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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «erano»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
e storiche del popolo erano già state raccolte ed
2
1934
questi documenti leggendari si erano costituiti all'ombra dei
3
1934
nell'età di Gesù, erano riconosciute come canoniche: onde
4
1934
di Alessandro gli Ebrei erano quasi sconosciuti nell'Asia
5
1934
ebraico28. Le donne, specialmente, erano attirate da questa propaganda
6
1934
donne, con poche eccezioni, erano devote al culto ebraico
7
1934
dei misteri. I Pagani erano attirati non soltanto dal
8
1934
del Paganesimo morente. ¶ 4. Vi erano tuttavia nell'Ebraismo stesso
9
1934
dalla carne di porco erano facile oggetto di pubblica
10
1934
e la beneficenza vi erano eretti a doveri religiosi
11
1934
la sinagoga. Le sinagoghe erano edifici religiosi dove ogni
12
1934
spiega i passi difficili". Erano anche (specialmente le sinagoghe
13
1934
sinagoghe: ma ve n'erano già, pochi anni dopo
14
1934
dopo, in Antiochia, dove erano centro d'attrazione per
15
1934
popolazione vicina. Le sinagoghe erano allora il vero centro
16
1934
scribi". Interpreti della legge erano certamente in origine i
17
1934
ed esplicare la legge: erano i teologi, i dotti
18
1934
i primi posti ed erano i maestri più ascoltati
19
1934
delle Scritture e quindi erano naturalmente chiamati alla predicazione
20
1934
quello della legge. Essi erano anche i maestri (rabbi
21
1934
che figurano nel Talmud erano anche artigiani e ne
22
1934
nome. Alcuni di essi erano sacerdoti o in qualche
23
1934
ma la maggior parte erano poveri: il Talmud ricorda
24
1934
della legge gli scribi erano in terzo luogo anche
25
1934
accettati. Nell'età romana erano entrati a far parte
26
1934
semplici disquisizioni teoriche: esse erano vere controversie contro le
27
1934
e della filosofia greca: erano gli empi, gli increduli
28
1934
contrarre matrimonio. I primi erano riuniti in grandi conventi
29
1934
sé ogni contatto impuro. Erano contrari alla guerra e
30
1934
obbedienza ai loro capi. Erano divisi in quattro gradi
31
1934
e nella dottrina: questi erano i Sadducei (seguaci o
32
1934
osservanza della legge: vi erano certo anche scribi non
33
1934
nome e le dottrine, erano Farisei. ¶ 4. I Farisei non
34
1934
la pratica nella quale erano così intransigenti e precisi
35
1934
legge: i suoi precetti erano elevati e puri, specialmente
36
1934
carità e l'elemosina erano elevati alla dignità di
37
1934
e fanatici come essi erano94. E si comprende altresì
38
1934
Sinedrio; Luca dice che erano amanti del denaro (XVI
39
1934
essere generalizzato troppo. Vi erano dei Farisei sinceramente pii
40
1934
il Deutero-Isaia si erano tuttavia fatte vive delle
41
1934
non politico: i Farisei erano in genere indifferenti di
42
1934
mescolandovi speranze messianiche, si erano su questo punto recisamente
43
1934
da essi (dagli empi) erano fuggiti quelli che amano
44
1934
vita in pericolo: essi erano stati dispersi per la
45
1934
parte dell'Ebraismo gerosolimitano: erano l'aristocrazia politica ed
46
1934
i nuovi problemi che erano sorti, per l'individuo
47
1934
e sociali. Queste si erano fatte anche più terribili
48
1934
culto di Cibele130. Chi erano queste donne profetizzanti? È
49
1934
oracoli segreti ufficiali131. Non erano naturalmente opere unitarie, ma
50
1934
insignificanti: del resto esse erano scritti d'occasione, lettere
51
1934
quattro, quelli che probabilmente erano più universalmente accolti o
52
1934
a Gerusalemme persone che erano nel caso di sapere
53
1934
guerra maccabea non vi erano che delle piccole comunità
54
1934
E guardando quelli che erano seduti intorno a lui
55
1934
stessa Giudea; nomi greci erano comuni anche tra il
56
1934
Giovanni, che i tempi erano maturi e vicino era
57
1934
che quelli, i quali erano accolti tra i suoi
58
1934
di tutti nella sinagoga erano affissati in lui. Ed
59
1934
accordino loro i Vangeli: "erano con lui i dodici
60
1934
e alcune donne che erano state da lui guarite
61
1934
Marco, XV, 40); gli altri erano fuggiti. Nella Pistis Sophia
62
1934
V, 25-34). ¶ I suoi malati erano in genere malati di
63
1934
di queste guarigioni non erano forse che momentanee: di
64
1934
XII, 9; Ivi, 28-30). ¶ I Cristiani erano ancora nel II secolo
65
1934
anche gli uomini ispirati erano penetrati da uno spirito
66
1934
I cattivi spiriti invece erano causa di disordini e
67
1934
elementi estranei che si erano con essa compenetrati. Tuttavia
68
1934
dei morti, nel quale erano provvisoriamente riunite le anime
69
1934
che egli accolse, non erano per lui che la
70
1934
che gli uomini che erano intorno a lui non
71
1934
intorno a lui non erano in grado di penetrare
72
1934
vedeva che i tempi erano maturi: "quando vedete che
73
1934
senso della parola. Apostoli erano chiamati nell'Ebraismo i
74
1934
gli apostoli, che naturalmente erano molti di più (cfr
75
1934
da Paolo. ¶ Gli apostoli erano un gruppo di discepoli
76
1934
rivalità: fra questi intimi erano Pietro e i fratelli
77
1934
adorando lo stesso Dio, erano considerati dagli Ebrei, nel
78
1934
a splendere" (ἐκέϕωσκε) (Luca, XXIII, 54). Erano trentanove i lavori interdetti
79
1934
disposizioni della legge che erano o erano diventate ineseguibili
80
1934
legge che erano o erano diventate ineseguibili (come ad
81
1934
sorpresi dal nemico, si erano lasciati massacrare piuttosto che
82
1934
sabato; perciò i Romani erano stati costretti a dispensar
83
1934
peccatori e i pubblicani erano persone riprovevoli, ma sempre
84
1934
la fine del pasto erano segnati da una preghiera
85
1934
le tendenze universalistiche che erano in germe nel suo
86
1934
e l'ultimo giorno erano i più solenni. Siccome
87
1934
specie di casta chiusa: erano nominati dal sinedrio, ma
88
1934
seguaci, alcuni dei quali erano probabilmente armati (Marco, XIV
89
1934
il lavoro dei campi erano vietati. Nella cena i
90
1934
età apostolica se ne erano fatte; e che queste
91
1934
e che queste interpretazioni erano fondamentalmente due. Dalla relazione
92
1934
cena comune in cui erano elementi essenziali il pane
93
1934
speranza nel prossimo trionfo313. Erano una specie di voto
94
1934
contro coloro che non erano cittadini romani e che
95
1934
i suoi discepoli si erano raccolti in un campo
96
1934
e gli altri discepoli erano già fuggiti nella Galilea
97
1934
fuggiti nella Galilea ed erano tornati al loro lago
98
1934
che queste apparizioni non erano rare. Questo mi è
99
1934
loro, dappertutto dove essi erano radunati nel suo nome
100
1934
ordine fisico, mentre esse erano traduzioni di esperienze dell
101
1934
come fenomeni psichici esse erano senza dubbio illusioni e
102
1934
entusiastica, di cui esse erano il segno, era la
103
1934
una parte preminente; essi erano quelli che avevano seguito
104
1934
alla legge; condizioni essenziali erano per essi, come per
105
1934
le antiche formule che erano pronunciate nell'atto eucaristico
106
1934
VIII, 1). I suoi avversari erano Ebrei della diaspora (ellenisti
107
1934
Nella comunità gerosolimitana si erano venute difatti delineando sempre
108
1934
di "Nazarei", con cui erano designati in origine i
109
1934
chiesa di Antiochia vi erano dei profeti e dei
110
1934
i suoi compagni si erano posti di fronte alla
111
1934
mitici e culturali che erano assorbiti dal Cristianesimo e
112
1934
Leone il Grande vi erano Cristiani che praticavano l
113
1934
stessi delle basiliche388. Vi erano poi accanto ai Cristiani
114
1934
d'altra parte vi erano Pagani simpatizzanti, anzi zelanti
115
1934
questo Cristianesimo universalistico: vi erano già prima di Paolo
116
1934
estesa dappertutto dove vi erano colonie ebraiche, come un
117
1934
proseliti Pagani che non erano sottomessi alla legge e
118
1934
molti ebreo-cristiani che erano stati fino allora dalla
119
1934
sgg.; Gal., II, 11-21). Essi erano degli Ebrei credenti nel
120
1934
Ma le loro capacità erano anche troppo inferiori a
121
1934
del culto in comune erano in Grecia numerose: per
122
1934
culto pubblico della città) erano aperte alle donne, agli
123
1934
dei benefattori. I soci erano ammessi mediante il versamento
124
1934
degli emblemi, signa, che erano forse anche segni di
125
1934
sepoltura dei soci, che erano per la maggior parte
126
1934
all'autorità; in realtà erano come famiglie più vaste
127
1934
come famiglie più vaste, erano come una specie di
128
1934
gli apostoli che ne erano i fondatori;ma non
129
1934
I fondatori delle comunità erano, come Barnaba e Paolo
130
1934
Accanto ad essi vi erano "i profeti, gli ispirati
131
1934
Atti (XI, 27-28; XXI, 11), che erano considerati anch'essi come
132
1934
ed altre dove vi erano presbiteri senza episcopi" (Reville
133
1934
sgg.). A quest'ufficio erano chiamate anche le donne
134
1934
dei presbiteri. Essi non erano più eletti, come nelle
135
1934
apostoli (Atti, XIV, 23); probabilmente erano nominati, come nella sinagoga
136
1934
IV, 14), i cui membri erano consacrati con la imposizione
137
1934
Le singole chiese non erano collegate in origine che
138
1934
delle chiesepaoline. Tutte però erano legate dal nome comune
139
1934
era - anche se vi erano già altre comunità cristiane
140
1934
misteri greci466; abluzioni rituali erano in uso nei misteri
141
1934
la riammissione nella comunità. Erano i profeti o i
142
1934
Attis, Iside e Cibele erano accompagnate pur esse da
143
1934
giorno del Signore vi erano riunioni private e libere
144
1934
Const. Apost., II, 36). Esse erano celebrate con particolare solennità
145
1934
che servivano come lettura erano costituiti dai libri dell
146
1934
loro ispirazione (Did., § 9-10). ¶ Vi erano delle agapi eucaristiche private
147
1934
agli altri, mentre non erano nemmeno sicuri della loro
148
1934
e alle spiegazioni teologiche erano scrupolosi osservatori della religione
149
1934
che perseguitava i Cristiani, erano anche l'intolleranza e
150
1934
le antiche religioni naturistiche erano andate progressivamente decadendo; il
151
1934
religione. I vecchi miti erano caduti in mezzo alla
152
1934
ne tentarono una restaurazione: erano tentativi condannati ab initio
153
1934
e di profondità spirituale; erano riforme predicate, per fine
154
1934
impero, questi culti ufficiali erano stati quasi assorbiti dal
155
1934
genere: tutte le occasioni erano colte per adulare o
156
1934
e le relative feste erano un pretesto al popolo
157
1934
suoi membri in parte erano accentrati nei santuari, dove
158
1934
fra il popolo. Essi erano veri sacerdoti, avevano cura
159
1934
Severo, Settimio Severo ne erano ferventi adepti. Esso traeva
160
1934
Osiride, 4). ¶ I suoi templi erano aperti ogni giorno (mentre
161
1934
avanti l'era si erano diffusi dall'Asia Minore
162
1934
santuari dell'Oriente ed erano serviti da un sacerdozio
163
1934
il suo sacerdozio si erano estesi in tutta l
164
1934
l'Asia Minore ed erano passati anche nella Grecia
165
1934
Nel IV secolo vi erano al Pireo delle associazioni
166
1934
solenni della Gran Madre erano celebrate nella primavera ed
167
1934
celebrate nella primavera ed erano ispirate all'antico motivo
168
1934
Attis; nel terzo giorno erano celebrate danze frenetiche, durante
169
1934
Gli altri tre giorni erano consacrati alla gioia; il
170
1934
sacra immagine506. ¶ Nei templi erano celebrati sacri riti due
171
1934
femminile, dei santuari, vi erano poi i sacerdoti erranti
172
1934
con manifestazioni di giubilo, erano tra le feste più
173
1934
feste dei culti popolari erano in fondo, come le
174
1934
feste del culto ufficiale erano per il popolo soltanto
175
1934
fatto solo della schiavitù erano o potevano essere, nelle
176
1934
dionisiaci e orfici si erano accompagnati in Grecia con
177
1934
dottrina alla quale si erano ispirati Eraclito e Platone
178
1934
nell'Asia Minore si erano costituite ab antico delle
179
1934
religioni dei primitivi537. Essi erano associazioni cultuali, aperte solo
180
1934
unirli indissolubilmente col divino. Erano vere religioni universalistiche in
181
1934
in Dio. ¶ I misteri erano associazioni chiuse, alle quali
182
1934
diverso genere. Gli affiliati erano stretti fra loro da
183
1934
resto dell'umanità: essi erano i rinati, i "sacrati
184
1934
carattere dei "misteri". Esse erano collegate col culto di
185
1934
di chiesa. Probabilmente non erano numerosi, ma ebbero grande
186
1934
templi: i suoi sacerdoti erano predicatori erranti che celebravano
187
1934
al culto pubblico vi erano anche iniziazioni e misteri
188
1934
Metamorfosi, XI, 23). I misteri erano stati associati al culto
189
1934
Dio; i racconti mitici erano spiegati come simboli di
190
1934
del dominio persiano si erano stabilite delle comunità di
191
1934
scuole filosofiche: gli gnostici erano una minoranza che si
192
1934
proferì delle parole che erano sproporzionate alle sue origini
193
1934
sua confutazione di Celso, erano già quasi scomparse (Contra
194
1934
del demonio. Altri invece erano condotti al disprezzo delle
195
1934
Poimandres e l'Asclepio erano senza dubbio preghiere liturgiche
196
1934
Buddismo, di cui cinque erano già note perché contenute
197
1934
i riti sacri, che erano, come i riti dei
198
1934
nome di Paganesimo si erano assimilati alla vita del
199
1934
viltà umana; i disertori erano numerosi; non erano rari
200
1934
disertori erano numerosi; non erano rari i vescovi che
201
1934
nel mondo pagano; ma erano creazioni di corporazioni sacerdotali
202
1934
stessa ragione gli gnostici erano inferiori ai Cristiani nella
203
1934
magnifico ideale (Dissertazioni, III, 22), erano lungi dal corrispondervi: erano
204
1934
erano lungi dal corrispondervi: erano per lo più dei
205
1934
del suo tempo non erano che la caricatura dei
206
1934
mito e la filosofia erano identificati: la filosofia non
207
1934
più rozze della superstizione erano giustificate perché anch'esse
208
1934
verso la barbarie non erano più adatti al fiorire
209
1934
le classi sociali superiori erano troppo assorbite dal lusso
210
1934
Mentre i grandi gnostici erano uomini colti e versati
211
1934
la chiesa621. Le conversioni erano superficiali: la chiesa si
212
1934
sono rimaste quello che erano sotto il Paganesimo da
213
1934
le pratiche che gli erano care nel culto degli
214
1934
aveva creato, che non erano sue, che erano per
215
1934
non erano sue, che erano per lui degli stranieri
216
1934
le dignità ecclesiastiche non erano fissate in una gerarchia
217
1934
I suoi seguaci non erano inferiori ai martiri della
218
1934
voci dei suoi fedeli erano spente da secoli, si
219
1934
arabe e cristiane, che erano fino ai nostri giorni
220
1934
bene e del male erano diverse: l'essenziale è
221
1934
bisogni degli eletti. Questi erano i veri fedeli che
222
1934
non tutti gli eletti erano dei santi: e che
223
1934
vita errante, cui questi erano condannati, condussero qua e
224
1934
estremi, di quelli che erano rimasti fedeli allo spirito
225
1934
qualche "béguinage"717. Ma vi erano anche gruppi di beghine
226
1934
la libertà evangelica ed erano detti "poveri di Lione
227
1934
pie di laici che erano sorte in Lombardia verso
228
1934
Pietro Valdo che si erano diffusi anche nell'Italia
229
1934
membri della chiesa valdese erano distinti, come i catari
230
1934
aggiunsero i "ministri", che erano le persone di fiducia
231
1934
avevano funzioni ecclesiastiche ed erano scelti fra i laici
232
1934
le singole chiese ed erano mantenute relazioni amichevoli anche
233
1934
valdesi di Lione si erano rapidamente diffusi, dalla Francia
234
1934
gli ordini mendicanti si erano resi infedeli: vivere senza
235
1934
accuse di immoralità che erano mosse a tutti i
236
1934
il matrimonio spirituale, non erano legati da alcun voto
237
1934
catari. Verso il 1250 vi erano in Italia sedici chiese
238
1934
e i castelli: si erano insinuati in tutte le
239
1934
contro gli albigesi (così erano chiamati i catari della
240
1934
peccati che in fondo erano un'opera di Satana
241
1934
le stesse anime celesti erano ignare della loro origine
242
1934
dei segni ai quali erano riconosciuti i catari dai
243
1934
credenti. I primi soli erano i veri catari, i
244
1934
a quelli che ne erano degni. "Noi conduciamo", dice
245
1934
un'organizzazione propria: vi erano a capo delle comunità
246
1934
i loro successori742. Vi erano anche donne "perfette" che
247
1934
del tempo. Le creature erano riunite nell'anima di
248
1934
ideali dell'anima che erano nascoste dalle apparenze sensibili
249
1934
la persecuzione: gli anabattisti erano considerati come sediziosi e
250
1934
calunnie. I loro princìpi erano diversi: alcuni inclinavano verso
251
1934
ci legano affatto: queste erano istituzioni adatte all'infanzia
252
1934
crocifisso negli eretici, che erano i suoi veri figli
253
1934
gli ultimi refrigera, che erano offerti al morente, con
254
1934
di vista spirituale, gli erano perfettamente indifferenti. Però attraverso
255
1934
che, come le sinagoghe, erano strette fra di loro
256
1934
che insegnavano per autorità erano gli scribi e i
257
1934
asceti e i fedeli erano semplicemente "aderenti"; solo verso
258
1934
sottoposta al vescovo895. Così erano organizzate anche la chiesa
259
1934
eresia. I riformati olandesi erano, si può dire, appena
260
1934
II, pp. 133-134. ¶ 265 I pubblicani erano gli appaltatori al servizio
261
1934
del fisco romano: essi erano doppiamente odiati sia per
262
1934
di apostasia religiosa. Perciò erano per i "puri" oggetto
263
1934
tunica (χιτών) e il mantello (ἰμάτιον) erano i capi di vestiario
264
1934
II, 6; XII, 13; Matteo, XXII, 16). Erano probabilmente i fautori della
265
1934
Anche le sette gnostiche erano segrete: un esempio del