parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «fede»

nautoretestoannoconcordanza
1
2013
I FEDELI LAICI ¶ SULLA FEDE ¶ 1. La luce della fede
2
2013
FEDE ¶ 1. La luce della fede: con quest’espressione, la
3
2013
luce. « Per la sua fede nel sole — afferma san
4
2013
orizzonte grande che la fede apriva loro, i cristiani
5
2013
di questa luce della fede, possiamo sentire l’obiezione
6
2013
In questo senso, la fede appariva come una luce
7
2013
la felicità, abbi pur fede, ma se vuoi essere
8
2013
novità e avventura. La fede sarebbe allora come un
9
2013
In questo processo, la fede ha finito per essere
10
2013
Lo spazio per la fede si apriva lì dove
11
2013
più avere certezze. La fede è stata intesa allora
12
2013
di luce proprio della fede, perché quando la sua
13
2013
vigore. La luce della fede possiede, infatti, un carattere
14
2013
definitiva, da Dio. La fede nasce nell’incontro con
15
2013
sguardo del futuro. La fede, che riceviamo da Dio
16
2013
oltre la morte, la fede è luce che viene
17
2013
Comprendiamo allora che la fede non abita nel buio
18
2013
aver confessato la sua fede davanti a san Pietro
19
2013
di questa luce della fede vorrei parlare, perché cresca
20
2013
te, perché la tua fede non venga meno » (Lc
21
2013
fratelli" in quella stessa fede. Consapevole del compito affidato
22
2013
indire quest’Anno della fede, un tempo di grazia
23
2013
di orizzonti che la fede dischiude, per confessarla nella
24
2013
La convinzione di una fede che fa grande e
25
2013
e nostra madre la fede in Lui ».[5] Per quei
26
2013
Per quei cristiani la fede, in quanto incontro con
27
2013
fine. ¶ 6. L’ Anno della fede ha avuto inizio nel
28
2013
stato un Concilio sulla fede, [6] in quanto ci ha
29
2013
non presuppone mai la fede come un fatto scontato
30
2013
ha fatto brillare la fede all’interno dell’esperienza
31
2013
è apparso come la fede arricchisce l’esistenza umana
32
2013
dimensioni. ¶ 7. Queste considerazioni sulla fede — in continuità con tutto
33
2013
di Lettera enciclica sulla fede. Gliene sono profondamente grato
34
2013
quell’incommensurabile tesoro della fede che Dio dona come
35
2013
di ogni uomo. ¶ Nella fede, dono di Dio, virtù
36
2013
per percorrerlo con gioia. Fede, speranza e carità costituiscono
37
2013
questa via che la fede schiude davanti a noi
38
2013
Abramo, nostro padre nella fede ¶ 8. La fede ci apre
39
2013
padre nella fede ¶ 8. La fede ci apre il cammino
40
2013
che cosa è la fede, dobbiamo raccontare il suo
41
2013
Abramo, nostro padre nella fede. Nella sua vita accade
42
2013
chiama per nome. La fede è legata all’ascolto
43
2013
In questo modo la fede assume un carattere personale
44
2013
lui un’alleanza. La fede è la risposta a
45
2013
La visione che la fede darà ad Abramo sarà
46
2013
avanti da compiere: la fede "vede" nella misura in
47
2013
Parola che precede, la fede di Abramo sarà sempre
48
2013
vede così come la fede, in quanto memoria del
49
2013
a questa Parola. La fede capisce che la parola
50
2013
cammino nel tempo. La fede accoglie questa Parola come
51
2013
questo nella Bibbia la fede è indicata con la
52
2013
di Dio, sia la fede dell’uomo. L’uomo
53
2013
per capire la sua fede. La Parola di Dio
54
2013
In questo modo la fede si collega con la
55
2013
Ef 1,4-5). Per Abramo la fede in Dio illumina le
56
2013
La grande prova della fede di Abramo, il sacrificio
57
2013
cfr Eb 11,19; Rm 4, 21). ¶ La fede di Israele ¶ 12. La storia
58
2013
prosegue sulla scia della fede di Abramo. La fede
59
2013
fede di Abramo. La fede nasce di nuovo da
60
2013
dalla sua miseria. La fede è chiamata a un
61
2013
Dt 1,31). La confessione di fede di Israele si sviluppa
62
2013
la luce portata dalla fede è legata al racconto
63
2013
caduto. L’opposto della fede appare qui come idolatria
64
2013
tempo dell’attesa. La fede per sua natura chiede
65
2013
un volto ».[10] Invece della fede in Dio si preferisce
66
2013
Affidati a me!". La fede in quanto legata alla
67
2013
della nostra storia. La fede consiste nella disponibilità a
68
2013
sottomettono gli idoli. ¶ 14. Nella fede di Israele emerge anche
69
2013
unito. L’atto di fede del singolo si inserisce
70
2013
del popolo che, nella fede, è come un solo
71
2013
proprio dell’amore. La fede è un dono gratuito
72
2013
salvezza. ¶ La pienezza della fede cristiana ¶ 15. « Abramo […] esultò nella
73
2013
parole di Gesù, la fede di Abramo era orientata
74
2013
si salvarono per la fede, non fede in Cristo
75
2013
per la fede, non fede in Cristo già venuto
76
2013
Cristo già venuto, ma fede in Cristo che stava
77
2013
che stava per venire, fede tesa verso l’evento
78
2013
futuro di Gesù.[13] La fede cristiana è centrata in
79
2013
lo sguardo della sua fede, adesso la vita di
80
2013
Paolo (cfr Rm 8,31-39). La fede cristiana è dunque fede
81
2013
fede cristiana è dunque fede nell’Amore pieno, nel
82
2013
per noi » (1 Gv 4,16). La fede coglie nell’amore di
83
2013
culminante dello sguardo di fede, perché in quell’ora
84
2013
anche far perdere la fede a qualcuno ».[14] Il dipinto
85
2013
di Gesù che la fede si rafforza e riceve
86
2013
essa si rivela come fede nel suo amore incrollabile
87
2013
testimone affidabile, degno di fede (cfr Ap 1,5; Eb 2,17), appoggio
88
2013
solido per la nostra fede. « Se Cristo non è
89
2013
vana è la vostra fede », afferma san Paolo (1 Cor
90
2013
Cristo, si riferisce alla « fede del Figlio di Dio
91
2013
per me » (Gal 2,20). Questa "fede del Figlio di Dio
92
2013
Dio" è certamente la fede dell’Apostolo delle genti
93
2013
cui Gesù porta la fede ha un altro aspetto
94
2013
altro aspetto decisivo. Nella fede, Cristo non è soltanto
95
2013
per poter credere. La fede, non solo guarda a
96
2013
Gesù per la nostra fede attraverso vari usi del
97
2013
percorso nel tempo. La fede cristiana è fede nell
98
2013
La fede cristiana è fede nell’Incarnazione del Verbo
99
2013
Risurrezione nella carne; è fede in un Dio che
100
2013
nella nostra storia. La fede nel Figlio di Dio
101
2013
La salvezza mediante la fede ¶ 19. A partire da questa
102
2013
accettare il dono della fede, è trasformato in una
103
2013
Rm 8,15). La vita nella fede, in quanto esistenza filiale
104
2013
sulla salvezza mediante la fede o mediante le opere
105
2013
La salvezza attraverso la fede consiste nel riconoscere il
106
2013
stati salvati mediante la fede; e ciò non viene
107
2013
La nuova logica della fede è centrata su Cristo
108
2013
centrata su Cristo. La fede in Cristo ci salva
109
2013
lo Spirito Santo. La fede sa che Dio si
110
2013
novità alla quale la fede ci porta. Il credente
111
2013
si è aperto nella fede, e nel suo aprirsi
112
2013
Cristo abiti per la fede nei vostri cuori » (Ef
113
2013
vostri cuori » (Ef 3,17). Nella fede, l’"io" del credente
114
2013
La forma ecclesiale della fede ¶ 22. In questo modo l
115
2013
secondo la misura di fede che Dio gli ha
116
2013
stesso a partire dalla fede che professa: la figura
117
2013
e ai fratelli nella fede. L’immagine del corpo
118
2013
Cristo sul mondo »,[16] la fede perde la sua "misura
119
2013
necessario per sorreggersi. La fede ha una forma necessariamente
120
2013
parola pronunciata, confessione di fede. San Paolo afferma: « Con
121
2013
fa la professione di fede… » (Rm 10,10). La fede non
122
2013
di fede… » (Rm 10,10). La fede non è un fatto
123
2013
lo annunci? » (Rm 10,14). La fede si fa allora operante
124
2013
modo di vedere, la fede diventa luce per i
125
2013
NON COMPRENDERETE ¶ (cfr Is 7,9) ¶ Fede e verità ¶ 23. Se non
126
2013
messa al centro della fede. Nel testo ebraico, tuttavia
127
2013
affidabile, è ragionevole avere fede in Lui, costruire la
128
2013
non va avanti. La fede, senza verità, non salva
129
2013
nella vita. Se la fede fosse così, il re
130
2013
con la verità, la fede è capace di offrire
131
2013
Richiamare la connessione della fede con la verità è
132
2013
questa situazione, può la fede cristiana offrire un servizio
133
2013
di conoscenza proprio della fede. Può aiutarci un’espressione
134
2013
trasformino nel profondo. La fede trasforma la persona intera
135
2013
in questo intreccio della fede con l’amore che
136
2013
di conoscenza propria della fede, la sua forza di
137
2013
i nostri passi. La fede conosce in quanto è
138
2013
luce. La comprensione della fede è quella che nasce
139
2013
la connessione tra la fede e la certezza. Credere
140
2013
nella concezione biblica della fede. Gustando l’amore con
141
2013
compimento. La conoscenza della fede, per il fatto di
142
2013
creazione. La conoscenza della fede illumina non solo il
143
2013
alla sua consumazione. ¶ La fede come ascolto e visione
144
2013
perché la conoscenza della fede è legata all’alleanza
145
2013
fides ex auditu, « la fede viene dall’ascolto » (Rm
146
2013
parlato dell’"obbedienza della fede" (cfr Rm 1,5; 16,26).[23] La fede
147
2013
fede" (cfr Rm 1,5; 16,26).[23] La fede è, inoltre, conoscenza legata
148
2013
organi di conoscenza della fede, appare con la massima
149
2013
vedere. L’ascolto della fede avviene secondo la forma
150
2013
D’altra parte, la fede è collegata anche alla
151
2013
di Gesù precede la fede, come con i giudei
152
2013
Altre volte, è la fede che porta a una
153
2013
di Cristo, e la fede appare come un cammino
154
2013
Gv 1,14). La luce della fede è quella di un
155
2013
la verità che la fede coglie è, nel quarto
156
2013
che la conoscenza della fede non ci invita a
157
2013
La verità che la fede ci dischiude è una
158
2013
oculata fides degli Apostoli — fede che vede! — davanti alla
159
2013
e al vedere, la fede è, per san Giovanni
160
2013
di Dio. Con la fede, noi possiamo toccarlo, e
161
2013
il tocco personale della fede, che riconosce il suo
162
2013
vederlo. ¶ Il dialogo tra fede e ragione ¶ 32. La fede
163
2013
fede e ragione ¶ 32. La fede cristiana, in quanto annuncia
164
2013
una feconda interazione tra fede e ragione, che si
165
2013
ratio, ha mostrato come fede e ragione si rafforzino
166
2013
circolare, la luce della fede illumina tutti i nostri
167
2013
integrata nell’orizzonte della fede, da cui ha ricevuto
168
2013
nel suo cammino di fede non è stato quello
169
2013
dell’amore, propria della fede, può illuminare gli interrogativi
170
2013
chiaro così che la fede non è intransigente, ma
171
2013
irrigidirci, la sicurezza della fede ci mette in cammino
172
2013
parte, la luce della fede, in quanto unita alla
173
2013
anima; la luce della fede è luce incarnata, che
174
2013
così un beneficio dalla fede: questa invita lo scienziato
175
2013
sua ricchezza inesauribile. La fede risveglia il senso critico
176
2013
mistero del creato, la fede allarga gli orizzonti della
177
2013
studi della scienza. ¶ La fede e la ricerca di
178
2013
Dio ¶ 35. La luce della fede in Gesù illumina anche
179
2013
già cercavano Dio con fede. Di Enoc si dice
180
2013
cosa impossibile senza la fede, perché chi « si avvicina
181
2013
pure si loda la fede a causa della quale
182
2013
verso Dio. ¶ Poiché la fede si configura come via
183
2013
nella strada verso la fede. Essi cercano di agire
184
2013
la pienezza dell’amore. ¶ Fede e teologia ¶ 36. Poiché la
185
2013
e teologia ¶ 36. Poiché la fede è una luce, ci
186
2013
è impossibile senza la fede e che essa appartiene
187
2013
al movimento stesso della fede, che cerca l’intelligenza
188
2013
persona a persona. La fede retta orienta la ragione
189
2013
teologia, come scienza della fede, è una partecipazione alla
190
2013
la forma ecclesiale della fede; la sua luce è
191
2013
sia al servizio della fede dei cristiani, si metta
192
2013
teologia, poiché vive della fede, non consideri il Magistero
193
2013
Chiesa, madre della nostra fede ¶ 37. Chi si è aperto
194
2013
per sé. Poiché la fede è ascolto e visione
195
2013
quello stesso spirito di fede di cui sta scritto
196
2013
tante altre candele. La fede si trasmette, per così
197
2013
frutti. ¶ 38. La trasmissione della fede, che brilla per tutti
198
2013
in generazione. Poiché la fede nasce da un incontro
199
2013
Avviene così anche nella fede, che porta a pienezza
200
2013
comprendere. Il passato della fede, quell’atto di amore
201
2013
parlare il linguaggio della fede. San Giovanni ha insistito
202
2013
suo Vangelo, unendo assieme fede e memoria, e associando
203
2013
del nostro camminare nella fede. ¶ 39. È impossibile credere da
204
2013
credere da soli. La fede non è solo un
205
2013
solo, e perché la fede tende a diffondersi, ad
206
2013
gioia. Chi riceve la fede scopre che gli spazi
207
2013
e la trasmissione della fede ¶ 40. La Chiesa, come ogni
208
2013
più nell’eredità della fede? È attraverso la Tradizione
209
2013
e per accrescere la fede del Popolo di Dio
210
2013
che essa crede ».[35] ¶ La fede, infatti, ha bisogno di
211
2013
sono i Sacramenti della fede,[36] si deve anche dire
212
2013
anche dire che la fede ha una struttura sacramentale
213
2013
sacramentale. Il risveglio della fede passa per il risveglio
214
2013
eterno. ¶ 41. La trasmissione della fede avviene in primo luogo
215
2013
simbolizzare la confessione di fede, un atto pedagogico per
216
2013
ricorda così che la fede non è opera dell
217
2013
sintesi del cammino della fede. Il Dio che ha
218
2013
della struttura incarnata della fede. L’azione di Cristo
219
2013
connessione tra Battesimo e fede, ci può essere di
220
2013
libero che accolga la fede, non può confessarla ancora
221
2013
in suo nome. La fede è vissuta all’interno
222
2013
essere accolto nella loro fede, che è la fede
223
2013
fede, che è la fede della Chiesa, simbolizzata dalla
224
2013
famiglia nella trasmissione della fede. I genitori sono chiamati
225
2013
ricevano il dono della fede.[38] Così, insieme alla vita
226
2013
La natura sacramentale della fede trova la sua espressione
227
2013
è nutrimento prezioso della fede, incontro con Cristo presente
228
2013
assi su cui la fede percorre il suo cammino
229
2013
con la professione di fede. In essa, non si
230
2013
contrario, nella confessione di fede tutta la vita entra
231
2013
Colui che confessa la fede, si vede coinvolto nella
232
2013
della nuova vita della fede come cammino di comunione
233
2013
con il Dio vivente. ¶ Fede, preghiera e Decalogo ¶ 46. Altri
234
2013
la connessione tra la fede e il Decalogo. La
235
2013
e il Decalogo. La fede, abbiamo detto, appare come
236
2013
questo, alla luce della fede, dell’affidamento totale al
237
2013
la sua misericordia. La fede confessa così l’amore
238
2013
amore, possibile perché, nella fede, ci siamo aperti all
239
2013
trasmette: la Confessione di fede, la celebrazione dei Sacramenti
240
2013
il contenuto intero della fede, « tutto ciò che essa
241
2013
e l’integrità della fede ¶ 47. L’unità della Chiesa
242
2013
collegata all’unità della fede: « Un solo corpo e
243
2013
solo spirito […] una sola fede » (Ef 4, 4-5).Oggi può sembrare
244
2013
anche la gioia della fede, l’unità di visione
245
2013
poteva affermare: « Se la fede non è una, non
246
2013
è una, non è fede ».[40] ¶ Qual è il segreto
247
2013
di questa unità? La fede è "una", in primo
248
2013
Tutti gli articoli di fede si riferiscono a Lui
249
2013
ci rende "uno". ¶ La fede è una, inoltre, perché
250
2013
di due tipi di fede, una fede rozza, la
251
2013
tipi di fede, una fede rozza, la fede dei
252
2013
una fede rozza, la fede dei semplici, imperfetta, che
253
2013
un altro tipo di fede più profondo e perfetto
254
2013
profondo e perfetto, la fede vera riservata a una
255
2013
Ireneo ribadisce che la fede è una sola, perché
256
2013
c’è differenza nella fede tra "colui che è
257
2013
primo può ampliare la fede, né il secondo diminuirla
258
2013
secondo diminuirla.[41] ¶ Infine, la fede è una perché è
259
2013
comune. Confessando la stessa fede poggiamo sulla stessa roccia
260
2013
realtà. ¶ 48. Dato che la fede è una sola, deve
261
2013
tutti gli articoli di fede sono collegati in unità
262
2013
può trovare punti della fede più facili o difficili
263
2013
tutto il deposito della fede (cfr 1 Tm 6,20), perché si
264
2013
aspetti della confessione di fede. Infatti, in quanto l
265
2013
quanto l’unità della fede è l’unità della
266
2013
Chiesa, togliere qualcosa alla fede è togliere qualcosa alla
267
2013
Padri hanno descritto la fede come un corpo, il
268
2013
Chiesa.[42] L’integrità della fede è stata legata anche
269
2013
per Cristo: danneggiare la fede significa danneggiare la comunione
270
2013
Signore.[43] L’unità della fede è dunque quella di
271
2013
sua migliore espressione. La fede si mostra così universale
272
2013
servizio all’unità della fede e alla sua trasmissione
273
2013
pura da cui la fede sorge. La garanzia della
274
2013
e ciò corrisponde alla fede viva che la Chiesa
275
2013
cui si basa la fede ed è affidabile perché
276
2013
CITTÀ ¶ (cfr Eb 11,16) ¶ La fede e il bene comune
277
2013
aspetto essenziale della loro fede. Essa non si configura
278
2013
si dice che, per fede, abitava in tende, aspettando
279
2013
dunque, in rapporto alla fede, una nuova affidabilità, una
280
2013
Se l’uomo di fede poggia sul Dio-Amen
281
2013
che la saldezza della fede si riferisce anche alla
282
2013
per l’uomo. La fede rivela quanto possono essere
283
2013
stabile del credente; la fede illumina anche i rapporti
284
2013
Gal 5,6), la luce della fede si pone al servizio
285
2013
e della pace. La fede nasce dall’incontro con
286
2013
amore. La luce della fede è in grado di
287
2013
la vita comune. La fede non allontana dal mondo
288
2013
altro può suscitare. La fede fa comprendere l’architettura
289
2013
bene comune. Sì, la fede è un bene per
290
2013
tra gli uomini di fede, nomina Samuele e Davide
291
2013
Davide, ai quali la fede permise di « esercitare la
292
2013
Sam 8,15). Le mani della fede si alzano verso il
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è il fondamento. ¶ La fede e la famiglia ¶ 52. Nel
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ambito in cui la fede illumina la città degli
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ricorda tanti tratti della fede. Promettere un amore che
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alla persona amata. La fede poi aiuta a cogliere
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Sara, per la sua fede, è diventata madre, contando
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Eb 11,11). ¶ 53. In famiglia, la fede accompagna tutte le età
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coltivino pratiche comuni di fede nella famiglia, che accompagnino
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accompagnino la maturazione della fede dei figli. Soprattutto i
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e importante per la fede, devono sentire la vicinanza
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cammino di crescita nella fede. Tutti abbiamo visto come
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mostrino la gioia della fede, l’impegno di vivere
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impegno di vivere una fede sempre più salda e
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che non delude. La fede non è un rifugio
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approfondita in famiglia, la fede diventa luce per illuminare
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fraternità. La storia di fede, fin dal suo inizio
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presenza del fratello. La fede ci insegna a vedere
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portato lo sguardo della fede cristiana alla città degli
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vita comune! Grazie alla fede abbiamo capito la dignità
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api? ».[47] Al centro della fede biblica, c’è l
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manipolazione senza limiti. ¶ 55. La fede, inoltre, nel rivelarci l
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del bene comune. La fede afferma anche la possibilità
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l’unità. ¶ Quando la fede viene meno, c’è
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educata / difficilmente sopravviveranno alla fede a cui devono il
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significato? ».[48] Se togliamo la fede in Dio dalle nostre
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Egli rende possibile? La fede illumina il vivere sociale
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in relazione la sua fede con la predicazione del
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infelice » (v. 10). Parlare della fede spesso comporta parlare anche
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ora della prova, la fede ci illumina, e proprio
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hanno sofferto per la fede (cfr Eb 11, 35-38), tra i
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tappa di crescita della fede e dell’amore. Contemplando
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l’ultima chiamata della fede, l’ultimo "Esci dalla
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definitivo. ¶ 57. La luce della fede non ci fa dimenticare
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uomini e donne di fede i sofferenti sono stati
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spiegare ogni male. La fede non è luce che
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dolore, « dà origine alla fede e la porta a
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che il servizio della fede al bene comune è
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In questo senso, la fede è congiunta alla speranza
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Cor 4,16–5,5). Il dinamismo di fede, speranza e carità (cfr
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Nell’unità con la fede e la carità, la
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un ritratto implicito della fede della Vergine Maria. Lo
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è icona perfetta della fede, come dirà santa Elisabetta
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la lunga storia di fede dell’Antico Testamento, con
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dell’Angelo, ha concepito "fede e gioia".[49] Nella Madre
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di Gesù, infatti, la fede si è mostrata piena
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chiaro della grandezza della fede. Nella sua vita, Maria
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compiuto il pellegrinaggio della fede, alla sequela di suo
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Maria, il cammino di fede dell’Antico Testamento è
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nella sua confessione di fede. Maria è strettamente associata
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Gv 12,32). Al centro della fede si trova la confessione
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e madre della nostra fede, ci rivolgiamo in preghiera
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o Madre, la nostra fede! ¶ Apri il nostro ascolto
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possiamo toccarlo con la fede. ¶ Aiutaci ad affidarci pienamente
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croce, quando la nostra fede è chiamata a maturare
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maturare. ¶ Semina nella nostra fede la gioia del Risorto
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che questa luce della fede cresca sempre in noi
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non tratta espressamente della fede, ne parla ad ogni
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della Chiesa, attribuisce alla fede, alla vera fede, quella
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alla fede, alla vera fede, quella che ha per
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i, Cost dogm. sulla fede cattolica Dei Filius, cap
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dovuta "l’obbedienza della fede" (Rm 16,26; cfr Rm 1,5; 2 Cor
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si possa prestare questa fede, sono necessari la grazia
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Santo perfeziona continuamente la fede per mezzo dei suoi
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per la Dottrina della Fede, Dich. Dominus Iesus (6 agosto