Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «essere»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | suo tempo non potevano essere tali da prevedere e | ||
2 | 1905 | arte che verrebbe ad essere come astrazione d'ogni | ||
3 | 1905 | i colori non possono essere considerati come elementi d | ||
4 | 1905 | ma suscettibile però di essere trasformato in tante immagini | ||
5 | 1905 | quell'angoscia che deve essere per l'artista il | ||
6 | 1905 | raffronto supposto, cessa di essere attendibile se per il | ||
7 | 1905 | di un colore di essere resistente alle molteplici azioni | ||
8 | 1905 | tempo dalla proprietà di essere idoneo ad esprimere qualche | ||
9 | 1905 | arrestò. Troppo sperimentale per essere seguito dallo spirito teorico | ||
10 | 1905 | ed il nero per essere resistenti al fuoco, a | ||
11 | 1905 | come l'oltremare, trovò essere un prodotto artificiale rimarchevole | ||
12 | 1905 | di Verona, si persuase essere una sostanza nella quale | ||
13 | 1905 | una conservazione rilevante ritiene essere gesso diluito in una | ||
14 | 1905 | e finalmente i bruni essere dovuti ad un carbone | ||
15 | 1905 | collegato il colore può essere in tanta abbondanza da | ||
16 | 1905 | da questo modo di essere delle più minute parti | ||
17 | 1905 | Ma questi, oltre ad essere i caratteri delle superfici | ||
18 | 1905 | spiccato, che non può essere il nome, furono noti | ||
19 | 1905 | agli Egizi; né poteva essere altrimenti, essendo l'opacità | ||
20 | 1905 | mostrano i colori egiziani essere sostanze artificiali e naturali | ||
21 | 1905 | dubitandosi persino che potesse essere opera del 1500, ed i | ||
22 | 1905 | quanto dall'ambizione di essere chiamati scopritori dell'encausto | ||
23 | 1905 | Ma sebbene io conosceva essere talvolta utile il mio | ||
24 | 1905 | col metodo non può essere degli antichi per le | ||
25 | 1905 | ancora, quanto maggiore può essere l'adescamento che le | ||
26 | 1905 | Esaminando poi se potevano essere fatte colla tempera, considerai | ||
27 | 1905 | che esse non potevano essere fatte in altro modo | ||
28 | 1905 | quei segni manifesti d'essere quelle pitture dipinte a | ||
29 | 1905 | alcuni, che non potessero essere dipinte a fresco per | ||
30 | 1905 | secondo intonaco che doveva essere dipinto. ¶ Si ritiene condotto | ||
31 | 1905 | bene, ché non può essere troppo bagnato; e togli | ||
32 | 1905 | tocco non potevano non essere il frutto diretto di | ||
33 | 1905 | tutti i vaselli vogliono essere invetriati, ritratti come il | ||
34 | 1905 | d'Italia abbastanza per essere conosciute — queste si macinano | ||
35 | 1905 | perché difficilmente resterebbono, senza essere offesi ai termini loro | ||
36 | 1905 | lavori in fresco vuol essere tratta a fine e | ||
37 | 1905 | lavori in fresco vuole essere tratto a fine e | ||
38 | 1905 | come quella che può essere fatta da chi ordina | ||
39 | 1905 | il ritocco non deve essere un sotterfugio dell'artista | ||
40 | 1905 | in casi eccezionali può essere tentato con successo, dipendendo | ||
41 | 1905 | impasto e possibilità di essere anche distesi in strato | ||
42 | 1905 | che elle reggessero nell'essere maneggiate ad ogni percossa | ||
43 | 1905 | sulla superficie sottoposta ad essere un soggetto speciale di | ||
44 | 1905 | tale sforzo, che può essere controbilanciato solo dalla salda | ||
45 | 1905 | di questi pericoli può essere procacciato dall'abuso dell | ||
46 | 1905 | che i colori vogliono essere più fini, e bene | ||
47 | 1905 | lavoro che oggi potrebbe essere giudicato intollerabile. ¶ Oltre al | ||
48 | 1905 | tutte, e ben doveva essere mantenuta densa la sostanza | ||
49 | 1905 | perché la tempera potesse essere verniciata senza alterazione dei | ||
50 | 1905 | sempre rilevante, né può essere vinta che da una | ||
51 | 1905 | crollare dal dipinto o essere spazzati via, e ciò | ||
52 | 1905 | distaccarsi dal fondo ma essere deformato nell'intonazione per | ||
53 | 1905 | ogni rapporto non può essere che in opposizione col | ||
54 | 1905 | cure dai pittori per essere ridotti all'uso dell | ||
55 | 1905 | inconsistenti e bisognevoli di essere combinate all'allumina o | ||
56 | 1905 | Le materie coloranti per essere utilizzabili per l'arte | ||
57 | 1905 | arte devono prestarsi ad essere ridotte in uno stato | ||
58 | 1905 | alla condotta del dipinto essere soggetti a repentini cambiamenti | ||
59 | 1905 | trasparenti. ¶ Un metallo può essere ridotto in lamina così | ||
60 | 1905 | un colore dovrà sempre essere accompagnata da un sensibile | ||
61 | 1905 | è né potrebbe più essere quello dello stato secco | ||
62 | 1905 | inalterabile dunque non può essere che quella che è | ||
63 | 1905 | situata in maniera da essere sottratta a qualsiasi azione | ||
64 | 1905 | di cobalto, che possono essere o rossi od azzurri | ||
65 | 1905 | sostanze coloranti ci può essere indicato dall'enorme volume | ||
66 | 1905 | puramente esterna quale potrebbe essere rappresentata da un vetro | ||
67 | 1905 | proprietà delle vernici, per essere delimitate mentre le cause | ||
68 | 1905 | luogo e quanto deve essere considerato ancora l'affievolimento | ||
69 | 1905 | colori da scegliersi dovranno essere intensi al massimo grado | ||
70 | 1905 | possibili, e dovranno altresì essere stabili tanto adoperati da | ||
71 | 1905 | vernici ed essiccanti per essere in qualche modo protetti | ||
72 | 1905 | più duraturo, non potrebbero essere trascurate e non accette | ||
73 | 1905 | eccezionali sulle quali può essere fondata una vera e | ||
74 | 1905 | il resto non potendo essere che un ingombro o | ||
75 | 1905 | questi colori non può essere che utile un cenno | ||
76 | 1905 | bianco in pezzi deve essere pesantissimo, di una bianchezza | ||
77 | 1905 | molto assorbente. Avanti d'essere mescolato coll'olio deve | ||
78 | 1905 | mescolato coll'olio deve essere macinato tre o quattro | ||
79 | 1905 | il vantaggio di potere essere adoperato tanto ad olio | ||
80 | 1905 | della tinta che può essere una qualità conferita artificiosamente | ||
81 | 1905 | ecc. ¶ Queste lacche possono essere mescolate con la lacca | ||
82 | 1905 | soda, per cui può essere sofisticato con quello prodotto | ||
83 | 1905 | francesi e tedeschi. ¶ Potendo essere il verde di cromo | ||
84 | 1905 | inutile. Il mortaio deve essere di ferro o di | ||
85 | 1905 | a fuoco nudo, può essere in tale stato disciolta | ||
86 | 1905 | ottenere buoni risultati. Devono essere verificati colla carta di | ||
87 | 1905 | consiglio all'artista di essere semplice nei processi, di | ||
88 | 1905 | vernice per quadri deve essere quasi bianca e limpida | ||
89 | 1905 | possa trovare: essa deve essere bianca come l'acqua | ||
90 | 1905 | moderata, che non deve essere quasi più niente che | ||
91 | 1905 | la vernice non deve essere che leggermente colorata, fluida | ||
92 | 1905 | interrompa. ¶ Il matraccio deve essere immerso tanto che il | ||
93 | 1905 | un colore verdastro deve essere scartato per la fabbricazione | ||
94 | 1905 | olio. ¶ Le noci devono essere raccolte non avanti la | ||
95 | 1905 | nome. I semi devono essere grassi, levigati, nerastri e | ||
96 | 1905 | olio di lino può essere unito ad oli minerali | ||
97 | 1905 | olio di noce può essere adulterato con quello di | ||
98 | 1905 | presentano minor probabilità di essere scoperti, né fra gli | ||
99 | 1905 | liquido. Tutte però devono essere distillate perché siano pure | ||
100 | 1905 | a residui resinosi ed essere perfettamente volatile è il | ||
101 | 1905 | tecnici finiscono spesso coll'essere presi sul serio anche | ||
102 | 1905 | essiccanti, oltre a non essere necessari per la condotta | ||
103 | 1905 | gomme dalle resine per essere solubili nell'acqua e | ||
104 | 1905 | tavola era pronta per essere dipinta. ¶ Nelle tele che | ||
105 | 1905 | uso delle imprimiture deve essere bianchissimo, ed opaco, non | ||
106 | 1905 | del pittore esigeranno di essere ridotte ad agire per | ||
107 | 1905 | sostanza glutinosa, non può essere sfuggita la difficoltà di | ||
108 | 1905 | di lavoro, che può essere anche di riuscita evidente | ||
109 | 1905 | ed il colore può essere soggetto di perfezionamento successivo | ||
110 | 1905 | assoluta non potrebbe che essere inopportuna e probabilmente nociva | ||
111 | 1905 | più lontane memorie, anziché essere informato dallo spirito di | ||
112 | 1905 | possiede il requisito di essere persuasivo. Dunque non si | ||
113 | 1905 | danni che non possono essere rimediabili e pei quali | ||
114 | 1905 | di avere ragione di essere, e se per determinati | ||
115 | 1905 | perché non lo dovrebbe essere per quella pittorica? ¶ Ma | ||
116 | 1905 | anzi talvolta singolarissime, per essere condotte a buon fine | ||
117 | 1905 | di conservazione, non può essere più fondato dove meno | ||
118 | 1905 | cose di pittura può essere accessibile l'intendere che | ||
119 | 1905 | o ridurre a bene essere, il raccomodare che si | ||
120 | 1905 | che io mi ricordo essere avvenuto ad un bel | ||
121 | 1905 | senza però che l'essere riusciti al volgare compiacimento | ||
122 | 1905 | ciò derivava dal non essere provetti nel restauro e | ||
123 | 1905 | restauro, questo non può essere che per il difetto | ||
124 | 1905 | ed artefici che, per essere vissuti più dappresso agli | ||
125 | 1905 | suppose che ciò potesse essere il frutto di un | ||
126 | 1905 | questo brano che può essere conclusione per quanto riguarda | ||
127 | 1905 | pittore: ¶ «Le circostanze dell'essere stati, come fu già | ||
128 | 1905 | del Santo di Padova, essere stato fatto in molti | ||
129 | 1905 | le pitture murali, oltre essere generalmente poste ad altezze | ||
130 | 1905 | tecnici eccezionali, come poté essere l'Eastlake in Inghilterra | ||
131 | 1905 | alcune corsero pericolo di essere perdute per sempre. ¶ I | ||
132 | 1905 | di un quadro, dovette essere, come fu, rabberciare alla | ||
133 | 1905 | lapislazzuli, che tutti sanno essere uno dei colori più | ||
134 | 1905 | che questo non può essere del lapislazzuli puro. Sarà | ||
135 | 1905 | che non potrà mai essere l'ossido di ferro | ||
136 | 1905 | d'imitazione dovranno necessariamente essere di altra natura. ¶ La | ||
137 | 1905 | potrà mai affermare di essere pervenuti al possesso di | ||
138 | 1905 | tanto rara dote d'essere inalterabili. ¶ L'idea dell | ||
139 | 1905 | altare ancora in buon essere non dà ragione di | ||
140 | 1905 | per rilevante che possa essere l'abilità dell'imitatore | ||
141 | 1905 | il ritocco non può essere paragonato agli effetti disastrosi | ||
142 | 1905 | esposte, non può più essere sostituito. ¶ Escluso il ritocco | ||
143 | 1905 | restauro di conservazione, deve essere assolutamente sconsigliato ogni pulimento | ||
144 | 1905 | perché l'imbratto possa essere tolto dalle parti profonde | ||
145 | 1905 | conviene rimuoverla o deve essere sciupata per operazioni necessarie | ||
146 | 1905 | scongiurare, deve però sempre essere escluso dall'occorrente restauro | ||
147 | 1905 | quale concetto prevalente per essere dimostrato non ha bisogno | ||
148 | 1905 | del restauro conservativo deve essere la localizzazione del restauro | ||
149 | 1905 | che, oltre a non essere più quella naturale del |