 5). ¶ Questa religiosità era sorgente, nella comunità cristiana | ||
446 | 1934 | Felice. Il nome cristiano era generalmente considerato come garanzia | ||
447 | 1934 | che un uomo si era fatto cristiano dal momento | ||
448 | 1934 | accanto ad essi vi era sempre un piccolo numero | ||
449 | 1934 | e nei filosofi greci era stata un'affermazione soprattutto | ||
450 | 1934 | Paganesimo, la cui fede era collegata con antichi culti | ||
451 | 1934 | né l'interpretazione allegorica era bastata a liberarle dal | ||
452 | 1934 | delle creature e si era mantenuto rispetto ai culti | ||
453 | 1934 | religioso che agli Ebrei era venuto dalla tradizione profetica | ||
454 | 1934 | dei ciarlatani596. Nessuno spettacolo era più comune di quello | ||
455 | 1934 | sé un'altra condanna: era una religione di Stato | ||
456 | 1934 | allegorica adottata dal neoplatonismo era già in fondo una | ||
457 | 1934 | morale del mondo antico era stata profonda e quasi | ||
458 | 1934 | comincia il suo svolgimento era un periodo di decadenza | ||
459 | 1934 | spirituale. La cultura si era superficializzata, era diventata cultura | ||
460 | 1934 | cultura si era superficializzata, era diventata cultura formale e | ||
461 | 1934 | fondamento ciò che vi era di profondo nella dottrina | ||
462 | 1934 | la maggioranza dei Cristiani era evidentemente del parere che | ||
463 | 1934 | scrive! Il suo spirito era quello stesso del Libro | ||
464 | 1934 | verità cristiana. Ma questo era un indirizzo che la | ||
465 | 1934 | teoretico! La sua intelligenza era troppo alta per non | ||
466 | 1934 | benissimo che il Cristianesimo era un sincretismo di idee | ||
467 | 1934 | ne fu conservato, non era diretta tanto contro il | ||
468 | 1934 | nella fede. Ciò che era per Paolo il Cristo | ||
469 | 1934 | stabilito da Dio ed era celebrato dai suoi panegiristi | ||
470 | 1934 | i vescovi sotto Giuliano era la perdita del potere | ||
471 | 1934 | un'unica religione: questa era una conseguenza del despotismo | ||
472 | 1934 | l'unità della chiesa era un interesse tutto politico | ||
473 | 1934 | donatisti. Agostino, che si era mostrato un tempo partigiano | ||
474 | 1934 | a che il mondo era esplicitamente pagano, poteva anche | ||
475 | 1934 | là quella libertà che era scomparsa dalla chiesa trionfante | ||
476 | 1934 | dell'antichità morente non era, sotto Costantino, diventato cristiano | ||
477 | 1934 | Costantino, diventato cristiano, ma era entrato nella chiesa cristiana | ||
478 | 1934 | né dinanzi al martirio, era in realtà una rivolta | ||
479 | 1934 | carità; essenziale per lui era di esercitare coi poveri | ||
480 | 1934 | tanto profondamente immedesimata si era con la chiesa la | ||
481 | 1934 | ha svolto, così come era possibile al suo tempo | ||
482 | 1934 | perché il mondo non era, degno di loro - errando | ||
483 | 1934 | una corruzione peccaminosa. Vietato era l'uso del vino | ||
484 | 1934 | l'anno della fondazione (144) era per i suoi seguaci | ||
485 | 1934 | l'inizio di un'era nuova673. I sacramenti del | ||
486 | 1934 | cattolica; la cena però era celebrata solo col pane | ||
487 | 1934 | che del resto non era proprio dei marcioniti soli | ||
488 | 1934 | amava la filosofia, ma era filosoficamente colto e la | ||
489 | 1934 | secolo la chiesa marcionita era estesa per tutto l | ||
490 | 1934 | Damasco677. Verso il 250 essa era tuttavia in Occidente in | ||
491 | 1934 | C.: ma la chiesa era scomparsa. ¶ Ai marcioniti si | ||
492 | 1934 | Dalla Mesopotamia il manicheismo era passato circa il 700 nel | ||
493 | 1934 | l'esatta osservanza. Egli era anche un abile pittore | ||
494 | 1934 | spezzare il pane che era spezzato per essi da | ||
495 | 1934 | magistri: uno di questi era riconosciuto come il capo | ||
496 | 1934 | L'unica solennità loro era la celebrazione dell'anniversario | ||
497 | 1934 | chiesa; la prima regola era costituita da pochi versetti | ||
498 | 1934 | L'opera sua non era molto dissimile da quella | ||
499 | 1934 | Ciò che li caratterizzava era la viva aspirazione verso | ||
500 | 1934 | Ciò che li caratterizzava era la tendenza antiecclesiastica e |