Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «essa»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | ciò è necessario che essa si liberi dal suo | ||
2 | 1934 | sua ragion d'essere. Essa si svolge con un | ||
3 | 1934 | senza fine: e tuttavia essa porta con sé un | ||
4 | 1934 | le forze elementari, che essa conteneva e dirigeva, si | ||
5 | 1934 | d'una mandra selvatica: essa vale solo in quanto | ||
6 | 1934 | viene a mancare con essa quel principio direttivo vitale | ||
7 | 1934 | chiama questa coscienza "fede": essa è la ragione stessa | ||
8 | 1934 | psicologica è questa: che essa frutta denaro, onori e | ||
9 | 1934 | ortodossa e mostra che essa è straniera al Cristianesimo | ||
10 | 1934 | serietà profonda e per essa egli ha dato la | ||
11 | 1934 | e di confondersi con essa: la stessa morte non | ||
12 | 1934 | l'umanità è anch'essa natura: confondersi nella vita | ||
13 | 1934 | singolo non ha senso: essa ha senso solo come | ||
14 | 1934 | fondamento speculativo di cui essa ha bisogno: e questo | ||
15 | 1934 | concezioni superstiziose del trascendente, essa prepara il terreno a | ||
16 | 1934 | da questa preminenza metafisica essa trae precisamente il suo | ||
17 | 1934 | risulta abbastanza chiaramente che essa, per quanto fondata essenzialmente | ||
18 | 1934 | essere una realtà ad essa straniera o ostile: la | ||
19 | 1934 | un meccanismo cieco; ma essa non è che la | ||
20 | 1934 | fianco dei doveri morali essa deve porre i doveri | ||
21 | 1934 | il concetto del miracolo: essa stessa è un miracolo | ||
22 | 1934 | la "vera religione". Ma essa si corruppe immediatamente dopo | ||
23 | 1934 | tendenza politeistica: non solo essa ha sostituito al culto | ||
24 | 1934 | il suo massimo svolgimento. Essa ha trasformato l'unione | ||
25 | 1934 | mondo abbia mai veduto867. Essa si è sempre atteggiata | ||
26 | 1934 | dello Stato lo permette, essa teorizza esplicitamente le sue | ||
27 | 1934 | conquistatrice: un secolo dopo essa è la più potente | ||
28 | 1934 | paganizzata con il Vangelo? Essa stessa del resto ha | ||
29 | 1934 | per noi così semplice. Essa presuppone almeno altre due | ||
30 | 1934 | alla prima domanda esigerebbe essa stessa una lunga trattazione | ||
31 | 1934 | diminuiscono il valore che essa ha per noi. Il | ||
32 | 1934 | l'influenza altissima che essa ha avuto sullo svolgimento | ||
33 | 1934 | sua analisi, in quanto essa mette in chiaro rilievo | ||
34 | 1934 | Cristianesimo si distingue da essa solo per la concretezza | ||
35 | 1934 | puramente immanente, togliendo ad essa il concetto essenziale della | ||
36 | 1934 | immanente e identifica con essa il Cristianesimo è quella | ||
37 | 1934 | che cosa tende? Se essa è fine a sé | ||
38 | 1934 | razionale in modo che essa arriva a conoscere l | ||
39 | 1934 | realtà divina, e che essa è qualche cosa di | ||
40 | 1934 | di Dio e ad essa subordinare tutta la vita | ||
41 | 1934 | moralità e del diritto, essa vuol dire un puro | ||
42 | 1934 | ragione in se stessa. Essa ha valore come preparazione | ||
43 | 1934 | da questo suo fine, essa cade in contraddizione col | ||
44 | 1934 | accettazione di servire ad essa da strumento sotto il | ||
45 | 1934 | della carità è carità essa stessa. Essa ci ricorda | ||
46 | 1934 | è carità essa stessa. Essa ci ricorda soltanto che | ||
47 | 1934 | dice l'enciclica Vehementer, essa non ha altro dovere | ||
48 | 1934 | ignoranza profonda in cui essa mantiene le moltitudini. ¶ 16. Questa | ||
49 | 1934 | dedizione completa a Dio: essa vieta di occuparci eccessivamente | ||
50 | 1934 | del conte di Zinzendorf. Essa si organizzò dandosi una | ||
51 | 1934 | una particolare perfezione spirituale. Essa non ha dogmi, è | ||
52 | 1934 | nelle missioni. In ciò essa si è mantenuta fedele | ||
53 | 1934 | umana. "La ragione è essa stessa la figlia di | ||
54 | 1934 | uomini odiano e disprezzano. Essa non è una chiesa | ||
55 | 1934 | fissata, cristallizzata e tramandata. Essa non è un'attività | ||
56 | 1934 | più alta esplicazione. Perciò essa è qualche cosa di | ||
57 | 1934 | è religione. E tuttavia essa non è una semplice | ||
58 | 1934 | delle sette ha in essa il suo fondamento. Perciò | ||
59 | 1934 | santa Scrittura803, riconosce che essa è la veste della | ||
60 | 1934 | spirito religioso: del resto essa non crea lo spirito | ||
61 | 1934 | una nuova tirannide papale: essa è anche la causa | ||
62 | 1934 | angosce della morte. Quindi essa si estrinseca necessariamente nelle | ||
63 | 1934 | dei beni è ingiusta, essa è, per lo spirito | ||
64 | 1934 | più che comprensibile, ma essa risulta chiaramente dall'insieme | ||
65 | 1934 | salva l'uomo. Quando essa viene fissata in regole | ||
66 | 1934 | deve pregare, digiunare, ecc., essa non è più la | ||
67 | 1934 | servilità e l'incostanza. Essa segue ciecamente la volontà | ||
68 | 1934 | il principe è cristiano, essa si precipita nelle chiese | ||
69 | 1934 | segreta vita interiore che essa alimenta. La sua forma | ||
70 | 1934 | muta. Ciò che in essa ha senso è l | ||
71 | 1934 | vita interiore che attraverso essa eternamente si rinnova. Le | ||
72 | 1934 | intimo, da Dio. Perciò essa non è opera nostra | ||
73 | 1934 | chiesa, la chiesa invisibile. Essa non conosce né sette | ||
74 | 1934 | dell'Anticristo è che essa è tutta esteriorità, tutta | ||
75 | 1934 | carnale si sfascia. Allora essa si leva libera e | ||
76 | 1934 | tramonti la tradizione neoplatonica. Essa continua ancora ad essere | ||
77 | 1934 | dottrina erronea, avevano ad essa sacrificato la vita: mentre | ||
78 | 1934 | ma non volevano che essa dovesse valere come una | ||
79 | 1934 | nell'azione benefica che essa esercita anche nelle altre | ||
80 | 1934 | religione, e vede in essa un delitto contro Cristo | ||
81 | 1934 | assolto il compito suo: essa ha misconosciuto il vero | ||
82 | 1934 | alla salute: bisogna che essa ci guidi alla conoscenza | ||
83 | 1934 | Però Arnold riconosce in essa un'inevitabile conseguenza della | ||
84 | 1934 | del conte di Zinzendorf. Essa rappresenta quindi una delle | ||
85 | 1934 | pensiero vivo della speculazione, essa si chiuse troppo spesso | ||
86 | 1934 | continente non ebbero fortuna: essa si dedicò d'allora | ||
87 | 1934 | senso più alto)846, ma essa è propriamente, più che | ||
88 | 1934 | equivale a dire che essa ha una certa coerenza | ||
89 | 1934 | ragione naturale: ma che essa deve inserirsi nel complesso | ||
90 | 1934 | nell'intelletto naturale. Quindi essa non è qualche cosa | ||
91 | 1934 | individuale e di anarchico: essa risplende in tutti ed | ||
92 | 1934 | in rapporto all'individuo: essa ha veramente identificato la | ||
93 | 1934 | quacchera non è numerosa. Essa conta circa 150mila membri | ||
94 | 1934 | mila in Inghilterra. Ma essa non è una società | ||
95 | 1934 | sensualità e del militarismo. Essa ha dovuto fare certamente | ||
96 | 1934 | spirito. Ciò che in essa ci offende è il | ||
97 | 1934 | fondamentale della predicazione evangelica. Essa ci dà una constatazione | ||
98 | 1934 | uno. Su questo dualismo essa costruisce una visione elevata | ||
99 | 1934 | quasi una setta segreta, essa oppose alle persecuzioni una | ||
100 | 1934 | Elia da Cortona. Ad essa Francesco non ebbe la | ||
101 | 1934 | dalla chiesa e ad essa ubbidienti. Data la libertà | ||
102 | 1934 | tutte le questioni vitali; essa eleggeva anche il rector | ||
103 | 1934 | e nella Francia meridionale. Essa trovò il suo più | ||
104 | 1934 | costituita di comunità indipendenti, essa ha coscienza della sua | ||
105 | 1934 | inoperosa: nel 1270 a Sirmione essa fa bruciare settanta perfetti | ||
106 | 1934 | solo nella chiesa catara. Essa vieta come colpa mortale | ||
107 | 1934 | vita è una colpa. Essa vieta in secondo luogo | ||
108 | 1934 | che non ammetteva perdono: essa era il segno di | ||
109 | 1934 | di spirito di sacrificio: essa era veramente nel seno | ||
110 | 1934 | intima unione con Dio. Essa ebbe numerosi martiri, ma | ||
111 | 1934 | incarnazione di Cristo: per essa noi possiamo tornare ad | ||
112 | 1934 | anima razionale, quindi per essa noi possiamo conoscerlo più | ||
113 | 1934 | da vicino, e quando essa si porta verso di | ||
114 | 1934 | lui con perfetto amore, essa si immedesima con lui | ||
115 | 1934 | e miserabile. Alla fine essa arriva all'annientamento completo | ||
116 | 1934 | quindi il contraddire ad essa gli è diventato impossibile | ||
117 | 1934 | In ogni caso certamente essa diede un vivo impulso | ||
118 | 1934 | è più fuori di essa Dio. Noi non dobbiamo | ||
119 | 1934 | realtà ideale, che per essa viene alla luce, è | ||
120 | 1934 | creazione, ma una teofania; essa non avviene nel tempo | ||
121 | 1934 | allora per l'anima. Essa è di nuovo l | ||
122 | 1934 | non il nulla divino; essa è in sé qualche | ||
123 | 1934 | Allora sorge intorno ad essa il mondo sensibile. Certo | ||
124 | 1934 | è una creatura; tuttavia essa non è mai del | ||
125 | 1934 | spazio e del tempo, essa rimane sempre unita alla | ||
126 | 1934 | procede; vi è in essa qualche cosa che appartiene | ||
127 | 1934 | tempo e fa parte essa stessa della creazione. Tutte | ||
128 | 1934 | Ma appunto per questo essa è qualche cosa che | ||
129 | 1934 | numero e del tempo: essa spoglia le cose della | ||
130 | 1934 | immedesima col Logos: in essa risplende il Logos in | ||
131 | 1934 | le cose e là essa vede anche se stessa | ||
132 | 1934 | Dio vi entra: per essa l'anima apprende direttamente | ||
133 | 1934 | né di amarlo: quando essa lo sa non è | ||
134 | 1934 | le opere della carità! Essa è ancora una forma | ||
135 | 1934 | un abbandono, in cui essa attende da Dio tutta | ||
136 | 1934 | la realtà di cui essa è capace. Solo in | ||
137 | 1934 | nulla sapere, nulla avere. Essa deve annullarsi, perché Dio | ||
138 | 1934 | fuori di Dio, ed essa fluisce con la stessa | ||
139 | 1934 | stesso: l'anima genera essa stessa con Dio il | ||
140 | 1934 | perfetto è la grazia. Essa non è veramente un | ||
141 | 1934 | attività positiva nell'uomo; essa nega, dissolve l'elemento | ||
142 | 1934 | è Dio stesso. Perciò essa è liberazione e l | ||
143 | 1934 | virtù è diventata in essa natura: Dio le è | ||
144 | 1934 | decisione sinodale del 1464; nel 1467 essa si stacca dalla chiesa | ||
145 | 1934 | era il principale eroe; essa identifica Mitra col Sole | ||
146 | 1934 | una gerarchia bene organizzata. Essa si diffuse nell'età | ||
147 | 1934 | come del suo culto. Essa insegnava la fede nell | ||
148 | 1934 | alta delle religioni sincretistiche: essa aveva un severo senso | ||
149 | 1934 | scendere tra gli uomini essa abbia avuto bisogno di | ||
150 | 1934 | donna. Ciò che di essa è apparso sulla terra | ||
151 | 1934 | in integrum": ma come essa precisamente avvenga non sappiamo | ||
152 | 1934 | anima, che è in essa come in un carcere | ||
153 | 1934 | terrore della morte; ora essa guarda verso la luce | ||
154 | 1934 | gli uditori cercano in essa non una vera edificazione | ||
155 | 1934 | i giochi delle nuvole, essa tenta di ricordarsi di | ||
156 | 1934 | di ricordarsi di Dio. Essa non perverrebbe né a | ||
157 | 1934 | non le ritrovasse per essa. Perché noi siamo la | ||
158 | 1934 | in fondo una debolezza. Essa faceva dei miti una | ||
159 | 1934 | ad ogni movimento speculativo. Essa fu sin dall'inizio | ||
160 | 1934 | pratica e popolare: per essa la cultura superiore del | ||
161 | 1934 | del tempo non esiste. Essa è composta per un | ||
162 | 1934 | trionfo del Cristianesimo: ad essa si deve se questo | ||
163 | 1934 | per Agostino la chiesa: essa è la sola mediatrice | ||
164 | 1934 | scienza dell'uomo interiore essa è sempre rimasta agostiniana | ||
165 | 1934 | passò nel Cristianesimo, ma essa dovette essere considerevole. Quello | ||
166 | 1934 | dopo la controversia nestoriana, essa è elevata come una | ||
167 | 1934 | Noi possiamo applicare ad essa ciò che dice Harnack | ||
168 | 1934 | costituzione ecclesiastica e gerarchica: essa si forma sul modello | ||
169 | 1934 | non è così rigorosa: essa ha conservato un carattere | ||
170 | 1934 | impero romano, che in essa rivive" (Harnack). ¶ Le singole | ||
171 | 1934 | ma col morire per essa. Se voi credete di | ||
172 | 1934 | il dominio dell'Africa647. Essa sorse in occasione degli | ||
173 | 1934 | all'unità gerarchica ufficiale. Essa vuole riattaccarsi direttamente all | ||
174 | 1934 | gli atti dei martiri". Essa fa dipendere il valore | ||
175 | 1934 | materialmente, la tradizione evangelica, essa è stata la sede | ||
176 | 1934 | si leva sopra di essa come una tradizione superiore | ||
177 | 1934 | perché anzi stanno con essa in diretta opposizione. ¶ 2. Il | ||
178 | 1934 | obiettare solo finché ad essa va unita la conoscenza | ||
179 | 1934 | funzione di ricondurre ad essa le concezioni superficiali e | ||
180 | 1934 | filosofica vorrà vedere in essa qualche cosa di immutabile | ||
181 | 1934 | le chiese senza eccezione. Essa non comprende soltanto quella | ||
182 | 1934 | o almeno non funesta, essa tuttavia agì nel senso | ||
183 | 1934 | ombra d'un sogno: essa è passata senza lasciare | ||
184 | 1934 | uomo si arresta in essa. Quindi anche l'Antico | ||
185 | 1934 | di Marcione rimase in essa sempre venerata e indiscussa | ||
186 | 1934 | presso Damasco677. Verso il 250 essa era tuttavia in Occidente | ||
187 | 1934 | all'XI secolo circa679. Essa fu essenzialmente un Cristianesimo | ||
188 | 1934 | concezione docetica del Cristo. Essa respingeva la costituzione gerarchica | ||
189 | 1934 | ancora per qualche secolo: essa scomparve nell'Asia centrale | ||
190 | 1934 | variamente dalle diverse fonti: essa è una storia mitica | ||
191 | 1934 | mitici, magici e astrologici701. Essa è probabilmente una creazione | ||
192 | 1934 | i quali mirano con essa a incatenare stabilmente e | ||
193 | 1934 | filosofia. Da una parte essa attinge continuamente alle fonti | ||
194 | 1934 | è potuto dire che essa sta vicina a Platone | ||
195 | 1934 | Testamento433. D'altra parte essa si rivolge contro la | ||
196 | 1934 | tutti gli uomini, che essa poi torce in tutti | ||
197 | 1934 | non è un corpo, essa non è nulla" (De | ||
198 | 1934 | egli non vede che essa è comprata a prezzo | ||
199 | 1934 | male che anche in essa non è affatto risolto | ||
200 | 1934 | cristiana in generale, quale essa si è venuta foggiando | ||
201 | 1934 | dell'ellenismo col Cristianesimo; essa continua e conclude l | ||
202 | 1934 | è la verità definitiva; essa ammette un'interpretazione più | ||
203 | 1934 | questa gnosi è che essa deve lasciare intatta la | ||
204 | 1934 | speculativamente la tradizione cristiana; essa ha più di tutto | ||
205 | 1934 | chiesa cristiana dall'Ebraismo. Essa rigetta da sé anche | ||
206 | 1934 | Nella prima letteratura cristiana essa ha ancora qualche volta | ||
207 | 1934 | comunità. Ma in generale essa ha già nelle fonti | ||
208 | 1934 | è il senso che essa assume nell'antica letteratura | ||
209 | 1934 | formarsi; a capo di essa si sono stabiliti da | ||
210 | 1934 | e dei poveri (p. 75). Essa esorta anche al più | ||
211 | 1934 | poco sappiamo458. In generale essa si plasmò sull'organizzazione | ||
212 | 1934 | la prima delle chiese; essa si comporta verso gran | ||
213 | 1934 | Nicea (325) doveva dare ad essa, sotto l'egida dell | ||
214 | 1934 | tuo amore - e condurla, essa la santa - dalle quattro | ||
215 | 1934 | era la cena eucaristica476. Essa era in origine connessa | ||
216 | 1934 | Non sembra però che essa si sia stabilita nella | ||
217 | 1934 | ma delle passioni ad essa inerenti e dell'attaccamento | ||
218 | 1934 | una tradizione immedesimata con essa. Cristo non ha tutto | ||
219 | 1934 | e profonda vita spirituale, essa tende sempre più a | ||
220 | 1934 | di affermare contro di essa, a prezzo della vita | ||
221 | 1934 | sua è il mondo: essa si separa recisamente da | ||
222 | 1934 | la chiesa ha scatenato essa stessa questo conflitto: sono | ||
223 | 1934 | solo sotto questo aspetto: essa è un vero e | ||
224 | 1934 | burocratico nella tradizione episcopale491. Essa avrebbe voluto vivificare per | ||
225 | 1934 | Con l'entusiasmo profetico essa richiama anche la primitiva | ||
226 | 1934 | alle fluttuazioni dell'entusiasmo, essa confuse con sé elementi | ||
227 | 1934 | i culti entusiastici. Contuttociò essa è nelle sue origini | ||
228 | 1934 | ricadde ben presto anch'essa allo stesso livello della | ||
229 | 1934 | incomprese ma rigidamente conservate, essa non solo stava in | ||
230 | 1934 | prima forma sotto cui essa ci appare è quella | ||
231 | 1934 | corrispondenti. Dopo la morte essa deve fare ritorno al | ||
232 | 1934 | con l'imperatore Aureliano, essa trionfa nel culto del | ||
233 | 1934 | Luciano, Nigr., 17 sgg.; 24-25; Timone, 54-55). Essa pervade anche la vita | ||
234 | 1934 | mondo spirituale superiore, dove essa rinasce, libera dai legami | ||
235 | 1934 | Ai gruppi umani naturali essa sostituisce associazioni religiose, conventicula | ||
236 | 1934 | un apostolato morale universale. Essa neglige la metafisica per | ||
237 | 1934 | a disprezzare la morte; essa ha i suoi servitori | ||
238 | 1934 | letterario, sintomo di decadenza: essa è una tradizione esteriore | ||
239 | 1934 | il corpo è per essa un carcere, una tomba | ||
240 | 1934 | in un rituale purificatore. Essa ha per fine la | ||
241 | 1934 | morale non perde, per essa, il suo aspetto mite | ||
242 | 1934 | mancando la vita interiore, essa si esauriva per la | ||
243 | 1934 | fissata in un codice, essa si trasforma in una | ||
244 | 1934 | per fondare su di essa un calcolo sicuro; e | ||
245 | 1934 | importante delle feste ebraiche; essa aveva principio col plenilunio | ||
246 | 1934 | egli pronuncia contro di essa la parabola dei cattivi | ||
247 | 1934 | secondo il racconto evangelico essa sarebbe stata anzi fulminea | ||
248 | 1934 | ebraica col dare ad essa il senso di una | ||
249 | 1934 | VI, 41; VIII, 6). E probabilmente essa non fu la prima | ||
250 | 1934 | cena rituale, dando ad essa un nuovo senso, un | ||
251 | 1934 | scrupolo di adattare ad essa le parole di Gesù | ||
252 | 1934 | soprannaturalmente per mezzo di essa al corpo e al | ||
253 | 1934 | si conclude un'alleanza essa è confermata da un | ||
254 | 1934 | sull'autorità ebraica. Ad essa si deve l'episodio | ||
255 | 1934 | autorità romana e da essa condannato a morte come | ||
256 | 1934 | Ciò che dà ad essa valore è che questa | ||
257 | 1934 | nucleo della leggenda; ad essa si aggiunsero di mano | ||
258 | 1934 | il nome di "eucaristia"). ¶ Essa aveva luogo in una | ||
259 | 1934 | stava a capo di essa benediceva il pane, lo | ||
260 | 1934 | nel mondo pagano circostante. Essa dovette svolgersi da principio | ||
261 | 1934 | rivolgersi direttamente ai Gentili essa poté quindi convertire e | ||
262 | 1934 | dalle sue lettere: in essa gli fu per qualche | ||
263 | 1934 | quali si confondono con essa in un nuovo soggetto | ||
264 | 1934 | creazione, che attende anch'essa la liberazione (Rm., VIII | ||
265 | 1934 | probabilmente Paolo volle con essa soltanto esprimere nelle forme | ||
266 | 1934 | di tutti gli uomini: essa introduce soltanto la possibilità | ||
267 | 1934 | un abbandonarsi allo spirito. Essa è in primo luogo | ||
268 | 1934 | totalità: naturalmente intendendo per essa l'unità ideale di | ||
269 | 1934 | stata che una preparazione: essa era legge puramente esteriore | ||
270 | 1934 | II, 20). Sotto questo rispetto essa non era ancora la | ||
271 | 1934 | III, 20). Perciò sebbene già essa mirasse alla salute dell | ||
272 | 1934 | carnale dell'uomo. Anzi essa accrebbe l'energia del | ||
273 | 1934 | un nemico della legge. Essa ha avuto, nonostante la | ||
274 | 1934 | Raggiunto questo fine, anch'essa avrà termine; l'esempio | ||
275 | 1934 | della vita interiore. Ma essa non è, come la | ||
276 | 1934 | dei tempi e con essa la manifestazione finale della | ||
277 | 1934 | la creazione, che anch'essa geme e soffre e | ||
278 | 1934 | è contorta e confusa: essa manca di luminosità e | ||
279 | 1934 | prova e un pericolo: essa privava la nuova setta | ||
280 | 1934 | secondo il quarto Vangelo, essa ha luogo per una | ||
281 | 1934 | viva nel I secolo: essa sostiene in mezzo alle | ||
282 | 1934 | e sul suo rinnovamento427. Essa fu composta probabilmente a | ||
283 | 1934 | d'una composizione unitaria, essa è in realtà una | ||
284 | 1934 | conservati da scrittori antichi); essa venne scoperta in parte | ||
285 | 1934 | del suo popolo, così essa penetrò anche nel mondo | ||
286 | 1934 | il Verbo annunciò che essa apparirà visibilmente sulla terra | ||
287 | 1934 | Origene la condanna severamente430. Essa si rifugiò nelle chiese | ||
288 | 1934 | chiesa nel IV secolo essa fa sempre più la | ||
289 | 1934 | d'una vivezza intuitiva. Essa ha fatto anche sì | ||
290 | 1934 | però dovevano avere in essa un'importanza molto subordinata | ||
291 | 1934 | al 60-70 d.C.; che essa sia stata stesa in | ||
292 | 1934 | ragione di respingere161. Certamente essa sorse nella primitiva comunità | ||
293 | 1934 | ecc.). In quale rapporto essa stia con il Vangelo | ||
294 | 1934 | luce l'elemento ascetico: essa è la religione dei | ||
295 | 1934 | autore l'apostolo Giovanni, essa si sarebbe a poco | ||
296 | 1934 | religiose dell'età evangelica: essa sarebbe la traduzione giudaica | ||
297 | 1934 | religione non è storia: essa è fondata su d | ||
298 | 1934 | fronte ai testi evangelici, essa si abbandona alla più | ||
299 | 1934 | Cristianesimo, che senza di essa sarebbero un enigma, anzi | ||
300 | 1934 | rendere possibile intorno ad essa una nuova concezione soprannaturalistica | ||
301 | 1934 | era, anche prima di essa, del tutto sconosciuta. Ma | ||
302 | 1934 | del tutto sconosciuta. Ma essa inizia la sua analisi | ||
303 | 1934 | anzi a credere che essa è stata il risultato | ||
304 | 1934 | personalità: "il quadro che essa ci presenta si comprende | ||
305 | 1934 | presenta si comprende se essa è il pensiero d | ||
306 | 1934 | preoccupazioni filosofiche e religiose: essa è, sotto questo aspetto | ||
307 | 1934 | e l'idea che essa si faceva della sua | ||
308 | 1934 | massa di sapere: se essa non genera un pensiero | ||
309 | 1934 | e vita: fuori di essa qualunque sapere non ha | ||
310 | 1934 | legittima, ma è necessaria: essa sola permette di raggiungere | ||
311 | 1934 | ebraico come la Giudea: essa era, come tutto il | ||
312 | 1934 | avversione (Giovanni, I, 46; VII, 52). ¶ Essa era allora sotto il | ||
313 | 1934 | è una formazione posteriore: essa è ancora ignota a | ||
314 | 1934 | I, 3); ma contro di essa sta Marco, XII, 35-37209. Sua | ||
315 | 1934 | intorno a lui. Ma essa traspare da tutto il | ||
316 | 1934 | popolare, e Gesù con essa, considerava gran parte delle | ||
317 | 1934 | che si erano con essa compenetrati. Tuttavia esse non | ||
318 | 1934 | Ebraismo dell'età ellenistica: essa s'incontra anche in | ||
319 | 1934 | immediata al regno messianico232. Essa è un umile inizio | ||
320 | 1934 | guardare di là da essa, verso il regno di | ||
321 | 1934 | fin dalla nascita. Ad essa corrisponde perciò molto verosimilmente | ||
322 | 1934 | due sensi. Nel primo essa esprime figuratamente il rapporto | ||
323 | 1934 | uomini, "Padre". Nel secondo essa esprime un rapporto particolare | ||
324 | 1934 | denominazione "Figlio di Dio"247. Essa si diffuse invece nel | ||
325 | 1934 | dei passi in cui essa vale semplicemente uomo, io | ||
326 | 1934 | designare il messia celeste. Essa deve molto probabilmente venire | ||
327 | 1934 | questa denominazione in quanto essa accentuava il carattere religioso | ||
328 | 1934 | origine ebraizzante spiegherebbero perché essa non ricorra mai in | ||
329 | 1934 | anche una riforma sociale: essa avrebbe liberato il popolo | ||
330 | 1934 | di un Dio crudele. Essa è in contrasto non | ||
331 | 1934 | già a Gesù: ma essa acquistò veramente importanza solo | ||
332 | 1934 | è di Gesù Cristo: essa si trova già in | ||
333 | 1934 | moneta lo commuove perché essa ha dato, con il | ||
334 | 1934 | il regno di Dio; essa è per Gesù come | ||
335 | 1934 | non una morale ascetica; essa apprezza e prescrive la | ||
336 | 1934 | non per se stessa270. Essa esige la rinuncia totale | ||
337 | 1934 | dei "poveri". Rivive in essa l'avversione profetica contro | ||
338 | 1934 | un eguale destino. Contuttociò essa è giusta e, nonostante | ||
339 | 1934 | regno messianico della giustizia. Essa si leva non solo | ||
340 | 1934 | dominanti che sentivano in essa l'oscura minaccia d | ||
341 | 1934 | e del suo pensiero. Essa diede origine nella diaspora | ||
342 | 1934 | nell'Asia Minore. Ma essa si fa più intensa | ||
343 | 1934 | Dio nei secoli (VII, 27): essa è una concezione ebraica | ||
344 | 1934 | in parte realtà concrete. Essa è l'incarnazione della | ||
345 | 1934 | prende un grande sviluppo; essa ha già una parte | ||
346 | 1934 | ma le tradizioni in essa contenute risalgono probabilmente molto | ||
347 | 1934 | l'apocalittica è ascetica: essa accoglie il concetto della | ||
348 | 1934 | nel mondo, così come essa è, è un male | ||
349 | 1934 | a influenze iraniche50. Con essa era risolta la contraddizione | ||
350 | 1934 | uguale per tutti (III, 14-19). Essa appare per la prima | ||
351 | 1934 | aspirazioni religiose più profonde; essa era anche in contraddizione | ||
352 | 1934 | di guerra dei Maccabei essa è posta come il | ||
353 | 1934 | qualche cosa di divino: essa è, secondo Filone, il | ||
354 | 1934 | la legge morale kantiana, essa è il fine ultimo | ||
355 | 1934 | quanto rivelazione di Dio, essa è qualche cosa di | ||
356 | 1934 | assoluta a un codice, essa aprì la via alla | ||
357 | 1934 | legislazione civile e rituale: essa amalgama precetti giuridici, morali | ||
358 | 1934 | stata codificata nella legge, essa non lascia più luogo | ||
359 | 1934 | greco pieno d'ebraismi. Essa presenta, rispetto al testo | ||
360 | 1934 | testo canonico: per Filone essa è il vero testo | ||
361 | 1934 | testo. Il fatto che essa venne adottata dalle comunità | ||
362 | 1934 | Filone non distingue in essa il nucleo spirituale dal | ||
363 | 1934 | beata. A capo di essa starà il re messianico | ||
364 | 1934 | come la loro origine. Essa sorse nel II secolo | ||
365 | 1934 | fondata presso Alessandria: in essa dobbiamo forse vedere un | ||
366 | 1934 | di precetti rituali91. Ma essa aveva un carattere legale | ||
367 | 1934 | fatto menzione nel Talmud: essa apparteneva alla religiosità della | ||
368 | 1934 | merito del fariseismo. In essa si continuò la fiamma | ||
369 | 1934 | né santi, né profeti: essa non si elevò al | ||
370 | 1934 | del popolo, stretta anch'essa intorno alla legge, ma | ||
371 | 1934 | l'apocalittica e, attraverso essa, il Cristianesimo109. La dualità | ||
372 | 1934 | periodi della loro storia. Essa nasce da un'esasperazione | ||
373 | 1934 | del presente: e ad essa contrappone la prossima, sicura | ||
374 | 1934 | tutti quelli che in essa riposano. Tutti verranno giudicati | ||
375 | 1934 | grandi catastrofi (Tito, Adriano) essa scompare dalla letteratura ebraica | ||
376 | 1934 | dalla letteratura ebraica121. Certo essa dovette essere abbondante (Baruch | ||
377 | 1934 | dei "poveri", degli apocalittici: essa pone sopra tutte le | ||
378 | 1934 | una vecchia traduzione latina. Essa espone le angosce della | ||
379 | 1934 | bella delle apocalissi ebraiche128. Essa ebbe una grande diffusione | ||
380 | 1934 | il mistero che ad essa si propone è in | ||
381 | 1934 | restituirà quelli che in essa dormono, i sepolcri restituiranno | ||
382 | 1934 | rivelazione del futuro. Anch'essa è penetrata da un | ||
383 | 1934 | per la luce che essa getta sul mondo nel | ||
384 | 1934 | il suo massimo pregio: essa ha permesso di trasmettere | ||
385 | 1934 | a una società religiosa: essa serve alla chiesa solo | ||
386 | 1934 | questa poté svolgersi naturalmente, essa adottò una costituzione molto | ||
387 | 1934 | cattolica. Simile ai Farisei, essa si è attribuito il | ||
388 | 1934 | proprio seno. E quando essa ha incontrato questa vita | ||
389 | 1934 | piena di dedizione, luminosa, essa si è vista costretta | ||
390 | 1934 | vilipenderla. È così che essa è venuta a chiamare | ||
391 | 1934 | tanto maggiore quanto più essa si allontanava dalle origini | ||
392 | 1934 | del concilio di Arles (314) essa scomunica quelli che si | ||
393 | 1934 | cristiana deve sentire che essa è una delle più | ||
394 | 1934 | vergogne della civiltà occidentale. Essa non ha nulla a | ||
395 | 1934 | la schiavitù costituiva per essa una istituzione essenziale dello | ||
396 | 1934 | consideriamo è ancora ad essa perfettamente straniera. Fin dalle | ||
397 | 1934 | secolo quinto in poi essa, checché abbiano potuto dire | ||
398 | 1934 | ciò non impedisce che essa continui ad essere per | ||
399 | 1934 | non dobbiamo arrestarci in essa per deificarne anche le | ||
400 | 1934 | da una tradizione anch'essa umana e relativa, e | ||
401 | 1934 | la realtà così come essa è, non come vuole | ||
402 | 1934 | le ricchezze della cristianità913. Essa è sempre ugualmente ostile | ||
403 | 1934 | vero spirito di carità, essa è sempre ugualmente dura | ||
404 | 1934 | nei limiti in cui essa ha un senso ragionevole | ||
405 | 1934 | negazione del mondo. Quando essa discende nel mondo e | ||
406 | 1934 | non conosce tramonti. Quindi essa può guardare con indifferenza | ||
407 | 1934 | del mondo, perché per essa niente veramente accade: l | ||
408 | 1934 | interessa; in ogni caso essa personifica l'opera del | ||
409 | 1934 | Schürer, III,3 pp. 232 sgg. Essa non deve venir confusa | ||
410 | 1934 | senso: lo scopo di essa non è di istigare |