Francesco Guicciardini, Ricordi, 1530?
concordanze di «essere»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1530 | con lo ingegnarsi di essere tenuti buoni e prudenti | ||
2 | 1530 | cittadino non può lungamente essere tenuto per buono; però | ||
3 | 1530 | presto parere buoni che essere, bisogna che si sforzino | ||
4 | 1530 | che si sforzino di essere; altrimenti alla fine non | ||
5 | 1530 | non dico che debba essere sanza essa, ma la | ||
6 | 1530 | non farebbe, se sapessi essere simulazione. ¶ 25. Dal fare o | ||
7 | 1530 | etiam nelle cose piccole essere avvertito e considerato. ¶ 26. Facile | ||
8 | 1530 | è guastarsi uno bello essere, difficile è acquistarlo; perché | ||
9 | 1530 | tanta fortuna laudabilmente, cioè essere clemente e perdonare; cosa | ||
10 | 1530 | acquistare nome di non essere benefattore non faccia che | ||
11 | 1530 | quando si sanno possono essere prevenuti o interrotti, ma | ||
12 | 1530 | occasione che abbino a essere in prezzo quelle parte | ||
13 | 1530 | della quiete, e di essere stracchi dalla ambizione; perché | ||
14 | 1530 | che ognuno ha di essere superiore agli altri uomini | ||
15 | 1530 | che la ragione possi essere che l'uomo quanto | ||
16 | 1530 | vita sua avere a essere perpetua. ¶ 65. Si crede e | ||
17 | 1530 | stretto; e pure doverrebbe essere le contrario, perché el | ||
18 | 1530 | quelli che temono di essere oppressi. ¶ 73. Lo intendersi bene | ||
19 | 1530 | la esperienzia ho cognosciuto essere falsissimo; per che fatevi | ||
20 | 1530 | qualificato debbe cercare di essere tenuto d'assai e | ||
21 | 1530 | sopra è meglio non essere de' piú confidenti del | ||
22 | 1530 | e' pericoli, non possa essere animoso; io sono di | ||
23 | 1530 | contraria, che non possa essere savio chi è timido | ||
24 | 1530 | mercatante innanzi fallisca per essere consumato dagli interessi, si | ||
25 | 1530 | fuoriusciti, che non può essere cosa peggiore a uno | ||
26 | 1530 | vedendogli tornare e non essere grandi, non ne terrebbono | ||
27 | 1530 | preti. ¶ 125. È differenzia da essere animoso, a non fuggire | ||
28 | 1530 | gli aspetterebbe; questo può essere che gli tema piú | ||
29 | 1530 | La causa si dice essere, perché essendo tali communemente | ||
30 | 1530 | né per questo merita essere chiamato ingrato. ¶ 128. Non si | ||
31 | 1530 | non importa tanto lo essere dominati piú da uno | ||
32 | 1530 | dominio nostro. ¶ 132. Concludono tutti essere migliore lo stato di | ||
33 | 1530 | che nasce, o di essere ordinata nel governo di | ||
34 | 1530 | uno grande, e desideri essere adoperato da lui in | ||
35 | 1530 | fortuna non solo può essere varia di tempo in | ||
36 | 1530 | uno tempo medesimo può essere varia nelle cose; perché | ||
37 | 1530 | qualche volta uno medesimo essere fortunato in una spezie | ||
38 | 1530 | e in un'altra essere infortunato. E io in | ||
39 | 1530 | altro; però chi potessi essere sicuro che in uno | ||
40 | 1530 | possesso. ¶ 148. Chi desidera di essere amato da' superiori di | ||
41 | 1530 | in questo piú presto essere abondante che scarso; perché | ||
42 | 1530 | si fa per non essere offeso, come quella che | ||
43 | 1530 | darsi ad intendere di essere necessitato a prevenire; né | ||
44 | 1530 | speranza d'avere a essere grande col popolo, ha | ||
45 | 1530 | opinione di non volere essere equale agli altri, o | ||
46 | 1530 | terra che abbia a essere combattuta o assediata, debbe | ||
47 | 1530 | parervi che non possono essere a tempo; perché per | ||
48 | 1530 | giudicare che non possa essere se non tardi; e | ||
49 | 1530 | giova niente al buono essere della cittá. ¶ 180. Errarono e | ||
50 | 1530 | sono mandati. Altri giudicano essere meglio non aprire loro | ||
51 | 1530 | antecessore. Aggiugnesi che per essere e' ministri del principe | ||
52 | 1530 | E questo non poteva essere, distribuendosi largamente come si | ||
53 | 1530 | si cognoscerebbe simile openione essere false. ¶ 23. Le cose future | ||
54 | 1530 | ricorda, o gli pare essere beneficato manco che non | ||
55 | 1530 | ognuno pare meritare di essere stimato assai, e però | ||
56 | 1530 | Massimo, al quale lo essere di natura cunctabundo dette | ||
57 | 1530 | altro tempo sarebbe potuto essere el contrario. Però la | ||
58 | 1530 | se questo nasce per essere cosa infetta, pare che | ||
59 | 1530 | Augustino diceva, la ragione essere perché non si truova | ||
60 | 1530 | che quando è giudicato essere allo estremo, vive ancora | ||
61 | 1530 | di quella succede lo essere disprezzato; ma a chi | ||
62 | 1530 | la ragione si dice essere, perché avendo cognosciuto la | ||
63 | 1530 | entrano in pericolo di essere sopraffatti da' cambi, e | ||
64 | 1530 | perdere; e nondimeno doverrebbe essere el contrario, perché è | ||
65 | 1530 | e' giovani, e doverrebbe essere el contrario; perché avendo | ||
66 | 1530 | La ragione si dice essere perché sono piú timidi | ||
67 | 1530 | si risolvendo se vuoi essere neutrale o no, ti | ||
68 | 1530 | tu lo assicurassi di essere neutrale. E in questa | ||
69 | 1530 | procede molte volte da essere divisi quelli che hanno | ||
70 | 1530 | universali; perché hanno, per essere maggiore mole, el moto | ||
71 | 1530 | de' Medici suo padre essere solito dire: sappiate che | ||
72 | 1530 | che la esperienzia mostra essere stata prudenzia a fare | ||
73 | 1530 | principi e aspira a essere adoperato da loro, stia | ||
74 | 1530 | perché non può piú essere chiamato savio chi stima | ||
75 | 1530 | piú che non merita essere stimato; savio chiamerò quello | ||
76 | 1530 | che cognosce che possono essere, e presuppone sempre el | ||
77 | 1530 | tutto quello che può essere abbia a essere. ¶ 97. Dissemi | ||
78 | 1530 | può essere abbia a essere. ¶ 97. Dissemi el marchese di | ||
79 | 1530 | di questo detto può essere, che e' pochi e | ||
80 | 1530 | inimico, vorrei più presto essere in concetto di animoso | ||
81 | 1530 | uno tiranno è meglio essere amico insino a uno | ||
82 | 1530 | grato a ognuno lo essere di natura liberi e | ||
83 | 1530 | Cosí acquisteresti nome di essere libero e reale, e | ||
84 | 1530 | avendo fama di non essere simulatore, sarebbe piú facilmente | ||
85 | 1530 | tutti gli altri uomini essere in questo concetto; e | ||
86 | 1530 | e pure avendo a essere, è meglio essere di | ||
87 | 1530 | a essere, è meglio essere di principe che di | ||
88 | 1530 | ognuno può sperare di essere e beneficato e adoperato | ||
89 | 1530 | non basta agli uomini essere liberi e sicuri, ma | ||
90 | 1530 | disfará Firenze. Considerò benissimo essere necessario o che la | ||
91 | 1530 | propinqui e quasi in essere; perché, come dice el | ||
92 | 1530 | varietá nel caso può essere causa di grandissima variazione | ||
93 | 1530 | el primo intento, ed essere sollecito a levare via | ||
94 | 1530 | in sulla speranza di essere seguitati dal popolo, perché | ||
95 | 1530 | ti accorgi spesso non essere niente, perché la natura | ||
96 | 1530 | non ha però a essere chiamato né buona opera | ||
97 | 1530 | male sia causa lo essere governati da chi non | ||
98 | 1530 | quello che ha a essere; però io non lessi | ||
99 | 1530 | ché gli uomini per essere di materia corrutibile, ancora | ||
100 | 1530 | fare. ¶ 146. Infelicitá grande è essere in grado di non | ||
101 | 1530 | delle imprese consista nello essere giuste o ingiuste, perché | ||
102 | 1530 | sanza che questo può essere causa di maggiore disordine | ||
103 | 1530 | consideri; però è temeritá essere pronto a fare giudicio | ||
104 | 1530 | bene vendicarsi nome di essere sospettoso, di essere sfiducciato | ||
105 | 1530 | di essere sospettoso, di essere sfiducciato: nondimeno l'uomo | ||
106 | 1530 | e' carichi che meritano essere suoi, facilmente scaricano addosso | ||
107 | 1530 | perché non potendo quella essere sanza tôrre a molti | ||
108 | 1530 | che facilmente si spera essere piú presto di quegli | ||
109 | 1530 | la opinione di non essere accetti vi offende in | ||
110 | 1530 | che ancora possi facilmente essere quello che si crede | ||
111 | 1530 | crede non abbia a essere, né vi ristrignendo mai | ||
112 | 1530 | di cose che meritino essere tenute segrete, da altro | ||
113 | 1530 | etá che aveva a essere tale infortunio. ¶ 190. Suolsi dire | ||
114 | 1530 | dal venire in questo essere quanto dal fuoco. E | ||
115 | 1530 | per onore, cioè per essere cognosciuto per uomo di | ||
116 | 1530 | gli uomini naturalmente desiderano essere liberi, e lo ordinario | ||
117 | 1530 | ma le poche possono essere tutte bene digeste e | ||
118 | 1530 | naturale, né vi può essere accetto, come non è | ||
119 | 1530 | qualche inimico. Bisogna o essere morto in questo mondo | ||
120 | 1530 | che insieme ti solevano essere uniti contro, sono venuti |