Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «erano»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | e storiche del popolo erano già state raccolte ed | ||
2 | 1934 | questi documenti leggendari si erano costituiti all'ombra dei | ||
3 | 1934 | nell'età di Gesù, erano riconosciute come canoniche: onde | ||
4 | 1934 | di Alessandro gli Ebrei erano quasi sconosciuti nell'Asia | ||
5 | 1934 | ebraico28. Le donne, specialmente, erano attirate da questa propaganda | ||
6 | 1934 | donne, con poche eccezioni, erano devote al culto ebraico | ||
7 | 1934 | dei misteri. I Pagani erano attirati non soltanto dal | ||
8 | 1934 | del Paganesimo morente. ¶ 4. Vi erano tuttavia nell'Ebraismo stesso | ||
9 | 1934 | dalla carne di porco erano facile oggetto di pubblica | ||
10 | 1934 | e la beneficenza vi erano eretti a doveri religiosi | ||
11 | 1934 | la sinagoga. Le sinagoghe erano edifici religiosi dove ogni | ||
12 | 1934 | spiega i passi difficili". Erano anche (specialmente le sinagoghe | ||
13 | 1934 | sinagoghe: ma ve n'erano già, pochi anni dopo | ||
14 | 1934 | dopo, in Antiochia, dove erano centro d'attrazione per | ||
15 | 1934 | popolazione vicina. Le sinagoghe erano allora il vero centro | ||
16 | 1934 | scribi". Interpreti della legge erano certamente in origine i | ||
17 | 1934 | ed esplicare la legge: erano i teologi, i dotti | ||
18 | 1934 | i primi posti ed erano i maestri più ascoltati | ||
19 | 1934 | delle Scritture e quindi erano naturalmente chiamati alla predicazione | ||
20 | 1934 | quello della legge. Essi erano anche i maestri (rabbi | ||
21 | 1934 | che figurano nel Talmud erano anche artigiani e ne | ||
22 | 1934 | nome. Alcuni di essi erano sacerdoti o in qualche | ||
23 | 1934 | ma la maggior parte erano poveri: il Talmud ricorda | ||
24 | 1934 | della legge gli scribi erano in terzo luogo anche | ||
25 | 1934 | accettati. Nell'età romana erano entrati a far parte | ||
26 | 1934 | semplici disquisizioni teoriche: esse erano vere controversie contro le | ||
27 | 1934 | e della filosofia greca: erano gli empi, gli increduli | ||
28 | 1934 | contrarre matrimonio. I primi erano riuniti in grandi conventi | ||
29 | 1934 | sé ogni contatto impuro. Erano contrari alla guerra e | ||
30 | 1934 | obbedienza ai loro capi. Erano divisi in quattro gradi | ||
31 | 1934 | e nella dottrina: questi erano i Sadducei (seguaci o | ||
32 | 1934 | osservanza della legge: vi erano certo anche scribi non | ||
33 | 1934 | nome e le dottrine, erano Farisei. ¶ 4. I Farisei non | ||
34 | 1934 | la pratica nella quale erano così intransigenti e precisi | ||
35 | 1934 | legge: i suoi precetti erano elevati e puri, specialmente | ||
36 | 1934 | carità e l'elemosina erano elevati alla dignità di | ||
37 | 1934 | e fanatici come essi erano94. E si comprende altresì | ||
38 | 1934 | Sinedrio; Luca dice che erano amanti del denaro (XVI | ||
39 | 1934 | essere generalizzato troppo. Vi erano dei Farisei sinceramente pii | ||
40 | 1934 | il Deutero-Isaia si erano tuttavia fatte vive delle | ||
41 | 1934 | non politico: i Farisei erano in genere indifferenti di | ||
42 | 1934 | mescolandovi speranze messianiche, si erano su questo punto recisamente | ||
43 | 1934 | da essi (dagli empi) erano fuggiti quelli che amano | ||
44 | 1934 | vita in pericolo: essi erano stati dispersi per la | ||
45 | 1934 | parte dell'Ebraismo gerosolimitano: erano l'aristocrazia politica ed | ||
46 | 1934 | i nuovi problemi che erano sorti, per l'individuo | ||
47 | 1934 | e sociali. Queste si erano fatte anche più terribili | ||
48 | 1934 | culto di Cibele130. Chi erano queste donne profetizzanti? È | ||
49 | 1934 | oracoli segreti ufficiali131. Non erano naturalmente opere unitarie, ma | ||
50 | 1934 | insignificanti: del resto esse erano scritti d'occasione, lettere | ||
51 | 1934 | quattro, quelli che probabilmente erano più universalmente accolti o | ||
52 | 1934 | a Gerusalemme persone che erano nel caso di sapere | ||
53 | 1934 | guerra maccabea non vi erano che delle piccole comunità | ||
54 | 1934 | E guardando quelli che erano seduti intorno a lui | ||
55 | 1934 | stessa Giudea; nomi greci erano comuni anche tra il | ||
56 | 1934 | Giovanni, che i tempi erano maturi e vicino era | ||
57 | 1934 | che quelli, i quali erano accolti tra i suoi | ||
58 | 1934 | di tutti nella sinagoga erano affissati in lui. Ed | ||
59 | 1934 | accordino loro i Vangeli: "erano con lui i dodici | ||
60 | 1934 | e alcune donne che erano state da lui guarite | ||
61 | 1934 | Marco, XV, 40); gli altri erano fuggiti. Nella Pistis Sophia | ||
62 | 1934 | V, 25-34). ¶ I suoi malati erano in genere malati di | ||
63 | 1934 | di queste guarigioni non erano forse che momentanee: di | ||
64 | 1934 | XII, 9; Ivi, 28-30). ¶ I Cristiani erano ancora nel II secolo | ||
65 | 1934 | anche gli uomini ispirati erano penetrati da uno spirito | ||
66 | 1934 | I cattivi spiriti invece erano causa di disordini e | ||
67 | 1934 | elementi estranei che si erano con essa compenetrati. Tuttavia | ||
68 | 1934 | dei morti, nel quale erano provvisoriamente riunite le anime | ||
69 | 1934 | che egli accolse, non erano per lui che la | ||
70 | 1934 | che gli uomini che erano intorno a lui non | ||
71 | 1934 | intorno a lui non erano in grado di penetrare | ||
72 | 1934 | vedeva che i tempi erano maturi: "quando vedete che | ||
73 | 1934 | senso della parola. Apostoli erano chiamati nell'Ebraismo i | ||
74 | 1934 | gli apostoli, che naturalmente erano molti di più (cfr | ||
75 | 1934 | da Paolo. ¶ Gli apostoli erano un gruppo di discepoli | ||
76 | 1934 | rivalità: fra questi intimi erano Pietro e i fratelli | ||
77 | 1934 | adorando lo stesso Dio, erano considerati dagli Ebrei, nel | ||
78 | 1934 | a splendere" (ἐκέϕωσκε) (Luca, XXIII, 54). Erano trentanove i lavori interdetti | ||
79 | 1934 | disposizioni della legge che erano o erano diventate ineseguibili | ||
80 | 1934 | legge che erano o erano diventate ineseguibili (come ad | ||
81 | 1934 | sorpresi dal nemico, si erano lasciati massacrare piuttosto che | ||
82 | 1934 | sabato; perciò i Romani erano stati costretti a dispensar | ||
83 | 1934 | peccatori e i pubblicani erano persone riprovevoli, ma sempre | ||
84 | 1934 | la fine del pasto erano segnati da una preghiera | ||
85 | 1934 | le tendenze universalistiche che erano in germe nel suo | ||
86 | 1934 | e l'ultimo giorno erano i più solenni. Siccome | ||
87 | 1934 | specie di casta chiusa: erano nominati dal sinedrio, ma | ||
88 | 1934 | seguaci, alcuni dei quali erano probabilmente armati (Marco, XIV | ||
89 | 1934 | il lavoro dei campi erano vietati. Nella cena i | ||
90 | 1934 | età apostolica se ne erano fatte; e che queste | ||
91 | 1934 | e che queste interpretazioni erano fondamentalmente due. Dalla relazione | ||
92 | 1934 | cena comune in cui erano elementi essenziali il pane | ||
93 | 1934 | speranza nel prossimo trionfo313. Erano una specie di voto | ||
94 | 1934 | contro coloro che non erano cittadini romani e che | ||
95 | 1934 | i suoi discepoli si erano raccolti in un campo | ||
96 | 1934 | e gli altri discepoli erano già fuggiti nella Galilea | ||
97 | 1934 | fuggiti nella Galilea ed erano tornati al loro lago | ||
98 | 1934 | che queste apparizioni non erano rare. Questo mi è | ||
99 | 1934 | loro, dappertutto dove essi erano radunati nel suo nome | ||
100 | 1934 | ordine fisico, mentre esse erano traduzioni di esperienze dell | ||
101 | 1934 | come fenomeni psichici esse erano senza dubbio illusioni e | ||
102 | 1934 | entusiastica, di cui esse erano il segno, era la | ||
103 | 1934 | una parte preminente; essi erano quelli che avevano seguito | ||
104 | 1934 | alla legge; condizioni essenziali erano per essi, come per | ||
105 | 1934 | le antiche formule che erano pronunciate nell'atto eucaristico | ||
106 | 1934 | VIII, 1). I suoi avversari erano Ebrei della diaspora (ellenisti | ||
107 | 1934 | Nella comunità gerosolimitana si erano venute difatti delineando sempre | ||
108 | 1934 | di "Nazarei", con cui erano designati in origine i | ||
109 | 1934 | chiesa di Antiochia vi erano dei profeti e dei | ||
110 | 1934 | i suoi compagni si erano posti di fronte alla | ||
111 | 1934 | mitici e culturali che erano assorbiti dal Cristianesimo e | ||
112 | 1934 | Leone il Grande vi erano Cristiani che praticavano l | ||
113 | 1934 | stessi delle basiliche388. Vi erano poi accanto ai Cristiani | ||
114 | 1934 | d'altra parte vi erano Pagani simpatizzanti, anzi zelanti | ||
115 | 1934 | questo Cristianesimo universalistico: vi erano già prima di Paolo | ||
116 | 1934 | estesa dappertutto dove vi erano colonie ebraiche, come un | ||
117 | 1934 | proseliti Pagani che non erano sottomessi alla legge e | ||
118 | 1934 | molti ebreo-cristiani che erano stati fino allora dalla | ||
119 | 1934 | sgg.; Gal., II, 11-21). Essi erano degli Ebrei credenti nel | ||
120 | 1934 | Ma le loro capacità erano anche troppo inferiori a | ||
121 | 1934 | del culto in comune erano in Grecia numerose: per | ||
122 | 1934 | culto pubblico della città) erano aperte alle donne, agli | ||
123 | 1934 | dei benefattori. I soci erano ammessi mediante il versamento | ||
124 | 1934 | degli emblemi, signa, che erano forse anche segni di | ||
125 | 1934 | sepoltura dei soci, che erano per la maggior parte | ||
126 | 1934 | all'autorità; in realtà erano come famiglie più vaste | ||
127 | 1934 | come famiglie più vaste, erano come una specie di | ||
128 | 1934 | gli apostoli che ne erano i fondatori;ma non | ||
129 | 1934 | I fondatori delle comunità erano, come Barnaba e Paolo | ||
130 | 1934 | Accanto ad essi vi erano "i profeti, gli ispirati | ||
131 | 1934 | Atti (XI, 27-28; XXI, 11), che erano considerati anch'essi come | ||
132 | 1934 | ed altre dove vi erano presbiteri senza episcopi" (Reville | ||
133 | 1934 | sgg.). A quest'ufficio erano chiamate anche le donne | ||
134 | 1934 | dei presbiteri. Essi non erano più eletti, come nelle | ||
135 | 1934 | apostoli (Atti, XIV, 23); probabilmente erano nominati, come nella sinagoga | ||
136 | 1934 | IV, 14), i cui membri erano consacrati con la imposizione | ||
137 | 1934 | Le singole chiese non erano collegate in origine che | ||
138 | 1934 | delle chiesepaoline. Tutte però erano legate dal nome comune | ||
139 | 1934 | era - anche se vi erano già altre comunità cristiane | ||
140 | 1934 | misteri greci466; abluzioni rituali erano in uso nei misteri | ||
141 | 1934 | la riammissione nella comunità. Erano i profeti o i | ||
142 | 1934 | Attis, Iside e Cibele erano accompagnate pur esse da | ||
143 | 1934 | giorno del Signore vi erano riunioni private e libere | ||
144 | 1934 | Const. Apost., II, 36). Esse erano celebrate con particolare solennità | ||
145 | 1934 | che servivano come lettura erano costituiti dai libri dell | ||
146 | 1934 | loro ispirazione (Did., § 9-10). ¶ Vi erano delle agapi eucaristiche private | ||
147 | 1934 | agli altri, mentre non erano nemmeno sicuri della loro | ||
148 | 1934 | e alle spiegazioni teologiche erano scrupolosi osservatori della religione | ||
149 | 1934 | che perseguitava i Cristiani, erano anche l'intolleranza e | ||
150 | 1934 | le antiche religioni naturistiche erano andate progressivamente decadendo; il | ||
151 | 1934 | religione. I vecchi miti erano caduti in mezzo alla | ||
152 | 1934 | ne tentarono una restaurazione: erano tentativi condannati ab initio | ||
153 | 1934 | e di profondità spirituale; erano riforme predicate, per fine | ||
154 | 1934 | impero, questi culti ufficiali erano stati quasi assorbiti dal | ||
155 | 1934 | genere: tutte le occasioni erano colte per adulare o | ||
156 | 1934 | e le relative feste erano un pretesto al popolo | ||
157 | 1934 | suoi membri in parte erano accentrati nei santuari, dove | ||
158 | 1934 | fra il popolo. Essi erano veri sacerdoti, avevano cura | ||
159 | 1934 | Severo, Settimio Severo ne erano ferventi adepti. Esso traeva | ||
160 | 1934 | Osiride, 4). ¶ I suoi templi erano aperti ogni giorno (mentre | ||
161 | 1934 | avanti l'era si erano diffusi dall'Asia Minore | ||
162 | 1934 | santuari dell'Oriente ed erano serviti da un sacerdozio | ||
163 | 1934 | il suo sacerdozio si erano estesi in tutta l | ||
164 | 1934 | l'Asia Minore ed erano passati anche nella Grecia | ||
165 | 1934 | Nel IV secolo vi erano al Pireo delle associazioni | ||
166 | 1934 | solenni della Gran Madre erano celebrate nella primavera ed | ||
167 | 1934 | celebrate nella primavera ed erano ispirate all'antico motivo | ||
168 | 1934 | Attis; nel terzo giorno erano celebrate danze frenetiche, durante | ||
169 | 1934 | Gli altri tre giorni erano consacrati alla gioia; il | ||
170 | 1934 | sacra immagine506. ¶ Nei templi erano celebrati sacri riti due | ||
171 | 1934 | femminile, dei santuari, vi erano poi i sacerdoti erranti | ||
172 | 1934 | con manifestazioni di giubilo, erano tra le feste più | ||
173 | 1934 | feste dei culti popolari erano in fondo, come le | ||
174 | 1934 | feste del culto ufficiale erano per il popolo soltanto | ||
175 | 1934 | fatto solo della schiavitù erano o potevano essere, nelle | ||
176 | 1934 | dionisiaci e orfici si erano accompagnati in Grecia con | ||
177 | 1934 | dottrina alla quale si erano ispirati Eraclito e Platone | ||
178 | 1934 | nell'Asia Minore si erano costituite ab antico delle | ||
179 | 1934 | religioni dei primitivi537. Essi erano associazioni cultuali, aperte solo | ||
180 | 1934 | unirli indissolubilmente col divino. Erano vere religioni universalistiche in | ||
181 | 1934 | in Dio. ¶ I misteri erano associazioni chiuse, alle quali | ||
182 | 1934 | diverso genere. Gli affiliati erano stretti fra loro da | ||
183 | 1934 | resto dell'umanità: essi erano i rinati, i "sacrati | ||
184 | 1934 | carattere dei "misteri". Esse erano collegate col culto di | ||
185 | 1934 | di chiesa. Probabilmente non erano numerosi, ma ebbero grande | ||
186 | 1934 | templi: i suoi sacerdoti erano predicatori erranti che celebravano | ||
187 | 1934 | al culto pubblico vi erano anche iniziazioni e misteri | ||
188 | 1934 | Metamorfosi, XI, 23). I misteri erano stati associati al culto | ||
189 | 1934 | Dio; i racconti mitici erano spiegati come simboli di | ||
190 | 1934 | del dominio persiano si erano stabilite delle comunità di | ||
191 | 1934 | scuole filosofiche: gli gnostici erano una minoranza che si | ||
192 | 1934 | proferì delle parole che erano sproporzionate alle sue origini | ||
193 | 1934 | sua confutazione di Celso, erano già quasi scomparse (Contra | ||
194 | 1934 | del demonio. Altri invece erano condotti al disprezzo delle | ||
195 | 1934 | Poimandres e l'Asclepio erano senza dubbio preghiere liturgiche | ||
196 | 1934 | Buddismo, di cui cinque erano già note perché contenute | ||
197 | 1934 | i riti sacri, che erano, come i riti dei | ||
198 | 1934 | nome di Paganesimo si erano assimilati alla vita del | ||
199 | 1934 | viltà umana; i disertori erano numerosi; non erano rari | ||
200 | 1934 | disertori erano numerosi; non erano rari i vescovi che | ||
201 | 1934 | nel mondo pagano; ma erano creazioni di corporazioni sacerdotali | ||
202 | 1934 | stessa ragione gli gnostici erano inferiori ai Cristiani nella | ||
203 | 1934 | magnifico ideale (Dissertazioni, III, 22), erano lungi dal corrispondervi: erano | ||
204 | 1934 | erano lungi dal corrispondervi: erano per lo più dei | ||
205 | 1934 | del suo tempo non erano che la caricatura dei | ||
206 | 1934 | mito e la filosofia erano identificati: la filosofia non | ||
207 | 1934 | più rozze della superstizione erano giustificate perché anch'esse | ||
208 | 1934 | verso la barbarie non erano più adatti al fiorire | ||
209 | 1934 | le classi sociali superiori erano troppo assorbite dal lusso | ||
210 | 1934 | Mentre i grandi gnostici erano uomini colti e versati | ||
211 | 1934 | la chiesa621. Le conversioni erano superficiali: la chiesa si | ||
212 | 1934 | sono rimaste quello che erano sotto il Paganesimo da | ||
213 | 1934 | le pratiche che gli erano care nel culto degli | ||
214 | 1934 | aveva creato, che non erano sue, che erano per | ||
215 | 1934 | non erano sue, che erano per lui degli stranieri | ||
216 | 1934 | le dignità ecclesiastiche non erano fissate in una gerarchia | ||
217 | 1934 | I suoi seguaci non erano inferiori ai martiri della | ||
218 | 1934 | voci dei suoi fedeli erano spente da secoli, si | ||
219 | 1934 | arabe e cristiane, che erano fino ai nostri giorni | ||
220 | 1934 | bene e del male erano diverse: l'essenziale è | ||
221 | 1934 | bisogni degli eletti. Questi erano i veri fedeli che | ||
222 | 1934 | non tutti gli eletti erano dei santi: e che | ||
223 | 1934 | vita errante, cui questi erano condannati, condussero qua e | ||
224 | 1934 | estremi, di quelli che erano rimasti fedeli allo spirito | ||
225 | 1934 | qualche "béguinage"717. Ma vi erano anche gruppi di beghine | ||
226 | 1934 | la libertà evangelica ed erano detti "poveri di Lione | ||
227 | 1934 | pie di laici che erano sorte in Lombardia verso | ||
228 | 1934 | Pietro Valdo che si erano diffusi anche nell'Italia | ||
229 | 1934 | membri della chiesa valdese erano distinti, come i catari | ||
230 | 1934 | aggiunsero i "ministri", che erano le persone di fiducia | ||
231 | 1934 | avevano funzioni ecclesiastiche ed erano scelti fra i laici | ||
232 | 1934 | le singole chiese ed erano mantenute relazioni amichevoli anche | ||
233 | 1934 | valdesi di Lione si erano rapidamente diffusi, dalla Francia | ||
234 | 1934 | gli ordini mendicanti si erano resi infedeli: vivere senza | ||
235 | 1934 | accuse di immoralità che erano mosse a tutti i | ||
236 | 1934 | il matrimonio spirituale, non erano legati da alcun voto | ||
237 | 1934 | catari. Verso il 1250 vi erano in Italia sedici chiese | ||
238 | 1934 | e i castelli: si erano insinuati in tutte le | ||
239 | 1934 | contro gli albigesi (così erano chiamati i catari della | ||
240 | 1934 | peccati che in fondo erano un'opera di Satana | ||
241 | 1934 | le stesse anime celesti erano ignare della loro origine | ||
242 | 1934 | dei segni ai quali erano riconosciuti i catari dai | ||
243 | 1934 | credenti. I primi soli erano i veri catari, i | ||
244 | 1934 | a quelli che ne erano degni. "Noi conduciamo", dice | ||
245 | 1934 | un'organizzazione propria: vi erano a capo delle comunità | ||
246 | 1934 | i loro successori742. Vi erano anche donne "perfette" che | ||
247 | 1934 | del tempo. Le creature erano riunite nell'anima di | ||
248 | 1934 | ideali dell'anima che erano nascoste dalle apparenze sensibili | ||
249 | 1934 | la persecuzione: gli anabattisti erano considerati come sediziosi e | ||
250 | 1934 | calunnie. I loro princìpi erano diversi: alcuni inclinavano verso | ||
251 | 1934 | ci legano affatto: queste erano istituzioni adatte all'infanzia | ||
252 | 1934 | crocifisso negli eretici, che erano i suoi veri figli | ||
253 | 1934 | gli ultimi refrigera, che erano offerti al morente, con | ||
254 | 1934 | di vista spirituale, gli erano perfettamente indifferenti. Però attraverso | ||
255 | 1934 | che, come le sinagoghe, erano strette fra di loro | ||
256 | 1934 | che insegnavano per autorità erano gli scribi e i | ||
257 | 1934 | asceti e i fedeli erano semplicemente "aderenti"; solo verso | ||
258 | 1934 | sottoposta al vescovo895. Così erano organizzate anche la chiesa | ||
259 | 1934 | eresia. I riformati olandesi erano, si può dire, appena | ||
260 | 1934 | II, pp. 133-134. ¶ 265 I pubblicani erano gli appaltatori al servizio | ||
261 | 1934 | del fisco romano: essi erano doppiamente odiati sia per | ||
262 | 1934 | di apostasia religiosa. Perciò erano per i "puri" oggetto | ||
263 | 1934 | tunica (χιτών) e il mantello (ἰμάτιον) erano i capi di vestiario | ||
264 | 1934 | II, 6; XII, 13; Matteo, XXII, 16). Erano probabilmente i fautori della | ||
265 | 1934 | Anche le sette gnostiche erano segrete: un esempio del |