parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «essere»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
suo tempo non potevano essere tali da prevedere e
2
1905
arte che verrebbe ad essere come astrazione d'ogni
3
1905
i colori non possono essere considerati come elementi d
4
1905
ma suscettibile però di essere trasformato in tante immagini
5
1905
quell'angoscia che deve essere per l'artista il
6
1905
raffronto supposto, cessa di essere attendibile se per il
7
1905
di un colore di essere resistente alle molteplici azioni
8
1905
tempo dalla proprietà di essere idoneo ad esprimere qualche
9
1905
arrestò. Troppo sperimentale per essere seguito dallo spirito teorico
10
1905
ed il nero per essere resistenti al fuoco, a
11
1905
come l'oltremare, trovò essere un prodotto artificiale rimarchevole
12
1905
di Verona, si persuase essere una sostanza nella quale
13
1905
una conservazione rilevante ritiene essere gesso diluito in una
14
1905
e finalmente i bruni essere dovuti ad un carbone
15
1905
collegato il colore può essere in tanta abbondanza da
16
1905
da questo modo di essere delle più minute parti
17
1905
Ma questi, oltre ad essere i caratteri delle superfici
18
1905
spiccato, che non può essere il nome, furono noti
19
1905
agli Egizi; né poteva essere altrimenti, essendo l'opacità
20
1905
mostrano i colori egiziani essere sostanze artificiali e naturali
21
1905
dubitandosi persino che potesse essere opera del 1500, ed i
22
1905
quanto dall'ambizione di essere chiamati scopritori dell'encausto
23
1905
Ma sebbene io conosceva essere talvolta utile il mio
24
1905
col metodo non può essere degli antichi per le
25
1905
ancora, quanto maggiore può essere l'adescamento che le
26
1905
Esaminando poi se potevano essere fatte colla tempera, considerai
27
1905
che esse non potevano essere fatte in altro modo
28
1905
quei segni manifesti d'essere quelle pitture dipinte a
29
1905
alcuni, che non potessero essere dipinte a fresco per
30
1905
secondo intonaco che doveva essere dipinto. ¶ Si ritiene condotto
31
1905
bene, ché non può essere troppo bagnato; e togli
32
1905
tocco non potevano non essere il frutto diretto di
33
1905
tutti i vaselli vogliono essere invetriati, ritratti come il
34
1905
d'Italia abbastanza per essere conosciute — queste si macinano
35
1905
perché difficilmente resterebbono, senza essere offesi ai termini loro
36
1905
lavori in fresco vuol essere tratta a fine e
37
1905
lavori in fresco vuole essere tratto a fine e
38
1905
come quella che può essere fatta da chi ordina
39
1905
il ritocco non deve essere un sotterfugio dell'artista
40
1905
in casi eccezionali può essere tentato con successo, dipendendo
41
1905
impasto e possibilità di essere anche distesi in strato
42
1905
che elle reggessero nell'essere maneggiate ad ogni percossa
43
1905
sulla superficie sottoposta ad essere un soggetto speciale di
44
1905
tale sforzo, che può essere controbilanciato solo dalla salda
45
1905
di questi pericoli può essere procacciato dall'abuso dell
46
1905
che i colori vogliono essere più fini, e bene
47
1905
lavoro che oggi potrebbe essere giudicato intollerabile. ¶ Oltre al
48
1905
tutte, e ben doveva essere mantenuta densa la sostanza
49
1905
perché la tempera potesse essere verniciata senza alterazione dei
50
1905
sempre rilevante, né può essere vinta che da una
51
1905
crollare dal dipinto o essere spazzati via, e ciò
52
1905
distaccarsi dal fondo ma essere deformato nell'intonazione per
53
1905
ogni rapporto non può essere che in opposizione col
54
1905
cure dai pittori per essere ridotti all'uso dell
55
1905
inconsistenti e bisognevoli di essere combinate all'allumina o
56
1905
Le materie coloranti per essere utilizzabili per l'arte
57
1905
arte devono prestarsi ad essere ridotte in uno stato
58
1905
alla condotta del dipinto essere soggetti a repentini cambiamenti
59
1905
trasparenti. ¶ Un metallo può essere ridotto in lamina così
60
1905
un colore dovrà sempre essere accompagnata da un sensibile
61
1905
è né potrebbe più essere quello dello stato secco
62
1905
inalterabile dunque non può essere che quella che è
63
1905
situata in maniera da essere sottratta a qualsiasi azione
64
1905
di cobalto, che possono essere o rossi od azzurri
65
1905
sostanze coloranti ci può essere indicato dall'enorme volume
66
1905
puramente esterna quale potrebbe essere rappresentata da un vetro
67
1905
proprietà delle vernici, per essere delimitate mentre le cause
68
1905
luogo e quanto deve essere considerato ancora l'affievolimento
69
1905
colori da scegliersi dovranno essere intensi al massimo grado
70
1905
possibili, e dovranno altresì essere stabili tanto adoperati da
71
1905
vernici ed essiccanti per essere in qualche modo protetti
72
1905
più duraturo, non potrebbero essere trascurate e non accette
73
1905
eccezionali sulle quali può essere fondata una vera e
74
1905
il resto non potendo essere che un ingombro o
75
1905
questi colori non può essere che utile un cenno
76
1905
bianco in pezzi deve essere pesantissimo, di una bianchezza
77
1905
molto assorbente. Avanti d'essere mescolato coll'olio deve
78
1905
mescolato coll'olio deve essere macinato tre o quattro
79
1905
il vantaggio di potere essere adoperato tanto ad olio
80
1905
della tinta che può essere una qualità conferita artificiosamente
81
1905
ecc. ¶ Queste lacche possono essere mescolate con la lacca
82
1905
soda, per cui può essere sofisticato con quello prodotto
83
1905
francesi e tedeschi. ¶ Potendo essere il verde di cromo
84
1905
inutile. Il mortaio deve essere di ferro o di
85
1905
a fuoco nudo, può essere in tale stato disciolta
86
1905
ottenere buoni risultati. Devono essere verificati colla carta di
87
1905
consiglio all'artista di essere semplice nei processi, di
88
1905
vernice per quadri deve essere quasi bianca e limpida
89
1905
possa trovare: essa deve essere bianca come l'acqua
90
1905
moderata, che non deve essere quasi più niente che
91
1905
la vernice non deve essere che leggermente colorata, fluida
92
1905
interrompa. ¶ Il matraccio deve essere immerso tanto che il
93
1905
un colore verdastro deve essere scartato per la fabbricazione
94
1905
olio. ¶ Le noci devono essere raccolte non avanti la
95
1905
nome. I semi devono essere grassi, levigati, nerastri e
96
1905
olio di lino può essere unito ad oli minerali
97
1905
olio di noce può essere adulterato con quello di
98
1905
presentano minor probabilità di essere scoperti, né fra gli
99
1905
liquido. Tutte però devono essere distillate perché siano pure
100
1905
a residui resinosi ed essere perfettamente volatile è il
101
1905
tecnici finiscono spesso coll'essere presi sul serio anche
102
1905
essiccanti, oltre a non essere necessari per la condotta
103
1905
gomme dalle resine per essere solubili nell'acqua e
104
1905
tavola era pronta per essere dipinta. ¶ Nelle tele che
105
1905
uso delle imprimiture deve essere bianchissimo, ed opaco, non
106
1905
del pittore esigeranno di essere ridotte ad agire per
107
1905
sostanza glutinosa, non può essere sfuggita la difficoltà di
108
1905
di lavoro, che può essere anche di riuscita evidente
109
1905
ed il colore può essere soggetto di perfezionamento successivo
110
1905
assoluta non potrebbe che essere inopportuna e probabilmente nociva
111
1905
più lontane memorie, anziché essere informato dallo spirito di
112
1905
possiede il requisito di essere persuasivo. Dunque non si
113
1905
danni che non possono essere rimediabili e pei quali
114
1905
di avere ragione di essere, e se per determinati
115
1905
perché non lo dovrebbe essere per quella pittorica? ¶ Ma
116
1905
anzi talvolta singolarissime, per essere condotte a buon fine
117
1905
di conservazione, non può essere più fondato dove meno
118
1905
cose di pittura può essere accessibile l'intendere che
119
1905
o ridurre a bene essere, il raccomodare che si
120
1905
che io mi ricordo essere avvenuto ad un bel
121
1905
senza però che l'essere riusciti al volgare compiacimento
122
1905
ciò derivava dal non essere provetti nel restauro e
123
1905
restauro, questo non può essere che per il difetto
124
1905
ed artefici che, per essere vissuti più dappresso agli
125
1905
suppose che ciò potesse essere il frutto di un
126
1905
questo brano che può essere conclusione per quanto riguarda
127
1905
pittore: ¶ «Le circostanze dell'essere stati, come fu già
128
1905
del Santo di Padova, essere stato fatto in molti
129
1905
le pitture murali, oltre essere generalmente poste ad altezze
130
1905
tecnici eccezionali, come poté essere l'Eastlake in Inghilterra
131
1905
alcune corsero pericolo di essere perdute per sempre. ¶ I
132
1905
di un quadro, dovette essere, come fu, rabberciare alla
133
1905
lapislazzuli, che tutti sanno essere uno dei colori più
134
1905
che questo non può essere del lapislazzuli puro. Sarà
135
1905
che non potrà mai essere l'ossido di ferro
136
1905
d'imitazione dovranno necessariamente essere di altra natura. ¶ La
137
1905
potrà mai affermare di essere pervenuti al possesso di
138
1905
tanto rara dote d'essere inalterabili. ¶ L'idea dell
139
1905
altare ancora in buon essere non dà ragione di
140
1905
per rilevante che possa essere l'abilità dell'imitatore
141
1905
il ritocco non può essere paragonato agli effetti disastrosi
142
1905
esposte, non può più essere sostituito. ¶ Escluso il ritocco
143
1905
restauro di conservazione, deve essere assolutamente sconsigliato ogni pulimento
144
1905
perché l'imbratto possa essere tolto dalle parti profonde
145
1905
conviene rimuoverla o deve essere sciupata per operazioni necessarie
146
1905
scongiurare, deve però sempre essere escluso dall'occorrente restauro
147
1905
quale concetto prevalente per essere dimostrato non ha bisogno
148
1905
del restauro conservativo deve essere la localizzazione del restauro
149
1905
che, oltre a non essere più quella naturale del