Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «esistenza»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | conoscenza, e quindi della esistenza della scienza come tale | ||
2 | 1931 | come altro, nella sua esistenza, dalla coscienza che se | ||
3 | 1931 | di noi, la cui esistenza quindi non è affatto | ||
4 | 1931 | si dice, presuppone l'esistenza delle cose. Quindi le | ||
5 | 1931 | in questa loro schietta esistenza di cose; le cose | ||
6 | 1931 | cosa nella sua propria esistenza, questa pietra o questo | ||
7 | 1931 | insolubile. ¶ CAPITOLO VII. ¶ L'ESISTENZA DI DIO ¶ 51. Il concetto | ||
8 | 1931 | di religione e l'esistenza di Dio. ¶ Qual'è | ||
9 | 1931 | della religione presuppone l'esistenza di un Essere che | ||
10 | 1931 | oggetto puro, con l'esistenza che è invece la | ||
11 | 1931 | fede attuosa. Data l'esistenza a Dio, non ce | ||
12 | 1931 | la cui fede da esistenza, che in verità è | ||
13 | 1931 | brama di beatitudine. ¶ Questa esistenza dell'Essere, che si | ||
14 | 1931 | il conseguente cadere della esistenza (e quindi della fede | ||
15 | 1931 | sarebbero termini contraddittori: l'esistenza deve esser posseduta dall | ||
16 | 1931 | offre. E, invece, dell'esistenza di Dio non avremmo | ||
17 | 1931 | necessità di provare l'esistenza di Dio che noi | ||
18 | 1931 | o comandi, la propria esistenza. Siamo così in una | ||
19 | 1931 | questa prova sperimentale della esistenza di Dio si è | ||
20 | 1931 | stesso nella sua singolare esistenza è intervenuto in quella | ||
21 | 1931 | possibilità che tutta l'esistenza agente e risultante nella | ||
22 | 1931 | miscredente che oppone alla esistenza del Dio adorato dal | ||
23 | 1931 | credente, la sua propria esistenza, che egli realizza nella | ||
24 | 1931 | realtà fosse prova della esistenza di Dio. L'esperienza | ||
25 | 1931 | religione l'esigenza della esistenza di Dio, deforma prima | ||
26 | 1931 | valore. ¶ 52. Il problema della esistenza di Dio nella filosofia | ||
27 | 1931 | esperienza, quella prova dell'esistenza di Dio viene chiesta | ||
28 | 1931 | saper trovare di ogni esistenza la prova nella coscienza | ||
29 | 1931 | propria questa esigenza della esistenza di Dio, e quindi | ||
30 | 1931 | soluzione del problema della esistenza di Dio. ¶ Questo atteggiamento | ||
31 | 1931 | d'Aquino. ¶ Che l'esistenza di Dio sia fede | ||
32 | 1931 | praecedens articulum fidei»22. ¶ L'esistenza di Dio è, dunque | ||
33 | 1931 | richiedente una dimostrazione della esistenza di Dio. ¶ Dimostrare l | ||
34 | 1931 | di Dio. ¶ Dimostrare l'esistenza si doveva e quindi | ||
35 | 1931 | tratta di dimostrare l'esistenza. E la soluzione quindi | ||
36 | 1931 | che devesi dimostrare, l'esistenza. Quindi l'esperienza riprende | ||
37 | 1931 | riprende dominio: quella stessa esistenza che l'esperienza ci | ||
38 | 1931 | deve darci, anche l'esistenza di Dio. E si | ||
39 | 1931 | stessa esperienza comune quella esistenza di Dio, che l | ||
40 | 1931 | si vede che l'esistenza di Dio non è | ||
41 | 1931 | del mondo richiede l'esistenza di Dio. La prova | ||
42 | 1931 | anche per Dio l'esistenza come sperimentabile (che vuol | ||
43 | 1931 | la filosofia conclude alla esistenza di Dio indipendentemente dalla | ||
44 | 1931 | Dell'esperienza e dell'esistenza delle cose reali che | ||
45 | 1931 | non è cercare altra esistenza, oltre quella che in | ||
46 | 1931 | soluzione apriori. Partire dall'esistenza del mondo, si è | ||
47 | 1931 | prende il sopravvento sulla esistenza che invece è da | ||
48 | 1931 | la cosa; e l'esistenza è della o nella | ||
49 | 1931 | Dinanzi al problema dell'esistenza di Dio la ragione | ||
50 | 1931 | soluzione, Kant ha ragione. ¶ 53. Esistenza di Dio e misticismo | ||
51 | 1931 | coscienza ci testimonia l'esistenza: ivi si sperimenta Dio | ||
52 | 1931 | Dio veramente. A questa esistenza non c'è dimostrazione | ||
53 | 1931 | che possa arrivare. L'esistenza di Dio è raggiunta | ||
54 | 1931 | inconcludente, in quella l'esistenza inconcussa. ¶ La filosofia, quindi | ||
55 | 1931 | mistica del problema dell'esistenza, non fa che contraddire | ||
56 | 1931 | di fede testimoniante l'esistenza di Dio, accetta il | ||
57 | 1931 | l'esigenza di detta esistenza dell'Assoluto, esigenza importata | ||
58 | 1931 | del suo principio, come esistenza. Se la fede non | ||
59 | 1931 | cap. seg.), essa stessa, esistenza ma documento, ci sarà | ||
60 | 1931 | documento, e vi troverà esistenza diversa da quella che | ||
61 | 1931 | che è propria dell'esistenza e costituisce la fede | ||
62 | 1931 | sfugge quindi anche l'esistenza in un vuotarsi della | ||
63 | 1931 | quindi con la mia esistenza anche l'esistenza di | ||
64 | 1931 | mia esistenza anche l'esistenza di Dio. ¶ Anche nel | ||
65 | 1931 | rifugio mistico, dunque, l'esistenza di Dio mi risulta | ||
66 | 1931 | attribuire a Dio l'esistenza. Ma a quella consapevolezza | ||
67 | 1931 | di ogni dimostrazione, l'esistenza di Dio fomenta e | ||
68 | 1931 | la ribellione mistica l'esistenza di Dio o non | ||
69 | 1931 | le si dimostri l'esistenza di Colui che così | ||
70 | 1931 | così si rivela. ¶ L'esistenza di Dio, adunque, è | ||
71 | 1931 | LA RELIGIONE ¶ 54. Credenza ed esistenza. ¶ La Critica kantiana ha | ||
72 | 1931 | Dio come problema di esistenza. ¶ Quindi i due presupposti | ||
73 | 1931 | problema di Dio; l'esistenza come l'incognita da | ||
74 | 1931 | filosofia il problema della esistenza di Dio, nè morrà | ||
75 | 1931 | che ciò che dicesi esistenza. ¶ È identificabile questa esistenza | ||
76 | 1931 | esistenza. ¶ È identificabile questa esistenza che troviamo nella esperienza | ||
77 | 1931 | cioè la fede? ¶ L'esistenza può essere ritenuta fede | ||
78 | 1931 | cose sensibili, nella loro esistenza, come unità di idee | ||
79 | 1931 | aprì il problema della esistenza, insospettato anche da lui | ||
80 | 1931 | percepire che richiede l'esistenza, e l'imaginare che | ||
81 | 1931 | l'esplicita riduzione della esistenza, di cui si è | ||
82 | 1931 | della fede nella cosiddetta esistenza24. ¶ Pare quindi che proprio | ||
83 | 1931 | momento positivo che dicesi esistenza nella esperienza, non è | ||
84 | 1931 | documento giustificativo unico della esistenza della cosa che si | ||
85 | 1931 | si vuole, non l'esistenza; non ci dirà l | ||
86 | 1931 | non ci dirà l'esistenza, perchè l'esistenza non | ||
87 | 1931 | l'esistenza, perchè l'esistenza non si dice. Essa | ||
88 | 1931 | e di ragionamenti, l'esistenza di un astro non | ||
89 | 1931 | lui, non avrà l'esistenza di esso fino a | ||
90 | 1931 | qua», che è l'esistenza stessa. Non è mai | ||
91 | 1931 | che non sia l'esistenza di quell'astro. Ma | ||
92 | 1931 | ha più dubbio. ¶ L'esistenza è dunque questo «ecco | ||
93 | 1931 | lui c'è l'esistenza vostra, per voi c | ||
94 | 1931 | voi c'è l'esistenza del quid che egli | ||
95 | 1931 | egli non vede. L'esistenza è sempre immediatezza. ¶ Già | ||
96 | 1931 | come documento giustificativo della esistenza creduta nella esperienza, e | ||
97 | 1931 | e non come l'esistenza stessa. E perciò, lungi | ||
98 | 1931 | tra documento giustificativo della esistenza ed esistenza, fondato, ed | ||
99 | 1931 | giustificativo della esistenza ed esistenza, fondato, ed a ragione | ||
100 | 1931 | a questo punto: l'esistenza in sè, sia essa | ||
101 | 1931 | sentimento, la credenza. ¶ 55. L'esistenza pura. ¶ Il problema fu | ||
102 | 1931 | con la individuazione della esistenza in un «più» del | ||
103 | 1931 | avvia a spogliare l'esistenza della sua falsificazione realistica | ||
104 | 1931 | concetto», categoria) che l'esistenza ha in Kant, soltanto | ||
105 | 1931 | un vivo problema dell'esistenza in detto idealismo. ¶ Da | ||
106 | 1931 | risultante dalla Critica. ¶ L'esistenza, infatti, proprio come il | ||
107 | 1931 | Kant pone anche l'esistenza come concetto puro rinnega | ||
108 | 1931 | di Kant è l'esistenza realistica riconosciuta nella credenza | ||
109 | 1931 | di credenza soggettiva, di esistenza oggettiva. ¶ Questa critica che | ||
110 | 1931 | insieme l'esperienza, l'esistenza, la fede. ¶ Quando si | ||
111 | 1931 | in questa sua esplicabilità. ¶ Esistenza e credenza vengono cosí | ||
112 | 1931 | e perciò credenza ed esistenza si identificano in questa | ||
113 | 1931 | creduto è rifiutare l'esistenza a chi crede e | ||
114 | 1931 | al concetto realistico di esistenza fuori della coscienza, o | ||
115 | 1931 | a quello idealistico di esistenza come negazione di coscienza | ||
116 | 1931 | afferma quando riconosce nella esistenza un «più» del suo | ||
117 | 1931 | questa dimostrazione costituiscono l'esistenza. ¶ La costituiscono dovunque di | ||
118 | 1931 | credenza appunto è l'esistenza. ¶ Non porre mente a | ||
119 | 1931 | a questa natura della esistenza fu la ragione per | ||
120 | 1931 | una dall'altra l'esistenza e la fede, furono | ||
121 | 1931 | entro (fede) e fuori (esistenza) della coscienza era però | ||
122 | 1931 | fede e con l'esistenza ridotte a pura e | ||
123 | 1931 | nulla, è nulla. ¶ Ammettere esistenza e fede entro la | ||
124 | 1931 | come adorazione e l'esistenza pura. ¶ Noi ritroviamo, adunque | ||
125 | 1931 | una enigmatica prova della esistenza e non come l | ||
126 | 1931 | e non come l'esistenza stessa. Laddove, come abbiam | ||
127 | 1931 | abbiam visto, fede è esistenza, ed in questo sta | ||
128 | 1931 | per questo suo essere esistenza nella sua schietta, inesplicata | ||
129 | 1931 | singolarità di coscienza, l'esistenza. ¶ L'alterità è principio | ||
130 | 1931 | questa, ed in quella esistenza; V'ha fede nella | ||
131 | 1931 | esperienza, come v'ha esistenza nella religione. Ma la | ||
132 | 1931 | fede della esperienza dicesi esistenza, proprio perchè si traduce | ||
133 | 1931 | l'essenza e l'esistenza. Si prova l'essenza | ||
134 | 1931 | di aver provata l'esistenza che è il presupposto | ||
135 | 1931 | stessa. All'opposto l'esistenza nella religione dicesi fede | ||
136 | 1931 | non è dimostrabile come esistenza. ¶ Parlo della esigenza pura | ||
137 | 1931 | che vuol riconoscersi come esistenza, e, non sapendo elevarsi | ||
138 | 1931 | non sapendo elevarsi alla esistenza pura, profitta della volgare | ||
139 | 1931 | della volgare confusione tra esistenza e cosa reale nella | ||
140 | 1931 | fa che perdere l'esistenza pura, in cui con | ||
141 | 1931 | sperimentale in cui l'esistenza si realizza. Non starò | ||
142 | 1931 | voce agostiniana. La francescana esistenza è l'agostiniana fede | ||
143 | 1931 | fede, e fede è esistenza che non si sperimenta | ||
144 | 1931 | che si adori l'esistenza o l'esistente. Vuol | ||
145 | 1931 | con questa forma di esistenza pura che è la | ||
146 | 1931 | risolva il problema della esistenza di Dio, cioè come | ||
147 | 1931 | inadeguata a provare l'esistenza del principio da cui | ||
148 | 1931 | se ne dimostri l'esistenza, ma sublimandosi, amoroso e | ||
149 | 1931 | la trascendenza religiosa: è esistenza che vive nell'assoluto | ||
150 | 1931 | di questa. ¶ Non l'esistenza di Dio, che l | ||
151 | 1931 | il credente, ma l'esistenza pura dell'io, costituita | ||
152 | 1931 | ha una sua propria esistenza. Il credente sente nell | ||
153 | 1931 | problema. ¶ 58. Il presupposto della esistenza. ¶ La presupposta religiosità del | ||
154 | 1931 | di Dio e l'esistenza, dall'altra si è | ||
155 | 1931 | in Dio anche l'esistenza (Gioberti) o la sussistenza | ||
156 | 1931 | tra Dio e l'esistenza. Dirò soltanto che quella | ||
157 | 1931 | dire nulla: affermare l'esistenza di Dio è negare | ||
158 | 1931 | ad esso. ¶ Che questa esistenza, che di Dio vogliamo | ||
159 | 1931 | Dio abbia questa realistica esistenza, che esaminata da vicino | ||
160 | 1931 | quando si duplica l'esistenza così intesa, in esistenza | ||
161 | 1931 | esistenza così intesa, in esistenza della materia, ed esistenza | ||
162 | 1931 | esistenza della materia, ed esistenza dello spirito. Non si | ||
163 | 1931 | Da una parte, dicendo esistenza della materia, si duplica | ||
164 | 1931 | si fa consistere l'esistenza; dall'altra, dicendo esistenza | ||
165 | 1931 | esistenza; dall'altra, dicendo esistenza dello spirito, si nega | ||
166 | 1931 | Dio. ¶ Affermare dunque l'esistenza di Dio è negare | ||
167 | 1931 | affermi. ¶ Non dunque l'esistenza realistica è quella che | ||
168 | 1931 | risulta. L'assurdo della esistenza realistica si moltiplica all | ||
169 | 1931 | di Dio trovare tale esistenza. ¶ Ancor meno di tale | ||
170 | 1931 | Ancor meno di tale esistenza realistica, può convenire a | ||
171 | 1931 | abbiamo visto, presuppone l'esistenza invece di possederla. È | ||
172 | 1931 | di aver ridotta l'esistenza stessa; è la realistica | ||
173 | 1931 | stessa; è la realistica esistenza contingente del dogmatismo precritico | ||
174 | 1931 | Hegel. ¶ 59. Il presupposto dell'esistenza: la soggettività. ¶ Resta che | ||
175 | 1931 | Dio possa avere quella esistenza, la cui positività noi | ||
176 | 1931 | distruzione del realismo. Tale esistenza, abbiam mostrato, è la | ||
177 | 1931 | soggettività, chiaritasi come alterità. Esistenza è questa alterità nella | ||
178 | 1931 | nulla, quando afferma l'esistenza di Dio. Giacchè o | ||
179 | 1931 | nega la sua propria esistenza anche nella affermazione che | ||
180 | 1931 | che fa di tale esistenza di Dio, e naturalmente | ||
181 | 1931 | afferma questa sua propria esistenza con quella affermazione, e | ||
182 | 1931 | affermazione, e, se tale esistenza non è la sopraddetta | ||
183 | 1931 | che ne affermo l'esistenza. In entrambi i casi | ||
184 | 1931 | i casi dunque l'esistenza di Dio non è | ||
185 | 1931 | un significato a questa esistenza di Dio, bisogna veder | ||
186 | 1931 | quindi chi affermando l'esistenza di Dio, l'afferma | ||
187 | 1931 | insieme le quistioni della esistenza, della personalità, della trascendenza | ||
188 | 1931 | sarebbe la sua stessa esistenza, come il mio esistere | ||
189 | 1931 | Certo, eliminato il realismo, esistenza e soggettività di Dio | ||
190 | 1931 | Il dare dunque all'esistenza il valore che dalla | ||
191 | 1931 | Dio come problema di esistenza, ma ce ne fa | ||
192 | 1931 | ci fa abbandonare l'esistenza nella grossolana sua accezione | ||
193 | 1931 | tratta di distinguere tra esistenza realistica ed esistenza critica | ||
194 | 1931 | tra esistenza realistica ed esistenza critica o concretistica: qualunque | ||
195 | 1931 | critica o concretistica: qualunque esistenza non può essere di | ||
196 | 1931 | E perciò anche l'esistenza critica come già quella | ||
197 | 1931 | il falso presupposto della esistenza di Dio ha posta | ||
198 | 1931 | dando a Dio l'esistenza, lungi dall'affermarlo, lo | ||
199 | 1931 | soggettività è ricadere nella esistenza, che in quanto attribuita | ||
200 | 1931 | esso nasca, e dell'esistenza di Dio come l | ||
201 | 1931 | di provare proprio l'esistenza di Dio: l'argomento | ||
202 | 1931 | la sua prova dell'esistenza di Dio presenta, anch | ||
203 | 1931 | esso, il presupposto dell'esistenza e quello, connesso, della | ||
204 | 1931 | parlare di prova dell'esistenza di Dio anche in | ||
205 | 1931 | sia, questa prova dell'esistenza di Dio ha sempre | ||
206 | 1931 | la prova di tale esistenza, ma il concetto stesso | ||
207 | 1931 | il concetto stesso dell'esistenza di Dio. ¶ Non l | ||
208 | 1931 | sè come tale l'esistenza, non riuscendo a scoprire | ||
209 | 1931 | Cartesio c'è l'esistenza; per essi, senza questa | ||
210 | 1931 | aggiunge all'inseità l'esistenza. Hegel, si può dire | ||
211 | 1931 | dell'argomento ontologico, l'esistenza di Dio col porre | ||
212 | 1931 | Dio col porre l'esistenza come propria dell'idea | ||
213 | 1931 | di essenza e di esistenza, in cui l'argomento | ||
214 | 1931 | come il negare l'esistenza di Dio, così l | ||
215 | 1931 | di essenza e di esistenza, è conservare all'idea | ||
216 | 1931 | di essenza e di esistenza affermata solo in sè | ||
217 | 1931 | unità attuata in concreta esistenza come Dio, ma sta | ||
218 | 1931 | dell'essenza con l'esistenza. La quale unità, concepita | ||
219 | 1931 | quanto gli dà l'esistenza che lo singolarizza; rende | ||
220 | 1931 | questo come prova dell'esistenza di Dio. E in | ||
221 | 1931 | affermazione fosse affermazione di esistenza. I primi non ponevano | ||
222 | 1931 | negavano quando parlavano di esistenza; i secondi, viceversa, non | ||
223 | 1931 | argomento come prova di esistenza, non si accorgevano che | ||
224 | 1931 | presentavano come prova di esistenza. ¶ L'essenza dell'argomento | ||
225 | 1931 | dell'essenza e dell'esistenza, se da una parte | ||
226 | 1931 | Anselmo: bisogna abbandonare l'esistenza, cioè la singolarità di | ||
227 | 1931 | in sè, perchè l'esistenza sta proprio nella reciprocità | ||
228 | 1931 | proprio nell'affermare quella esistenza, alla quale si conclude | ||
229 | 1931 | valore, e togliendo l'esistenza dall'Idea che è | ||
230 | 1931 | è unicità ed assolutezza; esistenza è molteplicità ed alterità | ||
231 | 1931 | contraddicendosi. ¶ Togliendo invece l'esistenza, la contraddizione, dissi, ha | ||
232 | 1931 | Tarozzi, L'idea di esistenza e la pensabilità del | ||
233 | 1931 | V del vol. L'esistenza e l'anima, Bari | ||
234 | 1931 | volte che pensiamo l'esistenza» (p. 8), non si accorge | ||
235 | 1931 | potrebbe consistere in una esistenza» (p. 45), nega poi a | ||
236 | 1931 | di realtà superiore all'esistenza, che non potrebbe tradursi |