Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «essa»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1964 | contraffatto e di meccanico. Essa è tale perché si | ||
2 | 1964 | e crudele. In realtà essa rispecchia molto fedelmente quel | ||
3 | 1964 | tutt’Italia. Come usava, essa fu affidata ad un | ||
4 | 1964 | partire dalla rivoluzione dell’89, essa è sempre in testa | ||
5 | 1964 | progresso; irrequieta, combattiva, generosa, essa brucia le tappe degli | ||
6 | 1964 | borghesia allora, poteva trionfare. Essa fu schiacciata; e con | ||
7 | 1964 | la Comune ci fu: essa indica la grande maturità | ||
8 | 1964 | rappresentazione e di sentimento. Essa non ha coscienza né | ||
9 | 1964 | libertà, dei vantaggi di essa, dei funesti effetti che | ||
10 | 1964 | ogni voluttà, sia pure essa triste o crudele, di | ||
11 | 1964 | prima e dopo di essa, è per natura indifferente | ||
12 | 1964 | crede per mezzo di essa di scavalcare lo spirito | ||
13 | 1964 | miraggi; specialmente poi quando essa accarezza quel modo di | ||
14 | 1964 | per l’azione, sia essa sognata o addirittura praticata | ||
15 | 1964 | per non incominciare da essa. Tanto più che proprio | ||
16 | 1964 | nei sognatori dell’avventura essa è ineffabile e misteriosa | ||
17 | 1964 | una coerenza; fuori di essa non ha faccia, non | ||
18 | 1964 | storia..."); una invidia anch’essa infantile ("La fama americana | ||
19 | 1964 | sadismo non fosse conosciuta. Essa era certamente non soltanto | ||
20 | 1964 | la preminenza sulle altre, essa tende irresistibilmente ad esorbitare | ||
21 | 1964 | uomini con eguale disinvoltura essa può sostituire animali, piante | ||
22 | 1964 | algebriche, il risultato che essa si propone rimane invariato | ||
23 | 1964 | mezzi e il fine. Essa è insomma uno strumento | ||
24 | 1964 | che non le competono, essa diventerà presto facilmente tirannica | ||
25 | 1964 | gloria di quella nazione essa mira all’uomo, alla | ||
26 | 1964 | volta non possiamo crederle: essa non può, all’ultimo | ||
27 | 1964 | l’uomo, appunto perché essa, questi fini, può frugarli | ||
28 | 1964 | la ragione è quantitativa. Essa non sa che cosa | ||
29 | 1964 | situazioni storiche, era anch’essa irrazionale; tuttavia il cristianesimo | ||
30 | 1964 | quel carattere e con essa quella della civiltà stessa | ||
31 | 1964 | fatta ogni realtà, finché essa è immobile e apparentemente | ||
32 | 1964 | fornirla a nessun patto, essa deve al contrario ammettere | ||
33 | 1964 | barbarica; ai nostri giorni essa è rappresentata da quei | ||
34 | 1964 | azione nel mondo moderno: essa nasce dalla disperazione, si | ||
35 | 1964 | uomo nell’uomo stesso. Essa fu da principio una | ||
36 | 1964 | disgregante sull’animo umano. Essa sostituisce il meccanismo alla | ||
37 | 1964 | più che non renda. Essa è un’usura che | ||
38 | 1964 | essere dei puri mezzi, essa li brucia spietatamente, come | ||
39 | 1964 | l’acqua nel bacino. Essa permette agli uomini di | ||
40 | 1964 | nobiltà romana appunto perché essa è rimasta sensibilmente eguale | ||
41 | 1964 | molto generico; e che essa è invece originata da | ||
42 | 1964 | fatti che vuole rappresentare, essa appare invece il prodotto | ||
43 | 1964 | sembra quella di Cristoforo. Essa ci è descritta dal | ||
44 | 1964 | insomma, del realismo cattolico. Essa è tutta propaganda, tutto | ||
45 | 1964 | questo punto che mentre essa è sempre seducente e | ||
46 | 1964 | dalla poesia. Là dove essa manca o si rivela | ||
47 | 1964 | ambiguamente storica e sociale, essa si perde nel silenzio | ||
48 | 1964 | qui bisogna osservare che essa è in funzione della | ||
49 | 1964 | il suo sfacelo fisico, essa è il simbolo di | ||
50 | 1964 | diffondersi misterioso e inarrestabile, essa è l’immagine stessa | ||
51 | 1964 | deve al fatto che essa è realmente sentita dal | ||
52 | 1964 | altro; ed è che essa può durare indefinitamente, cioè | ||
53 | 1964 | purtroppo, c’è anch’essa e in misura maggiore | ||
54 | 1964 | accettano non tanto perché essa sia nella realtà che | ||
55 | 1964 | non corre alcun pericolo. Essa corre invece il maggior | ||
56 | 1964 | fossero degli avventurieri ed essa fosse spesso avventurosa; era |