Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «fare»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1954 | felice. Mi sembrava di fare cosa che tutti fanno | ||
2 | 1954 | Battista e non posso fare a meno di dire | ||
3 | 1954 | andare avanti... avrei dovuto fare un debito». Emilia, per | ||
4 | 1954 | lei. Adesso, invece di fare quel solito, caro viso | ||
5 | 1954 | vuoi... perché ho da fare». Un giorno osservai in | ||
6 | 1954 | la prima rata. Nel fare questo non provavo, però | ||
7 | 1954 | qualche modo costretto a fare un passo così imprudente | ||
8 | 1954 | Emilia. Non potevo, infatti, fare a meno di pensare | ||
9 | 1954 | di cui Emilia voleva fare il suo spogliatoio. L | ||
10 | 1954 | pomeriggio, io ebbi da fare durante tutto il giorno | ||
11 | 1954 | non l’hai voluto fare due anni fa, quando | ||
12 | 1954 | e adesso lo vuoi fare a tutti i costi | ||
13 | 1954 | proprio freddo, non potei fare a meno di pensare | ||
14 | 1954 | questa volta non potei fare a meno di levare | ||
15 | 1954 | un suo lavoro da fare indipendentemente dal suo vicino | ||
16 | 1954 | intollerabile; e non potevo fare a meno, ogni volta | ||
17 | 1954 | cui, comunque, avrei potuto fare un uso infinitamente migliore | ||
18 | 1954 | come avviene, non potei fare a meno di riconnetterlo | ||
19 | 1954 | si apprestava a farmene fare un’altra più importante | ||
20 | 1954 | sugli allori». ¶ Non potei fare a meno di notare | ||
21 | 1954 | Scusami, ma oggi dovresti fare in modo di mangiare | ||
22 | 1954 | volte che hai voluto fare l’amore, l’abbiamo | ||
23 | 1954 | tranquillo respiro, non potei fare a meno di pensare | ||
24 | 1954 | non ti va di fare questo lavoro, non discuto | ||
25 | 1954 | se non lo vuoi fare perché credi che non | ||
26 | 1954 | parlavo. E non potei fare a meno di pensare | ||
27 | 1954 | il neorealismo, tanto per fare un esempio, ha stancato | ||
28 | 1954 | poi perché Battista voleva fare un simile film? Io | ||
29 | 1954 | soggetti psicologici, lei deve fare senz’altro questo film | ||
30 | 1954 | e Penelope... Io intendo fare un film su un | ||
31 | 1954 | queste cose, dovevo certo fare un viso molto trasognato | ||
32 | 1954 | di nuovo, non potei fare a meno di pensare | ||
33 | 1954 | senza discutere. Non potei fare a meno, mentre passavamo | ||
34 | 1954 | mestiere che mi toccava fare. E di nuovo, con | ||
35 | 1954 | non avevo voglia di fare questa sceneggiatura perché non | ||
36 | 1954 | diverso e non potei fare a meno di rendermene | ||
37 | 1954 | della sua disposizione a fare il mio piacere. Ma | ||
38 | 1954 | fatta accettare. Non potei fare a meno di pensare | ||
39 | 1954 | era più nulla da fare. Anche a non saper | ||
40 | 1954 | stravolti, non sapendo che fare. Le tre parole di | ||
41 | 1954 | senza toccarci, non potei fare a meno di pensare | ||
42 | 1954 | soli e non potei fare a meno di pensare | ||
43 | 1954 | dei nostri movimenti. Per fare un sol passo, a | ||
44 | 1954 | perché mi disprezzi». ¶ «Non fare il cretino: lasciami». ¶ «Di | ||
45 | 1954 | immaginazione io mi vedevo fare la sceneggiatura dell’Odissea | ||
46 | 1954 | io non voglio». ¶ «Non fare il bambino», ella disse | ||
47 | 1954 | che ci rimanga da fare... non c’è più | ||
48 | 1954 | specie di delirio, dovetti fare e dire, allora, cose | ||
49 | 1954 | che ci resta da fare». ¶ «Ma io non voglio | ||
50 | 1954 | Era come, non potei fare a meno di pensare | ||
51 | 1954 | nulla aveva a che fare con Emilia e con | ||
52 | 1954 | una trafittura. Non potei fare a meno di esclamare | ||
53 | 1954 | breve periodo... tornerò a fare la dattilografa... appena avrò | ||
54 | 1954 | servirebbe che a farci fare del male l’uno | ||
55 | 1954 | accettato dopo tutto, di fare la sceneggiatura dell’Odissea | ||
56 | 1954 | su quello che vuoi fare... tua madre non ha | ||
57 | 1954 | di essere costretto a fare un film kolossal». Sottolineò | ||
58 | 1954 | ho l’abitudine di fare quello che vogliono i | ||
59 | 1954 | umana... ora, cosa dobbiamo fare noialtri moderni per risuscitare | ||
60 | 1954 | continuò: «Noi dobbiamo adesso fare con l’Odissea, quello | ||
61 | 1954 | ha voluto o saputo fare con l’Orestiade... aprirla | ||
62 | 1954 | ora, invece, Rheingold voleva fare di questo mondo così | ||
63 | 1954 | vero Molteni?». ¶ Non potei fare a meno di rispondere | ||
64 | 1954 | io, allora, non potei fare a meno di concepire | ||
65 | 1954 | che cosa ha voluto fare con l’Odissea? Ha | ||
66 | 1954 | spettacolare... questo ha voluto fare Omero... e io voglio | ||
67 | 1954 | stesse tranquillo... lui intendeva fare un film psicologico un | ||
68 | 1954 | riprese: «Se io voglio fare un film sui rapporti | ||
69 | 1954 | il servitore tutto può fare, salvo disubbidire al padrone | ||
70 | 1954 | poltrona; e non potei fare a meno di notare | ||
71 | 1954 | si incontrassero, la vidi fare un gesto di dispetto | ||
72 | 1954 | lei fosse andato a fare un bagno notturno», disse | ||
73 | 1954 | baciarsi. E non potei fare a meno di rabbuiarmi | ||
74 | 1954 | modo che nessuno può fare quello che desidererebbe e | ||
75 | 1954 | desidererebbe e deve invece fare quello che gli altri | ||
76 | 1954 | che mi spingeva a fare tali confidenze a colui | ||
77 | 1954 | e io non potei fare a meno di ricordarmi | ||
78 | 1954 | film fatti e da fare ed è insomma il | ||
79 | 1954 | Li scriverò?», non potei fare a meno di domandare | ||
80 | 1954 | preoccupazioni, pure non potevo fare a meno di avvertire | ||
81 | 1954 | decidi se io debbo fare questa sceneggiatura o meno | ||
82 | 1954 | mi avesse detto di fare la sceneggiatura, questo significava | ||
83 | 1954 | penso che ti conviene fare questo lavoro». ¶ Così ella | ||
84 | 1954 | io desideravo in fondo fare il lavoro... come quel | ||
85 | 1954 | sua avversione. Non potei fare a meno di esclamare | ||
86 | 1954 | quello che mi conveniva fare e non compromettere la | ||
87 | 1954 | film è ancora da fare». ¶ Di nuovo tacqui e | ||
88 | 1954 | dubiti». ¶ «Io non voglio fare di Ulisse, come lei | ||
89 | 1954 | lei adesso va a fare un bagno e ci | ||
90 | 1954 | pensarci affatto, e semplicemente fare un bagno in mare | ||
91 | 1954 | meno... Quello che devi fare te lo ha indicato | ||
92 | 1954 | pensarci su», non dovevo fare le cose in fretta | ||
93 | 1954 | e io non potevo fare a meno di socchiudere | ||
94 | 1954 | di quanto stavo per fare, capivo di avere imboccato | ||
95 | 1954 | sapere perché non voglio fare questa sceneggiatura... ora lo | ||
96 | 1954 | Insomma, lei non vuol fare la mia sceneggiatura oppure | ||
97 | 1954 | sceneggiatura oppure non vuol fare in alcun modo questa | ||
98 | 1954 | già detto: non voglio fare la sua sceneggiatura... d | ||
99 | 1954 | lei, io non voglio fare la sua sceneggiatura... Ma | ||
100 | 1954 | che io non voglio fare la sceneggiatura, qualunque sia | ||
101 | 1954 | però si tratta di fare un film, non bastano | ||
102 | 1954 | Ulisse che avrei voluto fare... così io vedo Ulisse | ||
103 | 1954 | è sembrato di poterlo fare con questo passo di | ||
104 | 1954 | Molteni, mi dispiacerà molto fare a meno della sua | ||
105 | 1954 | meglio, avrà meno da fare, Agnesina». ¶ «Eh, signora, da | ||
106 | 1954 | Agnesina». ¶ «Eh, signora, da fare c’è sempre... anche | ||
107 | 1954 | semplice... allora cosa vogliamo fare stasera?». ¶ Ci fu un | ||
108 | 1954 | oppure lesso... Lei sa fare la maionese, Agnesina?» ¶ «Sì | ||
109 | 1954 | Agnesina?» ¶ «Sì, la so fare». ¶ «Va bene... allora se | ||
110 | 1954 | salotto... ho ancora da fare con Agnesina... vengo subito | ||
111 | 1954 | per quanto stavo per fare: Emilia, secondo ogni apparenza | ||
112 | 1954 | ho deciso di non fare la sceneggiatura... mando tutto | ||
113 | 1954 | la finestra, non potessi fare altro». ¶ Ella obbiettò subito | ||
114 | 1954 | tu mi consigli di fare la sceneggiatura, né voglio | ||
115 | 1954 | dato il consiglio di fare lo stesso la sceneggiatura | ||
116 | 1954 | cambierò... Perciò, adesso, non fare tante storie... accetta questo | ||
117 | 1954 | da capo, non potei fare a meno di pensare | ||
118 | 1954 | c’era altro da fare. Dissi con voce più | ||
119 | 1954 | adesso tu vai a fare le valigie e partiamo | ||
120 | 1954 | vuoi che vada a fare a Roma? A Roma | ||
121 | 1954 | camera ammobiliata, tornare a fare la dattilografa... No, non | ||
122 | 1954 | domandandomi quel che dovessi fare. Capivo che non potevo | ||
123 | 1954 | due ore, almeno. Che fare? Finalmente mi decisi: andai | ||
124 | 1954 | all’angosciosa domanda: «Che fare?». Dopo qualche momento caddi | ||
125 | 1954 | mente quella domanda: che fare? Ma questa volta ero | ||
126 | 1954 | come avevo minacciato, a fare in modo da farci | ||
127 | 1954 | loro la domanda: che fare? E che l’avevano | ||
128 | 1954 | sola cosa che potessero fare e che dovevo essergli | ||
129 | 1954 | Rheingold. Che cosa dovevo fare? Pensai che per prima | ||
130 | 1954 | avuto l’intenzione di fare il bagno. Domandai alfine | ||
131 | 1954 | restava, tuttavia, ancora da fare un’ultima domanda, forse |