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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Francesco Guicciardini, Ricordi, 1530?

concordanze di «essere»

nautoretestoannoconcordanza
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con lo ingegnarsi di essere tenuti buoni e prudenti
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cittadino non può lungamente essere tenuto per buono; però
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presto parere buoni che essere, bisogna che si sforzino
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che si sforzino di essere; altrimenti alla fine non
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non dico che debba essere sanza essa, ma la
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non farebbe, se sapessi essere simulazione. ¶ 25. Dal fare o
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etiam nelle cose piccole essere avvertito e considerato. ¶ 26. Facile
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è guastarsi uno bello essere, difficile è acquistarlo; perché
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tanta fortuna laudabilmente, cioè essere clemente e perdonare; cosa
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acquistare nome di non essere benefattore non faccia che
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quando si sanno possono essere prevenuti o interrotti, ma
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occasione che abbino a essere in prezzo quelle parte
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della quiete, e di essere stracchi dalla ambizione; perché
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che ognuno ha di essere superiore agli altri uomini
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che la ragione possi essere che l'uomo quanto
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vita sua avere a essere perpetua. ¶ 65. Si crede e
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stretto; e pure doverrebbe essere le contrario, perché el
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quelli che temono di essere oppressi. ¶ 73. Lo intendersi bene
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la esperienzia ho cognosciuto essere falsissimo; per che fatevi
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qualificato debbe cercare di essere tenuto d'assai e
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sopra è meglio non essere de' piú confidenti del
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e' pericoli, non possa essere animoso; io sono di
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contraria, che non possa essere savio chi è timido
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mercatante innanzi fallisca per essere consumato dagli interessi, si
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fuoriusciti, che non può essere cosa peggiore a uno
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vedendogli tornare e non essere grandi, non ne terrebbono
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preti. ¶ 125. È differenzia da essere animoso, a non fuggire
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gli aspetterebbe; questo può essere che gli tema piú
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La causa si dice essere, perché essendo tali communemente
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né per questo merita essere chiamato ingrato. ¶ 128. Non si
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non importa tanto lo essere dominati piú da uno
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dominio nostro. ¶ 132. Concludono tutti essere migliore lo stato di
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che nasce, o di essere ordinata nel governo di
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uno grande, e desideri essere adoperato da lui in
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fortuna non solo può essere varia di tempo in
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uno tempo medesimo può essere varia nelle cose; perché
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qualche volta uno medesimo essere fortunato in una spezie
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e in un'altra essere infortunato. E io in
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altro; però chi potessi essere sicuro che in uno
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possesso. ¶ 148. Chi desidera di essere amato da' superiori di
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in questo piú presto essere abondante che scarso; perché
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si fa per non essere offeso, come quella che
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darsi ad intendere di essere necessitato a prevenire; né
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speranza d'avere a essere grande col popolo, ha
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opinione di non volere essere equale agli altri, o
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terra che abbia a essere combattuta o assediata, debbe
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parervi che non possono essere a tempo; perché per
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giudicare che non possa essere se non tardi; e
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giova niente al buono essere della cittá. ¶ 180. Errarono e
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sono mandati. Altri giudicano essere meglio non aprire loro
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antecessore. Aggiugnesi che per essere e' ministri del principe
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E questo non poteva essere, distribuendosi largamente come si
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si cognoscerebbe simile openione essere false. ¶ 23. Le cose future
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ricorda, o gli pare essere beneficato manco che non
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ognuno pare meritare di essere stimato assai, e però
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Massimo, al quale lo essere di natura cunctabundo dette
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altro tempo sarebbe potuto essere el contrario. Però la
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se questo nasce per essere cosa infetta, pare che
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Augustino diceva, la ragione essere perché non si truova
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che quando è giudicato essere allo estremo, vive ancora
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di quella succede lo essere disprezzato; ma a chi
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la ragione si dice essere, perché avendo cognosciuto la
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entrano in pericolo di essere sopraffatti da' cambi, e
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perdere; e nondimeno doverrebbe essere el contrario, perché è
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e' giovani, e doverrebbe essere el contrario; perché avendo
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La ragione si dice essere perché sono piú timidi
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si risolvendo se vuoi essere neutrale o no, ti
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tu lo assicurassi di essere neutrale. E in questa
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procede molte volte da essere divisi quelli che hanno
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universali; perché hanno, per essere maggiore mole, el moto
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de' Medici suo padre essere solito dire: sappiate che
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che la esperienzia mostra essere stata prudenzia a fare
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principi e aspira a essere adoperato da loro, stia
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perché non può piú essere chiamato savio chi stima
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piú che non merita essere stimato; savio chiamerò quello
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che cognosce che possono essere, e presuppone sempre el
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tutto quello che può essere abbia a essere. ¶ 97. Dissemi
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può essere abbia a essere. ¶ 97. Dissemi el marchese di
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di questo detto può essere, che e' pochi e
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inimico, vorrei più presto essere in concetto di animoso
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uno tiranno è meglio essere amico insino a uno
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grato a ognuno lo essere di natura liberi e
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Cosí acquisteresti nome di essere libero e reale, e
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avendo fama di non essere simulatore, sarebbe piú facilmente
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tutti gli altri uomini essere in questo concetto; e
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e pure avendo a essere, è meglio essere di
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a essere, è meglio essere di principe che di
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ognuno può sperare di essere e beneficato e adoperato
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non basta agli uomini essere liberi e sicuri, ma
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disfará Firenze. Considerò benissimo essere necessario o che la
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propinqui e quasi in essere; perché, come dice el
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varietá nel caso può essere causa di grandissima variazione
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el primo intento, ed essere sollecito a levare via
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in sulla speranza di essere seguitati dal popolo, perché
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ti accorgi spesso non essere niente, perché la natura
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non ha però a essere chiamato né buona opera
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male sia causa lo essere governati da chi non
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quello che ha a essere; però io non lessi
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ché gli uomini per essere di materia corrutibile, ancora
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fare. ¶ 146. Infelicitá grande è essere in grado di non
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delle imprese consista nello essere giuste o ingiuste, perché
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sanza che questo può essere causa di maggiore disordine
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consideri; però è temeritá essere pronto a fare giudicio
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bene vendicarsi nome di essere sospettoso, di essere sfiducciato
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di essere sospettoso, di essere sfiducciato: nondimeno l'uomo
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e' carichi che meritano essere suoi, facilmente scaricano addosso
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perché non potendo quella essere sanza tôrre a molti
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che facilmente si spera essere piú presto di quegli
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la opinione di non essere accetti vi offende in
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che ancora possi facilmente essere quello che si crede
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crede non abbia a essere, né vi ristrignendo mai
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di cose che meritino essere tenute segrete, da altro
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etá che aveva a essere tale infortunio. ¶ 190. Suolsi dire
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dal venire in questo essere quanto dal fuoco. E
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per onore, cioè per essere cognosciuto per uomo di
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gli uomini naturalmente desiderano essere liberi, e lo ordinario
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ma le poche possono essere tutte bene digeste e
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naturale, né vi può essere accetto, come non è
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qualche inimico. Bisogna o essere morto in questo mondo
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che insieme ti solevano essere uniti contro, sono venuti