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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «essere»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
anabattismo spirituale alcuni, senza essere agitatori politici, come Münzer
2
1934
la loro interpretazione deve essere diretta dallo spirito interiore
3
1934
buona coscienza non può essere illuso dai mali spiriti
4
1934
causa nobile non deve essere servita con mezzi ignobili
5
1934
Zwingli lo accusano di essere "novus quidam monachismus". Ma
6
1934
devono nascondersi per non essere perseguitati. Essi accettano le
7
1934
Vangelo! Il Vangelo può essere una guida, ma deve
8
1934
una guida, ma deve essere interpretato secondo lo spirito
9
1934
che Dio non può essere per lui se non
10
1934
unità e universalità dell'essere divino l'aspra dualità
11
1934
stessi, che cosa può essere loro se non il
12
1934
spirito, nella subordinazione dell'essere nostro alla vivente parola
13
1934
si limita quindi ad essere una rivelazione teorica, ma
14
1934
buone, queste non possono essere opere buone senza la
15
1934
dalla fede può ancora essere peccato: al puro tutto
16
1934
cristiano: se noi vorremo essere fedeli a Cristo e
17
1934
vita, l'onore debbono essere considerati da noi come
18
1934
questo progressivo abbandono dell'essere nostro a Dio il
19
1934
non lo colpiscono nell'essere suo vero. Il mondo
20
1934
nostro spirito non può essere toccato come non può
21
1934
toccato come non può essere toccato Dio (Ivi, 12-14). ¶ Anche
22
1934
abbiamo considerato come un essere divino e abbiamo trasferito
23
1934
il Cristo cessa di essere al centro della storia
24
1934
sua prima ragione d'essere in ciò che la
25
1934
Un'altra ragione d'essere delle chiese è in
26
1934
Chiunque vive rettamente deve essere per te un fratello
27
1934
può a buon diritto essere considerato come un continuatore
28
1934
omnium. Dio è l'essere ineffabile, sostanza di tutte
29
1934
tutte le cose, l'essere immutabile nel suo eterno
30
1934
affatto". Dio può quindi essere pensato sotto due aspetti
31
1934
non è toccato dall'essere o non essere della
32
1934
dall'essere o non essere della creazione: in senso
33
1934
suprema, è un non essere, un male, un qualche
34
1934
l'aspetto divino, l'essere, e l'aspetto diabolico
35
1934
della stessa natura dell'essere che conosciamo in noi
36
1934
mondo e al suo essere temporale per rinascere in
37
1934
gioverebbe al demonio l'essere in paradiso? E che
38
1934
importerebbe all'angelo di essere nell'inferno? (Ivi, p
39
1934
agiscono sull'anima: possono essere efficaci, ma non sono
40
1934
egli non può più essere per noi il fatto
41
1934
esso incarna il nostro essere vero e il corpo
42
1934
Essa continua ancora ad essere il fondamento vivo della
43
1934
La chiesa mennonita vuole essere una continuazione del Cristianesimo
44
1934
di questo movimento deve essere considerato Diryck van Coornhert
45
1934
il culto interiore. Per essere veramente cristiano l'uomo
46
1934
della violenza: come l'essere perseguitati, il soffrire per
47
1934
e verità": si può essere Cristiani e membri di
48
1934
quaccherismo voleva in realtà essere un rinnovamento del Cristianesimo
49
1934
ricostruzione possibile deve ancora essere ricavata dai testi tedeschi
50
1934
le loro condizioni, deve essere fondata prevalentemente su criteri
51
1934
comune: in questa doveva essere preso, probabilmente anche secondo
52
1934
una verità che può essere svolta e insegnata senza
53
1934
questa verità deve anche essere traducibile nelle formule tradizionali
54
1934
creatura. Dio è l'essere assoluto, unico ed eterno
55
1934
il vero e perfetto essere, la vera e perfetta
56
1934
il nulla, il non essere; ma "un non essere
57
1934
essere; ma "un non essere che è sopra l
58
1934
che è sopra l'essere" (eine überwesende nichtheit)770. Il
59
1934
invece è per sé essere e un nulla solo
60
1934
Dio non è un essere esteriore: quando l'anima
61
1934
altro aspetto ricchezza di essere e pienezza di vita
62
1934
Dio, un modo di essere di Dio ed è
63
1934
interiori della ricchezza dell'essere divino; dare alla trinità
64
1934
immedesimarsi con il nostro essere segreto egli deve perdere
65
1934
generazione della creatura? L'essere particolare, quando perde la
66
1934
è quindi il non essere, la morte, il tempo
67
1934
limitazione, il numero; un essere ideale diventa creatura in
68
1934
è compatibile con l'essere perfetto: "là dove finisce
69
1934
e questa non può essere opera di Dio. La
70
1934
ciò che di vero essere è loro proprio dalla
71
1934
Il fluire eterno dell'essere nella realtà delle creature
72
1934
quella partecipazione medesima dell'essere che avviene nel mondo
73
1934
in sé un certo essere e un certo valore
74
1934
tempo; e il vero essere di queste risiede nel
75
1934
Pfeiffer, pp. 170; 250) e può essere organo del ritorno del
76
1934
avere Dio è indifferente essere in una strada o
77
1934
che non può più essere turbata in questa unione
78
1934
esprimerlo. Il fondo dell'essere nostro, la scintilla nostra
79
1934
vivere in Dio senza essere distinti e tuttavia senza
80
1934
distinti e tuttavia senza essere annullati, come in Dio
81
1934
e che non può essere uno stato stabile: l
82
1934
questa trasgressione non può essere che un turbamento momentaneo
83
1934
fondamentale della dualità dell'essere creatore e dell'essere
84
1934
essere creatore e dell'essere creato è da lui
85
1934
questa imperfezione non deve essere cercata in Dio. L
86
1934
e antiecclesiastico, che doveva essere il preludio d'una
87
1934
sermone sulla montagna doveva essere la loro regola di
88
1934
propone non tanto di essere una fra le molte
89
1934
Anticristo e che predicò essere ogni atto di violenza
90
1934
per un buon fine, essere re sui malvagi per
91
1934
che si arroga di essere come una umanità a
92
1934
delle università che dovrebbero essere "la luce del mondo
93
1934
come Dio, non può essere annullata. La ragione è
94
1934
che il sacramento deve essere accompagnato con un rinnovamento
95
1934
comunità religiose non poteva essere indifferente alle profonde ingiustizie
96
1934
religioso e spirituale deve essere reso responsabile della dittatura
97
1934
e la ragion d'essere nella prima e ha
98
1934
i quali certamente possono essere professati, difesi e imposti
99
1934
preoccupazioni materiali per poter essere sinceramente religiose; inoltre esse
100
1934
costituisce la ragion d'essere; e cioè la realtà
101
1934
riti, gli ordinamenti debbono essere sorretti da un senso
102
1934
Sebbene questa fede potesse essere buona, o almeno non
103
1934
seguono non vogliono naturalmente essere, nemmeno da lontano, una
104
1934
confutazioni degli eresiologi debbono essere apprezzate al loro giusto
105
1934
Antico Testamento non può essere il nostro Dio, che
106
1934
necessità del suo nuovo essere. La critica di Tertulliano
107
1934
eletti dovevano rassegnarsi ad essere sempre poveri e perseguitati
108
1934
in realtà mirò ad essere, come il marcionismo, una
109
1934
manicheismo non può più essere negata. Ma egli aderì
110
1934
come il Buddismo) di essere fin dall'inizio una
111
1934
Quindi il manicheismo vuole essere una religione razionale, non
112
1934
principio non è un essere personale, ma una realtà
113
1934
l'Uomo originario, l'essere divino che originariamente procede
114
1934
della luce, opprime l'essere divino destinato da Dio
115
1934
celeste: ma il loro essere esteriore e carnale è
116
1934
anche l'anima può essere tenebrosa, anzi è quasi
117
1934
se non si può essere continenti, bisogna almeno astenersi
118
1934
non dovevano offendere alcun essere, non potevano nemmeno spezzare
119
1934
Anche le donne potevano essere tra gli eletti. Costituivano
120
1934
religione universalmente perseguitata, doveva essere assai semplice e si
121
1934
di M. Eckhart dovette essere tenuto dinanzi all'uditorio
122
1934
queste accidentali degenerazioni deve essere giudicato un movimento che
123
1934
due procuratori; ma sembrano essere tornati, verso il 1300, alla
124
1934
il mondo non può essere l'effetto d'un
125
1934
disegno intelligente, deve quindi essere la creazione d'una
126
1934
iniziale e non possono essere evitate. I catari negavano
127
1934
contaminazione non riflette l'essere spirituale nella sua totalità
128
1934
fine del mondo, ad essere incatenate per sempre nell
129
1934
della vita, che può essere raggiunta solo nella chiesa
130
1934
e soprattutto dovevano sempre essere pronti ad affrontare senza
131
1934
ma il sacramento poteva essere impartito di nuovo. Chi
132
1934
Chi lo amministrava doveva essere veramente un santo: la
133
1934
si lasciavano morire onde essere sicuri di non peccare
134
1934
anima - che nel suo essere vero è Dio stesso
135
1934
agli spiriti il loro essere particolare, come l'aria
136
1934
luna tolga il suo essere all'altra (Ivi, p
137
1934
noi possiamo tornare ad essere, in virtù della grazia
138
1934
in cui comincia ad essere sensibile un movimento spirituale
139
1934
Dio è il solo essere vero ed eterno: egli
140
1934
egli solo dà l'essere e le forme alle
141
1934
fieri tormenti non poté essere indotto a tradire il
142
1934
di Passau758, che sembra essere un domenicano il quale
143
1934
un Cristo e deve essere venerato come Cristo, è
144
1934
Gallo di Neuhaus di essere stato vent'anni begardo
145
1934
mortificazioni corporali e doveva essere compiuto in pubblico; il
146
1934
immedesimazione reale con l'essere che viene sacrificato. Egli
147
1934
posti nella chiesa ed essere nominato vescovo; "uomo malvagio
148
1934
pecchi mortalmente, non deve essere rimosso dal suo posto
149
1934
dopo lui cominciano ad essere assunti nella gerarchia vescovi
150
1934
l'idolatria; non poteva essere commerciante perché il commercio
151
1934
la menzogna; non poteva essere soldato o magistrato perché
152
1934
preghiere dei rinnegati per essere rimessi in seno alla
153
1934
Tertulliano stesso. Egli doveva essere discretamente agiato e possedeva
154
1934
i "maestri". Origene deve essere consacrato prete per poter
155
1934
il suo insegnamento deve essere completato con la rivelazione
156
1934
resto (anche questo deve essere qui incidentalmente detto) le
157
1934
di Marcione non può essere considerata solo sotto questo
158
1934
doveva al tempo stesso essere una condanna del carattere
159
1934
marinai; protezione che doveva essere naturalmente molto proficua ai
160
1934
del suo culto sembra essere stata la Fenicia e
161
1934
schiavitù erano o potevano essere, nelle case romane, uno
162
1934
la negazione non sembra essere che per l'affermazione
163
1934
divino e anela ad essere partecipe della sua eternità
164
1934
in modo speciale deve essere considerato come una rivoluzione
165
1934
liberazione nel seno dell'essere eterno. Nella sua scuola
166
1934
Tolte poche espressioni, potrebbe essere presa come un'opera
167
1934
Filostrato non cessa di essere per noi una interessante
168
1934
di Proserpina e dopo essere passato per tutti gli
169
1934
conoscere in particolare - sembra essere stata l'arte mitriaca
170
1934
è la pienezza dell'essere, il "pleroma". L'ultimo
171
1934
nella materia, nel non essere, nella menzogna; gli uomini
172
1934
in presenza di questo essere formato da loro, quando
173
1934
e Valentino può forse essere posto Carpocrate, un alessandrino
174
1934
Padre: "Guarda questo povero essere che s'aggira sulla
175
1934
di comune, che dovevano essere i testi di gruppi
176
1934
composizione appare che dovevano essere cantate in qualche comunità
177
1934
mostrano che cosa poteva essere un neoplatonico cristiano. ¶ 6. Ma
178
1934
della vita materiale per essere accessibili a un sincero
179
1934
il perfetto cristiano deve essere uno gnostico (nel letterale
180
1934
speculativo, che non può essere se non libero, e
181
1934
chiesa siriaca alla rovina essere risparmiata alla nostra chiesa
182
1934
pretesa degli Ebrei di essere il popolo eletto (Ivi
183
1934
buon senso e potrebbero essere ripetute oggi con le
184
1934
questioni ecclesiastiche. Arnobio vorrebbe essere un filosofo; ma nega
185
1934
atto dello spirito deve essere un atto di fede
186
1934
Cristianesimo, ma essa dovette essere considerevole. Quello che ci
187
1934
continua come prima ad essere il vero pontefice supremo
188
1934
vi ingannate. Nulla deve essere più liberamente professato che
189
1934
sola sua ragion d'essere nell'età presente. Di
190
1934
disotto di Dio può essere un'immagine, un riflesso
191
1934
soggettivo, ma non può essere posto senza contraddizione accanto
192
1934
ma non perciò debbono essere posti, come idoli, accanto
193
1934
fuori di Gerusalemme dovettero essere formate come le sinagoghe
194
1934
dei rapporti sociali, sembrava essere una preparazione al Cristianesimo
195
1934
è ben lungi dall'essere risolta: è ben noto
196
1934
Atti (IX, 3 sgg.) sembra essere stata occasionata da una
197
1934
valore giudicandole degne di essere accolte nel Nuovo Testamento
198
1934
carattere sistematico deve però essere inteso con una certa
199
1934
positivo: Gesù è un essere di natura divina, preesistente
200
1934
in quanto il vero essere suo, l'essere preesistente
201
1934
vero essere suo, l'essere preesistente all'esistenza terrena
202
1934
vero Cristo è l'essere divino, nel cui spirito
203
1934
e vivere se vogliamo essere salvati. Per compiere l
204
1934
Logicamente così avrebbe dovuto essere, ma Paolo non si
205
1934
di un Dio, un essere in Dio. Questa fede
206
1934
che non perdona senza essere pagato e del valore
207
1934
non ha bisogno di essere incorporato nel giudaismo, né
208
1934
nel giudaismo, né di essere sottomesso alla sua legge
209
1934
Tuttavia Paolo non vuole essere considerato come un distruttore
210
1934
schiava Agar che doveva essere cacciata con il suo
211
1934
Spirito in Cristo, ad essere intesa carnalmente; in realtà
212
1934
ancora è lungi dall'essere risolto404. ¶ 7. Tutto questo processo
213
1934
risurrezione non deve però essere intesa come una risurrezione
214
1934
la viva fiducia di essere riunito al Signore subito
215
1934
pena dei reprobi sembra essere, secondo alcuni passi, la
216
1934
sacro, non indegno d'essere posto accanto ai Vangeli
217
1934
Cristianesimo antico, Origene, di essere più greco che cristiano
218
1934
il messia ebraico; un essere spirituale che preesiste in
219
1934
ma è ancora un essere creato (III, 14), glorificato dal
220
1934
l'incarnazione d'un essere divino; come un essere
221
1934
essere divino; come un essere divino possa assumere veste
222
1934
cose ed eretto in essere intermedio fra il mondo
223
1934
un punto che doveva essere fissato solo dopo le
224
1934
il Verbo come un essere di natura divina. Ma
225
1934
né mai pretese di essere un Dio: poiché non
226
1934
da Dio, facendone un essere distinto, il Logos, si
227
1934
esorta i fedeli ad essere costanti nella fede perché
228
1934
società civile cessano di essere il regno del demonio
229
1934
l'uomo volgare deve essere istruito come un bambino
230
1934
il materiale biblico può essere interpretato allegoricamente; ma quest
231
1934
falsi profeti che vogliono essere pagati per le loro
232
1934
XII, 7). Tale sembra dunque essere stata la costituzione delle
233
1934
tutti i fedeli debbono essere rigorosamente subordinati. Questo è
234
1934
un ordine improvviso doveva essere imbarcato, è un compendio
235
1934
per necessità di cose essere anche l'esecutore supremo
236
1934
che i vescovi possono essere deposti solo dai sinodi
237
1934
raccomanda al vescovo di essere buon amministratore davanti a
238
1934
Già per Paolo l'essere battezzati è un essere
239
1934
essere battezzati è un essere identificati col Signore nella
240
1934
magica perché può anche essere trasferito nei morti (I
241
1934
al giovane che vuole essere suo discepolo e dichiara
242
1934
della personalità: non basta essere volontariamente poveri; bisogna anche
243
1934
volontariamente poveri; bisogna anche essere umili e semplici di
244
1934
ignorate degli umili. Meglio essere fra i poveri e
245
1934
La carità ¶ 1. Ma per essere degni di entrare nel
246
1934
monte Garizim continuò ad essere il loro sacro monte
247
1934
XVII, 11-19272. ¶ La carità deve essere praticata in primo luogo
248
1934
amano? La carità deve essere senza limiti come quella
249
1934
paradossale e non deve essere presa letteralmente. Non si
250
1934
avere un senso ed essere umanamente possibile solo quando
251
1934
si propongono evidentemente di essere una correzione, una attenuazione
252
1934
coscienza d'un dover essere; il quale riveste per
253
1934
e cioè il dover essere dell'assoluta realtà del
254
1934
l'Ecclesiaste consiglia di essere parchi di parole nel
255
1934
tue parole devono quindi essere poche" (V, 1). "Non effondetevi
256
1934
Sebbene Gesù credesse di essere venuto soltanto a purificare
257
1934
la loro narrazione debba essere in questo punto corretta
258
1934
soggiorno a Gerusalemme debba essere posto (come in Giovanni
259
1934
di Gesù doveva perciò essere stata la cena pasquale
260
1934
da sé e può essere tolto senza lasciare alcuna
261
1934
comunità, che non possono essere state inventate. Esse risalgono
262
1934
La risposta non può essere che ipotetica, tanto più
263
1934
senso più probabile deve essere chiesto alle circostanze in
264
1934
Questo fatto doveva naturalmente essere attenuato e palliato in
265
1934
Galileo e accusato di essere un seguace di Gesù
266
1934
regno, egli avrebbe dovuto essere giudicato dall'autorità romana
267
1934
le sue condanne dovessero essere ratificate dall'autorità romana
268
1934
la flagellazione. Così dopo essere stato flagellato venne abbandonato
269
1934
patibulum a cui doveva essere appeso. Prima del supplizio
270
1934
apostoli, anzi indegno di essere chiamato apostolo perché ho
271
1934
storico, il quale può essere dimostrato vero solo con
272
1934
ammettere349 - non vuole però essere affatto un giudizio sbrigativo
273
1934
questa fede senza perciò essere costretti ad accettarne la
274
1934
per i suoi discepoli, essere scomparso nella morte come
275
1934
umile galileo diventa un essere soprannaturale, il Dio d
276
1934
del libro non sembra essere una persona sola con
277
1934
mostra quanto profondo dovesse essere il loro avvilimento. La
278
1934
che Gesù era un essere di natura superiore, il
279
1934
dalla fede viva di essere alla fine dei tempi
280
1934
il regno messianico doveva essere una teocrazia rinnovata col
281
1934
di precetti; quali dovettero essere quelle memorie dei detti
282
1934
questa prima comunità dovette essere, con poche differenze, il
283
1934
La sua unità sembra essere stata già fin d
284
1934
Stefano non era d'essere cristiano, ma d'aver
285
1934
legge, che potevano anche essere, secondo il Friedländer, Cristiani
286
1934
di Pietro381. Queste sembrano essere state "il libro sacro
287
1934
Elchasai, il fondatore, sembra essere vissuto verso il 100 d
288
1934
di queste comunità sembra essere stata quella di Antiochia
289
1934
apostoli: cfr. framm. 2) sembra essere stato il Vangelo degli
290
1934
traduzione latina nel 1552) vuole essere opera del fratello del
291
1934
letteratura evangelica deve perciò essere interpretata non come una
292
1934
che la religione debba essere speculativamente fondata: una pura
293
1934
di Gesù non possa essere dimostrata è fuori di
294
1934
come non può nemmeno essere dimostrato il contrario. Ma
295
1934
fantastici che non possono essere abbastanza severamente giudicati188. Tutta
296
1934
tutto questo vi deve essere stata una realtà storica
297
1934
Il Vangelo prima di essere scritto fu trasmesso oralmente
298
1934
La tradizione orale dovette essere costituita di brani isolati
299
1934
storico, ma ad un essere divino sceso sulla terra
300
1934
un uomo: vi deve essere stato nella vita o
301
1934
dei Vangeli deve quindi essere completata con quell'esegesi
302
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Vangeli, che non può essere stata se non la
303
1934
ma questo non può essere "quel povero nucleo storico
304
1934
comunità primitiva: qui bisogna "essere affetti dallo spirito del
305
1934
se debbono consigliare ad essere cauti, non devono rendere
306
1934
spirito critico. Ciò deve essere accentuato in particolare contro
307
1934
ha alcuna ragione d'essere. È giusto cercare il
308
1934
tutte queste considerazioni può essere fissata in due punti
309
1934
Viva per contro deve essere stata l'azione di
310
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lingua greca che doveva essere, se non parlata (ciò
311
1934
il suo insegnamento doveva essere costituito di brevi commenti
312
1934
primo luogo mirare ad essere giustificato dinanzi a lui
313
1934
penetrato dal senso di essere alla fine d'un
314
1934
una ricostruzione approssimativa può essere tentata con una certa
315
1934
Esdra e che sembra essere stata concezione corrente dell
316
1934
apocalittica di Gesù dovette essere assai semplice. Il capitolo
317
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grande rivolgimento non deve essere molto lontano. Una delle
318
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esorta i discepoli ad essere vigilanti come i servi
319
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mezzo della quale doveva essere reso sensibile il concetto
320
1934
del messia celeste, un essere soprannaturale presente in Dio
321
1934
se stesso con un essere celeste: questo ci spiega
322
1934
stessa vita non può essere mio discepolo" (Luca, XIV
323
1934
che il messia dovesse essere della discendenza di David
324
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come d'un altro essere distinto da sé. Solo
325
1934
Questa scena non può essere stata trovata dalla leggenda
326
1934
Tuttavia questa persuasione di essere lo strumento eletto da
327
1934
più probabile sembra dunque essere questa: che Gesù abbia
328
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di Dio avrebbe dovuto essere preceduto, secondo la concezione
329
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spirituale che avrebbe dovuto essere anche una riforma sociale
330
1934
coscienza non permette di essere ricchi finché vi sono
331
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classi sociali cessa di essere un problema predominante. ¶ 3. Il
332
1934
predicazione, Gesù abbia potuto essere preso da gravi presentimenti
333
1934
in poi seguitano ad essere utilizzati come "titolo giuridico
334
1934
la dedizione può anche essere, sotto altro aspetto, condanna
335
1934
colpa la quale dovrà essere espiata nella vita ventura
336
1934
che possiede non può essere mio discepolo" (Luca, XIV
337
1934
punto di partenza dovrebbe essere portato quasi d'un
338
1934
Una tacita difesa sembra essere invece il Libro di
339
1934
La scissione non dovette essere da principio assoluta, perché
340
1934
voi costruire - Quale potrebbe essere il luogo della mia
341
1934
sebbene siano lungi dall'essere definitive, hanno tuttavia condotto
342
1934
due collezioni dovevano già essere quasi complete verso il
343
1934
quelli che meritano di essere posti in rilievo. ¶ Il
344
1934
Non potrebbe lo Sheol essere solo un temporaneo soggiorno
345
1934
salvato. Questa restaurazione doveva essere, secondo gli antichi profeti
346
1934
nel cui seno poteva essere conservata la fede dei
347
1934
e non può più essere pronunciato che nel culto
348
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Dio? Vi deve dunque essere una risurrezione dei morti
349
1934
risurrezione non sembra ancora essere stata una credenza diffusa
350
1934
condizioni diverse doveva naturalmente essere possibile solo per mezzo
351
1934
avevano più ragione di essere. ¶ Ma con ciò era
352
1934
tempio. Che cosa poteva essere il tempio per gli
353
1934
raccoglieva per pregare ed essere ammaestrata dagli anziani, che
354
1934
onnipossente". ¶ Ricco dovette specialmente essere lo svolgimento dell'Ebraismo
355
1934
I suoi scritti possono essere considerati come il testo
356
1934
Appunto perché è un essere trascendente, egli può agire
357
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a lui mancò, per essere il profeta d'una
358
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la dottrina non doveva essere un segreto settario. Il
359
1934
l'estensione che doveva essere data, nella legge, alle
360
1934
questo giudizio non deve essere generalizzato troppo. Vi erano
361
1934
legge tendeva naturalmente ad essere esclusiva: se soltanto la
362
1934
degli apocalittici non devono essere considerate come due correnti
363
1934
delle tavole prima d'essere promulgata in terra e
364
1934
si muove, è di essere una religione puramente legale
365
1934
messia apocalittico è un essere trascendente, una figura celeste
366
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che è sì un essere divino venuto a giudicare
367
1934
che il messia deve essere della stirpe davidica. D
368
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stato di "nudità", di essere riunite nuovamente, per la
369
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al fuoco: che sembra essere, nella maggior parte dei
370
1934
ebraica121. Certo essa dovette essere abbondante (Baruch, XLVIII, 4): ma
371
1934
è simboleggiata nel misterioso essere "simile ad uomo" che
372
1934
risponde: "Meglio sarebbe non essere mai venuto al mondo
373
1934
la parte maggiore sembra essere d'origine ebraica, ma
374
1934
quest'importanza non deve essere esagerata. La redazione dei
375
1934
Ma non tutti possono essere riconosciuti come buona tradizione
376
1934
abbiamo l'impressione di essere dinanzi a tradizioni genuine
377
1934
tale che non può essere ricondotta soltanto all'uso
378
1934
ma questa distribuzione dovette essere un ordinamento artificioso introdotto
379
1934
autore non può quindi essere Luca, il compagno di
380
1934
la quale può benissimo essere attribuita al discepolo immediato
381
1934
sul monte, non possono essere suoi i discorsi che
382
1934
piano generico non sembra essere anche qui altro che
383
1934
Apocalisse. Questa tradizione sembra essere dovuta alla confusione dell
384
1934
Vangeli apocrifi meritano di essere segnalati tre antichi Vangeli
385
1934
alla coscienza morale deve essere assoluta e opporre un
386
1934
le loro controversie debbono essere definite per mezzo di
387
1934
la sua ragion d'essere. Essa si svolge con
388
1934
nostra non sembra quindi essere soltanto nella sua povertà
389
1934
vita che finisce per essere antireligiosa è esso stesso
390
1934
la loro ragion d'essere e la loro direzione
391
1934
stessa attività economica può essere diretta, giustificata e santificata
392
1934
e profonda ragion d'essere conduce alla loro negazione
393
1934
scienza, quando cessa di essere una disinteressata funzione religiosa
394
1934
religiosa, si riduce ad essere una ricerca di utili
395
1934
e direttiva che dovrebbe essere propria della religione, ma
396
1934
insita in noi - dell'essere materiale e carnale chiuso
397
1934
sua individualità e dell'essere spirituale partecipe alla vita
398
1934
l'identificazione del nostro essere vero con la nostra
399
1934
nostra parte spirituale. Questo essere vero è l'io
400
1934
che Dio è un essere reale, è l'amore
401
1934
un'astrazione, ma un essere reale che ho sentito
402
1934
perdonare noi stessi di essere stati ciechi e di
403
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fini, la perfezione dell'essere nostro e la carità
404
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continua, spogliatrice, che può essere più oppressiva, più rapace
405
1934
nel Cristianesimo: che deve essere, se è preso sul
406
1934
la società non possono essere sostenuti che con mezzi
407
1934
Dio. La preghiera per essere efficace deve essere un
408
1934
per essere efficace deve essere un atto di raccoglimento
409
1934
raccoglimento personale, non può essere collettiva. Noi possiamo servirci
410
1934
è di servire: bisogna essere docili sotto il giogo
411
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causare sofferenze ad alcun essere, il senso di serenità
412
1934
Quindi egli potrà anche essere povero, perseguitato, vivere del
413
1934
naturalismo: il fine sembra essere l'espansione e l
414
1934
non ha bisogno d'essere svolto in un sistema
415
1934
un sistema e può essere dato anche in un
416
1934
con tutto il nostro essere. Ora una realtà data
417
1934
la conoscenza del nostro essere come operante moralmente. Qui
418
1934
valore, il suo dover essere assoluto. Il senso del
419
1934
di "principio razionale" deve essere inteso con discrezione, come
420
1934
cui vivo, non può essere una realtà ad essa
421
1934
anche dirigere, nel suo essere profondo, il corso di
422
1934
forma non può mai essere resa presente. La fede
423
1934
che, pur sapendo di essere impari al vero essere
424
1934
essere impari al vero essere assoluto, ce lo rappresenta
425
1934
bisogno nell'uomo di essere rappresentato da qualche cosa
426
1934
e non ha voluto essere un riformatore religioso: egli
427
1934
quegli elementi spirituali dell'essere nostro che, pur non
428
1934
domanda: "Possiamo noi ancora essere Cristiani?". ¶ PARTE SESTA ¶ LA
429
1934
Cristianesimo: possiamo ancora noi essere Cristiani? La parola cristianesimo
430
1934
se una conclusione può essere tratta dalle pagine precedenti
431
1934
esclude che vi possano essere ancora per l'umanità
432
1934
chiese non possono più essere che associazioni volontarie, ma
433
1934
carità da non poter essere inserito in una visione
434
1934
le quali non possono essere invece per il Cristianesimo
435
1934
Ciò che vi può essere di discutibile nel punto
436
1934
non meriterebbero nemmeno d'essere ricordate se non fosse
437
1934
in realtà un annullarla. Essere un dominatore, un guidatore
438
1934
la sua ragion d'essere, che cosa significa il
439
1934
della vita? Vi deve essere un fine veramente religioso
440
1934
grandezza vera non deve essere cercata fuori di ciò
441
1934
ha creduto e voluto essere"879. Ciò che in parte
442
1934
Cristo. Si può quindi essere Cristiani senza riconoscere il
443
1934
arriva a conoscere l'essere vero delle cose e
444
1934
come fondamento ultimo dell'essere un valore logico e
445
1934
ogni dommatica che voglia essere un sapere assoluto, una
446
1934
negazione non deve naturalmente essere intesa in un senso
447
1934
delle cose divine. Bisogna essere poveri "in ispirito"; bisogna
448
1934
poveri "in ispirito"; bisogna essere distaccati dalle cose della
449
1934
fini dello spirito ed essere indifferenti alla loro perdita
450
1934
In che cosa l'essere altro da me può
451
1934
parola per designare l'essere che si cerca e
452
1934
è, ma aspira ad essere una personalità, e ogni
453
1934
che abbia coscienza dell'essere suo, recitare il Padre
454
1934
della violenza non deve essere inteso come una legge
455
1934
servizio militare possa ancora essere necessario: soltanto dovrebbe essere
456
1934
essere necessario: soltanto dovrebbe essere organizzato in modo da
457
1934
in modo da non essere in così evidente contraddizione
458
1934
della violenza, dovrebbe sempre essere considerata, come le esecuzioni
459
1934
e con dolore; ed essere ricordata con un senso
460
1934
violenza dello Stato può essere diretta verso il trionfo
461
1934
Marco Aurelio, difficilmente può essere diretto da puri motivi
462
1934
chiesa cristiana non può essere che un'unità spirituale
463
1934
organizzate: non vi può essere una chiesa nel senso
464
1934
tutto ciò che osa essere santo senza essere cattolico
465
1934
osa essere santo senza essere cattolico, che è stata
466
1934
soldati cristiani per non essere in contraddizione con la
467
1934
usque), V.M. può essere sicura che non le
468
1934
lo schiavo poteva anche essere eletto vescovo, dopo il
469
1934
non potevano sperare di essere mai liberati: "la chiesa
470
1934
apparizioni ai discepoli possono essere state la causa occasionale
471
1934
un adattamento, non può essere qualche cosa di assoluto
472
1934
generale che qui può essere toccato solo di passaggio
473
1934
che essa continui ad essere per me la vera
474
1934
qualche cosa che deve essere intangibile anche nei particolari
475
1934
che deve da noi essere accolto con la cooperazione
476
1934
religiosa presente deve inoltre essere intesa realisticamente nel suo
477
1934
come se oggi dovesse essere possibile quello che nella
478
1934
del Cristianesimo sia per essere altra in avvenire? Sarebbe
479
1934
Festgabe). ¶ 105 Se qui debba essere compresa la comunità zadokita
480
1934
pp. 169-174. Oppure poté anche essere un'esaltazione di Pietro
481
1934
che ha bisogno di essere assordato con le preghiere
482
1934
mi sembra lungi dall'essere fuori questione: le successive
483
1934
pp. 228 sgg. Qui debbono essere ricordate anche le "Prediche
484
1934
tanti altri punti dovrebbe essere rinnovata a fondo! - è
485
1934
e lo scritto "Deve essere così?" nelleParoles d'un