parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Corrado Stajano, Africo, 1979

concordanze di «era»

nautoretestoannoconcordanza
1
1979
che il suo soggiorno era obbligato ma breve: «La
2
1979
di quaglie. Questo villaggio era di rito greco, ed
3
1979
l’uso della moneta era non già sconosciuto, ma
4
1979
Leo, ma non c’era nessuna strada una volta
5
1979
sparvieri selvaggi. L’aria era malarica, la tubercolosi diffusa
6
1979
di trent’anni: «Non era la prima volta che
7
1979
inchiesta. «Lavora, non disperarti» era il suo motto, tolstoiano
8
1979
soi”».7 ¶ (Il terremoto del 1908 era stato rovinoso. Su 135 case
9
1979
casa.) ¶ La scuola non era in condizioni migliori. Mancavano
10
1979
questione dei vincoli che era stata tacitata dalla non
11
1979
di questa industria pastorizia era certamente superiore ogni anno
12
1979
che un governo si era adoperato in modo benefico
13
1979
modo benefico ad Africo era stato quando, per riuscire
14
1979
capire che lui non era il rappresentante del governo
15
1979
spesso aristocratici come lo era il sentimento dell’opera
16
1979
Santoro Maviglia che nel 1928 era carcerato a Turi, lo
17
1979
Africo il 6 febbraio 1898. Africo era un paese isolato dal
18
1979
di locomozione, non c’era niente. Ora forse, c
19
1979
o a cavallo. Bova era il paese più a
20
1979
due sorelle, la mia era una famiglia di piccoli
21
1979
piccoli proprietari, 15 ettari. Non era poca come estensione, ma
22
1979
poca come estensione, ma era terra non produttiva, su
23
1979
senza mio padre, non era più in grado di
24
1979
dovevo indossare la divisa. Era giovedì: domenica è successo
25
1979
allora indagai, capii che era lui, quello dei balli
26
1979
a Turi dove c’era una casa cronica e
27
1979
in cella assieme. Lui era isolato, stava solo. Lo
28
1979
ci spiegava le cose era come un maestro di
29
1979
delle elementari. Il maestro era un socialista, si era
30
1979
era un socialista, si era accorto di me, delle
31
1979
al direttore che, combinazione, era un bravo direttore di
32
1979
un attestato di studi era necessaria l’autorizzazione del
33
1979
Malatesta, di Gori. C’era in carcere un correligionario
34
1979
appreso molto da lui. Era iscritto all’ultimo anno
35
1979
capivo, domandavo e lui era sempre in grado di
36
1979
mia cravatta rossa.» ¶ «Africo era poco cambiato, come evoluzione
37
1979
ti perseguitano.” Non c’era acqua, non c’erano
38
1979
erano strade, non c’era luce. Dopo tanto tempo
39
1979
secondo l’annata. Quando era buona si producevano 30-40 tomoli
40
1979
oppure orzo, cicerchie, segale. Era una vita grama, la
41
1979
sera che il sole era già tramontato, mi chiamò
42
1979
i capifamiglia. La mafia era radicata nel paese, governava
43
1979
delle idee diverse. C’era chi, per esempio, era
44
1979
era chi, per esempio, era nemico del rubare, pur
45
1979
evitare il furto. C’era chi faceva il mafioso
46
1979
dire – persone contrapposte. C’era insomma chi credeva che
47
1979
E quando una ragazza era disonorata – oggi questo discorso
48
1979
più concepibile ma lo era fino al 1940-1950 – per costringere
49
1979
che si unissero 20-30-40 persone era proprio per sopperire alle
50
1979
contrapposizione totale. La lotta era contro il padrone che
51
1979
che facevano parte. Allora era sentita maggiormente, affluivano tanti
52
1979
non è potuto andare; era segnalato perché non si
53
1979
segnalato perché non si era fatto la tessera del
54
1979
il barone Franco che era un amico di famiglia
55
1979
lo nomino approvvigionatore”. Cos’era l’approvvigionatore? A Brancaleone
56
1979
raccontò quel che gli era appena capitato. I carabinieri
57
1979
di scarpe nuove, c’era crisi di scarpe e
58
1979
La porta, per fortuna, era aperta e io scappai
59
1979
Davanti alla caserma c’era il parroco, don Stilo
60
1979
deposito della farina, c’era una gran fame e
61
1979
verbale di tutto quanto era successo, presenti io, don
62
1979
e viceversa, ma questo era un fatto positivo. La
63
1979
dossier dei cittadini africoti – era grave: il bilancio aveva
64
1979
tronchi.1 ¶ La gente si era radunata in chiesa oppure
65
1979
alluvione. Andrea Morabito, contadino, era a giornata con le
66
1979
periferia dove il pericolo era maggiore. ¶ Il numero delle
67
1979
speranza. A gente che era costretta a rinunciare al
68
1979
rinunciare al posto dov’era nata, rinuncia non motivata
69
1979
il bestiame che si era salvato. I pastori erano
70
1979
per invogliare quanti più era possibile ad andarsene dai
71
1979
dai campi profughi. Chi era rimasto al vecchio Africo
72
1979
giudizio del geologo: non era possibile – dichiararono – costruire nel
73
1979
una legge del 1906, non era mai stata iniziata, a
74
1979
di acqua piovana».9 ¶ Mentre era in corso la polemica
75
1979
appreso che anche Lei era contrario a che Africo
76
1979
onerosi tributi. L’agricoltura era alquanto sviluppata ed offriva
77
1979
circa 5 chilometri dal centro era già allacciata da una
78
1979
una strada rotabile che era arrivata fino a Piedimpiso
79
1979
Africo dei suoi tempi era molto arretrata in confronto
80
1979
il tenore di vita era un altro e le
81
1979
nuova Africo non vi era altra possibilità che di
82
1979
ad Africo, il comune era riuscito a salvare qualche
83
1979
più vicino centro si era costretti a fare tre
84
1979
secoli di vita si era riusciti ad avere una
85
1979
selvatiche, ed il pane era nero di farina di
86
1979
generalmente la cittadinanza svolgeva era l’agricoltura e gli
87
1979
la cittadinanza di Africo era da secoli enfiteuta riconosciuto
88
1979
maggior risorsa di Africo era il bestiame, contrariamente agli
89
1979
abitava dove il pericolo era maggiore, fu messo in
90
1979
che in quel periodo era sicuramente benvisto dagli africoti
91
1979
ricordo che in classe era di un feroce anticomunismo
92
1979
me per un favore, era un uomo imparziale». ¶ Professionista
93
1979
qualche modo avevo preparato. Era commissario di filosofia, la
94
1979
ha saputo rispondere perché era abituata al mio insegnamento
95
1979
ugualmente approvata: sapeva che era una mia discepola e
96
1979
diceva fascista chi non era comunista – considera mafioso chi
97
1979
l’alluvione sapevamo che era solo lui l’individuo
98
1979
erano buoni, il prete era molto popolare». ¶ Testimonianza di
99
1979
mi domandai –, pensai che era bene farne parlare a
100
1979
nascosta. Pubblicamente, però, non era né comunista né socialista
101
1979
in soggezione. La maggioranza era sempre dalla parte del
102
1979
rivelate insufficienti. Ma non era vero perché il solo
103
1979
e ad Africo, quando era presidente Saragat, è venuta
104
1979
conto di che pasta era fatto. Se non ce
105
1979
di prove nel luglio 1977) era sospettato. Disse Vitaliana Scimeca
106
1979
i giudici) mi dite, era effettivamente in buoni rapporti
107
1979
ne andarono, affamato com’era succhiò le ossa della
108
1979
maestro aveva spiegato mentre era sul monte a fare
109
1979
scopre che l’assemblea era iniziata da poco tempo
110
1979
Macrì, di origine contadina, era il capo della mafia
111
1979
con Cosa Nostra, si era opposto alla divisione della
112
1979
siderurgico. Per ragioni morali era contrario al commercio della
113
1979
arrivava da casa, ed era il boccone cui rinunziavano
114
1979
aspettavano. L’incitamento continuo era di fuggire, “abbandonare questo
115
1979
falso valore: non si era uomini se non si
116
1979
anni fa Gioiosa Jonica era uno dei comuni più
117
1979
rapine diventano così quotidiani. Era necessaria una risposta coraggiosa
118
1979
mafia tradizionale, quella che era nata come forma di
119
1979
Rocco Palamara: «Il Pci era un simbolo che non
120
1979
peso della lotta, ormai, era sostenuto dal circolo: la
121
1979
nostra ideologia, intanto, si era chiarita: in maggioranza eravamo
122
1979
il nostro scopo non era quello di discutere l
123
1979
dibattito ideologico, se mai, era avvenuto quando eravamo usciti
124
1979
iniziava i lavori. C’era anche pericolo di epidemia
125
1979
gli altri con una 7,65: era facile decifrare i fatti
126
1979
feriti dalla nostra, c’era stata anche una tacita
127
1979
chiusa. Per noi lo era, ma non per loro
128
1979
mezzo dopo, nel novembre 1970 – era una domenica mattina – camminavo
129
1979
di casa e che era ancora ingessato, e poi
130
1979
no. Un terzo si era dato alla latitanza e
131
1979
tutto quel baccano che era stato fatto, si sentono
132
1979
che Bruno non c’era, che quelli sono venuti
133
1979
di mio cugino che era in balia del feroce
134
1979
per queste sue idee, era da tempo perseguitato da
135
1979
Ma per i mafiosi era un affronto grave, una
136
1979
Mi volevano paralizzare completamente, era un disegno precostituito con
137
1979
al momento della donazione era meno della quarta parte
138
1979
per aver detto che era il mandante dei criminali
139
1979
O sottostare o partire» era un motto dei vecchi
140
1979
forte via la questura”, era lo slogan di quei
141
1979
Nel 1969 quando il movimento era agli inizi, si sviluppò
142
1979
stato d’animo non era dominato dalla serenità se
143
1979
se all’alba si era ritrovato in catene e
144
1979
una specie di lupanare, era anche diventata un centro
145
1979
un centro di provocazione. Era il covo dei fascisti
146
1979
monsignor Michele Arduino, che era stato vescovo missionario in
147
1979
di vacanza in estate. Era un piccolo paese di
148
1979
alluvione nel 1951; la gente era abbandonata a se stessa
149
1979
La terra di missione era in casa, ma anche
150
1979
avevo ricevuto in seminario era fatta per perpetuare l
151
1979
miei confronti – come già era avvenuto a Canolo – molti
152
1979
nei confronti della popolazione era un comportamento di sfruttamento
153
1979
a Canolo Nuovo. C’era della gente che vedeva
154
1979
spontaneamente, a dirmi chi era don Stilo e che
155
1979
volta precedente non c’era, si presentò con una
156
1979
mio fianco. E non era un caso, non sedevo
157
1979
perché la mia vita era in pericolo, fu tra
158
1979
occasione il vescovo non era presente perché aveva avuto
159
1979
un incidente d’auto. Era il vescovo Arduino al
160
1979
a uno che, se era il caso, era capace
161
1979
se era il caso, era capace anche di confrontarsi
162
1979
delle posizioni politiche ed era abbastanza facile attaccarmi. Con
163
1979
voleva fare del Vangelo. Era seguito un violento richiamo
164
1979
sul problema del divorzio. Era intervenuto un prete dicendo
165
1979
che nella diocesi c’era la massima libertà, che
166
1979
libertà, che la chiesa era per la libertà. Mi
167
1979
La preside, Rosalba Filocamo, era conosciuta in tutta la
168
1979
e di modifica. Si era posta la questione dell
169
1979
livello regionale e si era proposto, durante uno sciopero
170
1979
Causi – caro Ferraris – non era un razzista antimeridionalista, non
171
1979
violentemente pubblico ciò che era solo bisbigliato nei crocchi
172
1979
fin dall’VIII secolo era coperta da una fitta
173
1979
dell’ufficio giudiziario cui era preposto; per il secondo
174
1979
ai soci della cooperativa era stata fatta dagli organi
175
1979
che alcuni anni addietro era stato imputato di falso
176
1979
Comunque da tale imputazione era stato assolto dal pretore
177
1979
appello del pubblico ministero era stato prosciolto per intervenuta
178
1979
fratello Rocco, medico dentista, era stato in passato, per