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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «essa»

nautoretestoannoconcordanza
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volontà di sottomettersi ad essa. E così, abbandonandosi al
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voluto la sua Chiesa. Essa, infatti, "desidera servire quest
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vita di ogni uomo: essa riguarda, infatti, il bene
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da Dio. Grazie ad essa conosciamo ciò che si
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della vita e ad essa conducono. Dalla bocca stessa
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vita stessa di Dio: essa si realizza nella sua
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distrutta l'iniquità? Se essa fosse scomparsa, si vivrebbe
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generazioni tutto ciò che essa è, tutto ciò che
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è, tutto ciò che essa crede. Questa Tradizione, che
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situazioni storiche e culturali. Essa, tuttavia, non può che
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di ogni regola morale".43 Essa ha custodito fedelmente ciò
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paradossalmente in contrasto con essa, la cultura moderna mette
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esigenze etiche che da essa derivano e che non
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deriva dalla sapienza divina, essa è, al tempo stesso
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da Dio. Grazie ad essa conosciamo ciò che si
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estranee al suo bene, essa sarebbe in contraddizione con
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sapienza divina: sottomettendosi ad essa, la libertà si sottomette
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soltanto mediante questa obbedienza essa permane nella verità ed
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provvidenza, in quanto anche essa diventa partecipe della provvidenza
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perciò si ha in essa una partecipazione della ragione
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di ciascun uomo, poiché essa non è altro che
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fine che loro convengono; essa è la stessa ragione
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per il suo potere: essa dovrebbe essere profondamente trasformata
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di valori morali finché essa non l'abbia investito
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e sulla sua libertà. Essa contraddice agli insegnamenti della
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e del corpo che essa è il soggetto dei
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significato della legge naturale: essa si riferisce alla natura
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della persona umana. Pertanto essa non può essere concepita
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naturale implica l'universalità. Essa, in quanto iscritta nella
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ciascuna persona: al contrario, essa abbraccia in radice ciascuno
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suo cuore: obbedire ad essa è la dignità stessa
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fronte alla legge, diventando essa stessa "testimo- ne" per
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di chiunque dall'esterno. Essa rivolge la sua testimonianza
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insieme, anzi prima ancora, essa è testimonianza di Dio
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il modo con cui essa compie una simile funzione
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sul male morale, che essa è chiamata ad ascoltare
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è cattivo; invece, in essa è inscritto profondamente un
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il farsi guidare da essa nell'agire. ¶ Cercare la
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senza che per questo essa perda la sua dignità
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la possibilità dell'errore. Essa non è un giudice
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la sua dignità, perché essa, pur orientandoci di fatto
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coscienza cristiana verità ad essa estranee, bensì manifesta le
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e a rimanere in essa. ¶ III. La scelta fondamentale
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segni" o sintomi di essa. Oggetto immediato di questi
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libere. Proprio per questo, essa viene revocata quando l
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astenersi dall'azione che essa proibisce. ¶ 68. Occorre aggiungere una
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caso degli esseri corporei... Essa è il risultato di
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dipende solo dall'intenzione. Essa presuppone che tali atti
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nelle scelte concrete che essa opera: queste sono condizione
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rispetto dei beni per essa moralmente rilevanti. L'etica
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quel bene che è essa stessa e la sua
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sua dignità e vocazione. Essa, di conseguenza, deve respingere
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particolare, in Gesù crocifisso essa trova la risposta alla
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e che rappresenta per essa, nello stesso tempo, un
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dignità della persona: in essa risuona la vocazione originaria
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e ciascun cristiano in essa, è chiamata a partecipare
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esso un qualche bene. Essa sceglie per sé la
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missione di insegnamento, che essa deve compiere sempre come
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in persona: "Come Maestra, essa non si stanca di
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sociali e culturali che essa incontra lungo la storia
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vita morale nuova, che essa propone e suscita nei
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alla presenza permanente in essa dello Spirito di verità
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ultimamente insondabile (cf Ef 3,19), essa invita tuttavia la ragione
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e agisce sulla Chiesa... Essa è a servizio della
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rispetto di una procedura; essa infatti non viene minimamente
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nel sangue di Cristo: essa è divenuta, nello Spirito
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fede cristiana, alla quale essa deve la sua profonda
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Ciò è falso, perché essa consiste, in termini di