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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «essa»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
ciò è necessario che essa si liberi dal suo
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1934
sua ragion d'essere. Essa si svolge con un
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1934
senza fine: e tuttavia essa porta con sé un
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le forze elementari, che essa conteneva e dirigeva, si
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1934
d'una mandra selvatica: essa vale solo in quanto
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1934
viene a mancare con essa quel principio direttivo vitale
7
1934
chiama questa coscienza "fede": essa è la ragione stessa
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1934
psicologica è questa: che essa frutta denaro, onori e
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1934
ortodossa e mostra che essa è straniera al Cristianesimo
10
1934
serietà profonda e per essa egli ha dato la
11
1934
e di confondersi con essa: la stessa morte non
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1934
l'umanità è anch'essa natura: confondersi nella vita
13
1934
singolo non ha senso: essa ha senso solo come
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1934
fondamento speculativo di cui essa ha bisogno: e questo
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1934
concezioni superstiziose del trascendente, essa prepara il terreno a
16
1934
da questa preminenza metafisica essa trae precisamente il suo
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1934
risulta abbastanza chiaramente che essa, per quanto fondata essenzialmente
18
1934
essere una realtà ad essa straniera o ostile: la
19
1934
un meccanismo cieco; ma essa non è che la
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1934
fianco dei doveri morali essa deve porre i doveri
21
1934
il concetto del miracolo: essa stessa è un miracolo
22
1934
la "vera religione". Ma essa si corruppe immediatamente dopo
23
1934
tendenza politeistica: non solo essa ha sostituito al culto
24
1934
il suo massimo svolgimento. Essa ha trasformato l'unione
25
1934
mondo abbia mai veduto867. Essa si è sempre atteggiata
26
1934
dello Stato lo permette, essa teorizza esplicitamente le sue
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1934
conquistatrice: un secolo dopo essa è la più potente
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1934
paganizzata con il Vangelo? Essa stessa del resto ha
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1934
per noi così semplice. Essa presuppone almeno altre due
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1934
alla prima domanda esigerebbe essa stessa una lunga trattazione
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1934
diminuiscono il valore che essa ha per noi. Il
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1934
l'influenza altissima che essa ha avuto sullo svolgimento
33
1934
sua analisi, in quanto essa mette in chiaro rilievo
34
1934
Cristianesimo si distingue da essa solo per la concretezza
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1934
puramente immanente, togliendo ad essa il concetto essenziale della
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1934
immanente e identifica con essa il Cristianesimo è quella
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1934
che cosa tende? Se essa è fine a sé
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1934
razionale in modo che essa arriva a conoscere l
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1934
realtà divina, e che essa è qualche cosa di
40
1934
di Dio e ad essa subordinare tutta la vita
41
1934
moralità e del diritto, essa vuol dire un puro
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1934
ragione in se stessa. Essa ha valore come preparazione
43
1934
da questo suo fine, essa cade in contraddizione col
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1934
accettazione di servire ad essa da strumento sotto il
45
1934
della carità è carità essa stessa. Essa ci ricorda
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1934
è carità essa stessa. Essa ci ricorda soltanto che
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1934
dice l'enciclica Vehementer, essa non ha altro dovere
48
1934
ignoranza profonda in cui essa mantiene le moltitudini. ¶ 16. Questa
49
1934
dedizione completa a Dio: essa vieta di occuparci eccessivamente
50
1934
del conte di Zinzendorf. Essa si organizzò dandosi una
51
1934
una particolare perfezione spirituale. Essa non ha dogmi, è
52
1934
nelle missioni. In ciò essa si è mantenuta fedele
53
1934
umana. "La ragione è essa stessa la figlia di
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1934
uomini odiano e disprezzano. Essa non è una chiesa
55
1934
fissata, cristallizzata e tramandata. Essa non è un'attività
56
1934
più alta esplicazione. Perciò essa è qualche cosa di
57
1934
è religione. E tuttavia essa non è una semplice
58
1934
delle sette ha in essa il suo fondamento. Perciò
59
1934
santa Scrittura803, riconosce che essa è la veste della
60
1934
spirito religioso: del resto essa non crea lo spirito
61
1934
una nuova tirannide papale: essa è anche la causa
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1934
angosce della morte. Quindi essa si estrinseca necessariamente nelle
63
1934
dei beni è ingiusta, essa è, per lo spirito
64
1934
più che comprensibile, ma essa risulta chiaramente dall'insieme
65
1934
salva l'uomo. Quando essa viene fissata in regole
66
1934
deve pregare, digiunare, ecc., essa non è più la
67
1934
servilità e l'incostanza. Essa segue ciecamente la volontà
68
1934
il principe è cristiano, essa si precipita nelle chiese
69
1934
segreta vita interiore che essa alimenta. La sua forma
70
1934
muta. Ciò che in essa ha senso è l
71
1934
vita interiore che attraverso essa eternamente si rinnova. Le
72
1934
intimo, da Dio. Perciò essa non è opera nostra
73
1934
chiesa, la chiesa invisibile. Essa non conosce né sette
74
1934
dell'Anticristo è che essa è tutta esteriorità, tutta
75
1934
carnale si sfascia. Allora essa si leva libera e
76
1934
tramonti la tradizione neoplatonica. Essa continua ancora ad essere
77
1934
dottrina erronea, avevano ad essa sacrificato la vita: mentre
78
1934
ma non volevano che essa dovesse valere come una
79
1934
nell'azione benefica che essa esercita anche nelle altre
80
1934
religione, e vede in essa un delitto contro Cristo
81
1934
assolto il compito suo: essa ha misconosciuto il vero
82
1934
alla salute: bisogna che essa ci guidi alla conoscenza
83
1934
Però Arnold riconosce in essa un'inevitabile conseguenza della
84
1934
del conte di Zinzendorf. Essa rappresenta quindi una delle
85
1934
pensiero vivo della speculazione, essa si chiuse troppo spesso
86
1934
continente non ebbero fortuna: essa si dedicò d'allora
87
1934
senso più alto)846, ma essa è propriamente, più che
88
1934
equivale a dire che essa ha una certa coerenza
89
1934
ragione naturale: ma che essa deve inserirsi nel complesso
90
1934
nell'intelletto naturale. Quindi essa non è qualche cosa
91
1934
individuale e di anarchico: essa risplende in tutti ed
92
1934
in rapporto all'individuo: essa ha veramente identificato la
93
1934
quacchera non è numerosa. Essa conta circa 150mila membri
94
1934
mila in Inghilterra. Ma essa non è una società
95
1934
sensualità e del militarismo. Essa ha dovuto fare certamente
96
1934
spirito. Ciò che in essa ci offende è il
97
1934
fondamentale della predicazione evangelica. Essa ci dà una constatazione
98
1934
uno. Su questo dualismo essa costruisce una visione elevata
99
1934
quasi una setta segreta, essa oppose alle persecuzioni una
100
1934
Elia da Cortona. Ad essa Francesco non ebbe la
101
1934
dalla chiesa e ad essa ubbidienti. Data la libertà
102
1934
tutte le questioni vitali; essa eleggeva anche il rector
103
1934
e nella Francia meridionale. Essa trovò il suo più
104
1934
costituita di comunità indipendenti, essa ha coscienza della sua
105
1934
inoperosa: nel 1270 a Sirmione essa fa bruciare settanta perfetti
106
1934
solo nella chiesa catara. Essa vieta come colpa mortale
107
1934
vita è una colpa. Essa vieta in secondo luogo
108
1934
che non ammetteva perdono: essa era il segno di
109
1934
di spirito di sacrificio: essa era veramente nel seno
110
1934
intima unione con Dio. Essa ebbe numerosi martiri, ma
111
1934
incarnazione di Cristo: per essa noi possiamo tornare ad
112
1934
anima razionale, quindi per essa noi possiamo conoscerlo più
113
1934
da vicino, e quando essa si porta verso di
114
1934
lui con perfetto amore, essa si immedesima con lui
115
1934
e miserabile. Alla fine essa arriva all'annientamento completo
116
1934
quindi il contraddire ad essa gli è diventato impossibile
117
1934
In ogni caso certamente essa diede un vivo impulso
118
1934
è più fuori di essa Dio. Noi non dobbiamo
119
1934
realtà ideale, che per essa viene alla luce, è
120
1934
creazione, ma una teofania; essa non avviene nel tempo
121
1934
allora per l'anima. Essa è di nuovo l
122
1934
non il nulla divino; essa è in sé qualche
123
1934
Allora sorge intorno ad essa il mondo sensibile. Certo
124
1934
è una creatura; tuttavia essa non è mai del
125
1934
spazio e del tempo, essa rimane sempre unita alla
126
1934
procede; vi è in essa qualche cosa che appartiene
127
1934
tempo e fa parte essa stessa della creazione. Tutte
128
1934
Ma appunto per questo essa è qualche cosa che
129
1934
numero e del tempo: essa spoglia le cose della
130
1934
immedesima col Logos: in essa risplende il Logos in
131
1934
le cose e là essa vede anche se stessa
132
1934
Dio vi entra: per essa l'anima apprende direttamente
133
1934
né di amarlo: quando essa lo sa non è
134
1934
le opere della carità! Essa è ancora una forma
135
1934
un abbandono, in cui essa attende da Dio tutta
136
1934
la realtà di cui essa è capace. Solo in
137
1934
nulla sapere, nulla avere. Essa deve annullarsi, perché Dio
138
1934
fuori di Dio, ed essa fluisce con la stessa
139
1934
stesso: l'anima genera essa stessa con Dio il
140
1934
perfetto è la grazia. Essa non è veramente un
141
1934
attività positiva nell'uomo; essa nega, dissolve l'elemento
142
1934
è Dio stesso. Perciò essa è liberazione e l
143
1934
virtù è diventata in essa natura: Dio le è
144
1934
decisione sinodale del 1464; nel 1467 essa si stacca dalla chiesa
145
1934
era il principale eroe; essa identifica Mitra col Sole
146
1934
una gerarchia bene organizzata. Essa si diffuse nell'età
147
1934
come del suo culto. Essa insegnava la fede nell
148
1934
alta delle religioni sincretistiche: essa aveva un severo senso
149
1934
scendere tra gli uomini essa abbia avuto bisogno di
150
1934
donna. Ciò che di essa è apparso sulla terra
151
1934
in integrum": ma come essa precisamente avvenga non sappiamo
152
1934
anima, che è in essa come in un carcere
153
1934
terrore della morte; ora essa guarda verso la luce
154
1934
gli uditori cercano in essa non una vera edificazione
155
1934
i giochi delle nuvole, essa tenta di ricordarsi di
156
1934
di ricordarsi di Dio. Essa non perverrebbe né a
157
1934
non le ritrovasse per essa. Perché noi siamo la
158
1934
in fondo una debolezza. Essa faceva dei miti una
159
1934
ad ogni movimento speculativo. Essa fu sin dall'inizio
160
1934
pratica e popolare: per essa la cultura superiore del
161
1934
del tempo non esiste. Essa è composta per un
162
1934
trionfo del Cristianesimo: ad essa si deve se questo
163
1934
per Agostino la chiesa: essa è la sola mediatrice
164
1934
scienza dell'uomo interiore essa è sempre rimasta agostiniana
165
1934
passò nel Cristianesimo, ma essa dovette essere considerevole. Quello
166
1934
dopo la controversia nestoriana, essa è elevata come una
167
1934
Noi possiamo applicare ad essa ciò che dice Harnack
168
1934
costituzione ecclesiastica e gerarchica: essa si forma sul modello
169
1934
non è così rigorosa: essa ha conservato un carattere
170
1934
impero romano, che in essa rivive" (Harnack). ¶ Le singole
171
1934
ma col morire per essa. Se voi credete di
172
1934
il dominio dell'Africa647. Essa sorse in occasione degli
173
1934
all'unità gerarchica ufficiale. Essa vuole riattaccarsi direttamente all
174
1934
gli atti dei martiri". Essa fa dipendere il valore
175
1934
materialmente, la tradizione evangelica, essa è stata la sede
176
1934
si leva sopra di essa come una tradizione superiore
177
1934
perché anzi stanno con essa in diretta opposizione. ¶ 2. Il
178
1934
obiettare solo finché ad essa va unita la conoscenza
179
1934
funzione di ricondurre ad essa le concezioni superficiali e
180
1934
filosofica vorrà vedere in essa qualche cosa di immutabile
181
1934
le chiese senza eccezione. Essa non comprende soltanto quella
182
1934
o almeno non funesta, essa tuttavia agì nel senso
183
1934
ombra d'un sogno: essa è passata senza lasciare
184
1934
uomo si arresta in essa. Quindi anche l'Antico
185
1934
di Marcione rimase in essa sempre venerata e indiscussa
186
1934
presso Damasco677. Verso il 250 essa era tuttavia in Occidente
187
1934
all'XI secolo circa679. Essa fu essenzialmente un Cristianesimo
188
1934
concezione docetica del Cristo. Essa respingeva la costituzione gerarchica
189
1934
ancora per qualche secolo: essa scomparve nell'Asia centrale
190
1934
variamente dalle diverse fonti: essa è una storia mitica
191
1934
mitici, magici e astrologici701. Essa è probabilmente una creazione
192
1934
i quali mirano con essa a incatenare stabilmente e
193
1934
filosofia. Da una parte essa attinge continuamente alle fonti
194
1934
è potuto dire che essa sta vicina a Platone
195
1934
Testamento433. D'altra parte essa si rivolge contro la
196
1934
tutti gli uomini, che essa poi torce in tutti
197
1934
non è un corpo, essa non è nulla" (De
198
1934
egli non vede che essa è comprata a prezzo
199
1934
male che anche in essa non è affatto risolto
200
1934
cristiana in generale, quale essa si è venuta foggiando
201
1934
dell'ellenismo col Cristianesimo; essa continua e conclude l
202
1934
è la verità definitiva; essa ammette un'interpretazione più
203
1934
questa gnosi è che essa deve lasciare intatta la
204
1934
speculativamente la tradizione cristiana; essa ha più di tutto
205
1934
chiesa cristiana dall'Ebraismo. Essa rigetta da sé anche
206
1934
Nella prima letteratura cristiana essa ha ancora qualche volta
207
1934
comunità. Ma in generale essa ha già nelle fonti
208
1934
è il senso che essa assume nell'antica letteratura
209
1934
formarsi; a capo di essa si sono stabiliti da
210
1934
e dei poveri (p. 75). Essa esorta anche al più
211
1934
poco sappiamo458. In generale essa si plasmò sull'organizzazione
212
1934
la prima delle chiese; essa si comporta verso gran
213
1934
Nicea (325) doveva dare ad essa, sotto l'egida dell
214
1934
tuo amore - e condurla, essa la santa - dalle quattro
215
1934
era la cena eucaristica476. Essa era in origine connessa
216
1934
Non sembra però che essa si sia stabilita nella
217
1934
ma delle passioni ad essa inerenti e dell'attaccamento
218
1934
una tradizione immedesimata con essa. Cristo non ha tutto
219
1934
e profonda vita spirituale, essa tende sempre più a
220
1934
di affermare contro di essa, a prezzo della vita
221
1934
sua è il mondo: essa si separa recisamente da
222
1934
la chiesa ha scatenato essa stessa questo conflitto: sono
223
1934
solo sotto questo aspetto: essa è un vero e
224
1934
burocratico nella tradizione episcopale491. Essa avrebbe voluto vivificare per
225
1934
Con l'entusiasmo profetico essa richiama anche la primitiva
226
1934
alle fluttuazioni dell'entusiasmo, essa confuse con sé elementi
227
1934
i culti entusiastici. Contuttociò essa è nelle sue origini
228
1934
ricadde ben presto anch'essa allo stesso livello della
229
1934
incomprese ma rigidamente conservate, essa non solo stava in
230
1934
prima forma sotto cui essa ci appare è quella
231
1934
corrispondenti. Dopo la morte essa deve fare ritorno al
232
1934
con l'imperatore Aureliano, essa trionfa nel culto del
233
1934
Luciano, Nigr., 17 sgg.; 24-25; Timone, 54-55). Essa pervade anche la vita
234
1934
mondo spirituale superiore, dove essa rinasce, libera dai legami
235
1934
Ai gruppi umani naturali essa sostituisce associazioni religiose, conventicula
236
1934
un apostolato morale universale. Essa neglige la metafisica per
237
1934
a disprezzare la morte; essa ha i suoi servitori
238
1934
letterario, sintomo di decadenza: essa è una tradizione esteriore
239
1934
il corpo è per essa un carcere, una tomba
240
1934
in un rituale purificatore. Essa ha per fine la
241
1934
morale non perde, per essa, il suo aspetto mite
242
1934
mancando la vita interiore, essa si esauriva per la
243
1934
fissata in un codice, essa si trasforma in una
244
1934
per fondare su di essa un calcolo sicuro; e
245
1934
importante delle feste ebraiche; essa aveva principio col plenilunio
246
1934
egli pronuncia contro di essa la parabola dei cattivi
247
1934
secondo il racconto evangelico essa sarebbe stata anzi fulminea
248
1934
ebraica col dare ad essa il senso di una
249
1934
VI, 41; VIII, 6). E probabilmente essa non fu la prima
250
1934
cena rituale, dando ad essa un nuovo senso, un
251
1934
scrupolo di adattare ad essa le parole di Gesù
252
1934
soprannaturalmente per mezzo di essa al corpo e al
253
1934
si conclude un'alleanza essa è confermata da un
254
1934
sull'autorità ebraica. Ad essa si deve l'episodio
255
1934
autorità romana e da essa condannato a morte come
256
1934
Ciò che dà ad essa valore è che questa
257
1934
nucleo della leggenda; ad essa si aggiunsero di mano
258
1934
il nome di "eucaristia"). ¶ Essa aveva luogo in una
259
1934
stava a capo di essa benediceva il pane, lo
260
1934
nel mondo pagano circostante. Essa dovette svolgersi da principio
261
1934
rivolgersi direttamente ai Gentili essa poté quindi convertire e
262
1934
dalle sue lettere: in essa gli fu per qualche
263
1934
quali si confondono con essa in un nuovo soggetto
264
1934
creazione, che attende anch'essa la liberazione (Rm., VIII
265
1934
probabilmente Paolo volle con essa soltanto esprimere nelle forme
266
1934
di tutti gli uomini: essa introduce soltanto la possibilità
267
1934
un abbandonarsi allo spirito. Essa è in primo luogo
268
1934
totalità: naturalmente intendendo per essa l'unità ideale di
269
1934
stata che una preparazione: essa era legge puramente esteriore
270
1934
II, 20). Sotto questo rispetto essa non era ancora la
271
1934
III, 20). Perciò sebbene già essa mirasse alla salute dell
272
1934
carnale dell'uomo. Anzi essa accrebbe l'energia del
273
1934
un nemico della legge. Essa ha avuto, nonostante la
274
1934
Raggiunto questo fine, anch'essa avrà termine; l'esempio
275
1934
della vita interiore. Ma essa non è, come la
276
1934
dei tempi e con essa la manifestazione finale della
277
1934
la creazione, che anch'essa geme e soffre e
278
1934
è contorta e confusa: essa manca di luminosità e
279
1934
prova e un pericolo: essa privava la nuova setta
280
1934
secondo il quarto Vangelo, essa ha luogo per una
281
1934
viva nel I secolo: essa sostiene in mezzo alle
282
1934
e sul suo rinnovamento427. Essa fu composta probabilmente a
283
1934
d'una composizione unitaria, essa è in realtà una
284
1934
conservati da scrittori antichi); essa venne scoperta in parte
285
1934
del suo popolo, così essa penetrò anche nel mondo
286
1934
il Verbo annunciò che essa apparirà visibilmente sulla terra
287
1934
Origene la condanna severamente430. Essa si rifugiò nelle chiese
288
1934
chiesa nel IV secolo essa fa sempre più la
289
1934
d'una vivezza intuitiva. Essa ha fatto anche sì
290
1934
però dovevano avere in essa un'importanza molto subordinata
291
1934
al 60-70 d.C.; che essa sia stata stesa in
292
1934
ragione di respingere161. Certamente essa sorse nella primitiva comunità
293
1934
ecc.). In quale rapporto essa stia con il Vangelo
294
1934
luce l'elemento ascetico: essa è la religione dei
295
1934
autore l'apostolo Giovanni, essa si sarebbe a poco
296
1934
religiose dell'età evangelica: essa sarebbe la traduzione giudaica
297
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religione non è storia: essa è fondata su d
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fronte ai testi evangelici, essa si abbandona alla più
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Cristianesimo, che senza di essa sarebbero un enigma, anzi
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rendere possibile intorno ad essa una nuova concezione soprannaturalistica
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era, anche prima di essa, del tutto sconosciuta. Ma
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del tutto sconosciuta. Ma essa inizia la sua analisi
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anzi a credere che essa è stata il risultato
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personalità: "il quadro che essa ci presenta si comprende
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presenta si comprende se essa è il pensiero d
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preoccupazioni filosofiche e religiose: essa è, sotto questo aspetto
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e l'idea che essa si faceva della sua
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massa di sapere: se essa non genera un pensiero
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e vita: fuori di essa qualunque sapere non ha
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legittima, ma è necessaria: essa sola permette di raggiungere
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ebraico come la Giudea: essa era, come tutto il
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avversione (Giovanni, I, 46; VII, 52). ¶ Essa era allora sotto il
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è una formazione posteriore: essa è ancora ignota a
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I, 3); ma contro di essa sta Marco, XII, 35-37209. Sua
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intorno a lui. Ma essa traspare da tutto il
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popolare, e Gesù con essa, considerava gran parte delle
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che si erano con essa compenetrati. Tuttavia esse non
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Ebraismo dell'età ellenistica: essa s'incontra anche in
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immediata al regno messianico232. Essa è un umile inizio
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guardare di là da essa, verso il regno di
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fin dalla nascita. Ad essa corrisponde perciò molto verosimilmente
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due sensi. Nel primo essa esprime figuratamente il rapporto
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uomini, "Padre". Nel secondo essa esprime un rapporto particolare
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denominazione "Figlio di Dio"247. Essa si diffuse invece nel
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dei passi in cui essa vale semplicemente uomo, io
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designare il messia celeste. Essa deve molto probabilmente venire
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questa denominazione in quanto essa accentuava il carattere religioso
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origine ebraizzante spiegherebbero perché essa non ricorra mai in
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anche una riforma sociale: essa avrebbe liberato il popolo
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di un Dio crudele. Essa è in contrasto non
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già a Gesù: ma essa acquistò veramente importanza solo
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è di Gesù Cristo: essa si trova già in
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moneta lo commuove perché essa ha dato, con il
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il regno di Dio; essa è per Gesù come
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non una morale ascetica; essa apprezza e prescrive la
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non per se stessa270. Essa esige la rinuncia totale
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dei "poveri". Rivive in essa l'avversione profetica contro
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un eguale destino. Contuttociò essa è giusta e, nonostante
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regno messianico della giustizia. Essa si leva non solo
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dominanti che sentivano in essa l'oscura minaccia d
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e del suo pensiero. Essa diede origine nella diaspora
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nell'Asia Minore. Ma essa si fa più intensa
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Dio nei secoli (VII, 27): essa è una concezione ebraica
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in parte realtà concrete. Essa è l'incarnazione della
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prende un grande sviluppo; essa ha già una parte
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ma le tradizioni in essa contenute risalgono probabilmente molto
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l'apocalittica è ascetica: essa accoglie il concetto della
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nel mondo, così come essa è, è un male
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a influenze iraniche50. Con essa era risolta la contraddizione
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uguale per tutti (III, 14-19). Essa appare per la prima
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aspirazioni religiose più profonde; essa era anche in contraddizione
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di guerra dei Maccabei essa è posta come il
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qualche cosa di divino: essa è, secondo Filone, il
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la legge morale kantiana, essa è il fine ultimo
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quanto rivelazione di Dio, essa è qualche cosa di
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assoluta a un codice, essa aprì la via alla
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legislazione civile e rituale: essa amalgama precetti giuridici, morali
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stata codificata nella legge, essa non lascia più luogo
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greco pieno d'ebraismi. Essa presenta, rispetto al testo
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testo canonico: per Filone essa è il vero testo
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testo. Il fatto che essa venne adottata dalle comunità
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Filone non distingue in essa il nucleo spirituale dal
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beata. A capo di essa starà il re messianico
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come la loro origine. Essa sorse nel II secolo
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fondata presso Alessandria: in essa dobbiamo forse vedere un
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di precetti rituali91. Ma essa aveva un carattere legale
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fatto menzione nel Talmud: essa apparteneva alla religiosità della
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merito del fariseismo. In essa si continuò la fiamma
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né santi, né profeti: essa non si elevò al
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del popolo, stretta anch'essa intorno alla legge, ma
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l'apocalittica e, attraverso essa, il Cristianesimo109. La dualità
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periodi della loro storia. Essa nasce da un'esasperazione
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del presente: e ad essa contrappone la prossima, sicura
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tutti quelli che in essa riposano. Tutti verranno giudicati
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grandi catastrofi (Tito, Adriano) essa scompare dalla letteratura ebraica
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dalla letteratura ebraica121. Certo essa dovette essere abbondante (Baruch
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dei "poveri", degli apocalittici: essa pone sopra tutte le
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una vecchia traduzione latina. Essa espone le angosce della
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bella delle apocalissi ebraiche128. Essa ebbe una grande diffusione
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il mistero che ad essa si propone è in
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restituirà quelli che in essa dormono, i sepolcri restituiranno
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rivelazione del futuro. Anch'essa è penetrata da un
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per la luce che essa getta sul mondo nel
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il suo massimo pregio: essa ha permesso di trasmettere
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a una società religiosa: essa serve alla chiesa solo
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questa poté svolgersi naturalmente, essa adottò una costituzione molto
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cattolica. Simile ai Farisei, essa si è attribuito il
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proprio seno. E quando essa ha incontrato questa vita
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piena di dedizione, luminosa, essa si è vista costretta
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vilipenderla. È così che essa è venuta a chiamare
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tanto maggiore quanto più essa si allontanava dalle origini
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del concilio di Arles (314) essa scomunica quelli che si
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cristiana deve sentire che essa è una delle più
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vergogne della civiltà occidentale. Essa non ha nulla a
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la schiavitù costituiva per essa una istituzione essenziale dello
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consideriamo è ancora ad essa perfettamente straniera. Fin dalle
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secolo quinto in poi essa, checché abbiano potuto dire
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ciò non impedisce che essa continui ad essere per
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non dobbiamo arrestarci in essa per deificarne anche le
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da una tradizione anch'essa umana e relativa, e
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la realtà così come essa è, non come vuole
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le ricchezze della cristianità913. Essa è sempre ugualmente ostile
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vero spirito di carità, essa è sempre ugualmente dura
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nei limiti in cui essa ha un senso ragionevole
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negazione del mondo. Quando essa discende nel mondo e
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non conosce tramonti. Quindi essa può guardare con indifferenza
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del mondo, perché per essa niente veramente accade: l
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interessa; in ogni caso essa personifica l'opera del
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Schürer, III,3 pp. 232 sgg. Essa non deve venir confusa
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senso: lo scopo di essa non è di istigare