Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «essere»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | attuale contesto rischiano di essere deformate o negate. Si | ||
2 | 1993 | disse Gesù: "Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello | ||
3 | 1993 | e misure del proprio essere deve, con la sua | ||
4 | 1993 | la vita eterna?", può essere trovata soltanto rivolgendo la | ||
5 | 1993 | solo è degno di essere amato "con tutto il | ||
6 | 1993 | della sua vita l'essere "a lode della gloria | ||
7 | 1993 | l'ha chiamato ad essere la sua "proprietà tra | ||
8 | 1993 | la sua identità di essere spirituale e corporeo, in | ||
9 | 1993 | sant'Agostino - consiste nell'essere esenti da crimini... come | ||
10 | 1993 | i comandamenti non devono essere intesi come un limite | ||
11 | 1993 | cf Gv 13,34-35). ¶ "Se vuoi essere perfetto" (Mt 19,21) ¶ 16. La risposta | ||
12 | 1993 | giovane ricco sa di essere ancora lontano dalla meta | ||
13 | 1993 | della perfezione: "Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello | ||
14 | 1993 | così anche questo deve essere letto e interpretato nel | ||
15 | 1993 | alla sublime vocazione di essere "figli nel Figlio". ¶ Questa | ||
16 | 1993 | appare anche chiaro che essere discepoli di Cristo è | ||
17 | 1993 | Gesù gli chiede di essere perfetto nel comandamento dell | ||
18 | 1993 | nella sua profonda interiorità. Essere discepoli di Gesù significa | ||
19 | 1993 | discepoli di Gesù significa essere resi conformi a Lui | ||
20 | 1993 | il Vangelo non possono essere pensati prima di tutto | ||
21 | 1993 | Dio fatto uomo, devono essere fedelmente custodite e permanentemente | ||
22 | 1993 | ed esigono pertanto di essere corrette o purificate alla | ||
23 | 1993 | esiste il diritto di essere rispettati nel proprio cammino | ||
24 | 1993 | legge Dio non potrebbe essere considerato in nessun modo | ||
25 | 1993 | ed eccellenza... nel suo essere senza padrone e libero | ||
26 | 1993 | natura umana, creata per essere padrona delle altre creature | ||
27 | 1993 | la nostra libertà devono essere sottomessi". Infatti, la forza | ||
28 | 1993 | san Tommaso: "Questa può essere detta legge in un | ||
29 | 1993 | predestina gli uomini "ad essere conformi all'immagine del | ||
30 | 1993 | gesti dell'uomo, possono essere tentati di misurare il | ||
31 | 1993 | suo potere: essa dovrebbe essere profondamente trasformata, anzi superata | ||
32 | 1993 | umana, così intesa, potrebbe essere ridotta e trattata come | ||
33 | 1993 | che l'uomo, come essere razionale, non solo può | ||
34 | 1993 | dei molteplici limiti dell'essere umano, che ha una | ||
35 | 1993 | fatto l'uomo come essere razionalmente libero, lo ha | ||
36 | 1993 | libertà che pretende di essere assoluta finisce per trattare | ||
37 | 1993 | ordine della moralità, dovrebbe essere tacciato di fisicismo o | ||
38 | 1993 | Chiesa sull'unità dell'essere umano, la cui anima | ||
39 | 1993 | principio di unità dell'essere umano, è ciò per | ||
40 | 1993 | Pertanto essa non può essere concepita come normatività semplicemente | ||
41 | 1993 | semplicemente biologica, ma deve essere definita come l'ordine | ||
42 | 1993 | della persona che deve essere sempre affermata per se | ||
43 | 1993 | moralmente illecito uccidere un essere umano innocente, può essere | ||
44 | 1993 | essere umano innocente, può essere lecito, lodevole o persino | ||
45 | 1993 | si impone ad ogni essere dotato di ragione e | ||
46 | 1993 | questa verità del suo essere mediante gli atti e | ||
47 | 1993 | che non possono mai essere, in nessuna situazione, una | ||
48 | 1993 | azioni; mai però può essere impedito di non fare | ||
49 | 1993 | verità profonda del suo essere. Mettere in discussione gli | ||
50 | 1993 | loro sostanza, ma devono essere precisate e determinate "eodem | ||
51 | 1993 | norme - dicono - non possono essere in grado di accogliere | ||
52 | 1993 | della coscienza morale: nell'essere cioè il luogo, lo | ||
53 | 1993 | della coscienza, quello di essere un giudizio morale sull | ||
54 | 1993 | Paolo, la coscienza deve essere illuminata dallo Spirito Santo | ||
55 | 1993 | Santo (cf Rm 9,1), deve essere "pura" (2 Tm 1,3), non deve | ||
56 | 1993 | errore della coscienza può essere il frutto di una | ||
57 | 1993 | non colpevole, può non essere imputabile alla persona che | ||
58 | 1993 | esso non cessa di essere un male, un disordine | ||
59 | 1993 | coscienza, aiutandola a non essere portata qua e là | ||
60 | 1993 | egli dice: "Se vuoi essere perfetto... vieni e seguimi | ||
61 | 1993 | La moralità non può essere giudicata se si prescinde | ||
62 | 1993 | una volta ricevuta, può essere perduta non solo per | ||
63 | 1993 | l'eterna condanna -, può essere soltanto il frutto di | ||
64 | 1993 | orientamento fondamentale, quindi, può essere radicalmente modificato da atti | ||
65 | 1993 | o in male... Ora, essere soggetto a cambiamento è | ||
66 | 1993 | Dio che ordina ogni essere al suo fine: questa | ||
67 | 1993 | conforme al bene può essere via che conduce alla | ||
68 | 1993 | agire umano non può essere valutato moralmente buono solo | ||
69 | 1993 | comandamenti" (Mt 19,17). ¶ Evidentemente dev'essere un'ordinazione razionale e | ||
70 | 1993 | come pre-morali, potrebbe essere qualificato come moralmente ammissibile | ||
71 | 1993 | grave, questi ultimi dovrebbero essere considerati come norme operative | ||
72 | 1993 | con buona intenzione può essere scusato: "Come coloro che | ||
73 | 1993 | colta dalla ragione nell'essere stesso dell'uomo, considerato | ||
74 | 1993 | della persona è di essere nella Verità e di | ||
75 | 1993 | quindi, ha bisogno di essere liberata. Cristo ne è | ||
76 | 1993 | non è venuto per essere servito, ma per servire | ||
77 | 1993 | Da questo conosciamo di essere in lui. Chi dice | ||
78 | 1993 | è Cristo, meritò di essere chiamato lampada che arde | ||
79 | 1993 | cui relativamente pochi possono essere chiamati, vi è nondimento | ||
80 | 1993 | i quali si deve essere disposti anche a dare | ||
81 | 1993 | Chiesa non può mai essere separata dalla sua missione | ||
82 | 1993 | male il bene", 151 deve essere sempre attenta a non | ||
83 | 1993 | nell'irripetibilità del suo essere ed esistere: solo nell | ||
84 | 1993 | né eccezioni per nessuno. Essere il padrone del mondo | ||
85 | 1993 | sociali è e deve essere la persona umana", 153 permette | ||
86 | 1993 | nel cuore di ogni essere umano: è il rischio | ||
87 | 1993 | la norma morale per essere obbediente al santo comandamento | ||
88 | 1993 | suo Creatore, e vuole essere lui stesso a decidere | ||
89 | 1993 | comandato a nessuno di essere empio e non ha | ||
90 | 1993 | in determinate situazioni, può essere difficile, difficilissima: non è | ||
91 | 1993 | ideale" che deve poi essere adattato, proporzionato, graduato alle | ||
92 | 1993 | intera verità del nostro essere; Egli ha liberato la | ||
93 | 1993 | una conferma del proprio essere bisognoso di redenzione. Il | ||
94 | 1993 | non è utile né essere abbandonati, né esser visti | ||
95 | 1993 | una evangelizzazione che dev'essere "nuova nel suo ardore | ||
96 | 1993 | via" da seguire per essere discepoli del Risorto (cf | ||
97 | 1993 | genere può e dev'essere riproposto per la teologia | ||
98 | 1993 | che offrono, non possono essere assunte come indicatori decisivi | ||
99 | 1993 | non dimenticando mai di essere anch'egli membro del | ||
100 | 1993 | Dio ci chiede di essere santi come egli è | ||
101 | 1993 | santo (cf Lv 19,2), di essere - in Cristo - perfetti come | ||
102 | 1993 | grande sta nel suo essere in mezzo a noi | ||
103 | 1993 | si lasci incorporare per essere vivificato. Non rifugga dalla |